Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search


Sala Lettura

LOGO TICINUM

Letture consigliate dalla LIBRERIA TICINUM - Via Bidone 20 - Voghera



libro1Amiche mie

di Silvia Balestra

Ed. Mondadori


Vera, Francesca, Sofia e Carla, ognuna con una famiglia, un sogno, un'ossessione. Sono amiche: i figli frequentano la stessa scuola milanese, nelle mattine trafelate condividono un caffè, la sera si danno una mano, discutono di sé e del mondo. Sofia è un po' fissata con il cibo; Carla è oppressa dalla precarietà del lavoro, dal rapporto difficile con il marito (la cui carriera, invece, va a gonfie vele) e dal fatto di ritrovarsi nella trappola della "casalinghitudine"; Francesca è reduce da una separazione non voluta e vissuta male; infine Vera, la "breadwinner" di una famiglia in cui il marito ha perso il lavoro: sarà proprio lui, rovinato dal gioco d'azzardo, a sparigliare le carte morendo improvvisamente, una notte, sul divano di casa. Quell'uomo è morto per cause naturali, come sostiene Francesca? È stato un suicidio, come crede Carla? Oppure il marito di Vera è stato avvelenato con del cibo contaminato, come sospetta Sofia? O ancora si è semplicemente spento, consumato silenziosamente dai suoi demoni e dalla crisi, come invece pensa Vera? Un romanzo dalle molte tonalità, che racconta una grande città, la vita di scuola, la sfida dei figli in tempo di crisi e infine l'amore.

 

 

 


libro2Uccidi il padre

di Sandrone Dazieri

Ed. Mondadori

Un bambino è scomparso in un parco alla periferia di Roma. Poco lontano dal luogo del suo ultimo avvistamento, la madre è stata trovata morta, decapitata. Gli inquirenti credono che il responsabile sia il marito della donna, che in preda a un raptus avrebbe ucciso anche il figlio nascondendone il corpo. Ma quando Colomba Caselli arriva sul luogo del delitto capisce che nella ricostruzione c'è qualcosa che non va. Colomba ha trent'anni, è bella, atletica, dura. Ma non è più in servizio. Si è presa un congedo dopo un evento tragico cui ha assistito, impotente. Eppure non può smettere di essere ciò che è: una poliziotta, una delle migliori. E il suo vecchio capo lo sa. Le chiede di lavorare senza dare nell'occhio al caso e la mette in contatto con Dante Torre, soprannominato "l'uomo del silos", esperto di persone scomparse e abusi infantili. Di lui si dice che è un genio, ma che le sue capacità deduttive sono eguagliate solo dalle sue fobie e paranoie. Perché da bambino Dante è stato rapito e, mentre il mondo lo credeva morto, cresceva chiuso dentro un silos, dove veniva educato dal suo unico contatto col mondo, il misterioso individuo che da Dante si faceva chiamare "Il Padre". Adesso la richiesta di Colomba lo costringerà ad affrontare il suo incubo peggiore. Perché dietro la scomparsa del bambino Dante riconosce la mano del "Padre". Ma se è così, perché il suo carceriere ha deciso di tornare a colpire a tanti anni di distanza? E Colomba può fidarsi davvero dell'intuito del suo "alleato"?

 

 


libro3Vita dopo vita

di Kate Atkinson

Ed. Nord


In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, ma il medico di famiglia, giunto proprio all’ultimo istante, lo taglia e permette alla piccola di respirare.
Inizia così la vita straordinaria di Ursula Todd, una vita che, nel corso degli anni, verrà spezzata più e più volte, mentre l’umanità si avvia inesorabilmente verso la tragedia della guerra.
Vita dopo vita, Ursula troverà la forza di cambiare il proprio destino, quello delle persone che incrocerà e quello del mondo intero?
Vita dopo vita è uno di quei rari e fortunati casi in cui il talento creativo e la qualità letteraria hanno saputo conquistare anche il grande pubblico. Salutato dalla critica come un capolavoro destinato a rimanere nella storia della letteratura, questo romanzo è da mesi in testa alle classifiche inglesi e americane ed è stato eletto miglior romanzo dell’anno da alcune tra le più prestigiose testate giornalistiche del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AddThis Social Bookmark Button
Cameron
lnx-337
Casarini vini
lnk-asilocairoli
lnk-artigiani
lnk-boxevoghera
lnk-ilmarzialista