Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 01 Settembre 2021 13:01

VOGHERA - Alla Pascoli la scuola estiva si chiude all’insegna della creatività

scuolaestiva pascoliVOGHERA - Con il 31 agosto si sono chiusi i corsi estivi della Scuola Secondaria Pascoli di Voghera, dedicati all’esplorazione delle varie forme di espressività e creatività, da quella corporea a quella musicale, comunicativa e tecnologica.

 

IL LABORATORIO DELLE INVENZIONI

In particolare nell’ultima settimana i ragazzi si sono messi alla prova nel “Laboratorio delle invenzioni” coordinato dal docente di Tecnologia Roberto Marini, che ha permesso loro di imparare a progettare oggetti polifunzionali e innovativi, con uno sguardo sia all’estetica sia all’utilità. È il caso della “librandiera” (nella foto): una libreria in legno a forma di bandiera con due scaffali in vetro, facilmente posizionabile a parete ed efficace per l’impatto simbolico. «Tutti noi possediamo una bandiera italiana ma ci capita di esporla ai balconi solo in occasioni istituzionali o particolari ricorrenze», ha dichiarato il prof. Marini.

«Con questa semplice idea la bandiera italiana – fra l’altro oggetto di studio nell’ambito dell’Educazione Civica- diventa arredo quotidiano e supporto alla cultura, realizzando un connubio fondamentale per la scuola.» Durante il corso sono stati realizzati anche piccoli oggetti con la stampante 3D utili all’avvio dell’anno scolastico, come etichette per armadi e cassetti, portachiavi e così via. Dal primo settembre si torna a pensare a compiti e lezioni: la settimana dal 6 al 10 sarà dedicata a corsi di recupero/rinforzo in Italiano, Matematica e Inglese che terranno occupati gli studenti dalle 8.30 alle 16.00 per un’efficace azione di ripasso in vista della prima campanella di lunedì 13 settembre.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings