VOGHERA - Il Run for Parkinson è giunto quest'anno alla dodicesima edizione che è in programma domenica 26 maggio con ritrovo alle ore 8:30 e partenza alle ore 10:15. Si articola su una parte competitiva di 10 chilometri, con un percorso omologato Fidal e una Family run per tutti.
Sport e solidarietà con il Run for Parkinson e Attiva-Menti Parkinson Festival a Voghera
L’evento promosso dall’Atletica Iriense, con il patrocinio del Comune di Voghera, della Regione, oltre all’aspetto sportivo, ha come obiettivo la raccolta di fondi a favore dell’Associazione Pavese Parkinsoniani.
Dopo lo start della gara, prenderà il via una camminata non competitiva. All’arrivo, vi sarà un riconoscimento per tutti grazie agli sponsor Ortopedia Noli, Asm, Decsa, Panificio Matteo, McDonald, Centro Cremonte. Ortidoro. La Polizia Locale e i volontari delle Associazioni Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Alpini e Protezione civile, oltre al Comitato Locale della Croce Rossa, daranno un contributo per la sicurezza e per la buona riuscita della manifestazione.
L’evento sportivo è il finale di Attiva-Menti Parkinson Festival, iniziativa unica in Italia con un intenso programma. Quattro giorni per promuovere la conoscenza della patologia e sensibilizzare cittadini ed istituzioni al fine di migliorare l’accoglienza delle persone malate nella società. Il Festival è stato patrocinato da tutte le istituzioni sanitarie della provincia, dai Comuni di Vigevano, Voghera e Pavia, da Regione Lombardia, oltre a diversi sponsor. All’inaugurazione della mostra, giovedì alle 18 presso la Biblioteca Ricottiana, verrà proposta ai cittadini l’adesione al Manifesto Europeo del Parkinson.