Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 25 Marzo 2024 08:28

VOGHERA - Club del libro: due scrittori in carcere per raccontare le loro opere

clubdellibro grossiVOGHERA  -  Si è tenuta presso la Casa Circondariale di Voghera il secondo appuntamento del 2024 del “Club del Libro” ideato da Camilla Sernagiotto e Nicola Affronti con la collaborazione della direzione della Casa Circondariale e dell’Area Giuridico Pedagogica (all’incontro hanno partecipato il Direttore della Casa Circondariale Davide Pisapia, la responsabile dell’Area Giuridico Pedagogica Adele Ianneo, il dirigente Sanitario Giansisto Garavelli).

 

Due i libri presentati

Questo incontro ha visto la presentazione di ben due libri, che come previsto dal format vengono donati dagli autori un mese prima alla biblioteca della casa circondariale, in più copie per permetterne la lettura prima della presentazione e favorire il dibattito durante gli incontri.

Gli autori presenti erano:

 

1) Nicoletta F. Prandi che ha presentato il suo libro “Effetto Atlantide.Come salvarci dal naufragio digitale”. Il libro si presenta come un primo passo per prendere coscienza dei prismatici effetti che la transizione digitale porta con sè, consapevole che solo un dibattito franco sul tema potrà evitare il naufragio sociale, politico e lavorativo della civiltà contemporanea.

L’autrice è giornalista professionista, autrice e speaker, specializzata nella divulgazione dei temi legati all’impatto sociale dell’innovazione e dell’Intelligenza Artificiale. È contributor del quotidiano La Ragione. Firma per Senza Filtro Non avrai altro Dio, newsletter su algoritmi e lavoro. Interviene alla Rassegna Stampa di RaiNews24 e conduce un talk politico quotidiano su Radio Lombardia TV.

 

2) Matteo Grossi con il suo ultimo libro “Cercasi Stato disperatamente” che racconta come: dall’Italia di ieri, povera ma ottimista, sopravvissuta a due feroci guerre mondiali e al ventennio fascista, all’Italia di oggi, ricca ma pessimista, che si piange addosso. Siamo cittadini solidali divenuti menefreghisti in uno Stato che era rigoroso e che è diventato flaccido?

L’Autore è Sindaco di Sant’Angelo Lomellina (PV), dal 2016 (secondo mandato), Membro Comitato Scientifico e Referente Regione Lombardia della Fondazione Luigi Einaudi di Roma, Collabora con il quotidiano nazionale La Ragione, Vigile del Fuoco.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings