Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search


A segno Eto'o e Messi

di Stefano Feltri

 

Roma - Nella magica notte romana il Barcellona si è laureato Campione d'Europa superando i campioni uscenti del Manchester United per 2-0 grazie alle reti messe a segno da Eto'o e Messi. Si è così conclusa la stagione europea 2008-09, con i catalani che hanno calato un meraviglioso tris, perchè oltre alla Champions si sono aggiudicati anche la Liga e la Coppa del Re, ottenendo anche un record di reti superando in campionato quota cento... 

...

TRIBUTO GIOVANNI PARISIUna palestra in Abruzzo col suo nome

 

Voghera - Il 12 luglio prossimo, allo stadio Comunale di via Facchinetti, sarà Parisi day, un tributo alla memoria del grande pugile vogherese recentemente scomparso. Sarà uno scontro Italia-Usa di boxe, ma non solo...

...

STADIO COMUNALEIl 30 maggio al Comunale

 

Voghera - Sabato 30 Maggio presso lo Stadio Comunale di Voghera, dalle 9.30 alle 18.30 circa, si terrà il 1° Torneo dell’Amicizia di calcio – categoria pulcini classi 1999 e 2000. L’evento è stato organizzato dall’U.S. Junior Vitt Barnabiti in collaborazione con A.C. Voghera ed il patrocinio dell'assessorato allo Sport.

Stasera la finale di Champions

di Stefano Feltri

 

Roma - Il prossimo 27 maggio allo stadio Olimpico di Roma andrà in scena l’atto conclusivo della Champions League 2008-2009. Questa finale è quanto di meglio offre il panorama europeo, inoltre è la finale che era stata pronosticata da molti.

Grande girone di ritorno dei gialloblù

 

 

Sesto Calende - Obiettivo centrato. Il Casteggiobroni può brindare al traguardo della salvezza, da molti ritenuto impossibile all'inizio del campionato e  alla luce del girone d'andata deludente dei gialloblù.  Ancora una volta, però, i ragazzi di Sangiorgio hanno stupito tutti, firmando una seconda parte di campionato  da assoluti protagonisti.

All'Alleanza il 4° trofeo Villa Maggi

Broni - Un gradino del podio, quello più alto, per tre campioni che, stringendosi un po', vi si sono accomodati sopra dopo aver battuto nella finalissima del quarto Trofeo Villa Maggi i padroni di casa del bocciofilo bronese. Serafino Gatti, Angelo Pestoni e Mario Casella alla fine hanno trionfato nella specialità "terna" dopo una gara incerta fino all'ultimo. Un trofeo prestigioso, che va ad unirsi a quello già gremito della polisportiva Alleanza.

Decisivo il gol di ElefanteCASTEGGIOBRONI

 

Sesto Caldende - Una partita epica, giocata col cuore prima ancora che con le gambe e il cervello. Questo voleva mister Claudio Sangiorgio e l'undici oltrepadano l'ha accontentato, regalando la tanto sospirata salvezza. Gara al cardiopalma quella con l'Olginatese, giocata nel campo neutro di Sesto Calende.

Il programma prevede due serate

 

Voghera - Giovani protagonisti questa sera e domani allo stadio Comunale di  Voghera. Come da tradizione, nel mese di maggio, si svolge il consueto appuntamento con il torneo "Città di Voghera", giunto alla 16a edizione e riservato alla categoria Allievi.

 

Napoli già in vacanza

 

 

di Stefano Feltri

 

Napoli - Prima vittoria stagionale dei Granata lontano dall'Olimpico ottenuta contro un Napoli in formazione rimaneggiata e senza grossi stimoli. Buona partenza degli ospiti che vanno vicino al gol con Bianchi, Navarro devia in angolo e poco dopo con una punizione di Rosina che viene respinta dal portiere. Nel finale di tempo al primo tentativo passa il Napoli con Pià che lanciato da Denis supera Sereni in uscita.  

I madrileni in Champions

 

di Stefano Feltri

 

Madrid - Nella sfida che vale l'ingresso alla prossima Champions dopo una prima fase senza squilibri si svegliano i padroni di casa che sfiorano il gol con Maxi che sulla sponda di Forlan tira due volte, Cesar para su entrambe le occasioni. Passano cinque minuti e Forlan chiama ancora in causa il portiere ospite. Al '21 calcio di rigore per i padroni di casa concesso per un fallo in uscita del portiere ospite

La contestazione dei tifosiVOGHERA CALCIO 

 

Voghera - Termina il campionato del Voghera calcio nella speranza che inizi presto un nuovo capitolo. Le telecamere di vogheraseitu e iriensewebtv, come sempre, hanno fatto il loro lavoro, raccontanto ciò che hanno visto, sempre dalla parte di chi ama la nostra squadra. Sezione "Video", poi "Sport" e... buona visione!

ULTRAS VOGHERASul campo vince la Sestese 4-1

 

Voghera -  I protagonisti assoluti dell'ultima di campionato sono stati  i tifosi, assiepati nella gradinata. L'appello lanciato  dagli ultras nel corso della settimana ha trovato un buon riscontro e la risposta è stata soddisfacente. Nella gradinata sono stati esposti due striscioni che recitavano :" Il Voghera siamo noi" e uno  ironico, inneggiante al successo del Nord Voghera nel campionato di terza categoria. ..

 

 

Con la Sestese largo ai giovaniSTADIO COMUNALE

 

 

Voghera - L'atto finale di una stagione amara  e nell'ultima parte, caratterizzata da troppe vicissitudini societarie. Lo specchio della situazione attuale sarà ben visibile oggi allo stadio di via Facchinetti, dove gli ultras della  gradinata Nord hanno annunciato una contestazione verso il presidente Ascagni, ma non solo.

Domenica si è svolta la terza edizione

 

 

Rivanazzano - Grande successo per la terza edizione del moto tour “Panorami dell’Oltrepo” organizzato domenica dal Moto Club Rivanazzano. La manifestazione rientrava nel calendario delle attività motociclistiche ufficiali della Federazione Motociclistica Italiana e in particolare nel circuito per il trofeo Moto Tour Lombardia, articolato su dieci prove.

Decisivo l'errore di Cassano al primo tiro

di Stefano Feltri

 

Roma - All'Olimpico di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, è andata in scena la finale di Coppa Italia tra Lazio e Sampdoria. Al '4 Zarate sblocca il risultato  con un gran gol. L'argentino si libera di un paio di difensori e dal limite lascia partire un tiro che si insacca sul palo opposto. Protesta della Samp perchì c'era Pazzini a terra. 

STRISCIONE 2Si prepara il popolo del Comunale

 

 

Voghera - Manifesti affissi nella notte (sei in tutto, in diverse zone della città, da piazza Castello a Medassino, dal rondò Carducci al palazzetto dello sport). E' iniziata la settimana calda che porterà alla partita di domenica. Una gara, l'ultima di campionato, che all'interno del rettangolo di gioco avrà solo 22 comparse.

Federico ottavo in una gara di Coppa del Mondo

 

Voghera  Eccellente  risultato  ottenuto da Federico Sandi, giovane pilota vogherese, sulla pista dell'Autodromo di Monza,  in occasione  della 3a prova della Coppa del Mondo Superstock 1000, il Campionato che si disputa in concomitanza con le gare europee del Mondiale Superbike.

 

Alle 19,00 nella sede dell'Ascom

 

 

Voghera - Verrà ufficialmente presentata domani sera, alle 19,00, nella sede dell'associazioni commercianti di via Emilia, la nuova compagine societaria del Voghera Calcio, guidata dal neopresidente Roberto Ascagni. Saranno invitati giornalisti ed addetti ai lavori.

Striscioni e volantini  in tutta la città

 

 

Voghera - I tifosi più caldi del Voghera alzano la voce e vogliono diffondere il loro messaggio in in momento molto delicato per il Voghera calcio. Nella giornata  di ieri sono stati esposti sei striscioni, dislocati in diverse zone della città: davanti al Palazzetto,all'altezza del Rondò Carducci, in piazza Castello , davanti alla piscina e in corrispondenza del sottopassaggio di  Medassino.  Gli striscioni contenevano due  messaggi:"Ascagni vattene" e "Fuori la politica dalla Voghe". 

L'iniziativa dal 3 al 5 giugno

 

Voghera - "Le Scienze motorie in Voghera", E' questo il titolo dell'iniziativa che si svolgerà dal 3 al 5 giugno prossimo sia presso la facoltà di Scienze Motorie in via Ugo Foscolo sia alla Fondazione Adolescere di viale Repubblica. Questo il programma della manifestazione. 

Decide l'ex Ricci

 

Broni - Il Merate si impone a Broni e inguaia gli oltrepadani. Un passo falso che rischia di compromettere l'ottimo girone di ritorno del CasteggioBroni. I gialloblù hanno pagato dazio forse all'eccessiva tensione per la posta in palio, dovuta anche all'età media giovanissima del  gruppo a disposizione di Sangiorgio.

A ottobre c'è Gesti Sport

 

Voghera - A partire dal mese di ottobre la piscina avrà un nuovo gestore. Si tratta di Gesti Sport, società specializzata nella gestione degli impianti natatori. Intanto proseguono le opere di miglioramento della struttura.

Milan - Juve finisce 1-1

di Stefano Feltri

 

Milano - Nell'ultima classica della stagione parità fra Milan e Juve, l'ultima gara di un certo livello per capitan Maldini che a fine stagione chiuderà la sua gloriosa carriera. Parte meglio la Juve che va vicino al gol in due occasioni la prima con Camoranesi che tira fuori dopo la sponda di Amauri e poco dopo con Marchionni. La prima replica del Milan sono ad opera di Inzaghi che prima conclude alto e poi viene anticipato da Buffon.

Sono necessarie le verifiche obbligatorie

 

Voghera -"Il palazzetto dello sport verrà inaugurato agli inizi del 2009". L'assessore allo sport e tempo libero del Comune di Voghera, Maurizio Schiavi, ha annunciato che il Palasport aprirà i battenti all'inizio del prossimo anno. Anche se  lavori verranno portati a termine entro l'estate...

...

Le squadre escluse dalla Champions

 

di Stefano Feltri

 

Londra - Dopo la delusione in Coppa per entrambe le due squadre si giocano il terzo posto che vale l'ingresso nella prossima Champions League. Buona partenza dei padroni di casa che vanno al tiro da distanza ravvicinata con Walcott ma Cech respinge. La replica degli ospiti è sterile con un tiro di Lampard fuori. Al '18 ancora Walcott sfiora l'incrocio dei pali con un diagonale, ma poco dopo la prima vera occasione con un cross di Cole sul quale Malouda conclude debolmente consentendo la respinta della difesa. 

C'ètempo fino al 31 maggio

 

Voghera - Ritorna per il settimo anno consecutivo il memorial Enrico Balduzzi, torneo di calcio a 5 che si terrà il 3 giugno prossimo al centro sportivo di Casei Gerola. Il montepremi finale del torneo è di 2000 euro. per iscriversi ci sarà tempo fino al 31 maggio.

Per iscriversi è possibile contattare il centro sportivo di Casei Gerola al numero 0383.61044. Il costo dell'iscrizione è di 120 euro.

 

INGRESSO CAMPOPericoloso solo Vegnaduzzo

 

Rescaldina -In un momento delicato,con gli uomini contati e una situazione societaria in evoluzione,è difficile pretendere di più dai ragazzi rossoneri. Mister Davide Casella deve fare i conti con una rosa ridotta ai minimi termini dopo l'epurazione decisa dal presidente Ascagni. L'undici titolare presenta Tagliani, ragazzo della squadra Allievi, titolare dal primo minuto.

E' l'arciere

Mauro Nespoli

 

Voghera - Da Voghera a Pechino con il sogno della medaglia d'oro nel tiro con l'arco. Mauro Nespoli, classe 1897, vogherese doc, vuole coronare il suo sogno, dopo gli strepitosi risultati ottenuti in questi anni. L'ultima è stata l'oro a squadre ai recenti campionati europei.

 

MAURO NESPOLI

Perde anche il CasteggiobroniCARTELLO VOGHERA

 

 

Rescaldina - Il Voghera perde per 3-0 nel campo del Turate ma le attenuanti ci sono tutte. Molti i "baby" oggi schierati da mister Casella. Fa più notizia la sconfitta casalinga del Casteggiobroni, che ora deve lottare per riuscire a salvarsi. Ecco risultati e classifica della penultima giornata.

Organizzato col Nizza calcio

 

Cecima - Prenderà il via il 4 giugno prossimo il torneo ci calcio a 6 organizzato dal Nizza e dal ristorante Sagrestano. Le iscrizioni al torneo scadranno il 29 maggio. per maggiori informazioni contattare il numero 0383.59144.

VOGHERA CALCIOMolti "baby" in campo

 

Turate - Oggi il Voghera scenderà in campo a Turate (ore 15,00) per la penultima giornata di un campionato che si trascina stancamente alla fine, senza obiettivi da raggiungere. La partita più importante, infatti, si sta giocando a livello societario, con il bilancio da chiudere entro il 30 giugno.

La trattativa in dirittura d'arrivo

 

Voghera - Sembra essere ormai in dirittura d'arrivo la trattativa che sta per portare Marco Sesia, ex allenatore del Voghera, sulla panchina della Carrarese. L'ex tecnico vogherese è in "lotta" con Renato Buso, ex calciatore juventino, anch'egli potenziale allenatore della squadra toscana. Nei prossimi giorni la trattativa sarà conclusa.

Proteste per l'abitraggio del norvegese Ouredo

 

 

 

di Stefano Feltri

 

Londra - Gli spagnoli agguantano la finale in zona Cesarini. Primi minuti di studio ma al primo affondo il Chelsea sblocca il risultato con un gran tiro al volo da fuori di Essien che al '9 manda il pallone sotto la traversa: 1-0. Tarda ad arrivare la reazione dei Catalani che tra il '20 e il '25 rischiano il raddoppio prima con una punizione di Drogbà deviata dal portiere e poi con un colpo di testa di Terry.

Manifestazione podistica

 

Voghera - Torna la tradizionale manifestazione podistica corri e cammina. Domenica 25 maggio, con partenza dall'ex caserma di cavalleria, si terrà la corsa internazionale su strada competitiva di 10 chilometri e non competitiva di 3 chilometri. L'evento, organizzato dall'atletica iriense, inizierà alle ore 9,00 per la corsa competitiva e alle 10,00 per quella non competitiva. 

Doppietta del pallone d'oro

 

di Stefano Feltri

 

Londra - Partenza shock della difesa dei padroni di casa che nel giro di 11 minuti regala due reti agli ospiti, la prima con Park che sfrutta una scivolata di Gibbs per battere Almunia, la seconda con Ronaldo su punizione che il portiere dell'Arsenal colpevolmente non para. Passano cinque minti e Rooney sfiora il terzo gol ma questa volta Almunia si oppone.

Si parlerà di feste e lavori

 

Voghera - Sabato 17 Maggio alle ore 21.30 e Domenica 18 Maggio ore 16.00, torna al Cowboys Guest Ranch di Voghera, il “RODEO & WILD WEST SHOW”, per l’ultima volta prima delle vacanze estive; il prossimo appuntamento sara’ infatti al 13/14 Settembre.

SPOGLIATOIO VOGHELe riprese delle nostre telecamere

 

Voghera - Partita quasi surreale, quella giocata al Comunale, fra Voghera e Nuova Verolese. La società in crisi, l'imminente passaggio di consegne con la nuova cordata, la protesta dei tifosi. E, alla fine, un applauso, sincero, di incoraggiamento ai giocatori. Sezione "Video", poi "Sport".

Da sabato i primi tuffi

di Federica Calizzano

Rivanazzano – Si preannuncia un’estate ricca di novità per gli amanti del fitness: la piscina del centro sportivo comunale ha già aperto i battenti. Nelle prossime settimane prenderanno avvio i numerosi corsi in acqua (acquagym, spinning, heat…) che si accosteranno alle tradizionali lezioni in palestra.

Si è svolto domenica scorsa

Casteggio - Si è tenuta domenica scorsa a Casteggio la seconda edizione del “Trofeo Guerci Vini”, gara podistica con partenza e arrivo  presso la storica cantina F.lli Guerci in Località Crotesi.  La competizione agonistica era valevole quale nona prova del Grand Prix Fidal 2009 della Provincia di Pavia e quale campionato provinciale in prova unica di corsa in montagna.

Il mondiale di supermoto

 

 

Castelletto di Branduzzo - Il 24 e 25 maggio prossimi, al motodromo di Castelletto di Branduzzo, si terrà il "Grand prix of Europe", ovvero il Mondiale di supermoto 2008. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati.

Panchina affidata a Davide Casella 

 

Voghera - Un'epurazione in piena regola. Il presidente Ascagni ,nella giornata di ieri,ha licenziato i pochi superstiti dello staff tecnico e societario ,oltre ai "senatori" della squadra, definiti mercenari e accusati pesantemente dal patron rossonero già  nel dopo-partita di domenica.  Gli unici sopravvissuti a questa "tabula rasa" sono il segretario dottor Riccardo Brignoli , il responsabile della lavanderia  Dono, il magazziniere Manstretta e il dirigente accompagnatore del settore giovanile Bonamino.

 

La presentazione il 23 maggio

 

 

Voghera - Nasce per rinverdire i fasti dello storico motoclub Manzoni. Il 23 maggio prossimo, in via Verdi, verrà ufficialmente presentato il Motoclub Cyclonic Bike. All'iniziativa parteciperanno gli stand della Croce rossa 8sottocomitato di Voghera), l'Associazione delle Vittime della Strada e ci sarà l'esposizione delle moto d'epoca ed il palco adibito allo spettacolo.

Dopo Verdelli e Fantoni se ne va anche il d.g.

 

Voghera - Non c'è un attimo di pace in casa Voghera. Dopo la contestazione dei tifosi verso la società e la conferenza stampa di Ascagni ,arriva la notizia delle dimissioni di Fausto Crevani dal suo ruolo di direttore generale.  Il dirigente rossonero era stato nominato direttore generale nel corso della stagione, dopo che  nei primi mesi aveva ricoperto l'incarico di responsabile marketing all'interno della società rossonera.

Lunedi all'aula Foscolo

 

Pavia -"Costruzione di una nazionale vincente". Marcello Lippi, ex commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, interverrà lunedi 19 maggio all'università di Pavia (ore 11,00), nell'ambito di un incontro promosso dalla facoltà di sceinze e attività motorie e sportive. Oltre a Lippi, ci saranno anche altre personalità del mondo calcistico.

MARCELLO LIPPI

Domenica sfida-chiave con il Merate

 

 

Trezzo sull'Adda - Un passo forse decisivo verso la salvezza. Il colpo esterno del Casteggiobroni a Trezzo sull'Adda può significare moltissimo per la formazione gialloblù. Questo successo lancia il Casteggiobroni a 34 punti in classifica, fuori dalla zona playout. Il calendario propone domenica un'occasione ghiotta per chiudere il discorso con il Merate in casa. Poi nell'ultimo turno la trasferta a Solbiate ,al cospetto di una squadra tranquilla e senza grande necessità di punti.

Gli incontri al Comunale

 

 

Voghera - Il 16, 17 e 18 maggio, allo stadio Comunale di Voghera, prenderà il via il "Memorial Angelo Giugliano", seconda edizione del torneo di calcio della categoria allievi che vedrà impegnate il Voghera, gli Anni Verdi, il Pavia, il Casteggiobroni, la Valenzana e il S.Alessio. Gli incontri di venerdi e sabato si disputeranno alle 20,30 mentre la finale di domenica avrà inizio alle ore 18,00.

Tripletta del Principe

 

di Stefano Feltri

 

Genova - Nella battaglia il Genoa vince il derby numero 100. In un primo tempo molto combattuto partono meglio gli ospiti che sfiorano in due occasioni il gol prima con Pazzini, il cui tiro è deviato in angolo, poi con Cassano che conclude fuori da buona posizione. Verso la mezz'ora si sveglia il Genoa che prima sfiora il gol con un colpo di testa di Milito che Castellazzi devia in angolo e poco dopo realizza il punto del vantaggio con il Principe che devia in porta un tiro di Biava.

Nuova società sportiva casteggiana

 

 

Casteggio - Intensa attività agonistica per gli atleti del Running Oltrepò, neonata società sportiva con sede a Casteggio: nell’arco di trenta giorni il team oltrepadano è stato presente a ben quattro maratone, con un totale di otto atleti; ognuno di loro ha portato a termine la propria fatica, alcuni realizzando il proprio record personale.

"Che vergogna andare dal Sindaco"ROBERTO ASCAGNI

 

Voghera - Oggi l'attenzione di tutti più che sul campo era concentrata sugli spalti. Gli ultras, come già anticipato ieri hanno distribuito volantini dal titolo "Ecco la verità.." in cui hanno esposto  le difficoltà economiche della società e si sono schierati contro l'ingresso di Troiano  in società, citando le sue precedenti esperienze, a detta degli ultras, deficitarie.

 

Il 3 giugno al centro sportivo di Casei

 

 

Voghera - Ritorna per il settimo anno consecutivo il memorial Enrico Balduzzi, torneo di calcio a 5 che si terrà il 3 giugno prossimo al centro sportivo di Casei Gerola. Il montepremi finale del torneo è di 2000 euro. per iscriversi ci sarà tempo fino al 31 maggio.

INGRESSO IN CAMPORossoneri con tante defezioni

 

Voghera -  Dopo una settimana travagliata e caratterizzata da troppi eventi che hanno turbato la squadra, il Voghera esce sconfitto pesantemente dal match con la Nuova Verolese, squadra ancora in corsa per non retrocedere. Le motivazioni nel calcio sono determinanti e oggi la Nuova Verolese ne aveva da vendere.

Sconfitta casalinga

con la Tritium

 

 

 

Voghera - Brutta sconfitta casalinga per i ragazzi di mister Sesia. Il vantaggio siglato da Rossi su punizione non è bastato e la reazione degli ospiti è stata veemente. Prima della fine del primo tempo il pareggio della Tritium che, nel secondo tempo, ha siglato la seconda rete con un rigore alla metà del secondo tempo. Penalty concesso ma molto dubbio. Il Voghera dice così addio ai play off.

 

voghe 

CARTELLO VOGHERASecco 3-0 per gli ospiti

 

Voghera - Doppietta di Bresciani e gol di Piovani. La Nuova Verolese segna tre gol al Comunale e sconfigge un Voghera più preoccupato dalle vicende societarie che del risultato in campo. Bella vittoria esterna del Casteggiobroni che si allontana dalla zona "calda". Ecco risultati e classifica.

Partita "calda" al ComunaleSTADIO COMUNALE

 

Voghera - Già fin dalle prime ore di questa mattina si respirava un'aria strana attorno allo stadio Comunale. Il definitivo addio ai Play Off sancito col pareggio interno col Fanfulla, l'esonero di Verdelli, la protesta dei giocatori e la nuova cordata in arrivo guidata da Donato Troiano sono una polveriera che oggi rischia di esplodere...

...

I Blugrana ipotecano la Liga

 

di Stefano Feltri

 

Madrid - Netto in tutti i sensi il successo del Barcellona a Madrid. Primo tempo stellare degli ospiti che però alla prima occasione subiscono il gol del Real con un gran colpo di testa di Higuain su centro di Ramos. Reazione veemente del Barcellona che pareggia quattro minuti dopo  con Henry imbeccato da Messi. Altri due minuti e gli ospiti capovolgono il punteggio con un'incornata di Puyol su cross di Dani Alves.

ULTRAS VOGHERADomani volantini al pubblico

 

 

Voghera -  Stipendi non pagati, protesta dei giocatori, nuovi soci che rilevano quote della società. Il Voghera calcio è nel caos. In questa confusione c'è una posizione  chiara e ben definita. Quella degli ultras rossoneri.

Quest'anno verrà seguito  il percorso del fiume Po

 

Broni  - Nuova missione per il dinamico gruppo Cost to Cost Tractor TeamI tratur d’una volta. Dopo la spedizione 2008 a San Marino, i Trattoristi si sono dati quest’anno una nuova meta: seguire il Po per tutto il suo percorso fino a giungere alla foce. “Un po’ da chi e un po’ da là dal Po fino al Mare Adriatico, precisa il portavoce Giuseppe Vernini – Passando su tutti i delta del Fiume fino a giungere a Rosolina Mare”.

Il Comune invoca un aiuto immediato

 

Cigognola - Alla conta dei danni per l’alluvione del 27 aprile scorso, si presenta anche Cigognola, duramente colpita da frane e smottamenti: “Il 27 aprile si è verificato indubbiamente un evento straordinario: sono caduti in un giorno 260 mm di pioggia che si sono aggiunti a quelli dei giorni precedenti e alle nevicate di quest’inverno con 600 mm di neve- esordisce il vicesindaco Martina Draghi - La situazione è tutt’ora molto delicata soprattutto da un punto di vista idrogeologico”.

Tanti eventi in programmaINAUGURAZIONE SENSIA

 

Voghera -La Sensia,giunta alla 627a edizione, è alle porte. Domani alle ore 18 verrà celebrata la Santa Messa all'interno del Palafiera. Al termine  della funzione religiosa, si terrà l'inaugurazione ufficiale della Fiera  con il taglio del nastro ,alla presenza di  diverse autorità. 

Iniziativa di soldaretà

 

Campospinoso - Il comitato TeT, Torrevecchia&Timpone, torna in Abruzzo. Dopo la spedizione del 10 aprile, nella quale sono stati raccolti viveri e beni di prima necessità e portati direttamente e personalmente nelle località terremotate, il comitato sta organizzando una nuova “missione bontà”.

E' prevista la piantumazioni di alberi

 

Broni - Pomeriggio ecologico a Broni in occasione della Giornata del Verde Pulito. Proposta dall’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente di Regione Lombardia con il Patrocinio della Provincia di Pavia,..

Non arriva il finanziamento del Ministero

 

Voghera - Nessun aiuto per l’agricoltura. Arriva come un fulmine a ciel sereno questa novità 2009 per gli agricoltori pavesi che vede il raddoppio dei costi assicurativi per l’anno in corso.  Un aumento esorbitante dei costi effettivi – e non reali - delle polizze grandine, causato dal mancato finanziamento del Fondo di Solidarietà Nazionale da parte del Ministero, esistente dal 1968, che copriva circa la metà delle spese assicurative dei coltivatori.

 

 

 

 

Il menu  offre tante specialità

 

Voghera - La 627esima Fiera dell’Ascensione è ormai alle porte e, già a partire dal 16 maggio, il ristorante della Sensia aprirà i battenti, in concomitanza con l’inizio degli spettacoli del Palashow. Già domani sera (sabato), prima dell’ormai tradizionale manifestazione di incontri pugilistici, sarà possibile apprezzare il menù  della fiera e magari concedersi anche una bella “Fiorentina”.

 

Appuntamento con Oltrerock

 

Salice Terme - Appuntamento all'insegna della musica e della soldarietà domenica 17 maggio  al Club House di Salice Terme.  Siul palco si esibiranno quattro gruppi, dalle 17.30 in poi: Ultramegaok, Gli  Angoli, Kontrosenso e V Tribute.  Sarà l'occasione per ascoltare buona musica e soprattutto per dare un aiuto concreto a chi sta vivendo momenti particolarmente difficili.  

 

Si vota per il direttivo

 

 

Casteggio - Questa sera il Consorzio di tutela rinnova il proprio direttivo.  L'appuntamento è previsto nello spazio di via Truffi. L'assemblea dei soci dovrà eleggere quindici componenti che andranno a rappresentare tre categorie: cinque per le cantine Sociali, cinque per i produttori e cinque per gli imbottigliatori..

 

 

Gli agricoltori chiedono lo stato di calamità

 

 

Voghera - Una risposta concreta per i vigneti alluvionati è arrivata. Ieri il ministro dell'agricoltura Luca Zaia ha firmato il decreto che autorizza il ricorso straordinario alle irrigazioni dall'alto sui terreni colpiti dal nubifragio. Questo provvedimento è stato accolto con soddisfazione dalle associazioni agricole.

Tuttii gli ultras italiani possono aderire

 

L'Aquila - Le immagini di dolore provenienti dall'Abruzzo sono ancora vive nella mente e nel cuore di tutti noi. Ad un mese di distanza dal terremoto  , si moltiplicano le iniziative di solidarietà per aiutare il popolo  abruzzese. Alla nostra casella di posta elettronica è giunto un comunicato redatto dal gruppo Ultras  dell'Aquila calcio :"I Red Blue Eagles L'Aquila 1978".

Ecco il programma  della manifestazione

 

Casteggio - Si avvicina la 39a edizione di Oltrevini. Il prestigioso appuntamento dedicato ai migliori vini dell'Oltrepò Pavese si terrà nel prossimo fine settimana presso la Certosa Cantù di Casteggio. Gli autorevoli esperti enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno provveduto a selezionare le migliori aziende produttrici di vino della nostra terra.

 

Esclusiva intervista

con Cristicchi

 

 

Voghera - Un'intervista esclusiva a Simone Cristicchi sul manicomio di Voghera. Gli studenti del liceo Galilei in gita con un decalogo in tasca. La rassegna di Casteggio Oltrevini cambia sede e data. Fiera dell'Ascensione, ecco cosa verrà ripetuto nell'edizione del prossimo anno. E ancora molte altre notizie sul nuovo numero del T@m T@m.

La programmazione della multisala

 

Voghera - Nella sezione Cinema del nostro sito trovate i cinema e le trame in prorgammazione per questo week end al cinema Arlecchino di Voghera e alla multisala Medusa di Montebello della Battaglia.

ALLUVIONE A BRONIBroni e la "sua" alluvione

di Simona Contardi *

 

Broni - Mentre si continua a spalare fango, l’agricoltura conta i danni, come anche i Comuni con case e strade danneggiate. Danni che sembrerebbero più gravi e ingenti rispetto alle alluvioni che hanno colpito l’oltrepo negli ultimi decenni. Sia in collina che in pianura.  

GROUND ZERO (click to enlarge)Scattate da una nostra lettrice


NEW YORK Una nostra affezionata lettrice, Francesca Grazioli, ci ha inviato una serie di scatti fotografici fatti qualche giorno fa a Ground Zero, New York, sulle macerie del World Trade Center. E' una delle poche volte che una persona riesce ad entrare nell'area delle torri gemelle, dove è in costruzione un'altra torre.

Nella sezione Farmacie quelle della settimana prossima


VOGHERA La Farmacia di turno oggi è la Comunale 2 di Viale della Repubblica. Nell'apposita sezione Farmacie del sito internet trovate on line quelle in turno la settimana prossima.

Un successo la gita dell'asilo CairoliGITA CAIROLI 1 (click to enlarge)


VOGHERA Una giornata interamente dedicata alla famiglia ed al divertimento. Relax allo stato puro. Ma anche cultura e attività didattica. E' con questo spirito che l'Asilo Cairoli di Voghera ha organizzato una gita al Parco della Fantasia di Gianni Rodari a Omegna.

Sensia, ecco a chi non è piaciuta

 

 

Voghera - Ambulanti abusivi rispediti sui treni dalle forze dell'ordine. Taccheggiatori e ladri presi di mira da più di 30 agenti in divisa e in borghese. Ecco per chi la Sensia è andata davvero male... Inoltre il bilancio di una manifestazione che anche quest'anno ha superato i 100 mila visitatori. Questo e altri ancora sul nuovo numero del Tam Tam.

Torna il mercatino

in via Emilia

 

 

Voghera - Una settimana ricca di appuntamenti quella a Voghera ed in Oltrepo Pavese. Una serie di eventi e manifestazioni di ogni genere, per giovani e meno giovani, che spaziano dalla musica alla cultura, fino alla gastronomia. Ecco gli appuntamenti più significativi del week end.

Offerte e sconti

al Centro di Salice

 

TERME DI SALICE

 

Salice Terme -Sono tre le offerte "last minute" dirette ai potenziali clienti delle Terme di Salice. Tintarella, relax e un'offerta davvero speciale per chi ha nostalgia del mare (o vuole semplicemente anticipare le vacanze). Vediamo nel dettaglio le offerte...

 

 

...

Conferenza stampa in municipio

 

 

Voghera - Questa mattina si è svolta in municipio la conferenza stampa del concorso miss Italia, che farà tappa a Voghera, in piazza Duomo, il 6 giugno prossimo. Presente all'incontro l'assessore comunale alla promozione del territorio Daniele Casati.

Provoca la morte

degli alberi

 

Voghera -Dopo l'allarme per la zanzara tigre sta per arrivare quello del tarlo asiatico. Questa volta a lanciare l'allarme non è l'Asl, ma la regione Lombardia (assessorato all'agricoltura), che ha inviato una comunicazione a tutti i comuni lombardi, compresa Voghera. E come fare a difendersi dal tarlo asiatico... 

 

IL TARLO ASIATICO

...

Gli esami

dal 18 giugno

LICEO GALILEI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Voghera -Di seguito riportiamo tutti i nomi dei componenti delle commissioni, impegnati negli istituti scolastici superiori vogheresi, in occasione dell'imminente esame di maturità, che prenderà il via il 18 giugno prossimo. Ecco i nomi scuola per scuola...

 

 

...

La festa dei boy scout e

Papa Woytila dipinto da Frascaroli

 

Voghera - Continua ad arricchirsi il vostro palinsesto televisivo. Altri due nuovi video: a festa dei boy scout che si  tenuta ne cortile nord dell'ex caserma d cavalleria ed una personale d pittura dell'artista Giuseppe Frascaroli, allestita presso il santuario di Santa Maria delle Grazie. Fate scorrere la playlist o cliccate sul link "Video - Servizi" e... buona visione!

 

VIDEO 1VIDEO 2

Siglato con

Federmanager

 

 

Salice Terme -Grosso accordo tra Terme di Salice e FedermanagerQuadri aderente a Federmanager. Il rinomato stabilimento salicese ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo con l’associazione dei manager d’azienda a beneficio dei dipendenti e loro famigliari...

 

PISCINA DELLE TERME

 

...

Domani pomeriggio

in caserma

 

SCOUT VOGHERESI

 

Voghera -E' partito il conto alla rovescia per la grande festa degli Scout vogheresi. Domani pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00, nel cortile Nord dell'ex caserma di cavalleria, il gruppo Voghera 1 Agesci scout, in collaborazione con l'assessorato allo sport e tempo libero, aprirà le porte della propria associazione alla città... Ricco il programma...

 

 

...

C'è anche la nostra presentazione

 

Voghera - Uno Speciale sulla Fiera dell'Ascensione appena conclusa, I corsi anti-truffa della Polizia Locale, il convegno sulle fonti rinnovabili organizzato da Asm e Museo di Scienze Naturali, un'intervista esclusiva con Letizia Moratti, sindaco di Milano, a Voghera grazie alla Mondadori per presentare il libro del padre e infine... ci siamo noi! Il nostro promo televisivo. Buona visione!

 

Un loro intervento tecnico

 

Voghera -Nella sezione dedicata alle lettere troverete un intervento degli "Amici di Beppe Grillo di Voghera", che hanno assistito al convegno di sabato scorso sulle fonti rinnovabili e l'energia da applicare in edilizia. Il loro giudizio...

...

L'ex direttore del museo

 

 

 

 

Voghera - Nella sezione dedicata alle lettere al direttore troverete una lettera in ricordo dell'ex direttore de museo di scienze naturali, Giuseppe Orlandi. Anche voi potete scriverci, su qualunque argomento. Le lettere più interessanti, oltre che nella sezione del sito, verranno anche pubblicate nell'apposita rubrica del settimanale T@m T@m.

Mandateci

le vostre lettere

 

Voghera - Nella sezione dedicata alle lettere al direttore troverete l'intervento di uno psicologo che parla di Cristicchi e del manicomio di Voghera. Anche voi potete scriverci, su qualunque argomento. Le lettere più interessanti, oltre che nella sezione del sito, verranno anche pubblicate nell'apposita rubrica del settimanale T@m T@m.

 

Favorevoli o contrari?

Fate sentire la vostra voce

 

 

Voghera - Siete d'accordo sul provvedimento del Comune che nega la residenza agli stranieri chi hanno un reddito inferiore a 5 mila euro e non rispetto le norme igieniche e di pubblica sicurezza? Mandateci una email con il vostro parere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per la presenza in Fiera

 

 

Nella sezione lettere al direttore troverete una missiva di Davide Montini, che ringrazia tutti coloro che hann partecipato al buon successo della Cri alla Sensa. Anche voi potete scriverci, su qualunque argomento. Le lettere più interessanti, oltre che nella sezione del sito, verranno anche pubblicate nell'apposita rubrica del settimanale T@m T@m.

 

Presentati i nuovi mezzi

 

 

Voghera - Grande festa ieri pomeriggio davanti al museo storico di via Gramsci. La croce rossa italiana ha presentato i nuovi mezzi, che sono stati benedetti dal vescovo monsignor Martino Canessa. Molto nutrita la partecipazione di autorità e gente comune. Prima della benedizione si è svolta anche una funzione religiosa celebrata dal vescovo.

 

FESTA CRI

L'appello dell'Enpa

 

 

Voghera - Cinque gatti adulti cercano un padroni. Chi volesse adottarli può contattare i volontari dell'Enpa di Voghera (Ente nazionale per la protezione degli animali) ai numeri 0383.367298 (lasciando un messaggio nella segreteria telefonica) oppure al numero 348.5632235.  

Un nostro stand in Fiera

 

 

Voghera - Vogheraseitu.it è alla Fiera dell'Ascensione. All'interno del nostro stand scorrono le immagini dei filmati del sito ed è possibile avere tutte le informazioni sul nostro progetto editoriale. Con noi, gli amici di IrienseWebTv, con filmati storici ed attuali. Cosa aspettate? Venite a trovarci!

 

STAND VOGHERA SEI TU

Rivolte alla

Giunta Comunale

 

 

Voghera -Dopo il convegno che si è svolto sabato scorso sulle fonti alternative  l'energia in edilizia (organizzato dal museo di Scienze Naturali e da Asm Voghera Spa), gli Amici di Beppe Grillo di Voghera tornano sull'argomento del parco Baratta e rivolgono nove domande all'amministrazione comunale. Eccole...

 

PARCO BARATTA

 

 

...

E' il nuovo 

vice coordinatore azzurro

 

Voghera - Gian Carlo Abelli da oggi è ufficialmente il vice coordinatore nazionale di Forza Italia. Lo ha deciso Silvio Berlusconi, che affiancherà il politico bronese al coordinatore nazionale Dennis Verdini. Per Abelli si tratta di un incarico molto prestigioso. Ora la decisione se rimanere anche in Regione o no...

 

GIAN CARLO ABELLI

...

Incontrerà cittadini e associazioni

 

 

Voghera - Domani pomeriggio, alle ore 14,30, il candidato del Partito delle Libertà al Parlamento Europeo, Mario Mauro, nell'ambito del suo tour elettorale, incontrerà le associazioni e gli elettori vogheresi. Saranno presenti alla sala Cesda (palazzo Dattili) anche il sindaco Aurelio Torriani e il segretario cittadino del Pdl Gianpiero Rocca.

Presenterà la lista elettorale

Pavia - C'è attesa, questa sera, per l'arrivo di Beppe Grillo in piazza della Vittoria. Il comico genovese arriverà a Pavia per sostenere la lista civica 5 stelle "Cittadini in Comune". Si discuterà non di “Politica”, ma delle cose che fanno la politica: di ambiente, di mobilità intelligente, di etica pubblica, di lavoro, di energia, di trasparenza dell’amministrazione. L'appuntamento è alle ore 21,00.

Organizzato dalla Regione Lombardia

 

 

Pavia - Tornerà a riunirsi domani il Tavolo locale sulle linee di impegno del sistema socio-economico pavese di fronte alla crisi, presieduto dall’Assessore regionale all’Artigianato e Servizi Domenico Zambetti, presidente dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale di Pavia.

Terza all'Opus BalletBENEDETTA BALESTRI di Firenze

 

 

Voghera - Un risultato senza dubbio prestigioso, il terzo gradino del podio ad un concorso importante come l'Opus Ballet di Firenze. Benedetta Balestri, del Centro Studi Danza di Voghera, ha ottenuto un ottimo piazzamento, che le consentirà di esibirsi al teatro Verdi.

IVA ZANICCHITour elettorale per la Star

 

di Federica Calizzano

 

Voghera - Tour in Oltrepo per Iva Zanicchi. L’aquila di Ligonchio, lascia per il momento palcoscenico e studi televisivi per dedicarsi alla campagna elettorale. La cantante, infatti, è candidata tra le fila del Pdl nelle prossime elezioni europee per la circoscrizione nord occidentale.

Questa sera al PalashowI FRENETICI

 

 

Voghera - Questa sera Voghera tornerà indietro nel tempo, agli anni Sessanta e Settanta, quando il locale più in voga (di tutto l'Oltrepo) era l'Ariston, che ospitava personaggi famosi e gruppi locali emergenti. Quattro di questi torneranno sul palco della Sensia proprio questa sera, per far rivivere agli spettatori quei favolosi momenti.

Ai neo diciottenni della Sensia

 

Voghera - Bella iniziativa ieri sera al Palashow della 627esima Fiera dell'Ascensione. Il consigliere comunale William Tura, durante la festa in onore dei coscritti, ha consegnato ai neo diciottenni una copia della Costituzione e una bandiera italiana. Sul palco anche l'assessore alla pubblica istruzione del comune di Voghera, Elio Rosada.

ASSESSORE ROSADAAlle elementari De Amicis

 

Voghera - Lunedì 18 maggio, nel salone della scuola elementare De Amicis di Voghera, si è tenuto il saggio finale del corso di flauto. Lo spettacolo è stato organizzato al termine del laboratorio “ Progetto Apprendimento Strumentale del flauto”, organizzato dal Dirigente Scolastico, Lucio Garbelli, della Direzione Didattica 2 circolo di Voghera.

Organizzata da Coldiretti e Cri

 

Voghera - E' tutto pronto per la  risottata allo zafferano, con pane salame e bonarda, che si terrà domenica mattina all'istituto Gallini. Saranno presenti gli alunni delle scuole vogheresi che presenteranno i loro disegni nell'ambiito delle fattorie didattiche. Seguirà la sfilata delle carrozze. Tutto il mondo coldiretti sara' seguito da Anna Maria Seves e Luisa Dosseni Spalla, in collaborazione con la Cri di Voghera.

Ipotesi per una storia

 

Voghera - Sarà una serata a base di teatro quella di questa sera, inizio ore 21,00, al palashow della 627esima Fiera dell'Ascensione di Voghera. Ad esibirsi sul palco saranno Claudio Cristoferone, Simone Lisino, Andrea Imelio, Ivano Maggi e Maribel Fracchia. “Ipotesi per una storia” è uno spettacolo di teatro canzone che racconta con parole e musica il cammino di un uomo narrando un poco della nostra storia e di quella che verrà.

La sfida elettorale del 6/7 giugno

 

Casteggio - Si è tenuto presso la sede del comitato elettorale della lista Callegari Sindaco l’incontro con i commercianti del Comitato Clastidium. Il comitato è nato spontaneamente dall’esigenza da parte dei commercianti di essere tutelati da una componente “diversa” da quella delle categorie esistenti e non più adatte a rispondere alle problematiche dei commercianti di Casteggio.

CASTELLO VISCONTEOIl Castello apre le porte

 

 

Voghera - Sarà un week end all'insegna della cultura per i vogheresi. Dopo più di un anno, infatti, il castello Visconteo riapre le porte ai visitatori, grazie all'Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Lombardia, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archittonici e per il Paesaggio di Milano e del Comune di Voghera.

In vetrina i prodotti tipici dell'Oltrepo

 

 

Rivanazzano - In occasione della fiera di primavera che ogni anno si celebra a Los Palacios y Villafranca, cittadina spagnola gemellata con Rivanazzano, alcuni rappresentanti del centro termale si sono recati in visita alla località andalusa rinomata per gli allevamenti equini di razza pregiata.

 

L'incasso devoluto all'Abruzzo

 

 

Rivanazzano - Un sorriso per l’Abruzzo. Sabato 16 maggio il teatro comunale di Rivanazzano Terme ospiterà il duo “Le Cicale” che porterà in scena il meglio del suo repertorio comico-dialettale. L’ingesso sarà a offerta e il ricavato andrà a favore delle popolazioni terremotate. Lo spettacolo, organizzato dall’amministrazione comunale e dall’associazione  “Arte Musica”, inizierà alle ore 21,15.

 

 

 

Una "due giorni" ad ingresso gratuito

Rivanazzano - Il Direttore e il Presidente della Biblioteca Civica di Rivanazzano, rispettivamente, Roberto Bertone e Marco Largaiolli, annunciano la decima manifestazione promossa nell’esercizio 2009 indetta nella serata di venerdì 15 maggio alle ore 21.15, riguardante l’incontro musicale/dialettale dal titolo “Ricordando Pippo…ovvero il musicista/poeta dialettale locale Pietro Montagna”.

C'è curiosità per vedere le opere di restauro

 

Voghera - Dopo un'attesa di due anni, il castello di Voghera torna a riaprire le porte. L'ultima apertura al pubblico risale al 23 marzo del 2007. In quella occasione era stato il Fondo Ambientale Italiano ad ottenere dalla Soprintendenza il permesso di riaprire il castello Visconteo, dopo che rimase chiuso per molti secoli..

Sorrentino candidato sindaco

 

Godiasco - Il candidato sindaco Alberto Sorrentino, leader d’opposizione e oggi alla guida della lista civica “Uniti per Godiasco” presenterà il suo programma per le elezioni amministrative del 6 e 7 giugno questa sera, alle ore 21, ..

Luigi Furini presenta il suo libro

 

 

Voghera - Domani alle 21 alla libreria Ubik di via Emilia, il giornalista Luigi Furini presenterà il suo libro dal titolo significativo :"Gli italiani in  bolletta". Il libro ripercorre le vicende economico-finanziarie del nostro Paese degli ultimi anni.

Iniziativa sulla costituzione

 

 

Voghera - Una rappresentanza del liceo "Galilei" parteciperà alle giornate conclusive del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola: lezioni di Costituzione". L'evento scolastico  che coinvolge sessanta istituti italiani si terrà a Roma il 21 e 22 maggio. 

 

In programma il  16 maggio

 

Voghera - Una giornata all'insegna della cultura e del ricordo. Il prossimo 16 maggio presso il circolo didattico "E. De Amicis" di via Papa Giovanni XXIII verranno celebrate due importanti ricorrenze: il centenario della morte  del grande scrittore Edmondo  De Amicis (1908-2008) e i 150 anni trascorsi dalla battaglia di Voghera, Casteggio  e Montebello.

 

MUSEOUna mostra e un convegno

 

 

Voghera - Il museo di Scienze Naturali compie 35 anni e, per celebrare questa importante ricorrenza, l'assessorato comunale alle attività museali e il civico museo hanno organizzato un duplice appuntamento: una mostra ed un convegno.

Anna Corbi candidato sindaco

 

Godiasco - Questa sera a Godiasco presso il Palazzo Pedemonti è in programma la presentazione della lista civica "Progetto Comune" che parteciperà alle elezioni amministrative  del prossimo 6-7 giugno.

Tante iniziative a Casteggio

 

Casteggio - Il comune di Casteggio ha allestito un programma ricco di eventi e spettacoli di grande prestigio per il mese
di maggio. Nell'ambito dell'iniziativa "Maggio in Certosa"  si terranno diversi avvenimenti culturali chesi svolgeranno nell'arco del mese. Il maestoso scenario settecentesco della Certosa Cantù ospiterà molti appuntamenti:si comincia venerdi 15,alle alle ore 21.15,con la serata teatrale a cura del Lions Club Casteggio Oltrepò.

Domenica i ragazzi vogheresi  presenteranno un concerto

 

Voghera -La scuola media “ G. Plana “ di Voghera, sede di Laboratorio Musicale Ministeriale dal 1999, ha aderito anche quest’anno al progetto del Teatro Fraschini di Pavia  “ Scuole in scena “.  La novità del progetto è stata la proposta di un tema facoltativo: "E’vita, dà vita, sogna la vita: il ruolo sociale, politico ed economico della donna nella storia"...

 

...
Il racconto della visita

 

Porana -  C'erano anche le telecamere della Rai, arrivate per riprendere la S. Messa domenicale su Rai Uno, a rendere ancora più prestigioso il monumentale complesso architettonico del Santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte, nel cuneese: qui l'Associazione Porana Eventi ha fatto tappa con la gita del 1 Maggio, tradizionalmente dedicata alla visita di una Chiesa mariana.

 

Si parla del parco BarattaAULA CONSILIARE

 

 

Voghera - Torna a riunirsi domani sera il consiglio comunale, non avendo esaurito i punti nella precedente seduta. Fra gli argomenti più importanti che saranno trattati dai consiglieri c'è anche la realizzazione del parco Baratta. Ecco l'ordine del giorno.

MUNICIPIO DI VOGHERAPer il progetto Comenius

 

Voghera - Sono sbarcati oggi a Voghera decine di studenti provenienti dalle città di Gebze (Turchia), Haute-Epine (Francia) e Stadelhofen (Germania) che, su invito della direzione didattica del 1° circolo, parteciperanno al progetto Comenius

Iniziativa della media Plana

 

 

Voghera - Le classi 1 C e 1 G della scuola media Plana hanno aderito al progetto promosso dal FAI “Mi prendo a cuore”. Bisognava individuare un bene ‘ferito’ nel proprio territorio e cercare in qualche modo di ‘curarlo’ per farlo ‘stare meglio’. Dopo essersi guardati intorno, gli alunni della media Plana hanno deciso di prendersi a cuore l’Oratorio del Crocefisso che si trova in piazza San Bovo.

Due importanti beni immobili in vendita

 

 

Voghera - Si avvicinano due importanti appuntamenti per l'amministrazione Comunale di Voghera.  Due aree dismesse verranno messe all'asta. Si comincia l'11 giugno quando è fissata l'asta per l'ex Caserma Scalo di via dei Mille.

 

Al via il 7 maggio

 

Voghera - Si terrà da giovedì 7 a domenica 17 maggio la decima edizione del “Festival Chitarristico Città di Voghera”, organizzato come di consueto dalla “Chitarrorchestra” diretta dal Maestro Gianfranco Boffelli, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Pavia e Comune di Voghera. La rassegna, inaugurata nel 1990, si svolge ormai con cadenza biennale e rappresenta indubbiamente un vanto non solo per gli organizzatori, ma per l’intera cittadinanza, visto che Voghera diventerà per dieci giorni una vera “Capitale della Chitarra”.

Per chi suona la banana

 

Voghera - Domani sera (alle ore 18) il giornalista Marco Travaglio sarà al cinema Arlecchino per presentare il suo ultimo libro dal titolo "Per chi suona la banana". Invitato dalla scuola media Plana nell'ambito del progetto "Il porto dei libri nuovi", il giornalista televisivo presenterà anche un altro suo libro dal titolo "Promemoria".

Assegnate dal sindaco Querciolli

 

 

Varzi - Giunge quest’anno alla seconda edizione la cerimonia di conferimento del San Giorgino d’Oro, una benemerenza istituita dal sindaco di Varzi Ernesto Querciolli per rendere merito a coloro che, seppur in modo differente, hanno contribuito alla promozione e valorizzazione del capoluogo montano.

MASSIMO BRAGHIERI E ALESSANDRO CATTANEOIntervista a Massimo Braghieri (Pdl)

 

Pavia - Vice coordinatore provinciale del Pdl, Massimo Braghieri è inserito nella lista per il consiglio comunale di Pavia, nella compagine che sostiene il candidato del Pdl Alessandro Cattaneo. Gli abbiamo rivolto alcune domande, per conoscerlo meglio.

Domani iniziativa della Pro loco

 

Salice Terme -  Domani appuntamento con la rassegna dell’artigianato casalingo «Questo l’ho fatto io» organizzato dalla Pro Loco. Le aree espositive saranno disposte nel viale centrale del parco dalle ore 9 alle 23. Un appuntamento fisso, quello con i mercatini di hobbistica, che nelle precedenti edizioni ha riscosso notevole successo richiamando amatori del bricolage e decoupage.

In cammino per quattro giorniGRUPPO MICOLOGICO

 

Voghera -  L’associazione micologica vogherese ha organizzato un’escursione sugli antichi sentieri che un tempo costituivano la nota via del sale. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di circa 60 persone, prevede quattro giorni di cammino con partenza dal 1 maggio scorso.

Un nuovo modo di fare la spesa

 

Voghera - Il gruppo di acquisto solidale (G.A.S.) sbarca anche a Voghera, grazie all'Associazione Amici di Beppe Grillo. L'iniziativa verrà presentata dagli esponenti dell'associazione la sera dell'11 maggio (alle 21.15) presso il Centro Soms di via XX Settembre..

 

Iniziativa del museo di scienze 

 

INIZIATIVA GLI ALBERI DELLA CITTA

 

Voghera - E' stato un successo il progetto "Gli alberi della mia Città", realizzato dagli assessorati comunali alle Attività Museali e ai Lavori Pubblici, settore Verde Pubblico, da Asm, con la collaborazione dell’Associazione culturale naturalistica “La Pietra Verde”.

Ci sarà anche il Palacri

 

 

Voghera - Tornano domani in piazza Duomo a Voghera i farmer market organizzati dalla Coldiretti. Il mercatino dei prodotti tipici aprirà i battenti alle 9,00 (e rimarrà aperto fino alle 19,00) mentre a partire dalle 12,00 sarà possibile degustare i risotti e la carne suina preparati nel Palacri (il tendone allestito dalla Croce rossa, che si occuperà della preparazione dei cibi). A tutte le mamme, in occasione della loro festa, verrà regalata una pianta di basilico.  

La piece teatrale di Guardamagna e LongoniAGOSTINO GUARDAMAGNA

 

 

Rivanazzano Terme - Le telecamere di vogheraseitu e iriensewebtv sono andate a "curiosare" dietro le quinte dell'opera teatrale "Celestino leone vegetariano", intervistando gli autori ed i protagonisti. Le immagini nella sezione "Video", poi "Interviste". Buona visione!

SALA CONSILIAREDiciannove punti all'Odg

 

Voghera - Consiglio comunale "fiume" domani sera (ore 21,00) nella sala consiliare del municipio. I punti all'ordine del giorno saranno ben diciannove. Fra i più importanti la variante urbanistica relativa al parco Baratta. Ecco l'ordine del giorno completo 

Iniziativa di museo di scienze e Pietra Verde

Montacuto - Il museo di Scienze Naturali di Voghera, in collaborazione con l'associazione Pietra Verde, organizza per domenica 3 maggio un'escursione attraverso il sentiero dei Pellegrini. La lunghezza del percorso è di 8,5 chilometri. Si parte da Montacuto (nella piazza antistante la chiesa), alle 9,30 per arrivare alle ore 13,00 a Gremiasco, dove sarà possibile assaggiare i prodotti tipici del luogo. 

BALLERINI VOGHERESIOra si parte per Barcellona

 

 

Voghera - Campioni d'Italia di danza moderna. Tre ballerini vogheresi, Alice Boschini, Francesca Marone e Andrea Colli, hanno recentemente conquistato questo prestigioso titolo al concorso Dance Show di Rimini. Un traguardo, questo, che li proietta direttamente al campionato mondiale di Barcellona.

Da parte dei detenuti

del carcere

 

Rivanazzano - L'Amministrazione Comunale di Rivanazzano guidata dal Sindaco Romano Ferrari, ha programmato nella serata del 2 giugno alle ore 21, nella piazza antistante il Palazzo Comunale il Concerto per la Festa della Repubblica con l'intervento del Corpo Musicale "Città di Voghera" diretto dal maestro Franco Garbarini. In caso di cattivo tempo, la manifestazione si terrà presso il Teatro Comunale recentemente ristrutturato.

 

Al parco comunale

 

 

Codevilla -Prenderà il via questa sera la festa della birra. Organizzata dal Pub da Lucio e dall'associazione "Codevilla Viva", la festa durerà tre giorni. Ecco il programma della manifestazione...

...

Un incontro in occasione

dei 60 anni della Costituzione

 

 

INCONTRO LOTTINI

 

Voghera -Questa mattina, nella sala consiliare del Municipio, c'erano gli alunni delle classi quinte degli istituti scolastici cittadini. Ad accoglierli l'assessore Elio Rosada, il presidente della commissione comunale sulle pari opportunità (e consigliere comunale) Antonella Lottini ed in componenti della commissione stessa. E' stata soprattutto l'occasione per consegnare un opuscolo dal titolo un opuscolo dal titolo "60° anno della Costituzione italiana"...

 

  

...

A San Lazzaro degli Armeni a Venezia

 

Voghera -Durante questo fine settimana un gruppo di Vogheresi partirà alla volta di San Lazzaro degli Armeni, a Venezia, per ricordare la figura di Giacomo Gorrini, il Giusto degli Armeni, colui che salvò decine di migliaia di armeno nel corso della prima guerra mondiale...

 

COMITATO GORRINI

...

Prima nell'iniziativa Ricicliamoli

 

Voghera - La scuola Media Plana sta mietendo molti successi; si inizia con il premio  per il concorso – Ricicliamoli - vinto dalla classe 2^ D per la realizzazione del contenitore più fantasioso curato dalla Prof.ssa Bozzi, 2^ posto al concorso nazionale di poesia - Città di Voghera- per l’ alunna Scabini Chiara classe 1^ F.

Al campo sportivo dei Barnabiti

 

Voghera -Prenderà il via stasera alle 21,00, con il concerto degli "Hollywilds", il Barna Music Festival 2008, organizzato dai ragazzi che frequentano la parrocchia dei Barnabiti. Il Festival si protrarrà fino al 1 giugno. Ecco gli altri appuntamenti in calendario...

...

Giovane allieva del Csd

 

Voghera - Alice Boschini, giovane allieva del Centro Studi Danza di Voghera, diretto da Annalisa Dalla Betta, è stata una delle assolute protagoniste dello spettacolo musicale "Danzando sotto le stelle", che si è svolto al Palasport di Cinisello Balsamo.

 

ALICE BOSCHINI

Alla frazione Chiusani

 

Rocca Susella - Domenica 1 giugno, alla frazione Chiusani, si terrà la tradizionale "Festa della ciliegia", che quest'anno è giunta alla terza edizione. L'iniziativa prenderà il via alle 9,30.  

Il 5 giugno prossimo

 

Torrazza Coste - Giovedi 5 giugno, in località Cadè a Torrazza Coste, si svolgerà una giornata dedicata alla "Guida Sicura". Coinvolti 124 alunni tra scuole materne, elementari e medie. In questi giorni, inoltre, l'attività di Guida Sicura prosegue a Torre d'Isola, Bascapè e Marcignago.

"Le pietre e gli uomini"


 

Voghera - "Le pietre e gli uomini - corpo fisico e anima politica". E' questo il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 31 maggio, alle ore 16,00, all'istituto Sacra Famiglia di Voghera. Si tratta di un percorso interdisciplinare di lettura integrata dei fenomeni culturali attraverso l'analisi delle varianti idro-geomerfologichemstoriche e sociali. 

La mostra del CDD di Medassino

 

Voghera -Si è conclusa sabato 24 maggio 2008 la prima edizione del Concorso-Mostra di Fotografia “Il calore del Colore”.  Dopo un’attenta valutazione delle fotografie pervenute, la giuria ha selezionato e premiato le tre immagini vincitrici sulla base dell’aderenza al tema oggetto del concorso (“Il calore del colore”), della qualità tecnica e della ricerca compositiva dell’immagine...

...

Primo appuntamento il 2 giugno

 

Voghera -Oggi pomeriggio, nella sala consiliare del municipio di Voghera, è stata ufficialmente presentata l'edizione 2008 del festival Ultrapadum. La manifestazione musicale itinerante si svolgerà dal 2 giugno al 4 ottobre. Ecco tutti gli appuntamenti...

...

Fondi al piccolo Cottolengo

 

Voghera - Sabato 14 giugno, alle ore 21,00, al teatro civico di Tortona, il centro Studi Danza di Voghera, guidato da Annalisa Dalla Betta, terrà lo spettacolo "Danzando per la vita". Presenterà Maurizio Civini. I fondi raccolti verranno devoluti al piccolo Cottolengo di Tortona.

Alla sala Pagano

 

Voghera - Giovedi 29 maggio, alle ore 17,00, verrà inaugurata alla sala Pagano una mostra dal titolo "Opere di laboratori di arti grafiche e pittura". Sarà possibile visitare la mostra il 30 e 31 maggio dalle 16,00 alle 19,00 e l'1 e 2 giugno dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

La kermesse parte il 31 maggio

 

Montacalvo -"Giro notturno dell'Oltrepo - 2° trofeo dal Pinot al Bonarda". La gara, con regolarità non competitiva (prova valida per il trofeo Challenge della solidarietà", partirà il 31 maggio prossimo da Montecalvo Versiggia e arriverà a Casteggio per la premiazione. Questo il percorso delle vetture...

...

Una mostra sui

60 anni del fumetto

 

 

TEX WILLER

 

Stradella - La leggenda di Tex Willer - 60 anni di avventure a fumetti 1948-2008. Dal 31 maggio all'8 giugno, a Stradella, si svolgerà questa interessante ed originale iniziativa a cura dell'assessorato allo sport del Comune. Ricco il programma degli eventi in calendario.

 

 

Il fratello del magistrato ucciso dalla mafia

 

Montebello - La Biblioteca Comunale organizza per lunedì 2 giugno alle ore 21.00, presso il Salone S.O.M.S (in Via G. Veniali), l’incontro “La cultura della legalità - Dalle stragi di Capaci e via d’Amelio, alla società d’oggi”. Relatore sarà Salvatore Borsellino, fratello del Magistrato Paolo Borsellino. Introdurrà Roberto Piacentini, Consigliere Comunale di Montebello della Battaglia.

In municipio a Voghera

 

Voghera - Domani, alle ore 16,30, nella sala consiliare del palazzo Municipale, verrà ufficialmente presentata la nuova edizione del festival Ultrapadum. La manifestazione musicale è arrivata quest'anno alla sedicesima edizione e si svolgerà dal 2 giugno al 4 ottobre.

Organizzate dall'istituto S. Caterina

 

Voghera - "Aspettando le olimpiadi". E' questo il titolo dell'iniziativa organizzata dall'istituto Santa Caterina di Voghera, che si terrà il domani al campo giovani di via Barbieri, alle ore 15,30. La giornata sarà caratterizzata da una serie di giochi ed eventi sportivi.  

Quest'anno l'evento coincide con la quindicesima edizione della festa della famiglia che, per tradizione, conclude l'anno scolastico.

Organizzata dalla libreria Mondadori

 

Voghera -Domani al centro Auser di via Cignoli si terrà una grande festa argentina. Organizzata dalla libreria Mondadori e dall'associazione "Ritornare", l'iniziativa è caratterizzata da un ricco programma di eventi...

...

Al centro diurno disabili di Medassino

 

Voghera - Si terrà oggi pomeriggio, alle ore 15,30, al Centro Diurno Disabili di Medassino, la premiazione del concorso "Il colore del calore", organizzato dal Comune di Voghera e dalla Cooperativa Sociale Marta. All'iniziativa hanno partecipato 65 fotografi.  

L'evento in piazza Duomo

 

Voghera - Il 69° Concorso Nazionale di Miss Italia 2008 farà tappa anche a Voghera per una serata di selezione voluta dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato al Turismo/Promozione del Territorio guidato da Daniele Casati e organizzata da WI-BO responsabile concorso nazionale di miss Itlalia per la Lombardia, che si terrà Venerdì 6 Giugno in Piazza Duomo dalle ore 21.00.

Per le vie del centro

 

Voghera - Questa sera, alle ore 21,00, nella chiesa di santa Maria delle Grazie, ci sarà la funzione religiosa e poi la processione del Corpus Domini che, partendo dalla chiesa, attraverserà corso Rosselli, piazza Meardi, via Emilia, via Grattoni e piazza Duomo.

In scena domani sera

 

Voghera - Domani sera gli alunni della scuola media Plana saranno protagonisti al teatro Fraschini di Pavia. Alle 21,30, infatti, gli alunni del laboratorio musicale e teatrale si esibiranno nella commedia "Le dis... avventure di Gianburrasca". Gli studenti-attori saranno coordinati dai docenti Flavia Cantarella, Maura Ghezzi, Nicolino Baldo, Antonio Buccino, Pierpaolo Cabagna, Mario Carbotta e Gaetano Troccoli. Regia di Monia Giovannangeli e scenografia di Carmelo Di Certo.

Questa mattina in piscina

 

Voghera - E' stata un successo l'iniziativa "Verde pulito", che si è svolta questa mattina all'auditorium della piscina comunale. Presenti l'assessore Elio Rosada, il responsabile dell'ufficio ecologia del Comune Elio Assereto, il consigliere di ASM Gian Franco Da Prada, Simona Guioli, direttrice del museo di Scienze Naturali e Francesca Campanini, responsabile dei servizi didattici. Presenti anche i docenti e gli alunni delle scuole elementari De Amicis e Pombio.

 

VERDE PULITO

In collaborazione con "Codevilla viva"

 

Codevilla - L'associazione "Codevilla viva", in collaborazione con il pub "Lucio", organizza la prima edizione della festa della birra. Una "due giorni" a base di birra e musica, con l'incasso da devolvere interamente al piccolo Cottolengo di Tortona. L'iniziativa si svolgerà al parco Comunale di Codevilla. Questo il programma della manifestazione. 

Continuano gli incontri alla Migliora

 

Rivanazzano - Sabato 17 maggio si è svolta presso la Sala Manifestazioni della Biblioteca Civica di Rivanazzano la settima edizione del “Fai il pieno di cultura” (Open Day 2008), evento promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con le Province ed i Sistemi Bibliotecari. Grande successo di pubblico, composto prevalentemente da bambini della scuola materna ed elementare accompagnati dai rispettivi familiari, per lo spettacolo di burattini: “Fagiolino nel bosco incantato” fiaba scritta da Maurizio Corniani, direttore dell’omonimo Centro Teatrale di Mantova.

Sabato 31 maggio alle 21,00

 

Retorbido - La Biblioteca Comunale “Litubium” e il Comune organizzano per sabato 31 maggio alle ore 21, presso il Teatro di Retorbido, il concerto musicale lirico e strumentale dal titolo “Non solo lirica”. Il programma comprenderà una serie di brani appartenenti al mondo della musica da camera, dell’operetta, del musical, del melodramma... attingendo alle più belle pagine di autori quali Tosti, Schubert, Verdi, Puccini, Lehar.

L'iniziativa "Verde pulito"

 

Voghera - Oggi a Voghera è possibile partecipare alle seguenti iniziative:

 

- dalle ore 9,00 alle ore 16,00 è possibile visitare la mostra "Il colore del calore" al centro socio-educativo di Medassino

 

- Alle ore 9,00 all'auditorium della piscina Dagradi si svolgerà la giornata del verde pulito, con la partecipazione del Comune di Voghera, di Asm, del museo di scienze naturali e degli istituti scolastici

 

- Continua ai giardini di piazza Meardi l'iniziativa "Vita Sicura" con gli alunni delle scuole elementari.

 

E' stato invece rinviato l'appuntamento con il jazz festival che doveva tenersi alle 21,00 in piazzetta Provenzal.

 

La showgirl ospite al Baito Juliana Moreira

Retorbido - Una serata d’eccezione per festeggiare l’inizio dell’estate: martedì 1 giugno la discoteca Baito di Retorbido vedrà ospite la showgirl del piccolo schermo Juliana Moreira. Dopo il debutto televisivo al fianco del noto conduttore Teo Mammucari nella trasmissione “Cultura Moderna”, la giovane brasiliana ha conquistato il cuore dei telespettatori italiani con la sua spontaneità e simpatia, oltre che incontestabile bellezza.

Spettacolo teatrale

 

Voghera -Il 27 maggio prossimo, al cinema Arlecchino di Voghera, si terrà uno spettacolo teatrale incentrato sulle vicende di don Camillo e Peppone, i famosi personaggi usciti dalla penna di Giovanni Guareschi. Molto divertente, come sempre, la trama della commedia. Eccola...

 

DON CAMILLO E PEPPONE

...
LIBROLa scrittrice Borghese a Villa Meardi

Rivanazzano Terme -Sono relazioni forti quelle instaurate con l’universo femminile da Karol Wojtyla che proprio alla dignità della donna aveva dedicato un’enciclica. Ecco allora un omaggio al Papa dalla scrittrice Annalisa Borghese...
...

All'aeroporto di Rivanazzano

 

Voghera - L'istituto Lindbergh Flying School, nell'ambito dei programmi didattici atti a promuovere la passione per l'aeronautica, organizza una manifestazione che si terrà sabato 24 maggio, con inizio alle ore 15,00, all'aeroporto di Rivanazzano. Questo il programma della manifestazione.

DECO Un marchio per promuovere il territorio

Montesegale - Il Consiglio Comunale di Montesegale, nella seduta del 24 marzo 2010, ha approvato il Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali e l’istituzione della DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

 

La mostra fotografica di Immaginaria

L'universo femminile in fotografiaLOCANDINA

RIVANAZZANO TERME. La festa della SS. Trinità in programma per domani, domenica 30 maggio, accoglie la terza personale di Letizia Maccarini, giovane grafico pubblicitario con la passione per la fotografia. Gli scatti che la vogherese espone al pubblico vedono protagonista la figura femminile nei suoi dettagli più caratterizzanti.

La mostra fotografica di Immaginaria

 
Tante nuove notizie sull'Oltrepo Pavese
 
Godiasco - Alberto Sorrentino, consigliere comunale di Godiasco, è tornato ad aggiornare con una certa periodicità il blog, dopo un impegno di lavoro che lo ha tenuto lontano. Recentemente proprio a Sorrentino si deve il fatto se Striscia la Notizia ha dedicato un servizio al deposito di gomme di Castelletto di Branduzzo. L'indirizzo del blog è www.unitipergodiasco.blogspot.com. Lo trovate anche fra i link di vogheraseitu.it. 

Nell'ambito del festival

 

Voghera - E' stato rinviato a data da destinarsi il concerto di domani sera che doveva tenersi in piazzetta Porvenzal nell'ambito del Festival jazz di Voghera.

Domani il libro di Salerno e Bernini
 
Cervesina - Domenica 30 maggio alle ore 15,00 presso il Centro Civico di Cervesina, la Biblioteca “Severino Grattoni” organizzerà la presentazione del libro “Io sono la Piccola Vedetta Lombarda” scritto da Daniele Salerno e Fabrizio Bernini. 

Alle 21,30 in piazzetta Provenzal

 

Voghera - Giovedi 22 maggio ci sarà il primo appuntamento con la quarta edizione del Voghera Jazz Festival. L'appuntamento è con Mauro Negri Standard Time (Mauro Negri, sax e clarinetto; Aldo Zunino, contrabbasso; Alfred Kramer, batteria). La serata prevede brani standard jazz anni ’50 secondo una selezione personale del gruppo che attualmente è impegnato in sala d’incisione per il nuovo CD. 
 

Dedicata alla grotta della Madonna di Lourdes
 
Canevino - Chiusura solenne del mese mariano tra le colline d’oltrepo. Stasera, nella splendida cornice del borgo di Canevino, si terrà infatti la grande fiaccolata alla grotta della Madonna di Lourdes.

Al centro disabili di Medassino

 

Voghera - Si terranno sabato 24 maggio, alle ore 15,30, le premiazioni del concorso fotografico dal titolo "Il colore del calore", organizzato presso il Centro Diurno Disabili di Medassino. In questi giorni, inoltre, è possibile visitare la mostra dalle ore 9,00 alle ore 16,00. L'iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Marta in collaborazione con il comune di Voghera.

Appuntamento gastronomico all'agriturismo La Fuga
 
Varzi - L’Associazione Naturalistica Codibugnolo e l’Agriturismo “La fuga” di Cascina Cagnano - con il patrocinio del Comune di Varzi - organizzano per sabato 5 giugno 2010 “L’anello della Luna”, giornata all’insegna della natura e della buona cucina d’Oltrepò.

Rappresentazione teatrale

 

Voghera - "Gente di Bertoldo a metà degli anni Cinquanta", E' questo il titolo dell'opera teatrale che sarà in scena il 28 e 29 maggio (inizio alle ore 21,00) al teatro San Rocco di Voghera. L'opera. di Agostino Guardamagna, sarà a cura della compagnia di Bertoldo, composta da 37 elementi, del coro di Lungavilla composto da 50 elementi e dell'orchestra del professor Garbarini.

Si sono conclusi i corsi
 
Voghera - Nei giorni scorsi alla scuola media Plana si sono tenuti gli esami di certificazione delle lingue straniere: Francese, Inglese e Spagnolo.

Alla chiesa dei Barnabiti

 

Voghera - Questa volta a beneficiare di una preziosa opera pittorica dell’artista oltrepadano Giuseppe Frascaroli è stata la bella chiesa di Santa Maria della Salute dei padri Barnabiti di Voghera.
 Il 18 maggio scorso una magnifica Crocifissione di Frascaroli, olio su tavola, e dal fascino estetico encomiabile, è stata collocata  a fianco dell’altare, e viene ad abbellire ulteriormente la chiesa.

 

FRASCAROLI E PADRE IVANO

Organizzato dalla Biblioteca Comunale
 
Voghera - La crisi: cause, diffusioni, conseguenze, interventi. E' questo il titolo dell'incontro che si svolgerà lunedi 7 giugno, alle ore 21,00, nella sala consiliare del comune di Codevilla. Saranno presenti l'economista Gian Giuseppe Calloni e la professoressa Valeria Morgavi della Caritas diocesana. 

Terza seduta della commissione

 

 

Rivanazzano - Si Ë tenuta, nei giorni scorsi, la terza seduta della Commissione di Gestione della Civica Biblioteca di Rivanazzano sotto la presidenza del Vice Sindaco Marco Largaiolli e con l’assistenza ed il coordinamento del direttore della struttura rivanazzanese Roberto Bertone.

Sabato il concerto al CucùNat Soul Band

Torrazza Coste - Sempre più “soul” in Oltrepo. La Nat Soul Band torna in provincia di Pavia con una serie di concerti: il primo è in programma per sabato 29 maggio al Cucù di Torrazza Coste. Lo spettacolo del gruppo, capitanato dalla strepitosa voce di Natascia Spatari, si snoda fra i classici del soul e alcune influenze blues e funky, ma sempre pronto ad accogliere ospiti sul palco e ad improvvisare duetti e performance con i musicisti presenti tra il pubblico.

Il concerto alle 23,30

 

Codevilla - Inizierà alle 23,30, questa sera, il concerto al Thunder Road dei Divina. Il biglietto di ingresso costa 5 euro.

Iniziativa presso la Fondazione Adolescere

Voghera - In questi giorni alla scuola media Plana la classe 1° A ha presentato il suo spettacolo “Due scatole di mondo” preparato dal regista Cavanna, dalla docente Prof.ssa di Lettere Faravelli con la partecipazione della  Prof.ssa  Montessori.

Alla sala dei Cappuccini

 

Varzi - Martedi 20 maggio, alle ore 21,00, nella sala dei Cappuccini a Varzi, il professor Roberto Marchetti tratterà il tema "La prevenzione del rischio biologico. Etichettatura: contenuti ed interpretazione. Allergie ed intolleranze alimentari”. L'incontro è organizzato dal Gal Alto Oltrepo in collaborazione con l’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia. L'entrata è gratuita.  

Artisti, fiori e musica intorno alla SS. Trinità Chiesa SS. Trinità

Rivanazzano Terme - Torna il tradizionale appuntamento con la Festa della SS. Trinità riproposto, per il nono anno consecutivo,  dall’associazione “Occasioni di Festa”. In passato, la celebrazione aveva una connotazione religiosa: al termine della Santa Messa, la processione si svolgeva intorno al rione “della Trinità” o meglio conosciuto come “borgo Cane”.

All'Auser di via Cignoli

 

Voghera - Il 21 e il 28 maggio, ed il 4 giugno, dalle 21,00 alle 23,00, si terrà al centro Auser di via Cignoli un corso di decoupage. Per maggiori informazioni contattare il numero 339.1084863.

L'asso francese con gli studenti delle mediePLANA

Voghera - Nei giorni scorsi la scuola media Plana, grazie all'associazione delle Città Gemellate, ha ospitato il campione francese di ping pong Christophe Lebrun e la sua collaboratrice Mlle Sandra Coste, educatrice sportiva, impegnata nella rieducazione dei disabili.

Le gite della parrocchia

 

Voghera - La parrocchia di Medassino organizza due gite. Il 2 giugno alla Reggia di Venaria Reale ed il 15 giugno a Gardaland. Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare la parrocchia.

Sarà presentato il 29 maggio

Varzi - Castelli e dintorni, la Valle Staffora tra storia e genti, sapori e saperi. E' questo il titolo del libro scritto dalla 5B sezione linguistica del liceo Galilei di Voghera, che sarà presentato il prossimo 29 maggio nella sala consiliare della Comunità Montana di Varzi. Saranno presenti il sindaco di Varzi Gianfranco Alberti, il presidente della Comunità Montana Bruno Tagliani, l'assessore provinciale Renata Crotti, il sindaco di Godiasco Anna Corbi e le docenti Daniela Lazzaroni e Giuseppina Tambussi. Incontro previsto alle ore 15,30. 

Si esibirà la Tarditi Studio Dance

 

Voghera - Domani sera, alle 21,00, al centro Auser di via Cignoli, si esibiranno gli Acquadolce. Alle 22,30, invece, ci sarà l'esibizione dei ballerini della scuola di ballo Tarditi Studio Dance.

San PonzoDomenica l'iniziativa di "Calyx"

Cecima - Passeggiata con merenda tra natura, leggende e prodotti tipici del Monte Vallassa. Questa la proposta dell’associazione ricreativa “Calyx” che per domenica 23 maggio organizza “Il sentiero dell’eremita”: una passeggiata golosa verso le grotte di San Ponzo.

Si terrà

alla Certosa Cantù

 

 

CERTOSA CANTU

 

Casteggio - Oltrevini cambia sede, cambia data e cambia l'impostazione dell'evento. Non più all'area Truffi, ma alla Certosa Cantù, non più in autunno ma dal 27 al 30 giugno. L'inaugurazione dei padiglioni e dell'area fieristica sarà Venerdi 27 giugno alle 23,00. Ieri la presentazione ufficiale della kermesse.

 

 

GODIASCOC'è anche il mercatino dell'arte e dell'ingegno

Godiasco - Tre giorni di festa rallegreranno Godiasco a partire da oggi dove, dalle ore 8,00 alle ore 19,00 le vie del paese ospiteranno un selezionato mercatino dell’arte e dell’ingegno.

All'auditorium della piscina

 

Voghera - Inizierà questa mattina, alle ore 9,00, il convegno dal titolo “Risparmio energetico e fonti rinnovabili in edilizia – come costruire con intelligenza”. L’evento, organizzato da Comune di Voghera – civico Museo di Scienze naturali e ASM Voghera S.p.A., sarà incentrato sulle nuove norme in materia di fonti rinnovabili da applicare all’edilizia.

Organizzato da Pro loco e associazione scacchistica

Voghera - Partiranno il 22 maggio prossimo i corsi organizzati dalla Pro loco e dall'associazione scacchistica per conoscere il gioco degli scacchi. Si tratta di lezioni gratuite organizzati presso la sede dell'associazione, in via Garibaldi 109 bis, dalle 16,00 alle 18,00. In tutto quattro lezioni: il 22 e 29 maggio e il 5 e 12 giugno.

Incontro organizzato dal circolo Frisina

 

Voghera - "Schaivi delle banche, un nuovo totalitarismo?". E' questo il titolo dell'incontro organizzato dall'associazione "Salvatore Frisina", che si terrà martedi 20 maggio, alle 21,15, nella sala del Millenario di Piazza Duomo. Interverranno Angelo Riccobaldi, del sindacato anti-usura e Roberto Pecchiolli, direttore dogana del sindacato anti-usura.  

Il giornalista parlerà della sua conversionePAOLO BROSIO
Lungavilla - L'appuntamento con Paolo Brosio, rimandato nei giorni scorsi a causa di una improvvisa indisponibilità dell'autore, è prevista per giovedi 20 maggio alla Casa del Giovane di Lungavilla. L'evento è organizzato dalla libreria Mondadori di Voghera.  

Sarà donato domenica da Frascaroli

 

Voghera - Domenica mattina, alle ore 10,00, in occasione della celebrazione della Santa Messa, il pittore Giuseppe Frascaroli consegnerà alla chiesa dei Padri Barnabiti un olio su tavola da lui realizzato rappresentante il crocifisso. A ricevere il dono sarà padre Ivano, rsponsabile della chiesa vogherese.

Evento organizzato dalla Soms
Voghera - Venerdi 28 maggio, alle ore 21,00, al cinema Arlecchino di Voghera, la Soms organizza un omaggio a Luciano Pavarotti. Per avere maggiori informazioni sull'acquisto dei biglietti e sullo svolgimento della serata si può contattare il numero 0383.645149. 

Serata al San Rocco

 

Voghera - Sabato 17 maggio, alle ore 21,00, al teatro San Rocco di Voghera, il Lions club Voghera host organizzerà lo spettacolo dal titolo "Canzoniere italiano, poesia in concerto", ideato ed eseguito da Cosimo Cinieri. Le musiche saranno eseguite dalla banda dell'arma dei carabinieri.

Campagna Amica lanciata da Coldiretti

Pavia - Questa settimana, una scolaresca di ragazzi con difficoltà di apprendimento sarà ospite di un agriturismo fattoria didattica per saggiare la conoscenza diretta con gli animali della fattoria e sperimentare un percorso conoscitivo con i prodotti della terra. Attraverso il tatto, i profumi e i colori i ragazzi impareranno l’origine dei prodotti e vivranno per un giorno l’ambiente ricostruito della fattoria.

Lo segnalano gli Amici di Grillo

 

Voghera -Chi martedi sera si è perso l'incontro di Marco Travaglio al cinema Arlecchino, può rivedere la presentazione del libro in video.

Basta cliccare il link sottostante.

 

http://voghera.splinder.com/post/17096427/Marco+Travaglio+a+Voghera%3A+un+

ARISTON Scritto da Lorenzo Nosvelli

Voghera - In occasione della 628esima edizione della Fiera dell'Ascensione è stato presentato il secondo volume sull'Ariston di Voghera, scritto da Lorenzo Nosvelli. Trovate il servizio televisivo sull'evento nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione!

Sabato 17 maggio

 

Voghera - Anche la Ricottiana di Voghera parteciperà all'open day delle biblioteche lombarde. L'appuntamento è per sabato 17 maggio, alle ore 15,00, con "Per un mondo di pace", lettura animata dei bambini.  

INAUGURAZIONE SENSIA Spettacolo delle molecole volanti 

Voghera - E' stata un grande successo, anche di pubblico, l'inaugurazione della 628esima Fiera dell'Ascensione, che si è tenuta ieri alle 18,00 presso l'ex caserma di cavalleria. Il sindaco Carlo Barbieri ha tagliato il nastro inaugurale dell'evento.

Coinvolti Asm, museo

di scienze e scuole

 

 

VERDE PULITO

 

Voghera - Il 22 maggio prossimo si terrà la giornata del verde pulito. Appuntamento importante a cui parteciperanno diversi istituti scolastici cittadini, il civico museo di scienze naturali di Voghera e l'Asm. L'evento si terrà nella sala della piscina comunale di Voghera. Ecco il programma della giornata.  

 

 

I "Libri di Ferro" sulle orme dell'Avanguardia russaLibri di Ferro

Rivanazzano Terme - Il centro della località termale si prepara a diventare una galleria d’arte a cielo aperto. In occasione della festa della SS. Trinità in programma per domenica 30 maggio, infatti, l’associazione “Occasioni di festa”, con il prezioso contributo dell’esperto d’arte Cesare Lisandria, ha dato vita ad una originale iniziativa che vede coinvolti 23 negozianti.

La cerimonia il 18 maggio

 

Montebello della Battaglia - Domenica 18 maggio si terrà il 149° anniversario della battaglia di Montebello. Alle ore 10,00, nella piazza principale di Montebello, si terrà l'alzabandiera e la messa al campo. Dopo il saluto del sindaco, ci saranno le deposizione delle corone ai lancieri di Montebello e al monumento del cavalleggero.  

OSPEDALE DI VOGHERAOrganizzato dall'Azienda Ospedaliera

Voghera - Giovedi 13 e venerdi 14 maggio l'ospedale di Voghera sarà la sede di un importante corso di ecografia dell'apparato urinario. Un'iniziativa riconosciuta dal ministero della Salute come evento formativo di interesse specialistico. 

L'evento si terrà il 25 maggio

 

Voghera - "Aspettando le olimpiadi". E' questo il titolo dell'iniziativa organizzata dall'istituto Santa Caterina di Voghera. Si tratta di una manifestazione che si terrà il 25 maggio al campo giovani di via Barbieri, alle ore 15,30. La giornata sarà caratterizzata da una serie di giochi ed eventi sportivi.  

Il concerto al Palashow

Voghera - Questa sera nel cortile Nord dell'ex Caserma di Cavalleria, nell'ambito della 628esima Fiera dell'Ascensione, sul palco del Palashow si esibirà la Rondoband, un viaggio nella musica degli anni Sessanta e Settanta.  

Arte moderna e burattini

 

 

Rivanazzano - Il Direttore della Civica Biblioteca di Rivanazzano Roberto Bertone e il Presidente Marco Largaiolli annunciano i due prossimi appuntamenti culturali indetti, rispettivamente, nelle serate del 16 e 17 maggio alle ore 21.

PAOLO BROSIOIniziativa organizzata dalla Mondadori

Voghera - Mercoledì 12 Maggio, a partire dalle ore 21, Paolo Brosio atteso presso l’Auditorium della Casa del Giovane (accanto alla Parrocchia) per parlare della sua conversione dopo un viaggio presso il Santuario mariano di Medjugorie. L'iniziativa è organizzata dalla Mondadori di Voghera.

Dal 16 al 18 maggio

 

 

 

Casteggio - In occasione dell’iniziativa “Fai il pieno di cultura, incontri e spettacoli in luoghi straordinari” organizzata dalla Regione Lombardia, il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Casteggio e il Sistema Bibliotecario Integrato dell’Oltrepò Pavese ha ideato una serie di iniziative volte ad avvicinare e far conoscere una realtà in continua attività ed evoluzione come il museo archeologico.

Per imparare a rispettare l'ambienteEnciclica

Vogherra - Gli allievi e i docenti dell’Istituto paritario “Sacra Famiglia” delle Suore Benedettine sono impegnati nelle fasi finali di un progetto didattico a tematica ambientale che li ha visti coinvolti per l’intero anno scolastico. Il lavoro si concluderà con la mostra «Harmonia mundi. Uomo e Creato: l’instabile equilibrio» aperta al pubblico dal 30 maggio al 6 giugno.

La proposta di Cleto Bettaglio

 

 

Voghera - "Dedichiamo l'emeroteca a Giovanna Bertelegni, perchè fu proprio lei a volerla quando era assessore comunale". Cleto Bettaglio, presidente dell'associazione "Città gemellate", ha lanciato la proposta in questi giorni.

 

EMEROTECA

 

Iniziativa delle Terme 

Salice Terme - A partire da oggi, l’Area Benessere delle Terme di Salice resterà aperta anche tutti i lunedì, garantendo quindi un’apertura settimanale senza più interruzioni. Una scelta importante, arrivata da richieste di clienti, molti dei quali hanno solo questo come giorno a disposizione per usufruire della struttura termale.

Da venerdì lezioni in biblioteca con l’esperto

SENSIAIn attesa dell'inaugurazione di mercoledi

Voghera - In attesa della grande inaugurazione di mercoledi, e dopo lo spettacolo di boxe di ieri sera, oggi saranno tanti gli appuntamenti al Palashow della 628esima Fiera dell'Ascensione. Eventi che inizieranno alle ore 16,00.

Il 24 maggio in biblioteca

 

 

Voghera - "Rilevanza logistica di Voghera e della sua caserma di cavalleria nel contesto risorgimentale". E' questo il titolo dell'incontro che si terrà sabato 24 maggio (ore 10,00) alla biblioteca civica Ricottiana. Interverrà il professor Marziano Brignoli, ex direttore del museo del risorgimento di Milano.  

 Tante le iniziative in corsoScuola Dante Voghera

Voghera - I genitori degli alunni del primo circolo didattico possono rinnovare l’iscrizione all’associazione “Scòl Vèg” che per l’anno in corso ha in programma un ricco calendario di eventi.

Domenica alla chiesa di Santa maria delle Grazie

 

 

Voghera - Domenica sera, alle ore 21,00, nella chiesa di santa Maria delle Grazie, si terrà l'ultim concerto dell'orchestra da camera Milano Classica. Per l'occasione, sinfonie di L. van Beethoven.

"Terre in bocca 2010". Una serata da non perdereI Giganti

Pavia - Ancora una volta insieme per cantare alla libertà: i Giganti, gruppo beat tra i più amati degli anni ’60, tornano sul palcoscenico del teatro Fraschini di Pavia in occasione di «Terre in bocca 2010. Contro le mafie, contro la censura». L’appuntamento, voluto dal comitato provinciale dell’Arci, è per martedì 11 maggio alle ore 21.

Domani sera alle 21,00

 

 

Voghera - Non sarà più alla succursale di via Aldo Moro, ma al cinema Arlecchino l'incontro con Marco Travaglio, che presenterà il suo ultimo libro, scritto con Peter Gomez, dal titolo "Se li conosci li eviti". L'appuntamento è alle ore 21,00.  

Spettacolo organizzato dalla Pro loco
Voghera - Martedi 11 maggio, alle ore 21,00, al teatro San Rocco di Voghera, la Pro loco organizza lo "Spettacolo di Mimo" con la compagnia di Bianca Francioni. L'ingresso è gratuito.

Quattro i concerti

 

MAURO NEGRI

 

Voghera - Voluta dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alla Cultura ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicarea torna l’appuntamento estivo con il jazz d’autore. Inserito nell’ambito della fitta serie di inizitive del Maggio Vogherese, e già presentato in quell’occasione dall’Assessore Maurizio Schiavi, il 4° Jazz Festival Città di Voghera prenderà il via Giovedì 22 Maggio per concludersi Giovedì 10 Luglio.

 

 

E' giunta alla quarta edizione

Broni -  Nuova edizione della festa del volontariato, patrocinata dal Comune di Broni. La manifestazione si terrà domenica 9 maggio, in piazza Garibaldi, a partire dalle 9.30.

Si è svolta il 4 maggio

 

 

Fortunago - Grande successo per la prima Edizione della manifestazione “Giornata del fiore e del verde”, realizzata  domenica 4 maggio dalla locale Associazione Sportiva Cavalieri, volta ad abbellire gli angoli più caratteristici del paesaggio e dei centri storici del territorio.

 

GIORNATA DEL FIORE

Alla biblioteca Migliora

Rivanazzano Terme - Venerdì 7 maggio, alle ore 21, presso la Sala Manifestazioni “Aldo Borgomaneri”, sarà presentato lo spettacolo musicale intitolato “Anni ’60 story” proposto dal noto cantautore vogherese Giorgio Macellari, accompagnato dalla moglie Mary Viscardi.

Un ritorno

sul palco codevillese

 

CAPAREZZA

 

Codevilla - Venerdi sera grande appuntamento al Thunder Road di Codevilla con il concerto di Caparezza. L'artista pugliese presenterà in anteprima il suo nuovo album dal titolo "Saghe mentali", nell'ambito del "Sto caos tour 2008". Si tratta dell'unica tappa pavese del tour musicale dell'artista, molto noto per aver creato anche una sigla di Zelig.

 

 

Presentazione di libro e Cd

Voghera - Pierino Codevilla, il vogherese re del tango. E' questo il titolo del libro scritto da Angelo Vicini che verrà presentato venerdi 7 maggio alle 21,00 al circolo culturale Lo Stanzone di via XX Settembre. L'ingresso alla serata è di cinque euro. L'incasso verrà interamente devoluto alla borsa di studio Soms.

La cerimonia

questa mattina

a Pavia

 

 

Voghera - Questa mattina, alle 10,00, nella sala consiliare dell'amministrazione provinciale di Pavia in piazza Italia, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle Benemerenze Provinciali intitolate al primo presidente della Provincia “Don Giuseppe Robecchi”.Sono stati tre i vogheresi a ricevere questo prestigioso riconoscimento...

...

Al bar del Teatro fino al 21 maggio

Voghera - Sarà a disposizione del pubblico fino a venerdì 21 maggio la mostra fotografica dal tema «Urbane geometrie»  a cura di Roberto Veronesi del Fotoclub “ImmaginIria".

Gli studenti

hanno presentato

un progetto di legge

 

LICEO GALILEI

Voghera - Il liceo scientifico "Galileo Galilei" di Voghera è una delle poche scuole italiane che ha avuto l'onore ed il prestigio di partecipare ad uno dei concorsi che ogni anno il Parlamento Europeo propone agli istituti scolastici. Il progetto cui ha preso parte il liceo vogherese si intitola: "Filo diretto con il Parlamento".

 

 

Le tante iniziative dell'associazione

di Simona Contardi

Broni - Dopo aver ampliato il proprio gruppo di volontari durante l’ultimo anno, la sezione bronese dell’Amref torna in questa stagione con nuove iniziative all’insegna della solidarietà e dell’informazione.

Organizzata dal nastro azzurro

 

 

Voghera - Domani mattina, alle ore 11,00, alla chiesa di San Rocco, sarà celebrata una funzione religiosa in suffragio dei caduti di tutte le armi e specilità dell'esercito. La cerimonia è organizzata dalla sezione vogherese dell'istituto Nastro Azzurro.

Un successo la visita dell'ex ct azzurroTRAPATTONI

Lungavilla - Un allenatore vincente lo è dentro e fuori dal campo: Giovanni Trapattoni, attuale commissario tecnico della nazionale irlandese lo ha dimostrato anche a Lungavilla, invitato da Parrocchia e Pro Loco come testimonial del Centro Diurno per anziani.

Mostra fotografica

al centro disabili

 

 

 

 

Voghera - Il Centro Diurno Disabili (CDD) del Comune di Voghera ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Il Calore del Colore”.  Il termine per l’invio delle fotografie era il 30 aprile 2008.  La partecipazione della città di Voghera, a tale iniziativa, è stata significativa.

 

CSE MEDASSINO

Iniziativa scolastica contro il bullismo

Broni - Si chiuderà oggi il progetto scolastico di prevenzione al disagio e alle problematiche giovanili, promosso dal Centro Socio Culturale Gino Cremaschi di Broni.

Lettura di testi

 

 

Canneto Pavese - La Biblioteca dell’Unione di Comuni di “Prima Collina”, di cui fanno parte i paesi di Canneto Pavese, Castana e Montescano, nell’ambito del programma “Pillole d’Arte”, presenta per il secondo anno consecutivo la performance “Emozioni in parole e musica”. L’appuntamento è per giovedì 29 maggio alle ore 21, presso il Centro Sociale “C. Chiesa” di Canneto Pavese, in via Roma 17. Il programma prevede la lettura di testi di Vanessa Navicelli. Voce recitante di Maria Introiti; commento Musicale di Nicola Frantone. Info al numero 338 4246254.

L'appuntamento è mercoledi sera

Voghera - Mercoledì prossimo Lo Stanzone del Jazz ospiterà l'imperdibile concerto del duo Ajmar-Mangialajo. La cantante e il contrabbassista, due tra i più stimati musicisti della scena jazzistica italiana, presentano al pubblico un ricco ed eterogeneo repertorio che spazia liberamente dal jazz alla musica popolare brasiliana.

Si terrà al centro Adolescere

 

 

Voghera - Venerdì 16 maggio alle ore 14,30 presso la Fondazione Adolescere di Voghera si terrà un incontro incentrato sul tema: “Laboratori didattici nei Musei d’Oltrepo”. Durante l’incontro verranno presentati i percorsi didattici e i relativi laboratori proposti per l’anno scolastico 2008/2009 dal civico Museo di Scienze naturali di Voghera, del Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepo pavese, del civico Museo “F. Lombardi” di Stradella e del civico Museo della fisarmonica “Dallapè” di Stradella.

Martedi allo studio fotografico Colla

Voghera - Martedi 4 maggio, alle ore 21,00, presso lo studio fotografico Eidos di Guido Colla (piazza Duomo 53) verrà presentato il libro di Maurizio Rebuzzini dal titolo “1839-2009. Dalla Relazione di Macedonio Melloni alla svolta di Akio Morita ” (come dire, dal dagherrotipo all’immagine digitale).

Organizzati da museo di scienze e Asm

 

 

Voghera - “Risparmio energetico e fonti rinnovabili in edilizia – come costruire con intelligenza”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà sabato 17 maggio con inizio alle ore 9,15 alla sala auditorium del Centro natatorio “Dagradi”. L’evento, organizzato da Comune di Voghera – civico Museo di Scienze naturali e ASM Voghera S.p.A., sarà incentrato sulle nuove norme in materia di fonti rinnovabili da applicare all’edilizia.

ANZIANIUn'iniziativa sulla salute

 

 

Voghera - L’Asl di Pavia e l’amministrazione comunale, assessorato alle Politiche sociali e assessorato allo Sport, in collaborazione con Auser e Associazione Casalinghe di Voghera, organizzano delle giornate dedicate alla salute e al cammino.

In vetrina il "fai da te"Artigianato

Salice Terme -
Domenica 2 maggio appuntamento con la rassegna dell’artigianato casalingo «Questo l’ho fatto io» organizzato dalla Pro Loco guidata da Ezio Beltrandi. Le aree espositive saranno disposte nel viale centrale del parco dalle ore 9 alle 23.

Teatro, giochi e cultura

 

 

FESTA

 

Voghera - Nonostante a fine della 626esima Fiera dell'Ascensione, continuano i week end vogheresi all'insegna del divertimento, della cultura e dei giochi. Ecco tutti gli appuntamenti che si terranno in città durante il fine settimana.

 

 

 

Appuntamento il 2 giugno

 

 

Montebello - Una marching show band al Centro Commerciale Montebello. Succederà Martedì 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica: per la prima volta una rassegna musicale (Primavera di Borghi & Valli– Sulle note di Feste & Patroni) entra in un ipermercato e solennizza la festa di tutti gli italiani con una banda spettacolare, la Millenium Band di Verdello (Bg), che eseguirà l'Inno di Mameli ma anche tanti brani spettacolari.

Sul palcoscenico del Cucù Live Dancefloor

Torrazza Coste - La forza travolgente della disco dance anni ’70 e ’80 prende vita questa sera con i Dancefloor. La band, che si distingue per il gran numero di concerti collezionati ogni anno soprattutto in provincia di Pavia, si esibisce sul palcoscenico del Cucù Live a partire dalle 22.

CONCERTO AL THUNDER ROADIl tempio rock chiude i battenti

 

 

Codevilla - Addio vecchio caro Thunder Road. Domenica 14 giugno, con una grande festa, lo storico locale di Codevilla darà l'addio definitivo alla sua esistenza. Sembra impossibile, ma il Thunder chiude per sempre... 

...

Grande cerimonia

di inaugurazione

 

 

 

 

Salice Terme - Il conto alla rovescia è giunto al termine e questa sera, finalmente, Golf Land aprirà i battenti. Si tratta del primo centro divertimenti (per grandi e piccini) con una missione di solidarietà: aiutare chi ha bisogno. L'idea è venuta ad alcuni imprenditori oltrepadani e piemontesi ed ora il progetto è diventato realtà.

 

IMPRENDITORI DI SALICE LAND

 

Una seduta per non dimenticareSINDACO PARONI

 

 

di Simona Contardi *

 

Broni - Speciale location per il prossimo consiglio comunale bronese, domani alle ore 18. Infatti, dopo la calamità naturale riversata sull’oltrepo e in particolare sulla valle Recoaro il 27 e 28 aprile scorsi...

...

Dell'artista Bruno De Faveri

 

 

Voghera - Allo spazio Coop del supermercato di viale Repubblica prosegue la mostra fotografica "Wild colour eyes" del pittore Bruno De Faveri. L'iniziativa è organizzata dal gruppo l'Immagine in collaborazione con i soci Coop.

POVERIBoom di richieste alla Caritas

 

 

Voghera - Nei primi 5 mesi dell’anno oltre 400 persone in condizioni di disagio si sono rivolte alle strutture della Caritas di Voghera: donne, uomini e famiglie prive del lavoro, di un alloggio o persino dei generi di prima necessità.

Il 17 maggio al seminario vescovile

 

 

Pavia - "I Cavalieri di Malta: la presenza a Pavia e il loro ruolo storico, giuridico e internazionale". E' questo il titolo del convegno che si terrà il 17 maggio prossimo, alle ore 17,00, nell'aula Magna del seminario vescovile. Tanti i relatori che saranno presenti all'iniziativa.

 

GUGLIELMO GUIDOBONO CAVALCHINI

Istituito dal ComuneMUNICIPIO DI VOGHERA

 

 

Voghera - Comune di Voghera ha istituito lo “Sportello Affitto 2009” per il contributo ad integrazione del canone di locazione 2009 e risultante da contratti di affitto validi e regolarmente registrati.

Risottata e prodotti tipici

al Gallini

 

ROCCA, FERRARI, TORRIANI E DOSSENI

 

 

Voghera - E' stata un successo l'iniziativa organizzata dalla Coldiretti e dalla Croce Rossa italiana di Voghera in occasione della 626esima Fiera dell'Ascensione. Nell'area interna dell'istituto Gallini sono state infatti organizzate delle degustazione dei prodotti tipici ed una risottata.

 

 

All'Auditorium della piscinaMUSEO DI SCIENZE

 

 

Voghera - Torna domani la giornata dedicata al Verde Pulito, con il convegno organizzato dall'Assessorato all'Ambiente del comune di Voghera e dal museo di Scienze Naturali. Ecco il programma della giornata. 

Promosso da Comune

e Quartiere Centro

 

 

CONCORSO POESIA

 

 

Voghera - Sabato 3 maggio, in occasione della Fiera dell'Ascensione, al teatro San Rocco di Voghera, sono stati premiati i vincitori el tredicesimo concorso internazionale di poesia "Città di Voghera". L'iniziativa, come ogni anno, è promossa da quartiere Centro e dall'amministrazione comunale. Ecco tutti i nomi dei vincitori.

 

 

Strade e locali passati al setaccio

 

                                                                                                                                                                                            Voghera - Nella giornata di ieri gli agenti del Commissariato di Polizia di Voghera hanno svolto un'importante opera  di controllo del territorio per garantire sempre maggior sicurezza ai cittadini.

L'iniziativa Via Emilia in festa

 

 Voghera - Sabato 10 maggio, dalle ore 9,00 alle 19,00, torna Via Emilia in festa, mercatino di hobby, anticquariato, gastronomia, collezionismo e prodotti locali organizzato dal comune di Voghera e dalla Confesercenti. 

L'allarme dei sindacati

 

Voghera - Le carceri di Bollate, Monza, Opera e Voghera stanno scoppiando. La denuncia arriva dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Sappe e Osapp, le organizzazioni sindacali che rappresentano la grande maggioranza degli agenti di Polizia Penitenziaria. Per questo motivo hanno inviato una lettera urgente al ministro della Giustizia Angelino Alfano.

Appuntamento teatrale ai Barnabiti

 

 Voghera - Venerdi 9 e sabato 10 maggio, al teatro dei Padri Barnabiti a Voghera, si terrà lo spettacolo teatrale dal titolo "L'indimenticabile agosto 1925", messo in scena dalla compagnai teatrale amatoriale "Fuoridicopione". L'iniziativa è organizzata dall'associazione volontari "Pro Familia" Maria Teresa Spinelli e dal Comune di Voghera. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00 ed il ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza. 

Lo sostiene il CsmTRIBUNALE DI VOGHERA

 

 

Voghera - La Procura di Voghera rischia la paralisi per mancanza di pubblici ministeri? La notizia è contenuta in una delibera approvata il 4 maggio scorso dal Csm (Consiglio superiore della magistratura), documento in cui, oltre al tribunale di Voghera, vengono citati anche quelli di Lanusei (Cagliari) e Saluzzo (Torino).

Una mostra sul torchio

 

 

Voghera - Fino al 16 maggio sarà possibile visitare la mostra dal titolo "La poesia del torchio" con le opere di Miles Fiori. L'appuntamento è alla banca Sella di Voghera in piazza San Bovo 27.

Per prevenire gli incidentiPALETTA VIGILI

 

Voghera - Nell'ambito del piano triennale per i lavori pubblici era prevista nel 2011 ma visti i  numerosi incidenti che periodicamente si verificano (l'ultimo, in ordine cronologico, ha visto coinvolta una donna di Casei Gerola), l'opera potrebbe essere anticipata

Doppio appuntamento a maggio

 

 

 

Montebello della Battaglia - La Biblioteca comunale di Montebello della Battaglia presenta due appuntamenti musicali per il fine settimana del 17 e 18 maggio. Il primo sabato 17 maggio nella piazza della chiesa dove, alle ore 21.30, la Fanfara del Reggimento di Cavalleria “Lancieri di Montebello” terrà un concerto per ricordare la battaglia del 20 maggio 1859. Il secondo domenica 18 maggio al Salone Soms: alle ore 21.15 andrà in scena il “Viaggio tra l’opera e l’operetta”, percorso musicale attraverso le più belle arie della tradizione operistica popolare.

GRETA E HULK HOGANFotoricordo con la nostra Greta

 

Voghera - Sul ring ha messo Ko molti avversari ma, quando ha visto la nostra Greta Merli, a finire knock-out è stato proprio lui. Bandana rossa in testa e occhiali scuri di rigore, Hulk Hogan non ha voluto lasciarsi scappare l'occasione di fare una foto ricordo con la nostra giovane redattrice.

L'iscrizione scade il 12 maggio

 

 

Rivanazzano - Ci sarà tempo fino al 12 maggio per iscriversi all'iniziativa "Vetrine, balconi e giardini fioriti a Rivanazzano", organizzata dall'associazione "Occasioni di festa". All'iniziativa potranno partecipare tutti i commercianti di Rivanazzano.  

Già protagonisti di molti reatiCASERMA DEI CARABINIERI

 

 

Voghera - Dopo l'ennesimo grave reato di cui si è macchiato, questa volta un 17enne, ospite presso una casa di accoglienza della città, è stato arrestato con l'accusa di estorsione ed è stato tradotto presso il carcere minorile di Milano "Cesare Beccaria".

Sabato 10 maggio alle 17,00

 

 

Voghera - Altro importante appuntamento organizzato dalla libreria Mondadori di Voghera. Sabato 10 maggio, alle ore 17,00, alla biblioteca civica Ricottiana, Alfio Caruso presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo "Il lungo intrigo". Dialogherà con l'autore Roberto Lodigiani, giornalista de "La Provincia Pavese".

CASA FORTUNATO PEZZULLOL'allarme lanciato dai vicini

 

 

Codevilla - E' morto sabato sera, ma il suo corpo è stato ritrovato solo questa mattina quando i vicini hanno dato l'allarme. Fortunato Pezzullo, 62 anni, residente a Codevilla, lavorava come giardiniere al Castello di San Gaudenzio.

Martedi 13 maggio alla Plana

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - Chi sono i riciclati, i condannati ed i fannulloni del nuovo Parlamento? Lo spiegherà martedi prossimo Marco Travaglio, giornalista televisivo, che nella succursale della Media Plana di via Aldo Moro presenterà il suo ultimo libro, scritto con Peter Gomez, dal titolo "Se li conosci li eviti". L'appuntamento è alle ore 21,00. 

Stavano occupando un appartamentoCOMANDO VIGILI

 

 

Voghera - Era tutto pronto, gli abusivi stavano per occupare un appartamento al rondò Carducci, ma gli agenti di Polizia Locale sono riusciti ad anticiparli e così il loro obiettivo è fallito. I potenziali abusivi avevano già divelto la porta dell'appartamento e al suo interno... 

...

Nei giardini di viale Marx

 

 

 

Voghera - L’Amministrazione Comunale di Voghera, attraverso l’Assessorato al Decentramento e l’Assessorato Sport e Tempo Libero, organizza per Domenica 11 Maggio una manifestazione per i più piccoli dal titolo: Giocabimbi - Festa dei bambini. L'appuntamento è ai giardini di viale Marx.

 

IL GIOCABIMBI

FUOCHI D'ARTIFICIOScappato durante i fuochi

 

 

Voghera - I fuochi di artificio, belli da vedere col naso all'insù, sono però poco graditi ai nostri amici a quattro zampe. E così domenica sera, mentre la Sensia salutava i suoi tanti visitatori con il tradizionale spettacolo pirotecnico, Fiocco, un cagnolino che "abita" in via San Francesco, è fuggito spaventato dai botti.

L'Appuntamento mercoledi 14 marzo

 

 

Torrazza Coste - La Biblioteca Comunale di Torrazza Coste in occasione dell’Open Day indetto dalla Regione Lombardia “Fai il pieno di cultura”, mercoledì 14 maggio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 incontra i bambini della Scuola dell’Infanzia per un laboratorio creativo sul tema “Fata Gocciolina”. Parteciperà l’esperta Luisella Grondona in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’Oltrepò pavese.

Problemi per una giovane ragazzaAMBULANZA

 

 

Voghera - Sarà stato per il caldo che ha cominciato a "farsi sentire" proprio durante la Sensia, sarà stato per qualche bicchiere di troppo o forse, ancora, per una lite con un'amichetta, rivale in amore.

Progetto con il Comune

 

 

Bressana Bottarone - La Biblioteca “Gianni Rodari”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nell’ambito della manifestazione regionale “Fai il pieno di cultura, Incontri e spettacoli in luoghi straordinari”, organizza due eventi da non perdere.

Ferita una donna di Casei Gerola

 

Voghera - Grave incidente ieri sera in via Nenni. Una donna di Casei Gerola, a bordo di una Opel Corsa, è rimasta gravemente ferita (non è in pericolo di vita ma ne avrà per trenta giorni) a causa di un incidente causato dal mancato rispetto di uno stop. Non è ancora chiaro se la donna abbia avuto un malore.

Spettacolo di Fulvio Fiori

 

 

Voghera - Dopo il notevole successo di pubblico delle due ultime manifestazioni, rispettivamente la prima sul Castello di Oramala, la seconda sulla “sicurezza oggi: una priorità assoluta” tenute il 15 e 22 aprile, il Direttore della Civica Biblioteca, Roberto Bertone, e il Presidente, Marco Largaiolli, annunciano l’ottava iniziativa riguardante lo spettacolo teatrale intitolato “Veglia su di me” scritto ed interpretato dallo scrittore, attore, regista Fulvio Fiori.
L’appuntamento culturale si terrà presso la Sala Manifestazioni “Aldo Borgomaneri” della Biblioteca Civica di Rivanazzano nella serata di venerdì 9 maggio alle ore 21.15.

Alle 23,00 i fuochi d'artificioSTAND SENSIA

 

 

Voghera - Inizia questa mattina, con il concorso "Qua la Zampa 2" dedicato alla sfilata dei cani, l'ultimo giorno della Fiera dell'Ascensione edizione 2009. Anche oggi un programma ricco di appuntamenti, con si concluderà questa sera alle 23,00 con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Ha vinto il concorso Top Stand

 

 

Voghera - Fabbro Mininno, azienda di Pozzolo Formigaro presente nel padiglione "Artigianato" del Palafiera, è stato votato dlla giuria del concorso "Top Stand" come lo spazio fieristico più bello e originale. Il titolare si è aggiudicato un viaggio in Sardegna per due persone messo in palio dall'Agenzia di viaggi vogherese "Le Marmotte".  

Lo show di Giancarlo KalabrugovicGIANCARLO KALABRUGOVIC

 

 

Voghera - "Oh, c'hai una sigaretta?". Questa sera qualche spettatore della Fiera dell'Ascensione potrebbe sentirselo chiedere direttamente dal palco. Perchè da Zelig sbarcherà alla 627esima Sensia Giancarlo Kalabrugovic, il filosofo metropolitano, che in pochi anni, grazie alla trasmissione di cabaret di Canale 5, ha conquistato il pubblico italiano. Lo spettacolo, ad ingresso libero, inizierà alle ore 21,00.

Si parla di malattie della pelle

e acque termali

 

 

Salice Terme - Le Terme di Salice come luogo non solo di cura ma anche di approfondimento medico di molte patologie per le quali le acque termali trovano sempre maggiore applicazione. Il prossimo 10 maggio la sala Narciso delle Terme di Salice sarà teatro del corso di approfondimento medico “La terapia termale nelle malattie dermatologiche”, organizzato dallo stabilimento salicese in collaborazione con l’Associazione Pavese di Medicina Generale e l’agenzia We for You di Pavia ed accreditato dal Ministero della Salute con crediti ECM.

 

TERME DI SALICE

SQUADRA VOLANTEPer lui scattano le manette

 

Voghera - Potevano arrestarlo i Carabinieri, la Polfer, o la Polizia Locale, oppure la Guardia di Finanza. E' toccato invece agli agenti della Polizia di Stato, perchè l'area limitrofa a via Plana, via Matteotti era di loro competenza. La task force messa in piedi in occasione della Fiera dell'Ascensione sta avendo successi su tutti i fronti. Come ieri sera.

Domenica le

prime iniziative

 

 

Voghera - Finiti i botti della 626esima Fiera dell'Ascensione, con lo spettacolo pirotecnico, non si spengono però le luci delle feste che, grazie al Maggio vogherese, dureranno per tutto il mese mariano. La prima iniziativa è in programma per sabato 11 maggio, alle 10,00, nel piazzale della biblioteca, con l'esibizione dell'unità cinofila degli agenti della Polizia Locale di Milano.

 

MAGGIO VOGHERESE

Più disco e meno rischioDISCOBUS

 

 

Voghera - Più disco, meno rischio. Anche a Voghera, come in altre città italiane, sbarca il discobus, che accompagnerà (gratuitamente) i ragazzi vogheresi ed oltrepadani nei principali locali alla moda della zona. Il servizio partirà il 23 maggio e il 1 giugno.

Anche la Plana

fra i vincitori

 

MEDIA PLANA

 

 

Voghera - Diciannove scuole fra istituti d'infanzia, primarie e secondarie, 43 classi e 342 disegni. Sono questi i numeri del concorso "Ricicliamoli" organizzato dal museo di Scienze Naturali in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini. Anche la scuola media Plana di Voghera è salita sul podio aggiudicandosi il premio per il contenitore più fantasioso.

 

 

I FICHI D'INDIASi esibiranno alla Sensia

 

 

Voghera - Una delle coppie più famose della comicità e del teatro italiano. Bruno Arena e Massimiliano Cavallari, ovvero i Fichi d'India, saranno gli assoluti protagonisti dello spettacolo che si terrà questa sera al Palashow della 627esima Fiera dell'Ascensione.

Le autorità in piazzale Fermi

Voghera - Questa mattina, alle ore 11,00, è stata ufficialmente inaugurata la storica Fiera agricola di piazzale Fermi, allestita nell'ambito della 627esima Fiera dell'Ascensione. All'inaugurazione erano presenti, oltre al sindaco Aurelio Torriani, anche il parlamentare Carlo Nola, il presidente di Asm Gianpiero Rocca e diversi assessori comunali.

MORENO BAGGINIAvviato un progetto di microcredito

 

 

Voghera - La Caritas Diocesana di Tortona ha iniziato ad effettuare i primi colloqui con le famiglie  bisognose, presenti sul territorio di Voghera e dell’Oltrepò Pavese, che si trovano in difficoltà a seguito del clima di crisi economica che interessa il nostro paese. La Caritas ha infatti constatato negli ultimi anni un crescente disagio sociale presso fasce di persone e di famiglie oltrepadane chiamate a sostenere spese superiori alle capacità economiche immediate.

Grazie all'indagine dei CarabinieriCASERMA DEI CARABINIERI

 

 

Voghera - Dopo lunghe e meticolose indagini e un'attività di collaborazione con i Carabinieri di Poggioreale, i militari della compagnia di Voghera, guidati dal capitano Michele De Riggi, hanno emesso tre ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei presunti colpevoli di rapina alla banca Bre di Casteggio.

BELEN RODRIGUEZ

La showgirl argentina alla Foresta

 

Salice Terme - E' tutto pronto per l'arrivo di Belen Rodriguez, nota show girl argentina, alla discoteca "La Foresta" di Salice Terme, per quello che si appresta a diventare uno dei principali appuntamenti dell'estate 2009. La serata da segnare in agenda è il 1 giugno, non solo per la presenza di Belen. 

Lo afferma l'agenzia IspraAMICI DI BEPPE GRILLO

 

 

Voghera - Un deposito di materiale radioattivo a Voghera? Secondo l'agenzia Ispra (l'ex agenzia per la protezione dell'ambiente) esisterebbe, anche se non è ancora chiaro dove. Tanto basta, però, per chiedere delucidazioni in merito, come hanno fatto gli Amici di Beppe Grillo.

Questa sera la sfilata

 

Voghera - Ci saranno anche i coscritti alla 627esima edizione della Fiera dell'Ascensione. I neo diciottenni parteciperanno oggi pomeriggio alle 18,00 all'inaugurazione, con il taglio del nastro, e questa sera alle 21,00 saranno i veri protagonisti della serata, con l'incoronazione della miss e del mister. Ad allietare la serata l'orchestra di Casadei.

SQUADRA VOLANTEInterviene la Polizia all'Esselunga

 

Voghera - Chiamati dalla vigilanza per un taccheggio, alla fine hanno dovuto sedare una rissa. Gli agenti del Commissariato di Stato di via Carlo Emanuele sono intervenuti ieri al supermercato Esselunga di viale Montebello ed hanno denunciato due persone. 

Frontale tra una moto e un furgone

 

Broni- Due morti è il bilancio di un  impatto terribile tra una moto,con a bordo due persone , e un furgone dell'orchestra Villani di Torricella. Nello scontro frontale hanno perso la vita le due persone a bordo della moto: un uomo di 33 anni, di nazionalità albanese, e la donna più giovane (25 anni) , di origine rumena. I due non erano nè fidanzati nè sposati.

 

Allarme lanciato da Greenpeace

 

Voghera - Gli Amici di Beppe Grillo intervengono sulla potenziale realizzazione di una centrale nucleare alle porte di Voghera, secondo una mappa redatta da Greenpeace. Va detto, per dovere di cronaca, che non sarà comunque Greepeace a decidere se e dove verranno realizzate le centrali nucleari nel nostro paese. Ecco il testo dell'intervento degli Amici di Beppe Grillo

MEDIOMAN E IL MAGO FORRESTDal Grande Fratello alle elezioni

 

 

Cervesina - Saranno tre le liste a Cervesina che si contenderanno le prossime elezioni amministrative. Il vice sindaco Daniele Taramaschi, il candidato sindaco Daniele Fuso e l'ex assessore Francesca Albasini. Nella lista di quest'ultima, però, è candidato un nome che, al di la della par condicio, balza subito all'occhio.

E' stata dimessa ieri mattinaMAURIZIA PARADISO

 

 

Voghera - Non è ancora chiaro cosa sia successo di preciso, l'unica cosa certa, per ora, è che grazie alle cure del reparto di Chirurgia dell'ospedale civile di Voghera ora Maurizia Paradiso, una delle più famose pornostar e showgirl del panorama italiano, sta bene. 

COMMISSARIATO DI VOGHERALa Polizia sta indagando

 

 

Voghera - L'altra sera via Dentici è stata teatro di una spedizione punitiva.  Tutto è nato da un diverbio al bar degenerato in una scazzottata. Da quanto si è appreso sembra che un giovane di colore con i capelli "rasta" sia entrato in un bar del rione. Tra gli avventori del locale c'era un ragazzo vogherese..

 

Raccolti 120 mila euro

 

Tortona - E’ rientrata da poco l’equipe di esperti della Caritas Diocesana di Tortona. I referenti della Caritas, hanno effettuato vari sopralluoghi nella zona di Barisciano e Valle dei Navelli- con i quali hanno stipulato già un gemellaggio, raccogliendo informazioni al fine di valutare ogni aspetto dell'emergenza e quindi porre le basi per il progetto di collaborazione e vicinanza che vedrà impegnata, a lungo, la Caritas Diocesana di Tortona.

Rubati molti capi firmatiSQUADRA VOLANTE

 

Codevilla - Nella notte tra lunedi e martedi una banda di ladri ha svaligiato il negozio delle "Sorelle Ramonda" in Strada Nuova a Codevilla. Il bottino si aggira sui 50  mila euro  e tutto lascia pensare ad un furto su commissione. Sono stati rubati  abiti da cerimonia e capi di abbigliamento sportivo.

 

 

 

GATTOGiunta alla seconda edizione

 

 

di Simona Contardi

 

Broni - Una festa per gli amanti degli animali e dell’ambiente. Torna a Broni “Una Domenica Bestiale”, iniziativa di sensibilizzazione verso la responsabilità e l’amore per gli animali e per l’habitat circostante.

 

 

Un arresto dei CarabinieriCASERMA CARABINIERI

 

 

Voghera - Ieri pomeriggio piazza San Bovo è stata ancora teatro dell'ennesima lite fra extracomunitari. Un marocchino di 25 anni (S.R. di Casteggio) è stato ferito all'addome dopo una lite con un tunisino di 43 anni residente a Voghera.  

ROBERTO ASCAGNISubito rimossi dai vigili

 

 

Voghera - Sarà una partita ad alto carico di tensione quella che si giocherà domenica (l'ultima del campionato) al Comunale di Voghera. In queste ore sono apparse per le vie della città alcuni striscioni contro l'attuale dirigenza, in particolare nei confronti del presidente Roberto Ascagni.

Un'opera da 160 mila euro

 

 

Pizzale - L'investimento è notevole, considerando che Pizzale conta poco più di 700 abitanti: 160 mila euro, di cui una parte derivante da finanziamenti regionali. Tanti ne sono serviti per rimettere a nuovo il piano superiore della scuola materna comunale, con interventi e messa a norma anche degli impianti della adiacente palestra.

Ecco le priorità della Croce RossaAMBULANZA CROCE ROSSA

 

 

Voghera - C'è chi chiede una componente unica, chi di puntare sul settore socio-assistenziale, dal telesoccorso alle lezioni nelle scuole, fino ad un progetto che coinvolga i giovani pensionati desiderosi di mettersi a disposizione del prossimo, magari facendo il trasporto dializzati dalle abitazioni agli ospedali.

VIGILI DEL FUOCOSalvata da Polizia e vigili del fuoco

 

Salice Terme - Novant'anni, da sola in casa, con la badante che era uscita per fare delle commissioni. E' caduta per terra e per molto tempo li è stata, dolorante. Fino a quando i vicini di casa non hanno sentito i suoi lamenti e sono corsi a lanciare l'allarme. E' l'ennesimo dramma della solitudine, che colpisce soprattutto gli anziani. Per fortuna l'epilogo della vicenda è stato a lieto fine.

Da parte dei detenuti

del carcere

 

Voghera -Anche all'interno del carcere, fra gli stessi detenuti, si sa, c'è un codice etico. Ci sono alcuni tipi di reato che non vengono "perdonati" dagli altri detenuti. Fra questi c'è la pedofilia. Per questo motivo A.G., 43 anni, operaio di un piccolo paese dell'Oltrepo Pavese, arrestato nei giorni scorsi dagli agenti del Commissariato per violenza sessuale ai danni della figlia, minorenne e portatrice di handicap, ora rischia davvero grosso...

...

La Polizia arresta un marocchinoVOLANTE POLIZIA

 

 

Voghera - Soldi falsi e cocaina, un nuovo business redditizio pronto ad arricchire le casse della malavita. Se da una parte se ne stavano occupando gli extracomunitari che di solito bazzicano nella zona della stazione ferroviaria, dall'altro se ne stava occupando anche la Polizia.

Davati alla Coop di viale Repubblica

 

Voghera - Gli agenti del commissariato sono intervenuti sabato pomeriggio per mettere pace fra un italiano ed un tunisino che erano venuti alle mani a causa, a quanto pare, di un amore conteso. Ad aver la peggio è stato l'italiano, che è finito all'ospedale con il naso fratturato.

Con 314 euro di refurtiva

 

 

Voghera - Su inidicazione del personale di vigilanza, gli agenti del Commissariato di Voghera hanno fermato, nei giorni scorsi, in un market del centro  B.L., 31 anni, una donna residente a Luino, che oltre alla spesa effettuata stava cercando di rubare dei profumi per un valore complessivo di 314 euro. La donna è stata subito denunciata. 

Ecco

l'itinerario

 

 

BICICLETTATA

 

 

Voghera - E' fissata per Domenica 8 Giugno la tradizionale Biciclettata dei Quartieri, una ciclopedalata non competitiva, organizzata quest’anno insieme dalle cinque Circoscrizioni cittadine, aperta a tutti per una domenica pomeriggio alternativa, a contatto con la nostra città, passando per zone e vie spesso poco conosciute. Ecco il percorso

 

 

E' accaduto in piazza Meardi

Voghera - Nel giorni scorsi B.C., 31 anni, è finito nei guai ed è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale. L'uomo si trovava in piazza Meardi ed è stato fermato dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza per il controllo dei documenti. A quel punto B.C. ha iniziato ad inveire contro gli agenti ed ha continuato anche quando è stato accompagnato al Commissariato di via Carlo Emanuele. Per lui è scattata la denuncia.

Effettuato dal Commissariato

 

Voghera - Gli agenti del commissariato hanno arrestato un operaio vogherese, A.G. di 43 anni con l'accusa di violenza sessuale. Per molto tempo, infatti, l'operaio avrebbe abusato sessualmente della nipotina diversamente abile. A lanciare l'allarme sono stati gli educatori della struttura protetta nella quale da un po' di tempo era ospitata la minorenne. Sono così partite le indagini degli agenti del Commissariato che hanno portato all'arresto dell'uomo.

Un musicista di 40 anni

 

 

Pavia - Un musicista di 40 anni, di ritorno da New York, è stato ricoverato nei giorni scorsi nell'istituto di malattie infettive dell Policlinico San Matteo di Pavia. L'uomo, che ha contratto la febbre suina, non è comunque in pericolo di vita e le sue condizioni sono in continuo miglioramento. L'uomo è tenuto sotto stretto monitoraggio dai medici. Dell'uomo non sono state rese note le generalità.

Incontro alla

Camera di Commercio

AURELIO TORRIANI

 

Voghera -Inizia ufficialmente oggi il lungo cammino verso Expo 2015, la manifestazione mondiale che si terrà a Milano. Questa mattina, presso la camera di commercio di Pavia, ci sarà il primo incontro orientativo, alla presenza dei sindaci delle tre principali città della provincia (Pavia, Vigevano e Voghera), dell'amministrazione provinciale e di tutte le realtà produttive ed istituzionali pavesi. Non è escluso che venga creato un comitato provinciale...

 

 

...

Inaugurazione alla Certosa CantùCERTOSA CANTU

 

 

Casteggio - Prenderà il via questa sera la trentanovesima edizione di Oltrevini, manifestazione che si tiene alla Certosa Cantu di Casteggio. Questa sera, alle ore 22, dopo il concerto del maestro Ennio Poggi, che si terrà nella chiesa di San Pietro Martire, ci sarà il taglio del nastro.

Critiche al punto vendita

 

Voghera - "Il punto vendita realizzato all'interno delle poste di via XX Settembre toglie spazio e crea disagio agli anziani che non possono sedersi mentre devono disbrigare le pratiche". L'accusa arriva dal consigliere comunale Luigi Bassanese. "Il punto vendita ci è stato imposto dalla direzione centrale - spiegano dalle poste - e cerchiamo di ridurre i disagi al minimo".

SQUADRA VOLANTEBrillante operazione del Commissariato

 

 

Voghera - Tutto è partito lo scorso mese di dicembre con una denuncia per aggressione. I.M., 55 anni, residente in un condominio di via Papa Giovanni, aveva litigato con il suo dirimpettaio. Nel corso della lite aveva tirato fuori una bomboletta di spray urticante e aveva messo ko il vicino di casa.

C'è un progetto

in municipio

 

 

PIAZZA CASTELLO

 

Voghera - "In Municipio c'è un progetto già pronto per realizzare dei parcheggi sotterranei in piazza Castello. Tiratelo fuori e approvatelo": Paolo Affronti, consigliere comunale dell'Unione di Centro, ha esortato l'amministrazione comunale a sopperire all'imminente mancanza di posteggi con un progetto approvato in passato in ottemperanza alle legge Tognoli.

 

 

La Cassazione sulla vicenda ValdataTRIBUNALE DI VOGHERA

 

 

Retorbido - L'azienda è responsabile degli infortuni sul lavoro anche se sono stati causati da distrazioni o imprudenze degli operai". La Corte di Cassazione ha confermato il verdetto del Tribunale di Voghera e della Corte d'Appello di Milano: omicidio colposo. Il caso riguarda la ditta Valdata e risale al gennaio del 2001.

Verrà installato a giugno

 

Voghera - Nel prossimo mese di giugno verrà installato un impianto semaforico in via Turati, in prossimità della caserma dei vigili del fuoco. Il semaforo, che andrà in funzione su espressa richiesta del comando vogherese dei vigili del fuoco, servirà per dirigere e regolare il traffico soprattutto nei momenti in cui le autobotti, per una chiamata di urgenza, devono impegnare tutta la strada.

OSPEDALE DI VOGHERAIl ragazzo ha problemi psichiatrici

 

Voghera - Dovrebbe essere fuori pericolo l'uomo che, l'altro giorno, è stato aggredito dal figlio, un quarantenne con gravi problemi psicologici, già in passato ricoverato presso strutture psichiatriche per casi analoghi. L'anziano genitore è stato aggredito l'altra sera ed ha riportato gravi lesioni.

Bassanese: "Nessun

controllonei giorni festivi"

 

Voghera -Il cimitero maggiore di Voghera, nei giorni festivi, è in balia di zingari, extracomunitari dediti all'accattonaggio e persone poco raccomandabili? "Credo che sia necessario rivolgersi ad una società che svolge il servizio di controllo e mettere una guardia giurata nei giorni festivi", sottolinea il consigliere Luigi Bassanese...

 

CIMITERO MAGGIORE

...
Era sprovvisto di autorizzazione

 

Salice terme  -I carabinieri della stazione di Rivanazzano hanno denunciato  all'autorità giudiziaria un uomo nato nel 1972, di cui sono state rese note le iniziali B.A. per detenzione illegale di cartucce.

Nominata nei giorni scorsi

 

Voghera - La Consulta per i problemi sociali del comune di Voghera ha un nuovo presidente. Emilia Montagna, infatti, ha preso il posto del presidente uscente Mary Mangiarotti.

Lo scenario del dopo nubifragioNUBIFRAGIO A BRONI

di Simona Contardi *

 

Broni - Il “giorno dopo” tarda a venire. A Broni si torna lentamente alla normalità ma questa volta la ripresa è più dura rispetto ad altre situazioni d’emergenza sperimentate negli anni scorsi. Un duro colpo è stato certamente accusato dal lutto che ha colpito la famiglia Pessina, come anche tutta la comunità bronese, per la morte di Giuseppe, avvenuta proprio la sera dell’alluvione.

Domani in amministrazione provinciale

 

Voghera - Si torna a parlare della tangenziale di collegamento fra tra la  SP. 123 "Lungavilla- Voghera" e la tangenziale di Voghera. Se ne parlerà domani in provincia, alla presenza dei sindaci di Voghera, Pizzale e Lungavilla e dell'assessore provinciale alla viabilità.
 

COMMISSARIATOLe indagini sono partite un anno fa

 

Voghera - Altro duro colpo al traffico di droga nell'Oltrepò Pavese. La Squadra Mobile di Pavia, coordinata dal vice questore Carmela Lucà ha compiuto una brillante operazione antidroga  conclusa con l'arresto di quattro persone. Su richiesta del procuratore di Voghera Francesco De Socio sono stati tratti in arresto... 

 

...

PALAOLTREPO (click to enlarge)Ricco programma di iniziative


VOGHERA Quest'anno anche il PalaOltrepo, da recente gestito da un gruppo di giovani dinamici, sarà protagonista della 629esima Fiera dell'Ascensione. All'interno dell'impianto di via I Maggio, infatti, si svolgeranno una serie di appuntamenti Eccoli.

Ballottaggio fra Bosone e InvernizziVOTAZIONI


VOGHERA Sono iniziati gli scrutini delle schede relativi al ballottaggio delle elezioni provinciali, che vedono contrapposti i candidati presidente Daniele Bosone e Ruggero Invernizzi. Ecco il risultato aggiornale alle ore XX.XX

Troppi allagamenti, interviene il Sindaco


VOGHERA A causa delle pioggie dell'altro giorno, lo svincolo di via Nenni (quello che colega la tangenziale con il quartiere di Medassino) è andato ancora in tilt. Strada completamente allagata, intervento della protezione civile e traffico chiuso. Il sindaco Carlo Barbieri ha effettuato un sopralluogo sul posto ed ha promesso interventi. Anche se lo svincolo è di competenza provinciale.

AMBULANZA (click to enlarge)Trovato appeso al balcone di casa


SALICE TERME Misteriosa morte poche ore fa a Salice Terme, in un condiminio di via Fonte Sales. Un uomo di 50 anni, di origine rumena (però pare molto conosciuto in paese) è stato trovato morto, appeso per i piedi al balcone di casa sua.

Presentato un ordine del giorno

 

Voghera -Questa sera in consiglio comunale si discuterà anche della questione tibetana. Alcuni consiglieri comunali hanno infatti presentato un ordine del giorno che dovrà successivamente essere posto in votazione.

Nell'ordine del giorno si condanna la dura repressione della Repubblica Popolare Cinese ai danni dello stato Tibetano, in vista delle imminenti Olimpiadi. Ai componenti del consiglio comunale si chiede di prendere una posizione di protesta in merito alla repressione.

Per motivi di ordine pubblicoLE ROTONDE


GARLASCO La scorsa nottata è stata parecchio movimentata alla discoteca Le Rotonde di Garlasco. A tal punto che il Questore di Pavia ha deciso di decretarne la chiusura per cinque giorni. La causa è stato quello che è accaduto nel piazzale del locale.

FESTA POLIZIA (click to enlarge)Questa mattina in piazza Duomo


VOGHERA E' stata un grande successo la festa regionale della Polizia Penitenziaria che, per la prima volta, è stata organizzata nella nostra Città. Davvero suggestiva l'organizzazione dell'evento, con una cornice di pubblico all'altezza nonostante fosse un giorno lavorativo.

POLIZIA PENITENZIARIA (click to enlarge)Piazza Duomo off limits


VOGHERA Grande festa domani in piazza Duomo a Voghera. A partire dalle ore 11,00 prenderà il via la festa regionale della Polizia Penitenziaria. In queste ore sono in corso i lavori del montaggio del palco. Domani ci saranno alcuni problemi di circolazione, anche perchè sarà chiusa via Cavour.

La diminuzione delle bolletteASM VOGHERA SPA

 

Voghera - Dal 1° gennaio 2009, le bollette di energia elettrica e gas hanno registrato una forte diminuzione, dopo un lungo periodo di continui aumenti. In particolare le riduzioni delle condizioni economiche di riferimento stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas...

...

Don Sandro TANZIE' deceduto domenica sera


RETORBIDO Ventidue giorni. tanto è durata la lotta contro la morte di don Sandro Tanzi, vittima lo scorso 1 maggio di un incidente stradale. Ricoverato all'ospedale di Voghera, nei giorni scorsi aveva dato qualche lieve segno di ripresa. Domenica sera, invece, il suo cuore ha cessato di battere. Aveva 78 anni.

Arrestato in piazza San BovoPOLIZIA (click to enlarge)


VOGHERA Un 44enne di Ponte Nizza è finito nei guai per spaccio di droga. Oggi pomeriggio si trovava in piazza San Bovo e stata parlando con un cliente ignorando che, a pochi metri da lui, c'era un poliziotto in borghese. Quando se n'è accordo M.P., 44 anni, ormai era già nei guai.

OSPEDALE (click to enlarge)Un ragazzo finisce al pronto soccorso


VOGHERA La donna contesa non c’era ma i due pretendenti in amore si. E sono volati pugni e schiaffi. La lite è iniziata in un bar di viale Repubblica, è proseguita fuori e, per uno dei due, si è conclusa al pronto soccorso.

Il più grave a Ponte NizzaOSPEDALE (click to enlarge)


VOGHERA Sabato e domenica all’insegna degli incidenti sulle strade dell’Oltrepo Pavese. Molti feriti, anche se per fortuna nessuno in modo particolarmente grave. Tanto lavoro, però, per Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118.

Ieri pomeriggio il tragico incidenteAMBULANZA (click to enlarge)


BRONI La moto che va violentemente a sbattere contro il guard rail e la tragedia che si materializza in pochi istanti perchè, a quanto pare, Pietro Chiesa, 31 anni, motociclista di Broni, sarebbe morto sul colpo lungo l'autostrada A7, nei pressi di Serravalle Scrivia.

Casa di riposo, Palazzetto

e Antenna di via Sturla

 

 

 

PALAZZO GOUNELA

 

Voghera -Sono per l'esattezza quattordici le interpellanze che questa sera verranno discusse nel corso del consiglio comunale. I consiglieri di opposizione interrogheranno gli assessori su diversi argomenti: dalla casa di riposo al palazzetto dello sport, dalle poste di via XX Settembre alla centrale di Torremenapace, fino al cimitero maggiore e all'Expò 2015. Ecco in sintesi le interpellanze che verranno discusse...

 

 

...

COMMISSARIATO (click to enlarge)C'è anche il Commissario Zampiero


VOGHERA Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera, durante la recente festa della Polizia che si è tenuta a Pavia, ha fatto incetta di medaglie e riconoscimenti. Ecco i nomi di tutti gli agenti “vogheresi” premiati.

DIRETTIVO ANFFAS (click to enlarge)Riconfermata Maria Teresa Alessandrini


VOGHERA Si sono tenute le elezioni per il rinnovo della Presidenza e del Direttivo dell’Anffas Onlus Voghera. I soci hanno decretato di riconfermare ai vertici dell’associazione come Presidente Maria Teresa Alessandrini e come membri del Direttivo Giuseppe Moscariello (vicepresidente), Ornella Licari (tesoriere), Eleonora Catenacci (segretaria) e Carlo Racagni, Stefano Gatti e Luigi Ferrari (consiglieri).

Dal 1 al 5 giugno in CasermaMANIFESTO (click to enlarge)


VOGHERA La Fiera più antica della Lombardia sarà quest’anno ancora più bella e coinvolgente. Così il sindaco Carlo Barbieri ha presentato in conferenza stampa la 629esima edizione della Fiera dell’Ascensione, che si svolgerà dal 1 al 5 giugno 2011 nel cortile Nord dell’ex Caserma di Cavalleria.

L'intitolazione del ComunaleSTADIO GIOVANNI PARISI

 

Voghera - Alla fine la decisione è stata presa. Per ricordare la figura di Giovanni Parisi, pugile vogherese recentemente scomparso, la Giunta del sindaco Aurelio Torriani ha deciso di intitolargli lo stadio comunale di via Facchinetti.  

Per le elezioni provincialiVOTO


VOGHERA Per la precisione, saranno 32.380 i vogheresi che domani e lunedi si recheranno alle urne per scegliere il nuovo Presidente della Provincia di Pavia (15.163 maschi e 17.217 femmine). Ecco le istruzioni per il voto.

SCRUTINIOCi sono anche le preferenze personali


VOGHERA E' terminato pochi minuti fa lo spoglio delle schede dei trentanove seggi di Voghera. Ecco tutti i dati aggiornati anche con i voti di preferenza personali dei singoli candidati.

ARRESTO (click to enlarge)Protagonista del colpo in Corso XXVII Marzo


VOGHERA Dopo due mesi di indagini approfondite, gli agenti del Commissariato di Voghera hanno dato un volto e un nome all’autore della rapina a mano armata messa a segno nella filiale della banca Ugf di corso XXVII Marzo in città, avvenuta lo scorso 8 marzo, che fruttò 16 mila euro di bottino.

CONFERENZA ROTARACT (click to enlarge)Una bella iniziativa del Rotaract


VOGHERA Pulire Voghera.... Sgraffittando. Il Comune e il Rotaract hanno presentato l'iniziativa volta a valorizzare il decono della città attraverso la pulizia delle scritte sui muri degli edifici cittadini. Iniziativa, questa, promossa anche dall'Assessore al decoro del Comune, William Tura.

Firmata ieri in TribunalePOPPI E BARBIERI (click to enlarge)


VOGHERA Martedi mattina, presso il Tribunale di Voghera, il Sindaco Carlo Barbieri ed il Presidente del Tribunale Fabrizio Poppi hanno sottoscritto la convenzione che prevede l’applicazione della pena sostitutiva dei lavori socialmente utili a chi viene fermato per guida in stato di ebbrezza.

La Polizia

sta indagando

 

 

COMMISSARIATO

 

Voghera -E' accusata di aver aggredito il convivente 45enne (che ora si trova in ospedale) con un coltello. Una trentenne di origine straniera è attualmente ricercata dagli agenti del Commissariato. Il fatto è avvenuto ieri sera alle 19,00. L'uomo ha ripostato ferite all'addome ed alle braccia...

 

 

...

Si difendono e arrestano i malviventiCOMMISSARIATO


VOGHERA L'appellativo di eroi, in questo caso, sembra appropriato. Stiamo parlando di due agenti del Commissariato di Voghera che nella loro azione in difesa della legge, hanno esibito un coraggio e  una determinazione davvero encomiabili.

L'opera finirà prima della Fiera


VOGHERA Il Settore Lavori Pubblici del Comune e l’Assessorato guidato da William Tura hanno deciso di posticipare di qualche giorno l’inizio dei lavori di asfaltatura del Ponte Rosso. Invece di Mercoledi 11 Maggio, come era stato originariamente ipotizzato, i lavori inizieranno Lunedi 16 Maggio 2011.

Inaugurazione con Autorità e VolontariGRUPPO VOLONTARI CRI (click to enlarge)


VOGHERA Servire con gratuità: è il messaggio lanciato dal Vescovo della Diocesi di Tortona, Mons. Martino Canessa, durante la cerimonia per l'8 Maggio, in ricordo della giornata mondiale della Croce Rossa, di fronte a decine di Volontari C.R.I. e fedeli radunati presso la Chiesa di S. Rocco a Voghera.

Solidarietà verso i colleghi di Inveruno

 

Voghera - Stamattina presso la sede dell'Associazione Industriali a Palazzo Dattili  si è tenuto un incontro inerente alla situazione dello stabilimento di Inveruno del gruppo spagnolo "Sos". Il marchio Sos ha  acquisito tempo fa la "Carapelli".

 

OSPEDALE (click to enlarge)Gli interventi della Polizia


VOGHERA E’ stato un week end particolarmente movimentato per le forze dell’ordine, che sono dovute intervenire più volte per sedare delle risse. La prima a Voghera, nei giardini dell’Esselunga e la seconda in via Giulietti a Casteggio.

Ricercato fermato in un HotelPOLIZIA (click to enlarge)


VOGHERA Anche se di cognome si chiama Sposato non si è lasciato scappare l'occasione di organizzare una serata un po' libertina. Peccato però che Antonio Sposato, appunto, fosse pluripregiudicato e ricercato dalle forze dell'ordine, visto che doveva ancora scontare 1 anni 9 mesi di carcere.

Massimo GROSSI (click to enlarge)Commosso ricordo di Massimo Grossi


VOGHERA Abbiamo ricevuto da un gruppo di amici di Massimo Grossi (il dirigente del Voghera calcio prematuramente scomparso nei giorni scorsi) una lettera in ricordo di "Prince". E' molto toccante. La pubblichiamo interamente, unendoci al dolore della famiglia Grossi per la scomparsa di Massimo.

In manette un casteggianoARRESTO (click to enlarge)


CASTEGGIO Sposato e padre di due figli piccoli. L'ambiente familiare però non è bastato per farlo desistere dalla sua "vecchia" attività, cioè quella di spacciare droga. Lo faceva in casa, dove riceveva i suoi clienti, a pochi passi dal Ponte Romano di Casteggio.

PONTE ROSSO (click to enlarge)A partire dall'11 maggio


VOGHERA Mercoledi 11 maggio 2011 inizieranno i lavori di asfaltatura al Ponte Rosso. Lo rende noto il Settore Lavori Pubblici, che ha stimato in una decina di giorni circa il completamento dei lavori.

Un 74enne in motorino

 

Voghera -Se l'è vista davvero brutta F.P., 74 anni. Per evitare un gatto che gli ha improvvisamente attraversato la strada, con il suo motorino "Ciao" è finito in un fosso. Portato all'ospedale, ne avrà per 40 giorni. Il pensionato, attualmente ricoverato presso il reparto di traumatologia...

...

Vogherese fermato alle 11,00 del mattinoPOLIZIA (click to enlarge)


VOGHERA I poliziotti lo hanno fermato questa mattina in pieno centro, verso le 11,00, e hanno subito visto che c'era qualcosa che non andava. N.N., vogherese, 50 anni, non riusciva a guidare la macchina e così è stato portato al comando di corso Rosselli dove c'è un etilometro.

RALLY (click to enlarge)Vecchie glorie alle 4 Regioni


VOGHERA La griglia di partenza del rally 4 Regioni, che si terrà venerdi e sabato sarà "invasa" da vogheresi noti, vecchie glorie del mondo rallistico che parteciperanno alla rievocazione della competizione. Ecco chi sono.

Vogherese fermato dalla Polizia LocalePOLIZIA LOCALE (click to enlarge)


VOGHERA Per motivi ancora del tutto sconosciuti (ma è probabile che il mistero rimanga) oggi pomeriggio un vogherese di 44 anni prima si è messo ad urlare in pieno centro e poi, cosa che ha indotto l'intervento delle forze dell'ordine, ha iniziato a fermare le auto che entravano in via Emilia.

Il summit della ColdirettiDELEGAZIONE COLDIRETTI A ROMA

 

Voghera - C'era anche una delegazione vogherese e oltrepadana alla convention romana della Coldiretti. Arrivati da tutta Italia, gli agricoltori hanno assistito alla nascita del farmer market, che hanno visto proprio Voghera come prima città della provincia di Pavia a dare il via a questo progetto.

PARCHEGGIO DUOMO (click to enlarge)Nuovi posti auto vicino ai portici


VOGHERA Oggi pomeriggio gli operai del Comune, gli addetti di Asm Voghera Spa e la Polizia Locale erano al lavoro per disegnare le strisce che delimitano i nuovi parcheggi vicino ai portici di piazza Duomo. Sono stati ricavati venti nuovi posti auto.

Iniziativa per la raccolta degli indumentiCONFERENZA (click to enlarge)


VOGHERA Asm Voghera Spa, a seguito di una delibera approvata dal Comune di Voghera (delibera n. 63 del 12 aprile 2011), ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con la Caritas Diocesana di Tortona relativamente al servizio di raccolta degli indumenti usati.

SANTA MESSA (click to enlarge)Avevano colpito anche a Voghera


VOGHERA Avevano colpito anche a Voghera ed a Godiasco. E poi in tutta Italia, dove hanno truffato centinaia di parroci. Adesso la "banda della sacrestia" è finita in manette grazie ad un'operazione del Comando dei Carabinieri di Alessandria.

Lutto per il dirigente del Voghera


VOGHERA Questa sera, alle 20,30, si terrà il rosario nella chiesa di San Vittore mentre domani alle ore 10,00 si svolgeranno i funerali a Cava Manara, paese d'origine del dirigente del Voghera calcio. La città è profondamente colpita dalla morte prematura di Massimo Grossi.

Un 34enne finisce a processoTRIBUNALE (click to enlarge)


VOGHERA Mentre lei è coricata sul divano, gli salta a cavalcioni e tenta di slacciargli il reggiseno. Lei si divincola, lui allora tenta di baciarla ma la ragazza riesce a fuggire. Tanto basta ad un 34enne per prendersi una denuncia per violenza sessuale.

E' accaduto oggi via Emilia

 

Voghera - Una famiglia residente in via Emilia è rimasta "intrappolata" in casa a causa di un guasto alla serratura. Per liberare i residenti sono dovuto intervenire i vigili del fuoco che, attraverso un autoscala, sono riusciti a risolvere il problema. Sono molti gli interventi di questo tipo che i vigili del fuoco fanno ogni anno.  

VIA CAVOURSoccorsa da Cri e Vigili del Fuoco

 

Voghera - E' l'ennesimo dramma di una solitudine che troppe volte accende le luci dei riflettori. Persone anziane che vivono sole e non hanno nessuno a cui rivolgersi per chiedere aiuto. E' il caso di Giuseppina Mossolani, 97 anni, che ieri si è sentita male nella sua abitazione di via Cavour.

In via Emilia

 

Voghera - Domani, dalle 9,00 alle 19,00, gli Amici di Beppe Grillo di Voghera tornano a raccogliere le firme per il V2 - Day, libera informazione in libero stato. Il banchetto sarà allestito in via Emilia.  

MARIO BORGHEZIOIl leghista in piazza Duomo