Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 15 Luglio 2012 14:31

VOGHERA - Bosone scrive al Ministro: non chiuda il Tribunale

Poco funzionale l'accorpamento con Pavia


VOGHERA Anche il Presidente della Provincia e Senatore della Repubblica Daniele Bosone si è mosso per evitare la chiusura dei tribunali di Voghera e Vigevano scrivendo una lettera al Ministro di Grazia e Giustizia, Paola Severino Di Benedetto.

 

CHIUDERE COSTEREBBE DI PIU' - Gentile Ministro,  nell'ambito del provvedimento di riduzione del numero dei tribunali si è previsto l'accorpamento dei tribunali di Vigevano e Voghera presso il tribunale di Pavia.
Stiamo parlando di un bacino d'utenza di circa 257.000 abitanti per il circondario del tribunale di Vigevano, di oltre 150.000 abitanti per quello di Voghera.  Le città-riferimento sono state storicamente dotate ciascuna di un tribunale, e le relative tre zone, nel loro complesso, coprono una superficie che per estensione è la seconda della Lombardia. Pur comprendendo le necessità di razionalizzazione e di accorpamento, ritengo tuttavia che si debba tener conto delle singole realtà avendo attenzione a non adottare provvedimenti più costosi rispetto allo status quo.

 

DISAGI PER CITTADINI E PROFESSIONISTI - L'accorpamento, infatti, dei tribunali di Vigevano e Voghera a quello di Pavia appare irrazionale per le seguenti motivazioni: a) Si priverebbero la Lomellina e l'Oltrepo di un naturale e storico riferimento per i cittadini, i quali dovrebbero recarsi a Pavia con notevoli disagi legati al trasposto in termini di tempo e di costo. b) Si sottrarrebbe altresì a Vigevano e Voghera l'indotto economico legato alla presenza dei tribunali (studi legali, indotto commerciale). c) Il tribunale della città di Pavia, in fase di ristrutturazione non ancora terminata, non è in grado di assorbire le altre due sedi in termini di spazio. Si renderebbe quindi necessario l'affitto o almeno la ristrutturazione di un edificio adeguato con notevole dispendio economico e tempi di attuazione sicuramente lunghi.
d) La città di Pavia in termini strutturali generali di parcheggi e di viabilità sarebbe ulteriormente aggravata dal traffico convergente nel capoluogo concentrato tutto nelle ore del mattino.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings