Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

best joomla menu module
FASTCON TELECOMUNICAZIONI

Da 10 anni portiamo la connettivita' dove vuoi tu

Ladri acrobati in azione

Fermati anche 12 stranieri

Giovani e medicina: incontro del Rotaract

sul tema della prevenzione

La Portarreda di Godiasco

Storia di un giovane artigiano

Un convegno sul bullismo

Il servizio televisivo di Voghera Sei Tu

Pensionato ancora nei guai

Per maltrattamenti ai cani


Le parole di mister Giacomotti


VOGHERA Nella sezione "Video", "Sport 2010-2011" trovate il servizio televisivo sulla Conferenza Stampa di mister Massimo Gacomotti in vista della sfida casalinga di domani contro l'Alzano Cene. Potete vedere il video anche cliccando il seguente link (CONFERENZA STAMPA GIACOMOTTI).

Paura per il futuro dello stabilimento


RETORBIDO Che lo stabilimento Brasilia di Retorbido non navigasse in buone acque lo si sapeva almeno da due anni. Ma allora perchè intervenire solo adesso? E' la domanda che si pone il circolo vogherese di Rifondazione Comunista, congiuntamente a quello di Pontecurone che sta seguendo le sorti della consociata Gino Rossi. Ecco il comunicato congiunto.

Tante email al nostro indirizzo


VOGHERA Questa mattina abbiamo ricevuto decine di email in merito all'ordinanza emessa dal Sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, che vietava i botti di capodanno a salvaguardia dell'incolumità delle persone ed a difesa dei cani. Alcune erano favorevoli, altre contrarie. Altre ancora ponevano dei dubbi sull'efficacia dei controlli. A tutte abbiamo risposto più o meno così.

Atleti del club arancione di Bressana


VOGHERA Luigi Bisi, Sante Corradin e Mauro Visentin (tesserati per il Club Arancione di Bressana Bottarone), si sono aggiudicati la ormai tradizionale “Coppa Lorena”, gara a carattere regionale organizzata dal Dopo Lavoro Ferroviario di Voghera.

ESULTANZA (click to enlarge)Rete del 2-2 in pieno recupero


VOGHERA Il difensore Paganelli con un tiro al volo ha rovinato la festa rossonera. Ecco il incredibili immagini nel nostro servizio televisivo, con il Voghera che comunque rimane sempre sulla scia del Mantova. Per vedere le immagini clicca qui (VOGHE-PONTISOLA)

I corsi nella sede di Voghera


VOGHERA Si terrà a fine Febbraio l’esame finale per gli otto aspiranti Monitori a livello provinciale che, dallo scorso 8 Gennaio, stanno seguendo il corso organizzato presso il Comitato Locale della Croce Rossa di Voghera, secondo i requisiti previsti per consentire l'accreditamento europeo.

COLDIRETTI (click to enlarge)Il 16 gennaio in piazza Duomo


VOGHERA In occasione della festa di Sant’Antonio Abate, che si terrà la prossima domenica a Voghera il Mercato di Campagna Amica, gestito dagli agricoltori aderenti ad Agrimercato, l’associazione che raggruppa le aziende di Coldiretti che hanno scelto il di dialogare in prima persona con il consumatore, sarà in Piazza Duomo.

Ora c'è il ritorno a Lodi


VOGHERA Livio Gazzaniga (capitano), Antonino Ingoglia, Renzo Mezzadra, Luigi Ramari e Marziano Sgarella: sono questi i giocatori del Gruppo Bocciofilo Chiusani che, sotto la guida di Rita Schiavi, responsabile tecnico della società, hanno ben figurato nell’incontro di andata valevole per il primo turno eliminatorio del girone lombardo di Coppa Italia, sconfiggendo la quotata società “Codognese 88”, affiliata al comitato di Lodi.

Distributori di latte e acqua


VOGHERA Da un affezionato lettore di Voghera Sei Tu riceviamo un'interessante proposta da girare all'amministrazione comunale. Eccola.

SHOPPING (click to enlarge)Ecco alcune semplici regole


VOGHERA Da giovedì 6 gennaio anche nella nostra città partiranno i saldi invernali del 2011. C’è molta attesa tra i negozianti sia del centro storico che della periferia che, nei prossimi due mesi (fino al 6 marzo) potranno applicare degli sconti alla merce in vendita. Ecco alcune regole che tutti i commercianti devono rispettare.

Un Pinot Nero da aperitivo


S. MARIA DELLA VERSA Eis in greco vuole dire uno, primo, in una certa accezione anche primogenito. Ma Eis, da oggi, è il nuovo spumante della Cantina La Versa, tenuto a battesimo dal direttore Corrado Cavallo. Con questo prodotto l’azienda riscopre un vino spumante che appartiene alla sua tradizione e che già fu messo in commercio soltanto tra il 1998 e il 1999.

Fiamme in una falegnameria INCENDIO DALLA VALLE

Voghera - Poteva finire molto peggio l'incendio divampato questa sera verso le 19,00 in una falegnameria alle porte di Voghera, dietro al Guest Ranch al civico 50 di strada Santa Maria della Bianca e di proprietà di Emanuele Dellavalle.

Il Pontisola gioca meglio e vinceINGRESSO VOGHE

Voghera - Semaforo rosso per la Voghe. Dopo cinque successi consecutivi, arriva una pesante battuta d'arresto in casa ad opera del Pontisola dell'ex Verdelli. La vittoria degli ospiti è ampiamente meritata. Il Pontisola è stato superiore per intensità agonistica, ordine tattico e qualità di gioco. 

CENTRALE A OLIO Adesso vi dico la verità

Casteggio - La possibile centrale a olio a Casteggio fa discutere e molto: da una parte certo un po’ spaventa, dall’altra si è deciso di farla tra incertezze e ripensamenti della politica. Il coro di detrattori e voci critiche è ben conosciuto; ma noi abbiamo voluto sentire il parere di chi dovrebbe costruire la centrale casteggiana.

L'amore altrove il suo albumGIANLUCA MASSARONI

Voghera - Primo tour per il cantautore vogherese Gianluca Massaroni che fino a sabato 6 febbraio sarà nelle Marche con il “Moncotour Rosso”. Il viaggio canoro si apre questa sera con «Bombe acustiche», uno show presentato da Paola Shake Balera al “Brevevita” di Centobuchi (AP) e proseguirà mercoledì 3 febbraio al “Brian Boru” di Pollenza, venerdì 5 al “Filoni 1950” a Piediripa.

STADIOIl Pontisola vince 3-1, difesa distratta

Voghera - Dopo tante vittorie arriva una giornata no, soprattutto della difesa. Il Voghera perde 3-1 la gara casalinga contro il Pontisola, mentre la Tritium batte il Pizzighettone e riporta a dieci punti la distanza. Ecco risultati e classifica

Qualche settimana fa avevamo svelato il truccoCOMMISSARIATO

Voghera - Qualche settimana fa una signora ci aveva raccontato come era stata truffata nel parcheggio del supermercato Iper di Montebello. Tre uomini stranieri, uno l'aveva distratta, l'altro gli aveva rubato la borsa e il terzo complice aveva agevolato la fuga. Adesso la banda è in carcere

VOGHEDomani fuori Coccu, rientra Mandelli

Voghera - La corsa del Voghera non vuole interrompersi. Il morale è alto e i rossoneri vogliono metter paura alla Tritium, distante sette punti. “Non siamo appagati - dichiara mister Chierico - siamo consapevoli che ogni partita presenta insidie, compresa quella di domani con il Pontisola.

La Cameron pronta ad espandersiGROVE

Voghera - Cinquantamila metri quadrati per consentire lo sviluppo di Cameron Grove. Nel prossimo Pgt, il Piano del Governo del territorio del comune di Voghera, si darà modo al colosso industriale vogherese di potersi ulteriormente ampliare

Questa sera alla Chiesa di San Giorgio

Menconico - La prima edizione del «Festival degli organi storici della Provincia di Pavia» fa tappa nella chiesa di San Giorgio Martire a Menconico dove è custodito lo storico organo “Parodi e Marin” del 1936.

Camionista tunisino in manetteCASERMA CARABINIERI

Casteggio - Impossibile trovare una spiegazione da dare ai medici del pronto soccorso di Voghera. Una donna tunisina di 35 anni, con le due figlie di 9 e 10 anni  e un bambino di 4 mesi, ha dovuto ammettere la grave colpa del marito. L'uomo, un camionista, picchiava tutti. 

Un rumeno residente a Voghera

Voghera - E' stato arrestato dai carabinieri di Voghera e Casei Gerola un cittadino rumeno di 25 anni, residente a Voghera, che ha cercato di rubare alcuni generi alimentari al supermercato Galassia di Casei Gerola. L'ammontare del furto era di circa 100 euro. 

Domani al teatro Cagnoni

Godiasco - Sabato 30 Gennaio, alle ore 21, presso il teatro comunale "Antonio Cagnoni" di Godiasco, l'amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione "Inscena", promuove il concerto tributo a Lucio Battisti. Un'occasione per rivivere tutte le più belle canzoni del cantautore italiano, interpretate dal suo sosia ufficiale. (f.cal.)

Il progetto del Sindaco Anna Corbi

Salice Terme - Il centro Diviani diventerà la nuova sede della biblioteca comunale. L’inaugurazione è prevista domenica 21 febbraio alle ore 17. Un primo passo che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Anna Corbi, mette in atto per fare della struttura salicese un centro culturale e polifunzionale.

MASSIMO TAMBURELLII progetti dell'assessore Tamburelli

Varzi - L'assessore al Turismo e Programmazione Massimo Tamburelli sta continuando la sua opera per la promozione della vocazione turistica di Varzi. A poco più di sei mesi dalle elezioni che hanno visto insediarsi la Giunta guidata da Gianfranco Alberti ecco che l'assessore propone un organizzato di appuntamenti e un avvenimento che farà fa da traino.   

La segnalazione della CaritasSTAZIONE FERROVIARIA

Voghera - Si avvicina ai pendolari ed alla gente e, dicendo di essere della Caritas di Tortona, chiede dei soldi in favore dei più poveri e dei terremotati di Haiti. Ma dalla stessa Caritas arriva la smentita.

Tutelerà i prodotti locali

Rivanazzano Terme - Il marchio Deco arriva anche a Rivanazzano Terme. La Denominazione Comunale di origine, che molte municipalità oltrepadane (come Voghera e Borgo Priolo) già utilizzano per tutelare e valorizzare i loro prodotti locali, è stata approvata nel consiglio comunale dello scorso 18 gennaio: in aula ne è stato ratificato il regolamento.  

Il 3 febbraio incontro in Comune

Casteggio - Tutte le voci in causa riunite per parlare del problema ormai sulla bocca di tutti della Centrale a Olio. Il Presidente Vittorio Poma, insieme all’Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici Ruggero Invernizzi, saranno in Comune a Casteggio il 3 Febbraio prossimo, alle ore 21.

 

 

POMPIERI A causa di un corto circuito

Voghera - Un autobus di linea della Sapo ha preso fuoco questa mattina in via Barbieri verso le 7,10. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che dopo aver spento l'incendio ne hanno stabilito le cause.

STADIO COMUNALEI Commenti di Chierico e Martin Colombo

Voghera - L'importante vittoria esterna del Voghera contro il caravaggio commentata dal mister Giampaolo Chierico e dal bomber Martin Colombo. Le testimonianze sono state raccolte dagli inviati di Videostar TV. Il servizio nella sezione Video, Sport 2009/2010.

Il 30 gennaio e il 6 febbraio

Broni - 30 Gennaio e 6 Febbraio: due giornate a Broni, dedicate alla memoria della Shoa. Le iniziative, distribuite in due giorni differenti, sono state confezionate dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Broni e avranno un taglio diverso proprio in base all’utenza alla quale ciascuno di questi è rivolto.

Dovete riflettere su questa grande tragediaSHOAH

Voghera - Il Sindaco Aurelio Torriani ha inviato questa mattina una lettera a tutti gli istituti scolastici della città per invitare gli studenti, in occasione del Giorno della Memoria, a riflettere sulla grande tragedia dell'Olocausto. Ecco il testo della lettera.

PALLONCINO BRONI L'incredibile viaggio di un palloncino

Broni - Un palloncino bronese varca le Alpi. E’ stato infatti rinvenuto in Austria uno dei messaggi di pace lanciato ormai 20 giorni fa dalla cittadina bronese. La notizia viene da una lettera recapitata nei giorni scorsi nella Parrocchia bronese e proveniente da Vienna. 

Interviene il Presidente del VogheraROBERTO ASCAGNI

Voghera - Serenità, unità di intenti e compattezza. Roberto Ascagni allontana qualsiasi voce tendenziosa riguardante possibili spaccature societarie. "Non c'è nessun tipo di frattura nè di polemica...

...

GIANLUCA MASSARONIIl Servizio Tv nella sezione Video-Interviste

Voghera - «L’amore altrove» è il titolo del primo progetto discografico del cantautore vogherese Gianluca Massaroni. L’album è stato prodotto da “Radiorama”, etichetta discografica di Eros Ramazzotti, e anticipato dal singolo «Confesso che ho paura» (che vi proponiamo nella sezione “VIDEO”).

Ora si insegue la TritiumMISTER CHIERICO

Voghera - Grazie alle immagini di Videostar TV vi mostriamo la vittoria del Voghera nella gara esterna di Caravaggio. Da ammirare il gol spettacolare di Martin Colombo. Il servizio televisivo nella sezione "Video", "Sport 2009/2010". Buona visione!

CARABINIERII ladri visitano Music Time

Voghera - Hanno aspettato che il negozio fosse chiuso per la pausa pranzo e poi hanno forzato con degli attrezzi da scasso la porta di ingresso sul retro. I ladri sono entrati in azione sabato in via Zanardi Bonfiglio, nel negozio Music Time. Il bottino è stato di oltre 30 mila euro.

Iniziative pro canile degli alunniSCUOLA MEDIA PLANA

Voghera - Dopo aver visitato il rifugio Enpa di Voghera la scuola media Plana ha deciso di fare qualcosa di concreto per aiutare i cani e i gatti abbandonati e così abbiamo provato a diventare  “volontari”.  

DAINO MORTOL'attività della guardia forestale nel 2009

Zavattarello - Il 2009 è stato un anno molto intenso per la Forestale di Zavattarello, impegnata su più fronti nella difesa del territorio di competenza. Dai Comuni di pianura come Casteggio, o Stradella, sino a risalire fra le colline, verso Zavattarello e Romagnese, le operazioni che hanno visto protagonisti gli uomini al comando di Arturo Gigliotti...

...

Questa mattina in via Emilia

Voghera - C'è voluta una intera squadra di vigili del fuoco per salvare un gattino che questa mattina era rimasto incastrato nella fessura di un muro in un palazzo di via Emilia, all'altezza della pasticceria Bottazzi. I pompieri, rompendo parte del muro, sono riusciti a salvare il gatto che poi è stato portato alla clinica veterinaria.

Dodici punti all'ordine del giornoMUNICIPIO

Voghera - Tornerà a riunirsi giovedi 28 gennaio il consiglio comunale di Voghera. Dodici i punti all'ordine del giorno, comprese le interpellanze dell'opposizione, in attesa che il mese prossimo venga fissata la seduta per l'approvazione del bilancio. Ecco l'Odg del consiglio.  

VALENTINA VALOROSO Medaglia d'argento per la giovane nuotatrice

Rivanazzano Terme - Ottimo debutto per la rivanazzanese Valentina Valoroso che si è aggiudicata la medaglia d’argento nei 400 stile libero (categoria M25) in occasione del Trofeo “Città di Tortona”, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Al suo posto entra Fabio TorlaschiCONSIGLIERE ZELASCHI

Godiasco - Graziella Zelaschi, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Rivanazzano Terme e consigliere di minoranza del comune di Godiasco lascia inaspettatamente il suo ruolo fra i banchi di opposizione. Al suo posto Fabio Torlaschi.

C'è attesa per il big match al Comunale

Voghera - Caravaggese – Voghera finisce con i giocatori rossoneri che vanno a raccogliere l'ovazione dei propri sostenitori festanti. Questo Voghera vince e diverte, l'entusiasmo cresce e la Tritium non sembra più irraggiungibile.

BOMBERAdesso i rossoneri sono a - 7

Voghera - Cinquina rossonera. A Caravaggio, la Voghe centra la quinta vittoria consecutiva e mette paura alla capolista Tritium, ora lontana 7 punti. La magnifica coppia Alessandro-Martin Colombo lascia il segno anche oggi in una partita controllata dai rossoneri, con qualche patema nei minuti finali.

Rossoneri espugnano Caravaggio: 2-3FESTA VOGHE

Caravaggio - I rossoneri espugnano Caravaggio (gol di Martin Colombo, Alessandro e autorete di Cortinovis) e la Tritium non va oltre lo 0-0 contro l'Olginatese. Ora i rossoneri sono a - 7 della vetta. Bella vittoria esterna dell'Oltrepo contro la Caratese. Ecco risultati e classifica.

A segno Martin Colombo e Alessandro

Voghera - Gli attaccanti terribili del Voghera colpiscono ancora. Martin Colombo (spettacolare gol in rovesciata) e Alessandro portano il Voghera sul 2-0 alla fine del primo tempo contro la Caravaggese. 

SQUADRA In panchina si rivede Cambareri

Voghera - Il Voghera a Caravaggio vuole mettere la quinta. Dopo quattro successi consecutivi, i rossoneri saranno di scena in terra orobica. I padroni di casa si trovano al penultimo posto con 15 punti, ma a turbare la vigilia rossonera sono gli infortuni. 

Iniziativa letteraria della Mondadori

Voghera - Torquato Tasso e la Gerusalemme Liberata. La libreria Mondadori di via Emilia, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di palazzo Gounela, organizza una serie di incontri che prenderanno il via il 1 febbraio prossimo alla biblioteca Ricottiana. Gli altri incontri saranno l'8, il 15 e il 22 febbraio. Leggerà le opere Giorgio Macellari. I commenti saranno di Lucia Dondoni.

Parlano Chierico, Alessandro e TodeschiniINTERVISTE

Voghera - E' il momento d'oro dei rossoneri. Ai microfoni di Vogheraseitu ne parlano mister Chierico, il bomber Alessandro e il rientrrante Todeschini. Il servizio televisivo nella sezione "Video", poi "Sport 2009/2010". Buona visione!

LASCITO GALLINI I lavori inizieranno ad aprile

Voghera - Voghera è pronta a recuperare una storica struttura e a trasformarla in un museo. Si tratta del lascito Gallini, lo storico palazzo in fianco alla chiesa di San Rocco. Secondo l’assessore Graziano Percivalle le operazioni per dare il via ai lavori sono a buon punto e nel giro di pochi mesi si dovrebbero vedere gli operai al lavoro.

CONSIGLIERE SORRENTINO La proposta del consigliere Sorrentino

Salice Terme - Il centro Diviani: che farne? E mentre se ne discute ancora tra i tavolini dei bar salicesi, l’argomento ha già suscitato qualche attrito tra i consiglieri comunali con tanto di botta e risposta a suon di interpellanze. Di sicuro, l’edificio andrà ad ospitare, entro la fine del mese, la biblioteca comunale.

Deceduto un ragazzo autistico di 32 anniCASCINA ROSSAGO

Ponte Nizza - Morto nel giro di pochi minuti per aver ingerito velocemente del cibo. Cristian Pedrazzini, 32 anni, di Corteolona, affetto da autismo e ospite presso Cascina Rossago a Ponte Nizza, è deceduto il 16 dicembre scorso. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

ESULTANZA VOGHE Secco 2-0 casalingo al Comunale

Voghera - Martin Colombo e Alessandro. I bomber rossoneri ancora a segno per stendere la Solbiatese e mettersi all'inseguimento della capolista Tritium. Il servizio televisivo nella sezione "Video", "Sport 2009/2010". Buona visione!

Era anche un appassionato fotografoLUIGI CAVAGNA

Voghera - Si sono celebrati giovedì pomeriggio a Voghera i funerali di Luigi Cavagna, storico notaio iriense. Cavagna, 81 anni, era in pensione da ormai 6 anni, dopo una lunga carriera; da tempo il suo studio, molto rinomato a Voghera, vede impegnato il figlio Carlo.

SKINHEADS Mega rissa, interviene la Digos

Voghera - Alla vigilia della fine del 2009, quattro giovani Punk subivano un’aggressione: due di loro erano costretti a ricorrere alle cure mediche ed uno a sottoporsi a intervento chirurgico per ridurre la frattura delle ossa nasali. 

Una serie di incontri al bar Liberty

Voghera - La proposta per un piano di marketing turistico, riguardante la nostra città, in grado di coinvolgere una serie di attori quali enti, istituzioni, associazioni, amministratori pubblici, operatori economici del settore, scuole, organi d’informazione e cittadini: questo il contenuto dell’incontro in programma sabato 23 gennaio, alle 17, presso il Bar Liberty di Via Emilia in Voghera.

AMBULANZAIl corpo di una 51enne in via Furini

Voghera - Ennesimo dramma della solitudine, questa volta in via Furini. Diversamente dalla maggior parte dei casi, però, la vittima non è un'anziana pensionata. La donna ritrovata morta nei giorni scorsi, L.L., aveva 51 anni e viveva sola. 

SQUADRA VOLANTEIn via Tortona interviene la Polizia

Voghera - Stavano caricando della merce su un furgone, ma non per spostarla. Stavano rubando e quando gli agenti della squadra volante si sono fermati per effettuare dei controlli non hanno potuto negare. A finire in manette sono stati tre malviventi, un italiano e due stranieri.

Prodotti tipici italiani in piazza DuomoGIGI FRONTI

Voghera - Sabato 23 e domenica 24 gennaio Voghera ospiterà in via Emilia, dalle 10 del mattino alle 20, la manifestazione “Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni”. Si tratta di una mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana, che esporrà e venderà di prodotti tipici regionali del nostro Paese.

ALESSANDRO A MARTIN COLOMBOBattuta 2-0 la Solbiatese

Voghera - Il Voghera non conosce ostacoli. Quarta vittoria consecutiva dei rossoneri, terza in sette giorni, nel match casalingo con la Solbiatese, uscita a testa altissima dal “Parisi”. Il Voghera sale a 32 punti e respira l'aria dell'alta classifica: secondo posto solitario a nove lunghezze dalla Tritium.

Nella ripresa segna Alessandro su rigore

Voghera - Marti Colombo e Alessandro ed il Voghera vola a 32 punti, meno nove dalla capolista Tritium. I rossoneri hanno battuto la Solbiatese nella gara di recupero che si è tenuta questo pomeriggio al Comunale. Tra breve, tabellino e commenti.

Federico Nicolaci ci scrive una letteraFEDERICO NICOLACI

Voghera - il prossimo 26 gennaio in Tribunale a Pavia, ci sarà un'udienza per decidere sulla scarcerazione di Federico Nicolaci, il ragazzo vogherese che si trova all'ospedale psichiatrico di Castiglione delle Stiviere. Intanto Federico ci ha inviato una lettera. 

Rete al 17' del primo tempo

Voghera - Il primo tempo della gara di recupero fra Voghera e Solbiatese si è concluso 1-0. Rete del vantaggio rossonero al 17' con il centravanti uruguayano Martin Colombo, già autore domenica scorsa di una tripletta.

TORRIANI E CALCATERRA I numeri della Polizia Locale

Voghera - Si è svolta questa mattina nella chiesa di Santa Maria delle Grazie la tradizionale festa della Polizia Locale (per la ricorrenza di San Sebastiano). Oltre al sindaco Aurelio Torriani, all'assessore Vincenzo Giugliano ed al comandante Giuseppe Calcaterra erano presenti molte autorità.

Battere la Solbiatese per restare in altoCOMUNALE PARISI

Voghera - Il Voghera continuare a volare. Le sonore vittorie con Fiorenzuola e Sestese hanno caricato a mille l'ambiente rossonero e domani ci si attende un'altra conferma, sempre in casa, avversario la Solbiatese.

INTERVISTE Parlano Chierico, Martin e Cardamone

Voghera - I segreti della Super-Voghe svelati da mister Gianpaolo Chierico, dal bomber Martin Colombo e dal rientrante Francesco Ciccio Cardamone, nelle interviste del dopo gara realizzate dall'inviato Alessandro Quaglini. Sezione "Video", poi "Sport 2009/2010". Buona visione!

Importante riconoscimento regionaleBRONI

Broni - E’ stato premiato come ente capofila dell’Unione dei Comuni dell’Oltrepo Pavese orientale, per la seconda edizione del Premio Famiglialavoro.

ABBRACCIOLe immagini di Voghera-Sestese

Voghera - Un esordio col botto quello del Voghera nel 2010. Quattro gol alla Sestese ma soprattutto tanto calcio spettacolo. Ecco il nostro consueto servizio televisivo nella sezione "Video" poi "Sport 2009/2010". Buona visione e forza Voghe! 

Ci sarà anche il vescovo Canessa

Lungavilla - Venerdì 22 Gennaio alle ore 21 Claudia Koll sarà all'Auditorium della Casa del Giovane di Lungavilla per una serata evento: dopo un breve saluto del vescovo, Mons. Martino Canessa e del parroco Don Cesare De Paoli, è prevista una prima parte dedicata al racconto di un percorso di fede particolare, poi sarà proiettato un filmato ed il pubblico.

Giunto all'undicesima edizione

Rivanazzano Terme - Nei mesi di marzo ed aprile si terrà l’undicesima edizione del “Corso di navigazione in Internet di primo e secondo livello” presso le due postazioni in uso nella biblioteca. L’iniziativa è fissata sia in orario preserale dalle ore 18.30 alle 20,00 sia serale dalle 21 alle 22.30. Il relatore del corso, come per le precedenti dieci, sarà l’esperto d’informatica Marco Zuccarelli.

Le Fenici prime nel girone d'andataIRIA PHOENIX

Voghera - “Vittoria importantissima per la classifica e per la fiducia. Primo obbiettivo centrato: Phoenix Iria Basket Voghera prima alla fine del girone di andata", dichiara il coach Pivi al termine della gara contro Campagnola.

Progetto della Regione Lombardia

Lungavilla - E' stata istituita una nuova riserva naturale in Lombardia. E' la riserva "Stagni di Lungavilla", classificata come parziale zoologica. Lo ha deciso la giunta regionale su proposta dell'assessore alla Qualità dell'Ambiente Massimo Ponzoni.

TEATRO SOCIALEL'ultimo lotto di lavori prima dell'apertura

Voghera - Due milioni e mezzo di euro. E' questa la cifra che è stata inserita nel bilancio previsionale e programmatico del comune di Voghera per il recupero del teatro Sociale. Teatro che è chiuso dal 1986.

PIAZZA CASTEGGIOIl 2 febbraio un vertice in Provincia

Casteggio - Un fronte compatto contro la centrale a olio. La paventata costruzione di una fabbrica di energia elettrica a Casteggio, il cui iter sarebbe ormai in fase avanzata, ha mobilitato una ventina di Comuni della zona e assieme con loro la Comunità Montana. 

I progetti dell'assessore RivaTERME DI SALICE

Godiasco - L’amministrazione di Godiasco guidata da Anna Corbi sta approntando i progetti per il 2010. Tra gli obiettivi principali il rilancio del centro turistico di Salice Terme, con iniziative turistiche e culturali.

VOGHE TUNNEL Calcio spettacolo allo stadio Parisi

Voghera - Questa Voghe fa sognare. Dopo il 5-1 di Fiorenzuola,  i rossoneri si ripetono e rifilano quattro gol alla Sestese al termine di una prestazione straordinaria per qualità di gioco, ritmo, personalità e concretezza offensiva, senza tralasciare lo spettacolo. E ora mercoledi altro appuntamento in casa con la Solbiatese.

Sestese stesa con un pokerSERIE D

Voghera - Spettacolo allo stadio "Giovanni Parisi" di Voghera. Con una tripletta di Martin Colombo e il solito calcio di punizione di Piazza il Voghera regola la Sestese. Ennesima sconfitta per l'Oltrepo e l'Alzano batte la Tritium in casa. Ecco risultati e classifica. 

INCENDIO 1 Ingenti danni al mobilificio Belloni

Voghera - Danni per migliaia e migliaia di euro e una causa ancora da stabilire. Una densa coltre di fumo nero usciva dal magazzino del mobilificio Belloni di via Piacenza quando l'allarme è arrivato alla caserma di via Turati. In poch minuti i vigili del fuoco erano sul posto. 

MARTIN E ALESSANDRO Ecco la formazione anti-Sestese

Voghera - Il Voghera è deciso a proseguire il momento positivo dopo l'exploit di Fiorenzuola: ”Mercoledi la squadra ha fatto molto bene – dichiara mister Chierico -  e ci teniamo a continuare. L'alibi del campo pesante non deve esserci, dobbiamo esser bravi ad adattarci alla situazione”.

Sono aperte le iscrizioni

Retorbido - Orquesta alternative rock contest organizza la sesta edizione del festival. Si parte con Thunder Rock League. Il calendario prevede 10 serate eliminatorie che vedranno protagoniste 40 band, selezionate dallo staff tecnico di Orquestra, fra tutte quelle che si iscriveranno gratuitamente da tutta Italia. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 29 gennaio 2010.

Il gruppo vincitore di Natale in RockGRUPPO ROCK

Voghera - Si chiamano Crazy Chorus e sono il gruppo rock dei giovani studenti del l'istituto agrario Gallini che si sono aggiudicati la prima edizione del concorso Natale in Rock, organizzato per raccogliere fondi a favore dell'Anffas di Voghera. 

Le colonne sonore dei film a Pombio

Voghera - Questa sera, sotto la direzione del maestro Gianfranco Boffelli, farà tappa nella Parrocchia del rione Pombio di Voghera con una serata speciale dedicata alle musiche da film: “Le colonne sonore della nostra vita” è il titolo dell’evento dedicato alla Croce Rossa di Voghera e in modo particolare ad una volontaria scomparsa da poco tempo, Marialisa Galuppo, fra l’altro componente anche di Chitarrorchestra.

Appuntamento in piazza Duomo

Voghera - Sant'Antonio Abate protettore degli animali. E domani Voghera celebrerà questo evento con la benedizione degli animali, che si terrà in piazza Duomo a partire dalle ore 11,00. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alle fiere e mercati in collaborazione con Coldiretti, Ascom e Croce Rossa.

Un tragico terremoto ha devastato l'isola

Voghera - Un devastante terremoto ha colpito Port au Prince, la capitale di Haiti, provocando migliaia di vittime e danni enormi. Haiti è il Paese più povero dell’America Latina ed è periodicamente provato da calamità naturali e crisi sociali. Dei circa nove milioni di abitanti - su una superficie che è poco più di quella della Sicilia – oltre la metà vive con meno di 1 dollaro al giorno.

L'andata si gioca a Pordenone

Voghera - Le Lega Nazionale dilettanti ha stabilito le date del prossimo turno di Coppa Italia. Il Voghera giocherà l'andata il 3 marzo prossimo a Pordenone mentre il ritorno allo stadio comunale "Giovanni Parisi" sarà il 17 marzo. Forza Voghe!

SCIPPO Diversi furti nei parcheggi dei supermercati

Voghera - I ladri, si sa, se le inventano tutte pur di turlupinare il prossimo. Da qualche settimana a questa parte sono aumentate le denunce di furto nei parcheggi dei supermercati che hanno portato alla luce una tecnica abbastanza singolare. Ma che pare funzionare. Ecco l'ultimo di tanti casi.

Dati in diminuzione rispetto al 2008PALETTA VIGILI

Voghera - Tutti i principali dati relativi agli incidenti a Voghera hanno un trend negativo. Segno che la viabilità cittadina è meno pericolosa e che gli interventi effettuati in materia di sicurezza stradale stanno dando buoni frutti.

CARCERE DI VOGHERA Iniziativa di museo di scienze e diocesi

Voghera - Da alcuni anni il  Museo di Scienze Naturali di Voghera diretto da Simona Guioli svolge un'attività parascolastica all’interno del carcere vogherese, con lezioni di paleontologia e lavori di catalogazione. 

MUNICIPIO DI VOGHERA Un bilancio da 52 milioni di euro

Voghera - Un bilancio difficile, ma senza alcun aumento e con grande attenzione al sociale, per un totale di oltre 52 milioni. E' a grandi linee questo lo spirito del documento di previsione per il 2010 che l'amministrazione di Voghera ha presentato. L’ultimo dell’era Torriani.

L'avventura di due ragazze francesiRAGAZZE FRANCESI

Broni - Non sono passate inosservate le due ragazze francesi che nei giorni di Lunedì 11 e Martedì 12 Gennaio hanno percorso l’intero tratto della Statale 10 che attraversa l’Oltrepo, in compagnia di un mulo carico di bagagli.

ASM VOGHERAAdottati a distanza ad Haiti

Voghera - Sembrano stare tutti bene i dieci bambini haitiani che erano stati adottati da Asm Voghera Spa attraverso l'associazione Anpil. I bambini vivono infatti a Port de Paix e la struttura in cui vivono pare non essere stata particolarmente danneggiata dal terremoto.

L'appuntamento è per sabatoSCUOLA DE AMICIS

Voghera - Sabato prossimo alle 10,00 presso le Scuole Elementari "De Amicis", in città, riaprirà lo Sportello d'Ascolto, per Insegnanti e Genitori, promosso dalla Cooperativa Sociale Onlus "ABETE", di Voghera, col fattivo apporto degli Assessorati all'Istruzione e ai Rapporti con le Università di Palazzo Gounela.

Rossoneri show, finisce 5-1INGRESSO VOGHE

Voghera - Il recupero di Fiorenzuola si trasforma in una sinfonia rossonera. Voghe che abbatte il Fiorenzuola, con quattro reti realizzate nella ripresa, dominata dalla squadra di Chierico. Tre reti di Alessandro e debutto di Cardamone.

COMMISSARIATOLa polizia però lo arresta

Voghera - Aveva alle spalle una sfilza lunghissima di reati. Anche per questo motivo, una volta tratto in arresto, gli agenti del commissariato non ci hanno messo molto a capire che era stato lui l'autore dLa polizia però lo arresta

Alla frazione Cascina BellaAMBULANZA

Bressana Bottarone - Un'intera famiglia della frazione Cascina Bella è finita poche ore fa in ospedale. Tutti i componenti, in tutto sei persone (tra cui due bambini) sono stati immediatamente ricoverati d'urgenza grazie all'intervento delle ambulanze di Voghera e Casteggio.

Alessandro show, esordio di Cardamone

Fiorenzuola - Tre gol di Alessandro, uno di martin Colombo e uno di Coccu. Fiorenzuola-Voghera finisce 1-1. Nella ripresa esordio ufficiale di Ciccio Cardamone. Fra poco il tabellino e la cronaca.

Martin Colombo e ancora Alessandro

Fiorenzuola - Uno-due micidiale del Voghera. Prima martin Colombo e poi Alessandro, ad inizio ripresa, portano i rossoneri sul 3-1.

Rete di Chiurato al 38'

Fiorenzuola - Chiurato segna al 38' e porta la gara sulla parità: Fiorenzuola - Voghera 1-1.

Fiorenzuola in dieci

Fiorenzuola - Voghera in vantaggio al 26' del primo tempo. Gol su calcio di rigore di Alessandro. Nell'azione che ha portato al pennalty espulso il difensore Errù. Fiorenzuola in dieci.

OSPEDALE ARNABOLDIInterviene Ivo Comaschi del Psi

Broni - Dopo i guai registrati nel 2009 all’interno del nuovo Polo Ospedaliero di Broni Stradella - dove il blocco operatorio è stato chiuso per allagamento per circa 3 giorni lo scorso Novembre - e dopo che i Sindaci Luigi Paroni e Pierangelo Lombardi hanno dovuto segnalare ufficialmente la situazione di disagio.

BOMBERDomani il recupero col Fiorenzuola

Voghera - Il Voghera ricomincia da Fiorenzuola (sempre che la neve non complichi le cose) con uno Zini in più. Nella giornata di ieri, la società di via Fachinetti ha formalizzato l'acquisto di Nicolò Zini, esterno difensivo classe '89 arrivato dal Derthona.

Si chiede aiuto alla Provincia

Broni - Dagli enormi crateri formatisi negli ultimi giorni sulla ex Statale 10 tra Broni e Stradella, alla viabilità: la parola passa alla Provincia. Durante le festività di Natale si è intensificato quello che costituisce un fenomeno negli ultimi anni in continuo aumento: la lenta e lunghissima colonna di auto che intasa il traffico di collegamento tra Broni e Stradella.

I Carabinieri chiudono il cerchioCARABINIERI

Casteggio - I carabinieri stanno già indagando sulla rapina di questa mattina alla filiale della banca Centropadana di Casteggio, messa  segno da italiani apparentemente disarmati e con un bottino di oltre 32 mila euro.

VELOXLe "famigerate" multe di Bressana

Voghera - Questa sera alle ore 21,35, dopo le replica dell’edizione flash locale delle radionotizie, sulle frequenze di Radio Voghera (FM 95.7 - 96.2 - 100.9 - 105 MHz) si torna a parlare dell'autovelox di Bressana

Ha lasciato il carcere di San VittoreROSANNA GARIBOLDI

Broni - Ha patteggiato la pena a due anni di reclusione e così poche ore fa l'ex assessore provinciale Rosanna Gariboldi ha lasciato il carcere di San Vittore per fare ritorno nella sua casa di Broni.

BANCA BCCQuesta mattina banditi a volto coperto

Casteggio - Pochi muniti per strappare un bottino di ben 30 mila euro. Questa mattina poco dopo le 8 due rapinatori col volto semicoperto sono entrati alla Banca Centropadana di Casteggio, in via Manzoni, e hanno minacciato il personale intimando di consegnare tutto il denaro.

VOLLEY Espugnato il campo della Yamamay

Busto Arsizio - Bella e convincente vittoria esterna al tie break della Riso Scotti sul campo della Yamamay Busto Arsizio. In quello che, a pieno diritto, può essere considerato il tempio della pallavolo, quale è il PalaYamamay “Maria Piantanida” di Busto, di fronte a 2800 spettatori caldissimi si è assistito ad una maratona sportiva durata 150 minuti, una ‘battaglia’ sportiva che ha galvanizzato il pubblico presente.

ASM VOGHERAEcco come presentarle

Voghera - Entro venerdi 15 gennaio, alle ore 12,00, all'ufficio protocollo del Municipio, ci sarà tempo per presentare la propria candidatura per entrare nel consiglio di amministrazione dell' Asm Voghera Spa, l'ex azienda municipalizzata controllata dal Comune. Ecco chi e come può presentare la propria candidatura.

PREZZEMOLO 1Bella iniziativa ecologista del Comune

Godiasco - Rispetto per l’ambiente ed ecologia: ne ha parlato l’assessore ai lavori pubblici del comune di Godiasco Severino Giacobone che nei giorni scorsi ha organizzato un incontro con gli alunni delle scuole medie ed elementari  per sensibilizzare anche i più piccoli sul tema quanto mai attuale della raccolta differenziata.

Altre opere saranno in cantiereVIA CAVOUR

Voghera - Tra pochi mesi finirà il secondo mandato di Torriani e già a Voghera si è proiettati verso le elezioni. Ma al settore Lavori Pubblici l’impegno per le opere cittadine rimane invariato e l’assessore Graziano Percivalle ha pronta una ricca lista di interventi.

CLAUDIA KOLLIncontro organizzato dalla Parrocchia

Lungavilla - Il primo degli appuntamenti organizzati nel 2010 dalla Parrocchia di Lungavilla è un incontro con una attrice di successo, Claudia Koll: da qualche anno affianca  l’attività artistica ad una intensa opera di volontariato a favore dell’infanzia e dei sofferenti, attraverso una organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i salesiani nel mondo.

Clandestino pregiudicato arrestato all'EsselungaSQUADRA VOLANTE

Voghera - Quando si parla dell'importanza della prevenzione. Duytro Bujenitoa, 26 anni, cittadino di origine ucraina, clandestino e con precedenti penali, si aggirava con fare circospetto nei giardini dell'Esselunga. Nei suoi confronti pendeva un provvedimento della Questura di Novara.

A segno Alessandro (rig) e BandiraliVOGHERA

Melegnano - Prove generali di campionato per il Voghera, che al centro sportivo “Savorelli” supera 2-0 la formazione di 1° categoria della Pro Melegnano. Rossoneri in gol con Alessandro che realizza un rigore da lui stesso procurato e nel finale di match con Bandirali, a segno con un'ottima girata di destro.

SERIE DSecco 3-0 casalingo alla Sestese

Voghera - In attesa del recupero di alcune partite, si è svolta la diciassettesima giornata del campionato di serie D. Nel girone B vince la capolista Tritium in casa con la Sestese e colpo grosso del Pizzighettone in casa del Darfo. Ecco risultati e classifica. 

Amichevole del Voghera col Pro Melegnano

Voghera - Alessandro segna su rigore e i rossoneri vincono 1-0 alla fine del primo tempo della partita amichevole contro il Pro Melegnano.

I progetti dell'assessore Vincenzo GiuglianoPDL

Voghera - Una rete di telecamere per la videosorveglianza ancora più fitta e un collegamento anche con la centrale dei carabinieri. Sono solo alcune delle idee che l'attuale assessore alla Sicurezza del comune di Voghera, Vincenzo Giugliano, lancia per il futuro della sua città. 

Netto predominio della capolista

Trezzo sull'Adda - Nonostante abbiano fallito un rigore ad inizio gara, sono riusciti a passare in vantaggio con Lenzoni (gol in tuffo di testa) e dominano la partita con la Sestese. Un primo tempo nel quale la Tritium conferma il primo posto in solitaria nella classifica del girone B del campionato di serie D.

In Municipio c'è un locale radio

Broni - La protezione civile di Broni prosegue il suo iter. A seguito della costituzione del nucleo, avvenuta nell’autunno 2008, dopo la quale i volontari hanno presenziato a interventi di emergenza così come a manifestazioni di vario genere, si pensa ora ad ottenere ulteriori mezzi e strumenti d’intervento.

Organizzato dal Dopolavoro ferroviario

Voghera - Il Dopolavoro Ferroviario di  Voghera, nell'ambito delle manifestazioni previste per la 628esima  Fiera dell'Ascensione, organizza il 15° Concorso Internazionale di Poesia "Città di Voghera", che sarà articolato in sei sezioni. 

PREMIAZIONE Ecco i nomi dei protagonisti

Voghera - Oggi a palazzo Gounela, nell'ambito della festa dell'atleta organizzata dall'assessorato allo sport e dalla consulta comunale, sono stati premiati gli sportivi vogheresi che si sono distinti nel corso del 2009. Ecco i loro nomi.

Al centro di frazione Ponte Crenna

Bagnaria - Nell'ambito del ciclo di incontri dal titolo "Questa sera parliamo di..." al centro di Ponte Crenna si tratterà, a partire dalle 20,45, un argomento molto interessante. Marina Tesoro, titolare della cattedra di Storia Contemporanea all’Università di Pavia, facoltà di Scienze Politiche, parlerà delle Leggi Razziali. L'argomento verrà trattato nel ricordo del giorno della memoria. 

Un nuovo nome per il localeNEW THUNDER

Casteggio - Addio Thunder e addio New Thunder. Anche il locale che ha recentemente aperto i battenti a Casteggio nella sede dell’ex Metropolitan (o ex Cristallo) ha deciso di cambiare nome. Si chiamerà Fabbrica della Musica 24

PULLMAN Vogliamo più servizi per i pendolari

Voghera - I pendolari dell'Oltrepò si uniscono per chiedere che i trasporti pubblici vengano migliorati. Lo scopo è di mettere fine alle quotidiane difficoltà nei collegamenti tra l'Oltrepò e città come Pavia e Milano. Un gruppo di oltrepadani, anche su Facebook, ha deciso di unire le forze per chiedere che le linee dei pullman vengano potenziate

La premiazione alle 17,00 in municipio

Voghera - Si svolgerà oggi alle 17,00 in municipio a Voghera la seconda edizione della festa dell'Atleta. L'amministrazione comunale, alla presenza del sindaco Aurelio Torriani e dell'assessore allo sport e tempo libero Maurizio Schiavi premieranno gli atleti vogheresi che si sono distinti nel corso del 2009.

Due vogheresi denunciati per furtoSQUADRA VOLANTE

Voghera - Forse l'hanno fatto solo perchè pensavano di farla franca. In fondo il bottino era solo di 30 euro. Ma quando hanno visto la squadra volante del Commissariato hanno capito di aver fatto una fesseria e sono stati denunciati per furto aggravato. 

Si tratta del secondo furto nel giro dei due mesi

Lirio - La titolare, Fabrizia Scipioni, è esasperata. Per la seconda volta nel giro di due mesi, il bar che gestisce insieme al marito nel paese di Lirio,è finito nel mirino dei ladri. La donna è convinta che la banda entrata in azione ieri sia la stessa di fine novembre.

MEDIA PLANAQuesta mattina aule semideserte

Voghera - Salvo ulteriori ripensamenti (ma vi terremo costantemente aggiornati) per domani non sarà emessa alcuna ordinanza di chiusura delle scuole. La decisione sarebbe stata presa in queste ore dopo che l'amministrazione comunale ha valutato la situazione generale.

Partita rinviata al 20 gennaioSTADIO PARISI
 
Voghera - Alla fine ha vinto la neve. Voghera - Solbiatese, primo match casalingo dei rossoneri nel 2010, è stato rinviato al 20 gennaio. E ora si teme anche per il recupero contro il Fiorenzuola, anche se per i rossoneri non è poi così una brutta notizia.
InPOMPIERI BRONI azione anche per l'alluvione
 
Broni - Chiudono l’anno, tirando le somme del loro prezioso lavoro. Con più di 500 interventi effettuati nel 2009, su un vasto territorio comprendente 40 comuni dell’Oltrepo, i Vigili del Fuoco di Broni hanno collezionato ben 1.260 ore di azione.
POMPIERI BRONI Nel 2009 più di 500 interventi
 
Broni - Chiudono l’anno, tirando le somme del loro prezioso lavoro. Con più di 500 interventi effettuati nel 2009, su un vasto territorio comprendente 40 comuni dell’Oltrepo, i Vigili del Fuoco di Broni hanno collezionato ben 1.260 ore di azione.
Cardamone è pronto al rientroFRANCESCO CARDAMONE

Voghera - Domenica con la Solbiatese, neve permettendo, tornerà nell'elenco dei convocati e inizialmente partirà dalla panchina,ma il conto alla rovescia per il suo esordio ufficiale con la maglia del Voghera è ormai agli sgoccioli. 

Per prenotare gli spazi commerciali

Voghera - L’ufficio Fiera di Asm Voghera Spa è già al lavoro per organizzare la 628esima Fiera dell’Ascensione. Gli operatori commerciali, agricoli e le concessionarie di auto e moto che intendono partecipare all’evento possono compilare un apposito coupon di prelazione (che non è un contratto formale) per prenotare il proprio spazio espositivo.

Nella chiesa della Risurrezione

Voghera - Aspettando il giorno della memoria. E’ questo il titolo della serata musicale, prevista nell’ambito del festival internazionale lirico sinfonico della città di Voghera, che si terrà sabato 16 gennaio, alle ore 21,15, nella chiesa della Risurrezione. Ad esibirsi sul palco sarà il quartetto Klez con Stefano Martini al violino, Matteo Salerno al flauto, Egidio Collini alla chitarra, Francesco Giampaoli al contrabbasso.

 

 

BAND VOGHERESEBand vogherese pubblica il primo album

Voghera - Una bandiera cubana che si fonde con quella italiana. L’immagine del primo Cd del gruppo vogherese G.D.S. è molto originale, soprattutto se si pensa che questa band...

...
Il marito voleva ammazzarla di botteCARABINIERI

Voghera - E’ mezzanotte e il brindisi al nuovo anno porta nel cuore anche la speranza di lasciare alle spalle i vecchi problemi. Come tutti, anche Stefania (il nome è di fantasia) pensava che fosse così. Invece, poche ore dopo, alle cinque del mattino, le porte dell’inferno si sono riaperte.

CANILE DI VOGHERAUn'area verde per il passeggio dei cani

Voghera - Il 2010 potrebbe essere davvero un anno importante per l’Enpa di Voghera. La sede locale dell’ente per la protezione degli animali ha infatti in serbo alcuni importanti progetti per la qualità della vita degli ospiti del suo canile e per tutti i quattrozampe vogheresi.

NEGOZILa disposizione del Comune

Voghera - L'amministrazione comunale di Voghera ha fissato il calendario per le aperture domenicali dei negozi. Il provvedimento è relativo all'anno 2010 e riguarda gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio con sede fissa avente una superficie di vendita fino a 250 metri quadrati. 

E' Erminia Rosa Cesari, 57 anni

Voghera - Erminia Rosa Cesari, 57 anni, di Voghera è il nuovo prefetto di Sondrio. La cerimonia di insediamento si svolgerà questa mattina alle 11,00. Per la nostra città si tratta senza dubbio di un evento molto prestigioso.

Annullata l'udienza al RiesameROSANNA GARIBOLDI

Broni - Oggi non ci sarà nessuna udienza davanti al Tribunale del Riesame di Milano, Gli avvocati dell'ex assessore provinciale Rosanna Gariboldi hanno infatti deciso di aspettare il 12 gennaio quando il Giudice si esprimerà sulla richiesta di patteggiamento a due anni.

PRESEPE SACRA FAMIGLIA Oggi pomeriggio in piazza Duomo

Voghera - Sono stati tanti i cittadini vogheresi che questo pomeriggio non hanno voluto perdere l'appuntamento con la quinta edizione del presepe vivente. Ecco alcune immagini di questa edizione, scattate dall'inviato Michele Poggi. 

Da pochi giorni attivato il wi-fiINFOPOINT

Casteggio - Sono passati pochi mesi da quando l'assessore al Turismo della Provincia di Pavia, Renata Crotti, aveva partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell'Infopoint turistico di Casteggio. E grazie proprio al continuo interessamento dell'assessore provinciale oggi il punto di informazione casteggiano può vantare già importanti risultati.

MISTER CHIERICO Cardamone sarà l'asso nella manica

Voghera - In attesa di tornare in campo domenica, neve permettendo, nel match casalingo con la Solbiatese, mister Giampaolo Chierico fa il punto sulla prima parte di stagione rossonera. Il tecnico rossonero analizza questi primi mesi, partendo dalla gioia più grande...
...

Incinta di 8 mesi, muore in ospedaleOSPEDALE DI VOGHERA

Voghera - "Il trasferimento al Policlinico San Matteo è avvenuto solo perchè la c'è un reparto di patologia neonatale, come prevede il protocollo quando c'è il rischio della prematurità". Luigina Zambianchi, direttore sanitario dell'ospedale di Voghera, commenta la morte di Imane Quaos e dei due gemellini.

FUNERALI SUSANNA FOLLA Politici ma anche tante gente comune

Broni - Un fiume di persone per dare l’estremo saluto a Susanna Cerutti, 17 anni, studentessa del Liceo Scientifico di Broni. Un addio sofferto, consumato in un pesante silenzio, come si addice a una morte tanto prematura e ingiusta.

Una bimba e 2 ragazzi nella camera iperbaricaAMBULANZA

Rivanazzano Terme - La corsa in ospedale a Voghera e poi il trasporto al centro specializzato Ilmi di Milano. Una famiglia di Rivanazzano (la mamma più due figlie e un'amica della più grande) sono state vittime del monossido.

PRESEPE VIVENTEIl piccolo Matteo di 8 mesi sarà Gesù

Voghera - La sacra famiglia è stata trovata proprio in “zona Cesarini”. Solo poche ore, infatti, l’assessorato al decentramento del comune di Voghera è riuscito a trovare le comparse che rivestiranno il fondamentale ruolo della sacra famiglia...

...

Brutto scherzo di alcuni adolescentiIPER MONTEBELLO

Montebello della Battaglia - Una bravata davvero di cattivo gusto quella che alcuni adolescenti hanno fatto ieri nella galleria commerciale dell'Iper. Hanno spruzzato dello spray urticante che, poi, sarebbe finito nelle condutture dell'aria. 

RACHELE PERAOra lo stabile è al sicuro

Casteggio - E' stato un corto circuito agli impianti elettrici la causa del rogo che ha danneggiato la palazzina di piazza della chiesa di Casteggio, dove ha trovato la morte Rachele Pera, 90 anni.  Ora lo stabile è in sicurezza.

Savi ha lasciato il carcere di VogheraKILLER UNO BIANCA

Voghera - Alla fine Fabio Savi, il killer della Uno Bianca, ha ottenuto quello che voleva: il trasferimento al carcere di Spoleto (Perugia) per stare più vicino alla famiglia e, probabilmente, gli daranno anche un lavoro. Tutto questo mentre i familiari delle vittime aspettano ancora giustizia.

Giovedi l'esposizione delle bandiere

 

Voghera - Giovedi 7 gennaio sarà celebrata a livello nazionale l'anniversario del primo tricolore. Negli edifici pubblici dovranno essere esposte la bandiera italiana e quella europea. La disposizione arriva dalla Prefettura di Pavia.  

POMPIERIVerso le 21,00 a Casteggio

 

Casteggio - L'incendio è divampato in un condominio di piazza della Chiesa 4. Mancavano pochi minuti alle 21,00 quando è stato lanciato l'allarme e sono intervenuti i vigili del fuoco di Pavia, Voghera e Mede, il 118 e il Commissariato di Voghera. Un rogo tremendo nel quale ha perso la vita Rachele Pera di 90 anni, che viveva con il figlio trasportato in ospedale.

Questa mattina davanti all'Iper

 

Montebello - E' stato fortunato F.D., 22 anni, di Voghera, a non essersi gravemente ferito. Questa mattina il giovane, alle 8,37, si è capottato con la propria auto distruggendola. Il 22enne è rimasto incastrato nell'abitacolo e snoo dovuti intervenire i vigili del fuoco per estrarlo. Fortunatamente, però, non presentava ferite gravi. Sul posto anche il 118.

I funerali domani alle 15,00SUSANNA CERUTTI

 

Broni - E’ morta all’Ospedale Niguarda di Milano, Domenica 3 Gennaio verso le ore 20.30. La nipote del deputato Pdl e vice Coordinatore Nazionale, Giancarlo Abelli, aveva solo 17 anni e frequentava il Liceo Scientifico di Broni. Il dramma dopo un intervento di trapianto del midollo osseo.

Organizzati dal museo di Scienze

 

Voghera - Riprenderanno il 22 gennaio prossimo i corsi di ornotologia organizzati dal museo di scienze naturali di Voghera, in collaborazione con l’associazione naturalistica “La Pietra verde”, il progetto Atlante Voghera e gli Amici del parco delle Folaghe.

Sulla provinciale Bressana - Salice Terme

 

Codevilla - Finalmente anche Codevilla avrà la sua rotatoria. Entro la fine del 2010, infatti, dovrebbero sbloccarsi i fondi che l’amministrazione provinciale intende impiegare per modificare l’ingresso del paese.

La nipote del Parlamentare aveva 17 anni

 

Broni - Gravemente malata di leucemia, è morta all'ospedale Niguarda di Milano Susanna, 17 anni, nipote dell'onorevole Gian Carlo Abelli e figlia di Paola Abelli, medico presso la fondazione Maugeri di Pavia. Susanna è morta ieri sera alle 20,30 presso l'ospedale milanese. All'On. Abelli le condoglianze della redazione.

MUNICIPIO DI VOGHERAAl via la rivoluzione informatica

 

Voghera - Nell’era di Internet il Comune è pronto a dire addio anche al vecchio albo pretorio. Una delibera approvata dalla Giunta Comunale, infatti, ha istituito il nuovo albo pretorio informatico, che sostituità gradualmente quello tradizionale.

In azione le macchine spargisaleMEZZO SPARGISALE

 

Voghera - Asm si prepara per la potenziale emergenza neve ed ha già messo in azione le macchine spargisale, in tutto cinque, che stanno percorrendo le vie della città. E' solo una piccola parte dei mezzi dell'Azienda, che comunque è pronta ad affrontare ogni emergenza.  
PIANTINA CMCoordinerà le attività di assistenza

 

Varzi - Il nuovo anno si preannuncia ricco di novità per la Comunità Montana Oltrepò Pavese. Eletto pochi mesi fa, il presidente Bruno Tagliani prosegue nel rilancio dell’ente montano, grazie a iniziative concrete e di ampio respiro, alcune delle quali prenderanno vita nella prima metà del 2010. Al presidente Tagliani chiediamo subito come sarà il 2010 per la Comunità Montana dell’Oltrepò
L'intervento del leghista Gigi FrontiCAMPER NOMADI

 

Voghera - Dopo il passaggio qualche settimana fa di una famiglia rom già conosciuta a Voghera, ecco che un altro gruppo di zingari è arrivato in via Fermi, nell'area antistante la piscina. Il gruppetto ha avuto un camper in cui sistemarsi e per ora rimane nel piazzale.
PRESEPE MARINI Unico nel suo genere nel Nord Italia

 

Torrazza Coste - Da più di quarant'anni è uno dei più esclusivi presepi d'Italia, forse l'unico che viene ricostruito ex novo ogni anno. Si tratta del presepe di Torrazza Coste, realizzato ad arte dalle mani esperte di Angelo Marini.
Meno traffico e rispetto dell'ambiente

 

Broni - Dopo le recenti dichiarazioni del Consigliere  della Lega Nord, Vittorio Braga, circa i problemi sorti sulla pavimentazione circostante la rotonda di Piazza Garibaldi interviene ora il Sindaco, Luigi Paroni. E fa Un bilancio che comprende sia aspetti negativi che positivi della discussa opera pubblica.

Si è rivisto in campo Ciccio CardamoneVOGHERA CALCIO

 

Rivanazzano Terme - Finsce 3-0 per i rossoneri il test di oggi pomeriggio a Rivanazzano Terme contro i padroni di casa che militano in 2° categoria. Una sgambata utile per ritrovare il ritmo agonistico dopo la pausa e per verificare la condizione generale di tutto il gruppo.

La 16° giornata di campionato

 

Voghera - Si recupererà il 13 gennaio prossimo la partita Fiorenzuola-Voghera, valida per la sedicesima giornata del campionato di serie D, girone B. Lo ha stabilito la Lega nazionale dilettanti.
PULIZIA STRADE In aumento i costi del servizio

 

Broni - E’ il Sindaco di Broni, Luigi Paroni, a comunicare che, al fine di evitare l’innalzamento dei costi Tia per i cittadini, il servizio e quindi anche i costi di gestione, dovranno necessariamente diminuire.
Sconfitta casalinga contro la ScavoliniRISO SCOTTI

 

Pavia - Nell’ultima giornata del girone di andata del campionato femminile di volley A1, che si è giocato domenica 27 dicembre presso il Palaravizza di Pavia, le ragazze della Riso Scotti non sono riuscite nell’impresa di battere le campionesse d'Italia in carica (ed ora solitarie e campionesse d’inverno) della Scavolini Pesaro.
Sarà meta di viaggi enogastronomiciVISITA INFO POINT

 

Casteggio - Il responsabile dell’Info Point del Comune di Casteggio, Gianni Saporiti e Patrizio Chiesa del Portale O.P. hanno ospitato a Casteggio Elfi Baumann-Pucher titolare dell’agenzia turistica austriaca Selective Reisen che si occupa da 10 anni di incoming turistico dall’Austria verso l’Italia proponendo soggiorni ad un target medio alto di turisti austriaci.
Questa mattina a causa del ghiaccio

 

Voghera - Brutto incidente questa mattina tra Voghera e Oriolo. Una donna vogherese, B.V. di 62 anni, ha perso il controllo della propria auto a causa del manto ghiacciato e si è capottata sul cavalcavia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e il 118. Per fortuna la donna aveva soo qualche contusione e se la caverà in pochi giorni. E' stata trasportata all'ospedale di Voghera. 
L'ultimo appello degli organizzatoriPRESEPE VIVENTE

 

Voghera - E’ iniziato il conto alla rovescia per la quinta edizione del presepe vivente, che si terrà mercoledi 6 gennaio in piazza Duomo. E continua anche la corsa contro il tempo per riuscire a trovare un bambino di età compresa tra i tre e gli otto mesi per il ruolo di Gesù bambino.

Accolti dalla direttrice BeccariDELEGAZIONE D'ANNUNZIO

 

Voghera - Prima uscita ufficiale degli allievi iscritti all’istituto “D’Annunzio” di Voghera. Accompagnati dai loro docenti, dalla segretaria e dal dirigente, dott. Nicolò Garnarolo, i ragazzi  hanno effettuato una  visita guidata al Museo Storico cittadino.
UN CANE PER AMICO Iniziativa con Enpa e scuola media Pascoli

 

Voghera - Da una parte l’Asm Voghera Spa, promotrice dell’iniziativa, dall’altra l’Enpa di Voghera e la scuola media Pascoli, che hanno collaborato per realizzare un’iniziativa natalizia molto originale. “Un cane per amico” è il titolo dell’evento che è stato presentato alla piscina comunale.  
I dietologi seguiranno gli alunniSCUOLA MEDIA PLANA

 

Voghera - L’alimentazione sana sbarca nelle scuole materne, elementari e medie grazie ad un progetto pilota voluto dal comune di Voghera. L’assessorato alla Pubblica istruzione, guidato da Elio Rosada, ha avviato in questi giorni una sperimentazione nei circoli didattici che impegnerà gli alunni sotto il profilo pratico e didattico.

DAINO UCCISO Daino ucciso a colpi di fucile

 

Zavattarello - E' stato ritrovato dalla Forestale di Zavattarello la mattina di Natale, ormai privo di vita, in un bosco di località Mogliazza, tra Zavattarello e Valverde. Il daino si trovava in un campo coltivato, ma con tutta probabilità era stato ferito nel vicino bosco.

Iniziativa per aiutare l'AnffasROCK VOGHERESE

 

Voghera - Le scuole vogheresi si sfideranno a colpi di rock per un'iniziativa benefica, raccogliere fondi a favore della sezione vogherese dell'Anffas. L'iniziativa "Natale in rock", che era inizialmente prevista prima delle festività natalizie, si svolgerà il 9 gennaio prossimo al teatro San Rocco

ORCHESTRA SINFONICA DI LECCO Con l'orchestra sinfonica di Lecco

 

Voghera - Giunto quest'anno alla seconda edizione, il concerto di Capodanno, organizzato dall'assessorato alla Cultura del comune di Voghera, ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica.

L'associazione continua la campagna adesioni

 

Voghera - Sarà Raffaele Sisti il nuovo addetto stampa della Pro loco di Voghera, sodalizio guidato da Sabrina Ruggeri. L'associazione sta continuando, anche in questi giorni, a raccogliere nuove adesioni.

CONCERTO DE AMICIS L'iniziativa degli alunni nella chiesa dei Frati

 

Voghera - Le avverse condizioni meteorologiche non hanno fermato il previsto Concerto di Natale degli alunni della Scuola Primaria De Amicis, le dolci note sono riuscite a scaldare gli animi di quanti numerosi erano presenti: gli alunni e le loro famiglie, insegnanti, autorità ed amici a qualsiasi titolo.

La denuncia del leghista BragaROTATORIA BRONI

 

Broni - Se nei disegni del pittore satirico Augusto Corbellini, la rotonda di Piazza Garibaldi a Broni fa “crick crock”, anche nella realtà gli scricchiolii non mancano. E così a Broni si scatena la polemica fra maggioranza ed opposizione.

Ordinanza comunale per il 6 gennaio

 

Voghera - Non si potrà posteggiare l'auto in piazza Duomo (lato Ovest) dalle 7,00 alle 20,00 per permettere lo svolgimento della quita edizione del presepe vivente. le macchine posteggiate in quella zona saranno rimosse. Lo fa sapere l'ufficio traffico del comune di Voghera con un'ordinanza emessa nei giorni scorsi. 

Questa mattina alle 7,00 in OstetriciaIL PICCOLO FEDERICO

 

Voghera - Una notte relativamente tranquilla al reparto di Ostetricia dell'Ospedale civile di Voghera. Poi, questa mattina alle 7,00, il primo vagito del 2010. Il primo nato dell'anno è vogherese e si chiama Federico Perduca.

LAGOS Due cani in cerca di padrone

 

Pavia - Come si può iniziare meglio il nuovo anno se non adottando un cane in cerca di padrone. Ecco due esemplari che aspettano di essere adottati, accuditi e coccolati. Non per un solo anno, ma per tutta la vita.

Volontari al lavoro anche a CapodannoFESTEGGIAMENTI CRI

 

Voghera - Anche nell’ultima notte dell’anno i Volontari della Croce Rossa di Voghera hanno assicurato gli interventi di urgenza, rafforzando l’organico a disposizione. E visto che gli impegni non sono stati così numerosi come in passato si è trovato anche il tempo per brindare all’arrivo del 2010.

FESTA DELL'ATLETAE' giunta alla seconda edizione

 

Voghera - Torna la "Festa dell'atleta", giunta quest'anno alla seconda edizione. L'iniziativa, voluta dall'assessorato allo Sport del Comune di Voghera e dalla Consulta sportiva, sarà l'occasione per conferire un riconoscimento a tutti gli atleti vogheresi che si sono distinti nel 2009. Ecco chi sono.

FIGURANTI PRESEPELa cerimonia in sala consiliare

 

Voghera - Si è svolta questa mattina in municipio, alla presenza dell'assessore al decentramento Massimo Maiola, la premiazione di tutti i figuranti che hanno partecipato alla quarta edizione del presepe vivente. Ecco tutti i loro nomi...

...
La sentenza di 1° gradoTRIBUNALE DI VOGHERA 

 

Voghera - Si è concluso con quattro condanne e otto assoluzioni il primo "round" giudiziario dell'inchiesta "Appalti pilotati", che vedeva coinvolti ammministratori pubblici, tecnici e professionisti. Inchiesta che era partita dal comune di Romagnese e che ha coinvolto gran parte dell'Oltrepo pavese. Ecco i nomi....

...
Presenterà i suoi libri 

 

Cigognola - "Noi moriamo a Stalingrado" e "Tutti vivi all'assalto". Sono questi i libri che Alfio Caruso, su iniziativa della libreria Mondadori di Voghera, presenterà queste sera (ore 21,00) al polo Civico di Cigognola. Interverrà il generale Vittorio Biondi. Presente anche il sindaco di Cigognola Marco Ruggeri.

Ritorna il mercatino 

 

Voghera - Appuntamento oggi con il tradizionale mercatino della via Emilia. Dalle 9,00 alle 19,30 (orario continuato) in via Emilia sarà possibile visitare il mercatino dell'antiquariato, dell'artigianato e del collezionismo. Sarà inoltre possibile acquistare anche oggetti etnici.

Sconfitta per 3-0 

 

Belgioioso - Nel recupero della decima giornata del campionato di prima divisione della pallavolo femminile brutta sconfitta per le ragazze vogheresi contro il Gcs Belgioioso. Partita quasi sempre a senso unico, che ha visto le padroni di casa imporsi con un netto 3-0. Questi i parziali: 25-19 25-22 25-17.

 

Fonte www.oltresport.it

Incontro del coordinamento provinciale 

 

Voghera - Questa volta sarà William Tura, vicecoordinatore provinciale con delega all'Oltrepo, a fare gli onori di casa al coordinamento provinciale dei giovani di Forza Italia. Gli azzurri, infatti, si incontreranno a Voghera, nella sede di via Viscontina, per parlare di elezioni 2009. Saranno presenti all'incontro, oltre a Tura...

...
Questa mattina in municipio 

 

Voghera - Questa mattina nella sala consiliare del municipio di Voghera i partecipanti al presepe vivente sono stati premiati con la consegna di una pergamena da parte dell'assessore al decentramento Massimo Maiola. Le cerimonia ha avuto inizio alle ore 11,00.

VOGHERAAncora imbattuti in casa

 

Voghera -  Dopo il ritorno al successo in casa con la Caratese, il Voghera ora è atteso da due trasferte nel giro di  4 giorni. Domani i rossoneri faranno visita alla Colognese, attualmente seconda in classifica (a pari punti,40,  con il Renate)e poi mercoledi saranno di scena a Borgomanero, nel recupero della seconda giornata di ritorno..

La famiglia: "Aiutateci"GIOVANNI ALBERTI 

 

Voghera - Sono ore disperate, queste, alla ricerca di Giovanni Alberti, 49 anni, impiegato di banca, che da mercoledi scorso alle 13,00 non si trova più. Ecco una sua immagine recente. Quando è uscito di casa l'ultima volta indossava una tuta con giacca blu e pantaloni grigi, oltre ad un impermeabile di colore chiaro. E' alto 1 metro e 65 centimetri. Potete dare informazioni utili telefonando alla Polizia Locale al numero 0383.336435.

Coppia derubata di 300 euro 

 

Voghera - Le truffe nei confronti degli anziani non conoscono sosta. Anche ieri, in via Amendola, due malviventi, spacciandosi uno per tecnico dell'Asm e l'altro addirittura per un Carabiniere, hanno raggirato un'anziana coppia facendosi cosegnare la somma di 300 euro. La scusa utilizzata è stata quella di controllare la raccolta differenziata. La coppia ha sporto denuncia ai Carabinieri.

Incontro in biblioteca 

 

Voghera - Prosegue il ciclo di incontri organizzato dall'assessorato ai rapporti con l'università di palazzo Gounela, retto da Daniele Salerno, in collaborazione con la Fondazione Romagnosi di Pavia. Domani pomeriggio, alle 16,30, nella sala auditorium della biblioteca comunale, Andrea Zatti parlerà di "Servizi pubblici, Comuni e federalismo fiscale".

SEDE ARTIGIANIIncontro con l'assessore regionale 

 

Voghera - Lunedi 9 febbraio alla sede dell'associazione artigiani dell'Oltrepo Lombardo in via Bidone ci sarà un importante incontro che vedrà come ospite d'onore Stefano Zambetti, assessore regionale all'artigianato e ai servizi della Regione Lombardia... 

...
Fra opposizione e maggioranzaLUIGI BASSANESE 

 

Voghera - Ieri sera in consiglio comunale il dibattito si è acceso soprattutto quando si è parlato di dismissioni degli immobili comunali. In particolare, la discussione fra maggioranza e opposizione si è animata quando si è iniziato a parlare della potenziale vendita dell'edificio della scuola media Pascoli. Con un intervento di Luigi Bassanese...

...
L'opposizione vota controMUNICIPIO DI VOGHERA 

 

Voghera - Diciassette voti a favore, sette contrari e cinque astenuti. Il bilancio 2009 passa in consiglio comunale e viene approvato. Non senza polemica da parte delle opposizioni, specialmente per quanto riguarda il capitolo delle dismissioni...

...
COMANDO VIGILILe ricerche continuano senza sosta 

 

Voghera - Purtroppo non ci sono ancora novità sulla sorte di Giovanni Alberti, 49 anni, impiegato di banca, che l'altro pomeriggio è uscito di casa facendo perdere le proprie tracce. Ora si teme per la sua sorte anche perchè l'uomo era malato...

...
Rubati 2 mila euro 

 

Voghera - Un'anziana vogherese di 78 anni è stata raggirata da un truffatore che l'ha convinta a recarsi in banca, accompagnandola, per prelavare 2 mila euro. L'uomo ha fatto credere all'anziana di essere amico della figlia e di avere un credito da esigere. Dopo averla convinta ed aversi fatto consegnare i soldi, l'uomo ha fatto perdere le proprie tracce

Da ieri non si trova 

 

Voghera - C'è molta apprensione per la sorte di Giovanni Alberti, 57 anni, vogherese, residente in via Montebianco. Ieri pomeriggio, alle 13,00, ha lasciato la sua abitazione in tuta da jogging per fare un po' di allenamento, come faceva spesso. Da allora, però, si sono perse le sue tracce...

...
Consegnato il gagliardettoGIANNI MACCAGNI 

 

Voghera - Alla fine Gianni Maccagni, esploratore vogherese, ce l'ha fatta ed ha mantenuto la sua promessa. Nell'ambito della spedizione "Oltre", diretta al Polo Nord, è riuscito a consegnare il gagliardetto del comune di Voghera a... 

...
TRIBUNALE DI VOGHERAPretty Woman alla vogherese 

 

Voghera - La storia è di quelle tanto originali quanto complicate. Lui è un ragazzo vogherese di 35 anni, lei una bella ragazza rumena all'epoca dei fatti poco più che ventenne. In mezzo c'è un amico di lei, sempre rumeno, di 24 anni. Il vogherese ha conosciuto la giovane rumena nei viali del sesso a pagamento e li pare essere scoccata la scintilla ma...

...

Aveva 55 anni

 

 

Voghera - Ieri pomeriggio, nella chiesa di San Rocco, una folla commossa ha dato l'addio a Edoardo Malvicini, 55 anni, educatore del centro Adolescere. Edoardo ha lasciato la mamma Giulia, la sorella Carla, il cognato Ernesto ed i nipoti Federico e Giulia.

Il 3 febbraio con GandiniPULLMAN

 

 

Voghera - Alla fine l'incontro ci sarà, con la speranza che serva a risolvere una situazione che sta diventando abbastanza complicata. E' il caso delle fermate dei pullman nel percorso urbano, che sta creando parecchi disagi a coloro che quotidianamente utilizzano questo mezzo. Il 3 febbraio...

...

PRESEPE VIVENTEDel presepe vivente

 

 

Voghera - Sabato 31 gennaio, nella sala consiliare del palazzo municipale, si svolgerà la tradizionale cerimonia di ringraziamento e di consegna delle pergamene a tutti coloro che hanno partecipato alla quarta edizione del presepe viviente. Ecco i loro nomi...

...

In esclusiva su vogheraseituEQUIPE MEDICA

 

Stradella - Ecco in esclusiva per i navigatori del sito vogheraseitu.it le immagini del nuovo ospedale unificato di Broni e Stradella. Le nostre telecamere erano presenti all'interno della struttura. Gli inviati Isotta Taverna e Alessandro Quaglini hanno intervistato i vertici dell'Asl. Sezione "Video" e poi "Servizi" e... buona visione!

POVERTALa spesa sociale alle stelle

 

 

Voghera - Dal protocollo d'intesa che le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto con l'amministrazione comunale emergono alcuni dati davvero significativi sulla crisi economica che sta colpendo non solo l'Italia, ma tutta l'economia mondiale. Dati che si evincono dal bilancio comunale 2009, che domani sera approderà in aula consiliare...

...

Siglato il protocollo d'intesaMUNICIPIO DI VOGHERA

 

 

Voghera - Dopo una lunga serie di concertazioni le organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa con il Comune relativamente al bilancio 2009. Molte le novità comprese nel documento...

...

Una struttura all'avanguardia

 

 

Stradella -  Si avvicina l'apertura ufficiale del nuovo ospedale di Stradella. Con l'ultimo ok da parte dell'Asl riguardo l'accreditamento, ora si procede al trasferimento dei reparti dalle attuali sedi ospedaliere di Broni  e Stradella presso  il nuovo nosocomio, che dovrebbe essere operativo dalla metà di febbraio. Si tratta di una struttura moderna e dotata di apparecchiature all'avanguardia, che darà lustro all'intero  territorio oltrepadano...

...

Un incontro sul turismo

 

 

Codevilla - Domani alle ore 15,00, nella nuova sede territoriale della provincia di Pavia (gli uffici sono nel complesso delle sorelle Ramonda), l'assessore provinciale alle attività termali e turismo Renata Crotti ha indetto una riunione per approntare le strategie del nuovo servizio di informazione turistica aperto nel centro oltrepadano.

L'area verde sarà ampliata

 

 

Valverde - Il parco sovracomunale "Castello di Verde" di Valverde sarà presto ampliato. A dare il via libera al progetto è stata l'amministrazione provinciale che ha positivamente valutato la richiesta avanzata dal sindaco del centro oltrepadano Alberto Degli Antoni. Soddisfazione in Comune per l'approvazione del progetto.

Con il centro Villa Meardi

 

 

Lungavilla - L'unione dei Comuni "Agorà" di Lungavilla, Verretto e Cecima ha siglato un accordo con il centro Villa Meardi di Retorbido per il reinserimento lavorativo delle persone svantaggiate ed a rischio di emarginazione. L'accordo è stato siglato anche dall'associazione "Monsignor Carlo Angeleri".

E' successo in via Lucania

 

 

Voghera - Ieri mattina, in via Lucania, nel quartiere Nord di Voghera, gli agenti di Polizia locale sono stati allertati da alcuni vicini di casa di una disabile di 55 anni. La donna, infatti, non rispondeva come era suo solito fare ai vicini e per questo è stato lanciato l'allarme. La donna, che soffre anche di problemi psichici, si rifiutava di aprire la porta a tutti. Per questo è stata portata all'ospedale civile di Voghera per accertamenti.

SPARTITRAFFICOSabato sera in corso Rosselli

 

 

Voghera - Sabato sera, all'incrocio fra corso Rosselli e via Damas Rossi, un automobilista di 80 anni, a bordo della sua Daewoo, ha investito un ragazzo di 17 anni che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. Il ragazzo, S.L., anche lui di Voghera, è caduto pesantemente a terra...

...

All'entrata del Tribunale

 

 

Voghera - Il Comune di Voghera, proprietario dell'immobile che ospita i locali del Tribunale, sta predisponendo la gara d'appalto per affidare il servizio di metal detector. L'impianto è già stato realizzato all'ingresso della struttura ed entro breve entrerà in funzione per garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti e dipendenti del tribunale.

Colpo in via Emilia

 

 

Voghera - Ieri pomeriggio, alle 14,15, i ladri hanno messo a segno un colpo nella tabaccheria Anselmi di via Emilia. I malviventi, in pieno giorni ed in pieno centro, si sono serviti di un trapano per aprire un buco nella saracinesca del negozio. A quel punto sono riusciti ad alzare la saracinisca proprio mentre scattava l'allarme...

...

Il Tribunale finisce "on line"TRIBUNALE DI VOGHERA

 

 

Voghera - I tempi cambiano e la frontiera di Internet si appresta a spazzare via anche i mille rivoli della burocrazia. La grande rivoluzione multimediale sta per approdare anche al tribunale di Voghera, dove a partire dal prossimo 3 febbraio sarà possibile...

...

VOGHERALa Caratese finisce ko

 

 

Voghera - Come sempre vogheraseitu.it, la Web TV di Voghera e dell'Oltrepo Pavese, con la collaborazione di Iriensewebtv, era allo stadio Comunale. Ecco le immagini della vittoria dei rossoneri. L'uno-due di Schenone e Vegnaduzzo per uscire dalla crisi. Sezione "Servizi" e poi "Sport" e... buona visione!

I ladri da De GiorgiCASERMA DEI CARABINIERI

 

Voghera - Ieri sera, verso le 21,00, una vera e propria banda di ladri, composta da diverse persone, è entrata in azione alla concessionaria di auto De Giorgi di via Piacenza. Sfortunatamente (per loro) però, proprio mentre stavano cercando di mettere a segno il furto... 

...

Colpa di una canna fumaria

 

 

Borgo Priolo - Per colpa del malfunzionamento di una canna fumaria dieci metri quadrati del tetto di un'abitazione, alla frazione Giare di Borgo Priolo, sono finiti in fiamme. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Voghera che hanno provveduto a spegnere l'incendio. Lievi i danni all'abitazione.

POMPIERIE' successo oggi pomeriggio

 

 

Voghera - Sia la nonna che la piccola nipotina di due anni dimenticheranno difficilmente ciò che è accaduto oggi pomeriggio, perchè si sono prese un grosso spavento. Erano passate le 14,00 quando la nonna decide di portare fuori il cane a fare la passeggiata quotidiana. Inavvertitamente, però...

...

Iniziativa di Rotary e Pascoli

 

 

Voghera - "Un poster per la pace". E' questo il titolo dell'iniziativa che si terrà domenica 1 febbraio, alle ore 16,00, presso la sala Luisa pagano di piazza Cesare Battisti. Il Lions club Voghera "La Collegiata", in collaborazione con la scuola media Pascoli, presenteranno dei disegni realizzati dagli alunni.  

Con una medaglia d'onoreGIORGIO NAPOLITANO

 

Voghera - Domani mattina, alle 9,30, nella sala consiliare di palazzo Mezzabarba (il municipio di Pavia), su indicazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Prefetto Ferdinando Buffoni consegnerà una medaglia d'onore a due vogheresi. Si tratta di...

...

Si parla di bilancio

Voghera - Oggi pomeriggio è stato fissato un incontro fra le organizzazioni sindacali e il sindaco Aurelio Torriani per l'illustrazione del bilancio comunale 2009. Il documento programmatico finanziario dell'amministrazione comunale verrà inoltre discusso giovedi sera nel corso del consiglio comunale.

Interviene Legambiente

 

 

Varzi - Il circolo provinciale di Legambiente interviene sul progetto della "Greenway", ovvero della grande pista ciclabile di collegamento fra Milano, Pavia e Varzi. E lo fa alla luce del decreto Galasso, che contiene le tutele per il rispetto dei corsi d'acqua. "Dal momento che buona parte del progetto di Greenway corre a ridosso dei corsi d'acqua - spiegano i rappresentanti di Legambiente... 

...

ASM VOGHERA SPAPer l'energia fotovoltaica

 

 

Voghera - Al momento non c'è ancora nessun progetto concreto, ma in futuro Asm Voghera Spa ed il gruppo Gavio di Tortona potrebbero fondare una società per realizzare una centrale di produzione di energia fotovoltaica. L'area scelta per la costruzione dell'impianto sarebbe ancora quella di Torremenapace.... 

...

E' genovese d'origine

 

 

Ponte Nizza - I fedeli di Ponte Nizza avranno un nuovo parroco. Si tratta di don Carlo Bagnasco, nato a Busalla in provincia di Genova, nel 1946. In passato don Bagnasco è stato anche parroco di Rivanazzano e cappellano dell'ospedale civile di Voghera. Oltre a Ponte Nizza, il nuovo parroco celebrerà le messe anche a Trebbiano e Val di Nizza.  

Presidio in via Emilia

 

 

Voghera - L'associazione Jacopo Dentici organizzerà domani, alle ore 18,00, un presidio in via Emilia (tratto tra via San Lorenzo e via Pezzani) per non dimenticare la Shoah. Il collettivo studentesco vogherese spiega: "Abbiamo deciso di organizzare il ricordo della giornata della memoria in un luogo simbolico - spiegano - dove c'è una targa del Risorgimento che ricorda due importanti avvenimenti...  

...

Si è rotto un braccio

 

 

Rivanazzano - Verso le 10,30 B.D., 60 anni, residente a Voghera, è finito fuori strada con la propria auto alle porte di Rivanazzano (lungo la strada che collega Voghera al centro termale). L'uomo è finito nel fosso per cause ancora da accertare. Sul posto i carabinieri, i vigili del fuoco e la croce rossa di Voghera. Il 60enne è stato portato al pronto soccorso con un braccio rotto.

A febbraio il convegnoMUNCIPIO DI VOGHERA

 

 

Voghera - Voghera e Darfo Boario sono le uniche due città della Lombardia che sono state inserite nel "Programma comunitario spazio alpino 2007/2013". Si tratta di un progetto, denominato "Innocitè", che prevede il rafforzamento e la competitività dei centri urbani... 

...

GRUPPO MICOLOGICOPresentate le attività

 

 

Voghera - Grande partecipazione di pubblico alla serata di presentazione delle attività organizzate dal gruppo micologico vogherese per il nuovo anno. Da trent’anni impegnato a promuovere la partecipazione dei cittadini alla conoscenza dei funghi, a studiare i problemi ecologici della zona...

...

In primavera via ai lavoriSTAFFORA

 

 

di Federica Calizzano

 

Rivanazzano - I lavori di riqualificazione del torrente Staffora sembrano passare dalle parole ai fatti dato che il progetto definitivo di recupero è stato recentemente approvato dalla giunta comunale. L’intervento era stato proposto al Municipio nel luglio 2007 dall’Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po)...

...

VOGHERA CALCIOIn gol Schenone e Vegnaduzzo

 

Voghera - La risposta di carattere del Voghera è arrivata.  Dopo il pesante k.o. nel recupero con l'Olginatese, la squadra di Verdelli ha fornito una prestazione grintosa, come chiedevano società , allenatore e tifosi. Il 2-0 che ha steso la Caratese (primo successo con Verdelli in casa) permette ai rossoneri di salire a quota 27 punti, con una partita da recuperare, il 4 febbraio a Borgomanero..

VOGHERA CALCIOCaratese sconfitta 2-0

 

 

Voghera - I rossoneri rialzano la testa e sconfiggono  2-0 la Caratese (gol di Minari e Vegnaduzzo). Vittoria importantissima, dopo il disastro di mercoledi scorso contro l'Olginatese. I rossoneri salgono così a 27 punti, a una sola lunghezza dalla Tritium. Grande vittoria esterna (1-2) del Casteggiobroni contro il Calcio. Ecco risultati e classifica...

...

STADIO COMUNALESeveramente vietato perdere

 

 

Voghera - Ore 14,30: al Comunale di Voghera l'arbitro Iacobone di Nichelino non fischirà solamente il calcio d'inizio di Voghera-Caratese. per i rossoneri, infatti, oggi è la partita della svolta. Solo una vittoria consentirebbe agli uomini di Verdelli... 

...

Un'interpellanza dell'Unione di Centro

 

Voghera - Non sarà discussa nel consiglio comunale di giovedi prossimo (è stato tolto il punto relativo alle interpellanze per consentire l'illustrazione del bilancio 2009), ma sbarcherà in aula nella seduta del mese di febbraio. I consiglieri dell'Unione di Centro, i firmatari del documento sono Paolo Affronti, Domenico Chiodi e Lorenzo Silvani, chiederanno al sindaco...

...

Il 4 febbraio la protestaSTAZIONE FERROVIARIA

 

 

Voghera - Lo hanno chiamato il "Patto di Voghera" e il 4 febbraio prossimo saranno tutti a rappresentarlo davanti a Palazzo Chigi, sede della Camera dei Deputati. Saranno presenti i rappresentanti dei pendolari e le organizzazioni sindacali di Lombardia, Piemonte e Liguria...

...

CINEMA ARLECCHINOAlma Rose' all'Arlecchino

 

 

Voghera - Domani sera, al cineteatro "Arlecchino", con inizio alla ore 21,00, verrà celebrato il giorno della memoria grazie ad un spettacolo proposto dalla compagnia "Alma Rosè", ispirato al successo editoriale "Ad Auschwitz c'era un'orchestra". Ecco la trama dello spettacolo... 

...

E' successo ieri notte

Casteggio - E' andata bene a M.L., 31 anni, di Voghera, coinvolto in un incidente automobilistico lungo la tangenziale che porta a Casteggio. Lo scontro è avvenuto ieri in tarda notte. L'altra auto era condotta da un giovane bronese. Entrambi sono stati portati prima al pronto soccorso e poi nel reparto di traumatologia dell'ospedale di Voghera. Se la caveranno con qualche settimana di cura. Sul posto la croce rossa di Voghera e quella di Casteggio.

Escursioni al via

 

Val di Nizza - Lunedi scorso, presso il municipio di Casa Ponte di Val di Nizza, è stato presentato il nuovo programma escursionistico dell'associazione naturalistica culturale "La Pietra Verde". Alla serata sono intervenuti l'assessore provinciale Renata Crotti e l'assessore al turismo della Comunità Montana (e sindaco di Val di Nizza) Paolo Culacciati...

...

Iniziativa della Mondadori

 

Retorbido - Domani alle ore 16,00, al teatro Comunale di Retorbido, si terrà la presentazione de libro dal titolo "La gemma dei cardinale" di Patrizia Debicke Van Der Not. L'iniziativa è organizzata dalla libreria Mondadori di Voghera. Moderatore dell'incontro sarà Fabrizio Guerrini, caporedattore vogherese della Provincia Pavese.    

Alla chiesa del Carmine

Voghera - Domani sera Voghera ricorderà la Shoah, ovvero la "Giornata della Memoria" (in calendario il 27 gennaio), con un concerto che si terrà alle 21,15 nella chiesa del Carmine. Inserito nella nuova edizione del festival lirico sinfonico, il concerto sarà incentrato sulle musiche di Verdi e Danny Goodman. Evento organizzato dagli assessorati allo sport e tempo libero e rapporti con l'Università.

Si parlerà di tossicodipendenza

 

Voghera - Lunedi prossimo, alle 21,00, i giovani di Forza Italia torneranno a riunirsi nella sede di via Viscontina. Questa volta il tema dell'incontro, oltre alla Politica, sarà la tossicodipendenza. Relatore della serata sarà Simone Percivalle, psicologo, che lavora presso la comunità Villa Meardi. All'incontro parteciperanno i giovani azzurri dell'Oltrepo Pavese. 

Intervista con l'autoreMOSTRA DI BARBIERI

 

 

Voghera - Alla sala Pagano di piazza Cesare Battisti è stata allestita la mostra del pittore Luciano Barbieri. Le telecamere di vogheraseitu.it, con la collaborazione tecnica di iriensewebtv.com, erano presenti all'inaugurazione. Ecco l'intervista con l'autore e con l'assessore Maurizio Schiavi. Sezione "Video", poi "Servizi" e... buona visione!

Solo 7 gol subiti fuori casa

 

Voghera- Il Voghera è atteso da un pronto riscatto dopo la batosta di mercoledi. Altro turno casalingo per i rossoneri,avversario la Caratese, intenzionati a voltare subito pagina dopo il pesante k.o. con l'Olginatese. Il presidente Ascagni, che crede ancora ai playoff e l'intera dirigenza hanno invitato la squadra a reagire  immediatamente  e ora si attendono risposte significative dai giocatori sul campo. Nel club  rossonero c'è la volontà di archiviare la figuraccia di mercoledi', considerata dallo staff dirigenziale  come un episodio isolato, una giornata storta che non deve lasciare strascici psicologici negativi..

Nei guai è finita una coppia

 

Varzi - Nei giorni scorsi una rumena di 32 anni si è presentata alla caserma dei Carabinieri di Varzi per denunciare un furto che sarebbe stato messo a segno, nei suoi confronti, da parenti della stessa nazionalità. Il fatto è avvenuto nello scorso mese di dicembre...

...

INCURSORIPer lui una croce d'argento

 

 

Voghera - La missione si chiamava "Tiger Achilles". Siamo in Afghanistan, terreno di guerra, con la minaccia dei Talebani armati sempre pronti a vendicarsi di chi gli ha tolto il potere. E' una delle zone più "calde" del mondo, presidiata da militari provenienti da ogni nazione. Fra loro, si è distinto brillantemente un vogherese. Un vero e propro eroe di guerra. Lui è...

...

Continua l'inchiesta Baby GangCOMMISSARIATO DI VOGHERA

 

 

Voghera - Alla fine un altro bullo è caduto in trappola. O meglio, pressato dalle forze dell'ordine, ha deciso di arrendersi. Il ragazzo, 17 anni, si è presentato spontaneamente con il suo avvocato nella caserma dei Carabinieri di via Verdi...

...

Il bilancio sbarca in aulaAULA CONSILIARE

 

 

Voghera - Giovedi sera, alle ore 21,00, tornerà a riunirsi il consiglio comunale della nostra città. I punti all'ordine del giorno saranno quindici. L'argomento più importante sarà l'approvazione del bilancio 2009, ma si parlerà anche di provvedimenti urbanistici. Ecco l'ordine del giorno...

...

GIANLUIGI ALGERIPresentato durante la festa

 

 

Voghera - Ganluigi Algeri è il nuovo vicecomandante della Polizia Locale di Voghera. Martedi scorso, durante la festa di San Sebastiano, il comandante Giuseppe Calcaterra lo ha ufficialmente investito del prestigioso ruolo (anche se in realtà Algeri lo svolge già da alcuni mesi)....  

...

Aperto un sito Internet

 

 

Codevilla - Anche il comune di Codevilla sbarca in Internet. L’amministrazione comunale ha infatti recentemente messo on line il sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.codevilla.pv.it. Un portale all’interno del quale è possibile reperire molte informazioni sul centro oltrepadano...

...

E' il figlio del manager Broussard

 

Godiasco -  Può essere benissimo definito come il primo americano a Godiasco (regolarmente iscritto all’anagrafe comunale). La notizia, ancora più originale, è che il neonato avrà un nome italiano. A deciderlo sono stati proprio i genitori.

Davanti all'ospedale civileOSPEDALE DI VOGHERA

 

 

Voghera - Oltre cinquemila euro di multa. Per due ambulanti abusivi stranieri che sostavano davanti all'ospedale civile di Voghera per vendere la loro merce è scattata la maxi multa. Gli agenti della Polizia Locale li hanno fermati i identificati. Si tratta di...

...

"Io credo ancora ai playoff"

 

 

Voghera - Il presidente Roberto  Ascagni ha smaltito la delusione per il pesante k.o. casalingo e guarda avanti con serenità e ottimismo. "Quella di ieri è stata una parentesi negativa, una partita giocata malissimo, senza personalità e condizionata da una serie di episodi incredibili, che però nel calcio possono capitare"...

...

Un ciclo di conferenzeMUNICIPIO DI VOGHERA

 

 

Voghera - Conoscere il Comune per esercitare i propri diritti. E' questo il titolo di un cilo di conferenze organizzato dal comune di Voghera (assessorato ai rapporti con l'Università), in collaborazione con la fondazione Romagnosi di Pavia.

Sabato al teatro Comunale

 

 

Rivanazzano - Sabato 24 gennaio, alle 21,15, al teatro Comunale di Rivanazzano, i Sacher Quartet si esibiranno in concerto presentando tutto il loro repertorio musicale, compreso l'ultimo cd che celebra un tributo al "Quartetto Cetra".

VOGHERA CALCIOMessaggio di Verdelli ai tifosi

 

 

Voghera - Clamorosa sconfitta casalinga dei rossoneri. Ecco in esclusiva le immagini del tracollo. L'Olginatese vince 4-1 e solo Baudinelli, su rigore al '90, sigla il gol della bandiera. Nessuno parla, tranne l'allenatore Corrado Verdelli, che lancia un messaggio ai tifosi. Sezione "Video", poi "Sport". Buona visione. 

Indaga la Polizia localeCOMANDO VIGILI

 

Voghera - A 17 anni decide di rubare la macchina del padre (una Fiat Palio) per farsi un giro per Voghera. Una bravata come tante, con il rischio che finisca male. E infatti l'epilogo della vicenda non è dei migliori. Con a bordo due amici investe un ciclista in via Emilia e poi si da alla fuga...

...

VOGHERAPomeriggio da incubo per i rossoneri

 

 

Voghera - Naufragio rossonero. Il recupero della prima di ritorno con l'Olginatese può essere sintetizzato cosi'. Una giornata nera  da dimenticare in fretta , con la speranza che si tratti di un fragoroso incidentedi percorso. La lunga sosta può essere un alibi, non tale però da giustificare una prestazione cosi' disastrosa sotto tutti i punti di vista..

In casa con l'Olginatese

 

 

Voghera - Il 2009 non poteva iniziare in modo peggiore. Nel recupero casalingo contro l'Olginatese, oggi al Comunale, il Voghera è stato sconfitto con un sonoro 4-1. Il gol della bandiera è stato siglato su rigore da Baudinelli al '90. Per i rossoneri una prova da dimenticare. Entro breve tabellino, marcatori e risultati...

...

Lungo la strada verso Sairano

 

 

Pavia - Grave incidente questa mattina lungo la strada provinciale 193, da Pavia verso Sairano. Verso le 6,40 un tir condotto da un camionista spagnolo è improvvisamente uscito di strada. L'uomo ha perso la vita sul colpo. Sull'incidente sta indagando la Polizia stradale per capire le reali cause dell'uscita di strada. Sul posto il 118 e la Croce Rossa.  

Commercianti contro ausiliariVOGHERA

 

 

Voghera - Sale la protesta dei commercianti del centro storico che chiedono agli ausiliari della sosta maggiore indulgenza. "E' un periodo difficile, anche dal punto di vista viabilistico - spiegano - La segnaletica delle strade, i marciapiedi ed altri tratti sono ancora coperti dalla neve. Parcheggiare è difficile..."

 

CASERMA DEI CARABINIERIUno straniero a Casei Gerola

 

 

Voghera - Quando i Carabinieri, avvertiti dalla collega 33enne, sono arrivati sul posto, l'uomo, un 44enne straniero, alla vista degli uomini in divisa, si è immediatamente dato alla fuga...

...

Dismissione non inserita in bilancioDANIELE SALERNO

 

 

Voghera - "L'edificio che ospita la scuola media Pascoli non verrà dismesso. Anzi, a bilancio, nel 2011, c'è la realizzazione di un altro istituto scolastico". A dare l'annuncio è Daniele Salerno, assessore al bilancio, che spiega, "Gli edifici possono essere di tre tipologie: demaniali, disponibili e non disponibili. L'edificio di via Marsala è fra quelli disponibili ma questo non vuol dire che verrà messo in vendita...

...

TORRIANI E SALERNOLe tasse rimangono invariate

 

Voghera - Otto milioni di investimenti senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini. E' questo che ripetono all'unisono il sindaco Aurelio Torriani e l'assessore Daniele Salerno durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo bilancio. Aumenta la spesa sociale (segno che la crisi comincia a farsi sentire) e gran parte delle future strategie sono legate...

...

Dopo un avvio shock, la grande rimonta in campionato

 

Voghera-   Il Voghera torna a respirare il clima del campionato. Dopo 18 giorni di sosta (ultima gara il 3 gennaio a Sesto Calende) , i rossoneri domani affrontano in casa l'Olginatese nel recupero della prima giornata di ritorno. Mister Verdelli avrà l'intero organico a disposizione ad eccezione di Andrea Mussi, che deve ancorascontare due turni di squalifica. Vediamo come stanno gli avversari..

Sarà un centro per minori

 

 

Voghera - Dal 1 gennaio scorso le attività socio-assistenziali relative alla tutela minorile sono interamente passate di competenza alla fondazione Adolescere, che gestirà tutti i "casi" dei comuni facenti parte del distretto di Voghera. L'amministrazione comunale, per agevolare questo importante servizio, metterà a disposizione della fondazione Villa Balma... 

...

BUS NAVETTADecisione definitiva sul bus in centro

 

 

Voghera - Da domani vedremo ancora transitare per le vie del centro storico il bus navetta che, dallo scorso mese di novembre, la giunta ha introdotto in via sperimentale? Un nodo difficile da sciogliere (niente a che vedere comunque con l'intricata vicenda di Kakà), ma che potrebbe trovare una risposta definitiva oggi. Se ne parlerà, infatti, durante la seduta della giunta comunale... 

...

La richiesta del Sindaco

 

Codevilla - Vorrei farmi portavoce delle insistenti richieste dei miei concittadini, in particolare di quelli anziani, affinchè le fermate urbane a Voghera dei mezzi pubblici dell'Arfea della linea Voghera-Varzi vengano rinconfermate". Paolo Marchesotti, sindaco di Codevilla, scrive una lettera alla società che gestisce il trasporto extraurbano...

...

Politica e comunicazioneRIUNIONE FI GIOVANI

 

 

Voghera - I giovani di Forza Italia si sono riuniti per parlare di politica e comunicazione con i responsabili dei siti vogheraseitu e iriensewebtv. Le nostre telecamere erano presenti all'incontro. Trovate la clip video in "Video" e "Servizi". Buona visione!

Alla chiesa del Carmine

 

 

Voghera - Il 25 gennaio prossimo Voghera ricorderà la Shoah, ovvero la "Giornata della Memoria" (in calendario il 27 gennaio), con un concerto che si terrà alle 21,15 nella chiesa del Carmine. Inserito nella nuova edizione del festival lirico sinfonico, il concerto sarà incentrato sulle musiche di Verdi e Danny Goodman.  

Decione della Giunta Comunale

 

 

Voghera - Via Morato, la strada che conduce al Cowboys guest ranch, verrà presto ampliata. Oltre a via Morato, dei lavori di ampliamento saranno effettuati anche lungo la strada che conduce verso la frazione di Campoferro. La decisione è stata presa durante una delle ultime sedute della giunta comunale.

Per fortuna nessun ferito

 

 

Pavia - Tanta paura e nessun ferito (per fortuna) ieri mattina sulla tangenziale di Pavia quando un pullman della Sila, proveniente da Milano, ha preso fuoco nella parte posteriore a causa di un guasto al motore. Al momento dell'incendio l'autobus era vuoto. Anche l'autista è uscito illeso.

MUNICIPIO DI VOGHERAIncontro con le associazioni di categoria

 

 

Voghera - La cosiddetta Vas (valutazione ambientale strategica) è già stata approvata ed ora non resterà altro che procedere alla definizione del nuovo Pgt, il piano di governo del territorio...

...

L'appello del presidente Ghia

 

 

Voghera - "Propongo al Comune di acquistare cento quintali di sale e lo distribuisca poi ai commercianti del centro per agevolarli contro il ghiaccio che si è formato sulle strade". La proposta arriva da Graziano Ghia, presidente del quartiere Centro e titolare di un esercizio nel centro storico della città.

Iniziativa della Mondadori

Varzi -Sabato 24 gennaio, alle ore 16,00, presso il wine bar "Da Romana", la libraria Mondadori di Voghera ha organizzato la presentazione del libro dal titolo "La gemma del cardinale", scritto da Patrizia Debicke Van Der Not. Alla presentazione parteciperà anche l'autrice, diventata famosa grazie al romanzo "L'oro de medici".  

Al via il 7 febbraio

Broni - Prenderà il via sabato 7 febbraio la terza edizione di “Troviamoci a teatro…”, la stagione teatrale organizzata dall’Oratorio De Tommasi di Broni. La rassegna come le scorse edizioni è intitolata a Lasarat, mai dimenticato attore dialettale bronese. Le serate in programma quest’anno sono dieci, tutte nell’accogliente teatro dell’oratorio in via Montebello 26 e tutte avranno inizio alle ore 21.00. 

Domani la festa dei vigiliGIUSEPPE CALCATERRA

 

 

Voghera - Un incidente al giorno. A conti fatti, il 2008 si chiude con un aumento degli scontri automobilistici, ma le multe calano. Tutti i numeri dell'anno appena trascorso saranno illustrati domani dal comandante Giuseppe Calcaterra, in occasione della tradizionale festa del corpo di Polizia Locale...

...

EUROSTARL'intervento del sindaco Torriani

 

 

Voghera - I due treni ad alta velocità Eurostar, che seguivano il percorso Torino (Porta nuova) - Roma (Termini), non passeranno più da Voghera. Con grande rabbia di molti utenti, che per qualche settimana, grazie all'alta velocità avevano accarezzato il sogno di percorrere la distanza fra Voghera e Roma in sole 4 ore.  Niente da fare, invece...

...

Ha debuttato nel 1987

Voghera - Roberto Casoli è un giocatore dell’Edimes Pavia. Il lungo di Reggio Emilia, 36 anni, ha risolto il contratto con Roseto ed ha raggiunto l’accordo col presidente Gianmarco Bianchi. Casoli è un centro di 2 metri e 8 centimetri. Il suo debutto in serie A2 risale al 1987 nella sua città natale. Da quel momento inizia la sua scalata verso la serie A, dove disputa buona parte della sua carriera (12 stagioni).

Le immagini della gitaPLANA IN MONTAGNA

 

Voghera - La località di Lizzola (BG), piccolo centro a 1253 metri slm all’estremo lembo della Valbondione in Valseriana, all’interno del parco naturale delle Orobie, circondato dal Pizzo del Diavolo, del Redorta, dal Coca, dal Reccastello, ha accolto, accompagnati da nove insegnanti, 124 alunni delle classi prime e seconde della “Scuola Media G. Plana”...

...

SQUADRA VOLANTEUn 47enne di Casei

 

 

Voghera - Alla fine, con l'intento di perorare la propria causa, si è cacciato in un mare di guai. F.S., 47 anni, residente a Casei Gerola, secondo il tribunale di Voghera, questa volta ha davvero esagerato nel proclamare le proprie ragioni. Per questo motivo, l'altro giorno, in viale Repubblica, è intervenuta la Polizia...

...

 AMICI DI BEPPE GRILLO

Gli Amici di Beppe Grillo

 

 

Voghera - Il centro della nostra città rappresenta non solo il cuore commerciale di Voghera, ma anche quello sociale. Da qualche tempo però è frequentato da sempre meno persone. Una tendenza che se protratta in futuro, non potrà che innescare un circolo vizioso, con esercizi costretti a chiudere e sempre meno in gente in giro. E' con questo spirito che gli Amici di Beppe Grillo...

...
Sangiorgio alle prese con diverse defezioni

Broni - Appuntamento con i tre punti per risalire la china. Il CasteggioBroni, reduce da due pareggi in fila, l'ultimo ottenuto sul campo della forte Pro Belvedere , domani ospita il Turate in uno scontro salvezza che mette in palio punti pesanti. Mister Sangiorgio, come già avvenuto nelle ultime settimane , dovrà fare i conti con diverse  assenze..

VOGHERA CALCIORecupero fissato per il 4 febbraio

 

 

Voghera - Secondo rinvio consecutivo per il Voghera, che domani avrebbe dovuto giocare a Borgomanero. La notizia è arrivata ieri, con il club piemontese che ha richiesto il rinvio della gara per le condizioni precarie del terreno di gioco, che si presenta ghiacciato  per le temperature polari di questi giorni, giunte dopo le copiose nevicate di inizio anno..

Giunta alla nona edizioneMILANO CLASSICA

 

 

Voghera - Conto alla rovescia per la nuova stagione concertistica del comune di Voghera. Il 24 gennaio prossimo l'orchestra da camera Milano Classica, in collaborazione con l'amministrazione comunale, darà il via alla nona edizione...

...

BAMBOLINA INSANGUINATARivendicazione della fiamma tricolore

 

 

Voghera - I militanti della sezione di Voghera della Fiamma Tricolore hanno inscenato una scena del crimine, davanti all'ingresso del palazzo comunale con due manichini mutilati ed una bambola coperti di sangue,

Falsi carabinieri in azioneTRIBUNALE DI VOGHERA

 

 

Voghera - "Signora queste foto sono sue? Siamo carabinieri in borghese, le abbiamo trovare in tasca ad un malvivente abanese che ha effettuato un furto nella sua abitazione. Provi per favore a controllare cosa manca..."

VOGHERA SEI TUOn line da un anno

 

 

di Andrea Pestoni

 

Tanti auguri vogheraseitu! Grazie ai collaboratori che in questi 12 mesi hanno lavorato per realizzare e plasmare questa nuova iniziativa editoriale...

...

E' successo oggi pomeriggioCASERMA DEI CARABINIERI

 

 

Rivanazzano - Alla fine non c'è stato nulla da fare. I soccorritori, croce rossa in testa, non hanno potuto fare altro che constatare la morte di Pierangelo Spalla, 63 anni, residente a Rivanazzano, in una delle abitazioni poste lungo la strada provinciale Bressana-Salice...

...

Un ciclo di conferenze

Voghera - Conoscere il Comune per esercitare i propri diritti. E' questo il titolo di un cilo di conferenze organizzato dal comune di Voghera, in collaborazione con la fondazione Romagnosi. Il primo appuntamento sarà sabato 24 gennaio, alle 16,30, nella sala conferenze della biblioteca Ricottiana. Relatore sarà il professor Fabio Rugge.

MUNICIPIO DI VOGHERASi parlerà del bilancio 2009

 

 

Voghera - Questa sera i cinque consigli di circoscrizione vogheresi si ritroveranno nella sala consiliare del palazzo municipale per parlare di bilancio. All'incontro sarà presente anche l'assessore alla partita Daniele Salerno, che illustrerà... nel dettaglio gli obiettivi dell'amministrazione comunale per il 2009.  

L'opera di Angelo Marini

Torrazza Coste - Fino al 1 febbraio, presso la chiesa parrocchiale di Torrazza Coste, sarà possibile visitare il presepe del diacono Angelo Marini. Si tratta di un'opera molto suggestiva, realizzata attraverso la tecnica de diorami dei maestri catalani.

Premiazione alla Sensia

Voghera - C'è tempo fino al 31 gennaio per partecipare al concorso internazionale di poesia Città di Voghera, giunto quest'anno alla quattordicesima edizione. L'evento è organizzato dalla circoscrizione centro in collaborazione con l'amministrazione comunale. Le poesie vanno inviate alla sede del quartiere, in piazza Cesare Battisti 5. La premiazione dei vincitori avverrà in occasione della 627esima Fiera dell'Ascensione.

Un uomo e una donna

 

 

Voghera - Patrizia Aprea, 48 anni e Franco Valesella di 61 anni sono finiti in manette in virtù del provvedimento emesso dal Gip in relazione a tre rapine commesse nel nord Italia. Le indagini sono state avviate il 23 aprile scorso quando un uomo e una donna sono entrati, armati di pistola e taglierino, alla banca popolare di Lodi a Chignolo Po....

...

Dall'impianto di riscaldamentoPIAZZA CASTEGGIO

 

 

Casteggio - Ha rischiato grosso una famiglia di extracomunitari residente a Casteggio, in un appartamento di via Mazzini. A quanto pare, infatti, a causa del cattivo funzionamento dell'impianto di riscaldamento i locali sono stati invasi dal monossido di carbonio...

...

Lo ha stabilito la Regione

Voghera - La certificazione medica per l'ottenimento del contrassegno speciale (pass) di circolazione e sosta per diversamente abili diventa gratuita per tutti i cittadini invalidi civili con riduzione della capacità lavorativa superiore a 2/3 e per tutti gli utenti che a seguito di una visita medica comportino gravi limitazioni nella capacità di deambulazione. Lo ha stabilito la regione Lombardia.

AURELIO TORRIANIAgevolazioni anche per i bimbi

 

 

Voghera - Hai più di 80 anni? Il servizio di assistenza domiciliare (il cosiddetto Sad) te lo offre il Comune. La decisione è stata presa in una delle sedute di giunta dei giorni scorsi. Ma non si tratta dell'unica agevolazione che l'amministrazione comunale ha varato in questo periodo di crisi...

...

Dal 16 al 21 gennaio

 

 

Voghera - Sta per sbarcare a Voghera il prestigioso circo Orfei. Il tendone verrà allestito nel piazzale Fermi. Gli spettacoli si terranno da venerdi 16 gennaio a mercoledi 21 gennaio. Questi sono gli orari: nei giorni feriali alle 17,30 ed alle 21,15 e nei giorni festivi alle 15,30 e alle 18,00.

Conferenza dello psicologo Dino Sforzini

 

 

Voghera - Viaggio nella mente. E' questo il titolo dell'incontro che terranno domani pomeriggio, alle ore 16,00, nella sala del millenario di piazza Duomo, gli psicologi Dino Sforzini e Patrizia Maggi. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Il patrimonio librario di Luigi ArataMUSEO STORICO

 

 

Voghera - Oltre all'auto, la A112 in cui furono uccisi il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro, oltre alle tante divise e cimeli militari, il patrimonio culturale del museo storico di Voghera si arricchisce ulteriormente grazie alla donazione di Nicola Arata, figlio di Luigi Arata...

...

Stasera su Sky

Voghera - Tornano ad esibirsi questa sera le Gingoline, Giorgia Dacarro, Carola Freddi e Giulia Cigagna. L'appuntamento con le nuove stelle della danza vogherese è su Milano+ (canale satellitare n. 938 di Sky) a partire dalle ore 20,30. Un appuntamento immancabile... 

...

EUROSTARE' stato soppresso l'Eurostar

 

 

Voghera - I due treni ad alta velocità Eurostar, che seguivano il percorso Torino (Porta nuova) - Roma (Termini), non passeranno più da Voghera. Con grande rabbia di molti utenti, che per qualche settimana, grazie all'alta velocità...

...

Automobilista e agenzia nei guaiCOMANDO VIGILI

 

 

Voghera - Prima viene coinvolta in un incidente stradale (del quale non ha colpe), poi, accorgendosi che la sua assicurazione è scaduta da più di due mesi, si reca in un'agenzia e convince il titolare a stipulare una polizza con una data fasulla... Gli agenti di Polizia locale, però...

...

CASA DI RIPOSO PEZZANICasa di riposo ed aeroporto

 

 

Voghera - Ci sarà tempo fino al 15 gennaio 2009 per presentare le proposte di due importanti candidature, una nel consiglio di amministrazione della Casa di Riposo Pezzani, l'altra nel Cda e nel collegio sindacale dell'aeroporto di Rivanazzano. Ecco chi può presentare la nomina...

...

Alla sala "Luisa Pagano"

 

 

Voghera - Sabato 17 gennaio, alle ore 17,00, alla sala Pagano di piazza Battisti, verrà inaugurata la mostra personale del pittore Luciano Barbieri. L'esposizione potrà essere visitata fino al 25 gennaio con i seguenti orari: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

Costerà 43 mila euroGRAZIANO PERCIVALLE

 

 

Voghera - Un'intervento d'urgenza, contenuto in un progetto generale che con tutta probabilità verrà approvato oggi dalla Giunta Comunale, relativo ai lavori di manutenzione straordinaria alla palestra di San Vittore. L'obiettivo del settore lavori pubblici del Comune è quello di...

...

Investita davanti alle elementari

 

 

Broni - Stanno migliorando le condizioni della bambina che oggi pomeriggio è stata investita davanti alle scuole elementari di Broni. Pare che la bambina abbia improvvisamente attraversato la strada senza accorgersi dell'arrivo di un'auto. Durante il trasporto al Policlinico San Matteo, oltre ad essere cosciente, era anche piuttosto tranquilla (spavento a parte).  

Ora è ricoverata al San Matteo

 

 

Broni - E' ancora in via di definizione la dinamica dell'incidente ma oggi pomeriggio, verso le 14,30, M.L., 8 anni, è stata investita in via Gramsci a Broni. Immediatamente soccorso da un'ambulanza del 118, la bimba è stata subito portata al Policlinico San Matteo di Pavia...

...

Castellazzi pareggia nel finale

 

 

Vercelli - Secondo pareggio consecutivo per il CasteggioBroni,dopo lo 0-0 interno con la Solbiatese, ma questo punto ha un peso specifico notevole perchè ottenuto sul campo della Pro Belvedere, una delle grandi  favorite per la promozione.  La formazione di Sangiorgio ha mostrato ancora una volta un carattere indomabile, virtù essenziale per chi deve evitare la retrocessione.. 

STADIO COMUNALE"C'è amarezza per Mussi"

 

 

Voghera - Il presidente Roberto Ascagni  esprime la sua soddisfazione per la decisione della Corte Federale che  ha accettato parzilamente il ricorso del Voghera:"L'importante è che sia stata tolta la giornata a porte chiuse, la consideravo un' ingiustizia che andava a colpire i nostri tifosi sempre cosi numerosi e corretti quest'anno e poi  non avevo gradito quell'accusa di frasi razziste, totalmente fuori luogo.".

 

Ritardi ancora molto ingentiSTAZIONE FERROVIARIA

 

 

Voghera - Sale ancora in queste ore la protesta del comitato spontaneo dei pendolari Voghera-Stradella, composto da persone che quotidianamente utilizzano il treno per recarsi a lavorare a Milano e nell'hinterland. Questa volta...

...

Martedi 20 gennaio

 

Voghera - Martedi 20 gennaio, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie (i frati), alle ore 16,30, si terrà la festa del corpo di Polizia Locale, in occasione della tradizionale festività di San Sebastiano. La messa sarà celebrata da monsignor Martino Canessa, vescovo della diocesi di Tortona.

Soccorso dal 118

 

 

Voghera - Un'anziani residente alla casa di riposo Pezzani, questa mattina, a causa del ghiaccio presente sui marciapiedi, è caduto in via XX Settembre, di fronte al bar "Ecolè". L'uomo, grazie all'intervento degli agenti di Polizia Locale, è stato successivamente soccorso dall'ambulanza e portato al pronto soccorso. Pare che le sue condizioni non siano gravi...

...

SACRA FAMIGLIASoddisfatto l'assessore

 

Voghera - Nonostante la temperatura molto rigida sono stati in molti a darsi appuntamento ieri in piazza Duomo in occasione della quarta edizione del presepe vivente, iniziativa organizzata dall'assessorato al decentramento del comune di Voghera. Oltre alla presenza dei figuranti e della Sacra Famiglia...

...

Sono gelate le tubatureISTITUTO BARATTA

 

 

Voghera - Dopo l'ordinanza sindacale di chiusura delle scuole la situazione sta lentamente tornando alla normalità. Oggi però gli alunni dell'istituto tecnico per ragionieri e geometri Baratta non torneranno sui banchi di scuola. "E così sarà, molto probabilmente, anche domani", afferma il preside Candido Meardi...

...
MAX CERCA PADRONEOra è ospitato al canile

 

Voghera - Max è un cane giovane e allegro ma, soprattutto, cerca con grande urgenza un nuovo padrone. Di taglia media, Max é il cane ideale per persone attive e sempre in movimento (non si stanca mai!), ma anche per chi conduce una vita tranquilla e vuole sempre con sé il proprio amico a quattro zampe...

...
Arrestato dai Carabinieri

 

 

Voghera - "Adolescenti oggi". E' questo il titolo dell'incontro che si terrà domani, alle 17,30, nella aula magna del liceo classico di via Don Minzoni. L'incontro è organizzato dal liceo Galilei e vedrà come relatore il professor Flavio Montanari, che tratterà il tema "Dal branco al gruppo". Oltre a Montanari, interverranno anche altri importanti relatori, fra cui...

...

A Spotorno e Varazze

Varzi - Prenderanno il via domani i soggiorni climatici organizzati dalla Comunità Montana dell'Oltrepo Pavese. Il soggiorno è articolato in due periodi di 14 giorni ciascuno: dal 13 al 27 gennaio e dal 27 gennaio al 10 febbraio. Le mete sono due località liguri: Varazze e Spotorno.

Nella sede di Forza Italia

Voghera - Tornano a riunirsi questa sera i giovani di Forza Italia. Nella sede di via Viscontina si parlerà di giornalismo e internet, grazie alla presenza dei responsabili di vogheraseitu.it, invitati dal vice coordinatore provinciale William Tura e dal coordinatore cittadino dei giovani Davide Empolati. L'appuntamento è alle ore 21,00.  

L'appuntamento in piazza Duomo

Voghera - Appuntamento alle ore 15,00, in piazza Duomo, con la quarta edizione del presepe vivente, organizzato dall'assessorato al decentramento del comune di Voghera. L'iniziativa si concluderà poco dopo le 17,00.

Il Commissario della Polizia di StatoMAURO ZAMPIERO

 

 

Voghera - "Cavaliere al merito della Repubblica Italiana". Pochi giorni fa, nella sede della Provincia di Alessandria, sono state consegnate le onoreficenze di Cavaliere e fra i destinatari di questo prestigioso diploma c'era anche Mauro Zampiero...

...

AMBULANZAPer fortuna nessun ferito

 

 

Voghera - L'impatto è stato violento, a causa del ghiaccio presente sulla strada, ma per fortuna nessuno si è fatto male. L'altra mattina, in via Zanardi, P.G., 64 anni, di Voghera, alla guida della sua Pegeuot 106... 

...

Si gioca a porte aperteSTADIO COMUNALE

 

 

Voghera - Mercoledi 21 gennaio i tifosi rossoneri potranno assistere dagli spalti del Comunale alla partita Voghera-Olginatese. E' questa la decisione presa dal giudice sportivo. L'unica decisione positiva, però, perchè per il resto... 

...
VOGHERA CALCIONessuna novità per il ricorso 

 

 

Voghera -  La partita  Voghera- Olginatese è stata rinviata a mercoledi' 21 gennaio alle ore 14.30. La decisione della Lega Nazionale Dilettanti è arrivata nel pomeriggio, dopo che il Voghera aveva presentato la richiesta di rinvio per le abbondanti nevicate di questi giorni... che hanno reso impraticabile il terreno di gioco del Comunale..

CASERMA DEI CARABINIERIArrestato dai Carabinieri

 

 

Voghera - Non si ferma l'inchiesta "Double line" avviata nei mesi scorsi dalla compagnia dei Carabinieri di Voghera, guidata dal capitano Michele De Riggi. Inchiesta che ha inferto un colpo durissimo allo spaccio della droga a Voghera e in Oltrepo Pavese... 

...

Bisogna superare l'emergenzaAURELIO TORRIANI

 

Voghera - Mi rivolgo alla popolazione vogherese per chiedere un aiuto concreto a superare questa fase di emergenza dovuta alle nevicate dei giorni scorsi. Nonostante la situazione stia lentamente tornado alla normalità, infatti, è necessario abbrevviare i tempi e quindi l’invito che rivolgo a tutti, anche in ottemperanza alle normative in vigore... 

...

Bravo in danze latino-americane

 

 

Voghera - Non un ballerino qualsiasi, ma uno bravo in danze latino-americane, classe B2 o superiore. La nostra Greta, infatti, è alla ricerca di un ballerino per....

...

Per colpa del ghiaccio

 

 

Voghera - Sono stati tre questa mattina gli interventi della croce rossa di via carlo Emanuele. Chiamate tutte dovute alla caduta di anziani che sono scivolati sulle varie lastre dio ghiaccio sparse per la città. Tutti e tre sono stati portati al pronto soccorso ma le loro condizioni non sono gravi.

MUNICIPIO DI VOGHERALa protesta di alcune mamme

 

 

Voghera - "Perchè avete chiuso le scuole fino a sabato? Era proprio necessario?". Nei giorni scorsi alcune mamme (non molte a dire il vero) degli alunni vogheresi hanno telefonato in municipio per avere maggiori delucidazioni sull'ordinanza comunale...

...

Stava spalando la neveOSPEDALE DI VOGHERA

 

Voghera - Stanno via via migliorando le condizioni di I.G.F.R, l'uomo di 59 anni originario del sudamerica, che l'altro ieri è stato colpito da un attacco cardiaco mentre stava spalando la neve davanti alla propria abitazione. L'uomo, soccorso dai volontari della croce rossa di Voghera, è stato ricoverato presso il reparto di cardiologia dell'ospedale...

...
PRESEPE VIVENTEE' giunto alla IV edizione

 

 

Voghera - Le cattive condizioni atmosferiche e la neve caduta abbondante hanno impedito lo svolgimento della IV Edizione del Presepe Vivente di Voghera fissato per martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Ma i vogheresi non andranno delusi perchè l'amministrazione comunale ha deciso...

...

Su ammenda e squalificaVOGHERA CALCIO 

 

Voghera - La decisione sarebbe dovuta arrivare questa mattina ed invece è stato rinviato tutto a domani pomeriggio. Il Giudice Sportivo dovrà esprimersi sulla potenziale squalifica del Comunale di Voghera in occasione della gara casalinga contro l'Olginatese (1° giornata di ritorno). Gara che non solo potrebbe essere giocata a porte chiuse...  

...

 

INGRESSO CODEVILLAIl "fattaccio" a Capodanno

 

 

Codevilla - Tre colpi di carabina sarebbero stati esplosi contro un'abitazione a Codevilla proprio allo scoccare della mezzanotte di Capodanno. Il fatto sarebbe successo nei giorni scorsi ma la notizia è uscita solo oggi...

...

Decisione del Sindaco SCUOLE

 

Voghera - Alla fine, com'era prevedibile, l'ordinanza è stata prolungata. Le scuole vogheresi rimarranno quindi chiuse fino a sabato 10 gennaio. La decisione è stata presa questa mattina dall'amministrazione comunale...

...

CROCE ROSSAEcco come comportarsi

 

Voghera - Cosa fare ma soprattutto cosa non fare in questi giorni con la città commersa dalla neve e ancora in piena emergenza? E' lo stesso 118 a dircelo, diramando alcune raccomandazioni da girare alla cittadinanza...

...
Data da destinarsi 

 

Voghera - E' stato rinviato il concerto previsto per questa sera, alle ore 21,15, alla chiesa di Pombio, nell'ambito del festival internazionale lirico-sinfonico "Città di Voghera". La data del nuovo concerto deve ancora essere decisa. L'orchestra, infatti, doveva arrivare dalla Bulgaria...

...

Per cercare eventuali dispersi

Varzi - Gli uffici del 118, il soccorso sanitario della Provincia di Pavia, fra i tanti provvedimenti presi in questi giorni, hanno anche deciso di allertare il soccorso alpino per la ricerca di potenziali dispersi, soprattutto nella zona dell'Oltrepo Pavese. Finora, però, non si sono verificate situazioni di questo tipo...

...
Archivi storici alla mano

 

Voghera - Era dall'inverno del 1974 che non si verificava una nevicata così. parola di meteorologi  archivi storici comunali alla mano... Quell'anno caddero su Voghera ben 160 centimetri di neve. Quest'anno non siamo a quel livello, ma nei giorni scorsi, sommando tutte le nevicate...

...

Le proteste di un navigatore

Voghera - E' vero che per legge ognuno dovrebbe tenere pulito il "proprio" tratto di marciapiede e, se non lo fa, i vigili urbani potrebbeo intervenire e multarlo? Il dubbio lo solleva un nostro navigatore nella sezione "lettere al direttore" di vogheraseitu.it.

 

http://www.vogheraseitu.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=22&Itemid=65&limit=1&limitstart=16

 CROCE ROSSA VOGHERACri... i cuori nella tormenta

 

Voghera - Cuori nella tormenta. Sono quelli dei volontari della Croce Rossa che, come sempre, hanno guidato le ambulanze in mezzo alla bufera per soccorrere chi chiedeva aiuto. Una vera e propria giornata campale quella della Cri, con tempi di percorrenza dei servizi 2-3 volte superiori alla media... 

...

OSPEDALE DI VOGHERARicoverata in ospedale

 

Cornale - Se non ci fosse stata la neve forse C.S., 31 anni, di Cornale, non se la sarebbe cavata. Invece la ragazza, avvolta dalle fiamme, è riuscita a trovare la forza di uscire di casa e gettarsi nella neve. Subito dopo è stata soccorsa e trasportata in ospedale. Tutto è successo sabato sera, quando... 

...

Ora sta meglioAMBULANZA

 

Voghera - Quando hanno ricevuto la telefonata alla Croce rossa di via Carlo Emanuele hanno subito capito che non era una delle tante chiamate di pseudo emergenza che hanno ricevuto in queste ore. Questa mattina un uomo, mentre stava spalando...

...

PULLMANDecisione dell'Arfea

 

Voghera - Novità in vista per chi viaggia in pullman. Dal 1 gennaio scorso l'Arfea ha aggiornato (al rialzo) le tariffe sia per chi va in bus nelle strade dell'Oltrepo, sia per chi utilizza la rete cittadina (gestita dalla Sapo). Aumentano però anche le linee...

...

 

"Ci aspettiamo buonsenso"INTERVISTA ASCAGNI

 

Voghera - Il presidente Roberto Ascagni si dichiara fiducioso in vista della decisione che verrà presa dal Giudice Sportivo in merito al ricorso del Voghera:"Dovrebbe riunirsi oggi la Commissione, certamente posso dire che abbiamo inviato una documentazione molto dettagliata e significativa...

...

Continua a nevicare

 

Voghera - Da 30 ore, quasi ininterrottamente, nevica su Voghera, dove si sono accumulati oltre 28 centimetri di neve. Nevica in tutta la regione e nel pomeriggio e' prevista un'attenuazione del fenomeno.Circolano regolarmente i bus, mentre si registrano difficolta' per le auto.

Salvata dai pompieri

 

Voghera - Appena  scattato l'allarme i vigili del fuoco sono immediatamente partiti dalla caserma di via Turati e sono riusciti a trarre in salvo C.R., 78 anni, anziana che vive sola al civico 25 di via Verdi. La donna ha avuto un leggero malore ed è caduta vicino al letto...

...

SCUOLEL'ordinanza del sindaco

 

Voghera - E' in fase di ultimazione e sta per essere inviata alle scuole l'ordinanza firmata dal sindaco Aurelio Torriani che prevede la chiusura degli istituti scolastici cittadini per oggi e domani. Ordinanza che, già da ieri, era nell'aria e non è stata redatta solo per motivi tecnici...

...

SCUOLESi valuta l'ordinanza

 

Voghera - Ordinanza di chiusura delle scuole oppure no? L'Amministrazione Comunale sta valutando in queste ore la questione, ma riuscire a raggiungere presidi scolastici e famiglie, in questo ultimo giorno feriale, sembra una missione impossibile. Quindi...

...

Regisrati all'ufficio anagrafe

 

Voghera - Durante l'ultima settimana l'ufficio anagrafe del Comune di Voghe (situato in corso Rosselli 20, nei locali dell'ex caserma di cavalleria), ha registrato le seguenti nascite ed i seguenti decessi...

...

Concerto al Thunder Road

 

Codevilla - Napo canta de Andrè. Grande concerto al Thunder Road di Codevilla in occasione del decennale della scomparsa del cantautore genovese. Ormai da diversi anni Napo è considerato a livello nazionale, uno dei principali interpreti delle canzoni di De Andre...

...

L'intervento di TorrianiASM VOGHERA SPA

 

Voghera - Chi gestirà l'erogazione dell'acqua potabile nei prossimi 30 anni? Decisione  vitale importanza per tutta la comunità (non solo vogherese). Decisione impossibile da prendere in una settimana, festività natalizie comprese...  

...

OSPEDALE DI VOGHERAAggredito un pensionato

 

 

Rivanazzano - Aggredito in pieno centro da una ragazzina che avrà avuto si e no 15 anni, accompagnata da un complice di 17 anni. Una lama puntata al viso e la minaccia di consegnare i soldi. L'altra sera, a Rivanazzano, a pochi passi dal municipio...

...

Bottino di 3 mila euroPIAZZA CASTEGGIO

 

 

Casteggio - Erano le 11,00 in punto di ieri mattina quando gli impiegati della Banca Popolare di Casteggio hanno passato degli attimi di paura. Un malvivente, apparentemente senza complici, a volto parzialmente scoperto, si è presentato all'interno dell'istituto di credito armato di un taglierino...

...
GRAFFITIPer chi sporca i muri

 

 

Voghera - Tempi duri per gli imbrattatori. Chi viene colto in flagrante (o segnalato) per aver sporcato i muri di edifici storici e abitazioni pubbliche e private sarà oggetto di una pesante ammenda, che ammonterà a 500 euro...

...

Stasera e domani nevicate in vista

 

Voghera - Neve e ghiaccio sulle strade del Nord e del centro renderanno piu' difficoltoso del previsto il rientro degli italiani dalle vacanze. La Protezione Civile consiglia a chi ha programmato di tornare domani, 6 gennaio, di anticipare il rientro, cosi' da evitare possibili disagi sulle strade. L'irruzione di una perturbazione di origine polare, rende noto il Dipartimento, favorira' a partire da domani condizioni di marcata instabilita' sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

Per l'esplosione della palazzina

 

Sanremo - In merito al rischio di esplosione di una palazzina in pieno centro a Sanremo, secondo le ultime notizie, non ci sarebbe alcuna indagine aperta ne confronti della famiglia vogherese proprietaria dell'appartamento saturo di gas. A quanto pare, infatti, l'appartamento era stato affittato ad un altro inquilino. Da verificare, inoltre, le reali cause della potenziale esplosione.  

 PRESEPE VIVENTE

Trovata la Sacra Famiglia

 

 

Voghera - Il presepe vivente che doveva tenersi domani è stato rinviato a domenica 11 gennaio. L'evento dovrebbe tenersi in piazza Meardi (e in caso di maltempo in piazza Duomo) Intanto è stata trovata anche la Sacra Famiglia...

...

Si temono le condizioni meteorologiche

 

Voghera - In queste ore è in corso una riunione, presso l'assessorato al decentramento del comune di Voghera, per decidere sull'eventuale organizzazione del presepe vivente, in programma domani alle ore 15,30 in piazza Meardi. Si temono le condizioni meteorologiche, che indicano per domani una copiosa nevicata. Nelle prossimo ore vi aggiorneremo sullo svolgimento della manifestazione.  

ESPLOSIONE A SANREMORischio esplosione vicino all'Ariston

 

 

Sanremo - Le vacanze natalizie erano finite e così una famiglia di Voghera, in vacanza, ha rischiato di combinare un disastro. Una volta chiuso il loro appartamento di via Cavour a Sanremo, sono saliti sulla macchina e si sono diretti verso casa. Al mare, però, avevano, a quanto pare, dimenticato una cosa...

...

 CASTEGGIOBRONI

Pareggio casalingo

 

 

Broni - Certo, una vittoria sarebbe stata molto più gradita, ma al triplice fischio finale un punto per smuovere la classifica non è da buttare. Il Casteggiobroni ha pareggiato con la Solbiatese in un 0-0 che comunque non ha annoiato il pubblico del Comunale di Broni. Nebbia permettendo...

...

Alla sala del Millenario

 

 

Voghera - Mercoledi 7 gennaio, alle 16,30, presso la sala del Millenario di piazza Duomo, Marcello Poggi, metereologo, presenterà la sua ultima opera letteraria dal titolo "Tempo e proverbi".

Alla sala Pagano

 

Voghera - Fino all'11 gennaio sarà possibile visitare la mostra dei presepi allestita dalle scuole cittadine (in collaborazione con l'assessorato alla Cultura) nella sala Pagano di piazza Cesare Battisti. Di seguito riportiamo i giorni e gli orari in cui è possibile accedere alla mostra...

...

COMMISSARIATO DI POLIZIAControlli del Commissariato

 

 

Voghera - Natale e Capodanno all'insegna dei controlli. Anche durante le feste natalizie gli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza non hanno allentato l'attività di prevenzione. Sotto la lente di ingrandimento sono finiti molti locali della zona... 

...

Controlli dei Carabinieri

 

 

Voghera - Continua l'attività di prevenzione dell'arma dei Carabinieri con pattugliamenti e controlli lungo le strade cittadine e oltrepadane. Proprio nell'ambito di questa attività, nei giorni scorsi, i militari del nucleo radiomobile hanno denunciato un uomo che, alcuni mesi fa, era stato vittima di un incidente stradale...

...

 

Quarto pareggio con VerdelliVOGHERA CALCIO

 

di Alessandro Quaglini

 

Sesto Calende - Finisce senza gol l'anticipo dell'ultima di andata tra Sestese e Voghera. Partita giocata su  un campo pesante, con il Voghera che ha creato qualcosa in più rispetto ai padroni di casa. La Sestese, mantiene cosi' l'imbattibiltà casalinga, e il Voghera centra il quarto segno x su cinque gare da quando è arrivato Verdelli.

Solo feriti lievi

 

Bressana Bottarone - Lieve incidente oggi pomeriggio sul ponte del Po in località Bressana Bottarone. Un auto condotta da un 82enne di Pavia (con a bordo la moglie di 71 anni) si è scontrata con un utilitaria alla cui guida c'era una donna di 50 residente a Bressana Bottarone. Sul posto la Croce Verde di Pavia ed i Carabinieri di Bressana. I feriti sono stati trasportati, solo in via precauzionale, al policlinico San Matteo.

UMBERTO BAGGINIIntervista a Baggini

 

 

Voghera - "Questa partenza anticipata dei saldi ha creato molti problemi allo shopping natalizio. Per fare l'acquisto importante in tanti hanno aspettato qualche giorno, lasciando passare in Natale e aspettando i saldi". Umberto Baggini, presidente dei Commercianti...

...

Partiranno da Febbraio

 

Voghera - Dopo il positivo esperimento nelle scuole medie cittadine, anche all'istituto agrario "Carlo Gallini" prenderanno il via, a partire dal mese di febbraio, i corsi di educazione alla Legalità, che saranno tenuti sia dagli agenti di Polizia Locale, sia dalle altre forze dell'ordine presenti in città. A comunicarlo è il preside dell'istituto, Luigi Toscani.

 

Stop al Bus navettaWILLIAM TURA

 

di William Tura *

 

Voghera - Le campagne mediatiche per rendere le città maggiormente vivibili, decongestionando i centri storici dal traffico automobilistico e rendendo gli stessi più a “misura d’uomo” si sprecano, soprattutto sulla stampa.

Gara alle 16,45 (forse) 

 

Voghera - Rai Sport più non si smentisce mai. La partita del Voghera era in calendario, in diretta, alle 14,45, ma c'è da lasciare spazio al campionato di slittino femminile. Probbailmente la partita Sestese-Voghera è "rinviata" alle 16,45, salvo cambiamenti del palinsesto all'ultimo momento.

TRIBUNALE DI VOGHERAMetteva a segno dei raggiri

 

 

Varzi - "Scusi, dov'è il bagno?". I gestori dei locali pubblici si sentono rivolgere infinite volte questa domanda. Ma a Varzi, d'ora in poi, i titolari dei bar staranno più allerta quando qualche avventore cercherà i servizi igienici. Lo faranno per evitare che accada come alla vigilia di natale quando...  

...

 

Oggi la diretta TVCORRADO VERDELLI

 

 

Voghera - Tornano in campo oggi i rossoneri, dopo il contestato parreggio interno col Turate, nella difficile trasferta contro la Sestese, una delle squadre candidate alla promozione. Formazione d'emergenza per mister Corrado Verdelli, viste le squalifiche e gli infortuni...

...

CASA DI RIPOSO PEZZANIPagata la rata del mutuo

 

Voghera - Alla fine il Cda della casa di riposo Pezzani ce l'ha fatta. Ma proprio alla fine. E' riuscito a trovare i 450 mila euro per pagare una rata del mutuo, ma ora si comincia già a pensare a come fare a pagare la prossima scadenza. Il mutuo, infatti, è una spada di damocle...

...

Un incontro il 9 gennaio

 

Tortona - L'associazione "Appennino Trekking", con sede a Tortona, compie 20 anni e prepara un incontro per illustrare gli appuntamenti della nuova stagione escursionistica. Incontro che si terrà venerdi 9 gennaio, alle ore 21,00, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

E' intervenuto il 118

 

Pian del Poggio - Per un attimo si è pensato al peggio, poi per fortuna ogni pericolo è stato scongiurato. Questa mattina, nelle piste da sci di Pian del Poggio, uno sciatore è rovinosamente caduto a terra. Alla fine se l'è cavata "solo" con un braccio fratturato. Sul posto è intervenuta un'auto medica del 118.

 

 

Il bus del centroIL BUS NAVETTA

 

 

Voghera - Sarà necessario aspettare fino al 20 gennaio quando la fase sperimentale del progetto sarà giunta al termine ma, visti i risultati fin qui ottenuti, è ragionevole pensare che difficilmente vedremo il bus navetta girare ancora per il centro storico...

...

Ieri pomeriggio all'Arlecchino

 

Voghera - "Il concerto di capodanno è stato un successo. La sala era gremita di gente". Ad affermarlo è Maurizio Schiavi, assessore comunale allo sport e tempo libero, promotore dell'iniziativa. Erano molti anni che a Voghera non si teneva il tradizionale concerto di capodanno e, visto il successo, l'iniziativa verrà sicuramente ripetuta il prossimo anno.

PARCHEGGIO CASERMADecisione della giunta

 

 

Voghera - Domani e martedi 6 gennaio i parcheggi dell'ex caserma di cavalleria (cortili nord e sud) rimarranno aperti dalle 14,00 alle 20,30. La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale con un duplice obiettivo...

...

 VIA EMILIA

Consigli per gli acquisti

 

 

Voghera - Da domani partiranno ufficialmente i saldi invernali, che dureranno fino al prossimo 3 marzo. Di seguito elenchiamo alcuni semplici regole utili per essere certi di non subire delle "fregature". Insomma, dei veri e propri consigli per gli acquisti...

...

Per la crisi occupazionale

Voghera - Il consiglieri comunali di Rifondazione Comunista, Sergio Vitellini e Mauro Taverna, hanno preso carta e penna ed hanno scritto una lettera al sindaco Aurelio Torriani per parlare di crisi occupazionale e cassa integrazione. Una missiva dettata dalla crisi in cui versano diverse aziende locali...

...

E' stato smarrito

 

 

Voghera - Ieri un pensionato vogherese ha consegnato al comando della Polizia Locale di corso Rosselli un borsellino contenente 500 euro (e nessun documento di identità) smarrito davanti al supermercato Coop di viale Repubblica. Ovviamente per poterlo recuperare il legittimo proprietario dovrà dimostrare che il borsellino era effettivamente il suo...

...

MASSIMO FRANCOAveva solo 28 anni

 

 

Voghera - Stava rientrando a casa dai festeggiamenti di fine anno quando, improvvisamente, è finito fuori strada con l'auto ed è deceduto. Massimo Franco, 28 anni, abitava a Sale, in via Dante, ma da alcuni anni lavorava alla Cameron Grove di Voghera...

...

All'ospedale di Broni

 

Voghera - Sono entrambi stranieri i bambini che hanno visto la luce prima e dopo la mezzanotte del 31 dicembre. Entrambi sono nati all'ospedale di Broni. L'ultimo nato del 2008 (erano le 23,15) è stato Edi Kakia, figlio di una coppia di giovani albanesi. Il primo nato nel 2009 è stata invece Cristina Mustegja, sempre figlia di una coppia di albanesi, nata all'1,00 in punto del 1 gennaio.

 SESTESE

Il bomber è Magnoni 

 

Voghera -  Il Voghera chiude il girone d'andata sul campo della Sestese (diretta su Rai Sport Sat domani alle 14.45). La formazione di mister Roncari attualmente ha  5 punti in più dei rossoneri in classifica e si è resa finora protagonista di un campionato brillante.

 

Solo due gli interventi

 

Voghera - Per fortuna anche quest'anno il rischio "botti di capodanno" è stato scongiurato. Ieri, infatti, la giornata dei vigili del fuoco è stata relativamente tranquilla. I mezzi dalla sede di via Turati sono usciti solo due volte, una volta per...

...

Nel quartiere Sud

 

 

Voghera - Una nuova pista ciclabile sarà presto realizzata nel quartiere Sud della città e più precisamente fra il lato Nord di viale Martiri della Libertà via Mussini e via Galvani. Si tratta del progetto di completamento della pista ciclabile già in parte realizzata davanti all'Itis. L'opera inizierà nella primavera el 2009.

MUNICIPIO DI VOGHERAGli alloggi saranno 87

 

 

Voghera - Ottantasette nuovi alloggi in arrivo a disposizione di chi ha fatto richiesta di case popolari. Grazie all'approvazione di questo progetto (si tratta della versione esecutiva) chi è iscritto alla lunga lista di attesa potrà finalmente...  

...

Ecco dove verranno posizionati

 

 

Voghera - Durante una delle ultime sedute della giunta comunale è stato approvato il progetto di messa in opera di nuovi impianti di illuminazione, che verranno posizionati da Asm Voghera Spa in diverse vie cittadine: ecco dove...

...

Saggistica e narrativa

 

Rivanazzano - Si infoltisce il patrimonio librario della biblioteca Migliora di Rivanzzano. In questi giorni, infatti, sono a disposizione degli utenti 125 nuovi libri riguardanti i più recenti titoli della narrativa e della saggistica editi nell’ultimo quadrimestre. Ad annunciarlo è il direttore della biblioteca, Roberto Bertone...

...

 AURELIO TORRIANI

Ai navigatori di Vst

 

 

Voghera - "Mi rivolgo a tutti i miei concittadini attraverso vogheraseitu.it per formulare i migliori auguri di un 2009 sereno e felice". Il sindaco Aurelio Torriani si rivolge ai vogheresi per i tradizionali auguri di inizio anno, con una promessa...

...

Gara fra bande musicali

 

 

Voghera - Il 2009 del Cowboys Guest Ranch di Voghera sarà ancoa all'insegna dell'Open Stage. Dopo il successo della precedente edizione, saranno decine le band musicali (non solo locali), che torneranno a sfidarsi a colpi di note sul palco del locale di via Morato...

...

LO TSUNAMI A MESSINAColpì Messina; 100 mila morti

 

 

Voghera - Erano le ore 5,21 del 28 dicembre 1908. Non c'erano ancora le televisioni a testimoniare l'immensa tragedia che colpì la città di Messina. Un'ecatombe con oltre 100 mila morti per decenni avvolta nel mistero. Ora anche grazie a Mario Baratta...  

...

Si terranno al circolo "Lo Stanzone"

 

di Andrea Pestoni

DANTE

Voghera - Dante Alighieri e il suo inferno sbarcano a Voghera. Al circolo "Lo Stanzone" di via XX Settembre, a partire dal 21 febbraio prossimo, inizieranno una serie di letture dantesche. L'iniziativa è organizzata dal comune di Voghera, in collaborazione con il civico museo di scienze naturali e il circolo culturale della Soms.

Interviene il sindaco Torriani

 

di Alessio Alfretti

 

SINDACO TORRIANI

Voghera - «Non è successo niente di preoccupante. Comunque cercherò nei prossimi giorni di chiarirmi con Luigi Bassanese». È un Torriani tranquillo quello che commenta l’episodio accaduto nel consiglio comunale di martedì sera.

Ore 21,15, "Buio in sala"

 

 

Voghera - Questa sera Giorgio Albertazzi calcherà il palco del teatro San Rocco. Nell'ambito dello spettacolo teatrale organizzato da Comune e Fama Fantasma, l'attore interpreterà l'opera di prosa dal titolo "Una ballata e qualche canzone". Inizio dello spettacolo: ore 21,15. 

ALBERTAZZI 

All'aeroporto

di Rivanazzano

 

Rivanazzano - Diventare un pilota d’aereo… a Rivanazzano. Da quest’anno si può. L’Istituto Tecnico Aeronautico Lindbergh Flying School di Milano aprirà, infatti, una sede all’Aeroporto di Voghera-Rivanazzano per l’anno scolastico 2008-09.

AEREO

Finanziati dalla Fondazione Comunitaria di Pavia

 

 

Voghera - “Il nostro impegno per il territorio della provincia di Pavia consiste nel rendere concreti dei progetti di utilità sociale che migliorino la qualità della vita dei cittadini. La Fondazione ti aiuta a progettare il tuo futuro e quello del tuo paese”. Con queste parole il presidente Giancarlo Vitali ha presentato l’elenco dei progetti finanziati dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia con il secondo bando del 2007. 

Giunto quest'anno alla 13esima edizione

 

Voghera - Il concorso internazionale di poesia "Città di Voghera" è giunto quest'anno alla tredicesima edizione. Organizzata dal consiglio di circoscrizione Centro, la premiazione si terrà il 3 maggio al teatro San Rocco. Ecco il bando del concorso.

MUNICIPIO

Stop all'Inter, il Real vola

 

 

di Stefano Feltri 

 

Voghera - Come nella gara d’andata, l’Udinese impone il pari all’Inter consentendo alla Roma di portarsi a -5 dalla capolista grazie alla vittoria sul Palermo con rete di Mancini.

Per l'assessore Casati un week end in Carinzia

 

 

Voghera - Daniele Casati, assessore alla promozione del territorio del comune di Voghera, sabato e domenica sarà in Carinzia insiema ad alcuni amministratori veneti (fra cui il sindaco di Jesolo). Incontrerà anche il governatore Jorg Haider e gli farà assaggiare i prodotti tipici vogheresi. ASSESSORE CASATI

Ci ha lasciato nel 2003

 

 

di Stefano Feltri 

 

Voghera - Il Signor G, meglio conosciuto come Giorgio Gaber, nasce a Milano il 25 gennaio 1939. giorgio gaber

ASSESSORE SCHIAVIOnorato di ricevere critiche da un (ex) Onorevole

 

 

Voghera - Luigi Gastaldi, ex presidente del Voghera calcio, durante la conferenza stampa di presentazione di Ascagni, critica duramente l'assessore allo sport Maurizio Schiavi; quest'ultimo, a sua volta, risponde per le rime...

...

Riconfermati Banzato e Giampietruzzi

 

di Alessio Alfretti 

 

Voghera - Si sono concluse ieri sera le consultazioni del Partito Democratico per eleggere i membri cittadini del neonato partito e per allargare l’assemblea provinciale. In pratica si tratta delle elezioni con cui molti elementi che provengono dai partiti confluiti nel Pd hanno ritrovato un ruolo nel nuovo soggetto politico.

PD

Giornalista per passione, molto conosciuto in città

 

 

Voghera - Luciano Rolandi, 70 anni, non ce l'ha fatta. Si è spento dopo una lunga malattia che negli ultimi tempi lo faceva soffrire. Lascia la moglie Pinuccia e il figlio Paolo, con cui aveva fondato il gruppo musicale "Le voci di confine". 

 

VOCI DI CONFINE 

Sette i punti all'ordine del giorno

 

 

Voghera - Domani sera è convocato il consiglio comunale di Voghera. La seduta si terrà nella sala consiliare di palazzo Gounela. Sette i punti all'ordine del giorno.

Ecco tutti i nomi

 

 

di Andrea Pestoni 

 

Voghera - Sabato scorso, nella sala consiliare del palazzo municipale, l'assessore al decentramento Massimo Maiola ha conferito un diploma a tutti coloro che hanno partecipato al presepe vivente del 6 gennaio scorso. Di seguito tutti i nomi dei figuranti...

...

All'Apt Pavia si impara a diventare steward

 

 

Bornasco - Nerazzurri e rossoneri… Bianconeri e granata… Rossoblù e Blucerchiati… Per una volta tutti uniti e con un obiettivo davvero importante: la sicurezza negli stadi italiani. Il “miracolo” potrebbe davvero compiersi! E la sede dello storico “incontro” potrebbe anche essere la nostra provincia...

...

Mandate le vostre foto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

di Andrea Pestoni

 

Images

 

Voghera - Una strada sporca, arredo urbano "fuori uso", un parco giochi che necessita di interventi... Ma anche problemi della vita quotidana e, perchè no, fatti positivi. Potete mandarci le foto, una segnalazione e un breve scritto. La redazione non solo si impegnerà a pubblicarlo, ma...

...

Rossoneri pareggiano 0-0

 

 

Voghera - E' stata una partita equilibrata quella fra Olginatese e Voghera, il pareggio è stato sostanzialmente giusto con due nitide occasioni da gol (una per parte). Ecco il tabellino della gara.

L'incognita Juve-Livorno

 

 

di Stefano Feltri 

 

Voghera - Vediamo nel dettaglio il week end calcistico di serie A.

Dopo Gastaldi, arriva Ascagni

 

Voghera - Oggi pomeriggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Voghera Calcio. Si chiama Roberto Ascagni, ha 45 anni e fa l'assicuratore. Prende il posto di Luigi Gastaldi, per 14 anni presidente della "Voghe".

GASTALDI E ASCAGNI

L'appuntamento è per il 10 febbraio

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - E’ stata ufficialmente presentata la nuova edizione del carnevale di Voghera, che si terrà il prossimo 10 febbraio, con inizio alle ore 14. L’iniziativa, realizzata dall’assessorato al decentramento in collaborazione con la Pro loco cittadina, prevede una giornata di festa non solo per bambini e famiglie al seguito, ma per tutti. ASSESSORE MAIOLA

Era stato espulso, ma era ancora in Italia

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Ieri pomeriggio, verso le 16,30, i Carabinieri della compagnia di Casteggio hanno tratto in arresto F.A., 19 anni, extracomunitario, disoccupato, già conosciuto dalle forze dell'ordine per precedenti reati. Proprio per questo aveva ricevuto il foglio di via, senza però mai ottemperare al decreto di espulsione...

...

Brillante operazione del Commissariato

 

STALKINGdi Andrea Pestoni

 

Voghera - Tradotto dall'inglese il termine "stalking" significa perseguitare. Ma un albanese di 20 anni, con l'ex moglie, è andato addirittura oltre... pedinamenti, botte, insulti. Per fortuna sono intervenuti gli agenti del commissariato e l'incubo della donna è finito...

 

...

MARCIAPIEDE PEZZANIEntro breve i lavori per "eliminare" il marciapiede

 

 

di Alessio Alfretti

 

Voghera - Fa discutere da tempo e finalmente sembra che per il passo carraio di viale Repubblica dinanzi all’entra della casa di riposo “Pezzani” sia arrivata una soluzione. Il problema consiste in un dislivello con accentuata irregolarità, che rende difficile il transito delle auto e nel contempo crea disagi ai pedoni.

Si parla del progetto autostradale Broni-Mortara

 

 

Bressana Bottarone - Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 21.00,  presso la Sala Polivalente del Comune di Bressana Bottarone, il Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro la Broni-Pavia-Mortara organizza un incontro pubblico sull’inquinamento dell’aria e sui danni che esso provoca sulla salute umana, sotto forma di incremento dei tumori e delle malattie croniche, che si traducono anche in maggiori costi a carico della collettività.

Organizzato dall'Apt, presenti Abelli e Ponzoni

 

 

Bornasco - Nelle scorse settimane, gli assessori regionali  Gian Carlo Abelli (Famiglia e Solidarietà sociale) e Massimo  Ponzoni (Protezione civile, Prevenzione e Polizia locale) hanno visitato  il Training Centre dell’Apt Antincendio di  Bornasco, nel Pavese.
 

Iniziativa al cinema Arlecchino

 

 

Voghera - Sabato 2 febbraio, alle ore 11, al cinema Arlecchino di Voghera, si terrà l'iniziativa dal titolo "Come una rana d'inverno", organizzata nell'ambito delle celebrazioni della giornata della memoria.

 

PRIMO LEVI

Si sfidano i migliori artisti provinciali

 

 

Voghera - La sesta edizione del festival dialettale del teatro provinciale si terrà a Voghera, al teatro dei padri Barnabiti (via Garibaldi 158), dall'8 febbraio al 7 marzo.

TEATRO

Domani sera alla De Amicis

 

 

Voghera - Domani sera, presso la scuola di via Papa Giovanni, gli alunni della De Amicis terranno un concerto a favore dell'Airc, l'associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Continua la ristrutturazione dell'edificio crollato

 

 

Voghera - Proseguono i lavori di ristrutturazione dell'edificio che alcuni mesi fa era crollato in piazza Duomo. Attualmente gli operai stanno rifacendo il tetto anche per metterlo in sicurezza. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane in attesa della definitiva riapertura della piazza. 

 

GRU PIAZZA DUOMO 

Domenica scorsa l'evento a S. Giuletta

 

 

di Andrea Pestoni 

 

Santa Giuletta - Sabato scorso, a Santa Giuletta, si è tenuta la cerimonia dell'anniversario della battaglia di Nikolajewka.

Dopo l'alzabandiera e la posa della corona al monumento ai caduti e la celebrazione della santa messa nella chiesa di San Colombano, sono intervenuti il sindaco Maurizio Brandolini, il capogruppo degli alpini Angelo Valla e il presiente dell'associazione combattenti e reduci Luigi Montagna.  

LASTRA ETERNITScaricato di notte alla frazione Maresco

 

 

di Alessio Alfretti 

 

Torrazza Coste - Lastre di eternit gettate lungo il ciglio della strada con la stessa noncuranza con cui si butterebbe una cartaccia dal finestrino. Fermo restando che il senso civico impone di non buttare nulla, neanche la cartaccia, quanto è accaduto nei giorni scorsi al Maresco, frazione di Torrazza Coste, è davvero scandaloso.

  

Una domenica all'insegna delle polemiche 

 

 

di Stefano Feltri 

 

Voghera - L'ultima giornata del girone d'andata del campionato di serie A ha evidenziato lo scarso livello della nostra classe arbitrale.

Casillas "paratutto" lancia le Merengues 

 

 

di Stefano Feltri 

 

Voghera - Il Real Madrid ha espugnato il Vincente Calderon grazie alla rete di Raul e Van Nistelrooy e alle parate di Casillas.

Sabato nella sala dei Cappuccini

Varzi - La cicogna nera in Oltrepo: un'importante specie ornitica da conoscere e tutelare. E' questo il titolo del seminario che si terrà sabato 26 gennaio, alle ore 15,30, nella sala dei cappuccini di Varzi

Sabato 26 gennaio in via Emilia

 

Voghera - Sabato 26 gennaio dalle ore 9,00 alle 19,00 (orario continuato) torna in via Emilia il mercatino dell'antiquariato.

Visita a sorpresa dell'assessore Rosada

 

 

di Andrea Pestoni 

 

Voghera - Una visita a sopresa per testare la qualità del cibo che viene offerto ai bambini delle elementari. Con un risultato più che soddisfacente. Oggi, alle 12,30, ora di pranzo, l'assessore alla pubblica istruzione Elio Rosada ha suonato alla porta della De Amicis.  

ASS. ROSADA

Iniziativa di Confesercenti

 

 

di Andrea Pestoni 

 

Voghera - "Noi il caffè non lo aumentiamo". Con questo slogan la Confesercenti di Voghera ha sensibilizzato i "suoi" bar a non aumentare il prezzo del caffè al banco, che resta a 0,90 euro.

Sabato la presentazione in municipio

 

 

Voghera - Sabato 26 gennaio, nel corso di una conferenza stampa, verrà presentato il programma della prossima festa di carnevale e verranno premiati tutti i figuranti che hanno partecipato al presepe vivente. 

All'incontro saranno presenti il sindaco Aurelio Torriani e l'assessore al decentramento Massimo Maiola.

La Regione finanzia il recupero di 87 alloggi

 

 

di Andrea Pestoni 

 

MUNICIPIO

Voghera - Il Comune di Voghera ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni e 477 mila euro destinati al recupero di 48 alloggi di proprietà dell’Aler e 2 milioni e 126 mila euro per il recupero di 39 alloggi di proprietà comunale.

Arresti effettuati dai carabinieri di Stradella

 

 

di Andrea Pestoni 

 

Broni - Sei cittadini albanesi ed un italiano sono finiti in manette nell'ambito di un'indagine promossa dai carabinieri di Stradella su mandato del procuratore della Repubblica di Voghera, Francesco De Socio.  

Una distrazione dell'autista, trasportava tappi

 

 

di Andrea Pestoni 

 

Voghera - Poche ore fa i vigili del fuoco ed i volontari del 118 sono intervenuti a causa di un incidente che si è verificato sull'autostrada, all'altezza del chilometri 18 della Torino-Piacenza.

Stasera il consiglio comunale

 

 

di Alessio Alfretti 

 

Casteggio - Questa sera a Casteggio il sindaco Michele Manfra e la sua giunta relazioneranno sul caso “Ticosa”. MICHELE MANFRA 

Intervento anche nel cortile della caserma

 

 

di Alessio Alfretti 

 

Voghera - Nei giorni scorsi la situazione era drammatica, ma il Comune sta facendo di tutto per ripristinare la normalità. Stiamo parlando delle numerose buche che il maltempo ha creato lungo le strade cittadine e nel cortile della Caserma della Cavalleria.

CORTILE CASERMA

Di misura, 1-0, contro l'Alta Vallagarina

 

 

Voghera - Grazie ad un gol di Nohman il Voghera ha superato di misura, nella partita casalinga, l'ultima in classifica. I rossoneri, dopo questa vittoria, salgono a quota 34 in classifica. Continua il buon momento della squadra di mister Sesia

Juve, passaggio sofferto

 

 

di Stefano Feltri 

 

Voghera - Si è conclusa la tre giorni di coppa Italia che era cominciata con il sofferto passaggio ai quarti della Juve contro l'Empoli 5-3 dopo l'1-2 del girone d'andata.

Ricordando il poeta di Genova

 

 

di Stefano Feltri 

 

Voghera - Fabrizio De Andrè è il più grande cantautore italiano. Nasce a Genova il 18 febbraio 1940. Durante la seconda guerra mondiale, con la famiglia si rifugia nelle campagna di Asti per far ritorno a Genova nel 1945.DE ANDRE

Inaugurata ieri in via Garibaldi

 

Voghera - E' stata inaugurata ieri pomeriggio la nuova sede del Partito Democratico. Presente il coordinatore provinciale del partito, Giuseppe Villani, ma anche tanti consiglieri comunali. A fare gli onori di casa c'era Lilliana Giampetruzzi, ex coordinatrice cittadina dei Ds e Enrico Oldrati, ex segretario vogherese della Margherita.

Sfogliate il nostro giornale telematico

 

 

di Andrea Pestoni 

 

Voghera - Un'inchiesta per vedere come è cambiato, negli ultimi anni, il mercato della droga. Poi la festa dei vigili, l'arrivo di Giorgio Albertazzi a Voghera e tanti altri articoli. Potete trovarli sul T@m T@m, cliccando nell'immagine a fianco vi si aprirà il giornale. Il primo numero è andato alla grande, con oltre 300 visite. Continuate a seguirci...FOTO

...

Inter già campione d'inverno

 

 

di Stefano Feltri 

 

Voghera - In questo week end andrà in scena l'ultima giornata del girone d'andata con l'Inter già campione d'inverno. Ecco la nostra presentazione della giornata.

Ecco i dati sull'attività dei vigili

 

Voghera - Un aumento dell’attività di prevenzione, che consente di diminuire il carattere sFESTA VIGILIanzionatorio garantendo una buona qualità di vivibilità.

 

Alle 15,30 alla chiesa dei Barnabiti 

 

Voghera - Si terrranno domani pomeriggio, alle 15,30, alla chiesa di Santa Maria della Salute in via Garibaldi, i funerali del piccolo Joshua, il ragazzo dodicenne deceduto ieri all'ospedale di Alessandria a seguito di un'encefalite virale.

Guasto al ripetitore Tim

 

di Alessio Alfretti

 

Borgo Priolo - Sono ormai settimane che un’intera vallata del comune di Borgo Priolo è isolata dalle comunicazioni tramite telefoni cellulari.  Il guasto al ripetitore Tim che porta il segnale a Schizzola e in tutta la zona circostante perdura infatti dalla fine dello scorso anno, con sporadiche parentesi di improvvisi e brevi ritorni al normale funzionamento.

 

IMMAGINE

Braido sul palco del Thunder

 

di Sara Faravelli 


Codevilla - Questa sera dopo una lunga attesa ritorna sul palco del Thunder Road Andrea Braido con un tributo a Jimi Hendrix.

Le bancarelle in via Emilia

 

Voghera - Sabato 19 e domenica 20 gennaio tornano le bancarelle del mercatino italiano che, come di consueto, saranno posizionate in via Emilia, dalle 9,00 alle 19,30 (orario continuato).

Si rafforza la presenza in Valle Staffora

 

Voghera - A partire dal prossimo 29 gennaio l'Ascom, con cadenza settimanale, aprirà un ufficio a Rivanazzano. Questa iniziativa si inserisce in un'ottica di ristrutturazione e rafforzamento dell'associazione nell'alto Oltrepo.

Sabato alla fondazione Adolescere

 

Voghera - Sabato 19 gennaio, alle ore 17, alla fondazione Adolescere di viale Repubblica, si terrà un'iniziativa dal titolo "Vincenzo Colla e la musica a Voghera nel primo '800".

E' uno dei "punti caldi" della città

 

Voghera - Da oggi sono in funzione le telecamere in piazza San Bovo. L'iniziativa è dell'assessore alla Polizia locale e Sicurezza del comune di Voghera, Vincenzo Giugliano. Assessore Giugliano

Ecco dove e quando ritirarlo

 

 

Voghera - Prenderà il via nel mese di febbraio l'ottava edizione della tradizionale stagione concertistica con l'orchestra da camera "Milano Classica". MILANO CLASSICA

I bianconeri nel "mirino" del nostro esperto

 

 

di Stefano Feltri 

 

Voghera - Durante la campagna di rafforzamento estiva la Juventus, reduce dal purgatorio della serie B (alla quale è stata condannata dopo Calciopoli) e dopo aver stravinto la stessa, la società di piazza Crimea, oltre alla conferma dei pezzi pregiati quali Buffon e Trezeguet, ha deciso di puntare su due centrocampisti.

Nel recupero con il Darfo Boario

 

Voghera – Un autogol di Longhi e un rigore di Guerrisi hanno consentito al Voghera di battere il Darfo Boario nel recupero casalingo che si è giocato oggi pomeriggio al Comunale di Voghera. La squadra di mister Sesia sale così a 31 punti in classifica e aggancia proprio il Darfo Boario.

Al Comunale, ore 14,30, col Darfo Boario

 

Voghera - Oggi il Voghera recupera nella partita casalinga la gara rinviata il 6 gennaio scorso con il Darfo Boario. Dopo la brutta sconfitta di Salò di domenica scorsa la squadra di mister Sesia cercherà di prendere il bottino pieno nella difficile gara casalinga.

Conferenza stampa in municipio

 

 

di Alessio Alfretti 

 

Casteggio - «Il nostro è un no definitivo». Il sindaco di Casteggio Michele Manfra ha ribadito con forza la posizione della sua città a proposito dell’arrivo di 400 camion di macerie da Como.

Sabato una festa all'asilo Pontevecchio

 

Voghera - "E' primavera". E' questo il titolo dell'iniziativa che si terrà sabato 19 gennaio, alle ore 16, alla scuola dell'infanzia Pontevecchio di via Corridoni a Voghera.

Ecco tutti gli incontri

 

 

di Stefano Feltri 

 

Voghera - Tra stasera e giovedi si disputano le gare di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia. Stasera Juventus-Empoli, con una partita alla portata della squadra di Ranieri. 

Sindaco TorrianiTorriani commenta la vicenda del dodicenne

 

 

di Andrea Pestoni 

 

Voghera - Nessun allarme meningite e soprattutto evitare le profilassi fatte in casa, non prescritte dal medico. Lo afferma Aurelio Torriani che, oltre ad essere il sindaco di Voghera, è per l'appunto anche medico.

Il 12enne sta ancora lottando contro la morte

 

 

di Andrea Pestoni 

 

Voghera - Non si tratta di meningite. Finora questa è l'unica certezza in un susseguirsi di voci e indiscrezioni che accompagnano l'evento tragico che ha colpito uno studente 12enne di Voghera. Lo afferma l'Asl di Pavia attraverso un comunicato stampa. 

Presente l'assessore Michele Rossetti

 

 

di Alessio Alfretti 

 

Casteggio - Oggi pomeriggio alle 17 nel municipio di Casteggio l'assessore all'ecologia Michele Rossetti incontrerà la stampa per parlare dell'arrivo dei rifiuti da Como alla discarica cittadina. Dopo l'annuncio nei giorni scorsi che le macerie della ex "Ticosa" di Como sarebbero potute giungere in Oltrepo e che potrebbero contenere scorie di amianto, la polemica è subito montata. 

Il povero Joshua non ce l'ha fatta

 

 

di Andrea Pestoni 

 

Voghera - La notizia che è arrivata poco fa dall'Ospedale di Alessandria è tragica. Il bimbo di 12 anni finito in coma domenica sera è deceduto. Purtroppo il piccolo Joshua non è riuscito a vincere la sua battaglia contro la morte...

...