Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

best joomla menu module
FASTCON TELECOMUNICAZIONI

Da 10 anni portiamo la connettivita' dove vuoi tu

Ladri acrobati in azione

Fermati anche 12 stranieri

Giovani e medicina: incontro del Rotaract

sul tema della prevenzione

La Portarreda di Godiasco

Storia di un giovane artigiano

Un convegno sul bullismo

Il servizio televisivo di Voghera Sei Tu

Pensionato ancora nei guai

Per maltrattamenti ai cani


Critiche all'assessore Giugliano


VOGHERA Vorremmo chiedere all’assessore Giugliano se è davvero convinto che basti spostare i ‘’kebabbari’’ in periferia per risolvere il problema degli schiamazzi. Innanzitutto ci si chiede perché, sempre adottando il punto di vista dell’Assessore, i cittadini del centro dovrebbero poter riposare e quelli della periferia no, in quanto la ‘’soluzione’’ di Giugliano è di SPOSTARE, non di RISOLVERE il problema.

L'affondo dell'assessore GiuglianoKEBAB (click to enlarge)


VOGHERA L'assessore alla sicurezza del Comune di Voghera Vincenzo Giugliano ha tenuto una conferenza stampa questa mattina con il comandante della Polizia Locale Giuseppe Calcaterra, in cui ha diffuso alcuni dati relativi ai controlli operati dalla Polizia Locale, in collaborazione con l'Asl sugli esercizi commerciali vogheresi.

DONNA CON VELO (click to enlarge)La denuncia di una algerina "vogherese"


VOGHERA Fatima, 25 anni algerina. A Voghera da 3 anni. Il marito lavora vicino a Voghera da 14 anni. Hanno un figlio e un altro in arrivo. Nessuno però gli offre un lavoro perchè lei porta il velo.

Percepivano aiuti in modo illecitoL'Assessore Daniele SALERNO in conferenza stampa (click to enlarge)


VOGHERA Continua l’azione congiunta di Comune di Voghera e Guardia di Finanza (tenenza di Voghera) per verificare la situazione economica di tutti quei cittadini che ricevono degli aiuti da parte dell’amministrazione comunale. Controlli che stanno portando alla luce anche delle vere e proprie truffe ai danni del Comune.

L'Assessore Vincenzo GIUGLIANO (click to enlarge)"Gli stranieri sono degli incivili"


VOGHERA «Schiamazzi notturni e gesti di maleducazione davanti ai kebab e ai locali gestiti e frequentati da stranieri? Non è un caso, perché costoro non rispettano le nostre regole». Non usa mezzi termini né eufemismi l’assessore Vincenzo Giugliano, dopo gli ultimi episodi di disturbo alla quiete pubblica accaduti a Voghera. E punta il dito contro gli stranieri.

CARABINIERI (click to enlarge)Fa un incidente e si inventa un furto


VOGHERA Oltre a volergli bene (di questo ne siamo certi) la mamma deve però fargli anche tanta paura, se un 30enne per giustificare un incidente stradale si è di sana pianta inventato un furto. Purtroppo, però, così facendo, altro non ha fatto che peggiorare la situazione.

La Croce Rossa segnala falsi volontari


VOGHERA Sedicenti volontari, che vogliono soltanto ingannare il prossimo per mettere in tasca qualche soldo. Sono molte le segnalazioni che stanno arrivando ai centralini della Croce Rossa. Persone che si fingono volontari dell'Eurosoccorso o di altre associazioni e che chiedono di versare un contributo per l'acquisto di ambulanze o l'apertura di nuove sedi.

Tempestivi e decisivi i soccorsiBIMBO


VOGHERA Per fortuna la storia si è conclusa con un lieto fine, ma ci è voluta la tempestività e la perfetta collaborazione dei soccorritori per rivolvere la situazione. Mancano pochi minuti alle 18 quando viene lanciato l’allarme. Un bimbo di due anni è rimasto intrappolato nell’auto della mamma.

Alle ore 15,00 in DuomoCristina COLOMBI (click to enlarge)


VOGHERA Purtroppo non ce l'ha fatta Cristina Colombi, 47 anni, impiegata amministrativa dell'istituto scolastico Vittorio Alfieri. La donna è deceduta dopo essersi sentita male e nulla hanno potuto fare i medici del Policlinico San Matteo. I funerali si terranno domani alle 15 in Duomo.

Impiegata ricoverata al San MatteoAMBULANZA (click to enlarge)


VOGHERA Impiegata amministrativa in una scuola cittadina, non era mai stata assente dal lavoro. E quando ieri mattina non l'hanno vista arrivare si sono subito preoccupati, ed hanno chiamato il marito. Arrivato a casa, però, l'uomo ha trovato la moglie, C.C., 47 anni, agonizzate nel letto, probabilmente a causa di un aneurisma.

L'intervento del consigliere Rocca (PDL)Gianpiero ROCCA (click to enlarge)


VOGHERA Anche il capogruippo del Partito delle Libertà in consiglio comunale, Gianpiero Rocca (nella foto a sinistra), interviene in merito all'assenza della Lega Nord. Ecco ilm suo intervento completo.

Roberto GALLOTTI (click to enlarge)L'intervento del consigliere Gallotti (PD)


VOGHERA Il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale Roberto Gallotti interviene in merito all'assenza del gruppo della Lega Nord durante l'ultima seduta consigliare. Ecco il testo del suo intervento.

Un 83enne grave in ospedaleOSPEDALE DI VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA Il camion è già stato ritrovato (in un parcheggio di Sale) ed ora anche il conducente-pirata potrebbe avere le ore contate, dopo che ha travolto un pensionato di 83 anni, lasciandolo in fin di vita in mezzo alla strada.

MONTESEGALEUn convegno al Castello


MONTESEGALE Il Comune di Montesegale presenta la due giorni “Paesaggio e prodotti De.c.o” (24 e 25 settembre 2011). In vetrina prodotti di nicchia che qualificano l’Oltrepò Pavese.

Dobbiamo cercare dei fondi


PIAN DEL POGGIO Un sopralluogo (nel mese di agosto) e una promessa: reperire i fondi per la sistemazione della seggiovia di Pian del Poggio. Un intervento che l'amministrazione provinciale farà insieme ai Comuni interessati.

Azione preventiva nelle vie cittadine


VOGHERA Gli agenti della Polizia Locale di Voghera hanno effettuato, nei giorni scorsi, una serie di controlli lungo le vie cittadine. Le macchine fermate e controllate sono state in tutto 160, per un totale di 220 persone. Nessun ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza ma diverse multe per violazioni amministrative e del codice della strada.

TEATRO SAN ROCCO (click to enlarge)La promessa del Sindaco


VOGHERA «La città avrà la sua stagione teatrale». La promessa parte dal sindaco, Carlo Barbieri, e dagli assessori al Bilancio, Daniele Salerno, e alla Cultura, Marina Azzaretti. Il primo cittadino interviene per sedare la polemica ed evitare strumentalizzazioni.

Ha coltivato una zucca da 150 KgZUCCHE DA RECORD (click to enlarge)


BORGO PRIOLO Una zucca di quasi centocinquanta chilogrammi. Non è un record assoluto, dato che in giro per il mondo non mancano ortaggi della stessa specie che hanno superato di gran lunga i 200 chili, ma per l’Oltrepò si tratta comunque di un traguardo degno di nota.

Per aiutare le neo-mammeFederico TAVERNA


VOGHERA Tra poco anche a Voghera potrebbero arrivare i cosiddetti "parcheggi rosa", come già accade in altre grandi città italiane. La proposta arriva dal consigliere comunale del Pdl (e neo papà) Federico Taverna.

Carlo FERRARI (click to enlarge)Il paesaggio sarà tutelato


MONTESEGALE L’Amministrazione Comunale di Montesegale nella seduta del Consiglio di giovedì 8 settembre ha approvato definitivamente e all’unanimità il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), così come stabilito dalla Legge Regionale 11 Marzo 20005 n. 12.

Il mensile sfogliabile on lineIL TAM TAM (click to enlarge)


VOGHERA E' tornato il Tam Tam, il mensile sfogliabile on line che in questo primo numero contiene molti argomenti interessanti. Si parla di quattro vogheresi che si sono economicamente rovinati, dei giovani impegnati in politica, del Commissariato e del cuore caldo dei tifosi vogheresi (e molto altro ancora). Per leggerlo vai sulla parte sinistra della nostra home page oppure clicca qui (TAM TAM SETTEMBRE 2011)

OLIMPIADISaranno inaugurati i nuovi giardini


VOGHERA Saranno le prime “Mini-Olimpiadi” per anziani. La prima edizione organizzata dalla Residenza sanitaria Assistenziale “Carlo Pezzani” di Voghera si svolgerà il prossimo 30 settembre, in concomitanza con l’inaugurazione dei nuovi giardini e del nuovo parcheggio.

Lettera di Sindaco e AssessoreCarlo BARBIERI (click to enlarge)


VOGHERA Il sindaco di Voghera Carlo Barbieri e l'assessore alla pubblica istruzione e formazione professionale Marina Azzaretti hanno inviato una lettera agli studenti delle scuole vogheresi, per augurare loro un buon inizio di anno scolastico. Ecco il testo della missiva.

AUTO ABBANDONATALa richiesta del Movimento Pendolari


VOGHERA Invece di fare delle multe ai pendolari, pensate prima a rimuovere le cinque auto abbandonate nel parcheggio di via Meucci. E' questo il riassunto della richiesta avanzata dal Coordinamento pendolari, che protesta per alcune sanzioni fatte nei giorni scorsi.

Otto punti all'OdgAULA CONSILIARE (click to enlargwe)


VOGHERA Giovedi alle ore 18,00, nella sala consiliare del Municipio di Voghera, tornerà a riunirsi il consiglio comunale. Otto i punti all'ordine del giorno. Ecco il programma della seduta.

La proposta di un nostro lettore


VOGHERA Un nostro lettore avanza una proposta da inoltrare al sindaco Carlo Barbieri e all'amministrazione comunale di Voghera. La pubblichiamo e la giriamo ai diretti interessati.

Democrazia in pericolo


PAVIA Il Sen. Daniele Bosone, presidente della Provincia di Pavia, dice la sua opinione in merito all'abolizione delle amministrazione provinciali. Pubblichiamo interamente il suo intervento.

In Home Page i turni della settimana prossima


VOGHERA La farmacia di turno oggi (domenica 11 settembre) è quella del dott. Garavani (Via Plana 55 - Tel. 0383.41426). Nella sezione Farmacia a sinistra della Home Page troverete quelle in turno la prossima settimana.

Un ricordo per le vittime dell'11 settembreTAVOLO AUTORITA' GROVE (click to enlarge)


VOGHERA Una grande cerimonia, per celebrare i 40 anni di Grove a Voghera, ma anche un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’11 settembre (nel decennale della loro tragica scomparsa) a sottolineare il forte legame con gli Stati Uniti.

Tura: "Ecco dove siamo intervenuti"L'Assessore William TURA (click to enlarge)


VOGHERA In città il nuovo anno scolastico partirà dai risultati dei 63mila euro di lavori di manutezione ordinaria portati a termine nel corso dell’estate dal settore Lavori Pubblici: parola dell'assessore William Tura.

Incidente in strada CornaggiaOSPEDALE DI VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA Brutto incidente questa mattina, pochi minuti dopo mezzogiorno, in strada Cornaggia, nel quartiere Est della Città. Un'operaio di 48 anni si è ribaltato mentre era alla guida del carrello elevatore ed è rimasto incastrato sotto il mezzo.

SCUOLA MEDIA PASCOLI (click to enlarge)Originale iniziativa alla media Pascoli


VOGHERA Gesso, cancellino e lavagna? No, pennello, vernice e tuta da lavoro. Il primo giorno alla scuola media Pascoli inizierà così. Ma non saranno gli alunni ad occupare l'aula della 1A, bensi i genitori, che dopo la riunione di martedi scorso hanno deciso di dare una ripulita ai locali.

Si parlerà del confronto fra generazioniMoreno BAGGINI (click to enlarge)


VOGHERA Il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia, in collaborazione con la Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera, sta organizzando, anche a Voghera l'appuntamento con il Festival dei Diritti. Il tema scelto, per l’edizione 2011, è quello del “Confronto tra generazioni”.

Si sono picchiati davanti ai Poliziotti


PAVIA La Polizia di Stato di Pavia ha eseguito quattro arresti, nei confronti di due cittadini tunisini,venticinquenni, un cittadino marocchino trentaduenne e un cittadino italiano venticinquenne, a seguito di una rissa scoppiata la scorsa notte nel centro cittadino. La Squadra Volante è intervenuta per una segnalazione al 113 di rissa nella centralissima piazza Duomo.

La Provincia ha emesso un'ordinanza


BRESSANA BOTTARONE La Provincia di Pavia ha emesso un'ordinanza di divieto di transito per gli automezzi di peso complessivo superiore a 7,5 tonnellate (tara+portata), con esclusione dei mezzi pubblici e di soccorso, nel tratto della S.P. ex S.S. n. 35 “dei Giovi” compreso tra la rotatoria di Bressana Bottarone. Il provvedimento partirà a decorrere dal 12 settembre 2011 sino al 9 giugno 2012 dalle ore 07,00 alle ore 09,00 dei giorni feriali.

Prorogato il bando di concorsoRILEVATORI CENSIMENTO


VOGHERA Succede che il Comune di Voghera pubblichi un avviso per selezionare i rilevatori per il quindicesimo censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Il bando era diretto a persone di nazionalità italiana e residenti negli Stati dell'Unione Europea. Ma qualcuno ha detto che così non andava bene.

CAMERON GROVE (click to enlarge)Sabato la cerimonia in via Betto


VOGHERA Sabato 10 Settembre è una data da segnare sul calendario per Grove Italia: la società vogherese produttrice di valvole e prodotti per i mercati mondiali dell’energia e del petrolio festeggia i suoi primi 40 anni.

Sarà possibile chiedere contributiMUNICIPIO DI VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA Il Comune di Voghera, nel corso dell’ultima seduta della giunta comunale, ha approvato l’istituzione dello “Sportello Affitto 2011” per l’accesso ai contributi ad integrazione del canone di locazione.

Stava scassinando un "sexy box"CARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA Voleva impossessarsi di materiale a luci rosse scassinando l'apposita macchinetta posizionata nel piazzale di un distributore di benzina lungo la tangenziale. Ma proprio mentre stava portando a termine la sua opera sono arrivati i Carabinieri che, nel corso dell'inseguimento, sono stati speronati.

William TURA e Giuseppe MOSCARIELLO (click to enlarge)Realizzata l'isola pedonale


VOGHERA L'unione fa la forza, anche per risolvere i problemi di una via. E' così che l'assessore ai lavori pubblici William Tura ed il consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Moscariello hanno agito in sinergia per mettere in sicurezza via Negrotto.

Chi si occupa della Valle Staffora?


VARZI I rappresentanti del Gruppo del Partito della Libertà della Valle Staffora intervengono in merito a due temi di stretta attualità: l'ambiente ed il lavoro. Ecco il testo completo del loro intervento.

Arrestato dalla Polizia


PAVIA La Polizia di Stato di Pavia ha tratto in arresto un rumeno di 40 anni nei confronti del quale gravava un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia per l’espiazione di mesi cinque di reclusione per il reato di lesioni. Ora il 40enne si trova nel carcere di Pavia.

ARRESTATO (click to enlarge)Era diventato un rapitore seriale


VOGHERA Aveva minacciato e rapinato una ragazzina vogherese di 12 anni, portandogli via la borsetta (con all'interno 40 euro) ed il telefono cellulare. Poi aveva messo a segno delle rapine anche in altre città della zona, fino al momento dell'arresto. Lui è un rumeno di 23 anni.

COMMISSARIATO (click to enlarge)La Polizia sulle tracce dei rapinatori


VOGHERA Drammatica rapina pochi minuti fa al supermercato LD di via Lomellina. Due ragazzi, di circa 25 anni a volto parzialmente coperto, sono entrati pistola in pugno nel discount ed hanno intimato alle cassiere di consegnare l’incasso della giornata.

Questa mattina l'assemblea dei sociASM VOGHERA SPA (click to enlarge)


VOGHERA «Basta polveroni, servono subito linee d’indirizzo condivise con il territorio».  Il presidente di Asm Voghera Spa, Filippo Musti, questa mattina in assemblea, ha coinvolto i sindaci-azionisti con la voglia di guardare avanti.

La Polizia lo blocca


VOGHERA Tentato furto l'altra sera al Coco Cafè di via Emilia. Un cittadino di origine tunisina, M.A. di 46 anni, senza fissa dimora, con il volto parzialmente coperto da una bandana nera, ha cercato di forzare la porta d'ingresso del bar subito dopo l'orario di chiusura. Un passante, però, ha dato l'allarme, chiamando sia il 113 che il proprietario del bar.

AMBULANZA (click to enlarge)Ferita anche una bimba di 5 anni


MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA Spettacolare incidente questa mattina lungo la strada provinciale che collega Montebello della Battaglia con la nostra città. Otto le persone coinvolte nello scontro, che sono state trasportate all'ospedale.

INCIDENTE RIVA (click to enlarge)Tra Voghera e Rivanazzano Terme


VOGHERA - Grave e spettacolare incidente stradale poche ore fa lungo la strada che da Voghera porta a Rivanazzano Terme. Un auto si è scontrata con un furgone con a bordo due giovani ragazze straniere, probabilmente di origine rumena (S.G. di 23 anni e A.G. di 24 anni) residenti a Voghera in via Furini. Lo scontro frontale è stato talmente forte che il furgone si è rovesciato in un campo adiacente e le ragazze sono state sbalzate fuori dall'abitacolo.

Durante la festa di San Michele


VOGHERA - Ci sono anche il Commissario di Polizia Mauro Zampiero e il suo vice Fabrizio Scabini fra glin agenti premiati ieri durante la tradizionale festa di San Michele, patrono della Polizia di Stato. Ecco tutto l'elenco degli agenti premiati.

ASM VOGHERA (click to enlarge)Un 40enne di via Gallini


VOGHERA - Ruba l’elettrcità ai vicini ed alla fine viene denunciato. L’episodio si è verificato nei giorni scorsi in via Gallini. A scoprire e denunciare l’operaio sono stati gli agenti della Polizia locale. Nonostante avesse il contatore sigillato da un anno, le luci dell’appartamento erano accese e lui era in casa a guardare la tv.

Un convegno al teatro San Rocco


VOGHERA - Nell’ambito delle giornate del Volontariato che si svolgeranno a Voghera dall’1 al 3 ottobre, la Consulta per i Problemi sociali di Voghera e la Caritas Diocesana hanno organizzano sabato 2 ottobre dalle 10.15 alle 12.00 presso il Teatro San Rocco di Voghera un convegno dal titolo  “ l’Europa delle opportunità- partecipazione, volontariato, coesione sociale, crescita sostenibile: i giovani cittadini europei e il nostro comune futuro”.

L'opera conclusa fra tre mesiPONTE ROSSO (click to enlarge)


VOGHERA - Sono iniziati da un paio di giorni i lavori di costruzione della nuova rotatoria al Ponte Rosso. L'opera comprende anche la realizzazione di un Infopoint nel piccolo edificio dove prima c'era la pesa pubblica, che sarà completamente trasformato.

Tre mesi per finire l'opera


VOGHERA - Tu chiamale se

Ni guai un operaio 38enneCARABINIERI (click to enlarge)


VARZI - Quando l'hanno perquisito ed hanno trovato le palline di coca sigillate non ha più potuto sostenere la tesi del consumo personale e così è fino nei guai. P.A., 38 anni, operaio residente a Varzi, è stato denunciato dai Carabinieri, che ora lo stanno sottoponendo all'esame del sangue per verificare se avesse assunto droga mentre era alla guida della sua auto.

Nei guai un 16enne di LungavillaBEVANDE (click to enlarge)


SALICE TERME - Voleva fare incetta di bevande alla discoteca Korova ma, al momento di pagare, il barista si è accorto che i soldi (una banconota da cinquanta euro) erano falsi e così per un sedicenne residente a Lungavilla è scattata la denuncia.

L'allarme lanciato dalla ColdirettiCINGHIALE (click to enlarge)


VARZI - L'Oltrepo assediato dai cinghiali. L'allarme è lanciato dalla Coldiretti vogherese, che sottolinea come rispetto agli ultimi anni la percentuale dei cinghiali sia aumentata considerevolmente. Il risultato è un aumento proporzionale dei danni ai raccolti.

Ricoverati nel reparto di oncoematologiaPOLIZIA (click to enlarge)


PAVIA - E' partito il conto alla rovescia per la festa di San Michele, patrono della Polizia di Stato, che si terrà il prossimo 29 settembre, ma soprattutto per realizzare il sogno di due bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.

CARABINIERI (click to enlarge)Denunciata da Carabinieri e Sapo


VOGHERA - La crisi economica porta anche a questo. Una mamma che ruba una manciata di abbonamenti del pullman per passarli al figlio dodicenne. Scoperta dalla Sapo e segnalata ai Carabinieri, il figlio tenta di scagionarla ma alla fine scatta la denuncia per furto.

Fermato dai Carabinieri con la cocaCARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA - Libero professionista per lavoro e spacciatore per hobby. In più coniugato con un'avvocatessa, naturalmente ignara della sua attività. L'uomo, 50 anni, residente a Voghera, è stato fermato l'altro giorno dai Carabinieri di Bressana per un normale controllo.

I Carabinieri li colgono sul fattoTRIBUNALE (click to enlarge)


VOGHERA - Volevano farsi giustizia da soli, per un credito da riscuotere (peraltro molto esiguo, di 70 euro), ma sono finiti nei guai perchè hanno pestato il loro debitore. E' successo a Voghera, in via Don Minzoni, sotto gli occhi dei carabinieri, che hanno arrestato i due aggressori.

No ai rincari della RegionePULLMAN (click to enlarge)


VOGHERA - Nessun aumento del prezzo del biglietto ne tantomeno degli abbonamenti per quanto riguarda il trasporto pubblico urbano, nonostante la delibera approvata dalla Regione Lombardia che prevedeva un rincaro complessivo del 2,5%.

CHITARRA (click to enlarge)Per raccogliere fondi benefici


SALICE TERME - Jam session nel segno della solidarietà. Questa sera, a partire dalle ore 22.30, il noto Irish pub “La Quercia” di via Diviani a Salice Terme ospiterà una serata musicale a sostegno dell’associazione “Terre des hommes”. Giovani artisti della zona si esibiranno, a titolo gratuito, per dare il proprio contributo alla raccolta fondi. L’iniziativa è promossa da un gruppo di attivissime volontarie che, con grande impegno e sensibilità, organizzano periodicamente manifestazioni a favore dei progetti umanitari di “Terre des hommes”.

Un 60enne fermato dai vigiliVIA EMILIA (click to enlarge)


VOGHERA - Nella centralissima via Emilia, in pieno giorno, con una spranga in mano. Non è passato inosservato un sessantenne vogherese che ieri ha creato il panico in pieno centro. Avvertiti da una telefonata, al comando di Polizia Locale hanno subito capito di dover fare i conti con una persona già nota.

VIGILI (click to enlarge)Seminario sul codice della strada


VOGHERA - Gli agenti della Polizia Locale torneranno sui banchi di scuola per imparare le nuove normative sul codice della strada introdotte dalla legge 120 del 2010. All'incontro, organizzato dal comando di Polizia locale di corso Rosselli, parteciperanno agenti provenienti da tutta la Regione.

Al via lavori per 11 milioniOSPEDALE (click to enlarge)


VOGHERA - Una nuova palazzina di cinque piani che ospiterà i reparti di Medicina, Riabilitazione e Neurologia. Un investimento da undici milioni di euro, che cambierà completamente volto all'ospedale cittadino. I lavori di costruzione del nuovo edificio sono iniziati da pochi giorni.

SQUADRA VOLANTE (click to enlarge)Un 31enne di origine napoletana


LUNGAVILLA - Due anni di ricerche e alla fine è caduto nella trappola. Un 31enne di origine napoletana, residente a Lungavilla, è stato arrestato ieri sera dalla squadra mobile della questura di Pavia e dagli agenti del commissariato di Voghera.

Riaprirà fra pochi giorni


VOGHERA - Un lettore ci ha segnalato la "chiusura per manutenzione" del parcheggio dell'ex mercato coperto, in via Don Minzoni. In merito abbiamo interpellato il Comune, che ha spiegato come nell'area interna al parcheggio, che sarà a disposizione dei vogheresi fino al 31 dicembre prossimo, siano in corso da parte di Asm dei lavori di pulizia straordinaria e di messa in sicurezza, dopo che nei giorni scorsi alcuni automobilisti avevano segnalato la presenza di chiodi. Il parcheggio riaprirà entro qualche giorno.

 

 

 

 

Si potranno acquistare dagli agricoltoriBIRRA (click to enlarge)


VOGHERA - Pane, panini, pizze, pizzette, birra, grappa e molti altri prodotti potranno essere acquistati, d'ora in poi, non solo al supermercato o nei negozi, ma anche direttamente dagli agricoltori. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il ministero dell'Economia sancisce così la nascita della nuova figura dell'agricoltore-panettiere.

Il Comune programma i lavori


VOGHERA - Nei giorni scorsi i funzionari del settore trasporti della Provincia di Pavia ed i tecnici dell'Arfea hanno fatto un sopralluogo per valutare il ripristino di alcune fermate dell'autobus, fra cui anche quella di Oriolo, nei pressi dell'Azienda Teodora. I tecnici hanno dato parere positivo. Ora il Comune dovrà realizzare la segnaletica, dopo di che la fermata sarà ufficialmente ripristinata.

 

 

Oggi i funerali a San Vittore


VOGHERA - Addio a Salvatore Morana, per decenni preside dell'istituto agrario Carlo Gallini. L'uomo si è spento all'età di 71 anni. I funerali sono stati celebrati questa mattina nella chiesa di San Vittore. Salvatore Morana era molto conosciuto in città per la sua passione con la quale per anni ha insegno ed ha diretto l'agraria.

AMBULANZA (click to enlarge)Strana vicenda al pronto soccorso


VOGHERA - Una ragazza minorenne che si presenta al pronto soccorso con alcune ferite (peraltro di lievi entità) e sostiene di essere stata vittima di un incidente stradale. Un uomo adulto, che nonè nè il padre nè un parente, che non vuole che la ragazza rimanga al pronto soccorso. Gli ingredienti per un fatto strano ci sono tutti.

Per combattere la prostituzione


VOGHERA - “Grazie alla collaborazione fra gli assessorati ai lavori pubblici e sicurezza del Comune, al comando della Polizia Locale, all’Asm e ai vertici del supermercato Esselunga ora i vogheresi hanno a disposizione una nuova importante area  verde per vivere la propria Città”.

Controlli a tappeto dei CarabinieriCASERMA (click to enlarge)


VOGHERA - Guidatori in stato di ebbrezza, scatta il giro di vite. Il nuovo capitano dei Carabinieri, Francesco Zio, promette di intensificare i controlli ed i primi risultati si fanno già vedere. Nel week end sono stati quattro gli automobilisti fermati e denunciati.

I Carabinieri fermano un 81enneCARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA - Fugge, senza prestare soccorso ad un ciclista che aveva travolto pochi minuti prima, ma viene individuato dai Carabinieri di Tortona, che vanno a prelevarlo nella sua abitazione di Salice Terme. Protagonista dell'incidente è un pensionato di 81 anni (le iniziali sono E.P.F.), che ha investito un altro anziano nei pressi di Tortona.

CASTELLO (click to enlarge)Questa mattina il convegno


VOGHERA - Si concluderà domani ma l'iniziativa "Porte aperte al castello Visconteo" è già un successo annunciato. Questa mattina, in occasione del convegno "Voghera e il suo maniero: ieri, oggi e domani", il castello è stato preso d'assalto dai vogheresi, curiosi di vedere le opere di ristrutturazione di un gioiello chiuso dal 1986.

Sono intervenuti i CarabinieriCASERMA (click to enlarge)


VOGHERA - Alcol e botte, con intervento dei Carabinieri. Serata movimentata ieri sera tra via Verdi e via Bellini, dove una donna si è affacciata al balcone per chiere aiuto ai passanti, assalita dal malvivente in preda all'alcol.

SALA CASTELLO (click to enlarge)L'iniziativa al via questa sera


VOGHERA - Porte aperte al castello Visconteo. Da questa sera parte la grande iniziativa voluta dal Comune che avrà come epicentro il maniero di piazza della Liberazione, che per l'occasione verrà riaperto al pubblico. Una tre giorni ricca di iniziative culturali e storiche. Ecco il programma della manifestazione.

Non è il primo caso in CittàCARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA - Prendi una parente, ad esempio una nipote, che arriva improvvisamente in città. Metti che sia in difficoltà economica e che chieda del denaro in prestito. "Per favore, non dite niente ai miei genitori. Mando qualcuno a ritirare i soldi". Forse il piano era un po' troppo articolato, ma è anche grazie all'astuzia di due coniugi vogheresi se è saltato.

Carlo BARBIERI (click to enlarge)Barbieri risponde a Visponetti


VOGHERA - Il Comune di Voghera dovrà fare uno sforzo economico e organizzativo non indifferente per riuscire ad organizzare la storica Fiera dei Vini, ma si tratta di un evento importante e fondamentale per l’economia di un territorio a vocazione vitivinicola.

Lungo l'autostrada A21INCIDENTE (click to enlarge)


VOGHERA - Spettacolare incidente ieri sul tratto di autostrada A21 compreso tra Casteggio e Stradella. Un furgone bianco che viaggiva aa velocità sostenuta verso Piacenza ha improvvisamente iniziato a sbandare ed è finito contro tre tir, per poi capottarsi in un campo vicino alla corsia dell'autostrada. Per poco non è stata sfiorata la tragedia.

Questa mattina la visita istituzionaleMEDIA PLANA (click to enlarge)


VOGHERA - Prima la lettera poi la visita istituzionale a tutte le scuole cittadine. Questa mattina il sindaco Carlo Barbieri e l'assessore alla pubblica istruzione Marina Azzaretti si recheranno in tutte le scuole per portare agli alunni il saluto dell'Amministrazione. Ecco il testo della lettera.

CARABINIERIFurto questa notte al parco


CODEVILLA - “Questa notte si è verificato un furto al parco comunale di Codevilla, proprio mentre è in corso la settima edizione della "Sagra della Pappardella al cinghiale", un'iniziativa organizzata dall'associazione "Codevilla Viva" per raccogliere dei fondi a favore di alcuni istituti di cura.

PISTE CICLABILI (click to enlarge)Il Comune prepara un piano


VOGHERA - “La realizzazione delle piste ciclabili è stata una priorità della precedente amministrazione e lo sarà anche di questa”. L’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici William Tura fa il punto sulla situazione delle piste ciclabili cittadine, anche in previsione di un imminente sviluppo della rete.

Protagonisti due marocchiniCARABINIERI


VOGHERA - Un ragazzo con una brutta ferita alla testa che, sulla provinciale Voghera-Novara, quasi vicino allo svincolo con Casei Gerola, ferma una pattuglia di Carabinieri per denunciare un'aggressione. L'aggressore, che nel giro di poche ore viene scoperto ma che, nel frattempo, riesce a far scomparire il bottino.

PULLMANCi sono sempre troppi ritardi


VOGHERA - Troppi ritardi, impossibile riuscire a prendere il treno, il collegamento fra Voghera e l'Oltrepo presenta sempre dei disservizi? Un consigliere comunale di Rivanazzano Terme, Marco Bertelegni, ha preso carta e penna ed ha messo nero su bianco le sue osservazioni.

POLIZIA LOCALE (click to enlarge)Paura questa mattina a Medassino


VOGHERA - Tragedia sfiorata, ma alla fine solo tanta paura, questa mattina nel quartiere di Medassino, all'altezza della rotatoria posta a ridosso del casello autostradale. Un tir che trasportava dei tronchi d'albero, forse per aver preso a velocità troppo sostenuta l'imbocco della rotatoria. ha iniziato improvvisamente a sbandare.

Ecco come chiedere finanziamentiSPORT


VOGHERA - Enti, fondazioni ed associazioni sportive che operano nel territorio comunale di Voghera possono ricevere dall'amminuistrazione comunale dei contributi economici per l'attività svolta. Ecco come è possibile chiedere i finanziamenti al Comune.

La protesta di una nostra lettrice


VOGHERA - Può succedere che riuscire ad acquistare un biglietto alla stazione ferroviaria diventi un'impresa quasi impossibile. E' successo ad una nostra lettrice che, nei giorni scorsi, si è recata alla stazione di Voghera per acquistare un biglietto. Ecco la sua testimonianza.

BRONI (click to enlarge)La disperata vicenda di una donna


BRONI - "Non riesco più ad accudire la mia madre malata. Se nessuno mi dai un aiuto per me sarà la fine". E' un po' questo il tenore della telefonata che è arrivata ieri nella redazione vogherese del quotidiano "La Provincia Pavese". Dall'altro capo del filo una persona disperata, che non riesce più a curare la madre gravemente malata.

Pompieri al lavoro a CasteggioPOMPIERI


CASTEGGIO - Un colpo di sonno e la sigaretta accesa che cade sul divano, mentre stava guardando la televisione. In pochi minti l’incendio è divampato e solo il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha impedito che si verificasse una tragedia.

CASCINA CODEVILLA (cluck to enlarge)Sigilli messi dai Carabinieri


CODEVILLA - I Carabinieri hanno posto i sigilli alla Cascina posta all'ingresso di Codevilla, dove nei giorni scorsi c'è stato il blitz che ha portato all'arresto di due persone per la coltivazione della marijuana. Le forze dell'ordine, infatti, stanno ancora indagando sulla vicenda, visto che la cascina codevillese serviva per produrre la canapa spacciata in tutto l'hinterland milanese.

CARCERE (click to enlarge)La denuncia dei Sindacati


VOGHERA - Brutto episodio l'altro giorno alla Casa Circondariale di via Prati Nuovi. Un agente di Polizia Penitenziaria è stato infatti aggredito e picchiato da un detenuto. L'episodio è stato denunciato dalla Sappe, il sindacato autonomo della Polizia penitenziaria, preoccupato della situazione che si sta verificando in carcere a Voghera.

TRIBUNALE (click to enlarge)Utilizzo improprio dei fondi europei


VOGHERA - In quattro finiranno a giudizio il prossimo 4 febbraio al tribunale di Voghera con l'accusa di aver perpetrato una truffa nell'organizzazione di corsi finanziati con i fondi europei. Parte civile in questo processo sarà la regione Lombardia. A finire nei guai sono stati i vertici di un'associazione varzese, il Celit. Ecco gli imputati.

Ferito un motociclista di Seregno


CASTELLETTO DI BRANDUZZO - Mentre stava provando al motodromo di Castelletto di Branduzzo la sua nuova moto, ha improvvisamente perso aderenza con l'asfalto ed è caduto a terra ferendosi una gamba. Il motociclista, C.A., 37 anni, di Seregno, è stato subito soccorso dalla Croce Rossa. Le sue ferite erano talmente lievi che non è nemmeno stato ricoverato, ma medicato sul posto.

All'incrocio con via Pacchiarotti


VOGHERA - Alle 16,45 di sabato scorso, all'incrocio tra via Lomellina e via Pacchiarotti, c'è stato un tamponamento fra due auto, una Ford Fiesta condotta da una ragazza vogherese P.R., 27 anni, vogherese e una Audi A4 condotta da un cittadino marocchino residente a Castelnuovo Scrivia, L.S., di 34 anni. La ragazza stava svoltando in via Pacchiarotti quando è stata tamponata dall'uomo. Ne avrà per otto giorni. Sul posto la Polizia Locale.

Ritrovato poi a BucarestCARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA - Da Barletta a Voghera, e poi fino a Bucarest dove abita la nonna. Nei giorni scorsi c'è stata molta apprensione per un bambino di 12 anni che era scappato da casa e aveva abbandonato la sua famiglia. Le forze dell'ordine avevano inizialmente concentrato le ricerche proprio su Voghera, dove la famiglia risiedeva anni fa.

Carlo BARBIERI (click to enlarge)La proposta del sindaco Barbieri


VOGHERA - Trasformare completamente l’illuminazione pubblica cittadina, coniugando il risparmio energetico con un progetto avveniristico in grado di trasformare Voghera nella “Città della Luce”. Dopo i primi mesi di “rodaggio amministrativo”, il Sindaco Carlo Barbieri inizia a porre le basi per una serie di progettualità che saranno destinate a cambiare volto alla Città anche sotto il profilo turistico.

PUBBLICO (click to enlarge)Un folto pubblico ha seguito il convegno


MONTESEGALE - Una prima edizione già all’insegna del successo. Due giorni dedicate alla tradizione ma anche al futuro dell’edilizia in Oltrepo Pavese, che hanno visto la partecipazione di esperti, autorità istituzionali e un folto pubblico. Tutto questo è “Expoabitare Oltrepo”.

COMMISSARIATOSventa un furto e placca il ladro


VOGHERA - Per un rumeno (o più in generale per uno straniero) che delinque ce n’è un altro che non solo rispetta le leggi, ma mette in pericolo la propria incolumità per salvare una donna incinta e sventare un furto. E’ successo l'altro giorno in un negozio situato nei pressi del centro cittadino.

Benvenuti a Vol'd NisaCARTELLI (click to enlarge)


VAL DI NIZZA - Val di Nizza ora parla in… dialetto e diventa Vol’d Nisa. Il piccolo Comune dell’alta collina ha deciso di mettere accanto ai cartelli in lingua italiana anche quelli con il nome dialettale dei paesi. Il sindaco Paolo Culacciati qualche mese fa è riuscito nell’intento di riprodurre, accanto ai cartelli ufficiali in italiano, la pronuncia del nome com’è nel dialetto locale.

CASERMA (click to enlarge)E' il 30enne Francesco Zio


VOGHERA - Relativamente giovane, 30 anni, ma già con una grande esperienza alle spalle. Francesco Zio, nuovo Comandante della stazione dei Carabinieri di Voghera, si presenta con un curriculum di tutto rispetto ed un’attività importante già svolta sul campo.

Un 52enne stabilisce il recordPALETTA VIGILI (click to enlarge)


VOGHERA - Bisognerebbe fare una ricerca precisa ma così, ad occhio e croce, la medaglia d’oro per guida in stato di ebbrezza potrebbe essere assegnata a D.V., 52 anni, operaio vogherese, fermato dalla Polizia Locale in via Amendola a seguito di un incidente.

ASSESSORI E TECNICI (click to enlarge) La lotta alla prostituzione


VOGHERA - Svolta per la sicurezza ai giardini dell’Esselunga. L’assessore alla Sicurezza Vincenzo Giugliano, assieme con il collega William Tura, che si occupa di Verde Pubblico, erano ai giardini antistanti il supermercato vogherese per definire il taglio di piante e cespugli al fine di liberare la visuale.

Carlo BARBIERI (click to enlarge)La proposta del Sindaco


VOGHERA - “In questo difficile momento economico, che coinvolge anche il comparto vitivinicolo, fermare anche solo per un anno la principale Rassegna dei Vini di tutto il territorio rappresenterebbe un duro colpo per tutti gli operatori economici oltrepadani".

Dal 10 al 12 settembre all'aeroporto


RIVANAZZANO TERME - Grande appuntamento, dal 10 al 12 settembre, per tutti gli amanti del brivido e dell'emozione. A Rivanazzano, nella zona dell'aeroporto, sbarca il Bungee Jumping, un'iniziativa organizzata da Sky Brothers Asd, che si terrà dalle 14,00 alle 24,00 presso il Pub La Rhuine de l'hombre.

Salvata dall'elisoccorso della CriELICOTTERO CRI (click to enlarge)


SANTA MARGHERITA STAFFORA - Grave incidente ieri vicino a Santa Margherita Staffora. Una donna di 60 anni, a bordo della sua auto, è finita in una scarpata e, mentre il mezzo si capottava, è stata sbalzata fuori dall'abitacolo. La donna ha riportato delle ferite molto gravi al braccio sinistro.

NOMADI (click to enlarge)Allontanati tutti gli irregolari


VOGHERA - Una maxi operazione anti-nomadi ha preso il via questa mattina alle 8,00 in tutto il territorio comunale, grazie all'azione congiunta di Polizia Locale, Carabinieri e Commissariato di Pubblica Sicurezza. Una serie di controlli mirati che hanno permesso di allontanare dalla città tutte quelle carovane che non avevano motivo di sostare nelle aree cittadine.

Una tre giorni di visite e mostreSALA CASTELLO (click to enlarge)


VOGHERA - Una "tre giorni" all'insegna della cultura e del divertimento, ma soprattutto della straordinaria riapertura del Castello Visconteo di Voghera, che aprirà i battenti alla cittadinanza. L'iniziativa è organizzata dal sindaco Carlo Barbieri e dall'assessore alla Cultura Marina Azzaretti. Ecco il programma della manifestazione.

MESSAGGERO INDIANO (click to enlarge)Sta girando il mondo dal 1991


VOGHERA - Ieri a Voghera è arrivato Debasis De, un cittadino di origine indiana che dal 1991, a piedi ed in autostop, sta ininterrottamente viaggiando per il mondo con l’obiettivo di raggiungere Hiroshima e Nagasaki entro il 2014.

La Polizia interviene in strada SambuettoVOLANTE POLIZIA (click to enlarge)


VOGHERA - Vendevano l'hashish ai minorenni e per questo motivo sono finiti nei guai. Lo spaccio, che si svolgeva in strada Sambuetto, è stato stroncato dalla Polizia grazie ad un intervento che ha permesso di denunciare due giovani diciottenni, che avevano in tasca 17 grammi di "fumo".

 

Nella sezione "Lettere al Direttore" ci scrive un ex insegnante precaria vogherese. La sua lettera è davvero molto interessante per capire l'attuale situazione della riforma scolastica. Chiunque voglia inviare delle lettere può mandare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marocchino finisce nei guai

 

Montebello - La mossa è di quelle più classiche. Si sceglie un vestito, in questo caso un paio di jeans, si entra in un camerino per provarli, si attende qualche minuto e poi via, con il vestito nuovo addosso. L'importante è non dare nell'occhio, essere disinvolti. Cosa che non è riuscita l'altro ieri ad un marocchino nel negozio "Pull&Bear" del centro commerciale Montebello.

GIORNATA CENTRO STORICOOrari più flessibili degli uffici

 

Voghera - Anche a Voghera c'è la giornata del centro storico, ogni ultimo martedi del mese, giorno di mercato. Il servizio televisivo girato dalle telecamere di vogheraseitu.it nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione! 

Uno spettacolo di Beppe Buzzi

 

Montebello -  In occasione della festa patronale di Montebello della Battaglia, che si terrà sabato 3 ottobre, presso la sala polifunzionale della Soms (ore 21,00) si terrà uno spettacolo teatrale del gruppo G74 dal titolo "La bèla Maria". La regia è di Beppe Buzzi.

La provocazione di bagnoli in consiglioBRONI

 

Broni - Conclusa la vendemmia, è tempo di bilanci. Ma se spesse volte si sente parlare di qualità delle uve e di prospettive sull’annata corrente, si discute meno di come il mondo della viticoltura sia cambiato negli ultimi anni, sotto il profilo economico.

Prestigioso premio per il vino oltrepadano

 

S. Maria della Versa - Un nuovo importante premio e riconoscimento arricchisce il palmares di La Versa. L’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni del 2010 ha classificato il Testarossa Rosè 2005 La Versa come Miglior Spumante Metodo Classico Rosè d’Italia. La premiazione avverrà durante la Quarta edizione dell’Evento Sens of Wine che si svolgerà nei giorni sabato 29 e domenica 30 novembre a Roma.

Fino al prossimo 11 ottobre

 

Rivanazzano Terme - Ci sarà tempo fino al prossimo 11 ottobre per visitatare la mostra del pittore Gigi Valsecchi, che si tiene nella sala della biblioteca comunale Migliora di Rivanazzano. Mostra che sarà quotidianamtente aperta al pubblico dalle 16,00 alle 19,00. 

Rimangono però alcuni interrogativi

 

di Andrea Pestoni

 

Vecchio Thunder e rave party, il binomio è stato esplosivo. Sul nostro profilo in Facebook tanti hanno scritto: opinioni opposte e discussioni accese. Grazie ai ragazzi che sono intervenuti ora di una cosa siamo sicuri. Sabato scorso non c'è stato nessun rave al Thunder di Codevilla. Ma questo lo sapevamo già...

...

ABITAZIONE CASTEGGIORicoverata al Policlinico San Matteo

 

Casteggio -  La parola miracolo viene usata a volte a sproposito, ma in questo caso rende perfettamente l'idea di quanto è accaduto questa mattina a Casteggio, al civico 33  di via Vigorelli. Una bambina di due anni si trovava in casa con lo zio.

MUNICIPIO DI VOGHERAC'è tempo fino al 23 dicembre

 

Voghera -  La Giunta comunale ha approvato il Bando per la formazione della graduatoria valevole ai fini dell’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp) che si rendono disponibili nel Comune di Voghera.

Il killer della Uno Bianca in ospedaleROBERTO SAVI

 

Voghera -  Peggiorano le condizioni di salute di Roberto Savi, il killer della Uno Bianca, che da più di un mese non mangia e viene nutrito attraverso delle flebo. L'uomo dal carcere di Voghera è stato trasportato all'ospedale civile. Sul caso interviene la Cgil.

FERRARIIl 4 ottobre il raduno delle "Rosse"

 

Voghera -  Domenica 4 ottobre piazza Duomo sarà letteralmente invasa dalle Ferrari. Le rosse di Maranello, infatti, saranno protagoniste di un raduno organizzato dalla Pro loco Città di Voghera. Ecco il programma della giornata.

VOGHERA SEI TUPareggio interno contro l'Olginatese

 

Voghera -  Pareggio interno del Voghera nella gara con l'Olginatese. E domenica al "Giovanni Parisi" è atteso il temibile Renate. Ecco le immagini dell'incontro filmate dalle telecamere di vogheraseitu.it. Buona visione! 

Locale occupato, ci sono segnalazioniTHUNDER ROAD

 

Codevilla -  Chi immagina il "vecchio" Thunder Road chiuso, buio e in fase di smantellamento potrebbe sbagliarsi, e di grosso. Durante lo scorso fine settimana, infatti, sono state molte le segnalazioni sulla presenza di persone all'interno del locale. Presenza testimoniata dalle tante macchine posteggiate.

OSPEDALE CIVILECinque romeni vivi per miracolo

 

Montebello -  E' piena notte, la strada fra Montebello e Voghera non è trafficata e così e due cugini romeni, entrambi provenienti da Voghera, uno a bordo di una Golf e l'altro su un'Audi, decidono di sfidarsi a folle velocità. A bordo hanno altre persone. Poteva finire in tragedia.

Iniziativa degli Amici di GrilloAMICI DI GRILLO

 

Voghera -  Io vivo a Voghera e tu? La domanda che gli Amici di Beppe Grillo rivolgeranno il prossimo 1 ottobre, nell'ambito di un'iniziativa da loro organizzata che si terrà alla Soms (ore 21,15), è proprio diretta ai vogheresi. Per renderli partecipi della città in cui vivono. 

GLORIA CHINDAMOGloria Chindamo eletta fra gli ingegneri

 

Voghera -  Il 13 ottobre prossimo ci sarà anche una giovane e bella vogherese a prendere posto nel nuovo consiglio provinciale dell’ordine degli ingegneri. Gloria Chindamo, 28 anni, doppia laurea in ingegneria edile e architettura, è l’unica rappresentante in consiglio della nostra città...

...

GERRY SCOTTIFra il pubblico del Milionario

 

Voghera -  Un gruppo di vogheresi è partito alla volta di Cologno Monzese per assistere alla trasmissione serale di Canale 5, il Milionario, condotto dal pavese Gerry Scotti. I vogheresi, prima della registrazione, hanno potuto scambiare due parole col presentatore che li ha nuovamente invitati ad assistere ad un'altra puntata.

L'Olginatese risponde al vantaggio rossoneroVOGHERA

 

Voghera -  Altro pari per il Voghera in casa. Dopo il 2-2 con il Caravaggio, i rossoneri vengono fermati anche dall'Olginatese di Marco Falsettini. Il pareggio è giusto per quanto si è visto in campo, con il Voghera convincente solo a sprazzi: i primi trenta minuti e il finale orgoglioso. La partenza del Voghera è incoraggiante.

 

STADIO COMUNALEAnche l'Oltrepo a reti inviolate

 

Voghera -  Pareggio casalingo dei rossoneri che non sono riusciti a superare l'Olginatese. Proteste per un rigore non dato ai rossoneri. A segno Di Bartolo al '31, pareggio di Rampanini un minuto dopo. Pareggio anche per l'Oltrepo. Ecco tabellino e classifica.

Grande serata di inaugurazioneNEW THUNDER

 

Casteggio -  Da adesso in poi sarà New Thunder Revolution. Il nuovo locale, tempio del rock, ha aperto i battenti. All'inaugurazione c'erano anche le telecamere di Vogheraseitu. Trovate il servizio televisivo nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione!

VOGHERA CALCIONon ci saranno Alava e Troiano

 

Voghera -  Attacco decimato, per le assenze di Alava e Troiano, ma potenzialmente pericoloso grazie alla presenza del super bomber di inizio stagione: Alessandro. Oggi partita casalinga contro l'Olginatese: calcio d'inizio alle ore 15,00.

BRONI IN TVSe n'è occupato l'indignato speciale

 

Broni -  Broni torna sugli schermi della televisione nazionale. Ancora amianto, ancora mesotelioma. Le telecamere, che approdano davanti ai cancelli della Fibronit, sono state questa volta quelle di Canale 5.

Coinvolte anche le mense cittadineUMBERTO BAGGINI

 

Voghera -  Coldiretti e Ascom (associazione commercianti) si stringono la mano per rilanciare il "Made in Oltrepo" sulle tavole vogheresi. Una serie di iniziative promozionali sui prodotti tipici oltrepadani, che coinvolgono anche le mense cittadine.

GIOVANNI ROSSIFatale un'ischemia, poi la caduta dalle scale

 

Voghera -  Un malore e la caduta dalle scale, battendo la testa. Giovanni Rossi era andato a trovare il figlio Ugo nel suo studio tecnico di via Scarabelli. Lo studio dove anche lui ha lavorato per tanti anni. Inutile la corsa in ospedale, prima a Voghera e poi al Policlinico San Matteo. Giovanni Rossi aveva 74 anni.

Prenderà il via martedi, giorno di mercatoCONFERENZA STAMPA

 

Voghera -  La Giornata del Centro Storico per costruire una città attorno al cittadino. L'iniziativa prenderà il via martedi prossimo e si ripeterà ogni ultimo martedi del mese. Ieri la presentazione dell'evento con il sindaco Aurelio Torriani, l'assessore Elio Rosada, il dirigente Luciano Bravi e l'architetto Maria Mendola. 

PALLAVICINIFamoso fotografo vogherese

 

Voghera -  Aveva solo 69 anni ma da diversi mesi era affetto da un male incurabile. Questa mattina è morto Ugo Pallavicini, il più famoso dei fotografi vogheresi. I funerali dell'uomo si terranno domani alle 14,45 nel Duomo di Voghera. La salma verrà successivamente tumulata nel cimitero cittadino. Cordoglio in città anche da parte degli amministratori.

La terza edizione delle giornate fotograficheOLTREFOTO

 

Voghera -  Sarà inaugurata sabato 26 settembre, alle ore 17,30, alla sala Pagano di piazza Cesare Battisti, la terza edizione delle giornate fotografiche organizzata dal laboratorio permanente di fotografia Oltrefoto.

VOGHERAIl Derthona protesta  

 

Voghera -  Grazie ad un rigore del solito Alessandro (già a quota 7 reti ufficiali), il  Voghera piega il Derthona e avanza in Coppa Italia. Dopo un primo tempo dai ritmi compassati, con uno sterile predominio dei leoncelli di Diliberto, il Voghera cambia passo nella ripresa, grazie anche all'ingresso del suo bomber.

Savi non mangia da più di un meseCARCERE

 

Voghera -  Da più di un mese non tocca cibo e al suo avvocato, Fortunata Copello, ha consegnato una lettera nella quale chiede di essere trasferito dal carcere di Voghera. "Qui sto morendo, trasferitemi in Toscana". Ecco alcuni stralci della lettera...

...

VOGHERAA segno ancora Alessandro

 

Voghera -  Il Voghera batte il Derthona nella partita casalinga e prosegue la strada in Coppa Italia. I rossoneri sbloccano l'incontro al 29' della ripresa grazie al solito Alessandro, che si procura il rigore e poi lo trasforma. Allo scadere proteste degli ospiti per un episodio dubbio in area rossonera.

L'incidente in via SturlaAMBULANZA

 

Voghera -  Un'anziana di 88 anni è stata travolta questa mattina da un camion in via Sturla. M.G., residente in strada Santa Margherita Bianca, si stava dirigendo al semaforo di viale Repubblica.

COMMISSARIATOSta indagando il Commissariato

 

Voghera -  Uno sparo in piena notte, tracce di sangue sull'asfalto. C'è un alone di mistero attorno a quello che è successo l'altra notte in via Zanardi, davanti al locale "Number One". Sull'episodio sta indagando la Polizia.

Alla guida di un'auto rubata, con all'interno oggetti da scasso

 

Casteggio   -  Girava per Casteggio a bordo di un auto  rubata  e portava con sè, all'interno del bagagliaio dell'auto oggetti  atti allo scasso. A finire nei guai è G.M.,classe '62, nato e residente a Tortona.

 

F.C., 61 anni,  si era impossessato della cassetta di sicurezza

 

Val di Nizza  -  Pensava di averla fatta franca, ma i carabinieri lo hanno braccato. F.C. nato a Brinidisi nel 1948 è stato denunciato a piede libero dai carabinieri della stazione di Zavattarello con l'accusa di furto aggravato.

Raccolte migliaia di firmeFUNERALI ACHILLI

 

Voghera -  Sono state migliaia le firme raccolte per intitolare la caserma dei vigili del fuoco a Davide Achilli, il pompiere che ha perso la vita a Romagnese durante lo spegnimento di un incendio. In città c'è ancora molta commozione per la scomparsa del giovane vigile del fuoco.

SALA CONSILIARESi parlerà della Cava Borrona

 

Voghera -  Si parlerà di strada Garile e di cava Borrona nel prossimo consiglio comunale di Voghera, che si terrà mercoledi sera alle 21,00. E alla seduta parteciperanno, fra il pubblico ovviamente, anche i rappresentanti del comitato sul territorio e la viabilità.

Sindaci oltrepadani schierati contro la chiusuraMUNICIPIO DI VOGHERA

 

Voghera -  Chiude la filiale vogherese dell'Agenzia delle entrate? Fra gli amministratori locali è iniziata una vera e propria prova di forza. Sono cinque gli amministratori che si uniranno per chiedere a gran voce il mantenimento degli uffici.  

Alle 16,00 nella chiesa parrocchiale

 

Cornale -  Si terranno domani alle 16,00 i funerali di Giuseppe Destefani, 73 anni, l'operaio morto mentre stava lavorando all'interno del castello Squadrelli di Casei Gerola. Dopo la funzione religiosa, la salma verrà tumulata nel cimitero di Cornale.  

THUNDER ROADBotta e risposta fra nuovi e vecchi gestori

 

Casteggio -  Vecchio o nuovo che sia il Thunder Road fa sempre parlare di sè. In tanti hanno pronunciato il suo nome e oggi, vecchio e nuovo che sia, il suo nome è finito al centro di una querelle fra ex e futuri gestori. Proprio mentre il New Thunder Revolution sta per aprire i battenti.   

Un altro pesante passivo per la squadra di Zucca 

 

Fiorenzuola -  Altra pesante  battuta d'arresto per l'Oltrepo. Dopo il k.o interno di sette giorni prima con la Caratese, la squadra di Zucca cercava riscatto a Fiorenzuola, ma la realtà è ben diversa. Gli oltrepadani incassano altre reti e sono incapaci di imbastire una reazione degna di nota.

Controlli notturni dei CarabinieriCARABINIERI

 

Salice Terme -  Proseguono i controlli dei Carabinieri lungo le strade più trafficate nelle notti oltrepadane. Controlli che nei week end sono sempre caratterizzati da sanzioni e ritiro delle patenti.  

Sarà inaugurata sabato alle 15,30

 

Voghera -  Il Centro Diurno Disabili del Comune di Voghera organizza una Mostra Fotografica dal titolo: “Racconta una città”. La Mostra “Racconta una città” espone 100 fotografie tra quelle pervenute attraverso concorso fotografico e valutate da una giuria tecnica come più meritevoli.

Non ha riportato gravi ferite

 

Voghera -  Questa mattina, alle 7,50, M.M., vogherese, 63 anni, è stata investita in via Emilia da una macchina condotta da O.M., 50 anni, di Castelnuovo Scrivia. L'incidente è avvenuto all'incrocio con via XX Settembre. La donna si stava recando in via Matteotti alla stazione ferroviaria. Nonostante sia stata sbattuta a terra dall'auto non ha riportato gravi traumi. Non si è reso necessario il ricovero. 

FRASCAROLI E MONSIGNOR RAVASIUn omaggio a Papa Wojtyla

 

Voghera -  Sarà inaugurata mercoledi alle 18,30, al convento dei Frati Francescani minori in piazza Sant'Angelo a Milano, una mostra del pittore vogherese Giuseppe Frascaroli, neurologo dell'ospedale cittadino, in omaggio al grande Papa Karol Wojtyla.  

Sul tema di sarà un convegno

 

Broni -  Se per ora, a Broni, il cruccio più grande è quello della bonifica amianto - che comporta una spesa ingente e passaggi burocratici lunghi e macchinosi – si profila all’orizzonte un nuovo, serio problema che in altre parti d’Italia è già una realtà. Quello delle discariche.

PARACADUTISTI KABULUn minuto di silenzio nelle scuole

 

Voghera -  Alle ore 11,00, in occasione dei funerali di Stato che si terranno a Roma nella basilica di San Paolo, gli alunni vogheresi terranno un minuto di silenzio per ricordare i sei paracadutisti morti a Kabul. La seconda manifestazione, invece, a mezzogiorno.  

All'istituto di Medicina legale

 

Pavia -  Questa mattina all'istituto di Medicina legale di Pavia si terrà l'autopsia sulla salma di Giuseppe Destefani, 74 anni, il muratore che ha perso la vita venerdi scorso mentre stava lavorando al castello Squadrelli di Casei Gerola. Ancora da fissare la data dei funerali. 

ULTRAS VOGHERossoneri spettacolari, prodezza di Coccu

 

Terno d'Isola -  Vince e diverte il Voghera di mister Chierico. Sarebbe sbagliato esaltarsi troppo perchè siamo solo alla terza giornata e la strada è ancora lunga, ma un avvio di campionato cosi fa sognare i tifosi, presenti in buon numero e calorosi come sempre anche a Terno d'Isola.

Un eurogol di CoccuVOGHERA

 

Voghera - E' una super voghe quella che espugna il terreno del Pontisola. Splendido secondo tempo dei rossoneri che ipotecano il risultato con una doppietta di Alessandro (primo gol su rigore) e reti di Todeschini e Coccu. Perde ancora l'Oltrepo.

Padroni di casa in dieci

 

Voghera - E' finito 1-1 il primo tempo fra Voghera e Pontisola. Rossoneri in vantaggio con rigore realizzato da Alessandro (che ha provocato anche l'espulsione di un difensore). Poco dopo il Pontisola pareggia con un gran gol di Zirafa. Partita equilibrata, con leggero predominio dei padroni di casa.

Difficile trasferta contro il PontisolaVOGHERA CALCIO

 

Voghera - Il Voghera, dopo l'amaro pari casalingo con il Caravaggio, vuole subito voltare pagina. La trasferta di domani a Terno d'Isola con il neopromosso Pontisola  assume una notevole importanza per verificare il valore tecnico e caratteriale della squadra rossonera.

CASERMA DEI CARABINIERIEstorti 220 mila euro a un 43enne

 

Casei Gerola - Era iniziato tutto con un elemosina a un "povero" kossovaro in cerca di aiuto, circa sei anni fa, e si è concluso ieri con un estorsione di 220 mila euro. L'inferno di un dipendente comunale oltrepadano di 43 anni finalmente ha avuto fine.

Furto nella notte da PomposiCARABINIERI

 

Voghera - Hanno agito indisturbati, in piena notte, nella boutique più famosa del centro storico, il negozio di abbigliamento Pomposi. Alla fine i malviventi se ne sono andati con quaranta borse e capi di abbigliamento per un valore di circa cinquanta mila euro

BALLERINI VOGHERESIDella scuola Arte Danza

 

Voghera - Alice Boschini, Andrea Colli e Francesca Marone ancora protagonisti. Questa volta a Loano in Liguria, nell'ambito del festival della danza. Le coreografie sono di Alex Atzewi.

BALLERINI VOGHERESIBallerini vogheresi ancora sul podio

 

Voghera - Alice Boschini, Andrea Colli e Francesca Marone ancora protagonisti. Questa volta a Loano in Liguria, nell'ambito del festival della danza. Le coreografie sono di Alex Atzewi.

L'indifferenza, il peggiore dei maliANZIANI SOLI

 

Voghera - Morire soli è forse una delle peggiori cose che possono capitare. Quanti anziani vivono soli e soli muoiono? Tanti, sicuramente troppi. E pensare che a volte, per salvargli la vita, basterebbe poco.  

Ieri i funerali a Cornale

 

Cornale - L'assistente sociale dell'Asl, vedendo che non rispondeva ne al telefono ne al suono del campanello di casa, ha deciso di entrare ed lo ha trovato esanime sul letto. Armido Ventura, 80 anni, viveva da solo. Era autosufficiente e ogni tanto riceveva la visita dell'assistente sociale.

AMBULANZAEra il titolare del bar di Balossa Bigli

 

Casei Gerola - Ha perso tragicamente la vita, questa notte, Enrico Rolandi, 39 anni, titolare del bar "Milly" di Balossa Bigli. L'uomo, molto conosciuto, dopo aver chiuso il bar si stava recando a Voghera.

Iniziativa per i 90 anni della "Voghe"BAMBINI CALCIO

 

Voghera - Marianna Ascagni e Sofia Salerno non pagheranno il biglietto per andare a vedere il Voghera. E come loro quasi tremila ragazzi delle scuole elementari e medie. Per i novant'anni del club rossonero è infatti arrivata la "Tessera del tifosino".

IPER MONTEBELLORaid al centro commerciale

 

Montebello - Trentanove "ladroni" sono già finiti in manette. Mancava l'ultimo, il qurantesimo, il grande capo. L'operazione "Ali Babà" è giunta al termine ieri, con una retata all'Iper Montebello.  

Il cadavere scoperto stamattinaGIUSEPPE DE STEFANI

 

Casei Gerola - Una tragedia. Solo così si può spiegare la morte di Giuseppe Destefani, 73 anni, residente a Cornale. L'uomo stava lavorando all'interno del castello di Casei Gerola, in via Squadrelli, quando si è verificato il dramma.

BARIANI OLIL'impresa dei fratelli Bariani

 

Voghera - Da Voghera alla California, con il sogno di tornare, prima o poi, nella città che li ha visti nascere. Luigi, Enrico, Emanuele e Sebastiano Bariani erano volati negli Stati Uniti per terminare gli studi universitari e poi hanno deciso di aprire un’altra attività, quella dell’olivicoltura e della produzione di olio d’oliva.

La cerimonia sabato alle 14,30

 

Voghera - Sabato 19 settembre alle 14,30 ci sarà la cerimonia di intitolazione del campo di strada Frassolo a Giancarlo Gasio, per molti anni dirigente del Nord Voghera. In occasione della cerimonia si terrà la partita del campionato juniores fra Nord Voghera e Casteggio.

Nell'ultima seduta di giunta

 

Voghera - Il progetto di realizzazione della nuova rotatoria è stato formalmente approvato durante l'ultima seduta della giunta comunale. Il passo successivo dell'inter sarà quindi la realizzazione dei lavori. La giunta ha inoltre approvato i lavori di manutenzione degli immobili comunali.

THUNDER ROADSul palco arrivano i Distonica

 

Casteggio - La rivoluzione è iniziata. Conta già 2.786 membri e 177 post in bacheca. Il grande successo del gruppo Facebook che annuncia la rinascita del Thunder Road fa intravedere che il Popolo del Thunder non si è disperso. Si riapre il 25 settembre. 

SINDACO BERUTTIUn'iniziativa per ricordare Fausto Coppi

 

Castellania - Una serie di iniziative per i novant'anni dalla nascita del grande Fausto Coppi. Il nostro servizio televisivo sull'inaugurazione dell'evento. Sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione!

NICOLA MAZZOTTIClasse 1987, arriva dal Poggibonsi

 

Voghera - “Mazzotti è la ciliegina sulla torta, sono sicuro che  ci farà divertire”. Con queste parole, Marino Vernocchi, uno dei soci del Voghera e attuale vicepresidente del Cesena, presenta il nuovo acquisto rossonero. Proprio Vernocchi è l'artefice dell'ultima acquisto del Voghera  che arricchisce la sua rosa con un elemento reduce da tre campionati di Seconda Divisione.

L'allarme lanciato dal consolato brasilianoMATRIMONI MISTI

 

Voghera - Cittadinanza e matrimoni a rischio per gli extracomunitari di origine brasiliana che avrebbero presentato dei documenti falsi. L'allarme arriva dal consolato brasiliano di San Paolo ed è stato raccolto dalla Prefettura. E adesso partono i controlli, anche a Voghera.

Accordo fra Comune e associazione Avani

 

Arena Po - E’ stato presentato lo Sportello Amianto nato nel Comune di Arena Po, a sostegno dei malati di mesotelioma pleurico e malattie asbesto correlate o dei parenti delle vittime dell’amianto.  

Dal 24 al 27 settembre in Caserma

 

Voghera - Sarà organizzata da Confesercenti, con il patrocinio del comune di Voghera, la festa della birra che si svolgerà dal 24 ale 27 settembre presso il cortile dell'ex caserma di cavalleria. Dalle ore 11,00 alle ore 24,00 sarà possibile degustare le migliori birre tedesche, olandesi e polacche con le relative specialità gastronomiche.

NICO CARFAGNINISara' un tempio della musica

 

Pietra de Giorgi- Sarà operativo con tutta probabilità entro il 15 ottobre, rivoluzionando tutto il mondo musicale giovane pavese. E’ il progetto “Stone House”, firmato dal musicista Nico Carfagnini,  ad ora gestore della Locanda di Pietra dè Giorgi, che prevede la creazione di un luogo e di una serie di servizi dedicati a musicisti in erba e navigati.

Gli ospiti pareggiano nel finaleREDAZIONE VST

 

Voghera - Inizia la nuova stagione casalinga del Voghera calcio sotto l'occhio attento delle telecamere di vogheraseitu. Ecco le immagini della gara contro il Caravaggio. Sezione "Video", poi "Sport" e... buona visione!

TORRIANIE' un momento cruciale della vostra vita

 

Voghera - Questa mattina il sindaco Aurelio Torriani e l'assessore alla pubblica istruzione Elio Rosada hanno inviato una lettere a tutti gli studenti che frequentano le scuole vogheresi. Ecco il testo della missiva.

In manette due spacciatoriCARABINIERI

 

Casteggio - Sono stati molti gli abitanti di Casteggio che, con il fiato sospeso, hanno assistito ad un inseguimento in pieno centro del paese. Ieri erano da poco passate le 18,30...

...

Bosio trascina gli ospiti con uan doppietta

 

Broni  - La prima in casa è da archiviare in fretta per l'Oltrepo di mister Zucca. Il 3-1 finale subito dalla Caratese racconta molto bene tutte le difficoltà incontrate dall'undici oltrepadano nella giornata di ieri. La doppietta di Bosio (37' pt e 1' st) orienta la gara a favore degli ospiti, più incisivi in fase offensiva rispetto all'Oltrepo, che denota evidenti limiti nel costruire gioco.

 

SCUOLA MEDIA PLANAIn 7.102 sui banchi di scuola

 

Voghera - Oggi si torna sui banchi di scuola. Dopo le vacanze estive, è arrivato il momento di impegnarsi nuovamente nello studio e nell'apprendimento delle materie. Per i ragazzi si tratta di un momento cruciale della vita. 

ESULTANZA VOGHETroppi errori, poi arriva la beffa finale

 

Voghera - La prima in casa del Voghera lascia l'amaro in bocca. In vantaggio per due a zero, i rossoneri subiscono la rimonta della Caravaggese nel finale (pareggio al 91') dopo gettato al vento parecchie occasioni per chiudere la gara. 

 

 

Un 36enne che abita in frazione Pizzolo

 

Santa Giuletta - Tragedia alla frazione Pizzolo di Santa Giuletta. Maurizio Bettinelli, operaio edile di 36 anni, è morto questa mattina cadendo dal tetto della casa che stava costruendo e che sarebbe diventata la sua futura abitazione. L'uomo lascia i genitori, due fratelli e due figli. Ancora da fissare la data del funerali.

Brutta sconfitta dell'OltrepoSTADIO PARISI

 

Voghera - Dopo un primo tempo di assoluto dominio, ripresa ricca di colpi di scena. Alla fine Voghera-Caravaggese finisce 2-2. Brutta sconfitta dell'Oltrepo per 3-1 contro la Caratese. Ecco risultati e classifica della seconda giornata di serie D, girone B.

Anche Alessandro sfiora il gol

 

Voghera - E' stato un primo tempo di puro dominio quello del Voghera sulla Caravaggese. A segno ancora il giovane Alava che, su lancio in profondità di Piazza, ha battuto l'estremo ospite. I rossoneri hanno sfiorato il raddoppio anche con Alessandro. Primo tempo: 1-0.

MISTER CHIERICOIn campo gli undici di Sesto

 

Voghera - Ore 15,00, stadio comunale "Giovanni Parisi", il Voghera debutta davanti ai propri tifosi. Dopo la vittoria nella trasferta di Sesto alla prima giornata mister Chierico decide di confermare l'undici vincente.

Alla settimana della fotografiaSALGADO

 

Rivanazzano Terme - Artisti di fama internazionale e i loro scatti più suggestivi saranno protagonisti della “Settimana della fotografia”, organizzata dal “Circolo Fotoamatori”, da oggi a domenica 20 settembre.

MOSCHETTIERIStasera torna il teatro dialettale

 

Broni - Dopo il grande successo delle due rappresentazioni di aprile, a grande richiesta, la Compagnia Dialettale dell’Oratorio di Broni riproporrà questa sera alle ore 21.15 lo spettacolo “I tre (o quattro) moschettieri”, liberamente tratto dal grande capolavoro di Dumas padre.

Organizzata da "Occasioni di festa"

 

Rivanazzano Terme - Domani, a Rivanazzano Terme, si terrà la Festa di fine estate sull’aia, organizzata dall’associazione “Occasioni di Festa”. Si inizierà alle ore 8.00 con un Bicitour tra le casine storiche del paese, per proseguire con l’aperitivo e il pranzo  presso l’antico cortile “Sacchetti”. Nel pomeriggio, si svolgeranno balli e musica sull aia.

Grave incidente in via KennedyAMBULANZA

 

Voghera - Grave incidente poco dopo le 19,00 in via Kennedy, vicino all'istituto Itis. Una moto è finita contro un auto e il giovane alla guida, M.B., 25 anni, di Voghera, è caduto violentemente sull'asfalto. 

BADANTEC'è tempo fino al 30 settembre

 

Voghera - Colf e badanti: per metterle in regola c'è tempo fino al 30 settembre prossimo. Anche l'assessorato ai servizi sociali del comune di Voghera si sta attivando per fornire questo servizio.

Rinnovati i vertici del Cap Pavia

 

Pavia - Nei giorni scorsi il rinnovato consiglio del Consorzio Agrario di Pavia ha eletto il nuovo presidente, per il prossimo triennio, nella persona di Tiziano Curti, risicoltore di Bascapè. L’iter per il rinnovo della dirigenza ha seguito un percorso iniziato negli scorsi mesi con la convocazione della base associativa nelle assemblee di zona e l’indicazione dei delegati che, riunitisi la scorsa domenica presso la sede provinciale del Consorzio Agrario, hanno individuato i rappresentanti del Consiglio Direttivo.

Concerto della Rondoband

 

Voghera - Domani in piazza Duomo ci sarà la festa di fine estate. Si inizia alle ore 16,00 con uno spettacolo per i bambini e una merenda offerta dagli organizzaori. Alle 20,00, invece, una cena a base di prodotti tipici al Palatenda allestito dalla Croce Rossa mentre alla sera ci sarà la sfilata di abiti vintage e il concerto della Rondoband.

La base d'asta è di 250 mila euroSCUOLA DI MUSICA

 

Voghera - Anche l'ex scuola di musica di via Don Minzoni finisce all'asta. L'Amministrazione Comunale prosegue così il piano di dismissione degli immobili ormai inutilizzati. L'obiettivo è quello di fare cassa.

PONTE ROSSOIn arrivo la rotatoria del Ponte Rosso

 

Voghera - Sarà un autunno di cantieri quello che sta per arrivare, con una Città che si prepara ad essere più bella in vista della primavera, stagione più mite ma soprattutto elettorale...

...

Lo spettacolo di Agostino Guardamagna

 

Milano -  Ci siamo. Domani sera ci sarà il grande appuntamento. Celestino Leone Vegetariano, lo spettacolo teatrale dell'avvocato Agostino Guardamagna, sbarca a Milano (ore 21,00), al teatro Manzoni. Un palco, sicuramente, di grande prestigio. 

ESCLUSIVA: ultima intervista al grande MikeMIKE BONGIORNO

 

Voghera -  L'ultima intervista il grande Mike Bongiorno l'ha rilasciata proprio a noi. "Dai ragazzi, avanti così...". Quali migliori auguri potevamo ricevere? Grazie grande Mike, addio ad un caro amico. Servizio di Iriensewebtelevision in esclusiva per Vogheraseitu. Sezione "Video", poi "Interviste".

Share/Save/Bookmark

MARTINA MARIANIFondatrice del gruppo in Facebook

 

Casteggio - Tutto è iniziato sulle note di “Revolution”, grande successo dei Beatles. Complice un papà ex batterista e un amore innato per la musica, Martina Mariani, studentessa dell’istituto Maragliano di Voghera, sta diventando uno dei principali punti di riferimento del rock pavese.

Elisa Piombini partecipa ad un concorsoELISA PIOMBINI

 

Voghera - Votate Elisa Piombini. La bella ragazza vogherese sta partecipando ad un concorso e per votare per lei basta un click su internet. E' sufficiente collegarsi al sito internet www.bellacoifiocchi.it.  

SALIX PETROLIVince 4-3 e si aggiudica il torneo

 

Rivanazzano Terme - Ieri sera gran finale del torneo di calcetto dei residenti presso il parco Bugnatelli di Rivanazzano Terme. La tradizione è nata nel 1983  e, dopo 15 anni di assenza, l’Amministrazione Comunale e  la Pro loco hanno deciso di riproporre questo evento per i Rivanazzanesi.

La vittima è Maurizio AlbertiAMBULANZA

 

Bagnaria - Ancora morti sulle strade dell'Oltrepo. Questa mattina, intorno alle 10, ha perso la vita il 37enne Maurizio Alberti di Voghera che era a bordo di una moto, una Triumph 675. Il motociclista si è scontrato frontalmente con un camion ed è stato sbalzato violentemente  dalla sella. 

Damiane pericoloso

 

Borgosesia -Il primo campionato del redivivo Oltrepo, dopo la fusione tra Casteggiobroni e Stradellina, inizia con un pareggio in trasferta, certamente da non disprezzare sul terreno del Borgosesia,formazione piemontese neopromossa in serie D.

CAJAO HENRIQUEDifensore brasiliano si offre al Voghera

 

Voghera -  Tutti lo chiamano Cajao. E' un difensore centrale brasiliano alto quasi 1 metro e 90. Ha scritto alla nostra redazione ed è disposto a pagarsi il biglietto aereo per venire a fare un provino con i rossoneri. Ecco le sue immagini.

STRADA CAVA PIZZALEIntanto interviene il sindaco di Pizzale

 

Voghera -  Continua a tenere banco la vicenda di strada Garile e della realizzazione di una cava in cascina Borrona. Domani pomeriggio, per parlare del'argomento, ci sarà un incontro in Provincia.

Serve ancora più aiuto

 

Broni - Nasce nell’ottobre 2005 con lo scopo di prevenire la depressione post-partum e da 4 anni è attenta a monitorare la delicata situazione di tante mamme in difficoltà.

Un gruppo in Facebook con oltre 1.000 utenti

 

Casteggio - La rivoluzione è iniziata. Conta già 1.814 membri e 140 post in bacheca. Il grande successo del gruppo Facebook che annuncia la rinascita di un nuovo Thunder Road fa intravedere che il Popolo del Thunder non si è disperso.

Al via il 9 ottobre

 

Voghera -  Un corso di Birdwatching organizzato dagli Amici del Parco delle Folaghe di Casei Gerola e dall'associazione La Pietra Verde (con il patrocinio di Ebn Italia). L'iniziativa prenderà il via mercoledi 9 settembre Il corso sarà suddiviso in due moduli, il primo è dedicato a chi si avvicina per la prima volta all'osservazione degli uccelli ed avrà come relatore Igor Festari.

In rete Alava e Alessandro (doppietta)ULTRAS

 

Sesto Calende -  Un debutto cosi se lo aspettavano in pochi.  Sul campo della Sestese, si è visto un Voghera disinvolto e grintoso, capace di segnare tre gol e di esprimere un calcio piacevole ed efficace. Il primo tempo soprattutto ha visto i rossoneri controllare i ritmi di gioco con grande personalità, senza correre pericoli in difesa, con Mandelli raramente chiamato in causa.

 

 

A segno anche Alava

 

Sesto Calende - Il gol di Magnoni al '90 ha messo qualche apprensione ma solo per pochi istanti. Il Voghera lascia il terreno della Sestese con una meritata vittoria e soprattutto una buona prova del reparto offensivo, a segno con Alava nel primo tempo e una doppietta di Alessandro nella ripresa.

VOGHERA CALCIOL'Oltrepo pareggia invece 0-0

 

Voghera - Il Voghera parte col piede giusto, come lo scorso anno, ed espugna il campo della Sestese per 3-2. Un punto in trasferta anche per il "nuovo" Oltrepo che pareggia a reti inviolate nella trasferta contro il Borgosesia. Ecco risultati e classifica della prima giornata del campionato di serie D.

Colpo di testa di Alava

 

Voghera - Il primo tempo è finito 1-0 per il Voghera nella trasferta di Sesto Calende contro la Sestese. Al 34' ha sbloccato il risultato Alava con un perfetto colpo di testa su cross di Coccu. L'attaccante poco prima aveva sbagliato un'altra rete, sempre di testa, da posizione favorevole. Buon primo tempo dei rossoneri.

Insidiosa trasferta contro il SestoMISTER CHIERICO

 

Voghera - Ore 15,00, Sesto Calende: calcio d'inizio. Anche se il caldo si fa ancora sentire questo non sarà più calcio d'estate. Inizia il campionato e ora le strategie del mercato dovranno dare i loro frutti.

ANDREA MANGIAROTTIE' il bronese più cliccato

 

Broni - Si chiama Andrea Mangiarotti ma tutti lo conoscono come “The Mangia”. E' il bronese più presente su web che negli ultimi anni ha saputo postare in rete una quantità incredibile di materiale riguardante scorci d’oltrepo e personaggi cult del cinema e della TV.

Anziana truffata: via 15 mila euroCARABINIERI

 

Voghera - Buongiorno signora, abbiamo arrestato suo figlio, dobbiamo perquisire la casa". E' con questa scusa che due falsi carabinieri hanno truffato un'anziana vogherese di 72 anni.

Appuntamento in piazza Duomo

 

Voghera - Stasera, alle ore 21,00, in piazza Duomo, ci sarà il festival musicale "Singign4life", evento organizzato dall'assessorato dal turismo e alla promozione del territorio guidato da Daniele Casati.

POLICLINICO SAN MATTEOInterviene Paolillo della "Nuova Frontiera"

 

Broni - Un protocollo per chi si ammala di Mesotelioma. E’ la proposta che viene da Bruno Paolillo, esponente de La Nuova Frontiera, che evidenzia l’esigenza di aiutare i malati nel loro difficile percorso sanitario.

Il prossimo 17 settembre a Roma

 

Broni - L’Aiea si prepara al 17 Settembre. L’appuntamento è previsto a Roma quando si terrà un presidio davanti al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale in Via Veneto. Una delegazione di rappresentanti incontrerà inoltre il Ministro Maurizio Sacconi per illustrare le ragioni della protesta.

Dopo un incidente in autoCASERMA DEI CARABINIERI

 

Rivanazzano - Prima, a bordo della sua auto, un Alfa 155, è uscito fuori strada ed è andato a sbattere contro un albero. Non contento, all'arrivo dei militari ha anche dato in escandescenza. 

VIGILI DEL FUOCOPer gli incendi in valle Staffora

 

di Matteo Melia

 

Voghera - In merito agli incendi che in questi giorni hanno interessato la Valle Staffora vorrei fare alcune considerazioni; ad ognuno di questi incendi accorrono i Vigili del Fuoco dei centri più "vicini" che risultano essere Voghera e Broni.

Lo comunica l'Enpa di VogheraCANILE DI VOGHERA

 

Voghera - Fido può sorridere e con lui anche i volontari dell’Enpa. Questa stagione estiva, infatti, si chiuderà con un saldo più che positivo, nel senso che la percentuale di abbandono dei cani (che di solito ha un picco proprio in estate) è fortemente diminuita.

Tentano di rubargli il gommone

 

Camogli - E' stato un week end all'insegna del trambusto per un 49enne vogherese, imprenditore, al mare con la famiglia. Mentre era a Camogli, infatti, durante la "pausa pranzo", un pregiudicato ligure ha tentato di rubargli il gommone che era ancorato nel porto. 

VICOLO CURONEZona degradata in pieno centro

 

Voghera - Vicolo Curone è... nel centro del centro. In pratica collega i portici di piazza Duomo, rimessa a nuovo, con la via Emilia, completamente rifatta. La piccola stradina, invece, sente ancora i segni del tempo.

Nave da competizione in... pellegrinaggioNAVE MONTALTO

 

Montalto - Tappa a Montalto per poi salpare: direzione Portogallo. La Laser SB3 “Città di Numana” ha voluto salutare la Madonnina del Vento di Frazione Belvedere prima di prendere la strada per Cascais, sull’Oceano.

Aperto tre giorni alla settimana

 

Voghera - Lo sportello catastale decentrato del comune di Voghera, in piazza Cesare Battisti, incrementa l’orario di apertura al pubblico in relazione all’aumento di visure catastali ed estratti di mappa da parte dei cittadini.

ANZIANIPer anziani non autosufficienti

 

Voghera - Arrivano i voucher per anziani non autosufficienti residenti in centro diurno e quelli a sostegno della disabilità. L'iniziativa è dell'assessorato ai servizi sociali del comune di Voghera.  

Iniziativa al via l'8 settembre

 

Broni - La prima edizione si tenne a Broni dall’8 al 31 Ottobre 1966. Torna così dopo 43 anni il prestigioso Premio Broni per la pittura, un’estemporanea che nel prossimo mese metterà alla prova giovani talenti sul tema “Il paese, le colline, le attività tradizionali”.

Il termine è l'11 settembre

 

Voghera - Il Centro Diurno Disabili del Comune di Voghera ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Racconta una città”. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, fotoamatori o professionisti del settore che abitano in provincia di Pavia.

Carabinieri arrestano un 28enne

 

Voghera - Non solo generi alimentari, ma anche capi d'abbigliamento per un valore complessivo di poco più di cento euro. E' tutto quello che tentava di rubare F.A., 28 anni, originario di Catanzaro, dal supermecato Esselunga di viale Montebello.

Iniziative alla Dante, Pascoli e liceo Galilei

 

 

Voghera - Il secondo circolo De Amicis, la scuola media Pascoli ed il liceo Galilei presentano tre incontri dal titolo "Tre incontri con Dante sul tema della cittadinanza". Gli incontri, che si terranno nel salone della piscina comunale (per le rispettive scuole il 3, il 10 e il 17 ottobre), avranno come tema la Divina Commedia, che verrà letta, recitata e presentata in forma di disegno.

Meglio prendere percorsi alternativi

 

 

Voghera - Nella giornata di domani, dalle ore 9,00 alle 16,00, il Ponte Rosso sarà chiuso al transito delle auto per consentire alcune opere di collaudo della struttura. Per gli automobilisti sarà quindi più opportuno prendere dei percorsi alternativi. Chi invece vuole seguire la zona del ponte Rosso, può entrare in Voghera passando da strada Grippina.  

Iniziativa di solidarietà

 

 

Viguzzolo - Giovedi sera, al centro "La Fraterna" di Viguzzolo, ci sarà un'iniziativa di solidarietà che vedrà protagonisti alcuni giocatori della Juventus, e più precisamente Giorgio Chiellini, Paolo De Ceglie e probabilmente anche la nuova stella bianconera Sebastian Giovinco. I giocatori parteciperanno alla serata per devolvere i soldi in beneficenza...

 

GIORGIO CHIELLINI

...

Al via il bando di gara

 

 

Voghera -  C'è tempo fino al 15 ottobre prossimo (ore 12,00) per presentare le offerte di acquisto dell'ex macello pubblico di via Vittorio Veneto. Offerte che dovranno essere presentate in busta chiusa all'ufficio protocollo del municipio di Voghera. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare il link sottostante...

 

http://www.comune.voghera.pv.it/on-line332/Home/articolo103174.html

Dal 2 novembre lo stop

 

 

Voghera - E' finita nel peggiore dei modi. Come in molti prevedevano, la Pro Gest ha annunciato la chiusura dello stabilimento e provvederà a licenziare i trentasei dipendenti. La holding di Treviso, infatti, nonostante le richieste dell'amministrazione comunale e delle organizzazioni sindacali, non ha presentato alcun piano industriale... 

 

CARTIERA DI VOGHERA

...

I rossoneri si aggiudicano il derby

 

 

di Stefano Feltri

 

Milano -  Il Milan trascinato da Seedorf si aggiudica il derby con un gol di Ronaldinho. Vittoria meritata dalla squadra rossonera che si è affidata al trio brasiliano. L'episodio decisivo è avvenuto al '37  quando Kakà, lanciato sulla destra da Ronaldinho, va sul fondo e mette al centro un pallone che lo stesso Ronaldinho insacca alle spalle di Julio Cesar...

...

Schiacciato da un trattore

 

 

di Andrea Pestoni

 

Torrazza Coste -  Purtroppo è deceduto Romeo Pastore,l'agricoltore che oggi pomeriggio, poco dopo le 15,00, è rimasto schiacciato dal suo trattore mentre lavorava nei campi fra Pragate e Barisonzo. Quando i medici del 118, accompagnati dai vigili del fuoco sono arrivati sul posto, la situazione è apparsa subito molto grave...

...

"L'obiettivo è portare i ragazzi in prima squadra"

 

 

Voghera -  Nel dopo-partita di Voghera-Landriano l'allenatore Davide Casella ci parla degli obiettivi della sua formazione per questa stagione e ci descrive le qualità dei  suoi ragazzi:"Sono contento del gruppo che ho a disposizione, sono tutti splendidi, ci mettono sempre grande impegno e volontà...

 

SQUADRA VOGHERA

...

Ieri al Vanoni 3-1 al Landriano

 

 

Voghera -  Un gruppo unito , motivato e convinto della propria forza. Questa è l'impressione che ha destato la squadra
Allievi Regionali del Voghera, guidata sapientemente da Davide Casella, uno dei tecnici più apprezzati dell'intero panorama giovanile locale..

Preso e arrestato dai Carabinieri

 

 

Voghera -  Un cittadino lo ha notato mentre, armato di un piede di porco, stava armeggiando la saracinesca del bar Capriccio di via XX Settembre. Così ha chiamato i carabinieri ed in pochi minuti gli agenti del nucleo radiomobile sono giunti sul posto ed hanno colto in flagrante Roman Stefan Ionut, 33 anni, di origine rumena... 

 

 

...

Ora è caccia al piromane

 

 

Retorbido - Pochi minuti fa è scoppiato un altro incendio a Retorbido, nella zona posta sul confine con Rocca Susella. I vigili del fuoco di Voghera e di Pavia stanno preparando proprio in questi minuti le autobotti per dirigersi verso il luogo dell'incendio. La situazione roghi in Oltrepo, ed in particolare nella zona di Rocca Susella, sta adesso diventando un fatto davvero grave...

 

 

...

Davanti alla chiesa di San Rocco

 

 

Voghera - Pochi minuti fa due ciclisti (una donna di mezza età ed un ragazzo) si sono violentemente scontrati in bicicletta in pieno centro, davanti alla chiesa di San Rocco. Sul posto sono intervenuti un'unità del 118 ed una pattuglia della Polizia locale. Nessuno dei due si è comunque ferito gravemente. E' stato più lo spavento ed il trambusto che si è creato successivamente ad attirare l'attenzione dei passanti...

...

"Ma Lombardo resta al suo posto"

 

 

Voghera -  Il presidente Ascagni striglia la squadra:"La pazienza ha un limite", ma conferma mister Lombardo, che "non
deve assolutamente preoccuparsi,resterà al suo posto fino al termine della stagione". Il problema del gol esiste , il presidente però non colpevolizza solo le punte:..

Il 2 ottobre in Municipio

 

 

Voghera - Un incontro che avrà per oggetto un unico punto all'ordine del giorno: organizzazione e strategie in vista di Expò 2015. Anche il comune di Vogherae l'Oltrepo Pavese, dopo gli incontri che si sono tenuti alla Camera di Commercio di Pavia, iniziano a preparare la grande manifestazione che si terrà a Milano. All'incontro promosso da Aurelio Torriani parteciperanno...

 

PALAZZO GOUNELA

...

Alla sala del Millenario

 

 

Voghera -  Lunedi 6 ottobre, alla sala del Millenario, i giovani di Forza Italia e di Alleanza Nazionale organizzeranno un dibattito dal titolo "Giovani del Pdl a confronto". Un dibattito, aperto a tutti, organizzato per parlare costruttivamente del futuro del Popolo delle Libertà, a cui prenderanno parte....

...

Si parlerà di Cartiera

 

 

Voghera -  Questa sera, alle ore 21,00, nella sala consiliare del palazzo municipale si terrà il consiglio comunale aperto per discutere delle problematiche occupazionali relative alla Cartiera di Voghera. All'incontro parteciperanno, oltre alla Giunta ed ai consiglieri comunali, anche le organizzazioni sindacali ed i vertici della Pro Gest. Tutti potranno prendere la parola...

...

Alla biblioteca civica Ricottiana

 

 

Voghera -  C'era molta gente nella sala conferenze della biblioteca civica Ricottiana di Voghera per la presentazione del libro "Oltrepoesia", un volume di versi scritto da alcuni poeti pavesi. A presentare l'evento, organizzato dalla libreria Mondadori di Voghera, c'era il caporedattore vogherese della Provincia Pavese Fabrizio Guerrini, Gianfranca Lavezzi e il sindaco del comune di Fortunago Marco Ruggeri...

 

PRESENTAZIONE OLTREPOESIA

...

Inaugurata la mostra di Frascaroli

 

 

Montesegale -  C'era molta gente alla quattordicesima edizione della Fiera di San Damiano. Appuntamento clou della manifestazione è stata l'inaugurazione della mostra del pittore Giuseppe Frascaroli, che sarà aperta anche sabato 4 e domenica 5 ottobre al castello di Montesegale. A presentare la mostra, oltre all'autore, c'erano anche Josuè Allegrini, ufficiale superiore sommergibilista della Marina e vicedirettore dell'ufficio tecnico navale del ministero della Difesa di Genova e Antonio Morra, caporedattore lombardo del Corriere della Sera.

 

PRESENTAZIONE FRASCAROLI

Bella vittoria dei biancocelesti

 

 

di Stefano Feltri

 

Torino -  La Lazio si conferma squadra rivelazione andando a violare l'Olimpico di Torino con Zaratè ancora sugli scudi. Inizio equilibrato con il Torino che si fa pericoloso ma alla mezz'ora gli ospiti alla prima occasione passano con Pandev ispirato da Zaratè...

...

Alla fine un pareggio giusto

 

 

di Stefano Feltri

 

Genova -  Si è concluso sullo 0-0 il primo anticipo, quello tra Sampdoria e Juve, due squadre che in questo avvio di stagione hanno concretizzato poco in zona gol per le assenze di Trezeguet e Bellucci ma anche di più per la mancanza di uomini d'ordine a centrocampo...

...

Rigore negato a Vegnaduzzo

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera-  Il gioco c'è, i risultati non ancora. Progressi evidenti per il Voghera che non va oltre lo 0-0 in casa con la  Colognese. Il terzo pareggio senza reti ha mostrato un Voghera più volenteroso e combattivo rispetto all'ultima esibizione scialba di Carate Brianza...

 

VOGHERA CALCIO

 

...

La cerimonia della Polizia

 

 

Pavia - Lunedi 29 settembre, alle ore 11,00 gli agenti della Polizia di Stato festeggeranno il patrono San Michele Arcangelo. Alla celebrazione eucaristica, nella Basilica di San Michele, insieme al Questore di Pavia Paolo di Fonzo, prenderanno parte le più alte cariche istituzionali civili e militari oltre a numerosi cittadini, a testimonianza della vicinanza alla Polizia e della sua sentita presenza sul territorio.

 

Si inizia domani a Retorbido

 

 

Voghera - Prenderanno il via da domani, con la presentazione dei Sentieri di Bertoldo (ore 18,00 al teatro Comunale di Retorbido) una serie di iniziative sull'ex ferrovia Voghera-Varzi. Iniziative programmate per pubblicizzare  la realizzazione, lungo il tracciato, di piste di trekking e piste ciclabili...

...

Fino alle 19,30 in piazza Duomo

 

 

Voghera - Fino alle 19,30 sarà possibile recarsi alla galleria Duomo, in piazza Duomo, nel banchetto organizzato dagli Amici di Beppe Grillo per ritirare del materiale informativo sulla Cartiera di Voghera e sulla raccolta differenziata dei rifiuti.   

Al castello una mostra di Frascaroli

 

 

Montesegale - Domani, a Montesegale, si terrà la tradizionale Fiera di San Damiano, giunta quest'anno alla quattordicesima edizione. Alle ore 11,00 ci sarà l'inaugurazione della Fiera nella piazza del municipio e, al castello di Montesegale, l'inaugurazione della mostra di pittura di Giuseppe Frascaroli. Alle 15,00 apriranno gli stand fieristici mentre alle 15,30 ci sarà la rievocazione storica "Alla corte di Gambarana".

Accordo fra Comune e Croce Rossa

 

 

Pizzale - Domani i volontari della Croce Rossa saranno anche presenti alla frazione Porana di Pizzale e prenderanno parte alla cerimonia dei borghi più belli d'Italia. Nei giorni scorsi, inoltre, il comune di Pizzale, proprio in accordo con la Cri, ha attivato il servizio di telesoccorso a favore della popolazione anziana che vive sola e non è autosufficiente...

...

C'è la Cri in piazza Duomo

 

 

Voghera - Domani, in tutta Italia, la Croce Rossa organizza la "Giornata per la Prevenzione dell'Osteoporosi". Per l'occasione, il Comitato locale di Voghera allestirà una postazione con le Infermiere Volontarie in Piazza Duomo, nella città iriense, per informare il pubblico sulle problematiche relative alla malattia e sulle modalità con cui prevenirla...

 

INFERMIERE VOLONTARIE

...

L'obiettivo? Sveltire la burocrazia

 

 

Pavia - Il Questore Paolo Di Fonzo e il Presidente dell'Amministrazione Provinciale Vittorio Poma si sono incontati nei giorni scorsi per mettere a punto dei progetti comuni in tema di immigrazione. In particolare, sono stati presentati anche nuovi sistemi che consentiranno la velocizzazione delle procedure di regolarizzazione dei cittadini extracomunitari e che prevedono anche la partecipazione di soggetti di volontariato e Sindacali.

Girava mezzo nudo per strada

 

 

Silvano Pietra - Forse sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, un operaio 49 residente a Godiasco è stato intercettato dai carabinieri lungo la strada che da Casei Gerola porta a Silvano Pietra mentre stava passeggiando vestito solo di una polo rossa, mutandine di pizzo (anch'esse rosse) e tacchi a spillo...  

...

Ai danni della Gulliver

 

 

Voghera - Dopo che è suonato l'allarme i Carabinieri e gli agenti della sicurezza privata sono arrivati con tale velocità che i malviventi non sono riusciti a mettere a segno il colpo. E' accaduto l'altro giorno al supermercato Gulliver di via Sturla, già teatro in passato di diversi tentativi di rapina...

...

Allo spettacolo di Matteo Colombo

 

 

Milano - Anche il presidente dell'Inter, Massimo Moratti, non ha voluto mancare allo spettacolo scritto da Matteo Colombo e interpretato da Marco Vaccari dal titolo "Cento anni di storia nerazzurra in 90 minuti, più eventuale recupero". Il Presidente dell'Inter si è infatti recato...

 

MORATTI SUL PALCO

...

Ancora imbattuti, ma senza Salandra

 

 

di Alessandro Quaglini

 

 Voghera - La Colognese di mister Vecchi arriva al Comunale ancora imbattuta. Dopo l'esordio in cui è rimasta a secco, 0-0 interno con la Sestese, la formazione bergamasca ha ottenuto due successi consecutivi:2-3 sul campo della Nuova Verolese e , nell'ultimo turno, 1-0 in casa con il Borgomanero...

 

CLAUDIO LOMBARDO

...

Da oggi aperte le iscrizioni

 

 

Voghera - Da oggi sono aperte le iscrizioni del nuovo anno accademico dell'Unitre (Università della terza età) di Voghera. Si tratta del sesto anno di corsi, che quest'anno presenteranno molte novità, come spiega il presidente dell'associazione Nicola Valle...

...

Iniziativa della libreria Mondadori

 

 

Voghera - Prende il via domani, alle ore 17,00, nella sala della biblioteca civica Ricottiana di Voghera, l'iniziativa della libreria Mondadori dal titolo "Quattro chiacchiere con l'autore". Domani Gianfranca Lavezzi presenterà il libro realizzato da diversi autori pavesi dal titolo "Oltrepoesia".

 

Consegnata la perizia del consulente

 

 

Voghera - Si saprà il 1 dicembre prossimo il destino di Ernesto Nicola, la guardia giurata che il 29 giugno dello scorso anno uccise a fucilate i vicini di casa Renzo Fiori e Lorenza Sparpaglione. L'altro giorno, in tribunale, è stata infatti consegnata la perizia psichiatrica...

 

TRIBUNALE DI VOGHERA

...

Iniziativa dell'assessorato provinciale al Turismo

 

 

Pavia - Grazie al sostegno della Provincia di Pavia, continua con successo sino all’ultimo week-end di settembre, l’apertura del Museo della Certosa (14,30 - 17,00) e in particolare sabato 27 e domenica 28 settembre in occasione della celebrazione su tutto il territorio nazionale delle “Giornate Europee del Patrimonio”.

La mostra del gruppo micologico

 

 

Voghera - Sabato 27 e domenica 28 settembre a Brallo di Pregola il gruppo micologico vogherese organizzerà una mostra di funghi. L'iniziativa si svolgerà presso la sala della Pineta e potrà essere visitata durante tutto l'arco della giornata.  

Uomo trovato morto in casa

 

 

Voghera - Viveva da solo e da solo è morto. probabilmente da parecchi giorni, visto lo stato di decomposizione del corpo. A.M., di 82 anni, si è spento in strada Grippina, presso la sua abitazione. Ma solo dopo molto, anzi troppo tempo, è stato lanciato l'allarme...

...

Ubriaco su un motorino rubato e con la droga

 

 

Voghera - Ci è voluta più di mezz'ora solo a compilare i documenti relativi alle denunce che un giovane vogherese, G.A., di 21 anni, si è beccato l'altra sera dai Carabinieri di Voghera. Guidava un motorino rubato in stato di ebbrezza e in tasca aveva anche alcune confezioni di hashish. Il ragazzo, quando ha visto i Carabinieri, si è dato alla fuga, ma...

...

Si va a caccia di complici

 

 

Voghera - L'indagine non finisce di certo con l'arresto di questi tre ragazzi". Lo aveva detto a chiare lettere il vice questore Mauro Zampierodopo l'arresto di due minorenni e un complice venticinquenne, che davanti al liceo Galilei terrorizzavanmo gli studenti e li costringevano a consegnare loro delle somme di denaro...

 

CONFERENZA STAMPA

...

Ennesima sconfitta dei giallorossi

 

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Nel quarto turno, il primo infrasettimanale, l'Inter resta sola in testa battendo nel finale il Lecce grazie al solito Cruz. Resta staccata la Juventus che non va la di la del pareggio interno contro il Catania. Al secondo posto si piazza la Lazio che ha demolito la Fiorentina e la sorprendente Atalanta, che batte 1-0 il Cagliari, unica squadra ancora senza punti...

...

Lunedi è stato vittima di un incidente stradale

 

 

Stradella - Alla fine putroppo non ce l'ha fatta. Severino Bellinzona, titolare di un erboresteria di Broni, è deceduto questa notte a causa di un incidente stradale di cui è stato vittima lunedi. I famigliari dell'uomo hanno dato il via libera per l'espianto degli organi.

E' accaduto in via Cairoli

 

 

Voghera - Un inquilino rumeno di un palazzo di via Cairoli aveva deciso, forse vista la crisi energetica e il prezzo delle bollette, di prelevare l'energia non dal proprio contatore ma da quello "generale" del palazzo. E' stato scoperto dagli agenti di Polizia Locale che, in collaborazione con l'Asm, sono intervenuti per mettere fine a questo furto. L'uomo è stato denunciato.

Seduta consiliare aperta a tutti

 

 

Voghera -Si terrà il 29 settembre prossimo, alle ore 21,00, nella sala consiliare del municipio di Voghera, un consiglio comunale aperto interamente incentrato sulla questione relativa alla Cartiera di Voghera. All'incontro parteciperà tutto il consiglio comunale. La seduta è aperta a tutti, così come la facoltà di intervenire in merito alla vicenda...

...

Per la settimana nazionale della lotta contro la Sla

 

 

Cava Manara - La Coppa del Mondo vinta dagli azzurri si appresta a sbarcare nella sala consiliare di Cava Manara, in occasione della settimana nazionale della lotta contro la Sla nell'ambito della decina iniziativa itinerante prevenzione e stili di vita. Chiunque voglia ammirare la coppa del mondo vinta dagli azzurri a Parigi può recarsi nella sala consiliare del Comune il 26 e 27 settembre.  

 

COPPA DEL MONDO

Sul caso indagano i Carabinieri

 

 

Voghera - Gli ha puntato una pistola contro e si è fatto consegnare l'incasso di 3,500 euro che un uomo di 62 anni, padre di un ristoratore di Ponte Nizza, si era fatto consegnare poco prima dal figlio. E' accaduto questa notte in via Barbieri a Voghera. Sul caso stanno indagando i carabinieri di Voghera, anche perchè è necessario fare luce ancora su molti punti di questa vicenda... 

...

Anche il giornalista lo considera un modello

 

 

Voghera - Ne hanno parlato al Parlamento Europeo, ne hanno parlato nel Consiglio dei Ministri, ne hanno parlato le televisioni ed i giornali nazionali, ed ora ne parlerà anche Bruno Vespa nella sua prossima opera editoriale dal titolo "Un'Italia diversa". "Gli italiani saranno ospitati in piccoli campi attrezzati con ogni servizio del tipo di quello di Voghera, perfettamente integrato nella citta", scrive Vespa nel suo libro...  

 

CAMPO NOMADI

...

Folklore, gastronomia, musica e cultura a portata di click

 

 

Sale -Se volete conoscere tutti i segreti dell'Argentina dovete prendere un aereo e raggiungere il Sudamerica. Oggi, nell'era di Internet, se non avete tempo o avete paura di volare, potete farlo digitando sul vostro computer l'indirizzo www.scoprilargentina.com. Grazie a Flavia Bocchio e Simone Galiano, che hanno realizzato questo splendido sito, ora l'Argentina è a portata di click...

...

Brillante operazione del Commissariato

 

 

Voghera -Alla fine il bullo della situazione, un minorenne, quando ha visto gli agenti del Commissariato, è scoppiato in lacrime. Tutte la sua spavalderia, e quella dei suoi due complici, che servirà per estorcere denaro a minorenni, è svanita di colpo. Il capo della baby gang ed i suoi complici, ora, si trovano in un mare di guai...  

 

PASQUALE BELMONTE

 

 

...

L'incendio è stato domato

 

 

Voghera - Sono rientrati in piena notte, dopo diverse ore di lavoro, i vigili del fuoco che ieri si sono recati al monte Penice per spegnere l'incendio che era divampato a pochi chilometri da Menconico. Per fortuna l'assenza di vento ha evitato il propagarsi delle fiamme. Ora si continua ad indagare sul potenziale piromane che causa i roghi.

Hanno attraversato la via del Sale

 

 

Voghera - Cinque temerari vogheresi, a bordo delle loro Mtb, il weekend scorso hanno raggiunto Ventimiglia, percorrendo la vecchia strada militare che dal Col di Tenda attraversa i gruppi montuosi del Marguareis e del Toraggio-Pietravecchia, scendendo poi la Val Nervia fino alla costa, al confine con la Francia. Partiti Sabato in mattinata, dopo più di 120 Km percorsi e almeno 2000 metri di dislivello totale in salita... 

 

I VOGHERESI IN BICI

...

Iniziativa della libreria Mondadori

 

 

Voghera - "Oltrepoesia, antologia dei poeti pavesi al di quà del Po". E' questo il titolo dell'opera che verrà presentata sabato 27 settembre, alle 17,00, alla bibloteca civica Ricottiana di Voghera. Si tratta di 64 poesia scritte da otto poeti pavesi, che verranno illustrate da Fabrizio Guerrini, caporedattore della Provincia Pavese, da Marco Ruggeri, sindaco di Cigognola e da Gianfranca Lavezzi, docente dell'università di Pavia. L'iniziativa è della libreria Mondadori di via Emilia.  

Un 42enne vogherese

 

 

Voghera - Momenti di tensione ieri pomeriggio al bar Nube di via Plana. Un uomo è infatti entrato nel locale completamente ubriaco e, quando i baristi si sono rifiutati di servirgli una bevanda alcolica, ha dato in escandescenza. Sul posto è arrivata così una volante del Commissariato di via Carlo Emanuele che... 

...

Zago pronto a ritirare i licenziamenti?

 

 

Voghera -Ieri pomeriggio, nell'ufficio del Prefetto di Pavia Ferdinando Buffoni, avrebbe dovuto presentare il piano industriale che, invece, per ora, è rimasto nel cassetto. Per contro Bruno Zago, patron della Pro Gest, un piccolo spiraglio di speranza l'ha aperto, promottendo di trasformare la procedura di mobilità in cassa integrazione... All'incontro erano presenti...

 

CARTIERA DI VOGHERA

...

Celebrati in Duomo

 

 

Voghera - Sono stati celebrati ieri pomeriggio i funerali di Itala Bertelegni, madre del parroco della collegiata di San Lorenzo (Duomo di Voghera) monsignor Gianni Captini. La scomparsa della donna ha provocato un grande cordoglio fra i fedeli del Duomo.

A pochi chilometri da Menconico

 

 

Passo del Penice - Ci sono i pompieri di Voghera e di Pavia, la guardia Forestale ed i Carabinieri per cercare di circoscrivere un incendio che si sta sviluppando in queste ore al Penice, a pochi chilometri da menconico. Sul posto stanno arrivando anche gli elicotteri. L'obiettivo è quello di impedire che l'incendio produca gli stessi danni del rogo di Rocca Susella di pochi giorni fa. Per questo i pompieri stanno lavorando in queste ore.

Un extracomunitario è stato espulso

 

 

Voghera - Quando gli agenti del nucleo radiomobile dei Carabinieri di Voghera hanno fatto irruzione dentro allo stabile se ne stavano beatamente dormendo. Due extracomunitari sono stati sorpresi all'interno dell'ex mercato ortofrutticolo, che avevano traformato nella loro dimora. Uno di loro, immigrato clandestino, è stato oggetto di un provvedimento di espulsione.

Il 6 novembre parte "Buio in sala"

 

 

Voghera - Franco Oppini, Nini Salerno, Gene Gnocchi, Katia Ricciarelli, Pippo Franco, Nathalie Caldonazzo. Sono questi alcuni dei nomi che saliranno sul palco del teatro San Rocco per l'undicesima edizione di Buio in Sala, la rassegna teatrale della Fama Fantasma. Ecco l'intero programma della rassegna...

 

BUIO IN SALA

...

E' in corso in questo momento

 

 

Voghera - In questi minuti il Prefetto di Pavia, Ferdinando Buffoni, sta incontrando il sindaco di Voghera Aurelio Torriani, le organizzazioni sindacali, industriali, le Rsu della cartiera di Voghera. L'incontro servirà per cercare di trovare una soluzione ai problemi dei 36 lavoratori dell'impianto.

Organizzato da Confesercenti

 

 

Voghera - Volete assaggiare baguette e croissaints appena sfornati? Oppure biscotti, vini e formaggi? Sarà possibile dal 10 al 12 ottobre. Torna infatti in piazza Duomo la seconda edizione del mercatino regionale francese, evento organizzato dall'associazione Confesercenti di Voghera, con il patrocinio dell'amministrazione comunale...

...

Un grande Petranca nel secondo tempo salva il risultato

 

 

Broni -Un punto ciascuno e rimpianti  equamente divisi tra CasteggioBroni e Calcio Caravaggese. Il primo tempo ha visto la formazione di Sangiorgio più volenterosa e determinata. I gialloblù sono andati vicini al gol in diverse occasioni, grazie soprattutto a un ottimo Di Bari...

...

Quattordici punti all'ordine del giorno

 

 

Voghera -Domani sera, alle ore 21,00, nella sala consiliare del palazzo municipale, tornerà a riunirsi il consiglio comunale. I punti all'ordine del giorno saranno 14 mentre le interpellanze presentate dall'opposizione saranno dieci. In discussione anche un ordine del giorno relativo alla situazione occupazionale della Cartiera di Voghera. Ecco l'ordine del giorno del consiglio...

 

PALAZZO GOUNELA

...

Primi 3 punti per i rossoneri

 

 

di Stefano Feltri

 

Milano - Il Milan trascinato da Kakà batte la Lazio ed esce dalla crisi. La squadra di Ancellotti parte bene e passa all'8 con Seedorfche entra in area dopo un rimpallo favorevole con Ledesma e infila Carrito con un tiro dal basso verso l'alto... 

...

Granata battuti 3-1

 

di Stefano Feltri

 

Torino -L'Inter espugna l'Olimpico di Torino battendo il Toro per 3-1 al termine di una gara che ha visto l'ennesimo episodio fortunoso per i nerazzurri. Mi riferisco all'episodio che ha sbloccato la partita, quando al '24 un cross di Mancini, deviato da Pisano, ha messo fuori causa Sereni...

...

La chance migliore per Baudinelli

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Carate Brianza -La peggior prestazione dall'inizio della stagione" : con queste parole mister Lombardo sintetizza la scialba partita di Carate. "Sono mancate personalità, cattiveria e determinazione, dobbiamo cambiare atteggiamento". L'analisi impietosa del tecnico rossonero non lascia spazio a interpretazioni:il Voghera, se vuole coltivare ambizioni di alta classifica deve cambiare registro. Seconda gara consecutiva senza reti,...  

 

VOGHERA CALCIO

 

...

Ecco tutti i risultati del girone

 

 

Voghera - Anche i rossoneri di mister Claudio Lombardo non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 nella difficile partita in trasferta contro il Carate Brianza. In attesa della cronaca della partita vi diamo i risultati della terza giornata del girone B...

...

Casteggiobroni-Caravaggese 0-0

 

 

Broni - Al triplice fischio finale pareggio a reti inviolate fra Casteggiobroni e Caravaggese. I ragazzi di mister Sangiorgio conquistano così il primo punto casalingo (dopo la precedente sconfitta con la Pro Belvedere Vercelli) ed il quarto punto in campionato.

Sanzioni dall'ispettorato del lavoro

 

 

Retorbido - L'altra sera i carabinieri della compagnia di Rivanazzano e gli esperti dell'ispettorato del lavoro si sono presentati all'Axen Caffè di Retorbido, di proprietà della famosa pornostar. E non lo hanno fatto per trascorrere una serata all'insegna del divertimento... Nemmeno Axen ed i clienti presenti nel locale in quel momento si sono divertiti molto...

...

Ultima serata del Sektemberfest

 

 

Voghera - Si conclude questa sera la prima edizione del Sektemberfest, organizzato dal circolo culturale Voghera est, in collaborazione con il consiglio di circoscrizione ed in patrocinio del Comune. Questa sera, in via Maggioriano (di fronte al pronto soccorso) ci sarà l'attesissimo concerto di Omar con la sua orchestra spettacolo.

Alle 15,00 al Comunale di Broni

 

 

Broni - Non sarà una partita semplice per la squadra di mister Sangiorgio. La Caravaggese è un osso duro e sicuramente una delle squadre che lotteranno fino alla fine per la promozione. Secondo le prime indiscrezioni, i gialloblù dovbrebbero scendere in campo con il loro classico 4-4-3. Questa potrebbe essere la potenziale formazione...

...

Ore 15,00, c'è la Caratese

 

 

Voghera - Non sarà facile la trasferta di oggi del Voghera di mister Claudio Lombardo a Carate Brianza. L'obiettivo dell'undici rossonero è quello di centrare la seconda vittoria in trasferta, ma nello stesso tempo l'allenatore non intende correre il rischio di subire magari una sconfitta, che creerebbe problemi di classifica. Per questo motivo oggi in campo...

 

CLAUDIO LOMBARDO

...

La seduta è prevista lunedi

 

 

Casteggio - Dieci i punti all'ordine del giorno in discussione nel consiglio comunale che si terrà lunedi sera (inizio ore 21,00) a palazzo Carena. Fra questi, il più importante è un ordine del giorno che tratterà la proposta di realizzazione, nel comune di Casteggio, di una centrale elettrica ad olio vegetale...

...

In onda su Sky canale 861

 

 

Voghera - Giorgia Dacarro, Giulia Cigagna e Carola Freddi, ballerine vogheresi del Centro studi danza di Annalisa Dalla Betta, hanno debuttato nella trasmissione televisiva del canale satellitare "Milano +" con balletti, stacchetti e coreografie. Una bella soddisfazione per le tre allieve vogheresi... 

 

LE TRE BALLERINE VOGHERESI

...

Una società fa ricorso al Tar?

 

 

Voghera - mancano poche settimane al via della nuova stagione teatrale vogherese ma quello che si profila all'orizzonte è proprio... un "autunno caldo". Nei giorni scorsi la commissione esaminatrice ha aperto le buste della gara sulla gestione della nuova stagione di prosa. Si erano presentate tre società...


 

CINETEATRO ARLECCHINO

 

...

Con l'orchestra di Gene e Gianni

 

 

Codevilla - Condizioni meteorologiche permettendo, domani sera al parco comunale di Codevilla, Gene e Gianni e la loro orchestra spettacolo chiuderanno il sipario della trentasettesima edizione dell'Agostissimo Codevillese. Inizio della festa alle ore 21,00.

Chiedono soldi agli utenti

 

 

Voghera - “Nessun dipendente né di Asm Voghera Spa né di Asm Vendita e Servizi sta contattando gli utenti, direttamente a domicilio o per via telefonica, per chiedere la restituzione di soldi o per controllare i contatori. Chiunque lo fa, pur esibendo il tesserino, non è un nostro dipendente”...

 

ASM VOGHERA SPA

 

 

...

L'appuntamento è domenica alle 18,00

 

 

Santa Giuletta - Nell'ambito della rassegna "Antichi sapori d'Oltrepo", domani 21 settembre, alle ore 18,00, al castello di Santa Giuletta sarà presentato il libro di Paolo Repossi dal titolo "Le giornate della cipolla". L'incontro è organizzato dalla libreria Mondadori di Voghera.

Presenterà l'armata perduta

 

 

Salice Terme - Prestigioso appuntamento con Valerio Massimo Manfredi che, domani alle 16,30, alle Terme di Salice presenterà la sua ultima opera letteraria dal titolo "L'armata perduta" (il romanzo ha vinto l'ultima edizione del premio Bancarella). Gli amanti del relax potranno poi seguire un percorso di rilassamento termale secondo la tradizione degli antichi romani.  

Del Voghera e del Casteggiobroni

 

 

Voghera - Le nostre telecamere erano presenti al debutto del Casteggiobroni in campionato (spettacolare 3-4 contro il Probelvedere Vercelli) e domenica scorsa alla prima casalinga del Voghera. Non siete potuti andare allo stadio? Nessun problema, entrate in Voghera Calcio Channel e.... buona visione!

 

CALCIO

Registrati dall'ufficio anagrafe

 

 

Voghera - Ecco le nascite ed i decessi registrati nel corso dell'ultima settimana dall'ufficio anagrafe del Comune di Voghera... 

...

Un auto finisce contro un tir

 

 

Voghera - Per fortuna un artigiano di 30 anni residente in città ne è uscito incolume, ma l'incidente in cui è stato protagonista questa mattina è stato veramente spettacolare. Con la sua Fiat Marea è finito contro un camion posteggiato in via Zanardi, di fronte alla pizzeria Vascello d'oro. L'auto si è addirittura "aperta" su un lato ma per fortuna non ha ferito il conducente.  

E' giunta alla quattordicesima edizione

 

 

Montesegale - Il 28 settembre prossimo, a Montesegale, si terrà la tradizionale Fiera di San Damiano, giunta quest'anno alla quattordicesima edizione. Alle ore 11,00 ci sarà l'inaugurazione della Fiera nella piazza del municipio e, al castello di Montesegale, l'inaugurazione della mostra di pittura di Giuseppe Frascaroli. Alle 15,00 apriranno gli stand fieristici mentre alle 15,30 ci sarà la rievocazione storica "Alla corte di Gambarana".  

Le richieste dell'Unione di centro

 

 

Voghera - Due le interpellanze presentatte dal gruppo Unione di Centro e firmate dal consigliere comunale Domenico Chiodi che vertono sul tema della sicurezza. Argomenti che saranno all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, che si terrà a palazzo Gounela il 23 settembre prossimo... 

 

PALAZZO GOUNELA

...

Iniziativa alla Zababoni

 

 

Voghera - Il 21 settembre prossimo (alle ore 14,30), presso la sede vogherese dell'Auser in via Cignoli, torna la quinta edizione del festival canoro "La voce non ha età", che vede come protagonisti gli anziani ospiti delle case di riposo dell'Oltrepo Pavese. L'evento è organizzato dalla casa di riposo Zanaboni, in collaborazione con la Croce rossa, l'Auser e l'associazione culturale Maragliano.

Incredibile vittoria del Genoa

 

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Dopo la seconda giornata Lazio e Atalanta restano le uniche giornate a punteggio pieno, la prima ha regolato con un classico 2-0 la Sampdoria mentre i bergamaschi si sono imposti in casa del Bologna. Faticoso successo dell'Inter (2-1)... 

...

Durante la cerimonia interviene la Polizia

 

 

Voghera - Di solito il matrimonio è uno dei giorni più belli della vita di una coppia. Per una rumena ed un egiziano, ma soprattutto per quest'ultimo, sarà invece un giorni si da ricordare, ma non con troppa nostalgia. Mentre il vicesindaco Graziano Percivalle stava celebrando le nozze in sala giunta, infatti, gli agenti del Commissariato, guidati dal vice commissario Fabrizio Scabini, hanno fatto irruzione in sala giunta...

 

L'EGIZIANO ARRESTATO

...

Iniziativa la quartiere Est

 

 

Voghera - E' stata ufficialmente presentata nella sala giunta del palazzo Comunale l'edizione del "SektemberFest", la festa che si terrà dal 19 al 21 settembre in via Maggioriano (di fronte al pronto soccorso). L'iniziativa è organizzata dal centro culturale "Quartiere Est", in collaborazione con il consiglio di circoscrizione e con il patrocinio dell'amministrazione comunale... 

 

PRESENTAZIONE SEKTEMBERFEST

...

Settima edizione del mercante in gioco

 

 

di Federica Calizzano

 

Rivanazzano- Crescere divertendosi: con questo obiettivo l’oratorio della parrocchia «San Germano», in collaborazione con l’associazione «Occasioni di festa» e Pro Loco, organizza la settima edizione del «Mercante in gioco»....

...

Un film tratto da romanzo di Guardamagna

 

 

di Federica Calizzano

 

Retorbido - Bertoldo, figura al bivio tra storia e leggenda che la tradizione vuole originario delle colline retorbidesi, farà il suo debutto sui grandi schermi mercoledì 17 settembre. Alle ore 21, presso il Casinò di Campione d’Italia sarà infatti proiettata la riduzione cinematografica dell’ultimo spettacolo tratto dal romanzo «Gente di Bertoldo» scritto da Agostino Guardamagna.

Seconda trasferta per i rossoneri

 

 

Voghera - Con l'entusiasmo ancora da ritrovare completamente ma con la fede incrollabile di chi crede nella propria squadra e della propria vita di Ultrà, i ragazzi della gradinata Nord organizzano, per domenica 21 settembre, la trasferta a Carate Brianza. L'appuntamento è per le ore 12,40 davanti allo stadio comunale di via Facchinetti. Tutti gli ultà ed i tifosi rossoneri sono invitati a seguire la propria squadra per incitarla ad una importantissima vittoria...

 

ULTRA' VOGHE

...

Fermato in stato di ebbrezza

 

 

Voghera - A nulla gli è servito dire che era un avvocato, perchè gli agenti del Commissariato lo hanno pizzicato in via Gramsci mentre, a bordo della sua auto, andava poco.... diritto. Oltretutto il legale, di origine piacentina, quando gli è stato chiesto di sottoporsi al test dell'etilometro...

 

COMMISSARIATO DI VOGHERA

...

Davanti alla ditta Valdata

 

 

Voghera - Ennesimo incidente lungo la strada provinciale Bressana - Salice Terme. Oggi, poco dopo le 13,00, una wolkswagen Passat con a bordo due coniugi vogheresi si è scontrata con un tir. Per fortuna nè i conducenti dei mezzi ne la donna a bordo della Passat sono feriti gravemente. Il traffico è rimasto bloccato per un po' di tempo...

...

Risultato positivo al test dell'alcool

 

 

Voghera - Un cittadino ucraino che alcune settimane era finito fuori strada con la propria auto ha avuto il responso da parte della Compagnia dei carabinieri di Voghera sulle cause dell'incidente: era ubriaco. Come prevede la legge gli è stata ritirata la patente e gli è stata confiscata anche la vettura.  

Incontro previsto per lunedi

 

 

Voghera - Il Prefetto di Pavia, Ferdinando Buffoni, ha convocato per lunedi 22 settembre (alle ore 12,00) tutte le parti coinvolte nella vicenda della Cartiera di Voghera. Attorno al tavolo prefettizio siederanno il sindaco Aurelio Torriani, i vertici della Pro-Gest, le organizzazioni sindacali e l'associazione industriali. Si cerca un'attività di mediazione per salvare i posti di lavoro.  

Lo chiede il consigliere Affronti

 

 

Voghera - I sottoscritti consiglieri comunali del gruppo “Per l’Unione di Centro” interpellano il Sindaco per conoscere le iniziative intraprese, a livello locale ed i collegamenti avuti con le altre realtà istituzionali e del mondo imprenditoriale al fine di seguire con particolare attenzione progetti od iniziative che riescano a far inserire a pieno titolo il nostro territorio e quello circostante nei programmi dell’Expo 2015.

Proseguono le indagini della Forestale

 

 

di Alessio Alfretti

 

Rocca Susella - Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità. La celebre massima di Sherlock Holmes potrebbe essere di conforto per trovare una spiegazione all’incendio doloso appiccato due domeniche fa tra Rocca Susella e Torrazza Coste. Qualsiasi ipotesi si faccia, infatti, si finisce con lo scartarla. Ma di certo dietro a un’azione tanto mirata e organizzata deve esserci stato un movente ben preciso.

 

INCENDIO ROCCA SUSELLA 

Castellazzi trascinatore

 

 

Turate- Pronto riscatto per il CasteggioBroni. Dopo il rocambolesco k.o. casalingo con la Pro Belvedere Vercelli, i gialloblù passano per 2-1 sul terreno del Turate. Grande prova di carattere della formazione di mister Sangiorgio, che ha ottenuto l'intera posta in palio contro un avversario molto quotato...

...

Roma vuole copiare la nostra città

 

 

Voghera - La telefonata è arrivata inaspettata. Così come l'argomento in oggetto. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha dato mandato ai suoi funzionari di contattare il comune di Voghera e farsi spiegare, per filo e per segno, come è stata realizzata l'area che ospita i sinti residenti. Il primo cittadino di Roma, su indicazione del ministro Roberto Maroni, vorrebbe infatti copiare il "modello vogherese"...

 

GIANNI ALEMANNO

...

Lombardo:"Troppo disordinati in campo"

 

 

Voghera -  Tutti si aspettavano i tre punti nell'esordio in campionato al Comunale , ma vanno anche riconosciuti i meriti dell'avversario. Il presidente Ascagni analizza lucidamente la gara:"La squadra mi è piaciuta, purtroppo è mancata un pò di fortuna...“

Organizzato dalla libreria Mondadori

 

 

Voghera - Ha riscosso molto successo l'iniziativa organizzata dalla libreria Mondadori, che si è tenuta sabato scorso al bar Cavour. Alla presentazione di un'opera inedita dello scrittore Cesare Pavese, dal titolo "12 giorni al mare, Diario inedito di Cesare Pavese", erano presenti molti spettatori. A ccordinare la presentazione il caporedattore della Provincia Pavese Fabrizio Guerrini. Presente anche l'editore dell'opera.

 

PRESENTAZIONE LIBRO

L'iniziativa di Confesercenti

 

 

Voghera - "Centro commerciale naturale - lasciati sorprendere da uno shopping tutto nuovo". Con questo slogan Confesercenti di Voghera, in collaborazione con i commercianti di via Garibaldi e con il patrocinio dell'amministrazione comunale, darà vita ad una manifestazione che si terrà sabato 20 settembre, dalle 9,00 alle 20,00...

 

VOGHERA

...

L'attacco, stavolta, resta a secco

 

 

Voghera -  Reti bianche per la prima in casa del Voghera. La volontà e la determinazione non sono mancate, ma in fase  offensiva serviva più lucidità negli ultimi metri.  Merito anche del Borgomanero, che ha disputato una partitaattenta in difesa e si è proposto anche in attacco , soprattutto nel primo tempo...

...

L'attacco , stavolta,resta a secco

 

 

Voghera -  Reti bianche per la prima in casa del Voghera. La volontà e la determinazione non sono mancate, ma in fase
offensiva serviva più lucidità negli ultimi metri.  Merito anche del Borgomanero, che ha disputato una partitaattenta in difesa e si è proposto anche in attacco , soprattutto nel primo tempo...

...

Asfaltate anche alcune strade

 

 

Casei Gerola - Tra una decina di giorni al massimo il nuovo campo giochi di Casei Gerola sarà pronto. Ed entro breve, all'interno della fondazione Carena, sorgerà anche un nuovo asilo che potrà ospitare fino a 20 bambini. Lo ha affermato Giancarlo Foschi, sindaco di Casei Gerola.

Iniziativa della parrocchia di Torremenapace

 

 

Voghera - Il 5 ottobre prossimo la parrocchia di Torremenapace organizza una gita al santuario della Madonna della Corona a Montebaldo (in provincia di Verona) ed a Desenzano sul Garda. La quota di iscrizione è di 65 euro e deve essere effettuata entro il 15 settembre. Per maggiori informazioni rivolgersi alla parrocchia di Torremenapace.

Quello di Dalmine, brucia solidi urbani

 

 

Voghera - “Il sopralluogo a Dalmine con Zago? Certo che lo ricordo, abbiamo visitato un inceneritore di rifiuti solidi urbani che produce un businness economico notevole. Allora devo dedurre che è questo che vuole fare il patron della Progest? Se è così lo dica chiaramente e non con una letterina del 2006 e licenziando 36 lavoratori alla vigilia di Ferragosto”.

 

BRUNO ZAGO

La relazione annuale di Assocarta

 

 

Voghera - "L'industria cartaria in Italia è in crisi. Per uscire da questo tunnel l'unica soluzione sono gli impianti di cogenerazione, applicazione ideale nel settore cartario e utili per il contenimento delle emissioni di gas serra". Ad affermarlo è l'ultima relazione annuale di Assocarta, l'associazione che riunisce le industrie cartarie italiane. Nessun accenno, invece agli inceneritori...

 

 

...

Giunta alla 35esima edizione

 

 

Brallo di Pregola - Domani a Brallo di Pregola si terrà la 35esima edizione della "Sagra della patata". L'appuntamento, organizzato dalla Pro loco del centro montano, prenderà il via dalle ore 10,00 con l'esposizione e la vendita dei prodotti tipici. Alle ore 14,30, nella piazza del paese, ci sarà la degustazione dei prodotti.

Dal 25 settembre al teatro Ariberto

 

 

Milano - "Cento anni di storia nerazzurra in 90 minuti, più eventuale recupero". E' questo il titolo di uno spettacolo teatrale scritto da Matteo Colombo e interpretato dall'attore Marco Vaccari (le musiche saranno di Davide Pruzzi e le riprese video di Pierpaolo Cigagna). Un viaggio nei 100 anni di storia della squadra nerazzurra, ma non solo... 

 

LOCANDINA INTER

...

Al teatro Comunale di Rivanazzano

 

 

Rivanazzano - La “Settimana della Fotografia” a Rivanazzano: in occasione del 35° anniversario dalla fondazione, il “Circolo Fotoamatori Rivanazzanese” ha organizzato ben cinque mostre di fotografi di fama internazionale e di gruppi fotografici del territorio oltrepadano. Oggi, alle ore 16,30, ci sarà l'inaugurazione al teatro Comunale di Rivanazzano...

...

Al bar di via Cavour 

 

Voghera -Domani pomeriggio, alle ore 18,00, al bar Cavour di via Cavour, nell'ambito dell'iniziativa "Aperitivo con l'autore" organizzata dalla libreria Mondadori, Maria Grazia Masoero presenterà la sua opera dal titolo "12 giorni al mare - diario inedito di Cesare pavese". Coordinerà l'incontro Fabrizio Guerrini, caporedattore della Provincia Pavese. 

L'appuntamento è sabato e domenica

 

 

Voghera - Week enda all'insegna del rodeo al Cowboy guest ranch di via Morato. Il duplice appuntamento con questo appassionante sport è sabato domani sera alle ore 21,30 e domenica alle ore 16,00. L'evento si svolgerà all'interno del Palatexas.  

Sono stati ricevuti in municipio

 

 

Voghera - Niente paura se oggi, girando per la nostra città, troverete... qualche francese in più del solito. Si tratta dei fedeli di San Rocco provenienti da Montpellier. Una delegazione di alcune decine di persone che, questa mattina, è stata ricevuta in municipio dal sindaco Aurelio Torriani e dall'assessore Daniele Salerno...

 

DANIELE SALERNO

...

Iniziativa della libreria Mondadori

 

 

Voghera - Non solo partecipare alla presentazione di un libro, ma anche avere la possibilità di parlare con l'autore e discutere sull'argomento della sua opera. Dal 27 settembre prossimo sarà possibile, grazie alla libreria Mondadori che, con il patrocinio del Comune, ha organizzato una serie di incontri che si svolgeranno nella sala della biblioteca civica Ricottiana. Ecco il programma:

Domenica prossima al teatro

 

 

Voghera - Domenica 21 settembre, al teatro Don Orione di Voghera, si terrà la nuova edizione di "Giovani talenti", concorso internazionale per strumentisti con sezioni dedicate al pianoforte, strumenti ad arco ed a fiato. Premi per 3.000 euro. Presidente di giuria sarà Daniela Chigino, docente al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Il memorial Sergio Paesotto

 

 

Lungavilla - Domenica a Lungavilla, con inizio alle ore 15,00, prenderà il via una gara ciclistica intitolata a Sergio Paesotto. La gara è riservata ai ciclisti dell'Unipol ed è una corsa a circuito chiuso, che verrà percorsa più volte in base alla categoria di appartenenza. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0383.76757.

Guiderà i vigili del fuoco

 

 

Voghera - Cambio della guardia alla caserma dei vigili del fuoco di via Turati. Nei giorni scorsi il comandante provinciale Fabrizio Piccinini ha infatti deciso di nominare Salvatore Genovese nuovo responsabile del distaccamento di Voghera. Genovese sostituisce l'ex coordinatore Roberto Tortini, trasferito a Pavia.

Solo feriti lievi, uno è di Cornale

 

 

Voghera - Un tir ha improvvisamente tagliato la strada ad una macchina e' nell'incidente, ne è stata coinvolta una terza. Per fortuna tutte le persone coinvolte se la sono cavata con ferite lievi. Teatro dell'incidente, questa mattina, l'autostrada Milano-Genova. Uno dei feriti è S.D. di Cornale.

In campo tanti ex, Vitali a caccia di gol

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - Il Borgomanero si presenta al Comunale, dopo il pesante k.o. interno con il Turate (1-3), ma forte di una  tradizione favorevole, che i rossoneri vorranno interrompere. Negli ultimi due incroci in via Facchinetti, infatti, la squadra piemontese ha ottenuto l'intera posta in palio (0-1 nella gestione Bortolas, con rete di Canonico, che poi vesti' la casacca rossonera senza troppa fortuna e 0-2 nella passata stagione con le firme di Nicolosi e Leto Colombo)..

Questa mattina in piscina

 

 

Voghera - Ha riscosso molto successo l'incontro formativo organizzato dalla Polizia locale di Voghera. L'evento si è tenuto questa mattina nella sala riunioni della piscina comunale di Voghera. Oltre ai relatori, erano anche presenti numerosi agenti di Polizia locale e delle altre forze dell'ordine, che hanno appreso molte nozioni su un argomento molto importante.... 

 

PUBBLICO IN PISCINA

...

Saranno presenti tanti relatori

 

 

Salice Terme - Sabato 13 settembre le Terme di Salice ospiteranno, presso la Sala Narciso del Centro Congressi delle Terme, un corso di aggiornamento E.C.M. dal titolo “Infezioni recidivanti urinarie e genitali: terapie e prevenzione”.  Il corso, rivolto ai medici di famiglia, ma anche a urologi e ginecologi, è stato accreditato al Ministero della salute ottenendo 6 crediti formativi E.C.M.

 

TERME DI SALICE

Vive nella caldaia centrale

 

 

Voghera - Nel corso della primavera 2008 i dipendenti della Centrale di Voghera Energia hanno osservato che in un vecchio nido disabitato di gazza (Pica pica) posizionato a 30 m di altezza nella struttura della caldaia della centrale ha nidificato un gheppio, cioè un piccolo falco divenuto negli ultimi anni abbastanza comune nella campagna vogherese.

 

NIDO DI GHEPPIO

Decisive le intercettazioni

 

 

Voghera - Non c'è solo la questione della Cartiera a tenere banco. Ora c'è anche quella della... "Cartiere". Si tratta del nome in codice di un'operazione che ha visto finire in manette dodici persone (tra cui quattro oltrepadani) per compravendita di auto di lusso e fatture false. Erano mesi che gli agenti della guardia di Finanza seguivano questa gang... 

 

AUTO DI LUSSO

...

Molto bene i giovani, Baudinelli non si ferma più

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Tortona-Il Voghera si conferma una macchina da gol. In 4 partite ufficiali i rossoneri hanno realizzato la bellezza di 12 reti. A Tortona, per la gara di Coppa Italia, mister Lombardo ha dato spazio alle cosiddette seconde linee,  che si sono espresse su ottimi livelli...

 

VOGHERA CALCIO

...

I rossoneri chiudono 3-1

 

 

Tortona - Non è bastata la classe di Lulù Oliveira, ex centravanti del Cagliari recentemente ingaggiato dal Derthona, per fermare la striscia positiva del Voghera. Terza vittoria consecutiva in Coppa Italia, questa volta al "Fausto Coppi" di Tortona. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 1-0 in virtù di un autogol di Pagliucoli, nella ripresa i rossoneri hanno raddoppiato con Ascagni. Minnucci ha poi messo a segno il momentaneo 2-1 e, verso la fine, il solito Baudinelli ha firmato il 3-1 definitivo.

Grazie ad un autogol

 

 

Tortona - I rossoneri di mister Claudio Lombardo chiudono il primo tempo della partita col Dethona in vantaggio per 1-0. Il momentaneo vantaggio dei rossoneri è stato raggiunto grazie ad un'autorete del difensore tortonese Pagliucoli. In questo momento sta per iniziare la ripresa.

La Giunta risponde a Zago

 

 

Voghera - Non è passato per nulla inosservato l'articolo apparso sulla Tribuna di Treviso che dava per scontato la realizzazione del termovalorizzatore all'interno della Cartiera di Voghera. Oltre a specificare che non esiste nessun tipo di autorizzazione, la Giunta questa mattina...

 

PALAZZO GOUNELA

...

Furto di 17 mila euro

 

 

Voghera - Hanno fatto irruzione al supermercato Lidl di Via Tortona e, alla fine, oltre che con un bottino di 17 mila euro, hanno anche rubato un furgone di una ditta di cistruzione che era parcheggiato nell'area del supermercato. Per entrare nel supermercato hanno l'ingresso sul retro ed hanno aperto la cassaforte con un flessibile. Sul caso stanno indagando i Carabinieri.

Per la festa patronale di Cornale

 

 

 

Cornale - "Dal 1880 al 1980: cento anni di moda". E' questo il titolo della sfilata che si terrà domenica 14 settembre, nell'ambito della festa patronale di Cornale. L'iniziativa si terrà alle ore 21,00 nella piazza antistante la chiesa parrocchiale. Attraverso questa sfilata si potranno ammirare in cambiamenti che nel corso di un secolo a questa parte ha subito la moda del nostro territorio.  

Intanto Romano se ne va

 

 

Voghera -  Tempo di Coppa Italia per il Voghera. Dopo la squillante vittoria di Olginate i rossoneri sono attesi stasera,al "Fausto Coppi" di Tortona alle ore 20.30, dal derby molto sentito dalla tifoseria con il Derthona.Nel girone a tre, con Voghera e Derthona, figura anche la formazione emiliana dei Crociati Noceto...

...

Intanto anche il comune di Treviso

"dimentica" un suo progetto

 

 

Voghera - Dopo aver licenziato, o meglio avviato la mobilità, alla vigilia di Ferragosto, con i 36 dipendenti della Cartiera sbigottiti, l'amministratore delegato della Pro Gest continua a riservare sorprese. Sul numero del 5 settembre della Tribuna di Treviso, un'articolo spiega che Zago ha già ottenuto l'ok al grande termovalorizzatore, compresa la valutazione di impatto ambientale e tutti gli strumenti urbanistici necessari. Peccato che il Comune di Voghera non abbia mai rilasciato queste autorizzazioni... Nel frattempo anche il Comune di Treviso dimentica un progetto di Zago nel cassetto....

 

BRUNO ZAGO

 

 

...

Interventi nella chiesa di San Giuseppe

 

 

Voghera - Terminato l'iter burocratico che culminerà con l'approvazione formale in Giunta, prenderanno il via una serie di lavori pubblici sia nei luoghi di culto sia negli edifici di proprietà comunale. Lavori che inizieranno entro breve, dopo l'approvazione del progetto definitivo. Ecco le opere che verranno realizzate dall'amministrazione...

 

 

...

Luciano Tagliabue, di Santa Maria della Versa

 

 

Montù Beccaria - Quando qualche passante ha notato un auto parcheggiata sul ciglio della strada, l'uomo era già morto da diverse ore. Si tratta di Luciano tagliabue di 43 anni, residente a Santa maria della Versa. L'uomo era molto conosciuto perchè fino a qualche anno fa il fratello gestiva un bar a Montù Beccaria. Ancora da stabilire la data dei funerali.

Un provvedimento di Giunta

 

 

Voghera - In una delle ultime sedute della giunta l'amministrazione comunale ha provveduto, come previsto dalla legge, ad aggiornare gli oneri di urbanizzazione. Su indicazione dell'ufficio edilizia privata, sono stati quindi aggiornati gli oneri di urbanizzazione primaria, secondaria. Vediamo come cambiano le tariffe.... 

 

PALAZZO MUNICIPALE

...

Organizzata dal comando di corso Rosselli

 

 

Voghera - Il comando di Polizia locale di Voghera, in collaborazione con l'Egaf edizioni di Forlì, organizza per giovedi 11 settembre (inizio ore 10,00) una giornata di studio diretta agli operatori che svolgono servizio di Polizia Stradale. Il corso è diretto quindi a Polizia Locale, POlizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale)... 

...

Parla la figlia del presidente del Dlf

 

 

Voghera - Chi l'ha investito lo ha abbandonato a terra con fratture multiple. Ora Angelo Agio, presidente del gruppo ciclisti del Dopolavoro Ferroviario di Voghera, è ricoverato al reparto di traumatologia dell'ospedale civile di Voghera. E la figlia Antonella adesso lancia un appello: "Aiutatemi a trovare chi ha investito mio papà".  

Si parlerà delle grandi strade della cultura

 

 

Casteggio - Il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese, la Biblioteca Civica “Pelizza Marangoni” di Casteggio e l’Assessorato all’Istruzione hanno aderito, come ogni anno, all’iniziativa denominata Giornate Europee del Patrimonio. Si tratta del più importante appuntamento dedicato al patrimonio culturale del nostro continente. Un’occasione unica per favorire il dialogo e il reciproco rispetto tra popoli e Paesi, la conoscenza e la riscoperta dei grandi tesori europei.

Si parla dell'inceneritore della Cartiera

 

 

 

 

 

 

Voghera - Nella sezione dedicata alle lettere al direttore troverete una nuova lettera scritta dalla sezione vogherese di Legambiente in merito al progetto di termovalorizzazione nella cartiera. Anche voi potete scriverci, su qualunque argomento. Le lettere più interessanti, oltre che nella sezione del sito, verranno anche pubblicate nell'apposita rubrica del settimanale T@m T@m.

In Comune c'è il bando di gara

 

 

Voghera - Il 7 ottobre prossimo sapremo finalmente chi gestirà il "PalaOltrepo - Città di Voghera". "Per ora il palazzetto dello sport avrà questo nome - ha spiegato il sindaco Aurelio Torriani in conferenza stampa - Poi vedremo se qualche sponsor privato vorrà cambiarne la denominazione..."

 

PALAZZETTO DELLO SPORT

Per l'inizio dell'anno scolastico

 

 

Voghera - Come ormai da tradizione, il sindaco Aurelio Torriani e l'assessore alla Pubblica Istruzione Elio Rosada si rivolgono, attraverso la stampa, agli alunni vogheresi, per formulare loro i migliori auguri di inizio di anno scolastico. Ecco il testo che gli amministratori comunali hanno inoltrato agli alunni...

...

Rieccoci in formato mensile

 

 

Voghera - Finalmente è arrivato il nuovo Tam Tam. Proprio quello che vi avevamo promesso. Un magazine, a periodicità mensile, con il compito di approfondire le notizie, sollevare grandi temi, parlare della realtà di tutti i giorni. Ma anche di politica, cultura, sport, tempo libero e cronaca. Si comincia con un'inchiesta sul sesso on line, con l'esclusiva del nuovo progetto di piazza Castello e con un'intervista a due vogheresi conosciuti in tutto il mondo.... Buona lettura!

 

TAM TAM

3-4 contro il quotato Vercelli

 

 

Broni - Partita intensa e ricca di scena quella giocata allo stadio di Broni. Il Casteggiobroni ha sfiorato il colpaccio contro il quotato Pro Belvedere Vercelli, che è una delle squadre più accreditate alla promozione. Al triplice fischio finale gli ospiti si sono imposti per 4-3.

Super Baudinelli: tripletta

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Olginate -Parte alla grande il Voghera con una tripletta di Simone Baudinelli, già decisivo nella partita di andata di Coppa Italia contro il CasteggioBroni. Ecco la cronaca della partita con il tabellino delle squadra e dei marcatori...

 

VOGHERA CALCIO


 

...

L'Olginate battuto 4-2

 

 

Olginate - La nuova Voghera dell'era Ascagni parte con il piede giusto. Bella vittoria dei rossoneri al Comunale di Olginate. La squadra di mister Lombardo si è imposta 4-2 sui padroni di casa, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per 2-1.

Alla frazione Chiusani di Rocca Susella

 

 

Rocca Susella - E' una lotta contro il vento quella che stanno combattendo i vigili del fuoco per spegnere il rogo che è divampato questa notte alla frazione Chiusani di Rocca Susella. Sul posto, oltre ai pompieri, ci sono anche le forze dell'ordine e la protezione civile. Il vento che infatti intralciando i lavori di spegnimento dell'incendio. E' ancora da stabilire se si tratta di un rogo di origine dolosa.

Rossoneri in vantaggio

 

 

Olginate - Si è concluso il primo tempo ad Olginate. Il Voghera, grazie ad una bella doppietta di Baudinelli, sta conducendo 2-1 sui padroni di casa. Fra pochi minuti inizierà il secondo tempo.

L'intervento del Sindaco

 

 

Voghera - “Trovo che sia sempre sbagliato fare politica sulla pelle dei lavoratori. Un’amministrazione responsabile lavora per salvaguardare il futuro dei lavoratori e delle imprese che danno loro lavoro; e per prendere decisioni che siano unanimemente decise e condivise”. Aurelio Torriani, sindaco di Voghera, interviene in merito alla recenti polemiche relative alla Cartiera di Voghera.

 

AURELIO TORRIANI

Non è stata vittima di violenze

 

 

Voghera - Aveva 57 anni ed era di origini ligure la donna che il 27 agosto scorso è caduta dal treno mentre da Genova si stava dirigendo a Rimini. Il riconoscimento è stato possibile grazie al lavoro congiunto dalla Polfer di Voghera, di Pavia, dall'Istituto di Medicina legale ed i reparti di Polizia scientifica.

Iniziativa dell'assessore Crotti

 

 

Pavia - La Provincia di Pavia, con il Sistema Turistico Po di Lombardia Lodi, Cremona e Mantova, partecipa dal 4 al 7 settembre 2008 alla 17esima edizione dell'Eurobike, la fiera internazionale di riferimento più importante al mondo per il settore ciclistico che nei giorni scorsi ha annunciato un nuovo record...

 

RENATA CROTTI

...

Si raccolgono fondi per il Cottolengo

 

 

Voghera - Gran finale questa sera e domani sera al parco comunale di Codevilla. Domani sera i Dancefloor saliranno sul palco del parco per esibirsi in concerto. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Codevilla Viva, formata dai ragazzi del paese, che sta raccogliendo fondi a favore del piccolo Cottolengo di Tortona.

In via Sante Zennaro

 

 

Voghera - Con i tempi che corrono e la crisi energetica che non accenna a passare "nascono" anche i ladri di energia elettrica. I Carabinieri hanno infatti denunciato per furto aggravato G.M., 69 anni, residente in via Sante Zennaro, che da diverso tempo rubava l'energia al proprio vicino di casa...

...

L'appuntamento questa sera

 

 

Voghera - In località San Vittore, oggi, a partire dalle ore 14,00 ci sarà un mercatino per le strade del rione mentre dalle ore 21,00 musica da ballo con un'orchestra.

Al quartiere Nord

 

 

Voghera - Prenderà il via il 5 settembre prossimo il torneo di calcio, dedicato al settore giovanile, Memorial Giancarlo Gasio. Il torneo durerà dal 5 al 7 settembre, dalle 17,30 alle 22,30, al centro sportivo di strada Frassolo. L'evento è organizzato dal gruppo sportivo del Nord Voghera.

Voghera Sei Tu Sport News

 

 

Voghera - Ancora nuovi filmati nella Vostra televisione. La presentazione ufficiale del Voghera calcio, allo stadio Comunale prima e al Golf Cafè di Salice Terme poi. Un'intervista esclusiva con Giorgio Micheletti, noto giornalista televisivo. E inoltre la sigla della nostra nuova rubrica "Voghera Sei Tu Sport News", che presto vi riserverà grandi sorprese.... buona visione!

 

VOGHERA SEI TU SPORT NEWS

La Pro-gest alle attività produttive

 

 

Voghera - Oggi pomeriggio alcuni rappresentanti della società Pro-gest, la holding proprietaria della Cartiera di Voghera, hanno incontrato i dirigenti dello sportello delle attività produttive del comune di Voghera. Si è trattato di un incontro di carattere prettamente tecnico, per valutare l'installazione di un termovalorizzatore da 15 megawatt... 

...

Torneo di pallavolo e calcetto

 

 

Voghera - Questa mattina, nella sala giunta di palazzo Gounela, è stato ufficialmente presentato il 4° trofeo del gemellaggio fra le società Libertas Pavia e Libertas Siena. All’incontro erano presenti il sindaco Aurelio Torriani, l’assessore allo sport e tempo libero Maurizio Schiavi e il responsabile della Libertas di Pavia Luciano Cremonesi.

La decisione in Giunta

 

 

Voghera - Nella seduta della giunta di ieri, in ottemperanza ad una legge regionale, è stato approvato l'adegumento delle tariffe per il trasporto pubblico urbano relativo all'anno 2008. Gli adeguamenti non riguardano però il servizio di trasporto scolastico. Questi sono gli aumenti che entreranno in vigore tra poco...

 

 

...

In via Martiri della Libertà

 

 

Voghera - Anche in via Martiri della Libertà (davanti alla piscina comunale, tanto per intenderci) sogerà presto un'altra rotatoria. Con tutta probabilità, i lavori dovrebbero addirittura iniziare il 15 settembre prossimo e concludersi entro pochi mesi. L'amministrazione comunale ha deciso di realizzare anche questa rotatoria perchè...

...

Scende in campo una società privata

 

 

Voghera - D'ora in poi sarà una società privata ad occuparsi della riscossione delle multe. Ad individuare, in poche parole, chi, alla scadenza del 60 giorni, non ha ancora pagato la sanzione. Lo ha deciso nei giorni scorsi la giunta comunale, che attraverso questo provvedimento "libererà" gli agenti da tutti gli impegni burocratici che la riscossione delle multe comporta....

 

PALAZZO GOUNELA

...

Incontro ieri in Municipio

 

 

Voghera - Nella questione relativa alla Cartiera, al fianco del comune di Voghera ora scendono anche i sindaci dei paesi limitrofi, e cioè Silvano Pietra, Casei Gerola, Corana e Cervesina. Ieri pomeriggio, nella sala consiliare del municipio di Voghera, c'è stato un incontro fra i primi cittadini per analizzare la situazione e studiare le strategie...

...

L'Azienda: "Nel dubbio contattateci"

 

 

Voghera - Dopo le ferie estive sono tornati in azione i falsi dipendenti di ASM. Questa volta lo fanno telefonicamente, per violare le regole della libera concorrenza e accaparrarsi nuovi clienti in modo scorretto.  Nei giorni scorsi i falsi dipendenti di Asm Voghera Spa hanno infatti contattato alcuni utenti dell’Azienda di via Pozzoni per richiedere alcuni dati...

 

ASM VOGHERA SPA

 

 

...

La festa della birra

 

 

Voghera - Il centro socio culturale "Quartiere Est" organizza in via Maggioriano (nell'area posta di fronte al Pronto soccorso) una ricca tre giorni di eventi all'insegna della birra. Questo il programma stilato dagli organizzatori della manifestazione...

...

I Sindacati contestano l'Arfea

 

 

Voghera - "Se entro il 10 settembre gli stipendi non verranno pagati, i pullman resteranno fermi nei posteggi". Le organizzazioni sindacali puntano il dito contro l'Arfea, la società piemontese che si è recentemente aggiudicata l'appalto del trasporto extraurbano. Arfea, dal canto suo, tranquillizza tutti: "Non c'è nessun allarme"...

 

PULLMAN ARFEA

...

Trasportata in ospedale

 

 

Voghera - Poche ore fa un'anziana è stata investita in via Carlone (nelle vicinanze di via Verdi). Per fortuna per la donna, una pensionata, sembrano non esserci conseguenze gravi, anche se è stata comunque trasportata in ospedale. Sul posto gli agenti della polizia locale e l'ambulanza della Croce rossa.

La disavventura di un 75enne; bottino di 1500 euro

 

 

Voghera - Purtroppo anche i malviventi si ingegnano. E ultimamente hanno messo a punto un nuovo trucco per cercare di truffare o derubare la gente, in special modo gli anziani. Così un 75enne, che si era recato all'ufficio postale per ritirare la sua pensione e quella della moglie, si è improvvisamente trovato davanti un uomo, straniero, sui 40, proveniente dall'Est europeo, che...

 

CASERMA DI VIA VERDI

...

Si parlerà di cave e asfaltature

 

 

Voghera - Lunedi 8 settembre tornerà a riunirsi il consiglio di circoscrizione Nord. Quattro i punti all'ordine del giorno. Dopo le comunicazioni del presidente e l'approvazione dei verbali della seduta precedente, ci sarà un parere in merito alla variante urbanistica per l'adegumamento del Prg vigente con il piano cave ed infine si parlerà di asfaltature.

Iniziativa della libreria Mondadori

 

 

Voghera - Prenderà il via sabato 6 settembre un'iniziativa della libreria Mondadori dal titolo "Aperitivo con l'autore". Il primo appuntamento è sabato alle ore 18,00 con la presentazione del libro dal titolo "Ricette per casalinghi disperati" scritto da Paola Balducchi. All'incontro sarà presente l'autrice dell'opera.

Evento al teatro Comunale

 

 

Rivanazzano - A partire da sabato 13 settembre (inizio alle ore 16,30) al teatro Comunale di Rivanazzano prenderà il via la settimana della fotografia. L'evento è organizzato dall'associazione Rivafoto con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Ad esporre le proprie opere ci saranno Evaristo e Alberto Fusar, Luciano Monti, Paolo Albini, il gruppo fotografico l'Immagine di Voghera e il circolo Fotoamatori Rivanazzanese.

Se ne parla al Gallini

 

 

Voghera - "I polifenoli dell'uva e le malattie cardiovascolari". E' questo il titolo dell'incontro che si svolgerà sabato 6 settembre, con inizio alle ore 9,00, all'istituto tecnico agrario "Carlo Gallini". L'incontro è organizzato dall'associazione medica pavese di medicina generale. I relatori ed i partecipanti saranno ospitati nell'aula magna dell'istituto.  

La moglie minacciata con la pistola

 

 

Voghera - Minacciata, picchiata e persino messa sotto il tiro di un revolver per costringere la donna ad avere un rapporto sessuale. La donna in questione, però, è la moglie di un trentenne vogherese ed è proprio in questa incredibile storia estiva che si consuma il dramma delle violenza tra le mura di casa. Ecco cosa è successo... 

 

TRIBUNALE DI VOGHERA

...

I vigili risalgono al proprietario

 

 

Voghera - Proprio quando aveva pensato ormai di averla fatta franca, gli agenti della Polizia locale sono invece riusciti a capire chi è il proprietario della Mercedes che la scorsa notte ha distrutto due auto in via Gramsci e poi si è dato alla fuga. E' stato decisivo sia il ritrovamento di un copricerchione dell'auto, sia la testimonianza di qualcuno che ha visto... 

...

Un successo di pubblico

 

 

Voghera - "Sono entusiasta del successo che ha riscosso questa seconda edizione della Notte Bianca. Posso affermare che si tratta di un successo pari o addirittura maggiore della prima edizione, che già aveva coinvolto decine di migliaia di vogheresi". Ad affermarlo è Gigi Fronti, assessore al Commercio del Comune di Voghera, organizzatore dell'iniziativa.  

Travolto dal suo trattore

 

 

Stradella - Si chiamava Ferruccio Cazzola e aveva 52 anni l'agricoltore che ieri pomeriggio, in località Orzoni di Stradella, ha perso tragicamente la vita dopo essere stato travolto dal suo trattore. L'uomo, residente a Stradella, stava rientrando da una giornata nei campi quando è andato a sbattere contro un albero. Il trattore si è prima inclicato e poi rovesciato. Purtroppo per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Ferruccio Cazzola lavorava alle Cantine Maggi.  

Dramma in via dei Mille

 

 

Voghera - Quando i vigili del fuoco hanno sfondato la porta su indicazione di un vicino di csasa, che non aveva sue notizie ormai da troppo tempo, purtroppo non c'era più nulla da fare. In via dei Mille si è verificato un altro dramma della solitudine. Un'anziana 82enne che viveva da sola e che è stata trovata senza vita questa mattina. Si tratta di... 

...

Lombardo:"Bene il nuovo modulo".

 

 

di Alessandro  Quaglini

 

Broni - « Mister Lombardo , nel post-partita, si sofferma sul nuovo modulo che i suoi ragazzi hanno ben interpretato:"è una soluzione tattica nata dall'emergenza. Con le assenze in difesa, ho spostato Angelotti al centro della difesa e , di conseguenza ho variato altre posizioni,..

Lombardo:" Bene il nuovo modulo"

 

 

di Alessandro  Quaglini

 

Broni - Mister Lombardo , nel post-partita, si sofferma sul nuovo modulo che i suoi ragazzi hanno ben
interpretato:"è una soluzione tattica nata dall'emergenza. Con le assenze in difesa, ho spostato Angelotti al centro della difesa e ,..

 

La Cagnina, doppietta, in evidenza

 

 

di Alessandro  Quaglini

 

Broni - E' un Vogherache vince e diverte. A Broni, nella gara di ritorno di Coppa Italia, i rossoneri dimostrano grande personalità e una qualità di gioco che  sta crescendo. Il punteggio finale, 1-4, evidenzia l'ottima prestazione del Voghera,brillante e convincente, nonostante le assenze che hanno ridotto all'osso la difesa, priva di Schenone,Del Chiaro e Finelli...

...

Il centro storico pieno di gente

 

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Si è conclusa all'insegna del successo la seconda edizione della Notte Bianca di Voghera. L'evento, organizzato in collaborazione dall'amministrazione comunale e dall'associazione commercianti, presentava un ricco calendario di appuntamenti. I vogheresi hanno risposto molto positivamente, "invadendo" il centro storico...

 

NOTTE BIANCA

...

Prosegue l'attività di vigili e commissariato

 

 

di Alessio Alfretti

 

Voghera - «Il nostro scopo è di dare sicurezza ai cittadini». L’assessore Vincenzo Giugliano torna sul tema sicurezza a Voghera e ribadisce che l’impegno assunto con la sua delega verrà onorato nel migliore dei modi. Tanto che i controlli alle abitazioni, fatti per verificare la presenza di extracomunitari abusivi, non si sono fermati nemmeno nel cuore dell’estate.

 

VINCENZO GIUGLIANO

In via Furini e via Sturla

 

 

Voghera - In attesa del consiglio di circoscrizione che si terrà questa settimana, dal quartiere Sud di Voghera Simona Virgilio annuncia alcune importanti novità. Si tratta dei lavori ai marciapiedi di via Furini e Sturla: «Per i primi gli interventi sono già iniziati e in particolare riguarderanno la realizzazione dei marciapiedi sul lato della strada ove si trovano le abitazioni; dall’altra parte verrà invece rifatta la banchina stradale, che non era più transitabile».

Si cerca una mediazione

 

 

Voghera - Mercoledi 3 settembre, nella sala consiliare del palazzo municipale, ci sarà ancora un incontro fra la proprietà della Cartiera di Voghera (la Pro-gest di Treviso), i vertici del Comune, i capigruppo consiliari, l'associazione industriali e le organizzazioni sindacali. Principale obiettivo dell'incontro è quello di indurre la Pro-gest ad interrompere la procedura di licenziamento dei confronti dei 36 lavoratori.

Le iniziative di Pro loco e Comune

 

 

Retorbido -Un settembre davvero speciale quello organizzato dalla pro loco e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Cristina Boccaccini. Musica e piatti tipici saranno i protagonisti delle iniziative previste per celebrare la festa patronale. Questo il programma degli eventi...

...

La soddisfazione di mons. Zucchi

 

 

Varzi - La storico oratorio di S. Rocco, posto all’incrocio tra la via Kennedy e la strada provinciale per Casalnoceto, è ritornato all’antico splendore. Già oggetto, negli anni scorsi, di importanti lavori di risanamento strutturale, la cappella è stata recentemente tinteggiata con calce colorata. Anche l’ effige di San Rocco che sormonta il portale, prima in evidente stato di scolorimento, è stata affrescata a nuovo utilizzando tecniche antiche.

Cameron
wind giugno 2017
Casarini vini
lnk-asilocairoli
lnk-artigiani
lnk-boxevoghera
lnk-ilmarzialista