Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 15 Giugno 2013 11:32

VOGHERA - Raccolta differenziata, da settembre c'è il "porta a porta"

Iniziativa di Comune e Asmconferenza porta a porta tn

VOGHERA L’avvio della raccolta “Porta a Porta” dei Rifiuti Solidi Urbani ed una razionalizzazione più ottimale del posizionamento dei cassonetti per la raccolta differenziata. Comune e Asm cercano di fare la differenza. Si parte da settembre.

 

SARA' IL CITTADINO A FARE LA DIFFERENZA - Comune di Voghera e Asm Voghera Spa, attraverso l’iniziativa congiunta “La differenza la facciamo noi cittadini”, danno avvio ad un potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti, che inizierà operativamente nel centro storico a partire dal mese di settembre e da subito nelle periferie cittadine, con la realizzazione di vere e proprie isole ecologiche. In centro storico spariranno i cassonetti.
Il progetto si sviluppa quindi in due fasi. Nelle prossime settimane Asm Voghera Spa provvederà ad eseguire una razionalizzazione dei cassonetti Rsu (Rifiuti Solidi Urbani) e raccolta differenziata. L'attività si svolgerà progressivamente per quartieri. Dall’Azienda di via Pozzoni ricordano che eseguire la raccolta differenziata è prima di tutto un dovere a carico di ogni cittadino residente nella nostra città secondo il motto: "La "differenza" la facciamo noi cittadini".
Per quanto riguarda invece la raccolta differenziata “Porta a Porta”, l’Amministrazione comunale ha deciso di attivare il servizio di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani (Rsu) al fine di incrementare sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata. Asm Voghera Spa, società pubblica del Comune di Voghera incaricata del servizio, ha comunicato la sua attuazione e organizzazione, preliminarmente in via sperimentale, secondo il seguente cronoprogramma:

1° Fase Sperimentale:
Svolgimento del servizio di raccolta differenziata spinta mediante sistema "Porta a Porta" di tutte le frazioni del rifiuto (frazione umida, carta, plastica, vetro, RSU indifferenziato) nel centro storico cittadino (area interna alla circonvallazione)
Maggio 2013:
Definizione dei termini di realizzazione del servizio, predisposizione materiali e acquisizione dotazioni, messa a punto regolamento servizio raccolta
Giugno 2013 - Agosto 2013:
Formazione ed informazione del personale e dell'utenza interessata mediante incontri dedicati, diffusione materiale informativo, calendari di raccolta, dimostrazioni pratiche, etc.
Settembre 2013:
Attivazione servizio raccolta differenziata porta a porta.

2° Fase:

• Svolgimento del servizio di raccolta differenziata spinta della frazione Umida dei RSU mediante sistema "Porta a Porta".
• Razionalizzazione e potenziamento della raccolta differenziata delle altre frazioni del RSU (carta, plastica, vetro, indifferenziato) mediante cassonetti nel resto del territorio comunale.


Questo invece il calendario della raccolta dei rifiuti Porta a Porta:

Lunedi e Venerdi (dalle 6 alle 12): frazione organica
Martedi (dalle 6 alle 12) e Sabato dalle 10 alle 12 (per esercizi commerciali): carta e cartone
Mercoledi e Sabato (dalle 10 alle 12): rifiuto indifferenziato
Giovedi dalle 6 alle 12: plastica
Mercoledi dalle 10 alle 12: vetro e alluminio

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings