Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 31 Agosto 2013 10:54

VOGHERA - Cavo Lagozzo, il Comune risarcisce gli agricoltori

L'incontro nei prossimi giorni

VOGHERA “Nei prossimi giorni contatteremo i proprietari danneggiati dallo straripamento del cavo Lagozzo per fissare un incontro con l’impresa e la direzione dei lavori affinché si possa procedere alle verifiche per il risarcimento dei danni subiti alle colture. Questo denota, da parte nostra, non solo la massima attenzione ai problemi dei Cittadini ma anche il massimo impegno per risolvere al più presto una situazione che si trascina da anni”.

IL CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI - L’Assessore ai Lavori Pubblici Gianpiero Rocca sta seguendo quotidianamente i lavori in corso. “I lavori di sistemazione idraulica necessari per la messa in sicurezza del Cavo Lagozzo appartengono al 3° lotto e sono interamente finanziati dalla Regione Lombardia per l’importo totale di €. 309.874,13 iva compresa - spiega l'Assessore - La Regione Lombardia, attraverso gli uffici dello Ster di Pavia, ha redatto il Progetto e svolge, con un suo funzionario, il ruolo di Direzione dei Lavori, mentre è stata demandata al Comune di Voghera la funzione di Stazione Appaltante”.
La funzione di stazione appaltante svolta dal Comune ha permesso di individuare tramite gara d’appalto la ditta Maretti Strade S.r.l., quale esecutrice dei lavori, che sono stati affidati in data 28.05.2012.
Gli interventi previsti, in continuità con le opere già realizzate nei precedenti lotti, prevedono di proseguire per un tratto di circa ml 275 a valle del ponte sulla SP 25, un analogo rivestimento dell’alveo con la formazione di una soletta in calcestruzzo e il rivestimento delle sponde con pietrame calcareo.
I lavori sono stati consegnati alla fine del mese di Luglio 2012 e sospesi per avverse condizioni atmosferiche il 23 Ottobre 2012. Sono ripresi l’8 Luglio 2013.
Secondo quanto relazionato dalla Direzione Lavori, i lavori fin qui svolti sono stati i seguenti:
-    nel mese di Agosto 2012 è avvenuto il decespugliamento del cavo;
-    nel mese di Settembre 2012 si è proceduto con lo sbancamento del terreno per la realizzazione del canale di by-pass;
-    nel mese di Luglio 2013 si è iniziata la realizzazione della soletta in calcestruzzo e del rivestimento delle sponde con pietrame calcareo, lavori tutt’ora in corso.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings