Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 20 Gennaio 2013 14:28

PAVIA - Ciocca: "Per Expo 2015 è necessario gemellarsi"

L'idea dell'esponente leghista


PAVIA Le prossime elezioni regionali saranno decisive anche per quanto riguarda l'Expo  2015,  evento atteso  in tutta la provincia di Pavia.  Il consigliere regionale Angelo Ciocca lancia un'idea in merito.

 

 

ALCUNI PAESI EUROPEI HANNO ECCELLENZE COME LE NOSTRE - "Si considera l'Expo un evento ancora lontano e invece e' alle porte e per far si' che l'evento sia importante per la nostra economia, per le imprese, gli artigiani, i commercianti , gli agricoltori e tutte le realtà produttive occorre agire in anticipo. Credo che possa essere vincente individuare nell'elenco degli Stati che arriveranno a Milano due o tre Paesi che possano essere considerati "gemelli" per vocazione produttiva e stringere una partnership di supporto". "Faccio un esempio, alcuni Paesi emergenti hanno una ricca produzione di vino, altri di riso e rappresentano, per questo aspetto, una realtà vicino alla nostra. Credo pero' che sia importante che a scegliere ed individuare i vari Paesi debbano essere le categorie produttive e non la politica  e debbano essere sempre le categorie produttive ad accompagnare le aziende locali per supportarle. Mi rivolgo dunque alle associazioni di categoria e agli ordini professionali, in modo tale che possano creare un documento di intenti finalizzato a mettere a disposizione le nostre competenze e le nostre professionalità per alcuni Paesi". Ciocca estende la sua proposta anche al settore dell'accoglienza: "Non bastera' mettere un cartellone con le nostre colline a Milano , il nostro territorio dovra' offrire servizi e accoglienza, potra' essere un punto di riferimento per quei Paesi " gemelli", inoltre bisognerà che i nostri operatori commerciali e alberghieri, i ristoratori imparino la lingua di queste Nazioni e che si metta in campo un piano di formazione che coinvolga scuole e associazioni di categoria".
"Questo non vuol dire chiudere ad altre realtà, -  conclude Ciocca- anzi si potrebbe fare da apri pista per chi non ci ha ancora pensato. Bisogna essere protagonisti e soggetti attivi".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings