Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 29 Settembre 2012 08:03

VOGHERA - Turismo in Oltrepo, un'indagine per rilanciarlo

Iniziativa del Movimento 5 Stellecartello_oltrepo_tn


VOGHERA Un’indagine per conoscere le reali potenzialità turistiche di Voghera e dell’Oltrepo Pavese. L’iniziativa è stata recentemente promossa dal Movimento Voghera Cinque Stelle. Ecco i risultati.

 

 

 

CERCHIAMO DI CAPIRE COSA HA FRENATO IL TURISMO – “La crisi economica in atto, rischia di peggiorare ulteriormente la situazione economica e occupazionale nel territorio dell'Oltrepò Pavese. Il turismo, che fino ad ora non ha espresso appieno le sue potenzialità, rappresenta una delle poche opportunità possibili per il rilancio economico del nostro territorio. Questo documento descrive i risultati dell'indagine del Movimento Voghera 5 Stelle, volta a comprendere le possibili direzioni dello sviluppo turistico ed i freni che fino ad ora l'hanno inibita – sottolinea Maurizio Benzi, del Movimento Voghera Cinque Stelle - Dal mese di luglio 2012, sono state poste sette domande agli operatori del settore turistico in Oltrepò Pavese con l'obiettivo di comprendere come si possa sviluppare maggiormente il turismo nel nostro territorio, secondo il parere di chi lavora quotidianamente in questo settore. I risultati sono confluiti in un rapporto liberamente scaricabile.  Dall'indagine è emerso che di fronte alle nuove esigenze ed al cambiamento del mercato turistico, il territorio dell'Oltrepò non ha reagito adeguatamente ed è andato avanti per inerzia. Le motivazioni sono suddivisibili in tre categorie di aspetti collegati tra loro, su cui è necessario concentrare maggiormente l'attenzione ed intervenire: Organizzazione, Promozione, Mentalità.”.


ECCO ALCUNE PROPOSTE PRATICHE - A seguito dell'analisi condotta, il Movimento Voghera 5 Stelle porta alcune proposte pratiche per lo sviluppo turistico:
1.    Progettare ed investire in una campagna di comunicazione per promuovere i valori dell'Oltrepò Pavese, anche al di fuori dei confini locali
2.    Modificare il nome dell'uscita autostradale A7 da "Casei Gerola" ad "Oltrepò Pavese" (esempi simili sono l'uscita "Versilia" della A12) e inserire una nuova cartellonistica sia sulla A7 che sulla A21, con l'obiettivo di stimolare l'attenzione degli automobilisti ed invitarli a scoprire le nostre terre.
3.    Modificare la cartellonistica provinciale, con indicazioni che promuovono i valori dell'Oltrepò e con nuovi cartelloni che descrivano le principali attrazioni ed itinerari.
4.    Creare un punto informativo nella stazione di Voghera. Le possibilità sono molteplici: da un semplice cartellone informativo, ad un chiosco interattivo, fino ad un vero e proprio infopoint. Magari realizzato in collaborazione con la Provincia di Pavia e la Comunità Montana.
5.    Realizzare un sito Web ufficiale che descriva l'Oltrepò Pavese, i paesaggi, i prodotti tipici, i principali itinerari, le tradizioni e che metta in evidenza tutte le manifestazioni e sagre locali.
6.    Realizzare un opuscolo informativo che descriva l'Oltrepò Pavese e le sue principali attrazioni, da rendere disponibile agli esercizi commerciali e da distribuire a chi ne faccia richiesta.
7.    Progettare un "infopoint itinerante" per portare l'Oltrepò ed i suoi valori in altre città (es: Milano, Torino, ecc.) per stimolare i potenziali turisti a visitare le nostre zone.
8.    Sfruttare gli strumenti per la promozione ed il passaparola offerti da Internet. Da Tripadvisor a Wikipedia, da Foursquare a Facebook, da Google Maps a Groupon.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings