Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 07 Giugno 2021 15:47

RETORBIDO - Un concerto per ricordare Stefano Gueresi, il musicista che amava l'Oltrepo Pavese

gueresiRETORBIDO - Mercoledi 9 giugno, alle ore 18,30, sulla pagina Facebook dell'associazione Stefano Gueresi (e sulla pagina Fb Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano), sarà possibile seguire in diretta il concerto dell'Apogeo String Orchestra in ricordo di Stefano Gueresi.

 

IL CONCERTO

Quello del 9 giugno sarà un concerto del quartetto d'archi dell'*Apogeo String Orchestra* - Luca Bertazzi ed Eugjen Gargjola al violino, Flavio Bortolotti alla viola, Massimo Repellini al violoncello - con letture a cura di Diego Fusari dell'"Accademia Teatrale Campogalliani" e due momenti di danza con "Chiara Olivieri".

 

STEFANO GUERESI, L'ARTISTA CHE AMAVA L'OLTREPO

Stefano Gueresi (1960-2017), pianista e compositore mantovano. Ha composto musica di grande fascino, evocativa di luoghi e tempi lontani e fantastici, che affonda le sue radici tanto nella tradizione classica che nel pop romantico-sinfonico degli anni Settanta. La sua musica è stata eseguita in numerosi concerti in Italia e all'estero, oltre che spesso utilizzata come colonna sonora di documentari, come base per coreografie di danza classica e spettacoli teatrali, e come accompagnamento per mostre e percorsi museali.

Stefano Gueresi ha ricevuto importanti riconoscimenti dalle Istituzioni della sua città: nel 2003 è stato designato come rappresentante del Comune nel Consiglio di Amministrazione del Conservatorio "Lucio Campiani", mentre nel dicembre 2016, pochi mesi prima della sua prematura scomparsa, viene insignito della prestigiosa benemerenza del Virgilio d'Oro, con la seguente motivazione: «La sua musica suggestiva ed eterea ha varcato i confini nazionali, contribuendo a diffondere il nome di Mantova nel mondo. Pugnace contro le ingiurie della vita, ha trasformato il dolore in bellezza. Col suo pianoforte dà vita a piccoli mondi fantastici, intessuti di sensazioni e ricordi, confermando ancora una volta come la musica sia un linguaggio universale».

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings