Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

best joomla menu module
FASTCON TELECOMUNICAZIONI

Da 10 anni portiamo la connettivita' dove vuoi tu

Ladri acrobati in azione

Fermati anche 12 stranieri

Giovani e medicina: incontro del Rotaract

sul tema della prevenzione

La Portarreda di Godiasco

Storia di un giovane artigiano

Un convegno sul bullismo

Il servizio televisivo di Voghera Sei Tu

Pensionato ancora nei guai

Per maltrattamenti ai cani


A partire dal 1 SettembrePONTE DELLA BECCA (click to enlarge)


PAVIA Finalmente il Ponte della Becca torna a doppio senso di marcia. A partire dal 1 settembre il semaforo che regolava il traffico alternato verrà disattivato e definitivamente rimosso. E’ confermato il limite di velocità sulla struttura di 40 Km orari.

VOLANTE POLIZIA (click to enlarge)Scooter rubati, interviene la Polizia


VOGHERA Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, la Polizia di Stato di Voghera ha denunciato un diciottenne vogherese per ricettazione. La Squadra volante era intervenuta in un cortile condominiale di una via del centro, dove era stato segnalato al 113 la presenza di giovani intenti in attività sospette.

Lavorava al reparto PasticceriaIPER MONTEBELLO (click to enlarge)


MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA Purtroppo Nicoletta non ce l'ha fatta ed il suo cuore ieri ha cessato di battere. La donna, 52 anni, era stata colpita sabato 20 agosto da un attacco cardiaco pochi minuti dopo aver finito il suo turno di lavoro al Centro Commerciale Iper.

CARABINIERI (click to enlarge)Un week end di controlli in Oltrepo


VOGHERA E' stato un week end intenso di controlli quello appena trascorso, con i Carabinieri che hanno istituito diversi posti di blocco a Voghera ed in Oltrepo Pavese per evitare le stragi del sabato sera. Su ordine del Capitano Francesco Zio i controlli sono continuati anche durante la notte.

MUNICIPIO DI VOGHERA (click to enlarge)Dal Comune per le associazioni


VOGHERA Il Comune di Voghera ha emanato il regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici in ambito culturale e museale. Ecco chi e come può usufruire dei contributi comunali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni.

Spettacolare scontro in via PiacenzaINCIDENTE (click to enlarge)


VOGHERA Pomeriggio all’insegna degli incidenti a Voghera, con due “sinistri” che si sono verificati nelle estremità opposte della città. In entrambi i casi è stato necessario l’intervento della Polizia Locale e della Croce Rossa. Nessuno dei feriti, però, è in gravi condizioni.

Dal 2 al 6 settembre all'AuserFESTA RIFONDAZIONE (click to enlarge)


VOGHERA Venerdi 2 settembre, a partire dalle 19,45, prenderà ufficialmente il via la ventunesima edizione della Festa di Liberazione. Organizzata dal circolo vogherese di Rifondazione Comunista "E. Gabetta", si terrà come di consueto al circolo Auser. Ricco il programma delle iniziative.

MONTESEGALENuovi negozi ed un dispensario


MONTESEGALE Proprio ora che il Governo si appresta a calare la scure sui piccoli Comuni paventando la scomparsa di quelli con meno di mille abitanti, Montesegale continua invece il suo percorso di crescita con l’aperura di nuove importanti realtà a completamento dei servizi già forniti.

Vive alla casa di riposo Villa MaterMariano BISARELLO con Giuseppe FIOCCHI e Grazia ZERBA (click to enlarge)


VOGHERA Balla e canta tutto il giorno. A tal punto che per fargli spegnere le candeline della torta hanno dovuto chiedere al fisarmonicista di interrompere una canzone di liscio. Mariano Bisarello ha compiuto oggi 105 anni.

Paolo FUSARI dell'agenzia Poker Tour (click to enlarge)In un'agenzia di viaggi


VOGHERA Stavano scassinando la porta d'ingresso dell'agenzia di viaggi "Poker Tours" di via Grattoni quando si sono visti piombare addosso una macchina dei Carabinieri che stava perlustrando il centro storico. Così non solo non sono riusciti a mettere a segno il colpo, ma sono anche stati arrestati.

Originale servizio dell'asilo CairoliCinzia ALU, titolare Asilo Cairoli (click to enlarge)


VOGHERA La Baby Sitter arriva a domicilio. Basta una telefonata (al numero 0383.1930560) o un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e il personale altamente qualificato dell’asilo arriverà al vostro domicilio.

Incontrerà Fassino e Formigoni


PAVIA Missione istituzionale al Meeting di Rimini per il Vice Presidente e Assessore alla Cultura – Provincia di Pavia, Milena D’Imperio. Giovedì 25 agosto sarà presente al Meeting per l’Amicizia fra i popoli per promuovere la mostra “Sant’Agostino. Si conosce solo ciò che si ama”, organizzata dalla Provincia di Pavia e dal Comune di Pavia, con la collaborazione della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

CARCERE DI VOGHERA (click to enlarge)Un detenuto tenta il suicidio


VOGHERA Voleva inscenare una forma di protesta nei confronti dell'autorità carceraria ma per poco ha davvero rischiato di "lasciarci le penne". E' accaduto ieri pomeriggio, verso le 14, presso la casa circondariale di via Prati Nuovi. Protagonista della vicenda un detenuto 36enne.

Un'auto ha tamponato un camper


DORNO Tragico incidente questa mattina lungo l'autostrada A7 all'altezza del chilometro 35, nella zona di Dorno. Un'auto, guidata da un residente milanese, ha violentemente tamponato un camper con a bordo una famiglia. Nell'impatto, che è stato molto violento, ha perso la vita un bambino di 5 anni.

VOLANTE POLIZIA (click to enlarge)Intervento degli agenti del Commissariato


VOGHERA Un cittadino rumeno di 22 anni e un cinese clandestino sono stati fermati dagli agenti della squadra volante del Commissariato di Voghera, nell'ambito di una serie di controlli a scopo preventivo. L'intervento è stato effettuato in piazza San Bovo, spesso al centro di proteste dei residenti. 

Arrestati dai Carabinieri di AlessandriaCARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA Stavano mettendo a segno l'ennesimo colpo ai danni delle farmacie (a Castello di Annone, in provincia di Asti), quando i Carabinieri sono intervenuti e li hanno arrestati. Nella "banda delle farmacie" c'è anche un vogherese: Fausto Leinati di 24 anni. 

COMMISSARIATO DI POLIZIA (click to enlarge)L'episodio alla stazione ferroviaria


VOGHERA La Polizia di Stato di Voghera ha denunciato per tentato furto aggravato, danneggiamento e false attestazione sull’identità personale, un cittadino magrebino, quarantaseiennenne, autore del tentativo di furto della bicicletta di un cittadino senegalese.

Momenti di paura all'ospedaleOSPEDALE DI VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA Il carcere di Napoli gli concede la libertà, lui sale sul primo treno e sbarca a Voghera. Poi si reca al pronto soccorso, sostenendo di non sentirsi bene. Ma quando i medici gli dicono che non ha niente, lui da in escandescenza e con la testa rompe una vetrata.

Anche un 16enne investito a RivanazzanoOSPEDALE DI VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA Duplice incidente oggi pomeriggio in Oltrepo Pavese, che ha visto coinvolti due motociclisti, fra cui un giovane di 16 anni a bordo del proprio scooter. Il primo si è verificato all'interno del Motodromo di Castelletto di Branduzzo mentre il secondo a Rivanazzano Terme, in viale Repubblica.

MUNICIPIO DI VOGHERA (click to enlarge)In previsione del 15° censimento


VOGHERA Il Comune di Voghera ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di rilevatori da utilizzare in occasione del 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Ecco come partecipare alla selezione.

Organizzata dal Pd al parco Brugnatelli


RIVANAZZANO TERME Anche la politica,in estate, fa festa. Così anche il Partito Democratico della Valle Staffora, che al parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme organizza dal 19 aol 21 agosto la quarta edizione della festa democratica.

Con le auto in mezzo ai pratiMONTE CALENZONE (click to enlarge)


ZAVATTARELLO Ferragosto di lavoro per la Forestale di Zavattarello. Anche un giorno di festa è stato, infatti, rovinato da persone che in barba al rispetto degli altri e dell’ambiente si divertivano senza ritegno e facendo danni all'ambiente circostante.

Arrestato un 30enne pavese


PAVIA La Polizia di Stato di Pavia ha arrestato un cittadino pavese, trentenne, per il reato di rapina. Il ragazzo aveva commesso uno scippo e una rapina nello stesso giorno: il primo ai danni di una cittadina albanese alla quale veniva sottratto il contante appena prelevato da un bancomat, e la seconda ai danni di un giovane che aveva colpito alla schiena con un calcio di inaudita violenza e numerosi pugni, al quale sottraeva poi il portafoglio.

ARRESTO (click to enlarge)Stava rubando uno scooter


ALASSIO Insieme ad uno suo amico di Lodi, anche lui 20enne, gli è venuta l’idea di rubare uno scooter. Peccato però che mentre i due c’erano quasi riusciti è arrivata una pattuglia della Polizia. Uno dei due a finire nei guai è Pierluigi D., 20 anni, di Voghera.

Girerà un thriller futuristaFranco NERO (click to enlarge)


RETORBIDO Si chiamerà "New Order" e sarà un thriller mozzafiato ambientato in Oltrepo Pavese e più precisamente a Retorbido. Si tratta dell'ultimo film dell'attore Franco Nero, in passato protagonista di leggendari western. Il film che ha come soggetto una storia apocalittica che è stata girata nel piccolo centro oltrepadano, e la sceneggiatura e la regia sono del giovane regista vogherese Marco Rosson.

E' un levriero di sette anni


VARZI Ginevra è un levriero di circa 7 anni, taglia grande, nera. A ferragosto mentre giocava con altri cani si è allontanata all'inseguimento di una piccola preda. Vaga tra le colline di Varzi  Ha un collare di cuoio con medaglietta identificativa.

Destinato ad un fondo di solidarietà


PAVIA In occasione della prima variazione di bilancio della nuova Amministrazione Provinciale (stimata in euro 554 mila) il presidente dell'enta di piazza Italia, Daniele Bosone, ha deciso di devolvere i suoi emolumenti ad un fondo destinato alle famiglie in difficoltà. Va detto che Bosone percepisce già uno stipendio come Senatore, ma nonostante questo si tratta senza dubbio di un bel gesto.

Aderisce anche la Provincia


VARZI La Provincia di Pavia, accogliendo la proposta formulata dal GAL (Gruppo Azione Locale) Alto Oltrepò ha deliberato di aderire al progetto “Territori che fanno la cosa giusta”. I motivi di questa decisione vengono illustrati dall'assessore provinciale alle politiche ambientali Alberto Lasagna.

Pregiudicato marocchino torna in cellaCARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA Il Giudice aveva emesso contro di lui una misura cautelare domiciliare ma, in barba a questo provvedimento, M.M., un marocchino di 41 anni residente a Voghera, se la stava invece spassando in un motel di Zibido San Giacomo, immerso nella vasca ad idromassaggio. E' li che i Carabinieri lo hanno trovato.

Michela Vittoria BRAMBILLA (click to enlarge)Incontro con il ministro Brambilla


VARZI Nei giorni scorsi si è tenuto a Milano, nelle sede di via Torino, l’incontro dei capogruppo dei Promotori della Libertà Pdl d’Italia con il ministro Vittoria Brambilla a cui era presente anche Franco Danese capogruppo dei Promotori della Libertà Valle Staffora.

Sarà un'annata di qualità


BRONI «Qualità altissima e quantità nella media, c'è tutto per una grande vendemmia». Il presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Paolo Massone, dà il via tra i vigneti alla vendemmia 2011: «Abbiamo storia, produzione di collina e dal 2007 la Docg che incorona la storia e la vocazione della nostra spumantistica».

L'assessore Brendolise visita la strutturaCHIESA DEI FRATI


VOGHERA Un plauso a Caritas diocesana, Agape Cooperativa e Comune di Voghera per aver varato un accordo che ha consentito la realizzazione di "Betel, la casa della carità", una struttura che dal 1 settembre prossimo andrà a lenire il problema dell'emergenza abitativa a Voghera.

Da eleggere per il quadriennio 2011-2015


PAVIA L’Assemblea generale di Coldiretti Pavia ha deliberato l’avvio delle procedure di rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2011/2015, che vede, tra i primi adempimenti, quello dell’adeguamento delle Sezioni alle nuove disposizioni dello statuto sociale.

ANGURIA NI CAMPI (click to enlarge)Campi saccheggiati lungo il Po


BRONI Una volta c’erano i furti di galline. Adesso arrivano i ladri di angurie e meloni. Come quelli che, raccontano alcuni testimoni e la Coldiretti, nelle ultime due settimane hanno saccheggiato i terreni della cascina e agriturismo Ca’ del Fant a Campo Spinoso, fra Broni e il Ponte della Becca, in Oltrepo Pavese.

L'appuntamento è mercoledi 10 agosto


CANNETO PAVESE Mercoledì 10 agosto a Canneto Pavese, Cigognola e Montalto Pavese dalle 20.00 e fino a notte inoltrata avrà luogo un evento di mezza estate di grande suggestione, a base di vini locali presentati da esperti sommelier e dei migliori prodotti gastronomici della zona: miele, formaggi di capra, confetture, salumi dell’Oltrepò e liquori artigianali.

Coldiretti si impegna a promuoverloVINO OLTREPADANO (click to enlarge)


VOGHERA Basta Scotch come aperitivo o birra durante i pasti. Presto, anche nei film americani, potremo vedere attori famosi pasteggiare a vino bianco o rosso e rigorosamente oltrepadano. Una moda, questa, che sta prendendo sempre più piede negli Usa e che anche Coldiretti cerca di promuovere.

Appuntamento al parco Montale


GODIASCO Sarà un Ferragosto all'insegna del divertimento e della convivialità, ma anche dell'utilità, quello che sta organizzando il Gruppo Comunale della Protezione Civile di Godiasco, coordinato da Giuseppe Mazzoccato. Al parco Montale si terrà infatti la 1° grigliata di ferragosto, che servirà anche per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di un'idrovora e di alcune attrezzature necessarie per interventi in caso di forti temporali. L'iniziativa è aperta a tutti.

Incidente fra Oriolo e PizzaleINGRESSO OSPEDALE (click to enlarge)


PIZZALE L'alta velocità lo ha tradito e non è più riuscito a controllare la sua Bmw. Alfeo Tacconi, 58 anni, perito informatico, si trova ora ricoverato presso il reparto di Rianimazione dell'ospedale civile di Voghera in gravi condizioni.

Graziella ZELASCHI (click to enlarge)Ieri la nomina del Provveditorato


VOGHERA - Graziella Zelaschi è il nuovo dirigente della scuola media statale Giovanni Plana. La nomina è arrivata ieri dal provveditorato scolastico regionale, che ha provveduto ad assegnare tutte le sedi scolastiche che erano ancora rimaste vacanti. L'incarico è stato assegnato per il periodo di un anno.

SQUADRA VOLANTEStrano episodio al casello dell'autostrada


VOGHERA - Strano episodio ieri al casello autostradale di Voghera, nel quartiere Medassino. Sulla A7 Torino-Piacenza un pullman a due piani con a bordo degli extracomunitari è rimasto in panne. Il mezzo è stato soccorso e portato al casello autostradale. Visto il caldo e la presenza di molti bambini a bordo è stata chiamata la Croce Rossa per portare dell'acqua ed è arrivata anche una volante del commissariato. Molti occupanti, però, si sono dati alla fuga.

Era il laboratorio dello spaccio milaneseCASA CODEVILLA (click to enlarge)


CODEVILLA - Questa mattina, quando i Carabinieri della stazione di Milano-Greco e quelli della Compagnia di Voghera hanno fatto irruzione di un'abitazione all'ingresso di Codevilla non credevano ai loro occhi. Si sono trovati davanti uno dei più grandi supermarket della droga mai visti. Centinaia e centinaia di piante di Marijuana all'interno di una vera e propria serra dotata di apposita illuminazione, concimi e impianto di irrigazione.

Francesco RUBICONTOBattaglia per tornare alla Plana


VOGHERA - Una querela al Direttore scolastico regionale Giuseppe Colosio sulla vicenda del trasferimento dalla scuola media Plana prima all'Ipsia di Pavia e poi al Primo circolo didattico. Francesco Rubiconto, consigliere comunale di opposizione del movimento 5 stelle, continua la sua battaglia contro i vertici scolastici provinciali.

Finiti i lavori verso Pavia


BRESSANA BOTTARONE - Il ponte di Bressana Bottarone ha riaperto al traffico con un giorno di anticipo (la data prevista era oggi). Già da ieri, infatti, le auto hanno potuto percorrerlo, dirette verso Pavia. La prossima estate l'amministrazione provinciale ha già programnmato un mese di stop per il ponte della Becca. Anche in questo caso per lavori di messa in sicurezza.

Multa della Forestale per i lavori di recuperoALLUVIONE BRONI (click to enlarge)


BRONI - Doveva lavorare per mettere in sicurezza la zona colpita dall’alluvione, ma i suoi operai sono andati incontro a una serie di pesanti violazioni contro l’ambiente. Protagonista la ditta che ha vinto l’appalto per sistemare la zona di Broni che nel 2009 fu pesantemente colpita da un’inondazione, con tantissimi danni e anche un morto.

AMBULANZAUn rumeno finisce all'ospedale


STRADELLA - Forse a causa dell’alcol, una discussione fra amici si è presto trasformata in una lite e, quando è spuntato un coltello, ad avere la peggio è stato un camionista rumeno di 30 anni, soccorso dai volontari della Croce Rossa e trasportato d’urgenza in ospedale a Voghera.

I funerali svolti in forma privataGianni SAPORITI (click to enlarge)


CASTEGGIO - Ha seguito la politica casteggiana per una vita, con garbo ed equilibrio. Se n’è andato allo stesso modo, senza fare troppo rumore. Gianni Saporiti è mancato la scorsa settimana, all’età di 72 anni. I funerali sono stati fatti in forma privata, per scelta della famiglia, che non ha voluto nemmeno divulgare subito la notizia della dipartita.

MOTO (click to enlarge)E' sbalzata dalla sella della moto


VOGHERA - Tragico incidente ieri lungo l’autostrada A7, all’altezza di Corana. Una donna di 40 anni (F.V., residente a Nerviano, in provincia di Milano), ha perso la vita verso le 13,15 a causa di un incidente. Il guidatore della moto se l’è invece cavata con una frattura.

CARCERE (click to enlarge)Ieri sera nel carcere cittadino


VOGHERA - Ieri sera, alla casa circondariale di via Prati Nuovi a Voghera, solo il tempestivo intevento delle guardie carcerarie ha impedito che un detenuto di 55 anni, di origine calabrese, si togliesse la vita impiccandosi nella sua cella.

Nell'apposita sezione quelle della prossima settimana


VOGHERA - La farmacia di turno oggi a Voghera è quella del Rondò, in via Arcalini 5 (tel. 0383.366286). I turni della prossima settimana li trovate nell'apposita sezione ("Farmacie") sulla parte destra della home page.

ULISSE (click to enlarge)Un gatto si è perso: l'appello per trovarlo


VOGHERA - Ulisse, gattone bianco con schiena e coda tigrata grigia, musetto metà bianco e metà tigrato,  di circa 4 anni,  castrato,  molto affettuoso,  non ritorna a casa dal 17 agosto. Si è smarrito in zona Via XX Settembre, Via Verdi, Via Garibaldi, Piazza Castello e dintorni. Se avete notizie chiamate il 337-1005979.

Presentato l'importante progettoIPPOVIA (click to enlarge)


VARZI - Presto in Oltrepò pavese nascerà la prima ippovia, ossia un tracciato appositamente pensato per essere percorso a cavallo. Il progetto è stato presentato giovedì mattina a Varzi nella sede della Comunità Montana Oltrepò Pavese, che ha sviluppato un protocollo d’intesa assieme con l’Engea, l’Ente nazionale Guide Equestri Ambientali.

AMBULANZA (click to enlarge)Trasportato al Niguarda di Milano


CASTEGGIO - Grave incidente ieri mattina a Casteggio, in via Cerretto Inferiore. Marco (nome di fantasia), un bambino di tre anni, è caduto dalla finestra al secondo piano della propria abitazione. Per fortuna la caduta è stata attutita dalla tenda di un negozio. Il bimbo è comunque grave ed è stato trasportato al Niguarda di Milano.

L'opera inizierà il 13 settembre


VOGHERA - Il 13 settembre prossimo inizieranno i lavori di ampliamento di strada Garile, in località Campoferro, che dureranno per circa sessanta giorni. Successivamente verrà anche ristrutturata la strada che da via Betto all'incrocio di strada Campoferro e via Piccola Vedetta Lombarda. Ecco il cronoprogramma dei lavori.

Richieste di contributo dal 30 agostoMUNICIPIO (click to enlarge)


VOGHERA - Torna lo Sportello Affitti, per aiutare chi deve pagare il canone di locazione. Dal prossimo 30 agosto e fino al 20 ottobre 2010 si potranno presentare le domande per ottenere i contributi regionali del Fondo sostegno affitto. Ecco chi ne ha diritto.

La promessa dell'assessore Tura


VOGHERA - "Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria della strada e di via Scarabelli, segnalerò subito all'ufficio strade la situazione evidenziata dal cittadino, per cercare di intervenire nel minor tempo possibile". L'assessore ai lavori pubblici William Tura parla poi anche di un intervento piu consistente, che è compreso nel piano triennale delle opere pubbliche.

Per parlare del futuro del territorioCastello di MONTESEGALE (click to enlarge)


MONTESEGALE - Il 4 e 5 settembre il castello di Montesegale ospiterà un importante convegno dal titolo "Expoabitare Oltrepo". Sarà un appuntamento sovracomunale per parlare del futuro dell’abitare sul territorio collinare e montano, ma anche per spingere ristrutturazioni armoniche e rispettose dell’identità locale.

VIA LANTINI (click to enlarge)La segnalazione dei residenti


VOGHERA - Da più di dieci anni la strada non è stata rifatta. Mi riferisco a via Lantini, ma anche via Scarabelli presenta diversi problemi. A scrivere alla nostra redazione è un residente, che ha scattato alcune fotografie allo stato di dissesto della strada. Ecco il suo appello.

AMBULANZA (click to enlarge)Panico ieri all'Agenzia delle Entrate


VOGHERA - Momenti di panico ieri all'Agenzia delle Entrate di via Savonarola. Un impiegato di 57 anni, P.G., è stato colto da un malore mentre era in bagno. Solo il coraggio di un suo collega, che a spallate è riuscito a buttare giù la porta, gli ha salvato la vita. Trasportato in ospedale, ora sta meglio.

Domani i funerali


VOGHERA - Si terranno domani i funerali di Carlo Diani, 84 anni, padre di Mario Diani, storico conduttore di Radio Voghera. Domani alle 14,30 si svolgeranno i funerali nel Duomo di Voghera. Molto conosciuto in città, Carlo Diani è stato uno degli storici commercianti vogheresi, specialmente nell'epoca del boom economico, quando il televisore iniziò ad entrare nelle case di tutti.

Il 4 e 5 settembre torna l'Hills RaceHILLS RACE (click to enlarge)


RIVANAZZANO TERME - Il 4 e 5 settembre all'aeroporto di Rivanazzano Terme torna la settima edizione di Hills Race, grande raduno di auto e moto americane. L'iniziativa è organizzata dall'associazione American Motors Pavia in collaborazione con Sadurano Motorsport e Hot Heads Garage.

Via CALVI (click to enlarge)Asm eliminerà le erbe infestanti


VOGHERA - Grazie alla segnalazione di alcuni residenti alla redazione del sito Voghera Sei Tu, la prossima settimana ci sarà un intervento radicale per eliminare le erbe infestanti dai marciapiedi di via Calvi. "Ho sentito l'Asm - spiega l'assessore ai lavori pubblici William Tura - E mi hanno confermato che la prossima settimana interverranno".

Preso dal nucleo radiomobileCaserma CARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA - Un ragazzo vogherese di 21 anni (J.C. le sue iniziali), è finito nei guai dopo che l'altra notte, in via Cairoli, completamente ubriaco alla guida della sua macchina, ne ha speronate ben tre. In preda ai fumi dell'alcol e forse anche spaventato da quanto era appena accaduto, si è dato alla fuga.

ALCOL (click to enlarge)Hanno violato l'ordinanza comunale


VOGHERA - Solo gli agenti della Polizia Locale, nel corso dei giorni scorsi, hanno multato più di dieci persone trovate a bere (a volte anche in stato di ebbrezza) al di fuori dei locali pubblici cittadini, applicando così l'ordinanza emessa nelle settimane scorse dall'amministrazione comunale.

Multe ai clienti delle lucciolePOLIZIA LOCALE (click to enlarge)


VOGHERA - Controlli continui, specialmente durante i week end, nei viali a luci rosse, per attuare l'ordinanza del Comune che prevede una multa di 500 euro ai clienti delle lucciole. Tutte le forze dell'ordine stanno intensificando i controlli, pattugliando tutta la zona fino a tarda notte.

VOLANTE (click to enlarge)Una storia a lieto fine


VOGHERA - Grazie alla perseveranza di due agenti del Commissariato di Voghera, quello che era iniziato come un incubo si è trasformato in una storia a lieto fine. Siamo nella zona tra Rivanazzano terme e Salice Terme. Due bambini, lei di 4 anni e lui di 7, vedono il cane che scappa dal cortile della casa e si dirige in aperta campagna. Iniziano a corrergli dietro, intanto viene buio e i due si perdono.

"Non ti ho tradito io..."SQUADRA VOLANTE (Click to enlarge)


VOGHERA - Nell'era di Internet e dei Social Network succede anche questo. Un ragazzo vogherese viene arrestato per spaccio di droga nei giardini pubblici (vedi notizia) e un suo amico tenta di scagionarsi, scrivendo nella sua bacheca di Facebook. "Mi spiace per tutta questa storia di xxxx, comunque per me sono stati xxxxx e xxxxx".

Traffico leggermente rallentato


VOGHERA - Sono in fase di realizzazione le nuove strisce orizzontali nel primo tratto di via Garibaldi, che prevedono il rifacimento degli attraversamenti pedonali e la delimitazione dei parcheggi. Il traffico è leggermente rallentato ma i lavori termineranno entro domani.

Con la nuova viabilitàVia CAVOUR (click to enlarge)


VOGHERA - Duecento nuovi posti auto in centro storico. E' questo l'obiettivo che mira a raggiungere l'Amministrazione Comunale, quando saranno terminati i lavori in via cavour e verrà introdotto il nuovo sistema viabilistico in centro storico, come spiega l'assessore al traffico Vincenzo Giugliano.

Con una lucciola, fermato dai CarabinieriCARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA - Forse, dicendo ai militari dell'Arma, "Vi prego non fatemi niente sono un amministratore pubblico", ha peggiorato le cose. Fatto sta che un assessore di un piccolo centro oltrepadano è stato fermato nei giorni scorsi mentre faceva scendere dalla propria auto una lucciola. I Carabinieri lo hanno fermato in via Piacenza.

Marciapiedi, serve più puliziaVia CALVI (click to enlarge)


VOGHERA - Alcuni residenti nella zona di via Calvi (vicinanze di via Barbieri) hanno realizzato un vero e proprio reportage fotografico, inviando poi tutto il materiale alla nostra Redazione. Al centro della protesta la situazione dei marciapiedi delle vie, infestate dalle erbacce, che in alcuni casi raggiungono anche i quaranta centimetri di altezza. I residenti chiedono l'intervento del Comune.

VIGILE DEL FUOCOSalvata dai vigili del fuoco


VOGHERA - E' riuscita miracolosamente a lanciare l'allarme, prima di correre sul balcone della sua abitazione, un appartamento del condominio di via Cavour 22. Così una cinquantenne vogherese è riuscita a salvarsi la vita, attendendo con paura l'intervento dei vigili del fuoco, che è stato tempestivo e decisivo.

I ladri rubano degli escavatori


RIVANAZZANO TERME - I Carabinieri di Rivanazzano Terme e della compagnia di Voghera stanno indagando su un furto messo a segno la notte scorsa nel cortile delle scuole elementari di via De Amicis.

Cresce il numero delle vittime


VOGHERA - Cresce drammaticamente il numero delle vittime dell'alluvione asiatica e la Caritas diocesana, come sempre, scende in campo per inviare aiuti, anche ecomici, alle persone colpite. L'obiettivo è quello di organizzare nel minor tempo possibile i primi soccorsi, specialmente per anziani a bambini.

In paese chiedono la rotatoriaINGRESSO CODEVILLA


CODEVILLA - Tre incidenti in tre giorni. La vicenda della rotatoria di Codevilla sta diventando un caso e in paese monta sempre di più la rabbia per un’opera che l’Amministrazione Provinciale non ha ancora realizzato e che tutti considerano fondamentale per la salvaguardia degli automobilisti. Tutti, a partire dal Sindaco Paolo Marchesotti.

Luigi BUONANNOIl calendario della Pro loco di Salice


SALICE TERME - Ricco il calendario di gite turistiche organizzato dalla Pro Loco salicese dal 16 agosto al 20 ottobre e indirizzato agli ospiti delle strutture alberghiere. Si farà tappa a Vigevano, Pavia, Certosa, Cegni, Varzi, Sant’Alberto di Butrio, Lomello, senza dimenticare la casa natale di Fausto Coppi a Castellania. Il primo tour è previsto per lunedì 16 agosto alla volta del “Carnevale Bianco” di Cegni.

CANENei guai un cacciatore di 60 anni


CASTEGGIO - Scariche elettriche e collari con la batteria. Solo così i “suoi” cani gli ubbidivano. Grazie all’intervento della Guardia Forestale di Zavattarello, però, C.A., cacciatore casteggiano di 60 anni è finito nei guai. Per lui è scattata una denuncia.

Commercialista 40enne finisce nei guaiPALETTA


VOGHERA - Fermata dalla Polizia Stradale questa mattina in viale Martiri della Libertà, una commercialista vogherese di 40 anni non avrebbe neanche avuto bisogno di essere sottoposta alla prova dell’etilometro, tanto era evidente il suo stato di ebbrezza. Alla fine si è scoperto che nel sangue aveva 0,90 milligrammi di alcol, quasi il doppio del consentito.

Ne avrà almeno per 20 giorni


VOGHERA - Incidente ieri sera verso le 19,00 in via Gobetti. Un'anziana di 78 anni, L.R.., residente a Voghera, è stata investita da una Fiat Panda condotta da B.M., una donna di 45 anni, vogherese. Nell'impatto la pensionata è sbalzata sul cofano dell'auto. Soccorsa dalla croce rossa, ne avrà per venti giorni. Sul posto anche la Polizia locale.

POLIZIABrillante operazione del Commissariato


VOGHERA - Spacciavano hashish in mezzo a mamme e bambini, nel parco giochi di via Ugo Foscolo. Agenti del commissariato in borghese li hanno pedinati, osservati e poi sono entrati in azione, arrestandoli in flagranza di reato mentre avveniva lo spaccio di hashish. Due vogheresi sono finiti in galera.

Centelli (Enpa): "Il picco ad ottobre"CANE


VOGHERA - Quattro cani abbandonati negli ultimi tredici giorni, e molti gatti. E' un dato non sufficiente a far scattare l'allarme ma molta preoccupazione c'è. "Il problema - spiega Maria Grazia Centelli, responsabile dell'Enpa di Voghera - E' che a fronte di un minor numero di abbandoni, non ci sono per nulla adozioni".

Arrestato in flagranza di reato


PAVIA - Ieri sera la Polizia di Stato di Pavia (Squadra Volante) ha arrestato un cittadino italiano, residente nel pavese, di 40 anni, per tentato furto aggravato e possesso di strumenti atti allo scasso, pluripregiudicato per numerosi altri reati tra i quali diversi furti.

Incidente CORSO ROSSELLIQuesta mattina in corso Rosselli


VOGHERA - Spettacolare incidente questa mattina, poco dopo le 9,00, all'incrocio tra via Bachelet e corso Rosselli. Un bimbo di pochi mesi, seduto nell'apposito seggiolone nel sedile posteriore, è rimasto miracolosamente illeso, visto che l'auto guidata dalla mamma si è capottata.

Il documento di alcuni docentiScuola PLANA


VOGHERA - Alcuni docenti della scuola media Plana si sono riuniti ieri per stilare un documento da inviare al ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e al direttore scolastico regionale della Lombardia Giuseppe Colosio in merito alla questione del trasferimento del dirigente scolastico (e consigliere comunale) Francesco Rubiconto. Ecco il testo del documento.

La denuncia dei pendolari


VOGHERA - Forse Trenitalia, con un po’ di fantasia, potrà spacciarlo per un nuovo servizio. Specialmente nel periodo estivo. L’acqua in treno potrebbe passare dall’ennesimo caso di disservizio ferroviario ad un più originale nuovo metodo di refrigerio.

A settembre partono i lavoriWilliam TURA


VOGHERA - Comincia il conto alla rovescia per i lavori di realizzazione della nuova rotatoria del Ponte Rosso. il 7 settembre verrà formalizzato il contratto con la ditta dopo di che i lavori inizieranno subito. "L'obiettivo è quello di finire l'opera entro la fine dell'anno, inverno permettendo", conferma William Tura, assessore ai Lavori Pubblici.

Il pompiere morto a RomagneseDavide ACHILLI


VOGHERA - E' già trascorso un anno dalla tragica scomparsa di Davide Achilli, vigile del fuoco, che ha perso la vita facendo il proprio mestiere. Durante lo spegnimento di un incendio a Romagnese, il muro di un portico è improvvisamente crollato, causando la tragedia.

Francesco RUBICONTODirigerà il 1° circolo scolastico?


VOGHERA - Secondo alcune indiscrezioni arrivate alcuni minuti fa potrebbe essere "saltato" il trasferimento di Francesco Rubiconto, dirigente scolastico e consigliere di opposizione del comune di Voghera, all'istituto Ipsia di Pavia. Il preside potrebbe rimanere in città e dirigere il primo circolo scolastico.

Domani alle 16 i funerali a San RoccoFUNERALE


VOGHERA - Dopo una lunga battaglia contro un male incurabile, si è spento all'età di 86 anni Francesco Salerno, papà di Daniele Salerno, attuale assessore comunale alle Finanze e Tributi. L'uomo, calabrese d'origine, era emigrato molti anni fa. Diventato vogherese d'adozione, era conosciuto e stimato da tutti.

ROTATORIA CODEVILLAEnnesimo grave incidente in paese


CODEVILLA - Se i lavori potessero iniziare prima di vedere qualcuno che, con le braccia larghe e gli occhi al cielo, mormori "Tutto questo si poteva evitare..." forse sarebbe la cosa giusta. Perchè questa mattina, all'imbocco di Codevilla, si è verificato l'ennesimo incidente, che poteva finire in tragedia.

Nello scontro è morta una ragazzaDaniele MANDELLI


VOGHERA - Sono ancora in fase di definizione le cause di un grave incidente automobilistico che nella notte fra venerdi e sabato ha visto coinvolto anche Daniele Mandelli, in forza ai rossoneri nella scorsa stagione. Nel tragico scontro ha perso la vita una ragazza.

BOVINILa scoperta della Guardia Forestale


REDAVALLE - Aveva denunciato il furto di alcuni bovini del suo allevamento, ma in realtà gli animali erano morti e lui li aveva seppelliti di nascosto. Per un agricoltore di Redavalle si prospettano gravi accuse, tra cui quella di simulazione di reato.

INCIDENTEL'incidente ieri vicino a Bobbio


VOGHERA - Voleva solo provare la moto dell'amico, una Ktm da cross appena comprata, ma il giro sulla due ruote è finita in modo tragico. A.R., 21 anni, di Voghera, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso l'ospedale di Parma, dove è stato trasportato d'urgenza.

Sesso e spaccio finiscono sotto tiroVOLANTE POLIZIA


VOGHERA - Scatta il giro di vite nei giardini dell’Esselunga. Il Comune è pronto ad intervenire per agevolare i controlli della forze dell’ordine. Come? Tagliando le siepi che delimitano l’area del supermercato e che, soprattutto di notte, sono un utile barriera di spacciatori e prostitute.

MUNICIPIOSolo 5 i cittadini che si sono rivolti a lui


VOGHERA - Il difensore civico, a partire dal 1 gennaio scorso, non è più operativo (come stabilito dalla legge 42/2010) ma saranno in pochi a sentirne mancanza. Almeno per quanto riguarda Voghera e almeno in relazione al numero di casi illustrati durante il consiglio comunale di Luglio.

La vicenda di un clochard cittadinoCLOCHARD


VOGHERA - Una sera ha deciso di dormire davanti al portone del municipio, nonostante avesse un posto alla Caritas cittadina. E' la storia di un clochard vogherese, espulso da una comunità cittadina dopo diverse lettere di richiamo, che ora pretende una casa popolare.

SQUADRA VOLANTENel mirino Kebab e Phone Center


VOGHERA - Controlli mirati anti-terrorismo. Le pattuglie del Commissariato sono entrate in azione nei giorni scorsi per controllare gli esercizi ed i locali gestiti da stranieri, effettuando numerosi controlli ai luoghi di ritrovo dei cittadini extracomunitari.

Fermato dai CarabinieriCARABINIERI


VOGHERA - Ladro si, ma per necessità. E’ un po’ il senso della vita di un quattordicenne di origine moldava, che è stato fermato ieri dai Carabinieri mentre metteva a segno un furto in via Valle d’Aosta, quartiere Nord della città. Ai militari ha raccontato la loro storia.

CARABINIERIAveva abusato di una 17enne


VOGHERA - I Carabinieri di Voghera, su ordine di carcerazione della Procura della Repubblica, hanno messo le manette ad un operaio piemontese, ora residente a Rivoli ma che all'epoca viveva in Oltrepo, con un'accusa durissima. Nel 1998 è accusato di aver stuprato una 17enne.

Il colpo in via CairoliCaserma dei Carabinieri


VOGHERA - Maxi colpo in via Cairoli ai danni di un'abitazione privata. I padroni di casa erano usciti dimenticandosi una finestra aperta. Per i malviventi è stato quindi molto agevole entrare in casa e mettere a segno il colpo. Sulla vicenda stanno indagando i Carabinieri di Voghera.

Centauro finisce all'ospedale


VOGHERA - Non si accorge dell'arrivo dell'auto diretta in piazza Meardi e, con la sua moto, gli va a sbattere contro. B.G., 61 anni, vogherese, è stato ricoverato all'ospedale con 30 giorni di prognosi a causa di alcune escoriazioni e fratture. A bordo dell'auto, una Bmw 320, c'era invece una ragazza, P.C. di 19 anni, che non ha potuto evitare l'impatto. La giovane è rimasta illesa. L'incidente è avvenuto alle 10,15 in corso Rosselli. Sul posto la Polizia Locale.

VIGILI DEL FUOCOIn stato confusionale, ora sta meglio


VOGHERA - Un altro dramma della solitudine a Voghera, che però questa volta si è concluso per fortuna con un lieto fine. E’ successo questa mattina in via Dentici, dove sono intervenuti i vigili del fuoco ed un’unità del 118.

In autunno per un progetto gastronomico


PAVIA - La Lombardia si presenta in America nel segno delle sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche. Accadrà dal 17 settembre al 22 ottobre 2010 con il progetto “Flavors of Lombardy”, “Sapori di Lombardia”, che vede la forte collaborazione dei massimi Enti territoriali lombardi.

Scontro tra un'auto e una moto


VOGHERA - Lieve incidente ieri in viale Montebello. B.C., 71 anni, di Voghera, a bordo di una Pegeuot 307 si è scontrato con una moto Bmw 1100 condotta da R.M., 58 anni, di Bressana Bottarone. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale.

Il ladro ruba qualche centinaia di euro


VOGHERA - Furto in via Scarabelli ai danni di un negozio. Il ladro ha approfittato del fatto che la commessa si è assentata solo per pochi istanti dall’esercizio ed è riuscito ad entrate in azione con estrema velocità.

CarabinieriPaura domenica sera alla stazione


VOGHERA - Voleva buttarsi sotto il treno, farla finita una volta per tutte ma per fortuna, un Carabiniere della stazione di Voghera, assistendo alla scena, è riuscito a salvarla, mettendo a repentaglio anche la propria vita. E' successo domenica sera alla stazione ferroviaria di Voghera.

Un marocchino e un 74enne nei guaiFausto BERNINI

 

VOGHERA - Tutto è iniziato con alcuni arresti eccellenti, come i fratelli Fazio, autori di rapine ai danni di prostitute di origine orientale. Arresti che hanno dato il via alle indagini dei vari Commissariati, fra cui anche quello di Voghera, e che si sono concluse con l'arresto in città, il 30 luglio scorso, di due persone.

AMBULANZALo scontro è avvenuto questa mattina


BAGNARIA - Sontro questa mattina sulla strada statale 461, all'altezza di Bagnaria. Un'auto con a bordo due congiugi (lui di 64 anni e lei di 61) si è scontrata con un'altra auto proveniente dalla corsia opposta e diretta verso Salice Terme. L'auto con a bordo la coppia si è capottata ed è finita nel fosso.

Presto il progetto del SindacoEx Caserma


VOGHERA - Spostare tutti gli uffici comunali all'interno dell'ex Caserma di Cavalleria. E' questo uno dei progetti al vaglio del Sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, che sta pensando ad un imponente progetto di ristrutturazione dell'edificio storico di via Gramsci, dove hanno già sede alcuni importanti uffici.

Casa del FascioE' il valore deciso dal Demanio


VOGHERA - Avete un euro in tasca? Se si, potete comprarvi l’imponente edificio di via Ricotti, meglio conosciuto come l’ex Casa del Fascio, dove hanno attualmente sede la tenenza della Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate. Secondo lo Stato, nell’ambito del federalismo demaniale, questo è il valore dell’immobile.

Biglietteria chiusa alla domenicaStazione Ferroviaria


VOGHERA - Disagi ferroviari e biglietteria, è ancora polemica alla stazione ferroviaria di Voghera. A sollevare la protesta è il comitato dei pendolari, con la portavoce Iolanda Nanni, che denuncia alcune situazioni anomale.

Tre i colpevoli, multa di 200 euroPolizia Locale


VOGHERA - Il giorno dopo essere entrata in vigore, l’ordinanza “anti-alcol” approvata dal Comune ha già fatto le prime vittime. Due ragazzi italiani e una ragazza romena sono stati colti in flagrante dagli agenti di corso Rosselli mentre bevevano in pubblico.

L'ex vice sindaco di Voghera

 

Voghera -  E' deceduto ieri Ferruccio Tacconi, papà dell'ex vice sindaco di Voghera Rino Tacconi. Il rosario si terrà questa sera alle 20,30 presso l'abitazione dei genitori in via Tripoli 1 mentre il funerale sarà domani mattina alle 9,30 alla chiesa dei Barnabiti.

PAOLO FERREROPreso di mira il figlio di Ferrero

 

Voghera - "L'onorevole Ferrero sarà presente questa sera alla Festa di Liberazione". Con queste parole, Sergio Vitellini, consigliere comunale di Rifondazione Comunista smentisce la notizia che si era diffusa, per opera di un mitomane, non nuovo ad episodi del genere.

 

 

I dati sono comunque confortantiBRONI

 

Broni - Settembre in oltrepo vuol dire vendemmia. E, da ormai più di 10 anni, si sa che la raccolta dell’uva porta nel pavese un aumento sensibile della popolazione straniera, per la maggior parte impiegata tra le viti.

In vista della vendemmia

 

Santa Maria della Versa - La vendemmia 2009 ha già ufficialmente tagliato il nastro di partenza tra le colline della Val Versa. E con la vendemmia torna, come ogni anno, la questione del personale di raccolta delle uve e dell’esubero di stranieri giunti in Italia appositamente per cercare lavoro stagionale tra le viti.

La Giunta vuole prevenire incidenti

 

Cornale - Intervenire, prima che succeda qualcosa di irreparabile. Con gli strumenti che un ente pubblico ha a disposizione per far rispettare la legge. In questo caso si tratta del codice della strada.

MUNICIPIO DI VOGHERAE' il preside della media Plana

 

Voghera - Iniziano le grandi manovre in vista delle elezioni amministrative del 2010 che vedranno il rinnovo dell’amministrazione comunale. Centro destra e centro sinistra affilano le armi e ci sono già alcune novità da ambo gli schieramenti.

Nella zona di frazione Oriolo

 

Voghera - I ladri entrano ancora in azione nei cantieri edili. Questa volta a finire nel mirino è stato Alfonso Cignoli, titolare di un cantiere in strada Oriolo, all’interno del quale è sparita una escavatrice.

FESTA RIFONDAZIONEFerrero dalla parte dei padroni

 

Voghera - La sezione vogherese degli Skinheads dirama un volantino proprio a poche ore dall'inizio della festa di Liberazione, organizzata dalla sezione cittadina di Rifondazione Comunista. Festa alla quale parteciperà il segretario Paolo Ferrero.

Una serata a sfondo beneficoSINGING4LIFE

 

Voghera - L’Amministrazione comunale di Voghera, attraverso l’assessorato al Turismo guidato da Daniele Casati, organizza per Sabato 5 Settembre la serata finale della manifestazione “Singing4Life Music Festival 2009” che si terrà in piazza Duomo con inizio alle ore 21.00 e ad ingresso gratuito.

E' nato un comitato spontaneoESCAVAZIONE

 

Voghera - Si chiamerà Comitato di controllo per il Territorio e l’Ambiente e comprenderà i comuni di Voghera e Pizzale. Un comitato spontaneo di cittadini, che chiede a gran voce l’ampliamento di strada Garile.

C'è anche la sfilata di moda

 

Torrazza Coste - Una sfilata di moda anni 60_70 con aperitivo e karaoke. L'appuntamento è domani dalle 18,00 alle 23,00 alla frazione Sant'Antonino di Torrazza Coste. Evento organizzato dalla ditta Erba Matta sas.

Ne avrà per alcune settimane

 

Varzi - Ne avrà per alcune settimane Giuseppe Tagliani, 73 anni, pensionato, che questa mattina è stato investito da un Suv in piazza della Fiera a Varzi. L'uomo, subito trasportato in ospedale, ha riportato un trauma facciale e un trauma alla spalla sinistra. Sul posto i volontari della Croce rossa.

Dal 18 al 20 settembre un'interessante iniziativa

 

Zinasco - Cambiamo l'attuale modello di sviluppo e l'idea distorta di chi lo sostiene. E' questo il titolo di un'iniziativa che si svolgerà dal 18 al 20 settembre a Zinasco.

ASM VOGHERA SPAI "soliti" falsi dipendenti Asm

 

Voghera - “Signora, siamo dell’Azienda, dobbiamo controllare il contatore dell’acqua”. Anche per i falsi addetti dell’Asm, che questa volta hanno cercato di truffare un’anziana pensionata residente in strada Oropa, le ferie sono già finite.  

TAGLIO DEL NASTROMolte le autorità presenti

 

Casteggio -  La trentanovesima edizione della Rassegna di Casteggio ha aperto i battenti all'area Truffi. tante le autorità presenti al taglio del nastro. Ecco le immagini dell'inaugurazione di una delle principali kermesse dell'Oltrepo Pavese. Sezione "Video", poi "Servizi".

Una giorrnata tra cultura e divertimentoARTISTA VALVERDE

 

Valverde -  Gli artisti di strada hanno invaso il paese e la nostra Federica Calizzano ha girato un servizio televisivo sull'evento. Lo trovate nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione!

Iniziativa dell'associazione Occasioni di Festa

 

Rivanazzano Terme -  L’associazione Occasioni di Festa termina la propria stagione culturale estiva con una nuova iniziativa: domenica 13 settembre, in occasione dell’ormai tradizionale “Festa di fine estate sull’aia”, accompagnerà i cicloturisti alla scoperta delle cascine storiche di Rivanazzano Terme.

Ecco il nuovo consiglio direttivo

 

Retorbido -  Riapre la Biblioteca Comunale Litubium con il nuovo consiglio (Presidente Alessandra Quaglini, Vice Presidente Laura Faravelli, Consiglieri: Luca Cietta, Marco Decontardi, Sabina Merli, Luigia Salvi, Michele Barosselli, Nello Sala e Simona Baggini).

Stava tentando la fuga all'esteroCONFERENZA VELLA

 

Voghera -  In esclusiva le immagini e il racconto degli agenti di Polizia che hanno catturato a Milano il killer Luciano Vella. Il servizio televisivo nella sezione "Video", poi, "Servizi". Buona visione! 

THUNDER ROADSi chiamerà New Thunder Revolution

 

Casteggio -  A molti una piccola lacrima sarà scesa, sulle ultime note di Thunder Road, canzone che ha dato il nome al locale di Codevilla. Oggi però è già tempo di asciugare le lacrime. Il locale riapre e si chiamerà "New Thunder Revolution". 

Vella, catturato, torna in carcereLUCIANO VELLA

 

Voghera -  Come nei tradizionali thriller, davanti a uno specchio si è tagliato i baffi. Ha cambiato pettinatura e poi, in un appartamento milanese del Giambellino, quartiere epicentro della criminalità anni '70, ha chiesto a Enrica Ranghetti, che lo aspettava da 28 anni: "Mi riconosceranno?".

FUNERALI CARINIChiesa colma di amici e parenti

 

Broni -  “Da lassù ci seguirai e forse potrai tenere il ritmo delle nostre vite, dandoci il tempo giusto ancora una volta”. Con le commosse parole di uno dei componenti della sua Band, si conclude il rito funebre per Gabriele in una Basilica traboccante di visi rigati di lacrime.  

Intervista sulla vicenda dei romeniCAMERAMAN

 

Voghera -  Anche i giornalisti del telegiornale regionale di Rai 3 si sono interessati alle vicissitudini dei romeni che erano accampati in via Nenni.

Si terrà al centro AuserFESTA RIFONDAZIONE

 

Voghera -  Torna anche quest'anno la festa di Liberazione, organizzata dal circolo di Rifondazione Comunista di Voghera. Gastronomia, musica, ma anche tanta politica, con dibattiti e incontri. La presentazione del'evento nella sezione "Video", poi "Servizi".

MUNICIPIO DI VOGHERALa richiesta arriva dall'Unione

 

Voghera -  Una commissione per l'agricoltura che coinvolga anche enti ed associazioni per aumentare la sinergia e il dialogo con le istituzioni. La richiesta di creare una nuova commissione arriva dall'Unione Agricoltori. 

Asfaltate anche le strade verso le frazioni

 

Codevilla -  Completamente rimesse a nuovo, le strade che collegano Codevilla alle tre frazioni (Mondondone e Piana e il completamento del collegamento con le fontane di acqua solforosa di Garlassolo) riassumono il progetto dell’amministrazione comunale di creare un collegamento sempre più funzionale fra il centro e la periferia del paese.

L'opera inserita nel piano triennaleCAMION

 

Voghera -  Questa settimana inizierà la costruzione delle piazzole di sosta (opera a carico della ditta che realizzerà l’area di estrazione approvata dalla Regione e autorizzata dalla Provincia), che consentiranno ad automobili e tir di transitare senza creare ingorghi durante i lavori di costruzione della cava.

Luciano Vella era a Milano da un'amicaCARCERE

 

Voghera -  Alla fine Luciano Vella, detto “Lucianino due pistole”, è stato catturato e già in queste ore tornerà in cella. Il pluripregiudicato era evaso mercoledi scorso dal carcere di Voghera.

Marocchino arrestato dalla PolferSTAZIONE FERROVIARIA

 

Voghera - Alla fine gli agenti della Polfer, in collaborazione con il capotreno del convoglio proveniente da Ventimiglia, sono riusciti ad arrestarlo. Lui è R.M., 25 anni, di origine marocchina, con precedenti alle spalle. E l'aveva appena combinata grossa. 

AURELIO TORRIANIL'intervento del Sindaco Torriani

 

Voghera - "Non entro nel merito della gestione carceraria perchè non sono un esperto e non mi permetto nemmeno di fare critiche. Ciò che è accaduto ha certamente una spiegazione. Ma credo che certi detenuti debbano avere meno libertà". Il sindaco di Voghera Aurelio Torriani interviene in merito all'evasione del carcere.

Ancora due grossi incendiPOMPIERI VOGHERA

 

Zavattarello - I Carabinieri hanno ufficialmente aperto un'inchiesta sugli incendi in Oltrepo Pavese. Dopo quello di Rocca Susella, altri due roghi, a Zavattarello e al Brallo. E si fa sempre più concreta l'ipotesi del piromane.

AUTOVELOXL'obbligo nella legge Maroni

 

Voghera - Stop alla gestione degli autovelox affidata a societa' private: le apparecchiature verranno gestite solo dagli operatori di polizia. La legge Maroni contiene diverse direttive che stravolgono la situazione attuale.

AMBULANZALa tragedia vicino a Villanterio

 

Broni - La Polizia Stradale di Pavia ha aperto un'inchiesta per accertare le dinamiche dell'incidente che ieri notte ha causato la morte di Gabriele Carini, 36 anni, residente a Broni.

Ci scrive un nostro lettore

 

Voghera - Il nostro affezionato lettore Claudio ci scrive per illustrare la sua opinione in merito alla proposta di realizzare un "Giardino degli Eroi" in memoria di Claudio Achilli, il giovane vigile del fuoco scomparso tragicamente a Romagnese. Anche Voi potete mandarci le Vostre lettere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fiamme alla frazione CapezzonePOMPIERI

 

Rocca Susella - Ancora l'ombra del piromane, o dei piromani, per l'ennesimo incendio di grande portata a Rocca Susella. Questa volta alla frazione Capezzone, dove i vigili del fuoco, insieme alla protezione civile, sono riusciti a circoscrivere il rogo. Ma adesso tocca agli elicotteri spegnere l'incendio.

Investimento di 15 mila euro

 

Voghera - Partiranno entro breve i lavori di ampliamento del canile di Voghera. La giunta ha approvato il progetto esecutivo del secondo lotto di lavori. Grazie a questo ampliamento nell'area limitrofa al canile potrà essere creata un'area verde, gestita dall'Enpa, per lo sgambamento degli animali.

Nei guai una vogherese di 24 anni

 

Voghera - Una specialista dello shopping con bancomat e carte di credito clonate. Daniela Lucchesi, 24 anni, vogherese, è finita però nei guai ed è stata arrestata dai Carabinieri di Voghera, che avevano scoperto una serie di acquisti fatti nel milanese dalla donna con carte di credito clonate. La 24enne si trova ora nel carcere femminile di Vigevano.

Dalla Polizia alla barriera di Assago

 

Varzi - Erano andati a Milano per acquistare alcune dosi di cocaina, in tutti undici grammi per un valore di qualche migliaia di euro, ma alla barriera di Assago sono stati fermati dalla Polizia che li ha perquisiti. A finire nei guai sono stati due varzesi, B.A. di 30 anni e D.M. di 39 anni.  

SQUADRA VOLANTESequestrate tre auto

 

Voghera - Pattuglie della Polizia, cani antidroga e agenti in borghese per tenere sotto controllo le notti oltrepadane. Un'attività che è insieme di prevenzione e di repressione e che ha dato i suoi frutti.

CARCEREEra condannato all'ergastolo

 

Voghera - Per la sua buona condotta gli avevano dato un incarico di addetto alle pulizie per fargli prendere qualche ora di aria in più. Ma lui di ore d'aria ne ha prese molte di più perchè è riuscito ad evadere. 

Blitz dei Carabinieri nei viali a luci rossePROSTITUZIONE

 

Voghera - Mariti che si inginocchiano davanti ai militari, coppie che si rivestono velocemente, clienti che trovano le scuse più fantasiose. E' questa una delle tante notti vogheresi.

MONS MARINI A ORIOLOAccolto dal parroco don Balladore

 

Voghera - Come ogni anno in periodo di ferie Mons. Piero Marini, presidente del Pontificio Comitato per i  Congressi Eucaristici, ha fatto tappa anche ad Oriolo.

L'ipotesi è di utilizzare il piano terraCASTELLO VISCONTEO

 

Voghera - Il prezioso Archivio Cicala, il più grande patrimonio fotografico vogherese e il secondo in Italia (al primo c'è quello Alinari di Firenze) potrebbe presto finire in esposizione al castello Visconteo.

Fuoco in un campo di paglia

 

Voghera - Vigili del fuoco l'altra notte in un campo vicino allo sbocco della tangenziale in zona Medassino. Alcune rotoballe di paglia hanno infatti preso fuoco. I pompieri hanno impiegato tre ore (da mezzanotte alle tre) ma alla fine sono riusciti a domare l'incendio.  

PARCO ASLPresto il via ai lavori

 

Voghera - Il parco dell'Asl, il polmone verde di viale Repubblica, riaprirà presto al pubblico e potrebbe diventare una sorta di giardino, con tanto di percorso della salute. 

Approvato il progetto esecutivo

 

Voghera - In una delle ultime sedute della giunta comunale è stato approvato il progetto esecutivo relativo all'asfaltatura di alcune strade. Ecco quali saranno le vie interessate dai lavori.  

L'appuntamento è per l'11 settembre

 

Milano - Magari non riuscirà ad andare a Broadway, ma di certo Celestino Leone Vegetariano di strada ne sta facendo, e molta. Stiamo parlando della rappresentazione teatrale curata dall'avvocato Agostino Guardamagna che, dopo i successi in Oltrepo Pavese si appresta a sbarcare a Milano.

Una proposta un po' diversaDAVIDE ACHILLI

 

di Andrea Pestoni *

 

Voghera - Leggo oggi sul quotidiano "La Provincia Pavese" la proposta di intitolare una via a Davide Achilli, il vigile del fuoco morto nell'incendio di Romagnese.

STAZIONE FERROVIARIATreno da Ventimiglia non parte più

 

Voghera - Un treno che arriva (da Ventimiglia) e che non riparte più. E dire che per una volta il convoglio era arrivato in perfetto orario. Ma una volta arrivato alla stazione di Voghera succede l'incredibile.

Una singolare iniziativa del FaiCHIESA DEL CROCIFISSO

 

Voghera - Un invito a segnalare le “brutture” della propria città… con un click. L’invito è del Fai, il fondo ambiente italiano, attraverso il proprio sito internet. Un invito al quale anche i vogheresi non hanno voluto mancare.

La sua torta è pluripremiataTORTA LUISA VIGO

 

Casei Gerola - Nemmeno il Barcellona del neo acquisto Ibrahimovic, che quest’anno punta a vincere tutte le competizioni al quale partecipa, sognerebbe una simile impresa.

Lezioni per italiani e stranieri

 

Voghera - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Licenza Media (ex “150 ore”) per adulti italiani e stranieri a partire dal 15° anno d’età. I corsi si svolgono presso il CTP EdA (Educazione degli Adulti) della Scuola Media Statale “Giovanni Plana” di Voghera.

Registrati dall'ufficio Anagrafe

 

Voghera - Nel corso dell'ultima settimana l'ufficio Anagrafe del Comune di Voghera (che si trova in corso Rosselli 20 al secondo piano) ha provvduto a registrare le seguenti nascite ed i seguenti decessi.

MUNICIPIO DI VOGHERADomande da presentare all'ufficio Casa

 

Voghera - C’è tempo ancora circa un mese di tempo per chiedere all'amministrazione comunale Comune un contributo economico ad integrazione dell’ammontare del contratto d’affitto.

Per la pulizia dei fossi in paese

 

Codevilla - Nei giorni scorsi il sindaco di Codevilla, Paolo Marchesotti, ha diramato due avvisi pubblici. Uno relativo alla pulizia dei fossi lungo le strade e il secondo ai sensi dell’articolo 29 del codice della strada, che obbliga i cittadini a curare le siepi ed i rami delle piante per evitare che coprano i segnali stradali o intralcino il traffico veicolare.

Si parlerà dell'Expò 2015VITTORIO SGARBI

 

Zavattarello - Fra gli illustri ospiti del convegno, che si terrà sabato 22 agosto al castello Dal Verme (inizio ore 15,30) ci sarà anche il critico d'arte Vittorio Sgarbi. L'incontro servirà per parlare di Expò 2015.

AUTORITA FORTUNAGOPronta la nascita di Enoltrepo

 

Fortunago - Monsignor Piero Marini benedice la prima pietra, mentre il consigliere regionale Lorenzo Demartini, munito di elmetto, cemento e cazzuola, procede alla posa ed il gruppo degli amici della lirica dell'Oltrepò intona l'Inno di Mameli.

Il Duomo gremito di gente commossaFUNERALI DAVIDE ACHILLI

 

Voghera - Centinaia di persone commosse per dare l'ultimo saluto a Davide Achilli, il giovane pompiere deceduto nel rogo di Romagnese. Ecco le immagini più suggestive della funzione funebre. Sezione "Video", poi "Servizi".  

BARA DAVIDEL'ultimo saluto a Davide Achilli

 

Voghera - Non piangere per me perché ho finalmente realizzato il sogno della mia vita: fare il pompiere”. L’ultimo toccante messaggio ad accompagnare il feretro è scritto su un foglio bianco e porta la firma di Davide.

Un prestigioso premio al Testarossa

 

Santa Maria della Versa - La Versa ottiene due importanti premi per i suoi spumanti Talento Metodo Classico e lo fa in terra di prosecco, a Valdobbiadene in occasione dell’ottavo Concorso Nazionale “Spumanti d’Italia 2009”.

Appuntamento con i Sacher Quartet

 

Montebello della Battaglia - Appuntamento musicale questa sera in Piazza del Municipio a Montebello. Alle 21,15 i Sacher Quartet, complesso vogherese famoso per le sue apparizioni televisive, si esibirà in un concerto dal titolo "Dal jazz alla parodia". In caso di maltempo la serata si svolgerà al centro polifunzionale.

IMMAGINE POMPIERIStorie di angeli tra le fiamme

 

Voghera - Davide Achilli lo vogliamo ricordare così. Dicendogli semplicemente grazie e ci sentiamo di farlo a nome di tutti. Chi vive nel ricordo di tanti non morirà mai per sempre. E allora... "Arrivederci, angelo tra le fiamme". Sezione "Video", poi "Servizi". 

L'incidente vicino a Grenoble

 

Bressana - Tragico incidente l'altro giorno vicino a Grenoble, in Francia. Andrea Castellini, 30 anni, residente a Bressana Bottarone, ha perso la vita in un incidente stradale a bordo della sua potente moto. La tragica scomparsa del giovane ha destato un profondo lutto in paese, dove vivono la moglie e il figlio. Le forze dell'ordine francesi stanno verificando la dinamica dell'incidente, un probabile scontro con un auto. Ancora da fissare la data dei funerali.

Una frattura alla rotulaMASSIMO BERNUZZI

 

Varzi - Ferito nell’incendio di Romagnese anche un vigile del fuoco del Distaccamento di Broni, Massimo Bernuzzi, 45 anni di Mezzanino, che lavora in un’officina meccanica. Ausiliario negli anni ’80, è stato per tanti anni nella famiglia dei Pompieri di Broni.

MAURIZIO MOSCAAnche Maurizio Mosca al funerale

 

Codevilla - Sono stati tanti i codevillesi che questa mattina si sono dati appuntamento alla chiesa parrocchiale di San Bernardo per dare l'ultimo saluto a Gian Maria Gazzaniga. Fra loro anche Maurizio Mosca. 

Ricoverato all'ospedale di VarziOSPEDALE DI VARZI

 

Varzi - Anche un vigile del fuoco del distaccamento di Broni, Mauro Bernuzzi, è rimasto coinvolto nel crollo del muro che ha causato la morte di Davide Achilli. Crollo avvenuto ieri notte a Romagnese durante un incendio.

VIGILI DEL FUOCOLa missione dei Vigili del Fuoco

 

Voghera - Non chiamateli eroi, perché scrollerebbero le spalle e vi direbbero che in fondo tutto ciò che fanno è semplicemente il loro lavoro. Non chiamateli nemmeno angeli, perché sorridendo vi direbbero che loro non sanno volare. Se avete bisogno, chiamateli e basta. Loro arriveranno…

Davide Achilli, vigile del fuoco di VogheraDAVIDE ACHILLI

 

Romagnese - Un incendio da spegnere, un muro che improvvisamente cade e, in pochi istanti, la tragedia. Ieri sera, verso le 23,00, a Romagnese, ha perso la vita Davide Achilli, 39 anni,  da poco più di un anno vigile del fuoco di Voghera. I funerali i terranno domani alle 16,00 in Duomo.

CAMIONSi teme la realizzazione di una cava

 

Voghera - Un continuo via vai di camion durante tutto l'arco della giornata ha fatto scattare la protesta in strada Garile, in un'area dove risiedono una decina di famiglie (in zona Campoferro) che presto potrebbe essere sede di una cava.

Una vita ad aiutare gli altri

 

Voghera - Il mondo della solidarietà vogherese dice addio ad Anna Biglieri, per anni volontaria della Caritas Sant'Antonio di Voghera. La donna, 61 anni, è stata stroncata da un male incurabile. I funerali si sono tenuti questa mattina alle 10,00 nella chiesa don Orione di via Emilia.

La nomina del sindaco Moratti

 

Fortunago - Prima la richiesta alla Provincia di Pavia, poi la firma del decreto da parte del sindaco Letizia Moratti. Milano dal 1 Agosto ha un nuovo dirigente del Comune: si tratta di Pier Achille Lanfranchi, sindaco di Fortunago e coordinatore lombardo dei Borghi più Belli d'Italia.

Siglato l'accordo per i detenutiGUANTANAMO

 

Voghera - Rispunta l’ipotesi carcere di Voghera per i tre detenuti di Guantanamo accusati di terrorismo e che hanno un procedimento penale pendente in Italia (alla procura di Milano).

Aveva minacciato una cameriera

 

Voghera - Non ci hanno messo molto i Carabinieri di Rivanazzano, coadiuvati dal nucleo radiomobile di Voghera, a rintracciare e denunciare B.E., vogherese, 26 anni, vecchia conoscenza delle forze dell'ordine. E' stata lei, l'altra mattina poco dopo le 6,00, a derubare Debora Giusta, cameriera del Caffè Cavour di Voghera.

STEFANO VIMERCATITragedia al Gran San Bernardo

 

Voghera - Cade giù da un dirupo e fa un volo di cento metri davanti agli occhi della fidanzata. Il corpo senza vita di Stefano Vimercati, 24 anni, vogherese, è stato recuperato dopo molte ore di lavoro dalla Polizia cantonale di Sion, in Svizzera.

In collaborazione con "Le Marmotte"GITA CRAL ASM

 

Voghera - E’ stata un successo la gita organizzata dal Cral di Asm Voghera Spa, in collaborazione con l’agenzia viaggi “Le Marmotte” di via Emilia. Meta del viaggio è stato il parco della preistoria, che si trova a Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona. Alla gita i tanti dipendenti hanno partecipato con i loro figli, curiosi all’inizio e soddisfatti alla fine di aver fatto un salto all’indietro nel tempo e aver visto l’origine dei dinosauri e le specie che popolavano il pianeta.

ALLUVIONE A BRONIDall'assessorato alla Protezione Civile

 

Oltrepo Pavese - Tre milioni e quattrocento mila euro per riparare i danni causati dal nubifragio e oltre due milioni di euro per le frane. Dall'assessorato alla Protezione Civile della regione Lombardia, per l'Oltrepo Pavese, arrivano complessivamente quasi 400 mila euro.

Tampona un auto in sosta

 

Voghera - La retromarcia l’aveva correttamente… ingranata. Ma non si è accorta dell’auto che era posteggiata dietro la sua e l’ha tamponata violentemente. La proprietaria dell’auto tamponata ha chiamato i vigili.

Rintracciata dai Carabinieri in SiciliaCARABINIERI

 

Voghera - In fuga per amore, a soli 15 anni, da Voghera alla Sicilia. Una ragazzina ha messo a soqquadro non solo la sua famiglia, ma anche la stazione dei Carabinieri di via Verdi. I militari, a tempo di record, sono riusciti a rintracciarla e riconsegnarla a papà e mamma.

CARTIERA DI VOGHERANei giorni scorsi sono arrivate le lettere

 

Voghera - Ferie si, ma forzate, e senza un lieto fine. Non è un agosto da ricordare per i 24 dipendenti della Cartiera di Voghera. Nei giorni scorsi, infatti, hanno ricevuto dalla Pro Gest di Treviso le lettere di licenziamento.  

"Ho avuto davvero tanta paura"CAFE CAVOUR

 

Voghera - Alle 6,20 di mattina è difficile trovare qualcuno in giro. Poi, ad agosto, figuriamoci, non c'è anima viva. O almeno è quello che pensava Debora Giusta, cameriera del Caffè Cavour. Fino a quando una donna non le si è avvicinata.

Iniziativa organizzata dalla Pro loco

 

Retorbido - Grazie alla Pro loco, il prossimo 15 agosto, nel cortile delle scuole elementari sarà festa. In occasione del ferragosto i volontari prepareranno un ricco menù a base di portare assortite, dagli antipasti al dolce. Alla fine anguria per tutti. Il costo è 20.00 euro per gli adulti e 15.00 per ragazzi sotto i 12 anni. Alla sera invece si balla. Si richiede prenotazione a Maurizio: 333 6862102 o Cristina 333 4209385 

Sempre in aumento gli utentiIL BIBLIOBUS

 

Varzi - Anche quest’anno il bibliobus sta riscuotendo un grande successso. L’iniziativa, promossa dal sistema bibliotecario integrato dell’Oltrepo Pavese, con il patrocinio del Gal Alto Oltrepo, porta i libri in tutti i centri dell’Oltrepo Montano 

La sua Mazda sarà messa all'asta

 

Voghera - A.F., 44 anni, residente a Retorbido, a bordo della sua Mazda 6, l'altra sera, verso le 23,00, è finito contro un'auto parcheggiata in sosta. L'uomo, arrivato a velocità sostenuta nei pressi della rotatoria dell'Iper Montebello (all'altezza del negozio Pittarello) non è riuscito ad impostare la curva ed ha perso il controllo della propria auto. 

CASERMA DEI CARABINIERIGiovane denunciato dai Carabinieri

 

Voghera - Per vincere una sfida con se stesso, per divertimento o forse solo per noia, nei giorni scorsi un giovane, che abita in pieno centro, si è messo a sparare ai piccioni. I vicini hanno così chiamato i Carabinieri, che una volta arrivati a casa del giovane hanno trovato una coltivazione di marjiuana. 

Al parco comunale di via Roma

 

Codevilla - Prosegue questa sera la trentaquattresima edizione dell'Agostissimo Codevillese, kermesse organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Al parco di via Roma salirà questa sera l'orchestra spettacolo di Morris e Paola. Domani sera, invece, si balla con la disco music. Funzionante il servizio bar con i prodotti tipici.

GARA GELATOSingola competizione alla "Sala"

 

Salice Terme - A Salice Terme, all’interno della rassegna estiva “Salice di sera”, ha avuto luogo la prima edizione della gara “Gelato che passione” promossa dalla gelateria “Sala dei Gelati”.

Una luce nel buoi della storia civile

 

Broni - Alla commemorazione del'ex Governatore della Banca d'Italia Paolo Baffi era presente anche l'ex ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa. Ecco il ricordo dell'illustre bronese che ha tracciato l'ex esponente dell'esecutivo Prodi.

E' stato presidente di BankitaliaCERIMONIA BAFFI

 

Broni - Broni si sveglia di buon’ora, martedì 4 agosto per accogliere quella che è stata una commemorazione intensa, formale e nello stesso tempo commuovente e densa di emozione.

SABRINA LAMBERTIL'incendio alla discoteca La Foresta

 

Salice Terme - Prima il nitrire dei cavalli, poi i cani che ringhiavano in modo strano e infine un potente botto. Sabrina Lamberti, titolare dell’azienda agricola e allevamento cavalli “Terra di Confine”, si è svegliata in piena notte e ha lanciato l’allarme.

DISCOTECA LA FORESTAA fuoco il bar interno del locale

 

Salice Terme - E’ ancora prematuro azzardare delle ipotesi, ma dovrebbe essere stato un cortocircuito a far scatenare le fiamme alla discoteca “La Foresta” di Pozzol Groppo. Un incendio di grande portata che ha distrutto il bar interno del locale.

INCIDENTE VIA BARBIERIForse a causa di un malore

 

Voghera - Ha perso il controllo della sua auto, una Fiat Stilo, e dopo aver falciato diversi segnali stradali, è andato a sbattere contro una recinzione. Un banale incidente, ma i primi soccorritori hanno subito capito che c’era qualcosa che non andava.

La kermesse riprenderà venerdi

 

Codevilla - .Oggi e domani l'agostissimo codevillese, giunto quest'anno alla 34esima edizione, si fermerà per la morte di Bruno Zelaschi, uno dei pilastri della locale Pro loco, ente organizzatore dell'evento. La kermesse riprenderà venerdi 7 agosto, quando al parco comunale di via Roma ci sarà l'orchestra spettacolo di Marino Castelli.

Fatale l'incidente con lo scooter

 

Casteggio - Domani mattina alle 10,30 la Chiesa del Sacro Cuore di Casteggio sarà gremita per dare l'ultimo saluto ad Antonella Papavero, la donna di 42 anni morta a causa di un incidente avvenuto sulla Bressana-Salice Terme. A bordo del suo scooter è finita contro un camion, urtando lo specchietto e poi cadendo rovinosamente a terra.   

Stasera al parco Brugnatelli

 

Rivanazzano Terme - Grande festa questa sera al parco Brugnatelli per celebrare la nuova denominazione di Rivanazzano Terme. Oltre ad una cena a base di prodotti tipici locale (vino e ravioli), verrà anche inaugurata una targa in onore di Ernesto Brugnatelli, scopritore delle acque termali. Inizio dei festeggiamenti previsto per le ore 21,00.

E' stato eletto nell'assemblea di ieri sera

 

Varzi - Bruno Tagliani, sindaco di Brallo di Pregola, è il nuovo presidente della Comunità Montana dell'Oltrepo Pavese. Il primo cittadino montano è stato eletto ieri sera dai diciannove sindaci facenti parte dell'assemblea dell'ente. Presidente del consiglio è invece stato eletto Pierluigi Bedini mentre gli assessori sono Fabio Riva, Paolo Culacciati, Domenico Buscone e Maurizio Casarini.

SINDACATILe Rsu del Comune aprono un blog

 

Voghera - Anche le Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) del Comune di Voghera, grazie alla Cgil, hanno aperto un blog su internet, nel quale pubblicano tutte le notizie che riguardano i lavoratori dell'ente pubblico.  

Derubava i pazienti in sala operatoriaOSPEDALE CIVILE

 

Voghera - Alcune volte è riuscito a farla franca. Altre volte no, ed è stato denunciato. Il vizio però non l’ha proprio perso: quello di derubare i pazienti che si recavano nelle sale operatorie dell’ospedale civile di Voghera e che, al loro ritorno, si trovavano l’amara sorpresa.

DAVIDE VERCESIE' ancora mistero sulla morte

 

Broni - Si è spento domenica pomeriggio, dopo due settimane di agonia che poco lasciavano alla speranza. Coma irreversibile: così aveva da subito sentenziato il personale sanitario ai genitori di Davide, tornati a casa repentinamente dal loro soggiorno estivo, avvisati dalla Polizia.

Oggi arriva l'ex ministro Padoa SchioppaTOMMASO PADOA SCHIOPPA

 

Broni - Importante giornata oggi in Oltrepo Pavese. Broni ricorda il ventennale della scomparsa dell’illustre concittadino, Paolo Baffi. Oggi si terrà infatti una solenne cerimonia in onore del grande economista italiano, scomparso a Roma nel 1989.

Non ancora domato il rogo

 

Casatisma - Nella difficile lotta contro l’incendio che si è sviluppato alla ditta Oltrepo Foraggi di Casatisma, anche due vigili del fuoco sono rimasti intossicati dal fumo che continua ad alzarsi dalle fiamme in fase di spegnimento.

SEQUESTRO MERCE FALSACarico bloccato dalla Polizia di Milano

 

Voghera - "Un nuovo carico di falsi provenienti dalla Grecia e diretti a Voghera è stato sequestrato dagli agenti del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico della Polizia Locale di Milano. Sono stati sequestrati in due diverse operazioni 143 paia di scarpe a marchio contraffatto Nike e 27 foulard".

INCENDIO CASATISMAI pompieri al lavoro da giorni

 

Casatisma - I vigili del fuoco sono a lavoro da giorni per cercare di spegnere il rogo alla ditta Oltrepo Foraggi di Casatisma. Una lotta contro il tempo, con gli abitanti del paese col fiato sospeso e la paura per le nubi che continuano a coprire il cielo. Sezione Video, poi Servizi e... buona visione!

Ha perso la vita Antonella PapaveroINCIDENTE CASTEGGO 1

 

Bressana - Quaranta minuti trascorsi sulla provinciale Bressana-Salice cercando di riportarla in vita e di far tornare a battere il suo cuore. I medici del 118 ci hanno provato fino all'ultimo ma per Antonella Papavero non c'è stato nulla da fare.

PRESENTAZIONE AUDIOLIBROAccordo con il Lions "Il Castello"

 

Voghera - Ora la biblioteca Ricottiana è anche… audio. In collaborazione con il Lions Club “Il Castello”, il Comune di Voghera ha infatti attivato un servizio di audio biblioteca a favore di utenti non vedenti, ipovedenti e dislessici.

La tragedia sulla strada provincialeAMBULANZA

 

Bressana - Tragico incidente questa mattina a Bressana Bottarone sulla strada statale 35, all'incrocio con la strada che porta all'ingresso del paese.  Lo schianto, che è costato la vita a una donna di Casteggio, è avvenuto alle 8.44.

A fuoco oltre 12 mila quintali di fieno

 

Casatisma - Stanno ancora lavorando i vigili del fuoco di Voghera per cercare di spegnere l'imponente incendio divampato nella ditta Oltrepo Foraggi di Casatisma. I pompieri stanno cercando di circoscrivere il rogo per evitare il crearsi di nuovi focolai. Molto difficile, al momento, stabilire se il rogo è di origine dolosa. Decine di migliaia di euro i danni.

L'11 agosto al campo Giovani

 

Voghera - Sarà una giornata di sport e di solidarietà a favore dei bambini del popolo Sarahawy, quella che si terrà il prossimo 11 agosto al campo giovani di via Barbieri a Voghera. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Atletica Pavese, in collaborazione con l'ente Toure Illben Saharawy.

Rissa fra extracomunitari nel parcheggioOSPEDALE DI VOGHERA

 

Voghera - Guerra fra poveri davanti all'ospedale per accaparrarsi il posto migliore dove piazzare la propria merce in vendita. Così un banale litigio per un posto già occupato si è trasformato in rissa nel posteggio del nosocomio. 

Le linee passano da 4 a 6

 

Voghera - Cinquanta mila chilometri in più all'anno nella rete stradale cittadina. E' questo l'accordo che è stato raggiunto ieri in occasione di un vertice fra Comune, Sapo e Arfea sul nuovo piano del trasporto pubblico. Ecco le nuove linee che percorreranno la nostra città.

SINDACO TORRIANICambiano le fermate e ci sono nuove corse

 

Voghera - Nuova vita ai trasporti pubblici. Da lunedi tutto cambia, o quasi. Ci saranno più corse (da 4 a 6) e più fermate, compresa quella della stazone ferroviaria, la cui soppressione aveva sollevato molte polemiche.

Nedved chiama, Gilardino risponde...

 

 

di Stefano Feltri

 

Firenze - Parità nel posticipo della prima giornata: 1-1 tra viola e bianconeri. La prima giornata mette di fronte le due formazioni reduci dai preliminari di Champions League. Al triplice fischio finale gli spettatori (tanti, lo stadio Franchi era gremito in ogni ordine di posto) hanno assistito ad una partita avvincente. Primo tempo targato Juve, ripresa dominata dalla Fiorentina...

...

Travolto dal suo trattore

 

 

Stradella - Poche ore fa, in località Orzoni a Stradella, si è verificata una drammatica tragedia. F.C., agricoltore di 52 anni, residente proprio nella località stradellina, è rimasto schiacciato sotto il suo trattore mentre stava lavorando in un campo. Il trattore si è ribaltato e l'agricoltore non è riuscito a uscire dal mezzo. Quando sono arrivati i soccorsi per l'uomo non c'era più niente da fare. E' ancora da fissare la data dei funerali.

Nasce Vogheraseitu Sport News

 

 

Voghera - I tifosi di Juve, Inter e Milan possono vedersi i gol e le azioni salienti della loro squadra comodamente seduti sul divano. Ora potranno farlo anche i tifosi del Voghera. E on line il video di Voghera-Casteggiobroni, prima di andata di Coppa Italia. E' il secondo video della Playlist della Vostra Tv oppure andate su Video - Servizi e... buona visione!

 

VOGHERA CALCIO

Nei guai un operaio varzese

 

 

Varzi - Quando i carabinieri di Varzi lo hanno fermato e lo hanno sottoposto al test non ha più avuto via di scampo. Il livello dell'alcool nel sangue era 1,35 (il limite consentito è 0,5). Per questo motivo ad un operaio varzese di 29 anni è stata ritirata la patente ed inflitta una multa.

Al Ranch di via Morato

 

 

Voghera - Questa mattina i protagonisti principali sono stati loro, i cani che nei prossimi tre giorni si sfideranno nelle competizioni di Agility dog. Al cowboys guest ranch c'è stata l'inaugurazione della manifestazione, che può contare sulla partecipazione di 180 atleti provenienti da 15 paesi...

...

Siglato da Comune e Ato

 

 

Casteggio - Ieri mattina, negli uffici dell'Ato di Pavia, è stato siglato un importante accordo fra l'Ambito territoriale ottimale e il Comune di Casteggio. Accordo che prevede i lavori di ristrutturazione della rete fognaria di via Torlaschi - Via Narbusto inferiore, per una importo complessivo di 115 mila euro (34 mila e 500 dei quali finanziati dall'Ato).

Organizzato dalla Libertas Pavia

 

 

Voghera - Asd Libertas Pietriccio Siena, Riso Scotti Pavia, Asd Parma volley e Asd Rivanazzano volley si sfideranno domenica 7 settembre, a partire dalle ore 9,00, al palestra di San Vittore, nell'ambito di un torneo organizzato dalla Libertas di Pavia. Oltre al torneo di pallavolo, ci sarà anche una gara di...

...

All'interno tutte le giornate

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - Dopo una lunga attesa legata alla collocazione delle squadre escluse dai  rispettivi campionati per problemi societari (Spezia, Lucchese, Massese e forse il Messina) , La Lega Nazionale Dilettanti ha diramato il calendario per la stagione 2008-2009. Il Voghera debutterà in trasferta sul campo dell'Olginatese domenica 7 settembre, mentre la settimana successiva i rossoneri ospiteranno al Comunale il Borgomanero...

 

VOGHERA CALCIO

...

Stanziati 90 mila euro

 

 

Voghera - Inizierà entro breve il primo lotto dei lavori di ristrutturazione degli alloggi popolari. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale con una lettera all'Aler di Pavia, nella quale si evince che una volta rimessi a norma gli immobili verranno riassegnati a chi ha presentato formale richiesta. Ecco l'elenco degli alloggi...

 

PALAZZO GOUNELA

...

Sul caso indaga la Polfer

 

 

Voghera - Ieri sera, poco dopo le 20,00, all'altezza dei binari ferroviaria che scorrono nei pressi del centro commerciale Iper Montebello, una donna è improvvisamente caduta dal convoglio ferroviariomentre stava viaggiando da Genova verso Rimini. Al momento gli agenti della Polfer di Voghera stanno indagando sia per scoprire l'identità della donna.Per il momento si sa solamente che...

...

Rischiano di finire in canile

 

 

Voghera - Ecco l'ennesima situazione dove gli unici a rimetterci sono loro: gli animali!! Si tratta di 2 cani, Billy, maschio, incrocio di breton nero e Roky, maschio, incrocio di pastore a pelo lungo. Per una tragica evenienza il loro padrone che si è preso cura di loro fino ad oggi non può più provvedere a loro.

Registrati dall'ufficio anagrafe

 

 

Voghera - Ecco le nascite ed i decessi registrati nel corso dell'ultima settimana dall'ufficio anagrafe del Comune di Voghera... 

...

Preparerà la risottata di mezzanotte

 

 

Voghera - Anche in questa seconda edizione della Notte Bianca a Voghera, Sabato 30 Agosto, il Comitato Locale della Croce Rossa è presente in piazza Duomo per dare il proprio contributo attraverso un punto di Primo Soccorso, uno stand informativo e la risottata di mezzanotte.

Condannati per spaccio

 

 

Voghera- Il Gip di Voghera ha convalidato gli arresti di Franco Marchese e Alessandro Silvi che, mercoledi scorso, erano stati oggetto di una perquisizione da parte degli agenti del Commissariato ed erano stati trovati in possesso di droga. Per i due vogheresi (Marchese era agli arresti domiciliari) si sono quindi aperte le porte del carcere...

...

Si parlerà di Federalismo fiscale

 

 

Voghera - Lunedi 1 settembre, a palazzo Marino, il sindaco Letizia Moratti incontrerà i colleghi sindaci lombardi dei paesi con più di 15 mila abitanti (e fra questi anche il sindaco di Voghera Aurelio Torriani). "Sarà un'occasione - spiegano da palazzo Marino - Per trattare l'importante tema del federalismo fiscale". L'incontro è stato organizzato dall'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani.

Grande iniziativa il 14 settembre

 

 

Voghera- Tutti conoscono la Maserati (e quasi tutti ne vorrebbero una), ma chi sapeva che i fondatori di questa prestigiosa marca automobilistica erano vogheresi?. Alfieri e Mario Maserati, due nostri concittadini che il 14 settembre prossimo verranno commemorati con un grande evento... Ecco il programmacompleto...

 

MASERATI

...

Via al progetto "Le porte della Val Staffora"

 

 

Voghera - Seicentomila euro per rilanciare e riqualificare le imprese commerciali di Voghera, Rivanazzano e Godiasco. E' stato pubblicato in questi giorni il bando del progetto denominato "Le porte della Val Staffora", testo a rilanciare il tessuto commerciale oltrepadano grazie ai fondi della Regione e della Camera di Commercio.

 

GIGI FRONTI

Quattro giorni di musica, politica e cultura

 

 

Voghera - Prenderà il via venerdi la tradizionale Festa di Liberazione, organizzata dal Circolo di Rifondazione Comunista di Voghera. L'iniziativa, che si terrà all'Auser, sarà una quattro giorni all'insegna della musica, della politica e della cultura. Ecco il programma della manifestazione.

Collegamento telefonico di Torriani a Rai 3

 

 

Voghera - Venerdi mattina, a partire dalle 10,45, collegandosi su Rai Tre e seguendo la trasmissione "Cominciamo bene estate" sarà possibile ascoltare l'intervento telefonico del sindaco Aurelio Torriani, che parlerà dell'ordinanza (mai approvata) relativa al divieto di sostare in tre o più persone sulle panchine dopo le ore 23,00.

Aveva assaltato la Bre di Casteggio

 

 

Voghera - Chi l'ha dura, la vince, verrebbe da dire. E così i Carabinieri della stazione di Voghera (coadiuvati da quelli di Casteggio), guidati dal Capitano Michele De Riggi, sono riusciti alla fine di lunghe indagini a catturare uno dei rapinatori che il 1 febbraio scorso ha assaltato la Banca Regionale Europea di Casteggio. Si tratta di Armando Ausciano, 36 anni, residente a Vigevano, che è già stato portato in carcere.  

La sorte dei lavoratori è in bilico

 

 

Voghera - E' stato in parte distensivo e in parte un po' teso l'incontro che si è svolto questa mattina nella sala consiliare del municipio di Voghera fra la Pro Gest, rappresentata dall'Amministratore Delegato Bruno Zago e le parti istituzionali, sindacali e industriali per discutere il futuro della Cartiera di Voghera...

 

ZAGO ED I VERTICI DELLA PRO GEST

...

L'attore era al Penice diretto a Portofino

 

 

Passo Penice - Chissà cosa avrà provato Aldo, barista dello "Scarpone", noto locale del passo Penice, quando si è sentito chiedere una "Coca cola light" e, girandosi, si è trovato davanti George Clooney? Lo chiediamo direttamente a lui: "E' stata una sorpresa incredibile, chi si sarebbe aspettato di trovarselo davanti?". Ma cosa ci faceva George Clooney al Passo Penice? Ve lo sveliamo noi...

 

GEORGE CLOONEY E ROBERTO GALLINI

...

Era un istruttore di 44 anni

 

 

Casteggio - Ha destato molto scalpore a Casteggio l'improvvisa scomparsa di Giampiero Gatti, 44 anni, istruttore alpino di Casteggio (era iscritto al Cai). Un alpinista di professione che però venerdi mattina, in Svizzera, sul Grand Combin, è rovinosamente caduto a 100 metri dalla vetta perdendo la vita...

...

Alla trasmissione "Cominciamo bene estate"

 

 

Voghera - Oggi pomeriggio il sindaco di Voghera, verso le 15,00, interverrà telefonicamente alla trasmissione televisiva "Cominciamo bene estate", in onda su Rai Tre dal lunedi al venerdi dalle 10,00 alle 12,00. Invitato dagli autori della trasmissione, che è un talk show diretto da Michele Mirabella e Arianna Ciampoli, il sindaco tratterà un tema che sta tenendo banco in questi giorni...

 

AURELIO TORRIANI

...

Indagini serrate dei Carabinieri

 

 

Lomello - Sono serrate le indagini dei Carabinieri di Sannazzaro de Burgundi alla ricerca dei complici che hanno partecipato alla tentato furto di un cambiamonete al bar Baby Cafè di Lomello. Per ora a finire in manette è stato Z.D., 20 anni, di Mortara, ma le forze dell'ordine stanno stringendo il cerchio anche nei confronti dei due complici che sono riusciti a fuggire.

Nespoli premiato dal sindaco

 

 

Voghera - Fra un ordine del giorno ed un indirizzo di Giunta, sindaco e assessori hanno avuto oggi il piacere di conferire una targa a Mauro Nespoli, arciere vogherese, fresco vincitore della medaglia d'argento a squadre alle olimpiadi di Pechino. L'atleta vogherese ha gradito molto l'incontro con gli amministratori...

 

NESPOLI E LA GIUNTA

...

Sono arrivati gli esiti degli esami

 

 

Varzi - Ora saranno guai per L.N., 48 anni, residente a Varzi, che il 16 agosto scorso aveva causato un incidente stradale. Dagli esami ematici effettuati è risultato infatti che l'uomo, oltreutto un pregiudicato, era in evidente stato di ebbrezza. Per lui il ritiro della patente e la confisca dell'auto. Della vicenda si sono occupati i Carabinieri di Varzi.   

Confiscata anche un auto

 

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Sono tempi molto duri per gli ubriachi al volante. Chi ha alzato troppo il gomito va incontro a sanzioni pensanti, come la confisca e la messa all'asta della macchina. Oltretutto i controlli dei carabinieri si stanno intensificando e nei giorni scorsi i militari di Voghera e di Godiasco hanno fermato due giovani alla guida di un'auto...

...

Nuovo incontro con la Pro-Gest; il clima è molto teso

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Domani mattina alle 11,00, in sala consiliare, si svolgerà il secondo incontro (anzi, il secondo round visto il clima che si respira) fra la Pro-Gest, società proprietaria della Cartiera di Voghera, e le parti sociali ed istituzionali: organizzazioni sindacali, sindaco, unione industriali, lavoratori e capigruppo consiliari. Nel frattempo, in merito alla crisi della Cartiera, emergono alcuni particolari che fanno riflettere...

 

CARTIERA DI VOGHERA

...

Voghera famosa a livello nazionale

 

 

di Alessio Alfretti

 

Voghera - Quando il Ministro Roberto Maroni ha parlato di “sicurezza creativa” a proposito delle facoltà conferite ai Comuni in materia di incolumità pubblica e sicurezza urbana certo non pensava che lo sforzo di fantasia avrebbe portato addirittura a creare delle vere e proprie leggende metropolitane. L’idea era - ed è- di dare più potere agli enti locali per proibire o scoraggiare tutti quei comportamenti che vanno a detrimento del pubblico decoro. Invece a Voghera è accaduto che da una semplice ipotesi sia nato un caso nazionale. Del tutto infondato.

 

PALAZZO GOUNELA

Al ranch di via Morato

 

 

Voghera - Prenderanno il via venerdi al cowboys guest ranch di via Morato la nona edizione dell'Imca (International mix and breed championship) e la settima del Pawc (Paragility world cup). I partecipanti saranno 180, provenienti da 16 nazioni... 

...

Si chiederà la calamità naturale?

 

 

Casteggio - La vendemmia è ormai alle porte ma le previsioni per questa nuova stagione sono tutt'altro che rosee. Grave la situazione per il Pinot. «La situazione è peggiore – dice Mario Anselmi, assessore provinciale all'agricoltura – invece per la Croatina, dove le perdite sono stimate addirittura intorno al 50%. Una condizione certamente deficitaria che ci spingerà una volta ottenuti i dati definitivi ad inviarli in Regione per un eventuale richiesta di incentivi per un'area assolutamente danneggiata dal maltempo».

 

VIGNETI D'OLTREPO

Sarà presentato alla libreria Mondadori

 

 

Voghera - La danza del ventre - teoria e pratica della più affascinante danza araba. E' questo il titolo del libro, scritto a quattro mani da Roberta Bongini e Gaia Scuderi, che sarà presentato sabato 30 agosto, alle ore 18,00, alla biblioteca Mondadori di via Emilia. All'incontro sarà presente l'autrice Gaia Scuderi. Interverranno anche Daniele Losi di Tv 7 gold e Fabrizio Guerrini, caporedattore vogherese della Provincia Pavese.  

Coinvolto un vogherese

 

 

Voghera - Se la caverà in 30 giorni G.B., 38 anni, di Voghera, che oggi, alla guida della sua Bmw si è scontrato fra all'incrocio fra via Papa Giovanni e via Giuria con una Pegeuot condotta da un'abitante di Corvino San Quirico (con a bordo altre due persone). Secondo le prime rilevazioni degli agenti della Polizia locale, sembra che la Pegeuot...

...

Il 30 agosto prossimo

 

 

Voghera - Inizia il conto alla rovescia per la seconda Notte Bianca vogherese. Il 30 agosto prossimo il centro storico si trasformerà in una movida con eventi che dureranno tutta la notte. In attesa della colazione del mattino. L'iniziativa è promossa dall'Ascom e dal Comune di Voghera... ecco il programma della manifestazione.

Deceduto sulla circonvallazione

 

 

Villanterio - E' mistero sulla morte di A.G.T., 50 anni, di Villanterio, trovato questa mattina esanime sulla circonvallazione posta all'entrata del paese. Da una parte sarà l'autopsia a stabilire le cause del decesso (forse un malore?), dall'altra saranno le forze dell'ordine a verificare cosa sia successo realmente e cosa ci faceva l'uomo, alle 6 di questa mattina, a piedi lungo la circonvallazione...

...

Mercatino per le vie del centro

 

 

Voghera - Ritorna sabato 30 agosto, dopo la pausa estiva, l'appuntamento con "Curiosità in Via Emilia", il mercatino di artigianato, antiquariato etnico, collezionismo e fai da te. La manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale di Voghera, dall'Associazione Commercianti della Provincia di Pavia e dalla Circoscrizione Centro...

...

Ritrovamento della Forestale di Zavattarello

 

 

di Alessio Alfretti

 

Romagnese - Ancora una discarica scoperta dal corpo della Forestale di Zavattarello. Questa volta il ritrovamento fatto dagli uomini al comando di Arturo Gigliotti è stato in località Casa Matti, nel territorio comunale di Romagnese. «La discarica si trovava in un'area boschiva di pregiate latifoglie.

 

DISCARICA ABUSIVA

 


 

Baudinelli piega il CasteggioBroni, 1-0 per i rossoneri

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - Baudinelli lancia il Voghera. I rossoneri, davanti a un discreto pubblico, si aggiudicano il primo  incontro ufficiale della stagione di fronte ai cugini del CasteggioBroni. La partita è stata tutto sommato equilibrata, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto... 

 

VOGHERA CALCIO

...

Aggiornamento

in tempo reale

 

 

 

Voghera - Iscriversi alla mailing list di www.vogheraseitu.it è facile e gratuito. Grazie all'iscrizione, sarete aggiornati in tempo reale su ciò che accade nella vostra città, saprete in anteprima quando inseriremo nuovi video e soprattutto vi terremo informati sull'imminente evoluzione del nostro sito. Basta inserire nome, indirizzo email e una password e il gioco è fatto. Cosa aspettate?

 

VOGHERA SEI TU

Ha ucciso un vogherese

 

 

Voghera - Se la legge annunciata ieri dal ministro Giovanardi, test antidroga per i guidatori, fosse già entrata in vigore, forse Vittorio Miceli, vogherese di 55 anni, si sarebbe salvato. E invece l'incidente mortale è stato provocato perchè chi proveniva dalla corsia opposta, guidava l'auto sotto l'effetto della cocaina...

 

TRIBUNALE DI VOGHERA

...

Qui ha "costruito" la sua medaglia

 

 

Codevilla - Nel vedergli scoccare le frecce con tanta precisione in tanti avranno pensato a mesi e mesi di allenamento. Magari in qualche rinomato e avveniristico centro di tiro con l'arco oppure in un impianto super moderno preparato apposta per lui. E invece guardate dove si è allenato in questi mesi Mauro Nespoli... 

 

IMPIANTO ALLENAMENTO NESPOLI

...

Il blitz del Commissariato

 

 

Voghera - Dato che era costretto agli arresti domiciliari, e non poteva scendere nemmeno alla farmacia sotto casa (in viale del lavoro), ha pensato bene di farsene una tutta sua. Niente medicinali o prodotti di bellezza, però, ma cocaina e hashish. Per questo motivo il vogherese....

 

COMMISSARIATO

...

Giovedi 28 agosto all'Ottagono

 

 

Pizzale - Nella serata di Giovedì 28 Agosto, il Festival Ultrapadum si sposterà a Pizzale, per omaggiare Gino Marchesi, grande saxofonista e clarinettista, già membro dell’Orchestra RAI di Milano e guida storica della Filarmonica Jazz Orchestra di Vercelli: “Echi della Memoria” è il titolo del nuovo appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune e l’Associazione Porana Eventi.

Al parco Brugnatelli

 

 

Rivanazzano - Proseguirà fino al 24 agosto prossimo la festa del Partito Democratico, che si tiene al parco Brugnatelli di Rivanazzano. tanti gli appuntamenti, anche di carattere politico, per discutere e confrontarsi sulla situazione non solo nazionale ma anche locale...

...

Ora è all'ex macello

 

 

Voghera - Il 16 ottobre prossimo scadrà il bando per l'assegnazione dell'ex macello di via Vittorio Veneto. A quel punto bisognerà decidere anche cosa fare della statua delle casalinghedi Voghera, che al momento si trova dentro la struttura. Un'ipotesi, però, pare ci sia già...

 

STATUA CASALINGHE

...

Fermato anche un minorenne

 

 

Voghera - Era alla guida di una moto di grossa cilindrata, una 750, ma in tasca aveva solo la patente del motorino e soprattutto aveva solo 17 anni. Per questo motivo il mezzo gli è stato confiscato dagli agenti di polizia locale. A peggiorare la situazione c'era anche un altro passeggero che viaggiava con il ragazzo....

...

In uscita anche un libro

 

 

Voghera - Nella storia delle Olimpiadi, ma soprattutto in quella della nostra città, sono stati tre i vogheresi che si sono particolarmente distinti ai giochi olimpici (oltre a Mauro Nespoli). Tre nostri concittadini che hanno partecipato alle olimpiadi da protagonisti, ed hanno vinto delle medaglie. Ecco chi sono...

 

OLIMPIADI

...

Cade e si frattura la clavicola

 

 

Voghera - Se l'è vista brutta K.M., 34 anni, motociclista di origine tedesca. Questa mattina, mentre stava percorrendo l'autostrada in direzione di Piacenza, improvisamente ha iniziato a sbandare ed ha perso il controllo della moto di grossa cilindrata. Cadendo si è fratturato una clavicola. Dopo le prime cure è emerso che la cuasa della caduta è stato un malore. Sul posto la Croce rossa di Voghera.  

Domenica c'è Voghera.Casteggiobroni

 

 

Voghera - L'A.C. Voghera calcio, con un comunicato stampa, ha reso noto il prezzo dei biglietti per il derby di domenica prossima con il Casteggiobroni, valevole per la Coppa Italia. calcio d'inizio alle ore 20,45. Il biglietto per la tribuna costerà 5 euro mentre quello per la gradinata 3 euro.

Saggia decisione del Gip di Voghera

 

 

Voghera - In preda ad un raptus aveva accoltellato l'anziana madre. Un 44enne vogherese con problemi psicologici, è stato giudicato dal Gip di Voghera, su indicazione del Commissariato, socialmente pericoloso, ed ora sarà rinchiuso nell'ospedale psichiatrico di Reggio Emilia. Grazie a questo provvedimento l'anziana madre potrà vivere un po' tranquillamente...

...

Lite fra fidanzati in tribunale

 

 

Voghera - Lei una ragazza marocchina, lui un trentenne vogherese. La loro "love story", all'inizio appassionante, è finita in Tribunale. L'accusa, ai danni della ragazza, è "tentata estorsione". Aisha (questo il nome della marocchina), avrebbe infatti intimato al fidanzato di sposarla, altrimenti sarebbe stati guai... 

 

TRIBUNALE DI VOGHERA

 

 

...

Al centro polivalente

 

 

Cornale - Una serata all'insegna della pizza e della buona musica (con l'esibizione dell'orchestra spettacolo di Massimo Dellabianca) ma soprattutto all'insegna della solidarietà. A partire dalle ore 20,00, al centro polivalente di via Garibaldi, pizza per tutti e buona musica. Il ricavato andrà alla Croce d'oro di Sannazzaro per l'acquisto di una nuova ambulanza.

Un pregiudicato vogherese

 

 

Voghera - Doveva essere agli arresti domiciliari e invece, quando gli agenti del nucleo radiomobile dei Carabinieri di Voghera sono andati a cercarlo, in casa non c'era. Per questo motivo, ai danni di M.F., 34 anni, pregiudicato di Voghera, è scattata una denuncia...

...

Il prossimo 30 agosto

 

 

Voghera - Il 30 agosto prossimo, nell'ambito della manifestazione "Quartieri in festa", si terrà un concerto in piazza Duomo organizzato dalla circoscrizione Centro. Alle ore 21,00 si esibirà l'orchestra sinfonica di Asti.

Torriani: "Faremo di tutto per salvarla"

 

 

Voghera - La missione è di quelle impossibili, ma tentare di farcela è un obbligo da parte di tutti. Per questo motivo il prossimo 27 agosto i vertici della Pro-gest, il sindaco Aurelio Torriani, le organizzazioni sindacali, gli industriali e l'amministrazione provinciale torneranno a sedersi attorno ad un tavolo...

...

Debutto tra gli applausi per La Cagnina e Lomi

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera -  L'ultimo test amichevole per il Voghera si conclude con una sconfitta dignitosa al cospetto di un Monza, imbottito di giovani, ma pur sempre di categoria superiore. Claudio Lombardo ha optato per il consueto modulo, 4-4-2, che pare quello di riferimento, anche per le gare ufficiali...

 

VOGHERA CALCIO

 

...

Poche ore fa un summit con la Pro-Gest

 

 

Voghera - Il grosso nodo della questione occupazionale della Cartiera di Voghera è ben lontano dall'essere sciolto. Questa mattina, a palazzo Gounela, il sindaco Aurelio Torriani, le organizzazioni sindacali, il commissario Mauro Zampiero, l'associazione industriali ed i capigruppo hanno incontrato i vertici della Pro-Gest... 

 

PALAZZO GOUNELA

...

E' stato vittima di un incidente

 

 

Voghera - Seppur stazionarie, sono ancora gravi le condizioni di Fabio Barbieri, l'imprenditore di 44 anni che è stato vittima, qualche giorno fa, di un terribile incidente stradale in cui ha trovato la morte un altro vogherese, Vittorio Miceli. L'uomo è ancora ricoverato in prognosi riservata al reparto di rianimazione del San Matteo a causa delle diverse fratture. 

E' accaduto ieri sera

 

 

Voghera - Dalle parole ci hanno messo poco a passare ai fatti. Ieri sera, in piazza Meardi, due giovani italiani si sono presi a pugni davanti ai passati che hanno assistito sgomenti alla scena. Per fortuna qualcuno ha chiamato il vicino comando della Polizia locale e sul posto è arrivata subito una pattuglia che ha messo "pace" tra ai due.

Faceva 100 Km con meno di 1 euro

 

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Questa notizia non è di carattere locale, ma riguarda tutta la collettività. In questo periodo di crisi con il prezzo della benzina che sale nonostante le oscillazioni del petrolio, sapere che era stata inventata una macchina ad aria, capace di farci risparmiare molti soldi non può che farci piacere. Peccato però che questa macchina... 

 

EOLO

...

E' festa in paese

 

 

Codevilla - I cancelli di tutte le case di Codevilla mostrano oggi in bella vista un cartello giallo con una scritta nera: "Benvenuto don Michele". Da oggi, infatti, il nuovo parroco di Codevilla è don Michele Chiappuzzi che prende il posto di don Giovanni Ferrari.  

 

CODEVILLA

I fondi in beneficenza

 

 

Casatisma - Con la festa patronale di Casatisma torna, come da tradizione, la mostra mercato organizzata, per il ventitreesimo anno consecutivo, da Marilena Forlino. Una mostra di arte ed artigianato che si tiene all’interno delle scuole elementari di Casatisma ed il cui ricavato verrà utilizzato per opere di beneficienza...

...

Ferite due donne

 

 

Casei Gerola - Questa mattina, sull'autostrada A21, all'altezza di Casei Gerola, due macchine, con la volante due donne, sono state vittime di un tamponamento. Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118 anche se nessuna delle due conducenti era gravemente ferita. Sono comunque state trasportate al pronto soccorso per accertamenti. Traffico bloccato per alcuni minuti.

"Proseguiremo i controlli"

 

 

Voghera - "Da parte nostra i controlli continueranno sempre, così come è stato finora, ma attenzione a non ingigantire il problema". La Polfer (polizia ferroviaria) commenta così la petizione che starebbero preparando i residenti del quartiere Ovest sul tema della sicurezza, relativa allo spaccio di droga fra via Bassi e via Vittorio Veneto... 

...

In queste ore in località Dego

 

 

Varzi - Proprio in queste ore i vigili del fuoco di Voghera stanno lottando contro le fiamme per spegnere un incendio divampato in un cascinale in località Dego, a Varzi. All'interno della struttura c'erano anche dieci animali, fra mucche e bestie da cortile, che sono morte tutte nel rogo. Racconta il proprietario...

 

VIGILI DEL FUOCO VOGHERA

...

Al discount di via Lomellina

 

 

Voghera - Soldi per comprare una bottiglia di whisky non ne aveva, ma la sete era tanta e così un rumeno di 29 anni ha pensato di recarsi al discount di via Lomellina e cercare di prendere la bottiglia senza pagarla. Purtroppo per lui, però, gli è andata male...

...

Dal 29 agosto al 2 settembre

 

 

Voghera - Ci sarà anche l'ex ministro, ed ora segretario nazionale, alla festa di Rifondazione Comunista che si svolgerà al centro Auser dal 29 agosto al 2 settembre. Paolo Ferrero presenterà infatti il suo ultimo libro dal titolo "Immigrazione". Il 2 settembre, poi, c'è la serata cubana. Ecco il programma...

...

Fra un uomo e una donna

 

 

Voghera - Oggi, verso sera, una pattuglia del nucleo radiomobile dei Carabinieri prima ed un'unità della Croce rossa di Voghera dopo sono dovuti intervenire in viale della Repubblica a Voghera perchè un uomo e una donna, entrambi di origine marocchina, se le stavano dando di santa ragione. Avvertiti da alcuni passanti, i carabinieri in pochi minuti sono arrivati sul posto...

...

La proprietà sta già dismettendo l'impianto

 

 

Voghera - E' una corsa contro il tempo quella che sindacati e istituzioni hanno iniziato per salvare la Cartiera di Voghera. La società proprietaria dell'impianto, la Pro-Gest di Treviso, ha infatti annunciato di aver già avviato la procedura per la dismissione dell'impianto. Per questo motivo il Comune di Voghera e le organizzazioni sindacali hanno dato il via ad una vera e propria "operazione salvataggio"...

...

Domenica Voghera-CasteggioBroni

 

 

Voghera - Subito derby in Coppa Italia per il Voghera. La Lega Nazionale Dilettanti  ha reso noti gli accoppiamenti per il primo turno di Coppa Italia di categoria e rossoneri di Claudio Lombardo se la vedranno con il CasteggioBroni.
La gara d'andata è in programma domenica al Comunale di via Facchinetti...

 

...

Domenica la gara d'andata a Voghera

 

 

Voghera - La Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti gli accoppiamenti per il primo turno di Coppa Italia di categoria. Per i rossoneri di Claudio Lombardo l'avversario sarà il CasteggioBroni, con gara d'andata in programma domenica al Comunale di via Facchinetti..

 

Mercoledi sera al Comunale

 

 

Voghera - Amichevole di prestigio per i rossoneri di mister Claudio Lombardo. Mercoledi sera, al Comunale (inizio ore 20,30) il Voghera sfiderà infatti il Monza, che milita in serie C1. Si tratta dell'ultima amichevole dei rossoneri, in attesa del primo appuntamento ufficiale in Coppa Italia previsto per domenica 24 agosto...

...

Appuntamento clou dell'Agostissimo

 

 

Codevilla - Questa sera, al parco comunale di Codevilla, nell'ambito della trentasettesima edizione dell'Agostissimo codevillese, ci sarà l'appuntamento clou di tutta la kermesse. Sul palco salirà infatti l'orchestra spettacolo di Juliano Cavicchi accompagnato da una ventina di musicisti.

A rischio 46 posti di lavoro

 

 

Voghera - E' iniziato circa mezz'ora fa l'incontro fra organizzazioni sindacali, Rsu, il sindaco Aurelio Torriani, l'assessore Elio Rosada ed i capigruppo consiliari per discutere della situazione della Cartiera di Voghera. Nei giorni scorsi, infatti, la Pro-Gest, società proprietaria dell'impianto, ha "minacciato" il licenziamento dei dipendenti...

 

PALAZZO GOUNELA

...

C'è anche il mercatino

 

 

Salice Terme - Torneranno mercoledi le "Sere di Salice", evento che si concluderà il 10 settembre prossimo. Dopo domani, oltre al caffè concerto ed al parco giochi per i bambini, sarà possibile visitare il tradizionale mercatino dei sapori, ammirare gli artisti di strada e assistere allo spettacolo di animazione "Baby dance".

Presto inizieranno i lavori

 

 

Voghera - Sono cinque i capannoni previsti nell'ultimo piano commerciale presentato in Comune (dalla società Romea) e recentemente approvato dalla Giunta. Un nuovo insediamento commerciale che sorgerà in via Piacenza, nei pressi del concessionario De Giorgi. Diversi gli insediamenti che troveranno posto nell'area, come spiega...

 

MASSIMO MAIOLA

...

Domenica mattina un incredibile incidente

 

 

Cornale - Erano le 5 di mattina quando due coniugi di Sannazzano de Burgundi, partiti alla buon ora, avrebbero dovuto raggiungere Cesenaticoper recuperare i figli in vacanza da amici. Giunti all'altezza di Cornale, però, è capitato qualcosa che mai si sarebbero aspettati. Appena impostata l'ultima curva sulla Voghera-Novara si sono trovati davanti alla propria auto un cinghiale del peso di oltre 100 chilogrammi... 

 

GIUSEPPE CARROZZINO

...

Il santo è deceduto a Voghera

 

 

Voghera - Dedicò la sua vita a curare il prossimo. Per questo motivo la Chiesa ha deciso di celebrarlo oggi. San Rocco di Montepellier, santo taumaturgo vissuto nel XIV secolo, richiama subito a tutti il nome della nostra città, perchè morì proprio a Voghera fra il 1376 ed il 1379. San Rocco è invocato in tutto il mondo per la cura delle malattie, fra le quali, nell'era moderna, anche l'Aids...

...

Si terrà nell'antico maniero

 

 

Zavattarello - Dopo il successo delle precedenti edizioni torna anche quest'anno la festa medievale di Zavattarello, che si terrà all'interno del castello Dal Verme. Un appuntamento imperdibile, con un programma ricco di eventi e manifestazioni. Eccolo...  

...

Dal 28 al 31 agosto

 

 

Voghera - Per tre giorni Voghera sarà la capitale mondiale dell'agility e paragility dog grazie al cowboys guest ranch che ospiterà la nona edizione dell'Imca (International mix and breed championship) e la settima del Pawc (Paragility world cup). I partecipanti saranno 180, provenienti da 16 nazioni... 

 

AGILITY DOG

...

In dieci anni più di mille

 

 

Voghera - Più di mille multe ad altrettanti clienti che si fermavano in centro storico a contrattare con le prostitute. E' questo il bilancio della Polizia Locale di Voghera che, dal 1996 ad oggi, ha applicato l'ordinanza emessa dall'allora sindaco Carlo Scotti tesa a debellare la prostituzione nelle vie del centro...

...

Torna il derby con il CasteggioBroni

 

 

Voghera - La Lega Nazionale Dilettantiha ufficializzato  la composizione dei gironi della Serie D 2008-2009. Per i calendari bisognerà attendere qualche giorno. Ecco nel dettaglio le squadre inserite nel girone B, raggruppamento di cui fa parte il Voghera...

...

E' stata indetta l'asta

 

 

Voghera - Due milioni e settecentomila euro. E' questa la cifra che dovrà essere sborsata (come base d'asta) per aggiudicarsi l'acquisto dell'ex macello pubblico di via Vittorio Veneto. L'amministrazione comunale, infatti, proseguendo nel progetto di alienazione degli immobili comunali, ha messo all'asta la struttura. Ecco come presentare l'offerta d'acquisto.

 

EX MACELLO PUBBLICO

I Sindacati chiedono un incontro

 

 

Voghera - Sono momenti di paura per i 36 dipendenti della cartiera di Torremenapace. La Pro-Gest, società proprietaria dell'impianto, ha inviato infatti trentasei lettere di licenziamento ai dipendenti, spiegando che l'impianto verrà chiuso entro breve. I sindacati non ci stanno ed hanno indetto un'assemblea. Non prima, però, di aver chiesto un incontro al sindaco Aurelio Torriani...

 

PALAZZO GOUNELA

...

Il bottino ammonta a 6 mila euro

 

 

Casteggio - In piena notte, dopo aver rotto il vetro di una finestra laterale, si sono introdotti all'interno del centro sportivo di Casteggio. Nel minor tempo possibile hanno cercato di prelevare tutto il denaro a disposizione, ovvero quello custodito nei cambiamonete e nei videogiochi. Ci sono riusciti e sono scappati. Il furto è stato scoperto alla mattina dalle donne delle pulizie...

...

Grandi appuntamenti per la festa patronale

 

 

Codevilla - La 33esima edizione dell’Agostissimo codevillese è giunta nel vivo. A partire da oggi, infatti, inizieranno una serie di appuntamenti importanti che culmineranno con i due giorni della festa patronale di San Bernardo, in calendario per domenica 17 e lunedi 18 agosto.

Terribile schianto, muore 55enne

 

 

Cigognola - Prima è finito contro una Nissan Micra che proveniva dalla corsia opposta, poi è andato a schiantarsi contro il muretto di un'abitazione. Per Vittorio Miceli, 55 anni, non c'è stato niente da fare. E' deceduto sul colpo. Se l'è cavata invece Fabio Barbieri, 44 anni, di Voghera, che era in macchina con lui, così come M.L., 39 anni, di Broni, che era sulla Micra. Sul posto sono intervenuti i medici del 118, la Polizia stradale e la polizia locale di Stradella.  

C'è l'ok della Provincia

 

 

Voghera - L'albero del libro Cuore, ovvero il frassino della piccola vedetta lombarda che si trova lungo la tangenziale che da Voghera conduce a Casteggio, diventerà un monumento storico. Lo ha annunciato in questi giorni l'amministrazione provinciale, che ha accolto la richiesta del comune di Voghera. Fra poco tempo, quindi, l'albero sarà ben visibile, protetto e con un bel cartello... 

...

Per le prostitute in centro storico

 

 

Voghera - L'ordinanza risale al 1998 e, dopo 10 anni, ieri sera è stata applicata per la prima volta. Ed all'operaio e all'impiegato, entrambi residenti a Voghera, entrambi con moglie e figli a casa, è andata anche bene, perchè fra qualche giorno per i clienti delle prostitute le cose potrebbero davvero peggiorare.... Ecco come...

 

PROSTITUTE

...

Le decisioni della Giunta

 

 

Voghera - Nei giorni scorsi, in una delle ultime sedute della giunta comunale, è stato deciso chi gestirà alcuni dei principali impianti sportivi cittadini. La decisione è arrivata attraverso l'approvazione di convenzioni, alcune delle quali sono state redatte ex novo, mentre altre sono state integrate rispetto alla precedente versione. Ecco i nomi di società e degli impianti sportivi...

 

CAMPO GIOVANI

...

Vegnaduzzo mattatore

 

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - Il Voghera conferma i giudizi positivi di queste prime uscite amichevoli anche ad Agazzano, al cospetto della formazione Primavera del Piacenza. Il risultato finale di 5-1 per i rossoneri si concretizza nel secondo tempo. All'intervallo il Voghera vinceva di misura grazie alla rete di Baudinelli...

...

Il prossimo 16 agosto

 

 

Casei Gerola - Il 16 agosto prossimo il comitato dei festeggiamenti di  Gerola (frazione di Casei Gerola), organizza la quarta edizione della biciclettata d'agosto. Il percorso sarà di circa otto chilometri. Per maggiori informazioni è possibile contattare Antonella al numero 0383.60190.

Ne hanno fatti oltre 70 mila

 

 

Bosmeno - Alla fine, quando le centiaia di persone avevano terminato di mangiare, le cuoche che avevano preparato la raviolata non credevano ai loro occhi. Degli oltre 70 mila ravioli che avevano preparato non ne rimaneva nemmeno uno. Un vero e proprio record non solo per le cuoche che hanno preparato il pranzo, ma anche per i commensali che, in occasione della festa di Bosmenso, hanno... cancellato il record..

L'incarico al miglior offerente

 

 

Voghera - La prossima stagione invernale di prosa verrà affidata a chi presenterà la miglior offerta. Per questo motivo, in questi giorni, l'amministrazione comunale ha indetto un bando per l'affidamento della prossima stagione teatrale. L'esito della gara si saprà il 9 settembre prossimo...

 

TEATRO SOCIALE

...

Sono aperte le iscrizioni

 

 

Voghera - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Licenza Media (ex “150 ore”) per adulti italiani e stranieri a partire dal quindicesimo anno d’età. I corsi si svolgono presso il CTP EdA (Educazione degli Adulti) della Scuola Media Statale “Giovanni Plana” di Voghera...

 

...

Momenti di tensione al Punto Snai

 

 

Voghera - Momenti di tensione al Punto Snai di via Piacenza. C.M., un vogherese di 36 anni con precedenti penali per reati connessi alla detenzione ed allo spaccio di droga, ha letteralmente dato in escandescenza, minacciando con un coltello un addetto della sala Snai. Tutto questo perchè...

...

Mercoledi per le vie del centro

 

 

Salice Terme - Sarà all'insegna delle auto storiche, presentate dall'associazione Bi.Elle special cars di Broni, il prossimo mercoledi serale a Salice Terme. Oltre a questa iniziativa sarà anche possibile ammirare gli artisti di strada, utilizzare i giochi per i bambini e visitare il mercatino dei sapori e delle tradizioni.

Il Comune ha indetto il bando

 

 

Voghera - Ora che i lavori di costruzione sono praticamente terminati, chi gestirà il palazzetto dello sport? La risposta potrebbe arrivare il prossimo 8 ottobre, quando cioè verranno aperte e valutate le eventuali offerte per la gestione dell'impianto. In questi giorni, infatti, il Comune ha indetto il bando per la gestione del Palasport...

 

PALAZZETTO DELLO SPORT

...

Un vogherese alle olimpiadi

 

 

Voghera - Purtroppo è stato proprio Mauro Nespoli, il campione vogherese di tiro con l'arco, a sbagliare l'ultima esecuzione e regalare così, alla Corea del Sud, la medaglia d'oro. Gli azzurri si sono dovuti accontentare della medaglia d'argento. Sul terzo gradino del podio invece la Cina. Ora Mauro Nespoli sarà impegnato nelle gare individuali...

 

MAURO NESPOLI

...

"Non dobbiamo esaltarci troppo"

 

di Alessandro Quaglini

 

Rivanazzano -  A fine gara mister Lombardo sottolinea i progressi della squadra, ma , saggiamente, vuole evitare facili entusiasmi, nonostante i risultati finora lusinghieri del precampionato:"Devo dire che la squadra si è mossa bene, abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale,nei primi 20-25 minuti...

...

Molto bene i giovani

 

di Alessandro Quaglini

 

Rivanazzano - Ancora buoni segnali per il Voghera, che nell'amichevole di Rivanazzano supera con un netto 3-0 la formazione ligure dell'Entella Chiavari,neopromossa in D. La prima parte di gara vede gli ospiti più vivaci e sicuri nella costruzione della manovra, grazie ad un impianto di gioco già collaudato...

 

VOGHERA CALCIO

...

Stanotte lungo la Bressana-Salice

 

 

Castelletto di Branduzzo - Erano le 4,20 di questa notte quando, improvvisamente, forse per un arresto cardiaco(anche se nei prossimi giorni verrà effettuata l'autopsia), la sua Fiat Marea è andata a schiantarsi frontalmente contro una Hunday Santa Fè proveniente dalla corsia opposta. Per Arturo Rossi, 47 anni, residente a Castelletto di Branduzzo, non c'è stato niente da fare...

...

Domani grande festa

 

 

Brallo di Pregola - Un invito a corte dai marchesi Malaspina di Pregola per la grande festa rinascimentale che si terrà domani a Pregola e Brallo. recita così l'invito ufficiale a tutti i potenziali partecipanti, per un'iniziativa che promette di essere una delle più suggestive dell'estate 2008....

...

Iniziative per il week end

 

 

Casei Gerola - Numerose iniziative sono state previste dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giancarlo Foschi, per animare le calde serate estive a cominciare dalla festa patronale nella frazione Gerola organizzata per il questo fine settimana.

Organizzato dal gruppo Occasioni di festa 

 

 

Rivanazzano - Musica sotto un cielo stellato per festeggiare la notte di San Lorenzo: l’associazione culturale «Occasioni di festa» organizza, per domani, un concerto dall’emblematico titolo «Note in una notte di stelle». L’appuntamento è alle ore 21.15 nella splendida cornice del giardino di villa S. Pietro a Nazzano.

Interviene il sindaco Torriani

 

 

Voghera - Tanto rumore per nulla, per citare Shakespeare. Solo l'altro giorno il finimondo per un'ordinanza che avrebbe vietato ai vogheresi (in numero pari o maggiore a tre) di sedersi su una panchina dopo le 23,00. Oggi la realtà che emerge... non esiste nessuna ordinanza del genere...

 

PALAZZO GOUNELA

...

Finito nel mirino della squadra mobile

 

 

Pavia - Gli agenti della sezione anti droga della squadra mobile di Pavia lo avevano messo nel mirino con una serie di pendinamenti. E ieri è scattato l'arresto. Verso sera gli agenti lo hanno fermato e gli hanno trovato in tasca quattro involucri di cocaina. Così hanno fatto visita anche a casa sua, dove L.A., 41 anni, vive con gli anziani genitori, ovviamente ignari dei suoi traffici illeciti.... E, una volta giunti nella sua casa, nel rione Scala...

...

Campagna di Asm e Legambiente

 

 

Voghera - “L’acqua è preziosa. Non sprecarla!”. Con questo slogan Asm Voghera Spa, in collaborazione con la sezione vogherese di Legambiente e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Voghera sta avviando una campagna stampa per sensibilizzare la pubblica opinione sull’importante tema dell’utilizzo razionale dell’acqua potabile e quindi, parallelamente, sul risparmio idrico.

 

MANIFESTO RISPARMIO IDRICO

Stasera la festa al parco Brugnatelli

 

 

di Federica Calizzano

 

Rivanazzano - Sono quasi 400 gli iscritti al gruppo micologico vogherese che proprio quest’anno compie 30 anni. Fondata nel 1979 e oggi presieduta da Alfredo Gatti, negli ultimi tempi l’associazione ha intensificato la sua attività raggiungendo grande successo.

La Cagnina il più osannato

E' in arrivo anche il video della festa

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - Entusiasmo alle stelle e grande partecipazine di pubblico ieri al Comunaleper la presentazione del nuovo Voghera.Il "vernissage"è stato condotto dal giornalista televisivo Giorgio Micheletti, che ha presentato tutti i componenti della rosa allestita per la stagione 2008-2009...

 

MISTER CLAUDIO LOMBARDOJOSE' LA CAGNINA

...

Era in evidente stato di ebbrezza

 

 

Voghera - Alla fine è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, porto abusivo di oggetti atti a offendere e, soprattutto, per possesso e porto non autorizzato di distintivi che simulano funzioni di Polizia. E pensare che voleva fare solo una soffiata... ma l'alito l'ha evidentemente tradito. Stiamo parlando di...

 

COMMISSARIATO

...

In centro storico con un coltello

 

 

Voghera - Ha rimediato una nuova denuncia a piede libero, questa volta, per posto ingiustificato di arma e oggetti atti a offendere. Stiamo parlando di un pregiudicato vogherese di 43 anni, incappato in uno degli abituali controlli dei Carabinieri della Compagnia di via Verdi. La pattuglia non ha faticato più di tanto a individuarlo...

...

La Pezzani per gli anziani

 

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Dove andare a cercare un po' di refrigerio in questa calda estate? Il dilemma riguarda soprattutto gli anziani, che sono i soggetti più a rischio di ogni stagione estiva. Da quest'anno, grazie ad un nuovo progetto, si potrà andare alla casa di riposo "Pezzani" di viale Repubblica.

 

CASA DI RIPOSO PEZZANI

 

 

Proviene dal vivaio dell'Inter

 

 

di Alessandro  Quaglini

 

Voghera - Un'altra pedina per il Voghera,che si conferma una delle società più attive nel panorama della serie D. L'ultimo nome che si aggiunge ad una rosa già competitiva è quello di Fabio Perissinotto, giovane promettente, nato il 5 aprile 1989,cresciuto nelle giovanili dell'Inter e l'anno scorso in prestito alla Berretti della Pro Sesto. ..

C'è la festa dei nonni

 

 

Brallo di Pregola - Le immagini della festa dei nonni, che si è tenuta nello scorso mese di luglio, sono state inserite nel sito http://xoomer.alice.it/pregola. Un sito che ogni giorno cresce sempre di più e raccoglie tutte le notizie, le curiosità, le immagini e la storia del territorio. Ad oggi sono già stati oltre trecento i navigatori che hanno visitato il sito.  

Aveva "colpito" anche a Voghera

 

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Nel suo lungo curriculum criminale compariva anche il nome della nostra città. Mario Vincenzo Selis, 47 anni, nativo di Oristano, arrestato ieri dai carabinieri di Savona, aveva messo a segno una rapina alla banca Monte dei paschi di Siena di via XX Settembre. Una rapina da vero e proprio professionista, che avvenne il 15 aprile del 2004...

...

Per gli atti di valore e di solidarietà

 

 

Voghera - Nel corso di 150 anni di storia gli atti di coraggio, di valore e di solidarietà compiuti dai vigili urbani prima e dagli agenti di polizia locale oggi sono stati molti. Per questo motivo, durante l'ultima seduta della giunta comunale, attraverso l'approvazione di una delibera, è stata presa un'importante decisione...

 

POLIZIA LOCALE

...

La promessa di Trenitalia al Sindaco

 

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Il 21 luglio scorso il sindaco Aurelio Torriani aveva preso carta e penna ed aveva scritto ad Innocenzo Cipolletta, presidente del Consiglio di amministrazione delle ferrovie dello Stato, per chiedere garanzie sul futuro della stazione di Voghera. E oggi è arrivata la risposta firmata dall'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano... 

 

STAZIONE DI VOGHERA

...

Arrestato lunedi sera dalla Polizia

 

 

Voghera - Era il corriere della cocaina e faceva la spola tra la stazione ferroviaria ed il centro storico, per vendere droga non solo ai tossicodipendentima anche a ragazzi "perbene". Lunedi sera, verso le 21,30, era sulla sua auto, una fiat Brava, insieme ad altri due extracomunitari. Percorreva di continuo la strada che dalla stazione porta in piazza Meardi, quando all'improvviso...

 

COMMISSARIATO DI POLIZIA

...

Una proposta per i vacanzieri

 

 

Salice Terme - Da sempre l’acqua di mare è un elisir miracoloso ricco di iodio, oligoelementi, sali minerali e principi attivi efficaci per combattere l’affaticamento, rafforzare l’organismo e consolidare le ossa. L’acqua delle Terme di Salice racchiude tutte queste proprietà  e molte altre, unitamente a manualità sapienti ed esperte.

 

PISCINA DELLE TERME

Rossoneri sempre più ambiziosi

 

 

Voghera - Josè La  Cagnina  ha accettato la proposta del Voghera e si può considerare, a tutti gli effetti, un giocatore rossonero. La notizia, nell'aria da diversi giorni, ora è ufficiale. L'attaccante, nato a Como il 20 giugno 1973, verrà presentato ai tifosi domani allo stadio Comunale, a partire dalle 19.30 con il resto della squadra. Con l'acquisto di La Cagnina, mister Lombardo può contare su una squadra di primissimo piano, in grado di puntare a traguardi ambiziosi...

 

JOSE' LA CAGNINA

 

...

Buon pareggio dei rossoneri

 

 

Chatillon - Al triplice fischio finale la gara è terminata sull'1-1, ma la prova dei rossoneri di mister Claudio Lombardo, contro il blasonato Rivoli,  è stata davvero convincente. A parte di primi 20' di assestamento, che hanno consentito agli avversari di passare in vantaggio, dopo il Voghera ha preso in mano le redini del gioco, sfiorando anche il colpaccio...

 

f

...

Sulla Torino-Piacenza

 

 

Casteggio - Erano da poco passate le 17,00 quando, appena arrivato all'altezza del casello autostradale di Casteggio, lungo la Torino-Piacenza, improvvisamente si è accasciato, perdendo il controllo dell'auto. Per fortuna S.V., 68 anni, residente ad Oliva Gessi, è riuscito d'istinto a frenare ed a dirigere la propria auto verso il guard rail, evitando così l'impatto con altre macchine. La situazione, però, ai primi soccorritori, è apparsa subito molto grave...

...

In aumento il patrimonio librario della Migliora

 

 

Rivanazzano - All’inizio dello scorso mese di luglio, sono stati inseriti 140 nuovi volumi riguardanti le novità librarie relative sia alla narrativa, sia alla saggistica pubblicate nei primi cinque mesi dell’anno.  Sono stati messi a disposizione della vasta utenza proveniente da tutto l’Oltrepò e dalla confinante provincia di Alessandria, i titoli dei libri più venduti in testa alle classifiche e pubblicati nei quotidiani.

Domenica 10 agosto

 

 

Godiasco - Domenica 10 agosto, alla frazione San Giovanni di Godiasco, si svolgerà la tradizionale "Festa di San Lorenzo". Il programma prevede una serata danzante con l'orchestra di Tina e Lorenzo. Sarà in funzione un accurato servizio bar. Per maggiori informazioni telefonare al numero 333/1455607.

Ieri davanti alla piscina

 

 

Voghera - Un impatto tremendo contro una macchina che procedeva in senso opposto. A seguito dello schianto contro una Fiat 500 condotta da R.R., 62 anni, di Voghera, Simone Montagna, 32 anni, anch'egli residente in città, che viaggiava a bordo di una Yamaha 600 è stato subito trasportato all'ospedale civile. Vista la gravità della situazione, i medici hanno preso una decisione...

...

Decisioni della direzione A21

 

 

Voghera - Nei giorni scorsi la direzione dell'autostrada A21 ha preso alcune decisioni in merito alle chiusure del tratto autostradale che collega Torino a Piacenza e che viene spesso utilizzata dai viaggiatori vogheresi ed oltrepadani imboccando il casello di Casei Gerola. Ecco l'elenco delle chiusure...

...

Con gli astrofili

 

 

Canneto Pavese - Il 10 agosto prossimo Canneto Pavese sarà ancora la sede dell'iniziativa "Calici di stelle", iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale e dalla pro loco in collaborazione con l'associazione astrofili Thetys. L’appuntamento si terrà a Colombarone, località Casa Guidotti. La degustazione del vino di Canneto sarà abbinato a risotto, salumi, torte, gelati, con l’accompagnamento di musica e del tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.

Ci sono anche i clown

 

 

Salice Terme - Saranno i clown dell'associazione "Vip clown Pavia onlus" i principali protagonisti dei mercoledi di Salice terme. Oltre alla loro esibizione, il calendario stilato dagli organizzatori prevede il mercatino dei sapori e delle tradizioni, il parco giochi per i bambini e la presenza degli artisti di strada.

Si inizia sabato 9 agosto

 

 

di Federica Calizzano

 

Silvano Pietra - Quattro giorni ricchi di iniziative sono stati organizzati da Comune, pro loco e gruppo parrocchiale in occasione la festa patronale. Sabato 9 agosto, alle ore 21, sarà il concerto del coro di Vignole Borbera a dare avvio alle celebrazioni. Seguirà l’inaugurazione della pesca di beneficenza, fortemente voluta, dopo anni di oblio, dal parroco don Augusto Piccoli...  

...

E' la tesi della difesa

 

 

di Andrea Pestoni

 

Garlasco - Il corpo di Chiara Poggi "dopo l'aggressione è stato spostato da almeno due persone". Questa tesi è sostenuta dal professor Angelo Giarda, uno dei due difensori di Alberto Stasi, attualmente unico indagato del delitto di Garlasco, avvenuto il 13 agosto dello scorso anno. La difesa, infatti, ha consegnato oggi alla procura di Vigevano la relazione tecnico-scientifica.... 

 

ALBERTO STASI

...

Questa sera i fuochi d'artificio

 

 

di Federica Calizzano

 

Rivanazzano - Questa sera, alle ore 23 circa, un grande spettacolo pirotecnico chiuderà la quinta edizione di “Vivi Riva”, una kermesse organizzata da comune, pro loco e associazione “Giovane Riva” per celebrare la festa patronale. L’iniziativa, che ha riscosso notevole successo, ha visto...

...

Registrati dall'ufficio anagrafe

 

 

Voghera - Ecco le nascite ed i decessi registrati nel corso dell'ultima settimana dall'ufficio anagrafe del Comune di Voghera... 

...

Operativo fino al 31 agosto

 

 

Varzi - Aperto per ferie. Il taxibus non si ferma nemmeno durante il mese di agosto e gira tutti i paesi dell'Oltrepo Montano per consegnare i libri. Recentemente questo servizio è stato anche rappresentativo dell'Italia al raduno europeo dell'I.C. Leader Plus che si è tenuto in Belgio. Per maggiori informazioni e per prenotare il taxibus è possibile contattare il numero 800.031.805.

Inizia domani

 

 

Corvino San Quirico - Prenderà il via domani la tradizionale "Festa in collina" di Corvino San Quirico. Organizzata dalla locale Pro loco, in collaborazione con l'amministrazione comunale, la festa patronale del paese presenta quest'anno un programma ricco di appuntamenti. Eccolo...

...

Sono intervenuti i pompieri

 

 

Voghera - Ieri pomeriggio, verso le 15,00, due cassonetti dell'immondizia hanno preso fuoco in via Borroni, danneggiando le persiane di un'abitazione vicina. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, coadiuvati da una pattuglia della Polizia locale, che hanno spento l'incendio. L'entità dei danni, anche se pare minima, deve ancora essere stimata.

Ieri sera davanti alla piscina

 

 

Voghera - La dinamica dell'incidente è ancora in fase di definizione. L'esito è invece stato disastroso e poteva addirittura finire in tragedia. Ieri sera, verso le 20,15, davanti alla piscina comunale, due vogheresi (una donna a bordo di una Fiat 500 e un ragazzo su una Yamaha 600) si sono scontrati all'incrocio fra via I Maggio e via Kennedy. L'impattoè stato tremendo...

 

CROCE ROSSA

...

Giunto alla 25esima edizione

 

 

Rocca Susella - Più di mille iscritti, duecento dei quali hanno partecipato alla gara competitiva. La 25esima edizione del trofeo di San Zaccaria, che si è svolta ieri, ha riscosso un grande successo. Organizzato dalla G.S.S. di San Zaccaria, in collaborazione con la Pro loco di Rocca Susella e con l'Atletica Pavese, le gare erano valide per i concorsi della Fiasp (Federazione italiana amatori sport popolari). Ecco i vincitori.

Vicino l'accordo con La Cagnina

 

 

di Alessandro Quaglini

 

Chatillon -  Finisce con il punteggio  1-1 l'amichevole  tra i rossoneri di mister Lombardo e l'ambiziosa formazione piemontese del Rivoli. Indicazioni positive per il Voghera, sceso in campo ancora con il 4-4-2, che sembra essere il modulo base per mister Lombardo. La novità nel match con il Rivoli, (possibile avversario nel prossimo campionato, che scatterà il 7 settembre) era rappresentata da Finelli, utilizzato a centrocampo come partner di Genocchio.  

Per il Voghera è andato in rete (5' s.t.) Stefano Panigada, entrato nella ripresa. Il Rivoli era passato in vantaggio dopo appena due minuti dall'inizio del match con Magnoli. Questo impegno amichevole ha chiuso il ritiro di Chatillon della squadra, che, da mercoledi' sarà al lavoro a Rivanazzano..

 

 

I rossoneri si presentano al pubblico

 

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Adesso è ora di alzare il sipario. Finita la campagna acquisti, terminato il ritiro di Chatillon, il nuovo corso del Voghera calcio targato Roberto Ascagni è pronto a presentarsi "alla piazza". E lo farà in grande stile, con una manifestazione allo stadio Comunale, in calendario per giovedi 7 agosto alle ore 19,00. Invitati d'onore saranno proprio i tifosi, che potranno conoscere da vicino i loro nuovi beniamini...

 

DIRIGENZA VOGHERA

...

All'agostissimo Codevillese

 

 

Codevilla - Questa sera, nell'ambito della trentasettesima edizione dell'agostissimo codevillese, al parco comunale di Codevilla si balla con l'orchestra spettacolo di "Ennio e Fabrizio". sarà in funzione un accurato servizio bar con prodotti e vini tipici locali.

E' un residente vogherese

 

 

Voghera - Il maggiore dei Carabinieri Roberto Bevacqua, che presta la propria opera presso la caserma dei carabinieri di Cremona, è stato promosso Tenente Colonnello. L'ufficiale, nato a Como nel 1966, risiede in città dal 1976 insieme alla moglie Sonia Rigolin, anche lei vogherese.  

Alla chiesa di San Sebastiano

 

 

Voghera - Il 22 agosto prossimo gli Amici di madre Estela celebreranno un importante anniversario, ovvero la nascita di madre Estela Civeriati avvenuta nel lontano 1904 a Montes de Oca Santa Fè in Argentina (da genitori italiani). La santa messa celebrativa si terrà venerdi 22 agosto, alle ore 21,00, presso la chiesa di San Sebastiano.

Nell'ambito della rassegna dei vini

 

 

Montescano - Domani sera, con lo spettacolo pirotecnico, si concluderà la 17esima edizione della rassegna dei vini, organizzata in collaborazione dall'associazione "Promontescano" e dall'amministrazione comunale. L'ultima giornata della kermesse prevede la serata musicale con l'orchestra di Manolo e Paolo Bagnasco e, verso le 23,00, lo spettacolo dei fuochi d'artificio.

E' successo ieri sera a Varzi

 

 

Varzi - I genitori, entrambi di origine rumena, dopo una dura settimana di lavoro avevano deciso, sabato sera, di uscire fuori a cena per rilassarsi un po'. A casa hanno lasciato il figlio diciassettenne che, con molta impazienza, ha aspettato che i genitori uscissero di casa. Dopo aver chiamato alcuni coetanei, al figlio della coppia l'ha combinata bella...

...

Un trentenne di Zavattarello

 

 

Voghera - Stava percorrendo via dei Partigiani, a Casteggio, quando improvvisamenre ha perso il controllo della jeep, una Land Rover, ed è finito nel fosso. Ma per C.A., 33 anni, di Zavattarello, oltre al danno si è aggiunta la beffa. Infatti, mentre il ragazzo, ancora confuso a causa dell'incidente, veniva trasportato all'ospedale di Voghera per accertamenti, i Carabinieri della locale stazione di Casteggio hanno iniziato a perquisire la jeep...

...

Ecco gli orari

 

 

Rivanazzano - Rimarrà, sempre aperta, anche nel prossimo mese di agosto, la Biblioteca Civica Comunale “Paolo Migliora” di Rivanazzano, osservando l’orario estivo in vigore sino al 30 settembre: lunedì dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30; dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30; sabato dalle ore 9 alle 12.30.

Vicino alla stazione ferroviaria

 

 

Voghera - Promessa fatta, promessa mantenuta. Da ieri il parcheggio di via Meucci, vicino alla stazione ferroviaria, è diventato gratuito. Complessivamente si tratta di 140 posti auto, che andranno a compensare quelli che verranno "persi" con la modifica dell'orario del parcheggio del supermercato Esselunga.

 

PARCHEGGIO VIA MEUCCI 

Un 49enne con problemi psichici

 

 

Voghera - Quando la donna, 74 anni, si è recata al pronto soccorso a farsi medicare le ferite, non ha potuto che ammettere quello che era successo. Ad accoltellarla alle braccia e alle mani era stato il figlio 49enne, malato di schizofrenia che, in preda ad un raptus, ieri verso le 12,00 ha preso il coltello da cucina...

 

COMMISSARIATO DI VOGHERA

...

Ha girato l'Italia con la sua bici

 

 

Voghera - E' stato accolto dai suoi ex dipendenti dell'Asm come un ciclista viene accolto dai tifosi quando taglia il traguardo e si aggiudica il giro d'Italia. E l'Italia, Maurizio Ferrari Nasi, in sella alla sua bicicletta, l'ha girata in lungo e in largo. Agli inizi del mese di giugno è partito dalla sua abitazione in via Bandirola...

 

MAURIZIO FERRARI NASI

...
Cameron
wind giugno 2017
Casarini vini
lnk-asilocairoli
lnk-artigiani
lnk-boxevoghera
lnk-ilmarzialista