VOGHERA - Una revisione generale del Pgt, il Piano di Governo del Territorio, per ridisegnare la Voghera del futuro. Gli indirizzi generali del documento sono stati approvati in Giunta, a conclusione della prima fase. Ora si entra nel vivo del progetto, come spiega l'assessore all'Urbanistica William Tura.
UN PGT TIRATO FUORI DAL CASSETTO
"L’inizio del mandato elettorale è coinciso con l’assunzione della consapevolezza strategica di dare immediato impulso alla progettualità legata all’approvazione del nuovo strumento urbanistico, rimasta inspiegabilmente nel cassetto della precedente amministrazione - premette l'assessore Tura - Su questo obiettivo, la maggioranza ha impostato il proprio lavoro in questi mesi che è sfociato nel documento di indirizzi approvato dalla Giunta nella seduta del 28 luglio".
DOCUMENTO IN SINERGIA CON L'ATENEO
"In questa prima fase, il percorso nella redazione del documento è stato frutto della collaborazione e del confronto con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia che ha costituito le basi di analisi e di individuazione delle linee di indirizzo per la revisione generale del Pgt - prosegue Tura - Obiettivi dell’Amministrazione Comunale (D.U.P. e Programma Elettorale di mandato), contesto socio-economico post-pandemia e correlate politiche nazionali di rilancio del Paese (PNRR), quadro normativo mutato e approvazione degli strumenti urbanistici sovracomunali (per ora solo PTR) sono state le basi del confronto politico all’interno della maggioranza".
ECCO LA VOGHERA DEL FUTURO
Riduzione del consumo di suolo, rigenerazione territoriale, urbana ed edilizia, rilancio del commercio di vicinato nel Centro Storico e nei Quartieri, Governo delle opportunità infrastrutturali e di potenzialità del sistema della mobilità, Città per la salute, e Città delle isole energetiche, saranno le tematiche da sviluppare con il contributo scientifico dell’Università che si collegheranno alla necessità di una puntuale riflessione su alcuni ambiti cittadini: Nuovo Parco del Baratta, Torrente Staffora, ex Caserma di Cavalleria, Aree dell’ex Ospedale Psichiatrico, Cittadella dello Sport nell’area dell’attuale Campo Giovani, Scalo Ferroviario, Attività produttive e corridoi commerciali senza previsione di grande distribuzione.
I RINGRAZIAMENTI
Esprimo ringraziamento e soddisfazione per il lavoro delle forze politiche della coalizione di governo della città nel concludere questo primo passo, consentendoci di avviare la fondamentale fase partecipativa da fine settembre per restituirci un PGT che dovrà essere più che mai condiviso per essere strumento al passo delle sfide future.