Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Venerdì, 01 Luglio 2011 13:15

MONTESEGALE - Fotovoltaico in valle Ardivestra, decisione rinviata

Se ne riparlerà il 29 luglioPROGETTO VALLE ARDIVESTRA (click to enlarge)


MONTESEGALE La conferenza dei servizi della Provincia di Pavia sulla centrale fotovoltaica in valle Ardivestra è stata rinviata al 29 luglio 2011 a seguito del  “giudizio di impatto paesistico negativo” da parte della Commissione Provinciale del Paesaggio.

 

 

 

I MOTIVI DELLA BOCCIATURA - Tra i motivi addotti dalla commissione: “Alta sensibilità paesistica dell’area oggetto dell’intervento cosi come puntualmente descritto negli atti di pianificazione dell’area (PTR, PTCP e PGT adottato dal comune di Rocca Susella il cui contenuto pone un espresso divieto ai progetti di tal fatta”; ………. verificato  che l’impianto risulta visibile da più punti di vista e che risulta scollegato dal contesto territoriale circostante. È stata concessa quindi una ennesima sospensione dei termini della conferenza dei servizi per permettere al proponente di presentare un ulteriore “proposta progettuale migliorativa dal punti di vista paesistico e visivo dell’impianto proposto”.

STRANI RINVII CONTINUI - Per ben due volte la commissione paesaggio si è espressa in modo negativo, la prima dichiarando l’improcedibilità dell’iter causa un vicolo bosco presente nel PRG del Comune di Rocca Susella e la seconda  volta dando un giudizio di impatto paesistico negativo. Per ben due volte non è stata chiusa la conferenza dei servizi  pur in presenza di gravi problematiche e dal punto di vista idrogeologico e dal punto di vista paesistico; troppe volte si è ricorso alla sospensione o interruzione dei termini durante la conferenza per permettere integrazioni e/o modifiche al progetto. Si può facilmente obiettare  che nessuna disposizione né del D.Lvo 387/2003 (art. 12) né della L. 241/90 e succ.mod. (artt. 14 e 14 ter) risultano consentire la sospensione del procedimento per più di una volta.

LE PERPLESSITA' DEL SINDACO - Siamo perplessi a questo punto perché non riusciamo a capire quale procedimento amministrativo seguano gli uffici provinciali dell’ambiente – spiega il sindaco di Montesegale Giovanni Ferrari -  Riteniamo inoltre che il progetto nonostante le modifiche apportate presenti ancora tutte le problematiche che da parecchi mesi la nostra amministrazione segnala ovvero: problematiche dal punto di vista paesistico (evidenziate in modo puntuale dalla commissione paesaggio e dal PGT del Comune di Rocca Susella) e problematiche dal punto di vista geologico infatti al di là dell’azzonamento geologico in un’area ad alto rischio di frana, certo è che un eventuale dissesto non potrà in nessun modo essere riconducibile a “causa naturali” o a “cause imprevedibili”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings