Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Giovedì, 07 Aprile 2022 11:57

PAVIA/VOGHERA - La grande fuga dei medici: l'allarme lanciato da Assomed

Medico di basePAVIA/VOGHERA - L'hanno ribattezzata la "grande fuga" e dati alla mano, dopo lo studio commissionato da Anaao-Assomed Lombardia (l'associazione regionale dei medici dirigenti) si tratta di un vero e proprio abbandono di massa da parte dei medici pubblici. Un allarme che riguarda anche Voghera e l'Oltrepo Pavese.

 

I DATI DEL MONITORAGGIO

I dati riguardano la sola causale relativa al licenziamento su base volontaria, escludendo tutte le altre causali relative ai vari tipi di pensionamento o di mobilità verso altre strutture pubbliche. In questo modo si rendono evidenti solo i medici che scelgono di cambiare lavoro e non di interromperlo o smettere del tutto.

Le cause principali sono identificabili nei tagli al personale e alla carenza di specialisti che rendono organici sempre più sofferenti per via del carico di lavoro; nell’aumento della presenza femminile tra il personale, la quale si trova a dover affrontare un sistema a turni e orari disagevole soprattutto per coloro che hanno una famiglia a carico; una burocrazia sempre più pesante; un’assente autonomia decisionale e una soffocata premiazione della professionalità – totalmente disincentivata; un pericoloso incremento del rischio di denunce legali e aggressioni verbali e fisiche oltre che uno spegnimento progressivo delle ambizioni di carriera: in Lombardia, nel 2009, i direttori di Struttura Complessa erano 1234 mentre nel 2019 solo 967 (il 21% in meno). Calo drastico anche per i Responsabili di Struttura Semplice, nel 2009 erano 2280, nel 2019 il 23,3% in meno, ovvero 1751.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings