Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 23 Maggio 2011 15:57

VOGHERA - Consigli da 5 minuti, interviene Marfi

Antonio MARFI (click to enlarge)Chi ci perde e chi ci guadagna


VOGHERA Il 10 maggio si è tenuto il consiglio comunale a Voghera ed è durato 5 minuti. La maggioranza e la giunta comunale, i soliti pdl lega udc, hanno preso come pretesto il solito eccessivo intervento del consigliere Rubiconto per la discussione di un'interpellanza sulle scelte fatte dall'Assessore Giugliano sulla viabilità, per abbandonare l'aula.

 

 

E’ LA TERZA volta in un mese che adottano questo metodo antidemocratico di abbandonare la sala consiliare e in questo stallo c'è chi ci perde e chi ci guadagna:

Chi ci perde?

Per colpa della maggioranza paurosa che si piega come un fuscello al primo accenno di confronto su temi importanti per la città, quali la viabilità, l’inquinamento atmosferico ed acustico, la concessione di attività di stoccaggio rifiuti, il nucleare, questo consiglio comunale non riesce a svolgere i propri compiti istituzionali.
Si convocano consigli comunali con ordini del giorno lunghissimi e che durano 8 ore e poi se ne convocano altri con trattazioni molto brevi, con le sole interpellanze e senza includere la mozione sul nucleare e gli indirizzi strategici di ASM (come l'ultimo edl 10 maggio 2011).
Non entro nel merito del comportamento del consigliere Rubiconto, che vive spesso con eccessiva foga il proprio mandato, un comportamento che permette ad una maggioranza impaurita di scappare alla prima occasione, cercando scuse da terza elementare.
Qui non si tratta di rispetto delle istituzioni, che c’è sempre, qui c’è in gioco il presente ed il futuro di questa città. Se un assessore ritiene valido il proprio operato, non dovrebbe temere gli attacchi della minoranza, che fa legittimamente bene il proprio dovere istituzionale.
I Consigli Comunali non sono gite scolastiche o riunioni di una bocciofila, ma sono il momento in cui le rappresentanze dei cittadini si impegnano e confrontano sui problemi dei singoli e della comunità.
Il confronto deve essere duro, deve essere diretto e non deve essere affrontato con il solito politichese, moderato nei toni e nei contenuti, che non porta da nessuna parte. Troppo spesso sento tante belle parole, tanti ringraziamenti, da parte degli assessori per aver affrontato un tema ma poi i fatti, non arrivano.
Nessuno può o deve dire alla minoranza come si deve fare opposizione, e se la giunta o i consiglieri di maggioranza (PDL, LEGA UDC) usciranno ancora dall’aula, impedendo ai consiglieri di svolgere il proprio ruolo istituzionale, a perderci sarà soltanto Voghera e i suoi cittadini, che non meritano di essere governati da chi ha paura di confrontarsi sulle scelte fatte.

Chi ci guadagna?

Ci guadagnano in questo momento soltanto quei consiglieri che, candidati alle elezioni provinciali, non vogliono esprimere il proprio parere su questioni scomode (leggasi nucleare, impianto di stoccaggio rifiuti di Medassino, raccolta differenziata porta a porta, etc). Tutte interpellanze che in altri periodi di tranquillità elettorale possono essere affrontate senza il timore che le proprie prese di posizione siano usate strumentalmente dalla minoranza per boicottare la propria campagna elettorale.
2 volte pavidi!!!!

Antonio Marfi
Consigliere comunale
Movimento Voghera 5 Stelle


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings