Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 13 Novembre 2021 14:22

VOGHERA - Codice della strada, nuove regole in vigore: ecco quali sono

site 640 480 limit 2 feb polizia locale vogheraVOGHERA - Come accade periodicamente, entrano in vigore nuove regole del codice della strada che gli automobilisti sono tenuti a sapere. Compito degli agenti della Polizia Locale, invece, almeno nella fase iniziale delle modifiche, è quello di portarle a conoscenza dei cittadini. Ecco quali sono.

 

TUTTE LE MODIFICHE AL CODICE

Le nuove regole in vigore del codice della strada sono le seguenti: introduzione del divieto per chi senza averne titolo sosta negli stalli riservati alle donne in gravidanza o a genitori con bambini inferiori a due anni, introduzione del divieto di sosta per i veicoli non elettrici negli stalli ad essi riservati o per i veicoli elettrici in ricarica da oltre un ora, responsabilità in solido al conducente che trasporta senza casco protettivo un passeggero (anche maggiorenne, prima valeva solo per i minorenni) su veicoli a due ruote; estensione a tablet, notebook (oltre a cellulari e smartphone) del divieto di utilizzo di dispositivi elettronici alla guida, introduzione dell'obbligo di precedenza ai pedoni che si trovino in prossimità (5 m) degli attraversamenti pedonali (sino a ieri l'obbligo era solo per chi stava transitando sugli attraversamenti pedonali). Inoltre a decorrere dal primo gennaio prossimo per i veicoli esponenti un contrassegno invalidi sarà consentita la sosta gratuita nelle zone parcheggio a pagamento.

L'ASSESSORE: I VIGILI A DIPOSIZIONE DEI CITTADINI

"Come succede ogni volta in cui vengono introdotte nuove regole o ne vengono modificate, nel recepirle sul territorio comunale è importante un'azione informativa prima che repressiva. In questo senso la Polizia Locale di Voghera è impegnata in una campagna di sensibilizzazione alle modifiche alla normativa stradale. Un'attività di informazione in tal senso che sia vicina al cittadino è il principale input dato da questa amministrazione. A tal proposito, per chi ha dubbi o volesse delucidazioni al riguardo l'invito è quello di recarsi al Comando di Polizia Locale di via f.lli Rosselli n.20 o di chiamare il centralino allo 0383.369000 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings