Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 13 Giugno 2011 14:22

VOGHERA - Oltrepo, la regione concede la calamità

Vittorio PESATO (click to enlarge)Accolta la richiesta di Pesato


VOGHERA “Nel corso della Giunta convocata urgentemente – spiega Vittorio Pesato – venerdi scorso, vista  la comunicazione del Presidente Formigoni di concerto con gli assessori De Capitani, Belotti, La Russa, in merito all’evento di perturbazione straordinaria abbattutasi nella zona dell’Oltrepò orientale, si è stabilito che a seguito della trasmissione dei dati riguardanti i danni subiti da parte dei tecnici della Provincia di Pavia, Regione Lombardia avvierà le procedure relative allo stato di calamità del territorio regionale interessato.

 

 

 

VERRA' SOTTOPOSTA all’approvazione formale della giunta nella prossima seduta, la proposta di deliberazione di declaratoria di eccezionalità dell’evento prevista dalla normativa disciplinante gli interventi a sostegno del comparto agricolo  (d.lgs. n. 102/2004). Tale proposta, una volta inoltrata al Ministero delle Politiche Agricole  al termine della relativa istruttoria, verrà approvata unitamente al servizio stanziamento fondi, a favore degli interventi di ripristino delle strutture rurali nonché dei danni ai vigneti ed alle strutture agricole.


A SOSTEGNO del territorio – continua Pesato - così drammaticamente colpito, l’Assessorato alle Politiche Agricole ha già approvato un decreto che rende disponibile alla Provincia di Pavia una quota pari a 2,8 milioni di euro destinati per i rimborsi dei danni subiti dagli imprenditori agricoli dell’evento calamitoso del 2009, per il quale è pervenuta la disponibilità di fondi da parte del Ministero dell’Agricoltura. La gravità dei danni ha inoltre richiesto un immediato intervento parassitario sui vigneti, allo scopo di impedire la trasmissione di malattie potenzialmente molto pericolose, attivato attraverso l’utilizzo dei trattamenti aerei con elicotteri, considerata l’impossibilità di entrare nei vigneti con i mezzi a terra. A questo riguardo è già pervenuta, dal Ministero della Sanità, la specifica autorizzazione. Si evidenzia, peraltro, che in riferimento al dissesto idrogeologico innescato durante l’evento, l’Assessorato Territorio e Urbanistica ed il Commisario straordinario, verificata la situazione in loco e d’intesa con le amministrazioni locali, attiveranno nei prossimi giorni gli interventi di difesa del suolo previsti nell’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e Regione Lombardia finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico. Ringrazio il Presidente e la giunta Regionale – conclude Pesato – per la grande attenzione e disponibilità fin ad ora dimostrata per ristabilire la normalità con tempi veloci per il nostro Oltrepo’ ”.  

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings