Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2018-19 - Lunedì, 22 Luglio 2019 07:12

VOGHERA - Vogherese d'adozione protagonista in serie A con il Genoa

ghiglione genoa tnVOGHERA - Paolo Ghiglione è pronto a salire, da protagonista, sul treno rossoblù del Genoa. Il 22enne di Castelnuovo Scrivia, che ha avviato la sua parabola calcistica a Voghera con gli Anni Verdi, è tornato alla base dopo le esperienze in prestito con Spal e Pro Vercelli in B e il debutto nella massima serie con la maglia del Frosinone.

 

PER ME UN SOGNO CHE SI AVVERA

In questi giorni Paolo è in ritiro precampionato con il Genoa nella località austriaca di Neustift, e racconta le sue forti emozioni del suo ritorno al Genoa “Posso dire che è un sogno che si avvera. Ho fatto tutta la trafila giovanile nel Genoa sino alla Primavera e sono sempre rimasto sotto contratto col Genoa durante le mie esperienze in prestito. Sono contento di essere qui e spero di potermi giocare le mie possibilità”.

 

IL DEBUTTO CON IL FROSINONE

Il primo approccio con la Serie A, avvenuto con il Frosinone, dove ha totalizzato nove presenze e un gol, ha reso più maturo e sicuro di sé Paolo:” Venivo da una buona stagione in B con la Pro Vercelli, e sinceramente non mi aspettavo di far parte di una squadra di Serie A. L'impatto è stato molto duro, ma l'esperienza a Frosinone è stata positiva, aldilà di un piccolo infortunio che mi ha un po' frenato. Ho ancora tanti margini di miglioramento, soprattutto nel trovare continuità, fisicamente penso di essere pronto. Non è facile per un giovane mettersi in luce in un club ambizioso come il Genoa, è importante arrivarci al momento giusto, con la maturità necessaria, e da questo punto di vista, credo di essere pronto”.

 

PROTAGONISTA SULLA FASCIA

Nel corso degli anni, Paolo ha modificato il suo ruolo in campo, diventando uno specialista della fascia, con compiti anche difensivi. Nel suo percorso giovanile, Paolo si muoveva principalmente come esterno offensivo, poi la sua evoluzione tattica lo ha trasformato in laterale a tutta fascia nel 3-5-2, ruolo che esalta la forza fisica e la resistenza del giovane nato a Voghera. Nei progetti del neo tecnico del Genoa Aurelio Andreazzoli, c'è una trasformista e capace di variare lo sparito , con il 3-5-2 come possibile punto di partenza:” Il mister, in questi primi giorni di ritiro, ha provato diversi moduli e ci ha detto che potremo cambiare anche durante l'anno. Personalmente nel 3-5-2 come quinto di destra mi trovo benissimo, ma aldilà del ruolo e del modulo, voglio provare a giocarmi una chance in una squadra forte e competitiva come il Genoa”. L'inserimento nel gruppo rossoblù procede benissimo per Ghiglione:” Ho ritrovato Favilli, che è stato mio compagno nelle Nazionali giovanili e Pinamonti, che era con me Frosinone. Mi stanno aiutando molto anche i giocatori di maggiore esperienza come Criscito e Zukanovic”. Ghiglione si sta riaffacciando nel mondo Genoa con la fame, l'umiltà e la voglia di migliorare che l'hanno spinto sul gradino più alto del calcio italiano.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings