Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 27 Ottobre 2012 12:54

VOGHERA - Staffora, una pulizia davvero straordinaria

Consorzio forestale al lavorotorrente_staffora_tn


VOGHERA Il Sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, aveva fatto tapezzare la città di manifesti. Per la prima volta il torrente Staffora è stato oggetto di una pulizia straordinaria, che dovrebbe eliminare il pericolo delle esondazioni. Anche i residenti sono ora molto più tranquilli.

 

 

 

CONSORZIO AL LAVORO – Il primo cittadino, alcuni mesi fa (all’inizio della stagione estiva) aveva programmato la pulizia straordinaria dello Staffora. Barbieri si era messo in contatto con la sede provinciale della Regione Lombardia ed aveva esplicitamente chiesto una particolare attenzione per il torrente Staffora. Anzi, per garantire la sicurezza ai cittadini e la salvaguardia dei terreni degli agricoltori, aveva chiesto che per la prima volta tutto il greto del torrente, da Cervesina fino a Rivanazzano Terme, fosse oggetto di un intervento massiccio di pulizia. E così è stato. “Questo era un progetto che mi stava molto a cuore perché credo che garantire la sicurezza ai cittadini siano uno dei principali compiti di un Sindaco – precisa Carlo Barbieri – Devo dire che gli enti interessati, ovvero la sede provinciale della regione Lombardia e il Consorzio Forestale, si sono dimostrati subito molto disponibile e in tutte queste settimane hanno lavorato quotidianamente con molto impegno per pulire l’alveo del fiume ed evitare così potenziali esondazioni”.

TORRENTE MESSO IN SICUREZZA – “I lavori di messa in sicurezza sono stati portati a termine – spiegano dal consorzio forestale di Pavia – In tutte queste settimane il greto del torrente è stato ripulito, in particolare con la pulizia e rimozione dei detriti che si erano accumulati contro le arcate del ponte di via Piacenza e del Ponte Rosso. Questa pulizia ha reso di certo più sicuro il torrente Staffora, anche se sarebbe opportuno abbassare di alcuni centimetri il fondo dell’alveo”. Nell’opera di pulizia, che ha visto impiegati dodici operatori che hanno lavorato per parecchie settimane, sono state salvaguardate alcune essenze arboree di pregio presenti lungo il cammino del torrente, come olmi e querce. 

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings