Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Lunedì, 28 Marzo 2022 11:55

VOGHERA - Otto bambini Ucraini in fuga dalla guerra: ora vanno a scuola a Voghera

bambini ucraini scuolaVOGHERA - Otto bambini Ucraini, che sono fuggiti dall'orrore della guerra, sono stati iscritti nei giorni scorsi nelle scuole primarie e secondarie cittadine. Con l'aiuto delle insegnanti e l'accoglienza dei compagni cercheranno di dimenticare il dramma del loro paese.

 

ECCO DOVE SONO STATI ISCRITTI

I bambini arrivati in Città insieme ai genitori o alla mamma sono stati subito iscritti nei plessi scolastici cittadini. Ad oggi presso l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini sono stati iscritti n. 2 bambini, alla Scuola Infanzia “Carlo Marx” in viale Carlo Marx, n. 3 bambini alla Scuola d’Infanzia “Pontevecchio” in via Filippo Corridoni e n. 1 bambina alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Pascoli” in via Marsala. All’Istituto Comprensivo “Via Dante” in via Ugo Foscolo sono stati iscritti n. 1 alunno alla Scuola Primaria e n. 1 alunno alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Risultano, dunque, in totale 8 gli iscritti alle scuole cittadine. Per quanto concerne l’accoglienza di natura educativa e scolastica, i nuclei familiari dei minori ucraini pervenuti sul territorio saranno guidati in un percorso di inserimento all’interno dei nostri istituti scolastici.

“Come Amministrazione Comunale, stiamo cercando di fornire il nostro supporto più totale in questa situazione delicata – sottolinea l’Assessore alla Scuola, Simona Virgilio -. In quest’ottica è stata importante la sinergia esistente con le scuole e gli istituti della nostra Città, che hanno mostrato, fin da subito, la loro totale disponibilità. In questo modo i bambini possono così proseguire nel loro percorso di studi e continuare a godere del diritto di istruzione, un diritto fondamentale, per poter continuare a coltivare le proprie ambizioni professionali per il futuro”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings