Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 09 Luglio 2011 15:30

VOGHERA - Caso Barbieri, tutti chiedono le dimissioni della Giunta

Comunisti, Pd e Grillini


VOGHERA Dopo il provvedimento di custodia cautelare emesso nei confronti del sindaco di Voghera Carlo Barbieri tutta l'opposizione alza il tiro e chiede le dimissioni non solo del primo cittadino ma dell'intera giunta. Ecco i loro interventi.

 

 

LA RICHIESTA DEL PD - Valutando gli ultimi avvenimenti giudiziari che vedono coinvolto il Sindaco Barbieri in un’indagine a suo carico per corruzione, riteniamo che egli non possa più mantenere la carica di Sindaco della città di Voghera per questo chiediamo con fermezza le sue dimissioni. Già ad oggi questo reca un danno di immagine all’istituzione che egli rappresenta e all’intera città. Come gesto di responsabilità verso i cittadini il Sindaco Barbieri dovrebbe dimettersi immediatamente dalla propria carica e riportare la città al voto. Riteniamo inaccettabile che egli, ad oggi agli arresti domiciliari, continui a mantenere la carica di Sindaco.  La riunione di maggioranza di ieri ha espresso pieno sostegno al Sindaco, ma sappiamo che così non è: negli ultimi mesi sono state avanzate numerose richieste di chiarimenti da parte di componenti della maggioranza stessa.  Alla nostra città serve una Giunta con pieni poteri che operi nell'esclusivo interesse della città stessa e non una Giunta azzoppata, già recentemente sfiduciata anche dal capogruppo del PDL in Consiglio, Giampiero Rocca, il quale aveva richiesto nell'ultimo Consiglio una verifica formale. La valutazione poi della posizione del Sig. Guido Marchese, Presidente del Collegio dei revisori dei conti di ASM Voghera (nominato su proposta del Sindaco con parere favorevole della Giunta Comunale) e ASP Pezzani, non può, in considerazione dell’importante ruolo di controllo contabile svolto,  che portare alle doverose ed   immediate dimissioni dai suddetti incarichi. Il Comunicato è firmato dal coordinatore Enzo Garofoli e dal capogruppo consiliare Roberto Gallotti.

 

IL COMUNICATO DEGLI AMICI DI GRILLO - A seguito della notizia degli arresti del sindaco Caro Barbieri il Comune di Voghera ha emanato un breve comunicato stampa.Ecco il testo. "In riferimento agli odierni fatti di cronaca che hanno interessato il sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, posto agli arresti domiciliari, l'Amministrazione è fiduciosa che l'opera della magistratura servirà a fare presto piena luce sulla sua buona condotta. Nel frattempo l'attività istituzionale proseguirà regolarmente, a tutela dell?istituzione e dei cittadini".
E' per questo motivo che noi chiediamo le dimissioni del Sindaco! Perchè non sarà possibile continuare l'attività istituzionale e non sarà
possibile tutelare le richieste dei cittadini! I cittadini di Voghera vogliono prima di tutto un'amministrazione sana,
pulita, trasparente e non corrotta o corruttibile! I cittadini Vogheresi chiedono solo una cosa TUTTI A CASA! La maggioranza consiliare e la sua giunta è in crisi da diversi mesi, questa pesante tegola, che si abbatte su questa precaria amministrazione, compromette decisamente l'ottimale svolgimento dell'attività amministrativa. Non potremmo mai accettare un Sindaco diverso da quello che è uscito dalle urne. I cittadini non lo accetterranno. Voghera ha bisogno di una Giunta solida e non di un comitato di affari perennemente in lotta e in cerca di poltrone. Chiediamo inoltre le dimissioni del Sig. MARCHESE da Presidente dei revisori dei conti dell'Asm, l'azienda della nostra città richiede figure pulite e trasparenti e non è un poltronificio per politicanti o affaristi. Il Comunicato è firmato dal consigliere comunale del Movimento Voghera 5 Stelle, Antonio Marfi.

 

L'INTERVENTO DEI COMUNISTI - In merito all'arresto di Guido Marchese e del Sindaco di Voghera Carlo Barbieri, i Giovani di Sinistra e i Giovani Comunisti di Voghera, intendono sottilineare lo scempio morale al quale quotidianamente siamo costretti ad assistere come vogheresi, siamo stanchi di essere amministrati da persone troppe volte troppo vicine ad affari loschi e riteniamo sia fondamentale dare un riscatto etico alla città.
Come potremmo vivere serenamente se governati da un Sindaco agli arresti domiciliari? Come potremmo dormire sonni tranquilli se la giunta che ha sostenuto fino ad oggi quel sindaco non si dovesse dimettere? Dove sono finiti tutti gli appelli alla sicurezza e alla legalità tanto sbandierati dalla Lega? Perchè dobbiamo essere costretti ad assistere a questi brutti spettacoli che quotidianamente ci vengono offerti dal centrodestra? Fate un passo indietro, fatelo con dignità, torniamo alle urne e diamo alla città la possibilità di un governo cittadino onesto e trasparente.
La maggioranza sostiene che '' l’imputazione emessa nei confronti del Sindaco non riguarda la sua attività politico-amministrativa svolta finora a Voghera nè l’Amministrazione cittadina'' e quindi la giunta andrà avanti.
Noi invece riteniamo che Carlo Barbieri si debba dimettere con la Giunta che lo ha sostenuto, le motivazioni sono sotto la luce del sole. Forse non avendo ''riguardato la sua attività politico amministrativa'' hanno concesso al sindaco arresti domiciliari ''part-time''? Il Comunicato è firmato da Michele Barosselli.

 

I GIOVANI DEL PD - In riferimento ai gravi fatti di cronaca politica accaduti nella giornata di ieri, giovedì 07/07/2011, che hanno interessato il sindaco di Voghera Carlo Barbieri e Guido Marchese, suo stretto collaboratore, i Giovani Democratici chiedono con fermezza le dimissioni immediate del Sindaco e di tutta la sua giunta. Riteniamo che non sia accettabile che il Sindaco continui a rivestire un ruolo così importante essendo al contempo indagato per corruzione. Per il bene della città il Sindaco deve presentare immediatamente le proprie dimissioni, ancor prima che il Prefetto lo sospenda dalla carica, per evitare ulteriori danni d'immagine alla comunità vogherese. Si vada quindi a nuove elezioni nell?interesse esclusivo dei cittadini, per consentire al Sindaco di fare chiarezza sulla propria posizione. Per quanto riguarda la posizione di Guido Marchese, essendo egli stato nominato Presidente del Collegio dei revisori dei conti di ASM circa una settimana fa ed essendo il Presidente del Collegio dei revisori dei conti dell'ASP Pezzani crediamo che i componenti di entrambi i CdA, con un gesto di responsabilità, debbano rimettere il proprio mandato. Il Comunicato è firmato dal circolo Giovani Pd di Voghera.

 

L'INTERVENTO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA - A seguito dell'arresto del Sindaco di Voghera Carlo Barbieri e del commercialista Guido Marchese, entrambi per gravi reati, la Segreteria del Circolo PRC-FdS E. Gabetta di Voghera, chiede le dimissioni immediate del Sindaco e della Giunta Comunale.
Non possiamo accettare che Voghera venga trascinata in questa vicenda che getta la nostra città in una situazione imbarazzante e pericolosa per le ripercussioni che questa può avere. La magistratura deve fare piena luce su una vicenda dalle tinte molto fosche; secondo le prime notizie, i fatti di Voghera si riferiscono a un'indagine molto piu' ampia svolta dalla Procura di Napoli sul parlamentare PdL Marco Milanese, uomo molto vicino al Ministro Giulio Tremonti. Chiediamo ovviamente le dimissioni immediate anche di Guido Marchese che con innumerevoli incarichi in numerose società da Finmeccanica ad Ansaldo, da Equitalia a Ottomelara ecc. ecc., è stato recentemente nominato capo dei revisori dei conti di ASM Voghera, non possiamo infatti accettare che un personaggio agli arresti domiciliari abbia il compito di certificare la regolarità contabile di ASM Voghera.
Non tolleriamo che in una parte del Comunicato Stampa del Comune di Voghera la maggioranza dichiari che ''l'attività istituzionale proseguirà regolarmente a tutela dei cittadini''. Ci auguriamo che al piu' presto si possa tornare alle urne per dare alla città un'amministrazione corretta e pulita. Il Comunicato è firmato dalla Segreteria Cittadina del Prc.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings