Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Mercoledì, 17 Luglio 2013 12:23

CODEVILLA - Vendemmia, stop al lavoro nero

vendemmia 2 tnE' stato siglato un accordo

CODEVILLA Siglato a Codevilla un importante accordo con le associazioni di categoria e i sindacati per l’assunzione di lavoratori stagionali attraverso il Centro per l’Impiego. Una procedura, questa, che intende facilitare le persone senza lavoro alla ricerca anche di un impiego temporaneo.

SOLIDARIETA’ E LEGALITA’ - I lavori stagionali in agricoltura possono offrire un’occasione, transitoria ma significativa, di impiego e di reddito ad un numero consistente di lavoratori soprattutto in un territorio, come il nostro, che conta un notevole numero di persone in condizioni di precarietà occupazionale Negli anni scorsi l’assunzione di personale per la vendemmia e per i lavori autunnali nelle cantine si è svolta in parte in maniera disordinata e senza la necessaria programmazione.
Per la vendemmia 2013 i firmatari dell’ accordo intendono procedere in modo da facilitare l’attività dei soggetti coinvolti, privilegiando la richiesta di impiego (temporaneo) dei lavoratori maggiormente toccati dal dramma della disoccupazione e dell’incertezza sul futuro delle proprie famiglie. “Anche la Provincia di Pavia ha una percentuale di rischio di caporalato e, quindi,  di possibili fenomeni di criminalità organizzata. Attraverso questo accordo le istituzioni fanno rete per arginare tale fenomeno e dare una mano ai lavoratori del territorio”, sono le parole del Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone.
Ma come si costruirà concretamente questa rete?  Le imprese vitivinicole, direttamente o per il tramite delle associazioni di categoria, valuteranno tempestivamente le proprie esigenze di manodopera per il periodo della vendemmia Tali valutazioni saranno comunicate e organizzate dal Centro per l’Impiego della Provincia di Pavia che ha sede a Voghera.
Le organizzazioni sindacali si impegneranno a divulgare presso i lavoratori le caratteristiche del lavoro agricolo (in particolare, la parziale imprevedibilità del numero dei giorni di occupazione, i tipi di contratto e le remunerazioni contrattuali), mentre il Centro per l’Impiego della Provincia si impegnerà a facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta del lavoro privilegiando le situazioni di maggiori difficoltà famigliari e professionali dei lavoratori interessati. L’impegno delle parti sociali per il rispetto della legalità e lo sforzo delle istituzioni per la valorizzazione dei prodotti del territorio sono alla base di questo accordo. La corretta cooperazione tra i soggetti firmatari si arricchisce per la vendemmia 2013 di un evidente senso di solidarietà

Hanno sottoscritto l’accordo:

  1.          
    CONFAGRICOLTURA    
    C.I.A.            
    C.G.I.L.            
    CISL                
    UIL                
    PROVINCIA DI PAVIA
e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings