Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2018-19 - Giovedì, 14 Maggio 2020 09:07

MONTALTO PAVESE - Gli steward degli stadi italiani nascono all'isola dei Gabbiani

freddoneve ronaldoMONTALTO PAVESE - Insieme al calcio, la pandemia ha fermato tutte le attività correlate all'evento sportivo, come l'opera degli steward, chiamati a garantire la sicurezza negli stadi. In Oltrepo, nel comune di Montalto Pavese, Antonio Freddomeve è titolare di un'azienda, “L'Isola dei Gabbiani” che dal 2008, ha formato circa 12 mila steward, distribuiti in 41 stadi e attualmente collabora con 21 società di calcio, dalla Serie A alla C.

 

IL COVID HA LASCIATO TANTE PERSONE SENZA LAVORO

L'emergenza sanitaria per il Covid ha sospeso questi eventi, lasciando tante persone senza lavoro, quindi ho ideato un progetto denominato “Italia Si-cura” in cui ho proposto l'impiego degli steward in altri luoghi di aggregazione come parchi, mercati, ristoranti, centri commerciali e spiagge. Sarà necessario mantenere il distanziamento sociale per questa pandemia e gli steward sono formati per lavorare con grandi flussi di persone. Dal Ministero dell'Interno hanno apprezzato questa idea, ma per l'approvazione definitiva servirà l'ok dei prefetti di ciascuna provincia”. L'eventuale ripartenza della Serie A, al centro del dibattito in questi giorni tra il Governo e le istituzione sportive, avverrà a porte chiuse, con una presenza quindi ridotta di steward:” Nelle partite senza pubblico, sarà impiegato il 15 % della forza lavoro normalmente impiegata negli stadi. Anche gli steward dovranno seguire il protocollo sanitario predisposto per la ripresa, con controlli medici e tamponi”.

 

I COMPITI DELLO STEWARD

Freddoneve illustra i compiti di uno steward:” L'introduzione degli steward ha portato ad un netto calo degli incidenti dentro gli stadi. Gli steward sono incaricati di pubblico servizio, che collaborano con le forze dell'ordine. Sono persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni, e il 40 % degli steward lo fa come prima occupazione, è il caso soprattutto di studenti universitari. Il compenso medio oscilla dai 30 ai 40 euro a partita”. La società di Freddoneve lavora con i principali club italiani. “Siamo accreditati dal Ministero dell'Interno, e abbiamo anche elaborato un software chiamato “Steward 2.0” per la gestione degli steward, che utilizziamo allo stadio San Paolo di Napoli, a San Siro con l'Inter, a Firenze con la Fiorentina, e in C con Novara e Catania”. Nel nostro calcio, Freddoneve ricopre il ruolo di presidente dell'Hellas Torrazza, realtà di Terza categoria:” La crisi generale per questa pandemia colpirà soprattutto le società dilettantistiche, con il calo delle sponsorizzazioni. Noi come Hellas Torrazza non ci arrendiamo, stiamo già pensando alla prossima stagione, con la programmazione dell'attività giovanile e della prima squadra. C'è anche la volontà di organizzare i centri estivi per i bambini del nostro vivaio, che hanno voglia di socializzare e di tornare a giocare dopo questi mesi in cui sono rimasti in casa” .

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings