VOGHERA - Con la Pisa Marathon, Rildo Guimaraes ha chiuso l’annata agonistica in bellezza collezionando la quinta 42 chilometri. Alla partenza erano presenti circa 4000 partecipanti provenienti da 80 nazioni e Guimaraes si è piazzato a metà classifica con un rilievo cronometrico di 3 ore 44 minuti e 54 secondi.
Un’impresa come quella di Berlino
Tempo vicino a quello ottenuto a fine settembre a Berlino. Il fondista dell’Atletica Iriense ha dichiarato di essere soddisfatto per la prestazione e per aver corso su un tracciato unico nel suo genere con l’arrivo in una delle piazze più belle al mondo a due passi dalla torre pendente. “Una vera emozione – ha concluso Rildo - che ripaga per la fatica della competizione”.
Dal punto di vista tecnico, il runner iriensino ha tenuto una media attorno ai 5 chilometri all’ora ed è passato ai 10 chilometri in 49’25”34 al passo di 4’56” al chilometro. Alla mezza maratona è transitato in 1 ora 45’44”, sempre attorno a 5’ al chilometro. La fatica ha iniziato a farsi sentire e al 30esimo chilometro, il cronometro ha segnato 2 ore 32’ 57” portandosi a 5’05” di media, mantenendo il ritmo fin sul traguardo.