Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 30 Giugno 2011 12:29

VOGHERA - Il Pd: la giunta deve dare le dimissioni

Dopo lo scorso consiglio comunale


VOGHERA Dura presa di posizione del Partito Democratico che, dopo lo scorso consiglio comunale (nell'ambito del quale si è parlato di un possibile rimpasto di giunta) chiede esplicitamente le dimissioni della Giunta Barbieri e del sindaco. Ecco l'intervento che ci hanno inviato.

 

Lo spettacolo offerto ai Vogheresi nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera dal centrodestra che governa la Città non è stato sicuramente edificante; l’impressione è stata quella di una maggioranza divisa e litigiosa che non dà la sensazione di essere in grado di portare a termine il proprio mandato. In verità già da parecchio tempo circolavano voci sui contrasti all’interno della maggioranza, ma il Consiglio Comunale di ieri sera ha sancito ufficialmente l’apertura della cosiddetta “verifica”, richiesta da tutti i gruppi politici di maggioranza presenti (PDL, LEGA NORD, UDC e RINNOVARE VOGHERA). Di più, ci sono state richieste palesi di rimpasti e di dimissioni di qualche assessore.

Il Partito Democratico, pur non entrando nelle dinamiche interne di altre forze politiche, è fortemente preoccupato da questa situazione.
Questa lotta di potere lascia sullo sfondo i tanti problemi che assillano i Vogheresi e che attendono invano soluzioni. Quello che ci chiediamo (ma se lo chiedono soprattutto i Vogheresi) è in quali condizioni intenda continuare la Giunta Barbieri, in balia di un perenne scontro interno che impedisce di governare la città? Noi crediamo che siano giunti al capolinea.  La conflittualità interna è sicuramente legata alla conquista di poltrone; c’è poi il malcontento per la gestione di questo primo anno di Giunta Barbieri, caratterizzata dalla totale assenza di iniziative qualificanti per la Città.
Nella piena continuità dell’”era Torriani” assistiamo all’ordinaria amministrazione oppure a decisioni penalizzanti per le tasche dei Vogheresi, con una raffica di aumenti (dall’addizionale IRPEF alle tariffe dei vari servizi). Quando si tenta qualcosa di più qualificante si passa all’eccessiva spregiudicatezza, proponendo opere dal costo eccessivo per l’attuale momento economico e dall’incerta utilità futura (vedi pavimentazione del cortile interno dell’ex caserma, costo oltre i € 500.000). Il Partito Democratico ritiene che il distacco di questa Amministrazione dalla Città e dai  problemi dei suoi cittadini sia ormai molto evidente, come dimostra la mancata approvazione in Consiglio Comunale dell’odg proposto dalla minoranza riguardante una posizione di netta opposizione all’attivazione di siti per stoccaggio di materiali pericolosi nel territorio del Comune di Voghera, ivi compreso ovviamente quello in atto nel territorio di Medassino.  Riteniamo pertanto che che questa Amministrazione non sia in grado di continuare nel governo della Città e che l’unica uscita dignitosa sia quello di evitare alla Città stessa ulteriori umilianti spettacoli, ritornando velocemente a sottoporsi al giudizio dei cittadini

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings