Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 28 Novembre 2011 11:31

VOGHERA - Il nuovo Pgt tra sviluppo e ambiente

Carlo BARBIERI (click to enlarge)La presentazione del Sindaco


VOGHERA Il Sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, è intervenuto alla presentazione ufficiale della prima bozza del Pgt (Piano di Governo del Territorio). Ecco i punti principali del suo intervento.

 

 

 

IL PRIMO PGT DELLA STORIA - Per la prima volta nella sua storia il Comune di Voghera si trova ad approvare il Piano di Governo del Territorio, strumento urbanistico sostitutivo del “vecchio” Piano Regolatore e piano di sviluppo decisivo per il futuro della nostra Città. Il Pgt che presenteremo oggi, pur essendo ancora in fase di gestazione (e quindi passibile di modifiche e miglioramenti), contiene già alcuni elementi importanti che concorreranno a definire un nuovo ruolo per la nostra Città”. “A differenza degli anni scorsi questa volta Voghera sarà chiamata a rivestire un ruolo di primo piano in cabina di regia e di investire risorse anche nel proprio territorio di riferimento. Risorse che a loro volta avranno delle racadute benefiche anche per la nostra Città, con un territorio che legittimerà così il nostro ruolo”.

SVILUPPO E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE - “A differenza del Piano Regolatore, il Pgt è uno strumento partecipativo fin dalla sua fase iniziale e prevede anche forti elementi di novità in campo perequativo e dell’incentivazione urbanistica. Questo Pgt in particolare evidenzia una forte volontà di sviluppo da parte dell’Amministrazione Comunale, improntata però ad un equilibrio dettato dalla valorizzazione dell’aspetto ambientale e dalla tutela della fasce più deboli con un progetto razionale ed equilibrato di Housing Sociale”. “Il Pgt non vuole essere uno strumento di rilancio solo per la Città di Voghera, ma vuole anche pensare ad investimenti importanti in tutto il territorio oltrepadano, con il duplice obiettivo di rafforzare il proprio ruolo di Città di riferimento di un intero territorio e di attrarre a sua volta investimenti da tutto l’Oltrepo Pavese, con particolare riferimento dalla Valle Staffora. Credo che superare i campanilismi e abbattere le barriere cittadine contribuisca, in un’ottica di sinergia, a far crescere ulteriormente la nostra Città”.

SARA’ PRONTO NEL GIUGNO DEL 2012 - “Con il Pgt, dal punto di vista industriale, dobbiamo essere già pronti ad accogliere nuove potenziali realtà produttive ed è per questo che abbiamo individuato apposite aree che saranno fornite di tutti i servizi tesi ad attirare nella nostra Città industrie e lavoro, elementi necessari alla crescita ed al superamento della crisi”. “Grande attenzione sarà infine riservata all’ambiente, con il completamento delle piste ciclabili e della Greenway e con la valorizzazione, attraverso il Plis, dell’area antistante il torrente Staffora. Anche la crescita demografica e residenziale sarà programmata in un’ottica di equilibrio con il rispetto dell’ambiente, la tutela del territorio ed un nuovo assetto viabilistico. Ambiente e crescita economica possono e devono rappresentare un binomio vincente”. Il percorso procedurale del Pgt prevede l’adozione del documento, la presentazione delle osservazioni (che durerà circa due mesi) e la definitiva approvazione in consiglio comunale. Un iter che potrebbe orientativamente concludersi entro il mese di giugno del 2012. L’approvazione definitiva del Prg non preclude però la possibilità di migliorare sempre questo strumento e di adattarlo costantemente alle esigenze contingenti.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings