Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2018-19 - Giovedì, 28 Novembre 2019 10:55

VOGHERA - La Voghe spegne 100 candeline: maxi festa al PalaOltrepo

ultras voghe 1996 tnVOGHERA - Una maxi festa-evento per festeggiare il secolo di vita della Vogherese calcio, il simbolo sportivo della città di Voghera, che nella sua gloriosa storia, ha vissuto un'altalena di gioie sfrenate e delusioni cocenti.

 

L’INCONTRO FRA DIVERSE GENERAZIONI RI ROSSONERI

L’appuntamento è fissato per sabato 30 novembre dalle pre 16 al PalaOltrepò di via I Maggio, a due passi dalla casa della Voghe, il vecchiovoghe 1974 Comunale ormai da anni intitolato a un'altra gloria sportiva cittadina, l'indimenticabile Giovanni Parisi. Sarà l'occasione per rivedere, abbracciare e applaudire giocatori, dirigenti, tecnici, addetti ai lavori che nel corso degli anni - e delle generazioni - hanno creato la leggenda della Voghe, portando il nome della nostra città in tutta Italia. Hanno garantito la loro presenza illustri esponenti delle varie formazioni della Voghe, dagli anni Settanta, agli Ottanta, ai Novanta, fino ai Duemila, pronti a un simbolico passaggio di consegne con i giocatori e la squadra dei giorni nostri, al via nel torneo di Eccellenza.
Ci saranno premiazioni, racconti e aneddoti per l'occasione, in una parata emozionante riservata a tutti gli ex, e la sfilata di tutte le formazioni che giocano con la maglia della Vogherese, dai "primi calci" del settore pre -agonistico della Polisportiva Vogherese (già Don Orione), fino alla Voghe della stagione 2019-2020. E poi musica dal vivo, brindisi,e maxi -torta celebrativa.

 

I PROTAGONISTI DELL’EVENTO

All'evento stanno lavorando ormai da settimane Vogherese calcio, Ultras Gradinata Nord, Comune di Voghera, volontari e addetti ai lavori, per consentire la miglior riuscita possibile della manifestazione. Nel ruolo di presentatori si alterneranno nel corso della giornata Maurizio Civini, voce storica di Radio Voghera, Angelamaria Scupelli, per 25 anni al seguito della Voghe come cronista sportiva della Provincia Pavese, Marco voghe 1977Marramao, team manager dell' Avc Vogherese 1919. Inoltre sarà possibile tuffarsi nell'amarcord rossonero con una serie di pannelli-bacheche (a cura degli Ultras Gradinata Nord) che riporteranno foto, articoli di giornale, statistiche, sciarpe, maglie e cimeli della squadra rossonera. In serata verrà inoltre consegnata una targa per ricordare Claudio Chiesa, scomparso tempo fa, uno dei fondatori degli ultras. Seguirà un concerto di musica rock: la giornata si aprirà con tutti gli inni della Voghe che sono stati composti nel corso degli anni, per arrivare alla versione più recente diffusa dagli altoparlanti del Parisi in questa stagione che ha visto il ritorno del marchio storico e del nome storico del club.
Verrà diffusa anche la cartolina celebrativa realizzata dal circolo filatelico numismatico di Voghera, a disposizione inoltre gadget realizzati per l'occasione, con la maglia del centenario voluta e ideata dal presidente Oreste Cavaliere.

 

 

LA STORIA DELLA VOGHE

Nei pannelli dedicati alle statistiche (messe a punto con un lavoro certosino da Umberto Marchesi, per 35 anni segretario del settore giovanile) spiccano i nomi di Giuseppe "Pep" Facchin, centravanti negli anni Quaranta-Cinquanta, il miglior marcatore della storia rossonera con 68 gol, seguito da Maurizio Lucchetti con 52 e da Matteo Rastelli con 50, Alfredo Ajelli con 45, Raffaele Colloca con 43, Enrico Marchese con 41. Miglior marcatore "stagionale" Raffaele Giglio: 27 gol in campionato (esclusi play off) nella stagione 2004-2005 in serie D, seguito da "Lele" Colloca con 25 gol nel 1980-1981 (serie D) e Giuseppe Facchin (24 reti nel torneo 1948-1949). Altri dati statistici sono stati messi a punto grazie alla precisione e alla cura di Umberto Marchesi, e si riferiscono a presenze in gare ufficiali, marcature per stagione, ed altro ancora. Recordman di presenze con la Voghe Davide Seveso ed Enzo Guagnini: superano le 250 in gare ufficiali, e meritano un posto d'onore nella storia rossonera.

Alessandro QUAGLINI

 

voghe 1993

 

voghe 2010

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings