Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Lunedì, 11 Ottobre 2021 12:44

VOGHERA - Dopo Codevilla e Torrazza Coste, ecco Casei Gerola e Pizzale: i rifiuti saranno raccolti Porta a Porta

Foto sindaci raccolta porta a portaVOGHERA -   Dopo Codevilla e Torrazza Coste, anche Casei Gerola e Pizzale hanno iniziato il servizio, gestito da Asm, della raccolta dei rifiuti con il metodo "porta a porta". Via quindi i cassonetti stradali (tranne quelli del vetro e del verde), che lasceranno il posto al Kit per la raccolta dei rifiuti.

 

IL SERVIZIO A CASEI GEROLA

“Finalmente abbiamo attivato il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo porta a porta, servizio che è stato posticipato di qualche mese a causa della pandemia – commenta Leonardo Tartara, sindaco di Casei Gerola – Durante l’estate si sono svolti molti incontri fra l’Amministrazione Comunale, i tecnici di Asm e la popolazione per illustrare le nuove modalità di raccolta. Ringrazio già fin da ora tutti i Casellesi che porteranno pazienza nel sopportare qualche inevitabile disagio iniziale, ma sono certo che questo nuovo progetto porterà molti benefici a tutta la nostra Comunità e contribuire nel nostro piccolo a costruire un mondo vivibile e migliore per le generazioni”.

L’INIZIO A CODEVILLA

Il primo dei Comunie gestiti da ASM Voghera a sperimentare con successo la raccolta porta a porta dei rifiuti è stato Codevilla, come spiega anche il sindaco Marco Dapiaggi, che è stato anche relatore in uno degli incontri organizzati dal comune di Casei Gerola.

“Codevilla è stato, sotto il profilo della raccolta porta a porta dei rifiuti, un po’ il Comune capofila dell’Oltrepò Pavese – sottolinea il vice sindaco Giovanni Cristiani – Come Amministrazione abbiamo creduto subito che questo progetto potesse apportare dei miglioramenti sostanziali alla tutela dell’ambiente e della salute del nostro paese e oggi più che mai credo che la scelta sia stata quella giusta”.

TORRAZZA COSTE GIA’ OPERATIVO

“Il nostro paese sta attuando con grande impegno e ottimi risultati il servizio porta a porta della raccolta differenziata dei rifiuti – afferma Ermanno Pruzzi, Sindaco di Torrazza Coste – Dopo una fase di rodaggio iniziale, che ha inevitabilmente comportato qualche disagio, ora grazie anche all’impegno della popolazione il nuovo metodo di raccolta sta funzionando a pieno regime”.

AL VIA ANCHE PIZZALE

“Nei giorni scorsi abbiamo terminato la fase preparatoria per la realizzazione del nuovo servizio di raccolta, coinvolgendo anche tutta la popolazione negli incontri formativi, ai quali hanno partecipato anche i tecnici di Asm – spiega il Sindaco Gaetano De Angelis – A partire dal prossimo 5 Ottobre inizieremo questo nuovo servizio, anche con l’importante obiettivo di salvaguardare e tutelare l’ambiente circostante”.

Il filo conduttore che lega tutti questi Paesi, oltre al nuovo servizio di raccolta, è anche l’apporto di Asm Voghera Spa, che attraverso il settore Igiene Urbana, svolgerà materialmente il servizio. Grande soddisfazione viene espressa dai vertici dell’Azienda.

LA SODDISFAZIONE IN ASM

“La nostra Azienda si conferma sempre più come punto di riferimento per i tutti i Comuni soci anche per quanto riguarda la realizzazione e la gestione di progetti di decoro e di salvaguardia ambientale, come la raccolta porta a porta dei rifiuti – sottolinea Maurizio Cuzzoli, Direttore Generale di Asm Voghera Spa – Dopo le positive esperienze di Codevilla e Torrazza Coste, che stanno dando ottimi risultati,
ci occuperemo dello stesso servizio anche a Casei Gerola e Pizzale, dove i Comuni ci hanno affidato in toto il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti”.

“Nei mesi scorsi abbiamo organizzato una serie di incontri con i cittadini di Casei e Pizzale, per spiegare il nuovo sistema di raccolta porta a porta – conclude Matteo Pilastro, responsabile del settore Igiene Urbana di Asm Voghera Spa – Insieme al Sindaco ed ai responsabili del Comune abbiamo illustrato la destinazione delle diverse tipologie di rifiuto, il calendario di raccolta, le modalità di conferimento dei rifiuti e come cambierà, in generale, il servizio. Naturalmente durante le prime settimane il personale di Asm sarà a completa disposizione per aiutare i Cittadini”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings