Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Venerdì, 15 Aprile 2022 14:53

VOGHERA - Uno sportello sul gioco d'azzardo per aiutare chi si sta rovinando la vita

ludopatiaVOGHERA - La ludopatia, da definizione, è una situazione di dipendenza del gioco d'azzardo. E le persone affette da questa che, di fatto, è una vera e propria patologia, sono davvero molte e il dramma che vivono quotidianamente coinvolge anche le loro rispettive famiglie. Che ora hanno qualcuno a cui rivolgersi.

 

IL FINANZIAMENTO E LA COOPERATIVA

Ats Voghera, nell'ambito di una progettualità generale legata alla lotta ed alla prevenzione del gioco d'azzardo, ha erogato al comune di Voghera un finanziamento di 13 mila euro che servirà per stipulare una sinergia con la cooperativa sociale "La Collina", che riproporrà le iniziative progettuali messe in atto già negli anni scorsi.

Nell’ambito della realizzazione del progetto, è prevista la messa in scena presso il teatro Arlecchino di Voghera dello spettacolo Teatrale “Cambiamo gioco!”, mentre il lavoro di sensibilizzazione e ascolto verrà svolto, a partire dal 19 aprile 2022, con l’apertura di diversi sportelli sul gioco d’azzardo nei Comuni di Voghera, Varzi e Casei Gerola.

A Voghera lo sportello sarà attivo il mercoledi dalle 14,00 alle 18,00 presso il centro Baraonde di via Balladore. Dalle 14:00 alle 15:00, colloqui individuali su richiesta, dalle 15:00 alle 18:00 apertura libera.

 

L'ASSESSORE: UN FENOMENO SOTTOSTIMATO

“Parliamo di un fenomeno preoccupante e sottostimato – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Voghera Federico Taverna – rispetto al quale è fondamentale una costante attività di prevenzione attraverso il valore di tutti gli attori che sul territorio possono dare tanto, come la Cooperativa sociale ‘La Collina Onlus’. E’ un fenomeno che preoccupa anche in provincia di Pavia, con una spesa pro capite per il gioco d’azzardo elevata: per questo è importante per le Amministrazioni comunali, talvolta con competenze non esaustive, fare rete con le altre Istituzioni del territorio e con il mondo dell’associazionismo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings