Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2018-19 - Lunedì, 21 Gennaio 2019 10:39

BRONI - A1: Elcos da urlo, Lucca sconfitta al Brera

elcos festeggia tnBRONI - La Elcos Broni supera la Gesam Gas Lucca, al termine di una partita emozionante, decisa proprio solo nelle battute finali. Un successo che permette alla formazione oltrepadana di rimanere a ridosso delle primissime posizioni della classifica, spingendo proprio le toscane a meno 4 e con il doppio scontro diretto favorevole, sicuramente il bel viatico per provare a centrare una delle prime sei posizioni, quindi l’accesso diretto al tabellone playoff.

 

NUOVO RECORD DI PUNTI IN A1

 

L’altra notizia è il nuovo record di punti in serie A1 per la società del presidente Bruno Cipolla, la Elcos infatti ha 18 punti, già due in più di quelli conquistati l’anno passato nell’intera stagione. La vittoria arriva al termine di una settimana sicuramente molto difficile, forse la peggiore dall’inizio della stagione, perché prima era arrivato il ko nel derby regionale con l’Allianz Geas, poi la tegola di Julie Wojta, costretta a dare forfait in seguito alla rottura del setto nasale rimediata proprio a Sesto San Giovanni. Era stata operata lunedì mattina, ma coach Alessandro Fontana non ha potuto utilizzarla in questa delicata sfida, dovendo mettere sul parquet dal primo minuto la capitana Enrica Pavia, insomma un cambiamento importante nel quintetto.

 

TUTTO NEI MINUTI FINALI

 

Tutto si è deciso, come dicevamo, nei minuti finali in un PalaBrera bollente. A 5’24” dalla sirena finale, Lucca mette il naso avanti con due liberi di Vaughn (62-63), poi a 2’56” dalla sirena firma il +4 con Gatti (63-67), ma a 48 secondi dalla fine Anna Togliani recupera palla e segna il pareggio (71-71), Treffers sbaglia e Nikolina Milic a 3 secondi segna il canestro della vittoria (73-71), dall’altra parte il tiro di Vaughn è sbagliato: può esplodere la festa sugli spalti per una Broni dal carattere e dalla grinta di ferro. Nonostante l’assenza di Wojta, punto di riferimento per le compagne, la Elcos ha un buon approccio alla partita, a differenza della scorsa settimana a Sesto, gioca con la giusta aggressività, cerca delle buone soluzioni in attacco e viene premiata con il +8 (19-11) con cui va al primo mini intervallo del match. Nel secondo quarto c’è maggior equilibrio, con Lucca che inizia a segnare, sorretta in particolare da una buona Vaughn (22 punti alla fine per lei) e la partita torna sul filo del punto a punto, anche se le biancoverdi riescono sempre a mantenere il comando delle operazioni, tanto che chiudono avanti la prima frazione e nel terzo quarto conservano un discreto vantaggio, che però si dissolve proprio in avvio del periodo conclusivo, poi la reazione di orgoglio, la prova di carattere delle ragazze di coach Fontana che lottano fino all’ultima sirena, quella decisiva. Insomma la Elcos dimostra maturità perché, quando tutto poteva sembrare perduto, trova la forza per raddrizzare la situazione e portare a casa due punti d’oro. Adesso la priorità sarà quella di recuperare le giuste energie perché adesso la squadra biancoverde è attesa da due trasferte sicuramente molto impegnative prima a Ragusa, poi ad Empoli. Al PalaBrera le ragazze di Fontana torneranno il prossimo 10 febbraio contro la Iren Fixi Torino.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings