Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 09 Maggio 2022 11:22

VOGHERA - I Voti di memoria di Giorgio Silvani ci raccontano la storia elettorale vogherese (e non solo)

giorgio silvaniVOGHERA - "Voti di memoria - 1993-2021" Racconto delle vicende elettorali a Voghera, nei dintorni e in Italia, di accadimenti politici e non, di storie e di personaggi della città e del Paese. E' questo il titolo dell'ultimo libro dello scrittore e giornalista vogherese Giorgio Silvani (Edizioni Ceo).

 

LA PRESENTAZIONE

L'opera di Giorgio Silvani, che ha già deciso di devolvere tutti i proventi della vendita al Giornale di Voghera in occasione del suo centenario, sarà presentata sabato 14 maggio, alle 17, presso la Biblioteca civica di Voghera. Il professor Rinaldo Bertolini dialogherà con l'autore.

 

L'OPERA

Due nomi sulla punta della lingua, due candidati che qualcosa devono centrare con la discussione che Giorgio Silvani ha in corso ma dei quali non ricorda più il nome. Tanto è bastato in una sera di agosto, insieme a qualche amico a parlare di elezioni vogheresi, per far scattare allo scrittore l'impulso di riprendere carta e penna (o meglio, oggi i computer) e raccontare le vicende elettorali, a Voghera e in Italia, dal 1993 al 2021.
Dopo la pubblicazione di “Sfiorati dal Vento” (storie di mille giorni attorno al “Sessantotto”, a Voghera, Pavia e in Italia, pubblicato nel 2016), Giorgio Silvani, giornalista e scrittore vogherese, è tornato a raccontare.

 

UN ANNO E MEZZO DI LAVORO

L'avventura di Silvani è iniziata un anno e mezzo fa. Il titolo è arrivato subito, ispirato da quella “dimenticanza agostana”: “Voti di memoria”.  Proprio il “fare memoria” è stato l'obiettivo che l'autore si è posto: “Far memoria non è un riduttivo “ricordare”, tanto meno un'ossessione nostalgica – scrive Silvani nell'introduzione - È piuttosto il diritto e dovere di non dimenticare, che va conservato, alimentato e adoperato per meglio conoscere, capire, ripensare a nuovi progetti o porre rimedio a pericolose derive”. Per diciotto mesi lo scrittore cittadino ha ricostruito gli eventi anno per anno, pescando dal suo archivio di ritagli e appunti, dalle raccolte di giornali locali e nazionali, consultando libri, saggi e siti internet, “scomodando” amici e protagonisti per ricostruire particolari.

 

UNA LETTURA SENZA PRENDER FIATO

Gli avvenimenti, le curiosità, i retroscena, i personaggi s'intrecciano, si inseguono, si collegano tra loro. La lettura sollecita la memoria e talvolta la sorprende. E' quel che accade ripercorrendo la fitta sequenza di protagonisti del grande teatro che hanno fatto tappa a Voghera, o le infinite e complesse vicende dell'Asm cittadina oppure quelle della nuova Casa di riposo. Il libro ricostruisce attentamente i tanti appuntamenti elettorali a Voghera, nel territorio provinciale, in Italia; si sofferma sull'avvicendarsi degli amministratori locali e dei governi italiani negli ultimi ventotto anni, tra scrutini thriller, tensioni pre e post elettorali, duri scontri politici, ascese e cadute di protagonisti, irrompere di clamorosi risvolti giudiziari, inattesi cambi di scenario o predestinate riconferme, tante storie di vittorie e sconfitte, di rabbie dei delusi e di protervie dei vincenti. Le cifre e le percentuali delle tornate elettorali non sono volutamente riportate in tabelle, ma diventano anch'esse parte attiva del racconto. Le comparazioni dei risultati sono ridotte all'indispensabile.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings