Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 25 Ottobre 2021 19:22

COLLI VERDI - Un successo il corso per gli ispettori micologi

micologi colliverdiCOLLI VERDI - Nei giorni scorsi si è concluso a Valverde il 17° corso organizzato dall’Ats di Pavia dal titolo “Ruoli e responsabilità dell'ispettore micologo nell'attività di prevenzione di intossicazioni ed avvelenamenti da funghi e nell'attività in emergenza”, destinato ai Micologi incaricati dell’attività di controllo della commestibilità dei funghi.

 

LA FIGURA DEL MICOLOGO

Il Micologo è una figura professionale prevista da una disposizione legislativa nazionale del 1996 per il quale è previsto anche un apposito registro nazionale pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
L’attività svolta da coloro che hanno conseguito l’abilitazione a Micologo è soprattutto maggiore nel periodo estivo-autunnale, più propizio alla crescita dei funghi spontanei, e purtroppo anche di casi di avvelenamento.
I partecipanti al corso sono stati rappresentati, in prevalenza, da Micologi provenienti non solo dall’ATS di Pavia, ma anche dall’ATS Milano città Metropolitana, dall’ATS Valpadana, che comprende le provincie di Cremona e Mantova e dall’ATS di Brescia.
Il Corso si è articolato su tre giornate di cui le prime due effettuate a Brallo di Pregola.
Docenti del corso sono stati tre esperti micologi: Gianni Giana, Angelo Bincoletto e Giuseppe Maina, già docenti ai corsi regionali per il rilascio dell’attestato di Micologo.

LA CARENZA DI FUNGHI

La carenza di funghi nei boschi del nostro territorio, registrata in questi periodi, non è stata di alcun ostacolo al buon esito dell’iniziativa in quanto, a cura dei docenti, non è mai mancato un elevato numero di specie fungine sulle quali confrontarsi, nella continua azione di aggiornamento che questa attività richiede.
Oltre alle esercitazioni sul materiale fungino fresco, si è dato spazio anche ad esercitazioni per il riconoscimento dei funghi partendo da residui di pulitura di funghi o da loro frammenti, nonché su funghi cotti. Ciò in quanto negli interventi effettuati in occasione si avvelenamenti da funghi difficilmente vi è disponibilità di materiale fresco per effettuare la diagnosi micologica, estremamente necessaria per attuare la più appropriata terapia, diversa in funzione della specie fungina tossica consumata.
Purtroppo la meritoria azione dei Micologi, che per effetto della loro poco nota attività, contribuiscono ogni anno, a salvare da avvelenamenti, anche potenzialmente mortali, diverse persone, sia attraverso l’attività di controllo della commestibilità dei funghi raccolti da privati cittadini per il loro consumo personale, che per le precoci diagnosi micologiche in caso di avvelenamenti da funghi, rischia di affievolirsi sempre più a causa del loro numero, sempre più ridotto, per effetto dei pensionamenti e non più sostituito.
La regione Lombardia è ormai da una decina di anni che non effettua più corsi per la formazione di questa figura professionale. L’augurio è quello che con la ripresa delle attività economiche in atto ci sia anche la ripresa di nuovi corsi di formazione del Micologo.
Sul sito della sanità della regione Lombardia è possibile consultare gli orari di accesso dei cittadini alle strutture degli Ispettorati Micologici delle ATS dove è possibile far effettuare, gratuitamente, il controllo dei funghi raccolti per uso personale.

Funghi - controllo della commestibilità:
Pavese
Pavia, Viale Indipendenza, 3 Tel. 0382 432428 - 432432 - 432406
Dal lunedì al venerdì 8.30 - 9.00
Oltrepò
Voghera, Viale Repubblica, 88 Tel. 0382 - 431673
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.00
Lomellina
Presso Municipio di Vigevano, C.so Vittorio Emanuele II, 25 Tel. 0381 299434 - 299433 - 299444
Dal lunedì al venerdì 8.00 - 8.30
Dal 1 agosto al 30 novembre, al di fuori degli orari di apertura, il servizio è attivo in orario d'ufficio su appuntamento

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings