Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 28 Novembre 2011 14:11

VOGHERA - Imprese e lavoro: ne parla il Movimento 5 Stelle

Sabato prossimo ad AdolescereIMPRESE E LAVORO (click to enlarge)


VOGHERA Impresa e lavoro: quale futuro per l'economia locale a Voghera e in Oltrepo. E' questo il titolo dell'incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle di Voghera, che vedrà la partecipazione di prestigiosi relatori. L'appuntamento è sabato 3 dicembre, alle ore 16, alla Fondazione Adolescere.

 

 

 

VOGHERA “ASSORBE” MENO - Da un’indagine effettuata dall’Università di Pavia, risulta che tra i maggiori centri della provincia di Pavia, Voghera è quello che ha «la minore capacità di assorbimento del lavoro».  Voghera “trattiene” soltanto il 39.1 per cento dei lavoratori maschi, a Pavia la percentuale è quasi doppia al 62.3 per cento, a Vigevano il 43.7 per cento.  Appare evidente che il tessuto economico vogherese risulta in forte crisi: sono diverse le imprese in difficoltà e quelle che hanno dovuto far ricorso alla cassaintegrazione. Inoltre parte della forza lavoro vogherese è occupata nelle aree del commercio, che per loro natura sono dipendenti dallo sviluppo economico complessivo. Se i “consumi” dei vogheresi si ridurranno, l’impatto sul commercio sarà devastante e avvierà una spirale negativa. Lo scenario risulta ancora più preoccupante, se consideriamo che all’orizzonte non si vedono imprese intenzionate ad investire sulla nostra città – spiega Maurizio Benzi, del Movimento 5 Stelle -  Attualmente il futuro economico di Voghera appare decisamente problematico. Questo anche a causa della colpevole assenza di una strategia concreta per lo sviluppo economico. Se non vogliamo che il futuro dei giovani vogheresi sia l’allontanamento dalla nostra città o il pendolarismo forzato, riteniamo sia essenziale cambiare rotta il prima possibile, in modo che le istituzioni e le imprese collaborino nel definire nuove prospettive di sviluppo per il futuro della nostra città”.

 

I RELATORI DEL CONVEGNO - Fra i relatori che interverranno all'incontro promosso dal Movimento 5 Stelle ci sono la Prof Margherita Balconi (Università di Pavia - Facoltà di Economiapresidente del Polo Tecnologico di Pavia), Nadia Zambellini (Consigliera di parità della Provincia di Pavia e segretario Fim-Cisl Pavia), Luigi Furini (Giornalista del Fatto Quotidiano ed autore del libro di successo "Volevo solo vendere la pizza" , storia di un imprenditore alle prese con la burocrazia), Maurizio Benzi (Movimento Voghera 5 Stelle - Area Imprese e Lavoro) e il Prof Davide Reina (SDA Bocconi - Autore del libro GreenWebEconomics).

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings