Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 06 Aprile 2013 09:38

VOGHERA - Parco Baratta, presentato il progetto finale

Lavori al via entro il 2013barbieri todeschini 2 tn

VOGHERA E' stato l'architetto vogherese Silvia Stocchi ad aggiudicarsi il “Concorso per l’affidamento della progettazione preliminare dello spazio di uso pubblico previsto nel Piano di Coordinamento del Parco Baratta”. Ieri la presentazione in Municipio.

 

 

 

SINDACO E ASSESSORE PRESENTANO IL PROGETTO - Ieri mattina, nella Sala della Battaglia del Municipio di Voghera, alla presenza del Sindaco Carlo Barbieri, dell’Assessore all’Urbanistica Delio Todeschini, del dirigente del settore Urbanistica Osvaldo Ravetta e del funzionario Chiara Zanellato, è stato presentato il progetto dell’architetto vogherese Silvia Stocchi, che si è aggiudicata il “Concorso per l’affidamento della progettazione preliminare dello spazio di uso pubblico previsto nel Piano di Coordinamento del Parco Baratta”.

 

LA NOVITA': SUBITO L'AREA VERDE - In tutto sono stati presentati 9 progetti (due non sono stati ritenuti rispondenti all’apposito bando silvia stocchi tnemanato) e sono stati giudicati da una commissione composta dal Direttore Generale di Asm Voghera Spa Stefano Bina, e dai dirigenti comunali dei settori Urbanistica e Lavori Pubblici, rispettivamente Osvaldo Ravetta e Massimiliano Carrapa. Ad aggiudicarsi il concorso è stato il progetto presentato dall’architetto Silvia Stocchi.
“La nostra commissione di esperti ha scelto il progetto che ha ritenuto più importante – ha sottolineato il sindaco Carlo Barbieri – Nel corso della prossima Fiera dell’Ascensione, nello stand allestito da Comune e Asm, tutta la cittadinanza potrà vedere questo progetto, segno che anche il percorso che ha portato alla realizzazione del parco Baratta è stato portato avanti prima di tutto all’insegna della trasparenza”.
Rispetto alla progettazione originaria del parco, la principale novità riguarda le lottizzazioni. Sono in tutto 14, come previsto, ma chi costruirà nel parco Baratta dovrà farlo creando nello stesso tempo anche la quota di area verde a lui riservata. In pratica, area residenziale e zona verde sorgeranno in concomitanza e non in tempi diversi. Questo per consentire la crescita graduale e armoniosa del progetto.

 

"VILLAGGIO" E POMBIO SARANNO PIU' VICINI - “Il parco Baratta permetterà anzitutto di collegare due quartieri importanti come Villaggio e Pombio – spiega l’assessore Todeschini – Adesso questo progetto andrà inserito nel Piano di Coordinamento attraverso una modifica della delibera. Per quanto riguarda i tempi, credo che entro la fine dell’anno si possa già iniziare a realizzare l’opera nell’area vicina al Palaoltrepo e proseguire verso l’istituto Baratta”.
I proprietari dei terreni dove sorgerà il parco Baratta sono in tutto 53. “L’obiettivo è stato anzitutto quello di realizzare un parco che sia usufruibile da tutta la cittadinanza vogherese e non solo dai  futuri residenti dell’area – ha sottolineato l’architetto Silvia Stocchi – Sarà anche un parco cosiddetto “Energy Saving”, dove la produzione di energia supererà il consumo. Grande attenzione è stata riservata all’aspetto ambientale, con degli spazi sia per lo sport che per il relax e per la mobilità, dando precedenza a pedoni e ciclisti, prima ancora degli automobilisti. Un altro aspetto riguarderà i palazzi, che non potranno essere più alti di tre piani e quindi non deturperanno panorama e ambiente”. Per quanto riguarda invece il novero dei servizi, all’interno del parco Baratta troverà posto un supermercato, una scuola, oltre a tutta una serie di servizi vari a completamento di quelli già presenti nei due rioni del quartiere Sud.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings