Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Venerdì, 26 Luglio 2013 16:09

MONTESEGALE - Un paese che valorizza le frazioni

Ennesima iniziativa del Sindaco Ferraricarlo ferrari tn

MONTESEGALE Il Consiglio Comunale di Montesegale ha approvato le linee guida di attuazione del percorso di “valorizzazione urbana” delle proprie borgate all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica e nel rispetto dei caratteri storico-identitari locali.

 

In particolare le agevolazioni previste riguardano:
-   contributi a fondo perduto per chi colora le facciate seguendo le indicazioni contenute nel Piano del colore di recente approvazione
-    sconti del 50% sugli oneri di urbanizzazione primari e secondari per chi recupera immobili e ruderi
-    possibilità, per chi recupera immobili nei nuclei di antica formazione, di avere un aumento di volumetria del 10%
-    esenzione dal pagamento della parte variabile della TARES per tre anni a chi recupera immobili
Il Comune di Montesegale metterà a disposizione “L’ELENCO DEI FORNITORI DI BENI E SERVIZI” che si sono candidati PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO RINASCIMENTO URBANO.
L’elenco è uno strumento di identificazione delle imprese e dei professionisti che, assumendo e condividendo gli obiettivi e le finalità del progetto, si sono impegnati a fornire beni e servizi, garantendo specifiche scontistiche o agevolazioni a favore dei cittadini titolari degli interventi di recupero realizzati nell’ambito del Progetto.
In questo contesto, il Progetto Rinascimento Urbano, promosso con il sostegno tecnico dei Borghi Autentici d’Italia, intende promuovere, attraverso un “patto” tra cittadini e amministrazione, la valorizzazione del patrimonio insediativo e l’innalzamento della qualità degli interventi edilizi.
Le priorità agli incentivi per il recupero dell’esistente hanno l’obiettivo di limitare il processo di cementificazione per salvaguardare la destinazione agricola dei suoli, l’ambiente ed il paesaggio della Valle Ardivestra.
Il miglior governo delle trasformazioni edilizie sul patrimonio insediativo si ottiene attraverso l’azione integrata dei vari strumenti di riqualificazione edilizia, urbanistica ed ambientale che, oramai, sono patrimonio consolidato delle amministrazioni comunali. Riconoscendo i limiti delle tendenze attuali in materia di pianificazione e architettura urbana, l’obiettivo che ci si pone è di integrare norme e prescrizioni standardizzate con un approccio metodologico in grado di sostenere una serie di attività tecniche e culturali sul bene orientate ad una visione rinnovata di come bisogna edificare e vivere insieme.
I cittadini interessati dovranno presentare istanza al Comune con la presentazione di un progetto e della documentazione necessaria per la realizzazione delle opere secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalla tipologia d’intervento prevista, nonché quanto necessario all’ottenimento degli incentivi concessi dal Comune.
Anche nel 2013 il Comune di Montesegale applicherà le aliquote dell’Imu al livello base, per favorire le famiglie e promuovere lo sviluppo economico del territorio.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings