VOGHERA - Sarà il 68enne vogherese Giorgio Macellari il telecronista ufficiale dei Campionati Europei Seniores di Bocce - specialità Raffa - in programma al Palapenz di Chiasso, in Svizzera, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre.
Un torneo a livello europeo
È stata la stessa responsabile delle Federazione Svizzera di Bocce, Teresina Quadranti, con il beneplacito di Moreno Rosati, presidente della Confederazione Europea, a chiedere al giornalista iriense di commentare sotto il profilo tecnico la manifestazione boccistica continentale. Oltre alle riprese della televisione elvetica, che realizzerà uno speciale, è prevista la diretta streaming di tutte le fasi degli Europei, a cura di Marga TV, che attiverà il proprio canale YouTube. Probabile che gli ascolti decollino, dal momento che le squadre impegnate in gara saranno 16. Oltre alla Svizzera, nazione organizzatrice, hanno aderito: Austria, Croazia, Cipro del Nord, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Malta, Polonia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ungheria. Cinque i titoli continentali in palio: Coppia Maschile e Femminile, Doppio Misto, Tiro di Precisione Maschile e Femminile.
"Ormai da alcuni anni" - rivela il poliedrico Macellari, attivo soprattutto nel settore artistico e in quello editoriale - "sono una delle voci di riferimento per gli appassionati della nostra disciplina sportiva. Nel corso dell'attuale stagione agonistica, ad esempio, ho commentato il Pallino d'Oro di Budrione e l'omonima manifestazione di Sambucheto, due fra le gare più prestigiose del calendario boccistico nazionale. Non solo. Con il romano Francesco Ferretti, mi sono occupato della telecronaca dei Campionati Assoluti Unificati e ho poi curato la sintesi delle Final Four Scudetto per Rai Sport, insieme con il giornalista Lorenzo Leonarduzzi."