Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 13 Luglio 2013 11:07

VOGHERA - Commercio, 1° semestre con sorpresa: i dati sono positivi

via-emilia-2 tnL'Ascom: "Aperture in aumento"

VOGHERA Voghera cresce. E lo fa partendo proprio da un settore che in tutte le altre città si caratterizza per una forte crisi: il commercio. I dati arrivano dalla principale associazione cittadina, l’Ascom (che conta oltre 300 iscritti).

 

 

PRESENTATO UN PROGETTO IN REGIONE - Il primo semestre del 2013 ha fatto registrare, in controtendenza rispetto ad altre realtà, un dato positivo fra le aperture e le chiusure degli esercizi commerciali. Questo non significa che la crisi è finita, ma è comuque un segnale confortante, che infonde fiducia anche fra gli operatori stessi. E in questo momento di transizione, dove dopo un 2012 davvero terribile per il commercio vogherese si intravede qualche timido segnale di ripresa, l’amministrazione comunale preme sull’acceleratore ed ha presentato, in Regione Lombardia, una richiesta di finanziamento relativa al quinto bando del commercio. E per dare un segnale di fiducia, il Comune ha deciso questa volta di adottare un’altra strategia. Non ha cioè raccolto le singole richieste di finanziamento da parte degli operatori, ma ha deciso di presentare in Regione un progetto globale di rilancio del commercio cittadino. Insomma, niente più “soldi a pioggia”, ma una progettualità mirata ad invertire la tendenza ed a cogliere i segnali di una potenziale ripresa economica.


L'AMMINISTRAZIONE: "PREMIATO IL NOSTRO IMPEGNO" - “Fermo restando che il commercio deve fare i conti con una delle più gravi crisi economiche dal dopoguerra ad oggi, i segnali di ripresa del primo semestre del 2013 sono anche il frutto del lavoro quotidiano dell’amministrazione comunale – spiegano da Palazzo Gounela – L’organizzazione di molti eventi, la possibilità per i cittadini di parcheggiare proprio nel cuore del centro storico, la pulizia straordinaria della città. Sono tutte iniziative che, di certo, hanno favorevolmente condizionato la crescita del commercio locale”.
I dati diramati dall’Ascom parlano di un primo semestre del 2013 completamente diverso dal saldo negativo del 2012. Trentanove aperture nel settore del commercio contro le 32 chiusure. Positivo anche il saldo dei pubblici esercizi: 8 aperture contro cinque chiusure. Complessivamente, il primo semestre del 2013 si chiude con un saldo positivo di 10 nuove aperture, mentre il 2012 si era chiuso con un saldo negativo di 32 chiusure.
“Ora non resta che continuare su questa strada, nella speranza che la crisi economica possa presto attenuarsi – spiegano dal Comune, che punta molto sul progetto presentato in regione Lombardia – Da parte nostra continueremo, anche con i pochi mezzi economici che abbiamo a disposizione, nel lavoro quotidiano di valorizzazione del commercio locale, anche in vista di Expo 2015. Voghera può e deve essere più forte di questa crisi economica”.  

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings