Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 05 Ottobre 2013 08:48

VOGHERA - Diciassette piazzole ecologiche in centro

bina barbieri bariani tnLunedi parte la raccolta differenziata

VOGHERA Mesi e mesi di preparazione e di organizzazione logistica ed ora parte il conto alla rovescia per l’inizio della Raccolta Differenziata dei rifiuti con il metodo “Porta a Porta”, che prenderà il via lunedi.

 

 

 

CONTINUA LA CONSEGNA DEI CONTENITORI - Il servizio è organizzato dal Settore Igiene Urbana di Asm Voghera Spa e comprende tutto il centro storico cittadino, che sotto il profilo operativo è stato suddiviso in due zone. Si inizierà con la raccolta della frazione umida dei rifiuti. “Nel corso di questi ultimi giorni abbiamo terminato la consegna dei contenitori per la raccolta dell’umido e la distribuzione dei volantini informativi sui tempi e sulle modalità del servizio – sottolinea Sergio Bariani, Presidente di Asm Voghera Spa – Il centro storico della Città è stato suddiviso in due zone, che saranno servite dalle squadre di raccolta composte da un autista e un operatore a bordo di un mezzo. E’ stato acquistato anche un mezzo cosiddetto “satellite”, ovvero di minori dimensioni, che potrà operare anche nelle vie più strette o di difficile accessibilità”.

NUOVE PIAZZOLE IN CENTRO - Altra grande novità di questo progetto sono le isole ecologiche che sorgeranno nel centro storico.  “Oltre a quella già presente in via Cavour ne sorgeranno altre 17, non interrate – precisa Sergio Bariani – Questo consentirà agli utenti di alleviare l’impegno della raccolta differenziata, visto che potranno conferire i rifiuti anche in queste isole ecologiche nel caso in cui, per diversi motivi, non dovessero riuscire a rispettare il calendario di consegna programmato da Asm”. Isole ecologiche che verranno create entro breve tempo anche nelle periferie cittadine. Inizialmente in posti prestabiliti, ma con la possibilità di dislocarli in quelli più strategici per tutta la popolazione.


IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA - Per quanto riguarda invece la Raccolta Differenziata “Porta a Porta” dei rifiuti, il calendario sarà il seguente: Lunedì, Mercoledì e Sabato, dalle ore 6,00 alle ore 12,00. I cittadini, i commercianti ed i titolari di esercizi pubblici potranno posizionare i contenitori all’esterno della propria abitazione, negozio o sede a partire dalle ore 21 del giorno antecedente la data di raccolta.  “I nostri operatori – evidenziano da Asm – Anche durante lo svolgimento del servizio saranno comunque a completa disposizione degli utenti per fornire qualsiasi spiegazione, per alleviare al massimo i disagi iniziali e per venire incontro alle loro esigenze”.  Soddisfatto anche il Sindaco Carlo Barbieri, per un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale. “Non posso che ringraziare Asm Voghera Spa perché capisco che l’impegno organizzativo e operativo per realizzare un simile progetto è imponente – conclude il primo cittadino – Inizieremo dal centro storico, ma si tratta di un’iniziativa destinata ad espandersi. Chiedo alla Cittadinanza di portare un po’ di pazienza perché, inevitabilmente, in questa fase iniziale ci sarà qualche disagio e qualche incomprensione. Ma quando tutto funzionerà alla perfezione ad usufruire dei benefici sarà l’intera collettività”.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings