Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Venerdì, 01 Novembre 2013 15:24

MONTESEGALE - Un paese che rinasce... finendo in rete

Accordo fra Sindaci italianiincontro sindaci tn

MONTESEGALE Quel paese dell’Oltrepò Pavese che dieci anni fa rischiava di restare senza un negozio dopo la chiusura dell’ultimo fornaio, tra breve avrà una bottega con i prodotti provenienti da moltissimi comuni italiani.

FERRARI PROTAGONISTA A SALSOMAGGIORE TERME - A Montesegale il piccolo miracolo avverrà grazie al Progetto “Rete nazionale delle comunità ospitali…gente che ama ospitare” che coinvolge 27 piccoli centri legati all’Associazione Borghi autentici d’Italia.
La Convenzione fra i  Comuni che aderiscono al progetto è stata firmata venerdì 25 ottobre a Salsomaggiore Terme e proprio grazie alla messa in rete,  attorno ad una strategia condivisa, di ben 27 realtà territoriali di parti diverse d’Italia, sarà possibile un significativo posizionamento dell’offerta “comunità ospitale” sui mercati nazionali ed internazionali.
Il progetto ( il cui costo complessivo è di circa 600.000,00 euro) ha come obiettivo quello di realizzare un sistema nazionale di destinazioni turistiche e culturali in cui gli ospiti partecipino alla vita delle comunità locali: in sostanza il turista sarà un “cittadino temporaneo” e i borghi aderenti avranno un “Codice etico dell’ospitalità”, personale formato ad hoc (gli “angeli dell’ospitalità, il tutor dell’ospite, la cuoca amica..”), verrà creata la “Bottega dei sapori autentici” per valorizzare tutto il catalogo delle produzioni locali e sperimentare un dispositivo di e-commerce (Sapori dai Borghi) per la vendita on line dei prodotti di tutti i 27 comuni.
“Montesegale – spiega il sindaco Carlo Ferrari – è l’unico comune lombardo ad aver aderito all’iniziativa che coinvolge quasi 70 mila abitanti dalla Sicilia al Friuli, passando per la Sardegna. Il Comune realizzerà opere strutturali e infrastrutturali per l’informazione turistica (per un importo complessivo di circa 55.000,00 euro), realizzerà un percorso culturale turistico specifico “Arte nella natura” quale supporto alle strategie di offerta locale, formerà il personale necessario e coinvolgerà nel progetto gli operatori privati. L’Amministrazione Comunale di Montesegale, da sempre, ha creduto nei progetti innovativi di sviluppo locale e, ancora una volta, si cimenterà nella realizzazione di un ambizioso progetto”.
La sfida, finanziata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è quella di valorizzare un modello di offerta oggi non presente sul mercato per sviluppare flussi turistici di nicchia interessati al turismo “esperienziale” sperimentando un modello di accoglienza – ospitalità innovativo basato sulla Comunità locale intesa come luogo in cui costruire un contesto di relazioni umane, culturali e di consumo basate sull’autenticità e sulla sostenibilità”.


ELENCO COMUNI DEL PARTENARIATO

1.    ALIANO (MT)
2.    BERCETO (PR)
3.    CERCIVENTO (UD)
4.    FARA SAN MARTINO (CH) – comune capofila
5.    FORNI DI SOTTO (UD)
6.    GALTELLI (NU)
7.    MELPIGNANO (LE)
8.    MIGLIERINA (CZ)
9.    MINERVINO DI LECCE (LE)
10.    MOLITERNO (PZ)
11.    MONTESEGALE (PV)
12.    PALMARIGGI (LE)
13.    PIETRALUNGA (PG)
14.    PIZZONE (IS)
15.    PREDAPPIO (FC)
16.    ROTONDELLA (MT)
17.    SALUZZO (CN)
18.    SANT’ANGELO IN VADO (PU)
19.    SANTE MARIE (AQ)
20.    SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE (PE)
21.    SANTU LUSSURGIU (OR)
22.    SATRIANO DI LUCANIA (PZ)
23.    SAURIS (UD)
24.    SCURCOLA MARSICANA (AQ)
25.    SILANUS (NU)
26.    SORRADILE (OR)
27.    SUTRIO (UD)

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings