Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

VOGHERA - Novita' per la patente A: ecco come cambia la prova pratica

motoVOGHERA - Via libera all’esame moto “2.0” a partire dai primi di febbraio! Ebbene sì, il decreto ministeriale pubblicato il 26 settembre 2019 impone l’adeguamento al nostro Paese nel rispetto delle normative europee e questo desta un po’ di preoccupazione nei ragazzi che vogliono mettersi alla guida di un ciclomotore o una moto.

 

La prova richiederà una preparazione superiore perché il candidato sarà cronometrato.
Sì, avete compreso correttamente il senso della parola ed è per questo motivo che è fondamentale affidarsi a chi vanta decenni di esperienza nel settore, come l’ autoscuola IRIENSE che ha aperto nel lontano 1964, rimanendo costantemente aggiornata sulle leggi in vigore e diventata il punto di riferimento di migliaia di vogheresi e oltrepadani.
Rispetto alla precedente normativa, le novità sostanziali sono: la velocità di esecuzione 50 km/h anziché 30 km/h, il diverso raggruppamento di esercizi da effettuare in spazio chiuso e le distanze tra i birilli chefoto1 moto tn saranno identiche a prescindere dalla cilindrata.

Il primo test (la prova dei birilli) è definito “di equilibrio a velocità ridotta e di passaggio in corridoio stretto”: classico slalom e poi il candidato dovrà descrivere un “arco attorno al cono” posto al centro, cercando di essere il più possibile preciso. A questo punto, si dovrà transitare all’interno del corridoio stretto in un tempo non inferiore a 15 secondi. Se si toccano uno o più birilli, se ne salta uno, si esce dal percorso, si mette un piede a terra o si guida in modo irregolare, l’esaminatore estrarrà il cartellino rosso.

La seconda parte del test è detta di “equilibrio, superamento ostacolo e frenata”: anche qui, si inizierà col classico slalom per poi passare tra 3 birilli posizionati al centro della pista, quindi si proseguirà con un percorso dove i birilli saranno alla distanza di un metro l’uno dall’altro: la frenata dovrà portare la ruota anteriore davanti al primo allineamento ma non il secondo. Gli errori conteggiati sono gli stessi del primo test, in aggiunta all’imperfetto allineamento della frenata e un “tempo di prova superiore ai 25 secondi”.
Viste le nuove difficoltà, ai neo piloti servirà molto allenamento ma niente panico né ansia: Andrea e Davide riusciranno a darvi tutta la preparazione necessaria per superare l’esame e regalarvi la gioia di guidare la vostra 2 ruote!

AUTOSCUOLA IRIENSE
Via Cavour, 59 – Voghera (PV)
Tel 0383/43960
Dal lunedì al sabato h 9,00/12,00 – h 15,00/19,00

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings