Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 07 Giugno 2011 10:27

MILANO - Oltrepo, Pesato chiede lo stato di calamità naturale

Lettera al Governatore FormigoniVittorio PESATO (click to enlarge)


MILANO Dopo il maltempo ed i conseguenti disastri dei giorni scorsi, il consigliere regionale del Pdl Vittorio Pesato ha inviato una lettera al Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, per chiedere lo stato di calamità naturale. Ecco il testo della missiva.

 

 

 

 

 

 

Carissimo Presidente,

Ti scrivo per informarti su quanto accaduto ieri (5 /6/ 2011) nella zona dell’Oltrepò orientale dove , in seguito ad un violento nubifragio di proporzioni devastanti e incalcolabili la viticoltura delle aree del torrente Versiggia, Scuropasso e Versa sono state  letteralmente “messe in ginocchio” compromettendone la produzione viticola di quest’anno e, probabilmente, anche quella dell’anno prossimo. La viticoltura di quelle zone costituisce il principale fulcro di vitalità economica ed occupazionale  di quel  territorio, secondo le prime rilevazioni possiamo parlare di migliaia di quintali di uva andata persa mentre i danni strutturali ai vigneti sono per il momento ancora incalcolabili. La totalità dei filari della Valle Versiggia è stata devastata dalla grandine che si è abbattuta intorno alle ore 12 di ieri ma altri danni di non minore importanza si sono registrati intorno al comune di Santa Maria della Versa tra cui il Comune di Golferenzo, Montecalvo, Volpara, Canevino, Ruino, Rocca dè Giorgi, Lirio e Cigognola investendo anche una parte del territorio di Montalto Pavese. Nella frazione di Begoglio, l’esondazione del torrente Versiggia ha causato la tragica scomparsa di una anziana donna travolta mentre si trovava all’interno della sua abitazione.

Il nubifragio, inoltre, ha causato notevoli danni alla rete di comunicazione stradale, frane e smottamenti impediscono la viabilità e se non si interviene subito la situazione potrebbe aggravarsi  e peggiorare ulteriormente l’economia del territorio.

Credo che sussistano le condizioni per definire l’evento come calamitoso e sono convinto della centralità del ruolo della Regione Lombardia  per far ripartire al più presto, grazie all’efficienza dei suoi interventi, questo territorio così drammaticamente colpito.

Cordialmente.

Vittorio Pesato

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings