Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2018-19 - Domenica, 24 Novembre 2019 13:20

VOGHERA - Dai campi di serie A alla palestra delle Benedettine: Ghiglione e' sempre protagonista

ghiglione benedettine tnVOGHERA - Un ritorno a scuola molto emozionante per Paolo Ghiglione, oggi calciatore del Genoa. Il 22enne nato a Voghera, e originario di Castelnuovo Scrivia, si è recato in visita all'istituto Sacra Famiglia delle Scuole Benedettine di Voghera. Paolo ha incontrato un centinaio di studenti, delle scuole medie e superiori, nella palestra della scuola e ha risposto a tante curiosità, con simpatia e disponibilità.

 

A CALCETTO AVEVA BATTUTO I PROFESSORI

“Qui ho fatto le elementari, le medie e il liceo, sino al terzo anno, poi ho completato gli studi a Genova. Tornare in questa scuola è sempre molto bello, ricordo un ambiente famigliare, e professori di grande spessore umano, che rivedo con piacere”, racconta Paolo, che sta vivendo un'ottima stagione con la maglia del Grifone. Il docente di educazione fisica, Michele Tarditi, tratteggia il profilo sportivo di Paolo ai tempi della scuola:” Paolo eccelleva in tutti gli sport, non solo nel calcio. Ricordo una partita di calcetto che avevamo organizzato tra studenti e insegnanti, in prima liceo. Ovviamente aveva vinto la squadra di Paolo”, sorride il professor Tarditi.

IL RACCONTO DEL CAMPIONE

Paolo ha raccontato agli studenti il suo percorso calcistico: “Ho iniziato a giocare a calcio a 4 anni. Da piccolo ho cominciato con gli Anni Verdi a Voghera, poi sono stato al Derthona, 4 anni al Milan, Pavia e poi Genoa, prima dell'approdo nel calcio dei grandi”. Il suo modello è sempre stato Cristiano Ronaldo. “L'ho sempre visto come un idolo, oggi nel mio ruolo seguo Dani Alves e Cancelo”. Paolo ha poi confessato il sogno di indossare la maglia della Nazionale.” Continuerò a lavorare per meritarmela”. In azzurro, il ragazzo di Castelnuovo ha vinto la medaglia d'argento negli Europei con la selezione Under 19 e il bronzo nel Mondiale Under 20. Le domande degli studenti hanno toccato anche temi d'attualità calcistica , come il cambio di tecnico nel Genoa, con Thiago Motta che ha rimpiazzato Aurelio Andreazzoli:” Dirò sempre grazie ad Andreazzoli, che mi ha dato tanta fiducia. Nonostante sia giovane, ho già vissuto l'esonero di un allenatore, ed è sempre un fallimento per tutti. Sono convinto che Thiago Motta ci aiuterà a risalire in classifica”.

UNO DEI PRIMI ASSIST MAN IN EUROPA

Ad alimentare l'orgoglio di Ghiglione c'è la classifica degli assist in Europa, che tra i difensori lo vede primeggiare:” Questa graduatoria mi rende molto felice, ora cercherò di fare anche qualche gol”. Paolo ha poi spiegato come si raggiunge la vetta della Serie A:” Bisogna sempre credere in se stessi, l'autostima e la forza caratteriale ti aiutano a superare i momenti difficili. Ho fatto tanti sacrifici, poi serve anche fortuna nel trovarsi al posto giusto nel momento giusto”. La visita di Ghiglione si è conclusa con una sessione selfie ed autografi per gli studenti entusiasti.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings