Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Lunedì, 28 Febbraio 2022 07:49

VOGHERA - Arrivano i primi profughi Ucraini. Grazie al Vos tre famiglie accolte in Oltrepo Pavese

fuga ucrainaVOGHERA - Iniziano a farsi sentire le prime drammatiche conseguenze della guerra in Ucarina. In Oltrepo Pavese sono arrivati nei giorni scorsi i primi profughi in fuga dalla guerra che, grazie al Vos (Voghera Oltrepo Solidale), sono stati accolti a aiutati in Oltrepo Pavese.

 

LA FUGA DALL'UCRAINA

Il dramma dell’Ucraina è sotto gli occhi di tutti, fatto di guerra, distruzione, morti, feriti e profughi. Le prime famiglie, dopo essere fuggite dai luoghi martoriati del conflitto, sono arrivate anche in Italia: tre quelle sistemate in queste ultime ore in provincia di Pavia grazie al coordinamento della Prefettura di Pavia e l’impegno dei volontari di V.O.S., Voghera Oltrepo Solidale.

In un caso c’è anche un bambino ammalato di tumore e la Prefettura ha già disposto il ricovero presso il Policlinico S. Matteo di Pavia, oltre a prendersi cura della famiglia, assicurando vitto e alloggio.michela montagnoli

 

FARMACIA E BENI DI PRIMA NECESSITA', ECCO CHI E' IN PRIMA LINEA

Ora i bisogni aumentano ed è per questo che V.O.S. si è già fatta carico dell’acquisto di materiale sanitario da inviare alle associazioni umanitarie presenti in Ucraina e al confine romeno, tramite un punto raccolta nel Pavese. Altro materiale verrà donato dai cittadini che si recheranno presso la parafarmacia Plana di via Plana a Voghera e potranno acquistare articoli sanitari da inviare a metà settimana nelle zone di guerra.

Senza dimenticare le famiglie appena arrivate in provincia di Pavia, alle quali viene garantito il pacco alimentare e tutto il fabbisogno necessario. Nel frattempo la onlus oltrepadana sta anche dando vita ad una sezione Green, con l’ingresso di tre giovani che andranno a limitare lo spreco alimentare, ritirando frutta, verdura, pane e invenduto in alcuni negozi e supermercati della zona.

 

ECCO COME CONTRIBUIRE AGLI AIUTI

Per dare una mano a chi ha più bisogno ricordate che il numero telefonico di V.O.S. è 340.9557691, la mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Alla stessa mail si può fare riferimento anche donando tramite paypal.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings