Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 19 Marzo 2013 16:38

VOGHERA - Rifondazione: "2500 case sfitte, usiamole""

Detrazione Imu per chi le affitta


VOGHERA Lunghe liste di attesa nelle graduatorie delle case popolari e tanti appartamenti sfitti in centro città. E' possibile coniugare questi due aspetti per risolvere le urgenze abitative? Da Rifondazione Comunista arriva una proposta.

 

 

MODIFICHIAMO IL REGOLAMENTO DELL'IMU E AIUTIAMO CHI CERCA CASA - "Avevamo criticato in precedenza i tagli effettuati dal governo Monti perché, tra le varie colpe, hanno un impatto pesante nelle casse comunali.  I tagli comportati hanno anche ridotto i fondi per i sussidi agli affitti e molte persone sono così state escluse dalla riscossione di questo contribuito. Servirebbe che i Comuni avessero la volontà politica di ripianare questi tagli con fondi destinati ad altre spese, talvolta inutili, per aiutare le famiglie in difficoltà - spiega il consigliere comunale Mauro taverna -  Lo diciamo già oggi con forza al nostro Comune e lanciamo un appello di buon senso a tutte le Amministrazioni, perché trovino il modo di continuare l’azione di sostegno dei municipi alla popolazione.
A Voghera ad esempio abbiamo 2.500 appartamenti sfitti in centro città e oltre 300 persone in lista per la casa popolare.  Proponiamo quindi di apportare una modifica al Regolamento dell’Imu, per fare in modo che chi ha una seconda casa sfitta venga esentato dal pagamento dell’IMU sull'immobile se decide di affittarlo ad un prezzo in linea con quello degli alloggi comunali alle persone che sono in lista per ricevere la casa popolare.
Chiediamo inoltre che per rendere più efficace la norma venga aumentato significativamente l'Imu sulla seconda casa di coloro i quali, residenti a Voghera, tengono sfitta la seconda casa da almeno 5-10 anni".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings