Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 28 Dicembre 2013 14:29

LETTERE AL DIRETTORE - Due vie "uguali" a Voghera, che confusione.

Si verificano molti disguidi

VOGHERA Riceviamo da un nostro lettore un intervento relativo alla presenza in città di due via Calvi, intitolate ovviamente a due personaggi diversi, che però sta creando non pochi disguidi. Ecco la sua lettera.

Egr. Direttore,

Due strade, un nome, una serie di problemi!
Vi scrivo per raccontare una serie di problemi che sono sorti a causa di un'intitolazione omonima di due differenti strade.
Occorre innanzi tutto precisare che in Voghera esistono due vie con lo stesso cognome ossia "Calvi" e precisamente Via Anastasio Calvi che si trova in zona centro e Via Pino Calvi che si trova invece in periferia vicino al Campo Giovani.
Potrebbe sembrare assurdo (o forse lo è!) ma il fatto di aver messo lo stesso identico nome a due vie all'interno della stessa città crea non pochi problemi a coloro che vi risiedono. In breve alcuni esempi
Mi capita spesso di ordinare via internet diversi prodotti che vengono poi consegnati tramite corrieri (GLS, SDA, BARTOLINI, UPS ecc); posso dire che non c?è stata una sola volta in cui il corriere abbia raggiunto il mio indirizzo senza problemi.
Preciso che ogni volta che effettuo un ordine e mi viene chiesto l?indirizzo, accanto al nome della via specifico sempre: "zona campo giovani, via barbieri; attenzione: esistono due vie calvi a voghera che si trovano in parti opposte della città, per la spedizione inviare a via pino calvi e non via anastasio calvi!!!(Non è ridicolo dover ogni volta mettere questo trafiletto???).
Nel migliore dei casi il corriere mi ha contattato telefonicamente per chiedermi indicazioni per raggiungere la mia via, nel peggiore dei casi (non più di 15 giorni fa) il corriere avendo problemi ad individuare il mio indirizzo ha riportato la merce in sede (Milano, non proprio dietro l'angolo!) dichiarandomi assente (per questo è già stato fatto un reclamo alla sede centrale la quale mi ha anche chiesto scusa per i disagi e la scorrettezza dell'addetto alle consegne). Una settimana fa ho ordinato un oggetto per il pc e non avendo trovato il mio indirizzo il corriere ha riportato la merce in sede ed ho dovuto andare a ritirarla (dopo aver pagato anche le spese di spedizione!) Qualche mese fa è capitato di aver bisogno (purtroppo, ma per fortuna che ci sono!) della guardia medica e per ben due volte siamo stati contattati perché il medico, raggiunta la via Anastasio Calvi non trovava il mio numero civico? Per concludere un paio di anni fa un vicino ha chiesto l'intervento del 118 che ha inviato sul posto un'ambulanza, arrivata dopo circa 40 minuti perché si era persa per la via Anastasio Calvi e non aveva raggiunto invece la via Pino Calvi! Fortuna ha voluto che non fosse niente di gravissimo, in caso di arresto cardiaco il paziente avrebbe potuto morire 4 volte!! Potrei continuar con gli esempi ma ho riportato i più significativi.
Fino a pochi mesi fa la Via Pino Calvi non era nemmeno presente negli stradari e nelle mappe (nemmeno dei navigatori più aggiornati!), abbiamo tentato noi stessi di far aggiornare le mappe comunicando l'esistenza della suddetta via ma purtroppo i disagi continuano a ripetersi.
Oggi stesso, attendevo una spedizione e, come di consueto, il corriere mi ha telefonato dicendomi che l'unica via Calvi che è riuscito a raggiungere è stata la Via Anastasio Calvi; così ho dovuto passo a passo spiegare la strada per giungere a casa mia.
Io mi chiedo: ma è possibile che una persona debba essere in difficoltà a raggiungere una strada in Voghera (non Milano e nemmeno una frazione sperduta del Burundi)? Con tutti i nomi che potevano essere dati a questa strada proprio un nome identico ad una strada già esistente da decenni bisognava dare?? Ricordo che a Voghera non abbiamo per esempio una via in memoria di G. Falcone e P. Borsellino, ma molti altri?.
Chiedo ora al Comune, al sig. Sindaco o chi per essi se è possibile intervenire in qualche modo, ad esempio addirittura cambiando il nome della via (come peraltro è già stato fatto in diversi altri comuni che hanno avuto lo stesso problema o simili) o se ha qualche suggerimento in merito perché ogni volta che si effettua un normalissimo ordine bisogna patire per poter concludere una semplicissima spedizione.

Vi ringrazio per l'attenzione

Matteo Melia

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings