Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 27 Gennaio 2011 15:17

VOGHERA - Strisce pedonali, parte il restyling

Sicurezza stradale, la rivoluzioneStrada GRIPPINA (click to enlarge)


VOGHERA La Giunta Barbieri è pronta a intervenire sulla segnaletica stradale orizzontale, rinnovando i passaggi pedonali, e con diverse novità che miglioreranno la sicurezza viabilistica della città di Voghera.

 

 

L’ASSESSORE GIUGLIANO

Lo annuncia l’assessore Vincenzo Giugliano, che precisa: «Sono opere già in previsione, per realizzare le quali aspettiamo soltanto l’arrivo del bel tempo; soprattutto la segnaletica ha bisogno di giornate asciutte affinché le vernici asciughino bene e non si debba rifare a breve l’intervento. Dunque l’amministrazione ha la situazione sotto controllo, con una serie di interventi già predisposti, che inizieranno quanto prima».

ECCO DOVE INTERVENIRE

Insomma, nel giro di due settimane potremmo vedere gli operai al lavoro in città; ma quali sono gli interventi in calendario? «In generale ripasseremo la segnaletica dei passaggi pedonali scoloriti. A tal proposito abbiamo pronti interventi speciali per quelli del viale della stazione, sui cubetti di porfido. Lì abbiamo sempre avuto problemi di durata delle righe, perché il materiale meno poroso fa sì che le vernici sbiadiscano prima che sull’asfalto. Per questo motivo abbiamo approntato, in collaborazione con la ditta fornitrice, un processo speciale di plastificazione che fissa le linee e le protegge nel tempo». Sempre lungo viale Matteotti, all’incrocio dinanzi al Liceo “Grattoni” è in arrivo un attraversamento pedonale luminoso. «Il passaggio pedonale che è proprio nel bel mezzo dell’area di svolta sarà reso più sicuro grazie all’illuminazione specifica e alla segnalazione ben evidente» spiega Giugliano.

FERMATA IN STRADA ORIOLO

Oltre agli interventi sulle segnalazioni dei passaggi pedonali, ne arriverà uno per la fermata dei pullman in frazione Oriolo: «Verrà realizzata la segnaletica per rendere ben evidente l’area di fermata dei bus, così che utenti e autisti abbiano per chiara la postazione e che le automobili la rispettino». Il miglioramento della sicurezza stradale riguarderà anche la periferia cittadina, in particolare la strada Grippina, che dalla zona del Ponte Rosso permette di evitare il centro e arrivare direttamente fuori città, in direzione di Montebello. In questo caso le segnalazioni di automobilisti imprudenti lungo la stretta strada che tanti utilizzano proprio per evitare il rondò Quarleri, ha convinto l’assessore e la Polizia Locale a intervenire: «Anzitutto verranno messi ben in evidenza i limiti, con cartelli che ricordano la velocità massima di 40 chilometri orari; saranno installati anche due pannelli antivelocità, di quelli che indicano a quanto si procede e avvertono se la velocità è eccessiva. Ma abbiamo in previsione anche controlli delle pattuglie, così che l’intervento diretto amplifichi l’elemento dissuasivo» spiega l’assessore Vincenzo Giugliano.

 

Alessio ALFRETTI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings