Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

best joomla menu module
FASTCON TELECOMUNICAZIONI

Da 10 anni portiamo la connettivita' dove vuoi tu

Ladri acrobati in azione

Fermati anche 12 stranieri

Giovani e medicina: incontro del Rotaract

sul tema della prevenzione

La Portarreda di Godiasco

Storia di un giovane artigiano

Un convegno sul bullismo

Il servizio televisivo di Voghera Sei Tu

Pensionato ancora nei guai

Per maltrattamenti ai cani


Andrea CASCINO (click to enlarge)Coinvolto nell'incidente, ora sta meglio


VOGHERA Le cure dei medici, l'amore dei familiari, la forza di volontà e i messaggi dei tanti amici stanno facendo il miracolo. Andrea Cascino, 17 anni, è sempre ricoverato al Policlinico San Matteo ma ora le sue condizioni stanno migliorando. Era stato vittima di un incidente a Voghera.

MUNICIPIO (click to enlarge)Riduzioni per energia e gas


VOGHERA Il Comune tende una mano a tutti coloro che sono in difficoltà economica per aiutarli nel pagamento delle bollette dell'energia e del gas. Ecco chi e come si può usufruire degli aiuti comunali, a partire dal prossimo 1 luglio.

SUICIDIO (click to enlarge)Tragedia in Corso XXVII Marzo


VOGHERA Da alcuni anni soffriva di profonde crisi depressive ed a poco, se non a nulla, erano servite le cure che nel corso dei mesi gli avevano dato i medici. Così ieri sera, poco dopo le 21,30, ha deciso di farla finita e si è gettato dal secondo piano del palazzo in cui abitava, al civico 126 di Corso XXVII Marzo. Purtroppo per Ugo Appratti, 37 anni, non c'è stato nulla da fare.

Anche la pensionata è in rianimazioneOSPEDALE (click to enlarge)


PAVIA Con il trascorrere delle ore, quello che sembrava un “semplice” trauma cranico è invece diventato molto più grave per i due cittadini casteggiani che questa mattina sono stati travolti da un’auto in via Emilia. Uno dei due, l’uomo di 72 anni, ha perso la vita pochi minuti fa.

DONNA TRAVOLTA (click to enlarge)Questa mattina al mercato di Casteggio


CASTEGGIO Travolti in pieno centro mentre stavano tornando a casa dopo aver fatto la spesa al mercato di Casteggio. L’uomo a bordo della Fiat Punto, probabilmente abbagliato dal sole, non li ha visti e li ha investiti al semaforo di via Emilia, quasi davanti all’edicola. Poi, sotto choc, si è fermato a prestare soccorso e ha chiamato la Croce Rossa.

Asm dona 2 monitor al CommissariatoZAMPIERO e PIERANI


VOGHERA Una stretta di mano fra Mauro Zampiero, vice Questore e Commissario di Polizia e Luca Pierani, direttore generale di Asm Voghera Spa, ha sancito il dono di due monitor da parte dell’azienda di via Pozzoni al Commissariato di Pubblica Sicurezza.

CONFERENZA (click to enlarge)Iniziativa di Comune e Good Puppy


VOGHERA Dopo il successo della nuova area di sgambamento per i cani, è ora di educare… i padroni. Il Comune di Voghera ha presentato lo scorso giovedì l’iniziativa gratuita di un gruppo di appassionati cinofili che si metteranno a disposizione dei vogheresi per insegnare loro come trattare gli amici a quattro zampe.

Asm interviene sulle aree verdi


VOGHERA Su incarico dell’assessorato Lavori pubblici, in ottemperanza a quanto previsto dal piano di monitoraggio e controllo stabilità alberature previsto nel contratto di servizio per la manutenzione del verde pubblico, Asm ha commissionato un’indagine di valutazione della stabilità degli alberi.

Era diventata un tugurio per stranieriPOLIZIA LOCALE (click to enlarge)


VOGHERA Alle ore 7,30 in punto di questa mattina cinque agenti della Polizia Locale, nell'ambito di un'azione coordinata, hanno fatto irruzione nell'ex Casa di Riposo Pezzani di via Don Minzoni. Da qualche settimana, infatti, i residenti avevano "denunciato" uno strano via vai di persone.

Nell'area anche feste e manifestazioniNUOVO CORTILE NORD (click to enlarge)


VOGHERA Pozzanghere in autunno e inverno e polvere in estate potrebbero presto diventare solo un ricordo. Il settore Lavori Pubblici del comune di Voghera e l'assessore William Tura stanno predisponendo il progetto esecutivo del nuovo cortile Nord dell'ex Caserma di Cavalleria.

CARABINIERI (click to enlarge)Denunciato dai Carabinieri


VOGHERA Alla fine la lite, una delle tante che si sarebbero verificate negli ultimi tempi, è degenerata troppo e qualcuno ha chiamato le forze dell'ordine, che in pochi minuti sono arrivati in una villetta di strada Casalnoceto. Il ragazzo, un 30enne, stava inveendo contro i genitori.

In Città ce ne sono diciannovePROFUGHI


VOGHERA Si trovano bene. Talmente bene che ora vogliono integrarsi e cercano un lavoro. Sono i diciannove cittadini di origine libica che sono attualmente ospitati nella nostra Città (14 a villa Meardi e 5 all'asilo nottuno Zanaboni).

CGA MOTORS (Click to enlarge)Tentato furto alla Cga Motors


VOGHERA Non solo non sapeva che la concessionaria Cga Motors di via Zanardi aveva un sistema d’allarme (cosa che peraltro si poteva prevedere), ma non avrebbe mai immaginato che la caserma dei Carabinieri si trovava a pochi metri dal luogo del furto.

Grave incidente poche ore faAMBULANZA (click to enlarge)


VOGHERA Grave incidente poche ore fa lungo il tratto autostradale fra Voghera e Casteggio (al km 105 della A21). Un’auto con a bordo quattro persone si è ribaltata. Ad avere la peggio è stata una pensionata di 70 anni che è morta.

SOPRA LA MEDIA (click to enlarge)Ottanta etichette italiane ed estere


VOGHERA Da quasi un anno ha aperto i battenti a Voghera la Birroteca “Sopra la Media”, negozio specializzato in birre italiane ed estere (in vendita ci sono circa 80 etichette), nato da un’idea di Ogadri e Gary Miller.

Sport che emula tattiche militariSOFTAIR VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA Forse in pochi sanno che Voghera è una delle capitali italiane del Softair, ovvero un gioco di squadra basato sulla simulazione delle tattiche militari. A Voghera, dal settembre del 2010, è stato ufficialmente fondato il Gsv (Gruppo Softair Voghera).

PARCO AVVENTURA (click to enlarge)Primo impianto di Exploring Outdoor


SALICE TERME La grande novità del 2011 si chiamerà “Parco Avventura” e sorgerà, fra poche settimane, nel parco di Salice Terme. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa convocata dal comune di Godiasco.

Saldo positivo di 732 mila euroCONFERENZA ASM (click to enlarge)


VOGHERA Alla fine non è stato quell’annus horribilis che qualcuno vaticinava. Anzi, Asm Voghera Spa chiude il 2010 con un bilancio in attivo di 732 mila euro e destina 410 mila euro alle casse del Comune.

Riaperto il contributo straordinario MUNICIPIO (click to enlarge)


VOGHERA L’Assessorato alle Politiche sociali informa che la Regione Lombardia ha riaperto il Bando per l’erogazione di contributi straordinari alla locazione destinati a chi è stato licenziato o messo in mobilità o sottoposto a sfratto esecutivo.

Giampiero LAZZERONI (click to enlarge)Dormiva nella sua auto


VOGHERA E' stato ritrovato poche ore fa Giampiero Lazzeroni, l'infermiere che lo scorso 6 giugno era scomparso da casa senza più lasciare tracce. Le forze dell'ordine lo hanno ritrovato in una strada di Castelletto di Branduzzo. L'uomo era in evidente stato di difficoltà, anche perchè da alcuni giorni non mangiava, ma le condiizioni cliniche, una volta portato all'ospedale, erano tutto sommato accettabili.

L'appello ieri a "Chi l'ha visto"Giampiero LAZZERONI (click to enlarge)


VOGHERA Da alcuni giorni Giampiero Lazzeroni, 61 anni, ex infermiere dell'ospedale psichiatrico, è scomparso da casa, mettendo in apprensione i suoi familiari, che ieri sera hanno lanciato un appello alla trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?", in onda su Rai 3.

Il vogherese viveva a NizzaNIZZA (click to enlarge)


VOGHERA Una tragedia incredibile, che ha prematuramente tolto la vita ad uno degli artisti più promettenti del nuovo panorama culturale. Matteo Bosoni, 37 anni, originario di Broni ma per molti anni residente a Voghera, è deceduto due giorni fa a Nizza, in Francia.

Multa per chi passa col rosso


VOGHERA Da domani il semaforo di viale Repubblica (quello all'incrocio con via Sturla) fotograferà e sanzionerà, con un'ammenda di 160 euro, gli automibilisti che passeranno con il rosso. "Abbiamo preso questa decisione - spiega l'assessore al traffico Vincenzo Giugliano - Perchè in molti ci hanno segnalato situazioni di pericolo proprio a causa di automobilisti che passavano col rosso".

Andrea CASCINO (click to enlarge)I messaggi su Facebook per il 17enne


VOGHERA “Guarisci presto”. “Ti aspettiamo”. “Ti vogliamo bene”. Sono decine e decine i messaggi lasciati sulla bacheca di Facebook di Andrea Cascino, il 17enne vogherese che si trova in coma farmacologico al Policlinico San Matteo.

La cerimonia al Duomo di VogheraSACRA SPINA (click to enlarge)


VOGHERA Le immagini esclusive della Sacra Spina, tornata alla luce dopo decenni nel Duomo di Voghera. Si narra che all'interno della teca ci sia una delle spine della Corona di Cristo in Croce. Tra scettici e credenti, ecco il filmato della bella cerimonia. (CLICCA QUI Sacra Spina)

Raggiunto quasi il 55%VOTAZIONI (click to enlarge)


VOGHERA Anche a Voghera, come sembra in tutto il territorio nazionale, il quorum refedendario è stato superato. Alla chiusura dei seggi (ore 15,00) i votanti risultavano essere pari al 54,1%. L’affluenza è pressochè identica per tutti e quattro i quesiti referendari.

AMBULANZA (click to enlarge)Decesso per arresto cardiaco


SALICE TERME Quando è stato lanciato l'allarme probabilmente non c'era più nulla da fare, perchè un turista di 79 anni che alloggiava in un albergo di Salice Terme era già morto da parecchie ore. La causa ipotetica del decesso è un attacco cardiaco.

Trasportato al San MatteoPOLICLINICO SAN MATTEO (click to enlarge)


VOGHERA Grave incidente questa notte, verso le 24,00, all'incrocio tra viale Umberto I e viale della Repubblica. Un motociclista vogherese di 17 anni, M.C., è statao investito e ora si trova in coma farmacologico al Policlinico San Matteo di Pavia.

RELATORI (click to enlarge)L'inaugurazione della nuova sede


VOGHERA La scuola media statale Plana ha una nuova succursale che si chiama Maragliano. L'ex scuola superiore è stata infatti rimessa a nuovo dall'Amministrazione Comunale, con la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell'edificio.

Motoraduno per raccogliere fondiCONFERENZA (click to enlarge)


VOGHERA Il Comune di Voghera, grazie ad un’iniziativa voluta dall’assessorato alla Sicurezza, organizzerà un motoraduno per raccogliere fondi a favore del militare vogherese Luca Barisonzi, rimasto gravemente ferito in Afghanistan.

POMPIERI (click to enlarge)Tranciata la colonnina del gas


S. MARIA DELLA VERSA Attimi di paura poche ore fa vicino a Santa Maria della Versa. Un'Audi A4 SW, guidata da un cittadino marocchino probabilmente ubriaco, è letteralmente "volata" ad alta velocità contro un'abitazione. Tranciata la colonnina del gas. In casa la famiglia con un bimbo di sei mesi.

Le immagini della celebrazioneSACRA SPINA (click to enlarge)


VOGHERA Domenica scorsa, giorno della festa dell?Ascensione, il Vigile del Fuoco Mariano Oliviero, lentamente, è salito su di una lunga scala sino ad arrivare ad una quindicina di metri di altezza, poi ha aperto una ad una le tre pesanti serrature di un tabernacolo, circondato da angeli e collocato nell'abside del Duomo, alle spalle dell'antico altare maggiore.

ALCOLICI (click to enlarge)Locale chiuso a Stradella


STRADELLA Quando gli agenti della Questura di Pavia si sono presentati al suo Bar il titolare del locale non riusciva a capire per qualche motivo gli veniva notificata una denuncia. Poi, forse non rendendosi conto della gravità del fatto, ha capito il motivo.

NUCLEAREIl deposito si trova a Tortona


VOGHERA Il deposito radioattivo di Voghera è a Tortona e la società Controlsonic è fallita. Quello che da alcune settimane sta diventando un “caso politico” altro non sarebbe che una colossale bufala, che si sta espandendo a causa della “cattiva” informazione.

Scivola e annega nell'acquaAMBULANZA (click to enlarge)


MONTECALVO Grave tragedia pochi minuti fa in una piccola frazione di Montecalvo Versiggia. Un’anziana di 85 anni, che viveva sola, è scesa in cantina per controllare la situazione dopo il violento nubifragio che si è abbattuto questa mattina in valle Versa.

Anche oggi molti appuntamentiSENSIA 2011 (click to enlarge)


VOGHERA Come da tradizione, sarà la spettacolo dei fuochi d’artificio (previsto per le ore 23) a chiudere questa 629esima edizione della Fiera dell’Ascensione. Oggi, intanto, nel cortile Nord della Caserma, una giornata ricca di appuntamenti.

AGENTI COMMISSARIATO (click to enlarge)Aumentano però le rapine


VOGHERA Una Voghera più sicura: non è solo uno slogan, ma trova riscontro anche nei fatti. In una conferenza stampa, tenutasi presso il Commissariato cittadino, il vice Questore aggiunto Mauro Zampiero ha illustrato i dati relativi alla criminalità sul nostro territorio, sensibilmente in calo.

Stasera concerto di Raul Donovan


VOGHERA Calendario ricco di appuntamenti anche nel penultimo giorno della Fiera dell'Ascensione. L'appuntamento più importante di oggi è il concerto che si terrrà questa sera al Palashow. Protagonista Raul Donovan. Ecco il programma completo della giornata.

BANCARELLE (click to enlarge)Controlli delle forze dell'ordine


VOGHERA Anche quest'anno la "task force" delle forze dell'ordine creata per effettuare dei controlli in occasione della Fiera dell'Ascensione ha svolto una grande mole di lavoro. Intensi anche i controlli della Polizia Locale, che è dovuta più volte intervenire.

All'ingresso di via Gramsci


VOGHERA Asm Voghera  Spa, dopo aver organizzato con successo la Fiera dell’Ascensione nei precedenti cinque anni, sarà presente alla Sensia 2011 con un proprio stand, posizionato all’ingresso del cortile Nord (lato destro) dell’ex Caserma di Cavalleria.

Ieri alle 18 l'inaugurazioneSENSIA 2011 (click to enlarge)


VOGHERA E’ stata un’inaugurazione sotto la pioggia battente quella della 629esima edizione della Fiera dell’Ascensione. Sia per la pioggia, ma soprattutto per la nuova disposizione delle tensostrutture, il taglio del nastro si è svolto sotto l’area spettacoli.

POLIZIA LOCALE (click to enlarge)Ieri al semaforo di via Tortona


VOGHERA Pauroso incidente ieri mattina alle 10 in via Tortona, all’imbocco di Voghera. Un’auto ferma al semaforo “rosso-stop” è stata violentemente tamponata da un furgone. A bordo dell’auto c’era anche un bambino di un anno.

Taglio del nastro alle ore 18SENSIA 2011 (click to enlarge)


VOGHERA Oggi pomeriggio alle 18,00 la 629esima edizione della Fiera dell'Ascensione - Sensia 2011 aprirà ufficialmente i battenti. La cerimonia inaugurativa prevede il taglio del nastro, gli interventi delle autorità e poi uno spettacolo di "Chitarrorchestra" dedicato al 150° annioversario dell'Unità d'Italia.

DONATO TROIANOIeri sera durante il Consiglio Comunale

Voghera - “Preferiamo ricominciare tutto dalla prima categoria piuttosto che sopportare questa dirigenza”. Ieri sera, durante il consiglio comunale, decine di tifosi rossoneri si sono dati appuntamento in piazza Duomo  per un sit in di protesta

Giovedi concerto a San Giovanni

Voghera - Tornano i concerti nelle piccole chiese del centro storico. Giovedi sera, alle ore 21,00, nella chiesa di San Giovanni si esibirà il duo pianistico italiano Giuseppe Di Nucci e Manlio Pinto. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Cultura del comune di Voghera.

Nel mirino finiscono due imprenditoriFINANZA

Voghera - Lavoro nero e clandestinità. La Guardia di Finanza di Voghera, guidata dal tenente Giuseppe Granato, è entrata in azione negli ultimi giorni denunciando due lavoratori extracomunitari e due imprenditori vogheresi (un autotrasportatore e un gestore di discoteche)

STAZIONE FSAncora disagi alla stazione ferroviaria

Voghera - Ancora protesta alla stazione ferroviaria di Voghera. Questa volta a finire sotto accusa è la biglietteria, con un solo sportello aperto, interminabili file di viaggiatori e molti disagi. Un pendolare ci racconta la sua disavventura.

SQUADRA VOLANTERumeno denunciato dalla Polizia

Montebello - Alla guida di un camper, senza aver mai conseguito la patente, con a bordo due bambine (una di 2 anni e l’altra di quattro). Ora, per C.A.F., 27 anni, cittadino rumeno residente a Genova ma domiciliato a Voghera, saranno guai seri.

Carabinieri in azione in OltrepoCARABINIERI
Voghera - Week end all’insegna dei controlli da parte delle forze dell’ordine, che hanno presidiato i locali notturni dopo l’ora di chiusura. Come purtroppo accade spesso, le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza sono state molte.
MARCHESE E TREMONTI Il commercialista nel Cda di Ansaldo Energia
 
Voghera - Arrivano tre importanti incarichi per il commercialista vogherese Guido Marchese, 45 anni, nominato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti in tre grandi società a capitale pubblico.
Progetto di Diocesi e museo di ScienzeCARCERE
 
Voghera - Realizzare un gruppo di lavoro tra i detenuti per migliorarne l’apprendimento. E nello stesso tempo recuperare dei preziosi beni naturalistici. Il progetto ha visto come protagonisti da una parte il museo di Scienze Naturali di Voghera e il museo diocesano di Tortona, e dall’altra…

Questa sera incontro con il cielo

Cecima -
Cominciano i weekend di astronomia, musica e arte al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte. Il primo appuntamento vuole avvicinare a uno dei grandi temi scelti per quest'anno, la Cosmologia.

Assessore Antonio RiviezziTante le novità previste dal documento

Broni - E’ finalmente in dirittura d’arrivo il piano di governo del territorio bronese. Lunedì 28 giugno, il PGT  approderà infatti in consiglio comunale per la discussione e l’adozione, alla prenseza del sindaco Paroni, di assessori, consiglieri e tecnici coinvolti nella redazione degli atti.

La cerimonia in programma per domaniCastello di Cigognola

Cigognola - Sarà consegnato domani, domenica 27 giugno, all’interno di una solenne cerimonia ufficiale. Si tratta del nuovo gonfalone comunale, in onore dei caduti di tutte le armi, che sarà protagonista dell’evento di domani a Cigognola, voluto fortemente dal sindaco Rosanna Rovati, insieme al Presidente dell’ Associazione dei Fanti di Voghera, Giorgio Andreoni.

Pozzo in KenyaUn progetto per la sopravvivenza di molti

Broni - Un pozzo nella regione di Makueni in Kenya, con impresso il nome di Broni. Si tratta del risultato ottenuto dal gruppo di volontari bronesi dell’AMREF che dopo tante iniziative all’insegna della solidarietà, possono mostrare a tutti quelli che hanno creduto in questo progetto, il frutto delle loro donazioni.

La protesta dei pendolariStazione ferroviaria

Pavia - Alla fine si è deciso di organizzare una raccolta firme per rendere ancora più concreta la voce di protesta del popolo pendolare. L’appuntamento è per lunedì 28 giugno, alle ore 7.45, sul binario 3 della Stazione di Pavia.

Carolina Bertelegni, seconda classificata Il 30 giugno le selezioni al Tortuga

Salice Terme - Si avvia verso il gran finale il concorso di bellezza “Miss Terme”, organizzato dal gruppo artistico “Oltre Fashion”. L’ultima serata di selezioni si terrà mercoledì 30 giugno presso la piscina Lido di Salice Terme.

Irrisolti i problemi sul controllo del territorioForze dell'Ordine

Pavia - Le Forze di Polizia della città di Pavia dicono basta alle precarie condizioni in cui da tempo si trovano a lavorare. Riduzione del personale e una gestione poco oculata delle risorse non permettono di garantire ai cittadini gli indispensabili servizi di sicurezza e controllo sul territorio.

Un'auto si schianta contro una vetrina

Voghera - Paura ieri in corso XXVII Marzo. M.H., una donna di 48 anni di origini marocchine, ha infatti perso il controllo della propria Fiat Tipo ed è andata a schiantarsi contro la vetrina di un negozio situato vicino alle poste. Per fortuna, in quel momento, non c'erano passanti sul marciapiede. Sul posto è intervenuto il nucleo radiomobile dei Carabinieri.  

Terme di RivanazzanoIncontri gratuiti con esperti

Rivanazzano Terme - La località termale si veste a festa per celebrare l’arrivo dell’estate con una kermesse di tre giorni dedicata alla natura e al benessere. Per l’occasione le Terme di corso Repubblica rimarranno aperte al pubblico fino a tarda sera da oggi, giovedì 24 giugno, a sabato 26 giugno.

STADIONoi lo avevamo anticipato ieri

Voghera - L'avevamo anticipato ieri e, come capita spesso, nel nostro piccolo, abbiamo visto giusto. Chi dava Falsettini come nuovo allenatore del Voghera ha preso una grande cantonata, perchè l'ex calciatore rossonero ha firmato per il Derthona.

Nominato Buonanno alla guida della Pro LocoLuigi Buonanno
 

Salice Terme - Cambio alla guida della Pro Loco salicese: l’assemblea dei soci, riunitasi nei giorni scorsi per l’approvazione del bilancio 2009, ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione. Alla presidenza è stato eletto Luigi Buonanno, già vice presidente, che subentra a Ezio Beltrandi per otto anni alla guida del sodalizio.

Unità d'ItaliaTanti progetti per celebrare il 150° anniversario

Voghera - Al via il progetto «Italia 150» che vede coinvolte quindici scuole dell’Oltrepo Pavese e del Tortonese: insieme per celebrare con consapevolezza il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di guardare al futuro senza dimenticare però il passato, si apre con un corso di formazione che si terrà in questi giorni presso la Certosa di Cantù a Casteggio.

Manifestazione oggi  a BressanaBINARI

Bressana - Non si arresta l'odissea dei pendolari. Nonostante le continue proteste e mobilitazioni che hanno visto negli ultimi mesi protagonista il coordinamento pendolari della provincia di Pavia -  sempre più consolidato e organizzato - il servizio ferroviario per i lavoratori pendolari sembra ancora fare acqua da tutte le parti.

Nuovi strumenti alla portata di tutti

Montesegale - Un sistema di welfare più efficace ed efficente, anche in un piccolo comune come Montesegale. E' questo uno dei progetti ambiziosi che sta portando avanti il sindaco Carlo Ferrari.

SQUADRA VOLANTELa Polizia interviene in via Sormani

Voghera - Maxi rissa oggi a mezzogiorno in via Sormani Gavina, nel quartiere Ovest della Città (Rione Medassino). L'allarme è stato lanciato da un passante al centralino del Commissariato di via Carlo Emanuele.

Concerto nella piazza della Chiesa

Silvano Pietra - Venerdi 25 giugno, alle ore 21,15, nella piazza della chiesa di Santa Maria e San Pietro si terrà un concerto lirico con la partecipazione dei vincitori del concorso "Alfredo Giacomotti" organizzato nell'ambito del festival Ultrapadum.

Week end di controlli della PoliziaCOMMISSARIATO DI POLIZIA

Voghera - Week end di controlli della Polizia nei bar e negli ingressi cittadini attraverso l'organizzazione di diverse pattuglie dislocate sul territorio. Un'attività, quella del commissariato di corso Carlo Emanuele, tesa a prevenire molti reati.

AMBULANZAStrano incidente in via I Maggio

Voghera - Se un semaforo è verde e l’altro pure, lo scontro è inevitabile. E così è accaduto l’altra notte all’incrocio tra via I Maggio e via Martiri della Libertà (nei pressi del palazzertto dello sport). Ad avere torto, per una volta, è (forse) proprio il semaforo.

Per il salario dei lavoratoriMUNICIPIO

Voghera - Un’altra assemblea entro il 5 luglio per fare chiarezza sui fondi destinati ai dipendenti. Cgil, Cisl e Uil e le organizzazioni sindacali interne del Comune di Voghera sollecitano un altro incontro per l’aumento del salario dei dipendenti.

Organizzato dalla bilioteca

Bressana Bottarone - Al via l'ottava edizione del concorso di poesia Alfredo Concati e Mario Mangiarotti. Due le sezioni: una in italiano e unain lingua dialettale riservata a tutti i residenti della provincia di Pavia. Le opere vanno consegnate entro il 21 agosto 2010 presso il Municipio di Bressana in piazza Marconi 18. Info: www.comune.bressanabottarone.pv.it

Incredibile sentenza per una 27enne oltrepadanaFIDANZATI

di Andrea Pestoni

Voghera - Mi lasci? Questa te la farò pagare! E invece a pagare è stata proprio lei, la ragazza lasciata, una 27enne oltrepadana condannata dalla Corte di Cassazione a pagare una multa di 800 euro.

INCIDENTE ESSELUNGA Il 24 maggio scorso in viale Montebello

Voghera - A quasi un mese di distanza dall'incidente, Bruna Piccinini, 80 anni, di Lungavilla, non ce l'ha fatta. La pensionata è deceduta probabilmente a seguito delle gravi fratture che aveva riportato durante lo scontro con una Bmw X5 con a bordo due coniugi vogheresi.

Una serata a base di swing
 
Volpedo -  Grande successo ieri sera per il cantautore vogherese Giorgio Macellari, che si è esibito alla dimora La Palmana di Volpedo. Macellari ha infatti presentato il suo spettacolo musicale dal titolo "A tempo di swing", ottenendo un grande successo di pubblico. 
Il calvario di un artigiano voghereseASM

Voghera -  La più conosciuta, per ovvi motivi, è la malasanità. La più quotidiana, che colpisce tutti i cittadini, è la malaburocrazia. Negli ultimi anni, però, si inizia sempre più spesso a parlare anche di malaconcorrenza, meglio conosciuta come concorrenza sleale...

...

TEATRO COPPI La rassegna per ricordare il Campionissimo

di Federica Calizzano

Rivanazzano Terme - Tutto esaurito per “La bicicletta a teatro fra prosa e musica” che rientra nell’ambito della rassegna “Coppi: l’uomo, il Campione, il Mito” in scena questa sera al teatro comunale dalle ore 21.

In collaborazione con la Pro LocoMezzi Militari

Salice Terme -  Il parco delle Terme farà da cornice al quarto Raid “Per le vie e le valli del sale”, riservato a mezzi militari storici della Seconda Guerra Mondiale costruiti prima del 1945. Per l’occasione saranno allestiti fedeli riproduzioni di accampamenti anglo–americani, italiani e tedeschi con uomini in divisa ed equipaggiati con materiale d’epoca.

DISCOBUSPresentata l'iniziativa del Comune

Voghera -  Torna il Discobus e si ripresenta con una formula migliorata e ricca di novità. Il pullman ideato dall’amministrazione di Voghera lo scorso anno per accompagnare i ragazzi in discoteca ripartirà il prossimo 19 giugno (salvo imprevisti meteorologici) con nuove tappe e importanti patrocini.

Si terrà il prossimo 22 luglio

Voghera -  A causa del maltempo è stato rinviato il concerto in piazza Duomo di Mario Tessuto. Voghera di Sera prenderà quindi ufficialmente il via Giovedi 24 giugno con il concerto, sempre in piazza Duomo, della Rondoband.

Associazione culturale di RetorbidoCOSTA RILE

Retorbido -  E' nata l'associazione culturale "La Costa del Rile" di Retorbido. Le telecamere di Voghera Sei Tu erano presenti alla conferenza stampa di presentazione. Le immagini nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione!

Vicino al mercato ortofrutticolo

Bagnaria -  Domenica 20 giugno sarà ancora possibile partecipare alla sagra della ciliegia a Bagnaria. I produttori esporranno infatti in piazza Aldo Moro, vicino al mercato ortofrutticolo, dove sarà possibile acquistare le ciliegie. Come ogni anno, durante l'intera giornata, diverse bancarelle daranno vita ad un mercato di prodotti tipici locali e generi vari.

FINANZAVendeva benzina ma il fisco non lo sapeva

Voghera -  Aveva venduto quasi un milione di litri di benzina e fatto... il pieno di soldi, ma poi le Fiamme Gialle di Voghera hanno scoperto delle gravi irregolarità e il benzinaio è finito nei guai. Dal 2006 non denunciava i propri movimenti contabili al fisco.

Libri di ferroQuesta sera guida alla mostra permanente

di Federica Calizzano
Rivanazzano Terme -  I “Libri di Ferro”, le insegne artistiche realizzate dai più importanti e conosciuti pittori del territorio per le attività commerciali rivanazzanesi saranno presentate questa sera, alle ore 21, nella sala consiliare del palazzo municipale.

Ha investito un motociclistaPALETTA

Voghera -  Potrebbe avere le ore contate l'uomo alla guida di una vecchia Fiat Regata che, poche ore fa, ha investito un motociclista in via del Crocifisso a Voghera. Sulle sue tracce, infatti, ci sono gli agenti della Polizia Locale.

CONTROLLIVigili, Polizia e Carabinieri in piazza San Bovo

Voghera -  Riprendiamoci i nostri spazi. Con questo slogan sono iniziati una serie di controlli mirati delle forze dell'ordine. Le telecamere di Voghera Sei Tu erano presenti durante il primo servizio in piazza San Bovo. Le immagini nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione!

Scadono il prossimo 26 giugnoASILO PALLI

Voghera -  Ci sarà tempo fino al prossimo 26 giugno per presentare le domande di ammissione per gli asili nido. Le tariffe (comprese di pasti e pannolini), variano a seconda delle condizioni del reddito familiare. Le domande vanno rivolte all'ufficio Pubblica Istruzione del Comune. 

Artisti emergenti in favore di HaitiARLECCHINO

Voghera -  Artisti emergenti che salgono sul palco a scopo benefico, a favore delle popolazioni di Haiti, duramente colpite dal terremoto e ancora in ginocchio dopo il tragico sisma. Si esibiranno questa sera al cinema Arlecchino di via XX Settembre. 

CROTTI E CORBI Inaugurata dalle autorità locali

Salice Terme -  Sono stati inaugurati i nuovi uffici destinati ai servizi turistici (IAT) e comunali presso la struttura, recentemente rinnovata, di via Diviani. Diverse le personalità presenti alla cerimonia tra cui l’assessore provinciale al turismo e alle attività termali, Renata Crotti, affiancata dal sindaco di Godiasco Anna Corbi

E' nata un'associazione culturaleCOSTA DEL RILE

Retorbido -  Elaborare il dolore di un profondo lutto per trasformarlo in energia positiva, che a sua volta si traduce in uno scambio culturale destinato a far crescere il nostro territorio. Nel ricordo di Carla, scomparsa quindici mesi fa, nasce l’associazione culturale “La Costa del Rile”, presentata ufficialmente ieri alla stampa locale.

SQUADRA VOLANTE Aveva messo a segno due colpi

Voghera -  Dopo mesi di indagini, appostamenti e intercettazioni la squadra mobile della Questura di Pavia ha tratto in arresto un foggiano di 58 anni, residente a Voghera, che nel corso del 2009 aveva messo a segno due rapine prendendo di mira due importanti istituti bancari cittadini. 

Dialogherò molto con il ComuneUMBERTO BAGGINI

Voghera -  Proprio a pochi giorni dall'inizio della nuova edizione di Voghera di Sera arriva la notizia della riconferma di Umberto Baggini alla guida dell'Ascom, l'associazione dei commercianti vogheresi. Giunto a vent'anni di presidenza, per Baggini si tratta dell'ennesimo mandato. 

Grazie all'intervento dei pompieri

Casei Gerola -  Momenti di apprensione questo pomeriggio in via Papa Giovanni a Casei Gerola, quando la tubatura del contatore di un'abitazione ha iniziato a disperdere gas. Sul posto sono subito arrivati gli agenti di Polizia Locale e soprattutto i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'area.

VOGHERA DI SERA Tutti i giovedi nel centro storico

Voghera -  A partire da giovedi sera tornerà ad animarsi il centro storico vogherese, con la nuova edizione dell'iniziativa "Voghera di Sera", promossa dall'Assopromoter in collaborazione con l'amministrazione comunale. Ecco il calendario della kermesse.
Iniziativa dell'assessore all'agricoltura Maggi

Cigognola - Cinque bacheche per le comunicazioni agli agricoltori. L’iniziativa parte dall’Amministrazione del Comune di Cigognola nella persona dell’Assessore all’Agricoltura, Cristiano Maggi. 
Cortometraggio degli alunni delle BenedettineALUNNI ATTORI

Varzi - Le classi terze della scuola primaria dell’istituto “Sacra Famiglia” hanno realizzato un cortometraggio al Castello di Oramala per completare un percorso interdisciplinare snodatosi lungo l’intero anno scolastico.

Incontro all'insegna della produzione vitivinicolaQuesta sera l'incontro con i "marchesi del vino"

Rivanazzano Terme - 
I marchesi Antinori, antica dinastia toscana che si occupa della produzione vinicola da oltre seicento anni, incontrano l’eccellenza oltrepadana in una serata organizzata insieme alla famiglia Selvatico di Rivanazzano. L’appuntamento è per questa sera alle ore 20.30, presso il ristorante di via Silvio Pellico.

Sulla scia del quartetto CetraSACHER

Voghera - Tempi di grande successo per i Sacher Quartet, gruppo vocale vogherese che segue le orme dei famosi Cetra, ma non senza una distintiva originalità.

TAVOLO RELATORIPresente anche Daniele Piombi

Voghera - "La scuola com'era, com'è e come la vorrei". E' stato un successo l'incontro promosso dall'asilo Palli, che ha visto la partecipazione di molti personaggi illustri, fra i quali anche il giornalista televisivo Daniele Piombi.

Una vacanza studio in CittàCITY CAMP

Voghera - Direttamente dalla Gran Bretagna, sbarca a Voghera il “City Camp”, la “vacanza studio in città” che propone una settimana di “full immersion”,  con docenti madrelingua, a bambini delle Scuole Elementari e Medie.

Paesaggi e architetture 2003-2010

Rivanazzano Terme - Domenica 13 giugno, alle ore 16.30, si terrà l’inaugurazione della Personale della pittrice vogherese Silvana Sottotetti intitolata “Paesaggi e architetture 2003-2010”. La rassegna artistica potrà essere visitata sino al 20 giugno dalle ore 16.30 alle 19,00.

TURA E BARBIERILa Giunta approva il progetto esecutivo

Voghera - Durante l’ultima seduta di martedi scorso la Giunta Comunale di Voghera, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici William Tura, ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione ordinaria di alcune strade.

Il torneo di calcio dei pompieriDAVIDE ACHILLI

Salice Terme - prenderà il via domani l'ottava edizione del campionato di calciodei vigili del fuoco, che sarà intitolato a Davide Achilli, il giovane pompiere scomparso durante lo spegnimento di un incendio a Romagnese. Molti gli eventi a margine della manifestazione...

...

Dovrà però lasciare la sede di Voghera

Voghera - Importante incarico per Vincenzo Crea, che è stato promosso alla qualifica di dirigente superiore. Dopo una lunga serie di importanti incarichi nella Polizia di Stato (Capo di Gabinetto della Questura di Pavia, Dirigente del Commissariato di Rapallo e Capo Gabinetto della Questura di Genova) il neo dirigente superiore sarà presto trasferito ad un incarico più importante.

Entro fine giugno la composizioneASM

Voghera - Il primo giugno scorso è giunto al termine il secondo bando per le nomine dei componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione di Asm Voghera Spa. Ecco tutti i nomi dei potenziali consiglieri.  

Malviventi in azione in centroCASERMA 

Voghera - Non anziani o persone che vivono sole, ma i commercianti. La nuova frontiera della truffa passa attraverso i falsi fattorini, che hanno iniziato la loro "attività" anche a Voghera. A finire nel loro mirino sono stati alcuni negozianti.

CONCORSO CDDRassegna fotografica a Medassino

Voghera - Il Centro Diurno Disabili del Comune di Voghera organizza una mostra fotografica dal titolo: “Mescolanze”. La Mostra espone 100 fotografie tra quelle pervenute attraverso un concorso fotografico e valutate da una giuria tecnica come più meritevoli. All’iniziativa hanno aderito cittadini, fotoamatori o professionisti del settore.

Organizzata dalla Pro loco

Voghera - Partirà da piazza Duomo alle 10,00 (iscrizioni alle 9,30) la biciclettata per le vie del centro organizzata dalla Pro loco di Voghera. L'arrivo è previsto al centro natatorio di via Cignoli dove ci sarà anche il mercatino a km zero della Coldiretti. L'appuntamento è per domenica 13 giugno.

Sono 40 gli studenti promossi

Voghera - Il 31 maggio 2010 alle ore 14,30 presso la Scuola Media “Plana” si è svolto l’Esame di Idoneità alla guida del Ciclomotore. Il progetto Patentino organizzato dalla scuola in collaborazione con l’Associazione “Vita Sicura” di Pavia, ha previsto 5 corsi di 12 ore ciascuno, più 8 ore di lezione curriculare sulla Convivenza Civile. 

Organizzato dalla Polifonica San Colombano

Santa Giuletta - Si avvicina il gran finale per l’edizione 2010 del Festival Musicale San Colombano organizzato dall’Associazione Polifonica San Colombano di Santa Giuletta con il patrocinio della Provincia di Pavia, del Comune di Santa Giuletta, della Parrocchia San Colombano e dell’Usci Pavia.

STAND PLANA Iniziativa della scuola media Plana

Voghera - Grande successo per il progetto "Dalla tavola all'orto", promosso dalla scuola media Plana, nell'ambito di un'iniziativa didattica mirata alla sensibilizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti. I risultati dell'iniziativa sono stati presentati durante la fiera dell'Ascensione. 

Esposizione caninaFondi pro Auser ed Enpa

Rivanazzano Terme - Si svolgerà domani, domenica 6 giugno, la settima esposizione canina “Memorial Daniele Zambruni”.  L’iniziativa, organizzata dall’Auser con la preziosa collaborazione della signora Carmen Zamboni e il patrocinio del Comune, avrà inizio alle ore 13,30 nel parco Brugnatelli.

Prestigioso riconoscimento per l'istitutoSTUDENTI ALFIERI

Voghera - Gli alunni della classe terza del corso “Operatori della Ristorazione” dell’istituto Alfieri di Voghera sono saliti sul gradino più alto del podio, idealmente rappresentato dal grande palco allestito presso il Milano Convention Center, in occasione della premiazione del concorso “Eccellenze per competere”.

GIOVANNI MAGGI Il nuovo libro di Giovanni Maggi

Voghera - Giovanni Maggi, giornalista e scrittore, ha presentato in biblioteca il suo ultimo libro dal titolo "Una Storia di Provincia". Le telecamere di Voghera Sei Tu erano presenti all'evento. Il servizio televisivo nella sezione "Video", "Servizi". Buona visione!

Il Comune ha posizionato panchine e percorsoBARBIERI E TURA

Voghera - Da domani sarà aperto al pubblico il parco dell'Asl di viale Repubblica, in virtù di una convenzione sottoscritta tra l'ente ospedaliero e il Comune di Voghera. L'ufficio verde pubblico ha terminato nei giorni scorsi il posizionamento delle panchine e dell'arredo urbano.

PALETTA VIGILI La ragazza era anche senza patentino

Voghera - Contromano, in due sullo scooter e chi guidava era anche senza patentino. Sono finiti contro un'auto, all'incrocio fra via Papa Giovanni e via Vittorio Veneto, e la ragazzina alla guida ne avrà per trenta giorni. Polso fratturato ed escoriazioni varie.

Lezione tenuta dalla Polizia Locale

Voghera - Dopo il corso sull’autotrasporto di cose tenutosi lo scorso 20 maggio presso il Museo Storico “G, Beccari”  a cui hanno aderito oltre 50 tra agenti e funzionari di Polizia Locale provenienti da diverse regioni, il Comando ha organizzato un nuovo incontro formativo per il 10 giugno dal titolo “Casi pratici d’infortunistica stradale”.

L'intervento del consigliere leghistaANGELO CIOCCA

di Andrea Pestoni

Varzi - “L’ospedale di Varzi non è in pericolo e non è a rischio di chiusura”. Lo rende noto il consigliere regionale Angelo Ciocca (Lega Nord), dopo le notizie apparse nei giorni scorsi su alcuni organi di stampa.

ADMOIl 12 giugno in via Emilia

Voghera - I volontari dell’Associazione Donatori Midollo Osseo di Voghera saranno in Via Emilia (nella zona antistante la Banca Bnl) nella giornata di sabato 12 giugno in occasione della “Manifestazione nazionale sulla donazione e trapianto di organi e tessuti”, promossa dal Ministero della Salute sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.

POMPIERITanta paura tra i residenti

Voghera - Tanta paura per l'incendio in un appartamento di via Furini. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco. Per fortuna non c'è stato nessun ferito ma veramente tanta paura tra i residenti e i passati. La padrona dell'appartamento è stata colta da un lieve malore.  

DANTE Al via gli appuntamenti culturali

Voghera - L’Istituto delle Suore Benedettine propone una settimana riccadi iniziative nell’ambito della mostra Harmonĭa mundiinaugurata il 30 maggio scorso. Lunedì 31 si è tenuto il primo appuntamento: gli alunni della Scuola media e del Liceo, accompagnati da note di violino, tastiera e mandolino, hanno proposto una serie di letture in italiano e lingua straniera sui temi della Creazione... 

...
Salvata dalla Polizia Locale alla stazioneCOMANDO VIGILI
 
Voghera - Vagare nel nulla senza una meta, senza un motivo e soprattutto per tre giorni interni. Gli agenti della Polizia Locale di Voghera hanno tratto in salvo ieri una vogherese di 55 anni (le iniziali sono M.Z.), già nota ai servizi sociali, che era in stato di choc. 

DELEGAZIONE RIVA Nuovo incontro per il gemellaggio

Rivanazzano Terme - Tempo di gemellaggio per la località termale: una nutrita rappresentanza del comune, guidata dal sindaco Romano Ferrari e dai consiglieri comunali e membri del comitato Adriano Favalli e Laura Disperati, hanno fatto visita alla cittadina spagnola di Los Palacios y Villafranca.

Un nuovo appello ad ArfeaVIA GARIBALDI

Codevilla - «La fermata dell’autobus in via Garibaldi a Voghera deve essere ripristinata»: ad avanzare la richiesta alla direzione Arfea sono stati i sindaci di Codevilla, Torrazza Coste e Retorbido. Paolo Marchesotti, Ermanno Pruzzi e Isabella Cebrelli fanno quadrato... 

...

Mostra fotografica in bibliotecaFotografia

Rivanazzano Terme - La Biblioteca "Paolo Migliora" promuove la mostra fotografica dal titolo -"Schegge" 1986/2010, 25 anni tra passione e professione- allestita dal fotografo Eugenio Marchesi. La rassegna rimarrà a disposizione del pubblico, tutti i giorni dalle 16 alle 19, fino a domenica 6 giugno.

NOTTE BIANCA Iniziativa della scuola media Plana
 
Voghera - Sarà una Notte Bianca divertente ma soprattutto sarà una notte bianca solidale, quella organizzata dalla scuola media Plana di Voghera. Il divertimento, sano e consapevole, avrà come obiettivo quello di sensibilizzare tutti i partecipanti sul tema della fame nel mondo.
Salvato dai vigili del fuocoPOMPIERI

Voghera - I genitori lo lasciano in casa solo e lui si arrampica sulla ringhiera del balcone, richiando di sfracellarsi al suolo. Per fortuna qualcuno ha lanciato l'allarme ed i vigili del fuoco lo hanno tratto in salvo. Adesso per i genitori scatterà una denuncia per abbandono di minore. 

CONVEGNO CARITASI risultati di "In... contro on the road"

Voghera - Droga e alcol, ma anche Internet ed i social network. La Caritas, con il progetto In...contro on the Road, ha stilato una relazione sulla nuova frontiera delle dipendenze, elaborando alcuni dati che fotografano i vizi del mondo giovanile. Eccoli.

Il ricordo del vice sindaco RiviezziBRONI

 

Broni - Due ragazzi che lavoravano sodo. Perfettamente integrati. E’ questa l’immagine che rimandano i bronesi che conoscevano Petru Pop, 29 anni e Dorinel Vasile Ginsca, 21 anni, di origine rumena, rimasti folgorati lunedì scorso da una scarica di 15 mila volt mentre riparavano un tetto in zona Mede.

DUOMO DI VOGHERALa famiglia presenterà denuncia?

 

Voghera  - Si terranno domani pomeriggio alle 16,00 nel Duomo di Voghera i funerali di Francesca Schiavi, la giovane ragazza prematuramente deceduta domenica scorsa. Intanto stanno arrivando gli esiti dell'autopsia e, a quando pare, la famiglia sarebbe intenzionata a presentare denuncia contro l'ospedale civile.

INTERNO CASTELLO VISCONTEOUn convegno sul restauro

 

Voghera  - Venerdi 3 luglio (ore 15,30), nella sala convegni della biblioteca Ricottiana, sarà finalmente presentato il progetto di recupero e di restauro del castello Visconteo di Voghera e del sistema viario di collegamento con il Duomo.

In un incidente stradale

 

Pavia  - E' tragicamente morto in un incidente stradale Walter Negri, 36 anni, molto conosciuto a Pavia per essere il gestore del Cafe Dublino. L'incidente è avvenuto questa mattina nella tangenziale di Milano, allo svincolo con Assago. Ancora da stabilire la dinamica esatta dell'incidente.

Ai Barnabiti di Voghera

 

Voghera  - Si terrà questa sera, alle ore 21,00, nella Chiesa dei Barnabiti  il santo Rosario di Francesca Schiavi, la giovane ragazza di 25 anni improvvisamente scomparsa domenica scorsa. Intanto proseguono gli esami di lavoratorio dell'istituto di medicina legale di Pavia per accertare le reali cause del decesso.

Non fa più parte del Pdl

 

Voghera  - Il consigliere comunale Maurizio Truden, eletto nelle file di Forza Italia in occasione delle scorse elezioni amministrative, ho formalizzato ieri sera in consiglio comunale il suo passaggio nel gruppo misto. "Si tratta di una scelta di carattere personale", ha spiegato Truden. Non sono mancate polemiche sull'abbandono del Pdl.

In una casa di riposoGUARDIA DI FINANZA

 

Voghera  - I militari delle fiamme gialle, sotto la guida del capitano Maurizio Granato, hanno avviato un'indagine nei confronti di una casa di riposo cittadina relativa ad alcuni reati di carattere fiscale e contabile. Reato che riguarderebbe anche il lavoro nero

OSPEDALE DI VOGHERASono due romeni di Broni

 

Broni  - Tragedia oggi pomeriggio in via Sartirana a Mede. Due operai romeni, entrambi residenti a Broni, hanno perso la vita a causa di un incidente sul lavoro. I due si trovavano su un cestello elevatore e stavano lavorando su un tetto.   

FRANCESCA SCHIAVIIeri mattina la tragedia

 

Voghera  - Oggi pomeriggio sarà effettuata l'autopsia sul corpo di Francesca Schiavi, 25 anni, giovane titolare del negozio di abbigliamento "Ciao Ciao" di via Emilia, improvvisamente scomparsa ieri mattina. La ragazza, ormai senza vita, è stata trovata dal marito al rientro dal lavoro, dopo il turno di notte effettuato presso una ditta della zona.

Un pensionato in prognosi riservataPALETTA  VIGILI

 

Voghera  - Ennesimo incidente, ancora molto grave, all'incrocio fra strada Frassolo e via Nenni. A scontrarsi sono state una Pegeuot 307, con a bordo N.A., 83 anni, pensionato vogherese, e una bettoniera guidata da S.P., 41 anni, di Stradella.

I funerali oggi a Bresso

 

Voghera  - Si terranno oggi pomeriggio alle 15,00, a Bresso, in provincia di Brescia, i funerali di Franco Affronti, 74 anni, fratello dell'On. Paolo Affronti, ex sindaco e consigliere comunale vogherese. L'uomo, che da qualche mesi aveva problemi di salute, è stato un noto commercialista e soprattutto un dirigente della società Lodigiani. Alla famiglia Affronti le più sentite condoglianze della redazione di "Voghera Sei Tu". 

Gli assessori nominati da Marchesotti

 

Codevilla  - Primo consiglio comunale a Codevilla con la nomina degli assessori che comporranno la giunta comunale. Il sindaco Paolo Marchesotti, rieletto nelle scorse elezioni amministrazione, ha composto durante la prima seduta consiliare del secondo mandato il nuovo esecutivo. Eccolo.

AULA CONSILIAREQuesta sera alle 21,00

 

Voghera  - Si riunirà il consiglio comunale, questa sera alle 21,00, nella sala consiliare del Municipio. Quattordici saranno i punti all'ordine del giorno. Dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente, ci sarà la canonica ora e mezza di discussione delle interpellanze e delle interrogazioni presentate dall'opposizione. Ecco gli argomenti principali.

L'allarme lanciato oggi pomeriggio

 

Zavattarello  - Oggi pomeriggio le autobotti dei vigili del fuoco di Voghera sono intervenuti in alto Oltrepo, nei boschi attorno all'abitato di Zavattarello, per spegnere un incendio che si era sviluppato all'interno di un'area verde. I pompieri hanno lavorato alcune ore prima di riuscire a spegnere il rogo, che verso sera è stato completamente domato.

In via Grattoni

 

Voghera  - La Farmacia aperta oggi è quella del Dott. Carlo Callegari, in via Grattoni 6. Il numero di telefono è 0383.43573

Furto all'Iper MontebelloGANG

 

Voghera  - Forse i soldi per comprare la merce ce li avevano anche visto che, tutto sommato, le loro famiglie sono a dir poco abbienti. Ma forse l'emozione di infrangere le regole e di vivere un pomeriggio ad alta tensione, per poi compiacersi della "missione compiuta", è stata un richiamo troppo forte.

STAZIONE FERROVIARIATrenitalia rispetti le promesse

 

Voghera - Anche il sindaco Aurelio Torriani scende in campo in difesa dei pendolari e di chi utilizza la stazione ferrroviaria, dopo la denuncia dei sindacati relativa alla scarsità di personale della biglietteria. Per Torriani si tratta di una gestione politicizzata delle Fs.

E' titolare dell'Ilv di Casei

Voghera - Franco Bosi è il nuovo presidente dell'associazione industriali della provincia di Pavia. L'elezione è avvenuta giovedi scorso. Per quanto riguarda la zona di Voghera e Oltrepo il nuovo responsabile sarà invece Luciano Viola, dell'industria Viola Gomme. Franco Bosi è il titolare dell'Ilv di Casei Gerola, industria di laterizi fondata nei primi anni Sessanta.

CASERMA DEI CARABINIERI

Minacce a un ristoratore

 

Voghera  - Colti in flagranza di reato e arrestati con l'accusa di estorsione. Due cittadini di origine albanese sono finiti in manette grazie ad un intervento dei Carabinieri di Voghera. Nei loro confronti è scattata una denuncia per estorsione. Parte lesa il titolare della pizzeria di Ghiaie.

AUTOVELOX Esultano Spadini e Arnese

 

Bressana Bottarone - Sarà il "difetto di notifica" a salvare gli automobilisti multati dall'autovelox della frazione Argine di Bressana Bottarone? Al momento è ancora difficile da stabilire, anche se una contravvenzione è stata annullata proprio per questo motivo. 

IL SALVATAGGIO DELLA CRIEra caduto, da giorni non si vedeva

 

Voghera - Ennesimo dramma della solitudine a Voghera. Un anziano di 80 anni, residente in viale Marx, è caduto per terra e non ce l'ha fatta nè a rialzarsi nè tantomeno a chiedere aiuto. Addirittura pare che i vicini, che poi hanno lanciato l'allarme, non lo vedessero da giorni.  

Si cammina sulla Voghera-Varzi

 

Voghera - Domenica appuntamento sul tratto recentemente ristrutturato della ferrovia Voghera-Varzi. Partenza alle ore 9,30 nel parcheggio di strada Braide. Si consigliano scarponcini, cappello e abbigliamento sportivo. Dopo la camminata ci sarà un rinfresco organizzato dall'associazione la Pietra Verde e dal museo di scienze naturali del comune di Voghera.

Questa volta si pensa al doloVIGILI DEL FUOCO

 

Voghera - Ancora un incendio, il secondo nel giro di poco tempo, nello scantinato di via Canevari, sotto il complesso residenziale che ospita diversi appartamenti, il supermercato Gulliver di via Cavour e altri negozi. Vigili del fuoco al lavoro.

MUNICIPIOEcco l'ordine del giorno

 

Voghera - Tornerà a riunirsi lunedi sera il consiglio comunale di Voghera. Quattordici i punti in discussione. Ecco l'ordine del giorno completo. La seduta, come di consueto, inizierà alle ore 21,00 a palazzo Gounela.

Sulla linea ferroviaria Pavia-Voghera

 

Voghera - Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 giugno, per lavori programmati di manutenzione tra le stazioni di Locate Triulzi e Certosa di Pavia sulla linea Milano-Pavia-Voghera, sono previste cancellazioni e variazioni per i treni in transito.

Dal Sindaco e dal consigliere TuraWILLIAM TURA

 

Voghera  - Vorremmo rivolgere un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti, vogheresi ed oltrepadani, che oggi si sottoporranno all'esame di maturità. Il sindaco Aurelio Torriani ed il consigliere comunale William Tura inviano un messaggio a tutti gli studenti.

OSPEDALE DI VOGHERANe avrà per più di 50 giorni

 

Voghera  - La bicicletta gli si è improvvisamente distrutta e quella che sembrava una caduta come tante, senza particolari traumi, si è invece rivelata molto grave per M.F., 66 anni, pensionato vogherese. L'uomo, infatti, ha riportato un trauma facciale gravissimo. Ne avrà per più di 50 giorni.

Inizia la kermesse in centroPANORAMA VOGHERA

 

Voghera - E' tutto pronto per l'inaugurazione di Voghera di Sera, la tradizionale kermesse estiva del giovedi sera che coinvolge tutto il centro storico vogherese. Iniziativa organizzata dall'Ascom...

...

CANE La decisione del Consiglio

 

di Federica Calizzano

 

Rivanazzano Terme -   Lo scorso consiglio comunale ha visto l’approvazione della variazione di bilancio per la realizzazione di un’area verde attrezzata ad uso dei cinofili e dei loro amici a quattro zampe.

Al parco delle TermePARCO DELLE TERME

 

di Federica Calizzano 

 

Rivanazzano Terme - Un’intera giornata dedicata alla natura per festeggiarne la rinascita e scoprire le impareggiabili proprietà benefiche di acque termali, fiori ed erbe.

MATURITADomani via agli esami

 

Voghera -  Domani sarà il "grande giorno". Saranno 624 gli studenti delle scuole superiori vogheresi sottoposti all'esame di maturità. Una tappa fondamentale, per entrare nel mondo del lavoro o per proseguire gli studi universitari. 

Stiamo lavorando per voi...

 

di Andrea Pestoni   

 

Anche camminando a piccoli passi si arriva alla meta. Questa frase mi è sempre rimasta impressa perché, se ci pensate, da adito a molte interpretazioni. Chi cammina piano sa dove mette i piedi, ha tempo di scegliere la strada giusta, mentre cammina riesce a pensare agli altri e anche un po’ a se stesso e, quando arriverà alla meta, saprà senz’altro cosa dire a chi lo ascolta.

La kermesse culturale di RivanazzanoVOGHERA SEI TU FLASH

 

Rivanazzano Terme -  Le nostre telecamere erano presenti a "Rivaleggendo", la prima Fiera del Libro che si è tenuta a Rivanazzano Terme. Presenti molti editori ed autori di libri, oltre agli amministratori del centro termale. Sezione "Video", poi "Servizi" e buona visione!

Organizzata dalla Pro loco

 

 

Voghera -  Dall'11 al 13 luglio, alla sala Pagano di piazza Cesare Battisti, in concomitanza con il tributo a Giovanni Parisi che si terrà il 12 luglio allo stadio Comunale, la Pro loco di Voghera organizzerà una mostra fotografica sulla carriera puglistica del leggendario campione vogherese. La mostra sarà inaugurata sabato 11 luglio.

Iniziativa alla "Migliora"

Rivanazzano -  Il 10 giugno è iniziata la settima edizione del concorso “Più leggi, più vinci!” riservato ai bambini delle scuole elementari iscritti alla biblioteca, anche se non residenti a Rivanazzano Terme. A ciascun iscritto al concorso saranno assegnati cinque punti per ogni libro letto.

In un negozio di via Emilia

 

Voghera -  Ancora banconote false in città. Sono numerose le segnalazioni giunte al Commissiariato di polizia negli  ultimi mesi. L'ultimo caso di questo genere risale alla settimana scorsa, esattamente giovedi.

OSPEDALE DI VOGHERADenunciato un extracomunitario

 

Voghera -  Sosteneva di essere stato trattato male dal personale medico, ma la realtà era completamente diversa. Un cittadino extracomunitario di 42 anni , S.J., è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio  e ingiurie.

 

Quorum non raggiunto

 

 

Voghera -  Anche a Voghera, come pare nel resto d'Italia, il quorum del 50% per rendere valido il voto referendario non è stato raggiunto. Nella nostra città la percentuale di votanti si è fermata al 19%, per un totale di 6.082 elettori che hanno espresso il voto.

Artista di origine RomPAVLOVIC

 

 

Voghera -  Esclusiva intervista del sito vogheraseitu.it all'attrice di origine Rom Djiana Pavlovic, recentemente a Voghera in occasione delle Elezioni Europee. Trovate il servizio televisivo nella sezione "Video", poi "Interviste". Buona visione!

Che fine ha fatto piazzetta Pace?

 

 

Voghera -  In occasione del prossimo consiglio comunale, che si terrà il 29 giugno, i consiglieri comunali dell'Unione di Centro chiederanno alla giunta delucidazioni sui tempi di realizzazione della piazzetta Pace, che dovrebbe sorgere nei pressi di via Salvo D'Acquisto.

MUNICIPIO DI VOGHERAFino ad ora solo al 14%

 

Voghera -  Anche a Voghera il voto per il referendum si sta rilevando un flop e difficilmente si riuscirà a superare il quorum del 50 per cento dei votanti. Fino a questa mattina avevano votato il 13,9%, una percentuale davvero molto bassa.

Coinvolta anche una bambinaAMBULANZA

 

 

Voghera -  Gran lavoro per Polizia Locale e Croce Rossa, in questi giorni, a causa dei tanti incidenti, nessuno per fortuna grave, che si sono verificati in città. Il primo si è verificato verso le 16,00 in viale Repubblica, davanti al supermercato Coop.

CAMERON GROVENuovi grandi investimenti

 

Voghera -  La crisi dei mercati internazionali non passa da Voghera. O almeno non si ferma in via Betto, dove Cameron Grove, industria leader nella produzione di valvole industriali, prosegue il suo percorso di crescita con un investimento da cinque milioni di euro.

Si chiude stasera con i fuochi d'artificio

 

 

Codevilla -  Grande giornata di festa oggi a Codevilla, con la tradizionale Fiera di Giugno, che si tiene la terza domenica del mese. L'evento, organizzato dall'associazione "Progetto Codevilla" in collaborazione con l'amministrazione comunale, prevede l'esposizione di bancarelle per tutto il paese, lo spettacolo degli sbandieratori e, questa sera, gran finale con i fuochi d'artificio.

Fino al 22 giugno

Voghera -  Nella nostra sezione Cinema trovate la recensione di Louise Michel, la pellicola in proiezione all'Arlecchino, oltre agli appuntamenti cinematografici della multisala Medusa di Montebello della Battaglia.

Il trofeo Federico BarbarossaAUTO D'EPOCA

 

 

Voghera -  Un trofeo di auto storiche, sulle leggendarie orme di Federico Barbarossa, per raccogliere fondi con lo scopo di aiutare chi ancora oggi muore di fame. Domani mattina, dalle ore 8,00, le auto storiche si ritroveranno in piazza Duomo per la partenza della gara

OMAR RUGGIUE l'Onu non lo sa

 

Voghera -  Il Tribunale Internazionale dell’Onu non è stato neanche avvisato. Intanto però l’Italia ha di fatto bypassato i giudici di Arusha, in Tanzania, che indagano sui crimini del Ruanda, e ha liberato in anticipo il giornalista Georges Omar Ruggiu, detenuto nel carcere di Voghera.

Ordinanza del SindacoPELLET

 

 

Voghera -  Anche il sindaco di Voghera, Aurelio Torriani, ha emesso un'ordinanza relativa al sequestro preventivo di Pellet di marca Naturkraft Premium, come ordinato nei giorni scorsi dalla Procura della repubblica di Aosta. Ecco il testo completo dell'ordinanza sindacale, già entrata in vigore.

GIOSTRACoinvolta anche una vogherese

 

Voghera -  E’ stata chiesta una perizia, dal parte del Pm che conduce le indagini sul crollo della giostra di Roverino a Ventimiglia, sull’autenticità del certificato di collaudo. Fra gli imputati c'è anche una vogherese.

La Caritas apre una sedeSEDE CARITAS VOGHERA

 

 

Voghera -  Sempre più poveri. Nel senso che i poveri aumentano sempre di più. Lo sa bene la Caritas diocesana di Tortona, che ha appena aperto una sede anche a Voghera per far fronte all'emergenza.

Puntata sul velox di BressanaDIBATTITO BRESSANA

 

 

Voghera -  Radio Voghera ha ospitato un'interessante dibattito sulle multe ed i relativi ricorsi sanzionate dall'autovelox di Bressana Bottarone. Le nostre telecamere erano presenti all'evento. L'intervista ai protagonisti nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione!

Nuovi volumi alla Migliora

 

 

Rivanazzano -  Nell’ultima riunione della Commissione di Gestione della Civica Biblioteca di Rivanazzano, il Direttore Roberto Bertone ha comunicato ai consiglieri che è stato incrementato il patrimonio librario con l’immissione di circa 300 nuove pubblicazioni. Attualmente i volumi a disposizione dell’utenza sono 39.400

Ricoverato al San Matteo

 

 

San Martino -  Hanno visto in piena notte (erano le 3,34) un fanale acceso in mezzo a un campo e si sono subito preoccupati di correre a vedere cos'era successo. E' così che C.P., 27 anni, di Gropello, può dire di aver salva la vita. Anche se, essendo uscito rovinosamente fuori strada con la sua moto, i medici gli hanno dovuto asportare la milza e ricomporre una brutta frattura alla spalla. Sul posto i volontari del 118. Ora è fuori pericolo di vita.

Clienti alle prese con contratti poco chiari

 

 

Voghera -  Attenzione a chi offre contratti del gas e dell’energia elettrica poco chiari e soprattutto a chi li propone presso le abitazioni degli utenti. La legge, infatti, prevede che “se il contratto viene stipulato in un luogo diverso dagli uffici o dagli sportelli dell'impresa di vendita (ad esempio, a casa del cliente o in un centro commerciale), il cliente può recedere dal contratto senza spese entro 10 giorni dalla stipulazione”.

Accordo con gli Usa?GUANTANAMO

 

 

Voghera -  Da Guantanamo a Voghera, in virtù di un accordo fra gli Usa e l'Italia che prevede la chiusura del carcere cubano (programmata da Obama). E sembra che a Voghera possano arrivare tre carcerati tunisini.

Giovane finisce al "Repartino"

 

 

Voghera -  Improvvisamente, senza una reale spiegazione, ha iniziato ad inveire contro tutto e contro tutti. I titolari del bar in cui in quel momento si trovava un giovane vogherese hanno subito chiamato una pattuglia della Polizia. Il giovane, a fatica, è stato caricato sulla Volante e portato al pronto soccorso. Per lui un trattamento sanitario obbligatorio.  

COMMISSARIATO DI VOGHERAA Voghera e nei centri limitrofi

 

 

Voghera -  Cento persone controllate, sessanta veicoli fermati e tre sercizi pubblici passati al setaccio. Continuano senza sosta i controlli a tappeto del Commissariato di Polizia, per un'attività di prevenzione che si sta rivelando vincente.  

E' possibile avere degli sconti

 

 

 

Voghera -  Dal 1 Gennaio 2009 tutti i cittadini in condizioni economicamente disagiate oppure in gravi condizioni di salute residenti nel comune di Voghera possono richiedere il "Bonus sociale per l'energia elettrica".

E' funzionante lo sportello comunale

 

 

Voghera -  Dallo scorso 1 giugno e fino al prossimo 15 settembre sarà possibile presentare le richieste per il contributo ad integrazione del canone di locazione relativo all'anno 2009 e risultante da contratti di affitto considerati validi e regolarmente registrati.

La decisione del tribunaleTRIBUNALE DI VOGHERA

 

 

Voghera -  Condannato a quattro anni e quattro mesi dal tribunale di Voghera per aver abusato sessualmente dlla nipote di nove anni. Un 40enne vogherese, zio della bambina, non è riuscito a perorare la sua causa davanti ai giudici ed è stato condannato.

Ricercato anche a VogheraSQUADRA VOLANTE

 

 

Voghera -  Procuratore della Repubblica, ex agente del Sisde, direttore generale delle Ferrovie, Capo della Polizia ferroviaria. Omero Matteo Simone, 57 anni, foggiano, re del trasformismo (e della truffa) è stato finalmente arrestato a Ostuni, in Puglia. Era ricercato anche a Voghera.

MUNICIPIO DI VOGHERASolo cinque casi nel 2008

 

Voghera -  Solo cinque casi in un anno. Non si può certo dire che l'ufficio del difensore civico sia oberato di lavoro. Ma questo deriva dal fatto che, ancora oggi, sono in pochi a conoscere le reali funzioni di questa figura istituzionale.  

Una donna di 67 anni

 

 

Voghera -  Grave incidente in via Maggioriano, nel quartiere Est di Voghera. Per cause ancora da accertare, una Fiat Punto con a bordo una giovane vogherese, F.S., ha sfiorato una donna di 67 anni che era a bordo della sua bicicletta facendola cadere a terra. Purtroppo la caduta è stata rovinosa e la donna è stata ricoverata in prognosi riservata al Policlinico San Matteo. Sul posto Polizia Locale e Croce Rossa. 

La sfida di William TuraWILLIAM TURA

 

 

Voghera -  Archiviate le elezioni europee, incassato lo storico successo di Alessandro Cattaneo, primo sindaco di Pavia targato Pdl, rimasti il primo partito di Voghera e dell'Oltrepo Pavese, i giovani berlusconiani affilano le armi per un autunno che si preannuncia davvero caldo.

THUNDER ROADNuovo locale a Casteggio?

 

di Simona Contardi

 

Codevilla -  Come tanti miti della musica, se n’è andato prematuramente. La scritta lapidaria campeggia anche sulle magliette nere, create per l’occasione e indossate dai fedelissimi: “Ciao Thunder. 30 ottobre 1993 – 14 giugno 2009”. Ma presto potrebbe esserci una svolta...

...

Il provvedimento della RegioneRICCAGIOIA

 

 

Torrazza Coste -  L'azienda agricola regionale di Riccagioia, che diventerà presto un polo di eccellenza del comparto vitivinicolo, è pronto per essere gestito da una società a capitale misto pubblico-privato a maggioranza pubblica. L'annuncio arriva dalla Regione Lombardia.  

Lo spettacolo venerdi 26 giugno

 

Voghera -  E' tutto pronto per l'arrivo dei Legnanesi a Voghera. Lo spettacolo della famosa compagnia teatrale si terrà venerdi 26 giugno nel cortile Nord dell'ex caserma di cavalleria. E' possibile acquistare i biglietti presso l'agenzia di viaggi Maxerre al centro commerciale di Montebello della Battaglia. Costo del biglietto: 35 euro primo settore, 30 euro secondo settore e 25 euro terzo settore.

AUTO VELOXSe ne parla a Radio Voghera

 

Voghera -  Sarà un dibattito radiofonico davvero molto interessante quello di domani sera ai microfoni di Radio Voghera.  Si parlerà infatti del rilevatore di velocità installato a Bressana Bottarone, che ha già "punito" centinaia di automobilisti.

I romeni accampati a MedassinoRUMENI

 

Voghera -  Diversi volontari delle associazioni di volontariato li avevano aiutati, facendo addirittura una raccolta fondi per acquistare i biglietti del viaggio per il rimpatrio. Loro però, i romeni che erano accampati in strada Frassolo, i soldi li hanno spesi in altro modo. E subito.

BRONI DI SERAFino ai primi di agosto

 

Broni -  Tempo d’estate: tornano i mercoledì bronesi. Il Broni Blue Night è sbarcato ad animare le vie del centro cittadino dallo scorso 10 giugno con la consueta formula di musica dal vivo, mercatino sotto le stelle e iniziative ludiche per bambini.

Disagi in località Casotti

 

Redavalle -  Troppa o troppo poca. L’acqua continua a dare seri grattamenti di capo a Redavalle e ai suoi cittadini. Dopo l’alluvione dello scorso 27 aprile quando in via Vivaldi si erano allagate le cantine di diverse abitazioni, ora l’acqua manca dai rubinetti.

E' successo in via Dal VermeSCIPPO

 

Voghera - Denunciato a piede libero per rapina impropria. Questo il provvedimento  ai danni di un marocchino di 20 anni, E.S., residente in provincia di Alessandria per un episodio di cronaca che  si è verificato ieri  sera, alle 19.45, in via Dal Verme.

 

Incontro post-elettorale

 

Voghera - I giovani azzurri di Forza Italia Voghera si riuniranno lunedi 15 giugno, alle 21,00, a Villa Meardi, per fare il punto della situazione politica del dopo voto. All'incontro parteciperanno anche alcuni neo eletti delle amministrative dell'Oltrepo Pavese.

Nuovi orari dal 16 al 30 giugno

Voghera - Per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Bressana Bottarone e San Martino Cava, sulla linee Pavia - Stradella e Milano - Voghera/Nice Ville, dal 16 al 30 giugno sarà modificato il programma di circolazione di alcuni treni. Ecco l'elenco... 

...

DONAZIONE GASPARINIDa parte del pittore Gasparini

 

 

Voghera - Con una stretta di mano e un brindisi fra il sindaco Aurelio Torriani ed il pittore Giansisto Gasparini il passaggio delle proprietà di alcune opere dell’artista vogherese al Comune è stato ufficialmente sancito. Valore complessivo della donazione, 62 mila euro.

Organizzata dalla biblioteca Migliora

 

Rivanazzano Terme - Ha preso il via oggi e continuerà fino a domenica il week end di letteratura e cultura "Rivaleggendo", iniziativa promossa dalla biblioteca Paolo Migliora e prima fiera del libro del territorio pavese. stand espositivi degli editori, incontri con l'autore, l'angolo del fumetto con laboratorio per bambini e ragazzi, presentazioni e confronti su letteratura, storia, turismo e immagini del territorio, eventi, ospiti e spettacoli a sorpresa. 

Tre casi negli ultimi giorniANZIANI

 

 

Voghera - Anziani ancora vittime di truffe e raggiri compiuti da persone senza scrupoli. Negli ultimi giorni a Voghera si sono verificati tre casi di questo genere, con persone anziane nel mirino di malviventi.  Il primo episodio si è verificato in Strada Oriolo e ha visto nel ruolo di vittima una donna nata nel 1932.

PALCO THUNDER ROADChiude lo storico locale

 

 

Codevilla - Ultimi tre giorni per il Thunder Road. Con una grande festa, domenica 14 giugno, che sancirà la chiusura definitiva del locale e di piu di un decennio di storia del rock oltrepadano. Chiude, con il Thunder, l-ultimo baluardo della musica dal vivo...

...

Iniziativa In...contro on the roadCAMPER DELLA CARITAS

 

 

Voghera - Torna il Camper della Caritas Diocesana. Considerato il positivo riscontro ottenuto dal progetto In..Contro on the Road l’estate scorsa, anche per quest’anno, la Caritas Diocesana di Tortona promuove attività a favore dei giovani.

 

ASM VOGHERA SPASicuri contro le manomissioni

 

 

Voghera - Nuovi contatori, più moderni, nuovi, con importanti agevolazioni e soprattutto difficili da manomettere. Da lunedi prossimo Asm Voghera Spa inizierà la sostituzione dei tradizionali contatori elettrici di tipo elettromeccanico con nuovi dispositivi digitali

Alle Terme di RivanazzanoMUNICIPIO RIVANAZZANO

 

 

Rivanazzano Terme - Un'intera giornata dedicata alla natura per festeggiarne la rinascita con l'inizio dell'estate e scoprire le impareggiabili proprietà benefiche di acque termali, fiori ed erbe.  "Erbe & Benessere" è l'evento che l'associazione "Occasioni di Festa" in collaborazione con le Terme di Rivanazzano e il patrocinio del Comune organizza a Rivanazzano mercoledì 24 giugno

Il rapinatore di GenovaRAPINA POMBIO

 

 

Voghera - Pietro Noci, rapinatore 52enne milanese arrestato dopo aver messo a segno una trentina di colpi in banca nel Nord Italia in un anno e mezzo, è stato tradito dall'impronta di un paio di scarpe acquistate a Voghera...

...

SCUOLA MEDIA PLANAIniziativa della media Plana

 

Voghera - Sabato 13 giugno, alla succursale di via Aldo Moro della scuola Media Plana, alle 20,45, si svolgerà un'iniziativa dal titolo "Una notte per le scuole d'Abruzzo". Iniziative che andrà avanti tutta la notte, fino all'ora in cui ci fu la prima scossa di terremoto all'Aquila... 

...

Arrestato in stazione ferroviariaSTAZIONE FERROVIARIA

 

 

Voghera - E' bastato un semplice controllo per scatenare la furia di un 30enne sopra l'espresso 901 Torino-Lecce. L'uomo, sprovvisto di biglietto, alla richiesta del controllore, ha letteralmente dato in escandescenza. Una volta arrivato alla stazione di Voghera...

...

Molti dubbi sulla kermesse estiva

di Simona Contardi *

 

Montù Beccaria -Agosto Montuese in forse. La nota manifestazione enogastronomica, organizzata nel piccolo borgo collinare, quest’anno ha davanti a sé un futuro incerto. Lo annuncia il presidente della Pro Loco, Carlo Valerio Crescimbini che, rammaricato, ripercorre le tappe di una situazione che è degenerata nelle ultime settimane...

...

Lunedi al centro natatorio

Voghera - Lunedi 15 giugno, dalle 9,00 alle 12,00, al centro natatorio Dagradi di Voghera, il Comando di Polizia Locale organizza un seminario, aperto a tutte le forze di Polizia, dal titolo "Il nuovo pacchetto sicurezza".

Concerto in piazza San Bovo

 

 

Voghera - Sarà una tappa speciale di quello che ormai è chiamato il Distrattour, la presentazione del disco Canzoni per uomini di latta  di Evasio Muraro prevista al Cotton Club, piazza San Bovo, 16 Voghera  giovedì 11 giugno, a partire dalle ore 22.00. Questo perché nei locali di una delle più importanti realtà culturali del Pavese, Evasio Muraro, lettore onnivoro e altrettanto appassionato storyteller avrà modo e spazio per illustrare tutte le storie che sono state le principali fonti di ispirazioni delle sue Canzoni per uomini di latta

Sequestrati tutti i beniTRIBUNALE DI VOGHERA

 

 

Voghera - Personale della Direzione investigativa antimafia di Napoli e di Roma ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni nei confronti di Antonio Bianco, 56 anni (detenuto nel carcere di Voghera), emesso dalla sezione Misure di prevenzione del tribunale di Napoli su proposta del direttore della Dia.

AMICI DI GRILLO E SONIA ALFANOIntervengono gli Amici di Grillo

 

 

Voghera - Per le elezioni europee, un vogherese su tre ha deciso di non andare a votare. Dei 32.399 cittadini aventi diritto al voto, solo 21.495 hanno espresso la propria preferenza. Questa è la notizia che dovrebbe far riflettere i nostri politici.

Presentati due volumi ad Adolescere 

 

 

Voghera - Ieri sera, nella sala Auditorium della Fondazione Adolescere, sono stati presentati due libri che trattano il tema dei nomadi. Si tratta di "Zingari, storia di un'emergenza annunciata" di Anna Rita Calabrò e "I Rom e l'azione pubblica", di Maurizio Pagani e Giorgio Bezzechi. La presentazione è stata curata da Opera Nomadi e associazione "Insieme".  

Per costruire una scuola in SenegalSOMS VOGHERA

 

 

Voghera - Giovedi 11 giugno, alle 21,00, al cinema Arlecchino, la Soms, nell'ambito del festival lirico musicale Ultrapadum, presenterà una serata dal titolo "Note di classe", alla quale parteciperanno tanti artisti vogheresi con un unico scopo: raccogliere fondi per costruire una scuola in Senegal.

Albergati non arriva al ballottaggioALESSANDRO CATTANEO 

 

 

di Andrea Pestoni

 

Pavia - La vittoria era nell'aria, ma solo seggio dopo seggio la speranza del centro destra pavese è diventata realtà. Alessandro Cattaneo, candidato del Popolo delle Libertà, diventa sindaco di Pavia al primo turno senza l'obbligo di doversi scontrare al ballottaggio col principale rivale Andrea Albergati, del Partito Democratico.  

Testa a testa fino alla fine

 

 

Corana - Quattro soli voti di differenza e Vittorio Balduzzi è diventato sindaco di Corana. Con 299 voti (50,3%) la sua lista "Rinnovamento amministrativo" ha battuto il sindaco uscente Bruno Milanesi che con "Insieme per Corana e Ghiaie" si è fermato a 295 voti (49,6%).  

Battuti Torretta e Fasani

 

 

Bressana Bottarone - Davide Rovati, della lista "Per Bressana per Voi", è il nuovo sindaco di Bressana, con 955 voti (43,1%). Maria Teresa Torretta, della lista Bressana Nuova, ha preso invece 771 voti (34,7%). Giorgio Fasani, con la lista "Fare meglio si può", si è fermato a 494 voti (22,2%).

Battuta la Meraldi del Pdl 

 

 

Stradella - Netta riconferma per il sindaco uscente Angelo Lombardi, della Torre Civica, che prende 3.995 voti pari al 55,1%. Battuta la candidata del Pdl Luisa Meraldi, che ha preso 2.258 voti pari al 31,1%. Giuseppe Vercesi, della Lega Nord, ha preso invece 987 voti, pari al 13,6%.  

Battuto l'ex sindaco Berutti

 

 

Torrazza Coste - Da vice sindaco a sindaco il passo è breve per Ermanno Pruzzi, nuovo primo cittadino di Torrazza Coste. La sua lista Insieme per Torrazza ha infatti ottenuto 614 voti, pari al 52,9%. Luigi Berutti, con la lista "Per il futuro di Torrazza", ha invece ottenuto 546 voti, pari al 46%.  

Sconfitta per Bottazzi

 

 

Casteggio - Buona affermazione per Lorenzo Callegari (Popolo delle Libertà - Lega Nord), che viene eletto sindaco con 2.479 voti (55,1%). Battuto Marco Bottazzi, della lista Progetto Futuro, che ha preso 1.678 voti (37,3%). Terzo posto per Ettore Albani, della lista "Solo per Casteggio", con 338 voti (7,5%).  

SQUADRA VOLANTESabato in una palestra vogherese

 

 

Voghera - Nella giornata di sabato tre minori (di età compresa tra 13 e  15 anni) si sono resi protagonisti di un furto all'interno di una palestra vogherese. Il titolare della palestra,avvertito dalla vittima, ha chiamato  subito la Polizia, che nel giro di pochi minuti si è recata sul posto con una volante.

E' il nuovo Sindaco

 

 

Zavattarello - Simone Tiglio della lista "Cambiare per Zavattarello - La Rinascita", è il nuovo sindaco del paese con 475 voti (62,9%). Ha battuto Carlo Romagnese, di "Continuità e Sviluppo", con 280 voti (37,08%).  

Unico candidato, prende il 100%

 

 

Cornale - Bottino pieno per il sindaco uscente Gian Carlo Carnevale, unico candidato sindaco nella lista Democratica indipendente. Con 474 voti ha conseguito il 100%.  

Sconfitto l'ex vice Taramaschi

 

 

Cervesina - Per una manciata di voti il nuovo sindaco di Cervesina è Daniele Fuso, della lista Uniti per Cervesina, con 416 voti (46,3%). Al secondo posto il vice sindaco uscente Daniele Taramaschi, della lista Cervesina Nuova, con 389 voti (43,3,%). Francesca Albasini, della lista l'Impronta di Cervesina, ha preso 93 voti (10,3%).   

GANG LATINOSL'allarme dal rapporto della Dia

 

 

Voghera - Per ora è solo un allarme, ma di certo da tenere sotto stretto controllo. Anche perchè questo allarme viene lanciato dall'ultimo rapporto della Dia (la Direzione investigativa antimafia). In tutto il Nord, e anche a Voghera, stanno nascendo nuove gang latino-americane.

Un 19enne rapinato per strada

 

 

Voghera - Attimi di terrore ieri pomeriggio per il giovane 19enne Alessandro L. Mentre stava camminando in via Galilei, il ragazzo sarebbe stato avvicinato da due nordafricani che gli hanno puntato un coltello alla gola e si sono fatti consegnare cinquanta euro. I due si sono poi dileguati, mentre il ragazzo è salito sulla macchina e si è subito diretto verso la caserma dei Carabinieri per denunciare il fatto. Le indagini sono già partite. 

CASERMA DEI CARABINIERII Carabinieri in via del Popolo

 

 

Voghera - Una storia finita, come tante. E come succede spesso, uno dei due che non riesce ad accettare l'epilogo amaro di quello che doveva essere "amore per sempre". E così dalla richiesta di spiegazioni, si passa alle suppliche, poi al litigio e infine, famiglie al seguito, alla rissa.

Le nostre interviste ai ragazziINCIDENTE

 

 

Voghera - Cosa ne pensano i ragazzi vogheresi del Discobus? Le nostre telecamere hanno raccolto i loro pareri, ad un anno dalla morte del giovane Thomas Valvecchi. Trovate il servizio televisivo nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione!

Ferito il conducente

 

Montebello - Questa mattina alle 7,30 un tir (che trasportava latte) che stava viaggiando sull'autostrada A21 (Torino-Piacenza) all'altezza di Montebello della battaglia è improvvisamente uscito di strada. Il conducente, M.B., 37 anni, residente a Nore (provincia di Torino) è rimasto lievemente ferito ed è stato trasportato all'ospedale di Stradella. Ancora da accertare le reali cause dell'incidente. Sul posto la Croce Rossa di Voghera e la Polizia Stradale.

ALICE RICCITra i personaggi illustri iriensi

 

Voghera - C'è Valentino Garavani, il vogherese più famoso e forse il più grande stilista del mondo. C'è lo scienziato Giovanni Plana, il pugile Giovanni Parisi (recentemente scomparso), il vulcanologo Mario Baratta e due Santi: San Bovo e San Rocco. E ora c'è anche una pornostar, Alice Ricci, fra i personaggi illustri di Voghera elencati nell'enciplopedia multimediale Wikipedia.

Per fortuna nessun feritoCALCINACCI OSPEDALE

 

Voghera - Attimi di paura questa mattina al reparto di Rianimazione dell'ospedale civile. Proprio sopra il reparto, dove c'è il magazzino, un pezzo di cornicione si è staccato a causa del forte vento ed ha fatto cadere a terra anche un pezzo di muro (come si vede dalla foto mandataci da un caro lettore).

Il provvedimento in ConsiglioCINEMA CARBONETTI

 

di Simona Contardi *

 

Broni - I veglioncini di carnevale per bambini, i saggi di danza, le pellicole di successo come “E.T.” di Steven Spielberg o le popolari commedie con Bud Spencer e Terence Hill. Con questa programmazione chiudeva, a metà degli anni ’80, lo storico cinema teatro Carbonetti.

OSPEDALE DI VARZIE' stato assegnato l'appalto

 

 

Varzi - Nei giorni scorsi è stato assegnato l'appalto per i lavori di adeguamento dell'ospedale di Varzi. L'opera, complessivamente, comporterà un primo investimento di 2 milioni e 305 mila euro. Successivamente ne seguirà un altro di oltre 1 milione di euro.

A Broni però 50 nuovi postiLAVORO

 

di Simona Contardi *

 

Broni - Appena la si dimentica qualche giorno, torna a farsi viva. La crisi economica sempre protagonista di questo periodo storico. A volte la si dà per spacciata, decretando il 2010 come anno in cui l’economia “rivedrà la luce”. Altre volte si pronostica il peggio per tempi ancora da venire.

MICHELE DEBATTISTAMigliorano le condizioni di Debattista

 

Sannazzaro -E' stato arrestato l'uomo che questa mattina alle ore 8,00 ha sparato due colpi di pistola (una 7.65 illegalmente detenuta) contro il sindaco di Sannazzano Michele Debattista. Si tratta di Giuseppe Mugliarisi, 58 anni, residente in paese. Intanto le condizioni del sindaco sono in fase di miglioramento...

...

Il dramma stamattinaSANNAZZARO

 

Sannazzaro - Un contenzioso che si trascinava da anni con l'amministrazione comunale ha scatenato la follia di un uomo, che  sparato due colpi di pistola al volto del sindaco del paese di Sannazzaro Michele Debattista. Lo sconcertante episodio si è verificato questa mattina intorno alle 8 nei pressi del municipio  del paese lomellino.

Al Fraschini di Pavia

 

 

Voghera - Il 9 maggio scorso al teatro Fraschini di Pavia, che ospita grandi compagnie teatrali nazionali, il Coro Gaudium e l’orchestra “Camerata Iriense” dell’ indirizzo musicale gli alunni della Plana hanno presentato lo spettacolo “Siam così…” un concerto vocale strumentale che ha inteso valorizzare il ruolo della donna nella musica popolare, colta e leggera, proponendo un interessante viaggio far le note nel tempo e nello spazio.

Alla scuola media Plana

Voghera - Grande successo quest'anno per il corso musicale della scuola media Plana, che ha contribuito ad organizzare un Concorso Chitarristico nazionale con il Comune di Voghera, l’Associazione “ Laude Novella”, e “l’Accademia compositori pavesi” riservato agli alunni delle scuole medie inferiori ad indirizzo musicale, intitolato a  “Grazia Buonanoce”.

MEDIA PLANAEsame per la guida della moto

 

Voghera - Quarantadue alunni della Scuola Media Plana hanno sostenuto l’esame per ottenere il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, documento importante per noi ragazzi, che avendo compiuti i 14 anni, vogliamo divertirci con il motorino. Dopo il corso di preparazione e lo studio personale è arrivato il giorno fatidico.

Forte scontro ma senza feriti

 

 

Rivanazzano Terme - Alla fine è andata bene, vista l'entità dello scontro, molto forte forse a causa dell'altà velocità. Verso le 19,30 due auto, un'Alfa 147 con a bordo due giovani ed una Golf guidata da un trentenne si sono scontrare vicino all'ufficio postale. Lo scontro è stato molto forte ma per fortuna tutti e tre sono rimasti illesi. Sul posto i Carabinieri di Rivanazzano.

La disavventura di un'anziana

 

 

Stradella - Ieri mattina un'anziana residente in via Delle Rose a Stradella è caduta mentre era in bagno, rimanendo incastrata fra la lavatrice e la porta. Per fortuna ha trovato la forza di chiedere aiuto e così sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e un'autoambulanza che l'hanno salvata. La donna, che ha 80 e vive sola, se la caverà con pochi giorni di prognosi. 

Coinvolto in un caso di estorsioneTRIBUNALE DI VOGHERA

 

 

Voghera - Pochi giorni fa avevamo raccontato la storia di un ragazzo di 17 anni che era stato arrestato dalla Polizia con l'accusa di estorsione. Il reato era quello di minacce e taglieggiamento nei confronti di alcuni coetanei. Reato verificatosi davanti al liceo Galilei. Ora si scopre che... 

...

Un'intervista da non perdereIVA ZANICCHI E ALESSANDRO QUAGLINI

 

 

Voghera - Adesso ti strappo tutti i capelli! Forse il nostro Alessandro Quaglini ha sbagliato domanda? Scopritelo nella divertente intervista fatta a Iva Zanicchi. Come sempre, sezione "Video", poi "Interviste" e... buona visione! 

GRETA E I FICHI D'INDIAGreta intervista Max e Bruno

 

 

Voghera - Greta ha intervistato Max e Bruno, ovvero i Fichi d'India. A loro volta Max e Bruno, sempre i Fichi d'India, hanno intervistato la nostra Greta. Un filmato divertentissimo, che potete trovare nella sezione "Video", poi "Interviste". Buona visione!

ANDREA COLLIFinali al teatro Verdi di Firenze

 

 

Voghera - Anche Andrea Colli, grazie alle coreografie di Alex Atzewi, si è classificato al terzo posto, salendo sul podio per la categoria moderno juniores. Così come Benedetta Balestri, quindi, anche il ballerino vogherese parteciperà alle finali di Firenze

Arrestato dai Carabinieri di Varzi

 

 

Varzi - Voleva mettere a segno la più classica delle truffe. Vendere dei capi in pelle, apparentemente pregiati ed a basso costo, e al momento di consegnare la merce dare al cliente il cosiddetto "pacco". E' accaduto nei giorni scorsi. Vittima dell'inganno, per fortuna poi smascherato, la titolare di un agriturismo nei pressi di Varzi.

Fermato un 34enne alticcio

 

 

Voghera - Un geometra di 34 anni residente a Voghera è stato fermato l'altra notte dal nucleo radiomobile dei Carabinieri. Il ragazzo è incappato in uno dei tanti posti di blocco delle forze dell'ordine. Apparso subito in stato di alterazione, i militari volevano sottoporlo al test alcolimetrico ma il professionista vogherese si è rifiutato. Ora per lui saranno guai. Temporaneamente non gli sarà ritirata la patente e nemmeno l'auto (di sua proprietà). E' scattata, invece, la segnalazione alla Procura della Repubblica.

MUNICIPIO DI RIVANAZZANOSabato sera l'incoronazione

 

 

di Federica Calizzano

 

Rivanazzano Terme - E' tutto pronto per l'incoronazione della prima Miss Rivanazzano Terme. L'appuntamento è sabato 6 giugno, alle ore 21,00, presso lo stabilimento delle Terme di Rivanazzano.

Premio per Buzzi e MalacalzaPREMIO IN CHIESA

 

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Per cinquant'anni lettori della Parola di Dio. Beppe Buzzi e Peppino Malacalza non sono solo la storia della comicità teatrale vogherese. Quella è solo una faccia della medaglia.

Giovedi incontro in Regione

 

 

Casteggio - Sono ore di attesa, di speranza ma anche di paura per i lavoratori della Cielle prefabbricati, storica azienda di Casteggio che rischia di chiudere i battenti. Giovedi mattina ci sarà un incontro all'Agenzia Regionale, con la proprietà dello stabilimento, per valutare alcune mosse che potrebbero salvare i lavoratori. 

GRUPPO MATERNA CODEVILLAOttimo 2° posto della materna

 

di Andrea Pestoni

 

Codevilla - Gli alunni della scuola d'infanzia "Negrotto Cambiaso" di Codevilla si sono classificati al secondo posto del concorso Dixan, un'iniziativa sulle mille forme dell'acqua.

Il messaggio di don Alfredo Ferrari

 

 

Pizzale - Bukavu vive drammatici momenti: l'Eritrea vuole impossessarsi di tutti i territori confinanti e vuole smembrare anche il Congo. La ricchezza di minerali del sottosuolo rendono il territorio molto ambito e ogni giorno per questo si consumano violenze di ogni sorta, sia su donne che bambini...

...

La targa don Robecchi

 

 

Casteggio - Il suo amore sconfinato per la musica lo ha portato ad ideare e realizzare una le rassegne musicali più apprezzate in provincia di Pavia, il Festival Borghi e Valli. Per questo Ennio Poggi è stato premiato dall'Amministrazione Provinciale con la targa Don Robecchi, riservata a chi ha dato il proprio contributo di conoscenza e impegno sul territorio.

Chiuso il Gulliver di via Garibaldi

 

 

Voghera - La scorsa notte, alle ore 3,00, è divampato un incendio in un box utilizzato per riporre articoli da cartoleria. L'incendio ha creato molti danni allo stabile, che ospita anche un negozio di abbigliamento ed il supermercato Gulliver. Dopo aver spento l'incendio, i vigili del fuoco ne hanno decretato la chiusura fino a quando l'immobile non verrà messo in sicurezza.

Per i pendolari della Valle Staffora

 

 

Varzi - Un pullman che da Varzi va fino a Milano. Ora il sogno è diventato realtà, dopo lunghi mesi di gestazione. Oltre all'impegno dei sindaci della Valle Staffora, il servizio potrà partire (primo viaggio previsto per il 15 giugno prossimo) grazie alla società Arfea. L'obiettivo è quello di fornire un servizio efficente ai pendolari che dalla Valle Staffora vanno a lavorare nel capoluogo lombardo. 

Iniziativa degli studenti

 

 

Voghera - Sabato 6 giugno, alle ore 16,00 all'istituto scolastico Santachiara di via Scarabelli, si terrà un laboratorio teatrale dal titolo "La scuola siamo noi". Lo spettacolo prevede l'interpretazione di Elisabetta I di Shakespeare, la Radio e la Bella e la Bestia. In conclusione gli allievi della sede di Stradella si esibiranno cantando e ballando.

Ci saranno le nostre telecamereDISCOBUS

 

 

Voghera - Dopo il positivo esperimento di fine maggio, torna questa sera il Discobus. "Oggi, 1 giugno, è una data speciale - spiega l'assessore vogherese Vincenzo Giugliano - Perchè esattamente un anno fa perdeva la vita il giovane Thomas Valvecchi".

Alle 11,00 in chiesa

Retorbido - Domani mattina, alle ore 11,00, il gruppo Alpini di Retorbido celebrerà la ricorrenza del 2 giugno con la celebrazione di una santa messa nella chiesa parrocchiale del paese, alla presenza del parroco don Michele Chiapuzzi.

Alla Fondazione Adolescere

 

 

Voghera - Il 6 luglio prossimo, alla fondazione Adolescere di viale della Repubblica, si svolgerà la seconda assemblea ordinaria dei soci dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. L'incontro inizierà alle 10,00 con i saluti di Nicola Stilla, presidente del consiglio regionale lombardo dell'ente. Successivamente, prima della conclusione dei lavori, ci sarà la relazione programmatica per l'anno 2009.  

Da un ex

consigliere comunale

 

 

 

 

Voghera - Nella sezione dedicata alle lettere al direttore troverete una nuova lettera scritta in ricordo dell'ex assessore ed ex sindaco di Cervesina Paolo Beccaria. Anche voi potete scriverci, su qualunque argomento. Le lettere più interessanti, oltre che nella sezione del sito, verranno anche pubblicate nell'apposita rubrica del settimanale T@m T@m.

 

 

L'incidente circa un anno fa

 

 

Sannazzaro de Burgundi - Secondo le prime indagini svolte dai Carabinieri di Voghera,  il corpo rinvenuto all'interno della Ford Mondeo ritrovata nel torrente Agogna (fra Pieve del Cairo e Sannazzaro de Burgundi) corrisponde all'identità di Gianfranco Gatti, 69 anni, residente a Tortona. La scomparsa dell'uomo risalirebbe a più di un anno fa.

Nuova iniziativa dello stabilimento

 

 

Salice Terme - “Salice di Sera”? Terme di Sera! In aggiunta a quanto in calendario nella rinomata località turistica, le Terme di Salice resteranno aperte fino alle 24.00 per trattamenti e coccole al chiaro di luna. Mercoledì 2 luglio e mercoledì 9 luglio candele e musica circonderanno ed allieteranno quanti vorranno trovare refrigerio dalla calura estiva con un bagno serale nella splendida piscina delle Terme di Salice.

Numerosi posti di blocco

 

 

Voghera -Sono numerosi i posti di blocco che la Guardia forestale di Zavatarello, guidata da Arturo Gigliotti, sta predisponendo lungo le strade dell'Oltrepo Pavese. L'obiettivo è quello di stroncare il traffico illecito di rifiuti lungo le strade del territorio. Un lavoro meticoloso, che ha già dato i primi risultati...

...

Era dentro un'auto nel torrente Agogna

 

 

Voghera - La nuova settimana si apre con un giallo. Un cadavere è stato rinvenuto all'interno di un auto precipitata nel torrente Agogna, all'altezza della strada provinciale 28 fra Pieve del Cairo e Sannazzaro De Burgundi. L'auto è stata notata da alcuni passanti. Resta ora da chiarire se si tratta di un semplice incidente o di qualcosa di più grave.

Per festeggiare

le infermiere volontarie

 

 

 

 

MILLENIUM BAND

 

 

 

Voghera - E’ in programma per la serata di Lunedì 30 Giugno il concerto-parata della Millennium Band, inserito nell’ambito della sedicesima edizione del Festival Ultrapadum per celebrare i cento anni della nascita del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.

 

 

Dopo il crollo

della palazzina

 

Voghera -Ora i pedoni possono percorrere tutti i portici di piazza Duomo. Ieri, infatti, ha finalmente riaperto il tratto attiguo alla palazzina crollata poco meno di un anno fa e l'area verrà così messa completamente in sicurezza. Anche se, purtroppo, i tempi si prospettano lunghi...

 

LA GRU IN PIAZZA DUOMO

 

 

...

Un motociclista contro un auto

 

Codevilla - Oggi, poco dopo le 14,00, lungo la strada Bressana-Salice Terme (all'altezza del centro commerciale Ramonda), si è verificato un altro grave incidente stradale. C'è stato uno scontro fra una moto di grossa cilindrata ed un'Alfa 156. Il centauro è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato all'ospedale. Le sue condizioni sembrano essere gravi.

L'inaugurazione alle 22,30

 

 

 

Casteggio -Questa sera, alla Certosa Cantù di Casteggio, prenderà il via la trentottesima edizione di Oltrevini. Una prima serata ricca di eventi, che vedrà l'inaugurazione ufficiale della manifestazione alle 22,30, con il tradizionale taglio del nastro da parte delle autorità...

...

Raddoppia il periodo

di validità

 

 

Voghera -Raddoppia il periodo di validità della carta d'identità: da cinque passa a dieci anni. Lo prevede il decreto legge 112 pubblica oggi in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento ('Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributarià) contiene all'articolo 31 la modifica del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, con il raddoppio del periodo di validità del documento...

...

Con Vincent Martin

 

Voghera - Domenica sera, all'Auser, con inizio alle pre 21,00, si balla con l'orchestra spettacolo di Vincent Martin.

Ai campionati italiani di ballo

 

 

Voghera -Ci saranno anche gli allievi della Tarditi Studio Dance di Voghera ai campionati italiani di ballo che si terranno a Rimini da oggi fino al 6 luglio prossimo. L'evento è organizzato dalla federazione italiana della danza sportiva (Coni). Ecco gli atleti che parteciperanno ai campionati...

...

Fatale

lo schianto

 

CROCE ROSSA

 

Codevilla - Poco dopo l'imbocco della strada Ferretta, lungo la provinciale Bressana-Salice Terme, un motociclista di 61 anni, Nicola Di Giovanni, originario di Pollutri (in provincia di Chieri) ma residente a Gaggiano, nel milanese, ha perso il controllo della propria moto ed è uscito di strada. Lo schianto è stato mortale. Quando sul posto sono arrivati i carabinieri di Voghera e Rivanazzano, la Croce rossa e il 118 l'uomo aveva già peso la vita.

 

 

 

 

Indagine della Finanza

 

 

Voghera -Cooperative sociali che operavano nel settore dell'assistenza domiciliare ma che, impropriamente, utilizzavano le agevolazioni fiscali riservate alle Onlus. Nei giorni scorsi sono finiti nel mirino della Guardia di finanza di Voghera, guidata dal tenente Raffaele Oliviero, alcune agenzie di collocamento a favore di strutture sanitarie private...

...

Nella maratona a cronometro

 

 

Casteggio - Gli atleti della Guerci Vini Casteggio, si sono presentati in forze ai nastri di partenza della Monza – Resegone, mitica gara che ha ormai raggiunto la 48° edizione e che si svolge in occasione della festività del patrono della città, San Giovanni.

 

Con Maurizio di Fulvio Project

 

 

Voghera - Torna questa sera l secondo appuntamento con il Jazz Festival di  Voghera, giunto alla sua quarta edizione. I concerti si terranno sul sagrato della Chiesa di San Rocco (Piazzetta Provenzal angolo con la Via Emilia) con inizio alle ore 21.30. La rassegna è voluta dall’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato alla Cultura ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicarea. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Questa sera è la volta di Maurizio Di Fulvio Project.

 

MAURIZIO DI FULVIO
 

Torna

"Voghera di Sera"

 

MARINA OCCHIENA

 

Voghera - Torna questa sera l'appuntamento con Voghera di Sera, la manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale di Voghera e dall'Ascom (Associazione commercianti). Protagonista della serata sarà Marina Occhiena, l'ex cantante del gruppo "Ricchi e Poveri", che ha recentemente partecipato all'Isola dei Famosi. Marina Occhiena terrà un concerto in piazza Duomo.

 

 

Difesa e accusa a confronto

 

 

Voghera - Un genitore quarantacinquenne che avrebbe abusato, per tre anni, della figlia dodicenne. Per l'uomo, residente in un centro dell'Oltrepo Pavese, la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio. La vicenda approderà dunque in tribunale, dove l'uomo, che nega tutto, rischia una pena pesantissima. Ecco la storia...

 

TRIBUNALE DI VOGHERA 

...

Sabato prossimo

 

 

Voghera - Sabato 18 giugno, dalle 9,00 alle 19,00, torna "curiosando in via Emilia", il mercatino di artigianato, collezionismo e artigianato etnico. Le bancarelle saranno posizionate lungo la via Emilia anche durante la pausa di mezzogiorno

Ora l'uomo

 è agli arresti

 

 

di Andrea Pestoni

 

Pavia - Otto lunghi mesi in balia di un usuraio, che gli chiedeva la restituzione dei soldi che le aveva prestato a tassi altissimi. Per fortuna, grazie all'intervento dell'associazione antiracket e usura "Vigevano libera" e della squadra mobile della questura di Pavia, per un artigiano pavese l'incubo è finito. Incubo che invece è iniziato per Sergio Cozzoli, 55 anni, pluripregiudicato, residente a Trezzano sul Naviglio...  

...

Ieri in via Cignoli

 

 

Voghera - Se uno scherzo doveva essere, gli è riuscito veramente male. Camminare nel bel mezzo di via Cignoli, seminudo, e con una pistola giocattolo in mano. Lo scherzo (il destinatario doveva essere suo padre) ha allarmato i residenti, ma soprattutto non è piaciuto agli agenti del commissariato...

...

All'ex centro diabetico dell'ospedale

 

 

Voghera - Dopo mesi di attesa finalmente l'Avis di Voghera può disporre di una nuova sede, situata nell'ex centro diabetico dell'ospedale civile di Voghera. I lavori di allestimento della nuova sede sono infatti terminati...

 

SEDE AVIS

...

Nella chiesa del paese

 

 

Cervesina - Si svolgeranno domani, alle ore 16,00, i funerali dell'ex sindaco ed ex asessore Paolo Beccaria. Dopo la funzione religiosa la salma verrà sepolta nel cimitero di Cervesina.

Il mio personale ricordo

 

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Conoscevo Paolo Beccaria prima ancora che entrasse a far parte dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Aurelio Torriani. All'epoca, avevo appena iniziato il mestiere di giornalista e collaboravo con il Punto. Un giorno, in cerca di notizie e di nuovi paesi da accaparrarmi, un mio amico mi disse: "vieni, che ti presento un sindaco speciale...."

Era un bravo amministratore

 

 

Voghera - "Quando mi hanno comunicato il decesso dell'assessore Paolo Beccaria, pur sapendo che da tempo era malato, il mio dispiacere è stato comunque grande". Così Aurelio Torriani, sindaco di Voghera, commenta la scomparsa dell'assessore ai servizi sociali ed ex sindaco di Cervesina...

...

Aveva

70 anni

 

PAOLO BECCARIA

 

Cervesina - Si è spento oggi a Cervesina, dopo una lunga malattia, Paolo Beccaria, 70 anni, ex sindaco del paese e attuale assessore ai servizi sociali del Comune di Voghera. La notizia è stata diramata nel tardo pomeriggio di oggi, quando Beccaria si è spento nella sua abitazione. Sia a Cervesina che a Voghera c'è un profondo cordoglio per la scomparsa di una persona molto conosciuta.

 

 

L'appuntamento è

sabato 28 giugno

 

VARZI MEDIEVALE

 

Varzi - Stregoneria ed inquisizione tra leggenda e realtà. Se ne parlerà sabato prossimo nell'ambito di un'iniziativa promossa dal comune di Varzi e che si svolgerà in gran parte dell'Oltrepo Montano. L'iniziativa rientra nell'ambito della manifestazione "Varzi medievale 2008".  Molto ricco il programma delle manifestazioni...

 

 

...

L'idea dei consiglieri

Dagradi e Zelaschi

 

 

Voghera - La richiesta ufficiale verrà fatta venerdi prossimo, durante la seduta del consiglio comunale. I consiglieri di opposizione, Antonella Dagradi e Graziella Zelaschi, chiederanno alla giunta di installare, nei punti strategici della città, degli erogatori per l'acqua frizzante (come avviene in alcune altre realtà italiane).

 

EROGATORE

Insieme ad Adolescere

 

 

Voghera - Mercoledi 25 giugno, alle ore 11,00, nella sala consiliare del municipio, si terrà la conferenza stampa di presentazione della convenzione tra i Comuni aderenti al piano di zona del distretto di Voghera per la gestione delle attività socio-assistenziali alla tutela minorile.

Per la ristrutturazione della chiesa

 

 

Voghera - I vogheresi che vogliono contribuire con un'offerta ai lavori di restauro del Duomo possono versare un importo sul seguente conto corrente bancario:

IBAM : K 3069 56400 100000017798 presso Banca Intesa San Paolo

intestato a Parrocchia San Lorenzo Martire.

Questo importo è deducibile dalla dichiarazione annuale dei redditi.

La Millenium band in piazza Duomo

 

 

Voghera - Il concerto della "Millenium Band" per festeggiare la doppia ricorrenza dei 100 anni di nascita del Corpo delle Infermiere Volontarie e della fondazione (Milano 1864) del primo Comitato dell’ “Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati di guerra” si terrà il 30 giugno prossimo in piazza Duomo.

C'è il bilancio

comunale

 

MUNICIPIO DI VOGHERA

 

Voghera - Venerdi prossimo, alle ore 21,00, nella sala consiliare di palazzo Gounela, tornerà a riunirsi il consiglio comunale della nostra città. Otto i punti previsti all'ordine del giorno, fra cui l'approvazione del bilancio comunale...  

 

 

...

Presentazione di un libro

 

 

Voghera - Il Centro Territoriale Permanente Educazione degli Adulti della Scuola Media Statale "G. Plana" in collaborazione con il CDD "Comune di Voghera" organizza una serata di presentazione del libro "PER FAR PAUROSA LA NOTTE", raccolta di fiabe in lingua originale e in italiano, raccontate dagli studenti stranieri dei corsi di Italiano per Stranieri del CTP “G. Plana” di Voghera, illustrate dai partecipanti all’Atelier di pittura del CDD “Comune di Voghera”.

La serata avrà luogo lunedì 30 giugno 2008 alle ore 21,00

presso il Centro Diurno Disabili “Comune di Voghera” Via Sormani Gavina, 7 - Voghera.

 

Contributi regionali per gli studenti

 

 

Voghera - C'è tempo fino al 30 giugno prossimo per richiedere la "dote scuola" alla Regione Lombardia. Si tratta di contributi per gli studenti che frequentano le scuole Lombarde primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, statali e paritarie. La richiesta va fatta per via telematica all'indirizzo www.dote.regione.lombardia.it.
 

Rossoneri in cerca di attaccanti

 

 

Voghera - Ieri pomeriggio, poco dopo le 13, Daniele Nohman (ex centravanti del Voghera e capocannoniere dell'ultimo torneo) ha firmato un contratto biennale con il Pavia. Di origini romane, 24 anni, nell'ultimo campionato ha messo a segno 19 reti. Dopo Preite, quindi, anche Nohman passa agli storici rivali del Voghera...

...

Rinviati i lavori del parco

 

 

Voghera - I lavori di riqulificazione di piazza Castello non inizieranno a fine giugno come previsto, ma dopo il 15 agosto. "Abbiamo tenuto conto del fatto che ad agosto le ditte sono in ferie - spiega Graziano Percivalle, assessore ai lavori pubblici - E quindi ci saremmo trovati con i cantieri deserti e, comunque, l'impossibilità di parcheggiare".

 

PIAZZA CASTELLO

Il Governo

rinvia il taglio

 

COMUNITA' MONTANA

 

Varzi - L'altra sera il Consiglio dei Ministri, nell'elenco delle "stangate", ha riservato un piccolo sconto agli enti locali. La soppressione delle province delle nove aree metropolitane e delle comunità montane è stato momentaneamente rinviato: se ne riparlerà a settembre. Anche la comunità montana dell'Oltrepo Pavese, guidata da Elio Berogno, tira un sospiro di sollievo...

 

 

...

C'è il mulino incantato

 

 

Voghera - Week end vogherese all'insegna della musica e del tradizionale mercatino domenicale. L'appuntamento più importante di questo fine settimana è il Mulino in... cantato, che andrà in scena in piazza Duomo. Ci sarà però spazio anche per lo sport, nella circoscrizione Est della Città. Ecco gli appuntamenti del fine settimana vogherese...

 

CHITARRORCHESTRA

...

Sabato e domenica a Casa Matti

 

Romagnese - Sabato e domenica alla frazione Casa Matti di Romagnese si terrà lo slalom gigante di sci sull'erba. Si tratta della Coppa Italia children, criterium giovani, grand prix senior e targa master. Sabato le gare inizieranno alle 14,00 mentre domenica la coppa Italia di sci d'erba prenderà il via alle 10,00. L'evento è organizzato dallo Sci club monte penice.

Intervenite sul cavo Lagozzo

 

 

Voghera - Oltre duecento firme raccolte dai residenti per chiedere l'immediata pulizia del cavo Lagozzo che, in occasione di ogni maltempo, straripa e crea danni alle strutture della zona. Le firme sono state inviate al sindaco di Voghera, alla Provincia, alla Regione, al Magistrato del Po e all'Asl di Pavia.   

Lo sostiene Rifondazione Comunista

 

 

Voghera - Ieri pomeriggio il capogruppo regionale di Rifondazione Comunista, Mario Agostinelli e il responsabile del Prc per le carceri Saverio Ferrari hanno fatto una visita alla casa circondariale di via Prati Nuovi. "Affollato, ma per ora non in situazione critica", ha commentato il capogruppo in Regione dei Comunisti. "Il rischio - ha però specificato - è che la riforma della legge Gozzini voluta da Berlusconi faccia precipitare la situazione...".

Ad Alessandria, alle 18,00

 

 

Voghera - Si svolgeranno domani alle ore 18,00, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, ad Alessandria, i funerali di Antonio Martano, l'agente del Commissariato di Stato deceduto ieri a causa di un incidente stradale. La scomparsa di Martano, 48 anni, ha destato molto cordoglio anche in città, dove svolgeva l'attività di polziotto da più di venti anni.

E' la Guest Star di Voghera di Sera

 

 

Voghera - Torna questa sera il secondo appuntamento con la manifestazione Voghera di Sera, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Ascom (l'associazione commercianti). Fra le iniziative musicali di stasera, il pezzo forte del secondo appuntamento dell'iniziativa è la presenza di Roberta Bonanno, finalista della trasmissione Amici di Maria De Filippi.

 

ROBERTA BONANNO

Non ancora chiara

la dinamica

 

 

 

Voghera - Oggi pomeriggio, verso le 14,00, Carolina Barrè, 86 anni, è caduta dalla finestra della sua abitazione in corso XXVII Marzo 100 ed ha perso la vita. La dinamica dell'incidente non è ancora chiara. Sul posto sono intervenuti i carabinieri ed un'unità del 118. Trasportata subito all'ospedale l'anziana ha perso la vita poco dopo a causa del tragico schianto...

 

L'ABITAZIONE DELL'ANZIANA

 

  

...

Max Cottafavi alla festa della birra

 

 

Bagnaria - Dal 20 al 22 giugno, come ormai da tradizione, si terrà a Bagnaria la festa della birra. Molto ricco il palinsesto musicale preparato dagli organizzatori. Il "pezzo forte" della manifestazione sarà il concerto del gruppo "Custodie cautelari", di cui fa parte il chitarrista di Ligabue Max Cottafavi.

 

MAX COTTAFAVI E LIGABUE

Antonio Martano, dell'ufficio affari generali

 

ANTONIO MARTANO

Voghera - Ha perso tragicamente la vita in un incidente sull'autostrada A21 proprio mentre, da Alessandria (sua città di residenza) stava venendo a lavorare a Voghera al Commissariato di via Carlo Emanuele. Antonio Martano, 48 anni, è uscito di strada a bordo della sua Nissan. Ancora da accertare le cause dell'incidente....

 

...

Organizzata dal

comitato"Vogheralegge"

 

 

Voghera - Una grande giornata all'insegna della letteratura, con la presenza di autori, anzi di autrici (tutte femminili) di livello nazionale. L'evento, dal titolo "Parola al femminile", è organizzato dal comitato "Vogheralegge", si svolgerà il 28 giugno prossimo, con diversi appuntamenti nel centro storico della città. Ecco il programma completo della manifestazione...

 

PAROLA AL FEMMINILE

...

In estate musica

per tutti i gusti

 

CONFERENZA STAMPA

 

Voghera - E' stata presentata nella sala consiliare del Comune di Voghera l'iniziativa Quartieri in Festa 2008. Presenti all'incontro tutti i rappresentanti delle circoscrizioni cittadine (Cristina Palonta (Nord), Simona Virgilio (Sud), Giancarlo Gazzaniga (Ovest), Graziano Ghia (Centro) e Davide Empolati (Est) e gli assessori Massimo Maiola e Luigi Fronti...

 

 

...

Riconfermato Arata

alla presidenza

 

ASSOCIAZIONE ARTIGIANI

 

 

Voghera - E' stato recentemente nominato il nuovo direttivo dell'Associazione Artigiani, che ha visto la riconferma al vertice del presidente Carlo Arata. Una rielezione, quindi, all'insegna della continuità, con i consiglieri che hanno votato all'unanimità il nuovo direttivo. I consiglieri, oltre a Carlo Arata, hanno anche rinnovato la propria fiducia al vice presidente Enrico Gianesi e al tesoriere Giuseppe Lo Giudice. Ecco i nomi del nuovo direttivo...

 

 

...

Alla 7° edizione, scade il 22 agosto

 

 

Bressana Bottarone - E' stato pubblicato il bando della settima edizione del concorso di poesia "Alfredo Concati e Mario Mangiarotti", organizzato dall'amministrazione comunale di Bressana Bottarone. Sono previste una sezione in lingua aperta a tutti ed una dialettale riservata ai residenti nella Provincia di Pavia. Possono concorrere tutte le opere a tema libero, purchè non espressamente premiate in altri concorsi. Si accettano un massimo di tre poesie per sezione.

Una serata di poesia per l'Oltrepo

 

 

Montebello della Battaglia - La biblioteca comunale di Montebello della Battaglia organizza per sabato 21 giugno una serata dedicata alla poesia dal titolo "I poeti incontrano l'estate". Alla serata interverranno gli autori di Oltrepoesia e altri giovani poeti al di qua e al di là del Po. Le musiche saranno eseguite da Laura Miradoli (pianoforte) e Roberto Piccoli (chitarra classica). L'incontro si terrà al salone della Soms.

68enne morto da giorni in casa

 

 

Casei Gerola - Un 68enne di origine palermitana, residente a Casei Gerola in via Vallone, è stato rinvenuto privo di vita nella propria abitazione. Visto lo stato di decomposizione del corpo, si pensa che l'uomo sia deceduto alcuni giorni fa. Il corpo è stato rinvenuto dal 118 e dai carabinieri. Con tutta probabilità sul corpo dell'uomo sarà disposta l'autopsia.

Ecco le indiscrezioni

sui temi

 

 

ESAMI

 

 

Voghera - Saranno circa cinquecento gli alunni vogheresi che domani affronteranno il tanto temuto esame di maturità. Di questa, 20 sono studenti stranieri residenti in città. E intanto, anche fra gli alunni vogheresi e oltrepadani, esplode il "toto-maturità". Vediamo quali potrebbero essere i temi probabili....

 

 

...

Venerdi 20 giugno

 

 

Codevilla - Venerdi 20 giugno alle ore 23,00, al Thinder Road di Codevilla, ci sarà un concerto a sorpresa. Ad esibirsi sul palco del locale codevillese sarà Marlene Kuntz. L'ingresso al concerto, per l'occasione, sarà libero. 

A causa del nubifragio

 

 

Voghera - Sono stati trentacinque gli interventi effettuati fra il 13 e il 14 giugno dai vigili del fuoco di Voghera a causa del nubifragio che si è abbattuto in città. Interventi che hanno visto impegnati non solo i pompieri di Voghera, ma anche quelli di Mede, Garlasco e Broni. Fra i tanti interventi effettuati durante tutto l'arco della giornata spiccano....

...

E' il santo patrono della Polizia Penitenziaria

 

 

Voghera - Il 30 giugno prossimo, alle 10,30, nella parrocchia di San Calogero a Medassino, avrà luogo la cerimonia celebrativa di San Basilide, santo patrono della Polizia Penitenziaria.

Un libro su Pierino Codevilla

 

 

Codevilla - Domani sera, alle ore 21:00 presso il Thunder Road di Codevilla  Angelo Vicini e Piero Milanesi presenteranno la biografia del musicista/autore vogherese dal titolo “Pierino Codevilla, il re del Tango". Moderatore Fabrizio Guerrini – caporedattore della Provincia Pavese.

A seguire esibizione di tango della G&G Dance School dei maestri Gabriele Gatti e Romina Girotto.

Per informazioni contattare la libreria Mondadori (tel. 0383.214096) oppure il Thunder Road (manuel clava cel. 338/4959000 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Venerdi in piazza

a Broni

 

Broni - "Argentina Goodbye", E' questo il titolo dell'incontro che si terrà venerdi sera, alle 21,30, in piazza del municipio a Broni, nell'ambito del "Festival della salute". Fra gli ospiti d'onore della serata spicca la presenza di Cesar Luis Menotti, storico allenatore della nazionale argentina di calcio, campione del mondo nel 1978. Per gli amanti del calcio un appuntamento imperdibile...

 

CESAR LUIS MENOTTI

...

Transitabile forse da metà luglio

 

 

Voghera - Con tutta probabilità slitterà verso la fine di luglio la riapertura della strada fra Voghera e Cervesina, chiusa alcune settimane fa a causa dello smottamento dell'argine dello Staffora in corrispondenza del cavo Lagozzo. Per raggiungere Cervesina, quindi, sarà necessario utilizzare la strada per San Gaudenzio, subito dopo il rondò Carducci e successivamente proseguire per Torremenapace e poi svoltare verso Cervesina.

I lavori termineranno entro luglio

 

 

Casei Gerola - Dopo mesi e mesi di lavori che sembravano quasi interminabili, il nuovo casello autostradale di Casei Gerola sta per aprire i battenti. Il primo cittadino del paese, Giancarlo Foschi, annunciandone l'apertura per il mese di luglio, l'ha definito "la porta dell'Oltrepo Pavese". Il nuovo impianto, completamente automatizzato, necessiterà di un solo addetto.... 

...

In arrivo anche il nostro video

 

 

Codevilla - Nonostante il maltempo sia sempre stato incombente, la quinta edizione della Fiera ad Cudvila è stata un vero e proprio successo. Già a partire dalla mattina di domenica centinaia di visitatori hanno invaso il piccolo centro oltrepadano, animato dalla presenza di oltre 150 bancarelle. Le nostre telecamere hanno ripreso tutto e nei prossimi giorni metteremo on line un servizio televisivo speciale.

Primi nella classicissima amatoriale

 

 

di Federica Calizzano

 

Pinarolo Po - Il loro stemma un lupo pronto all’attacco, la loro forza l’amicizia: ecco i capisaldi che hanno portato l’associazione ciclistica «Il branco» ad aggiudicarsi la vittoria nella trentottesima edizione della Milano-Sanremo cicloamatoriale. Un successo raggiunto, pedalata dopo pedalata, lungo i 305km che da Rozzano portano al corso Garibaldi di Sanremo.

 

VINCITORI A SANREMO

Duecento

i partecipanti

 

PARTENZA DELLA BICICLETTATA

 

Voghera - Le condizioni climatiche incerte non hanno impedito lo svolgimento della ormai tradizionale Biciclettata dei Quartieri 2008, già rinviata per pioggia domenica scorsa. La voglia di trascorrere un pomeriggio diverso, tutti insieme per i quartieri della nostra città, è stata più forte questa volta delle previsioni meteo.  

 

 

Ai Padri

Barnabiti

 

POLIFONICA SAN COLOMBANO

 

Voghera - Sabato 21 giugno, alle 21,30, nel santuario di Santa Maria delle Grazie, si terrà il concerto dal titolo "Canti e suoni per l'Enpa". Saranno protagonisti della serata l’Associazione Corale Polifonica San Colombano di Santa Giuletta con il suo gruppo strumentale denominato “Officina Musicale”, entrambe dirette da Ferruccio Demaestri. Solista d’eccezione sarà la soprano Susie Georgiadis.

 

 

Primo appuntamento

con Paolo Jannacci

 

 

Voghera - Prenderà il via giovedi il quarto appuntamento con il Voghera Jazz Festival. Si comincia Giovedì 19 Giugno ore 21.30 con Paolo Jannacci Trio (Paolo Jannacci, pianoforte; Marco Ricci, contrabbasso; Stefano Bagnoli, batteria). In caso di maltempo questo concerto si terrà ugualmente presso il Circolo “Lo Stanzone” di via XX Settembre.

 

PAOLO JANNACCI

Dal coordinamento giovanile di Fi

 

 

Voghera - "Ci rivolgiamo a tutti i maturandi vogheresi che stanno per affrontare gli esami di maturità. Il loro sarà un impegno molto difficile ma anche molto importante, non solo per questo impegno scolastico, ma anche per il loro futuro ruolo nella società civile ed, eventualmente, anche in campo politico. Rivolgiamo quindi a tutti gli studenti un grosso in bocca al lupo, augurandogli un esame sereno e ricco di successi”.  

Era previsto per stasera

 

 

Voghera - Il concerto della "Millenium Band" che era previsto questa sera in piazza Duomo per festeggiare la doppia ricorrenza dei 100 anni di nascita del Corpo delle Infermiere Volontarie e della fondazione (Milano 1864) del primo Comitato dell’ “Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati di guerra” è stato rinviato a data da destinarsi.  

Al via Venerdi 20 giugno

dalla circoscrizione Est

 

PIAZZA DUOMO

 

Voghera - E' stato stilato dall'assessorato al decentramento il programma delle manifestazioni che quest'estate allieteranno i quartieri cittadini. Cinque appuntamenti, ognuno per ogni circoscrizione, all'insegna della musica. Eccoli...

 

 

...

Questa mattina il congresso

 

Salice Terme - "Uso razionale degli antibiotici in ospedale". E' questo il titolo del convegno che si terrà questa mattina all'Hotel Clementi di Salice Terme. L'iniziativa è organizzata dall'azienda ospedaliera della provincia di Pavia, dall'Asl di Pavia e dall'ordine provinciale dei medici chirurghi ed odontoiatri.  

Lunedi sera alla Soms

 

Voghera - Lunedi sera alle 21,00, alla Soms di via XX Settembre, ci sarà l'assemblea della Sinistra democratica oltrepadana. L'incontro è stato fissato in vista dell'assemblea nazionale del partito che si terrà a Chianciano. "L'obiettivo di questo incontro - spiegano i promotori... 

...

Ha 20 anni ed è

sulla sedia a rotelle

 

Tortona - La Caritas di Tortona lancia alla comunità un appello di solidarietà. In gioco c’è il futuro di una giovane vita, quella di Alessandro, un ragazzo di 20 anni con la vita legata ad un sedia rotelle che, con l’aiuto di tutti noi, può ancora nutrire la speranza di tornare a camminare e muoversi...

...

Le riflessioni

di una mamma

 

 

 

 

Voghera - Nella sezione dedicata alle lettere al direttore troverete una lettera di un nostro concittadino che parla delle stragi del sabato sera e la risposta di Confesercenti aai parcheggi in centro. Anche voi potete scriverci, su qualunque argomento. Le lettere più interessanti, oltre che nella sezione del sito, verranno anche pubblicate nell'apposita rubrica del settimanale T@m T@m.

Iniziativa della biblioteca

 

Rivanazzano - È partita martedì 10 giugno e terminerà il 10 ottobre, la sesta edizione del concorso “Più leggi, più vinci!” promosso dalla Biblioteca Civica di Rivanazzano.
All’iniziativa possono partecipare gli allievi delle scuole elementari e medie purché iscritti alla “Paolo Migliora”, anche se non residenti nel centro termale. L’iscrizione al concorso è gratuita.

La sfilata

in piazza Duomo

 

 

 

Voghera - Ecco il nome delle ragazze che hanno trionfato durante la sfilata di miss Italia organizzata dal Comune di Voghera in piazza Duomo. Una sfilata che, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, ha ottenuto un grande successo di pubblico. Ecco i nomi delle vincitrici...

...

Irruzione in un appartamento

di via Carlo Alberto

 

 

Voghera - Hanno fermato un marocchino per strada e poi, con un piede di porco, hanno divelto la porta d'ingresso dell'abitazione dove si era barricato l'altro complice, anch'egli di nazionalità marocchina. Così gli agenti del commissariato di via Carlo Emanuele hanno fatto irruzione in casa dove hanno trovato un bilancino di precisione per la preparazione delle dosi.  

 

COMMISSARIATO

Inizia

"Voghera di Sera"

 

MAL

 

Voghera -Primo appuntamento, questa sera, con l'iniziativa "Voghera di Sera", organizzata da Comune di Voghera e Ascom e presentata ufficialmente ieri dall'assessore Luigi Fronti e dai vertici dell'associazione. Questa sera si parte alla grande, con il concerto di Mal in piazza Duomo...

 

 

...

Iniziativa di Asm,

Galilei e Pezzani

 

 

Voghera - “I nostri sogni a differenza della nostra età sono infiniti: ci presentiamo alle soglie dell’avvenire con la presunzione propria dei diciotto anni. Ci lusingano i complimenti e sono graditi i nostri tratti gentili, e la longilinea presenza…”.
Inizia così “Stanze di vita quotidiana”, l’opuscolo realizzato dagli alunni della classe 5BL del Liceo Scientifico Galilei, nell’ambito del progetto “Un nonno per amico”, realizzato da ASM Voghera Spa.

 

LICEO GALILEI

Degli amici,

per dirgli addio

 

THOMAS VALVECCHI

 

Voghera - Arrivano on line, sul portale youtube, i primi video che ricordano Thomas Valvecchi, il 20enne recentemente scomparso in un tragico incidente stradale lungo la provinciale che da Salice Terme porta a Rivanazzano. Sono messaggi toccanti, di addio, ma anche di arrivederci, per un angelo che è volato in cielo.

 

 

Al centro l'Ottagono

 

 

Pizzale - Visto il successo delle passate edizioni, Associazione Porana Eventi e del Comune di Pizzale riaprono le danze estive al Centro l'Ottagono con la serata di "Campioni di Ballo", Sabato 5 Luglio. Non si tratta certo di una sfida tra professionisti, ma di una divertente competizione tra coppie non tesserate ad alcuna federazione. Le iscrizioni si ricevono al 328-4036307 oppure compilando la scheda che compare su www.porana.it.

Indagini della

Guardia Forestale

 

ARTURO GIGLIOTTI

 

Voghera -Tre oltrepadani sono finiti in manette con l'accusa di traffico illecito di rifiuti pericolosi. Si tratta di Mauro Raimondi, Mirella Bravi e Luca Gandolfi. Le indagini della guardia forestale di Rivanazzano, del comando di Pavia e della Procura di Voghera erano partite alcuni mesi fa...

 

 

 

...

Al teatro Civico di Tortona

 

 

Voghera - Sabato 14 giugno, alle ore 21,00, al teatro civico di Tortona, il centro Studi Danza di Voghera, guidato da Annalisa Dalla Betta, terrà lo spettacolo "Danzando per la vita". Presenterà Maurizio Civini. I fondi raccolti verranno devoluti al piccolo Cottolengo di Tortona.

In via Emilia

 

 

Voghera - Sabato prossimo sarà possibile visitare il mercatino di via Emilia, con banchetti dedicati all'hobby, antiquariato, gastronomia, collezionismo, prodotti locali e… tanto altro! L'orario è dalle 9,00 alle 19,00. L'iniziativa è organizzata da Comune e Confesercenti.

Lo spettacolo inizia alle 22,30

 

 

Tortona - Sabato sera, in piazza Duomo a Tortona, con inizio alle 22,30, si esibiranno i Fichi d'India. L'ingresso è libero.

Per il concorso "Giocando con i rifiuti"

 

 

Voghera -Il 3 giugno scorso, presso la sede della Regione Lombardia, a Milano, i responsabili dell'assessorato regionale alle reti, servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile hanno premiato gli alunni delle scuole lombarde che hanno aderito al concorso "Giocando con i rifiuti"...

...

Questa mattina in municipio

 

 

Voghera - Verrà ufficialmente presentata questa mattina l'iniziativa "Voghera di Sera", organizzata da Comune e associazione commercianti. La conferenza stampa si terrà alle ore 11,00 in sala consiliare. Sarà presente l'assessore Luigi Fronti.

Inviata al vescovo

di Tortona

 

 

Voghera -Continua a tenere banco a San Vittore la vicenda di don Andrea Mariani, il parroco che è stato denunciato per danneggiamenti alla macchina di un consigliere comunale. In questi giorni alcuni residenti del rione hanno preso carta e penna ed hanno inviata una petizione al vescovo di Tortona...

...

La grande scommessa

di Ferrari Nasi

 

FERRARI NASI

 

Voghera -Lunedi scorso, alle 8,00 in punto, attorniato da familiari, parenti, amici ed ex colleghi di lavoro, è salito sulla sua bicicletta da corsa per girare in lungo ed in largo tutta l'Italia. Maurizio Ferrari Nasi, ex dipendente Asm da poco in pensione, farà ritorno a Voghera il 31 luglio prossimo, non prima di aver toccato tutte le principali città italiane in sella alla sua bicicletta. Ecco il tragitto che seguirà...

 

 

...

Marchesotti è da 35 anni iscritto all'albo

 

 

Codevilla - Una medaglia d'oro per i 35 anni di iscrizione al collegio provinciale dei geometri. Paolo Marchesotti, sindaco di Codevilla, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento domenica scorsa, nel corso di una cerimonia alla quale era presente anche il presidente della Provincia Vittorio Poma.

 

POMA E MARCHESOTTI

Ieri a Lungavilla

 

di Federica Calizzano

 

Voghera - Gli appassionati scacchisti della provincia di Pavia si sono sfidati all’ultimo scacco matto, tra loro anche il circolo vogherese che non ha fatto mancare la sua presenza al «torneo semilampo dell’Oltrepo» che si è svolto ieri. L’importante competizione, che coinvolge ogni anno numerosi giocatori, si è tenuta presso la scuola media Campanini di Lungavilla.

 

SACCHI E SPARPAGLIONE

In vista

della maturità

 

TORRIANI

 

Voghera - Ai circa 500 studenti, che entro pochi giorni affronteranno l’esame di maturità, voglio rivolgere il mio personale “in bocca al lupo”.
Li invito, in questo poco tempo che li separa dalla prima prova, a continuare a studiare con impegno ed a giungere così preparati e sereni all’esame.
L’Amministrazione Comunale ha molto a cuore il futuro dei suoi giovani perché ritiene che siano la spina dorsale della Voghera del futuro.

 


 

Era stata rinviata

per maltempo

 

BICICLETTATA

 

Voghera - Causa le cattive condizioni metereologiche la tradizionale Biciclettata dei Quartieri cittadini prevista per Domenica 8 Giugno è stata rinviata a Domenica 15 Giugno.
Come è noto si tratta di una ciclopedalata non competitiva, organizzata quest’anno insieme dalle cinque Circoscrizioni cittadine, aperta a tutti per una domenica pomeriggio alternativa, a contatto con la nostra città, passando per zone e vie spesso poco conosciute. Questo l'itinerario da seguire...

 


 

...

Ieri la presentazione

 

 

Voghera - La 4D Sistemi informatici, con la cooperativa Non solo Sport e Asm Voghera Spa, ha presentato ieri all'auditorium della piscina il sistema informatico dell'impianto natatorio, che permetterà a tutti i bagnanti di navigare in Internet sia da postazioni fisse che attraverso i pc portatili.

 

SISTEMA WIRELESS

Per commemorare il console Gorrini

 

 

Voghera - E' stata un successo la giornata studio di alcuni vogheresi a San Lazzaro degli Armeni in Venezia, per commemorare la figura del console Giacomo Gorrini. A ricordo della nostra giornata di studio è stata donata alla comunità di San Lazzaro degli Armeni una targa, offerta dal comune di Voghera e firmata dal Sindaco a nome di concittadini memori e riconoscenti.

 

VOGHERESI A SAN LAZZARO

Domani corsi gratuiti per tutti

Domani il concorso felino

 

Concerto in piazza Duomo

 

 

Voghera - Domenica 15 giugno, alle ore 21,15, in piazza Duomo, nell'ambito della doppia ricorrenza dei 100 anni di nascita del Corpo delle Infermiere Volontarie e della fondazione (Milano 1864) del primo Comitato dell’ “Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati di guerra”, si esibirà la Millenium Band. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato ai gemellaggi, dall'associazione delle città gemellate e dalla Croce rossa di Voghera.

Contro le stragi del sabato sera

 

 

Voghera - "Anche mio figlio, che ha 17 anni, va in discoteca. Ma l'accompagno io...". Vincenzo Giugliano, assessore comunale, non abbandona la delega alla sicurezza nemmeno nei fine settimana. E, dopo l'ennesimo incidente del sabato sera, costato la vita ad un ventenne, rilancia l'idea del pullman...

...

Conferenza

in Municipio

 

FESTA DI CODEVILLA

 

Codevilla - E' stata ufficialmente presentata la quinta edizione della Fiera di Codevilla. Domenica 15 giugno, il piccolo centro oltrepadano si animerà con decine di bancarelle, auto e trattori d'epoca e la rievocazione storica longobarda con la battaglia in armi. Ma ecco il programma completo dell'evento.

 

 

Realizzati nuovi impianti

 

 

Voghera - Aprirà ufficialmente questa mattina la piscina comunale estiva di Voghera. Una riapertura che arriva dopo diversi lavori di ristrutturazione e di rilancio effettuati da Asm Voghera Spa, che ha scommesso molto sull'impianto natatorio vogherese anche grazie al riammodernamento dei vecchi impianti.

 

PISCINA DI VOGHERA

 

 

Progetto sulla

raccolta differenziata

 

 

Voghera - Promuovere, incentivare e soprattutto creare una cultura della raccolta differenziata dei rifiuti. Questi sono gli obiettivi che hanno spinto ASM Voghera Spa a varare un progetto di comunicazione, diretto alle scuole superiori cittadine, sul tema più che mai attuale della differenziazione dei rifiuti.

 

IL PIU BRAVO

"Sbagliato inasprire

il clima"

 

 

IMMIGRATI

 

Voghera -La Caritas diocesana di Tortona interviene sulla delicata questione dell'immigrazione, anche a fronte dei provvedimenti al vaglio dell'amministrazione comunale, che mirano a colpire i clandestini. Un intervento critico e costruttivo nello stesso tempo...

 

 

 

 

...

Singolare episodio

di cronaca

 

Voghera - Un sacerdote vogherese colto in flagrante a tagliare le gomme dell'auto di un consigliere comunale. Sembra un episodio incredibile, ma è vero. Il parroco, in borghese, è stato proprio intercettato dai carabinieri mentre compiva l'atto vandalico in viale Marx.

Scarcerato l'extracomunitario

già pluripregiudicato

 

ASSESSORE GIUGLIANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Voghera -Pochi giovani fa un giovane marocchino di 21 anni, sfuggito ai carabinieri di Voghera, era salito sul treno verso Stradella. Una volta arrivato nel centro oltrepadano, era stato intercettato dai militari di Stradella e, per sfuggire all'arresto, ha sferrato una gomitata in pieno volto ad un componente della pattuglia. Processato per direttissima, è stato portato in carcere ed è stato subito scarcerato.... Sulla vicenda interviene Alleanza Nazionale con un comunicato...

 

 

...

La finale di "Open Stage"

 

 

Voghera -E' partito il conto alla rovescia per la grande finale della battaglia delle band musicali. L'appuntamento è sabato 7 giugno, alle 21,30, nell'area del Cowboys Guest ranch di via Morato. L'ingresso sarà libero a tutti coloro che vorranno assistere ad una battaglia a colpi di musica... Ecco i protagonisti della serata...

 

 

...

Incontro al Thunder Road

 

 

Voghera - Mercoledi 18 giugno, alle ore 21,00, al Thunder Road di Codevilla, la libreria Mondadori di via Emilia ha organizzato la presentazione del libro "Pierino Codevilla, re del tango". Parteciperanno all'incontro gli autori Pierino Vicini e Angelo Milanesi e interverranno Fabrizio Guerrini, caporedattore vogherese della Provincia Pavese e Alberto Greguoldo, sax tenore.

Organizzato da Coldiretti e Comune

 

 

Voghera - Domenica in piazza Duomo tornerà il mercatino dei prodotti agricoli, evento organizzato dall'assessorato alle fiere e mercati del Comune e da Coldiretti. Sarà anche possibile degustare dei prodotti tipici locali fra i quali agnolotti e bonarda. La manifestazione si svolgerà ininterrottamente dalle ore 8,00 alle ore 20,00.  

Musica e divertimento

al giovedi sera

 

 

Voghera -Giovedi prossimo prenderà il via "Voghera di Sera", la nuova edizione organizzata dal Comune e dall'Associazione Commercianti. Come sempre è molto ricco il programma degli eventi, che ogni giovedi sera rianimeranno il centro storico cittadino. Ecco il programma completo...

 

 

...

Al via gli Europei di calcio

 

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Sabato 7 giugno prenderà il via la rassegna continentale che verrà disuputata in Austria e Svizzera. Alla rassegna prenderanno parte tutte le nazionali più quotate, fatta eccezione per l'Inghilterra che è stata eliminata nel girone eliminatorio da Polonia e Croazia.

Incontro in Asm

 

 

Voghera - Venerdi mattina, nella sede di Asm Voghera Spa in via Pozzoni, verranno consegnati i premi ai vincitori del concorso "Il piu Bravo", che ha coinvolto tutte le scuole superiori cittadine. Concorso sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti. Saranno presenti il presidente di Asm Gianpiero Rocca, l'amministratore delegato Stefano Bina e l'assessore comunale alla pubblica istruzione Elio Rosada.

L'inaugurazione l'8 giugno

 

 

Rivanazzano - Il Direttore e il Presidente della Civica Biblioteca di Rivanazzano, rispettivamente, Roberto Bertone e Marco Largaiolli, annunciano la tredicesima manifestazione promossa nel 2008, riguardante la mostra artistica di acquerelli botanici intitolata “Millefiori a Rivanazzano”.

Rinnovata la convenzione

 

 

Voghera - E' stata rinnovata nei giorni scorsi, attraverso una delibera di giunta, la convenzione fra la società Atletica iriense e l'amministrazione comunale per la gestione del campo giovani di via Barbieri. La gestione è stata prorogata fino al 30 maggio del 2009.

Organizzato dagli Amici di San Vittore

 

 

Voghera - Gli Amici di San Vittore organizzano un corso per majorettes e sbandieratori. L'iniziativa sarà coordinata e diretta di Gisella Dallera. Per avere maggiori informazioni e per potersi iscrivere a questi corsi si può contattare il numero 338.4832214. I corsi, che si terranno nella palestrina di Pombio ogni mercoledi dalle 17,00 alle 19,00, sono diretti ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Forse domani i funerali

 

 

Voghera -Sarà effettuata oggi pomeriggio l'autopsia sul corpo di Thomas Valvecchi, il 20enne vogherese che ha perso la vita a causa di un incidente stradale. L'esame verrà effettuato questa mattina nella camera mortuaria di Godiasco. Dopo il nulla-osta si svolgeranno i funerali, che sono stati fissati domani alle 15,45 nella chiesa di San Rocco. Intanto la mamma....

...

Si parte il 12 giugno

 

 

Voghera -Torna il tradizionale appuntamento con Voghera di Sera, evento organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Ascom (Associazione commercianti), che ogni giovedi sera animerà il centro storico cittadino con musica, appuntamenti culturali e ludici. C'è tanta attesa in città pr lo svolgimento della manifestazione...

...

Presenterà il suo

ultimo libro

 

 

Casteggio - Domenica 15 giugno alle ore 11.00 presso la Sala Ballabio dell’area Fiera di via Truffi a Casteggio, organizzato dal Lions Club Casteggio Oltrepo con il patrocinio del Comune di Casteggio, si terrà la conferenza del giornalista Magdi Cristiano Allam  nel corso della quale presenterà il suo ultimo libro “Grazie Gesù la mia conversione dall’Islam al Cattolicesimo” edito da Mondatori.

 

PAPA BENEDETTO E MAGDI ALLAM

La presentazione

dei rossoneri

 

 

VOGHERA CALCIO

 

Voghera - Potevano mancare le telecamere di vogheraseitu.it alla nuova presentazione della società Voghera Calcio? Ovviamente no... E siccome un'immagine vale più di mille parole, ecco un servizio televisivo sulla conferenza stampa della società Rossonera. Come sempre, fate scorrere la playlist del televisore o cliccate nella sezione Video alla voce Servizi e... Buona Visione!

 

 

Il 4 giugno all'Arlecchino

 

 

Voghera - Domani sera, alle ore 21,00, al cineteatro Arlecchino di via XX Settembre, gli alunni delle classi 3^E, 3^G, 3^I e 3^L della Scuola Media Plana commemorano i 60 anni della Costituzione con il Concerto "CANTA STORIA" che attraverso il Canto Popolare ripercorre la Storia dell'Italia dal Risorgimento all'entrata in vigore della Costituzione.

 

CINEMA ARLECCHINO


 

Grandi novità in vista

dell'inaugurazione

 

PISCINA DI VOGHERA

 

Voghera -A partire da quest'anno i bagnanti della piscina comunale di Voghera non solo potranno nuotare (fra l'altro in vasche e strutture nuove), ma potranno anche navigare... Questa volta l'acqua non c'entra nulla, ma internet si. Venerdi 6 giugno, alle ore 14,00, infatti...

 

 

...

Domani sera in municipio a Voghera

 

 

Voghera - Un incontro con tutti gli amministratori oltrepadani per fare il punto della situazione a poco meno di due anni dall'inizio del mandato elettorale. Vittorio Poma, presidente dell'amministrazione provinciale, sarà domani sera alle 21,00 nella sala consiliare del municipio di Voghera, per incontrare i sindaci dei centri oltrepadani.

La provocazione di

un nostro concittadino

 

 

 

Voghera - Nella sezione dedicata alle lettere al direttore troverete una lettera di un nostro concittadino che parla di sensi unici. Anche voi potete scriverci, su qualunque argomento. Le lettere più interessanti, oltre che nella sezione del sito, verranno anche pubblicate nell'apposita rubrica del settimanale T@m T@m.

Per li nuovo

incarico a Lucca

 

TRIBUNALE DI VOGHERA

 

Voghera - Fra qualche mese Aldo Cicala diventerà il nuovo capo della Procura della Repubblica di Lucca. Dopo otto anni lascerà il tribunale di Voghera, dove aveva rivestito lo stesso incarico. Nei giorni scorsi il Consiglio superiore della Magistratura ha dato l'ok per il trasferimento, che dovrebbe avvenire entro la fine dell'estate.

 

 

Con grandi nomi dello sport

 

 

Broni -Sarà inaugurato domani alle 21,30, a villa Nuova Italia di Broni, con la mostra Argentina 78, il festival della salute. L'iniziativa coinvolge tre Comuni (Casteggio, Stradella e Broni) e si protrarrà fino al 22 giugno. Tre weekend di buon umore, di buone letture, di buon vino in Oltrepo. Alla serata di inaugurazione della manifestazione parteciperanno diversi ospiti, fra cui...

...

Il 12 giugno a Montù

 

 

Montù Beccaria - Come coniugare buona musica, prelibati manicaretti e beneficenza? E' ciò che il Lions Club Montù Beccaria “Le Vigne” intende fare, mettendo “in scena” alla  storica Locanda dei Beccaria a Montù una serata nella quale il ristorante oltrepadano si trasformerà in un piccolo palcoscenico dove ascoltare musica di alto livello, ascoltare poesie inneggianti alla vita,  gustando prelibati manicaretti.

 

LIONS CLUB
 

Il 7 giugno a Santa Cristina

 

 

Varzi - Prenderà il via il 7 giugno prossimo, alla frazione Santa Cristina di Varzi, il festival teatrale per ragazzi intitolato "Le mele di Campocarlo". L'iniziativa si terrà nel campo sportivo della frazione varzese. La Rassegna è patrocinata dalla Provincia di Pavia, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato alla Cultura.

Al campo di località Fornace

 

 

Montesegale - La Pro loco di Montesegale organizza per venerdi 6 e sabato 7 giugno la festa della birra. L'iniziativa si terrà al centro sportivo della frazione Fornace, con inizio alle ore 19,30, con serate musicali e ristorazione.

E' Marzi dell'azienda Travaglino

 

 

Calvignano -Torna con la terza edizione il Premio Luigi Veronelli, istituito da Veronelli Editore e Class Editore in onore dell’indimenticato scrittore, giornalista e critico Luigi Veronelli. Il prossimo 18 giugno al Teatro dell’Angelicum di Milano (ore 16.30) si terrà la cerimonia di consegna nel corso della quale saranno assegnati i riconoscimenti ai migliori operatori internazionali, comunicatori e tecnici dell’enogastronomia. Fra i potenziali vincitori c'è anche un oltrepadano...

 

FABRIZIO MARIA MARZI

...

Sulla provinciale

fra Salice e Rivanazzano

 

 

Voghera -Un giovane alla guida di una macchina di grossa cilindrata al ritorno da una serata in un locale della zona. Ieri notte, sulla statale che collega Rivanazzano a Salice, Thomas Valvecchi, studente 19enne di Voghera, ha perso la vita. Era sulla Mercedes Clk condotta da un 19enne, con a bordo altri due ragazzi di 16 e 18 anni. Il diciannovenne, improvvisamente, ha perso il controllo dell'auto ed è uscita fuori strada...

 

THOMAS VALVECCHI

...

Si parlerà della strage di Capaci

 

 

Montebello della Battaglia -Questa sera, alle ore 21,00, Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, sarà ospite alla sala Soms nell'ambito di un incontro su "La cultura della Legalità Dalle stragi di Capaci e via D'Amelio alla società d'oggi". Era il 19 luglio del 1992 quando Paolo Borsellino venne ucciso dalla mafia...

...

Al centro polivalente

 

 

Cornale - Il 14 giugno prossimo, al centro polivalente di via Garibaldi a Cornale, sarà possibile degustare la pizza ed ascoltare il concerto degli "Asilo Repubblic", che si esibiranno in un tributo a Vasco Rossi.

Il 7 giugno ad Adolescere

 

 

Voghera -Il 7 giugno prossimo (dalle ore 17,00) tutte le associazioni vogheresi si ritroveranno alla fondazione Adolescere per festeggiare i sessant'anni della Costituzione italiana. Ci saranno le organizzazioni sociali e sindacali. Ricco il programma della giornata... 

...

Nella sede di villa Meardi

 

 

Voghera -Il 5 giugno prossimo alla cooperativa Villa Meardi (fra Voghera e Retorbido), si terrà una giornata interamente dedicata alla gastronomia: una serie di incontri fra vino e cibo con gli abbinamenti appositamente studiati da esperti. Questo il programma della giornata...

...

Sulla storia del paese

 

 

di Federica Calizzano

 

Torrazza Coste - «L’orologio del piccolo mondo torrazzese», così il sindaco Mario Anselmi ha definito il diacono Angelo Marini che ha recentemente pubblicato «Torrazza Coste com’era», frutto di una scrupolosa ricerca storica e documentale.

 

LIBRO MARINI

Quattro i morti:

due sono italiani

 

PISTA AEROPORTO RIVA

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera -Era partito venerdi scorso dall'aeroporto di Rivanazzano l'elicottero che sabato pomeriggio si è schiantato fra le province di Trento e Vicenza. Quattro i morti (due italiani e due inglesi). Si stavano recando a Venezia al tradizionale raduno dei "rotariani volanti" ma, per cause ancora in fase di accertamento, si è verificata la tragedia... 

 

 

...

Presentata

la Società

 

VOGHERA CALCIO

 

Voghera -Ecco il nuovo organigramma societario del Voghera Calcio. Ed ecco il primo "Ascagni pensiero". Gli ingredienti per una presentazione col botto ci sono tutti, in attesa che a fine mercato venga presentata anche la rosa dei giocatori. E tra qualche sassolino che va tolto dalla scarpa e il progetto generale di una società con molte ambizioni, ecco i nuovi nomi che rilanceranno il Voghera. Una breve anticipazione, in attesa del servizio speciale sul T@m T@m di domani e del servizio televisivo dei prossimi giorni...

 

 

...
Cameron
wind giugno 2017
Casarini vini
lnk-asilocairoli
lnk-artigiani
lnk-boxevoghera
lnk-ilmarzialista